• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Scozia, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nel Centro della Scozia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Scozia, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nel Centro della Scozia"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Scozia: Percorso nel Centro della Scozia

Scozia, 8 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso nel Centro della Scozia

Preparati a scoprire uno degli itinerari più completi della Scozia. E fallo al volante. Solo così potrai sentire vicino a tutto quello che questo Paese ha da offrirti. Un mare di sensazioni, tesori e luoghi difficili da dimenticare trasformeranno questi 8 giorni in un'esperienza indimenticabile. L'itinerario ti porterà verso le due città più importanti: Edimburgo e Glasgow. Due città uniche che coniugano storia e modernità, arte e gastronomia centenaria, e con pub che offrono una panoramica divertente di entrambi i luoghi. A margine di queste grandi e attraenti città, questo itinerario comprende bellissimi paesaggi naturali e le città più belle che si affacciano sul mare di tutta la Scozia. Pittenween, Tarbert e Ayr sono solo un esempio. Questo itinerario sedurrà anche gli amanti della storia e della cultura, che potranno visitare luoghi unici come le tombe degli undici re e regine di Scozia, a Dunfermline, o la culla del poeta Robert Burns, ad Alloway. Ma non saranno le uniche visite a lasciarvi a bocca aperta. Lo faranno anche i paesaggi che vi attendono tra una sosta e l'altra, quasi ad ogni curva del percorso. Il fatto è che la Scozia è il luogo ideale per godersi l'auto. A destra e a sinistra, troverete una sinfonia di colori nei boschi o nei luoghi che circondano ciascuno dei laghi in cui ti imbatterai durante il tuo cammino. Loch Awe, Loch Etive o Loch Lubnaig risveglieranno in te sensazioni sino ad oggi sconosciute. Sono una fonte continua di stimoli che ti faranno tirar fuori il tuo telefono per scattare centinaia e centinaia di fotografie. L'isola di Mull, quella di Iona e quella di Arran soddisferanno le tue attese e faranno in modo che tu ti chieda veramente se vuoi tornare a casa o se, forse, resterai a vivere qui per sempre.

Date di partenza_ Partenze da Luglio 2022 fino a Giugno 2023

Da_ Milano, Torino, Verona, Bologna, Pisa, Firenze, Venezia, Roma, Alghero, Napoli, Palermo, Catania

NATURA FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - EDIMBURGO

Partenza del volo dalla città di origine fino a Edimburgo e ritiro dell'auto a noleggio. Dall'aeroporto fino al centro della città c'è mezz'ora di strada, ma ti aiuterà ad impratichirti con la guida sinistra mentre il resto dei passeggeri si godranno il paesaggio. Avrai il resto della giornata per visitare la città e far pratica con l'inglese parlato con l'accento tipico della zona. Per fare questo, niente di meglio che perdersi nel centro storico o nella Royal Mile. Si tratta di una zona ricca di magia e in cui si respira un'aria medievale, come ad esempio nel castello di Edimburgo, di cui potrai visitare le stanze e contemplare i gioielli della corona scozzese. Uno dei gioielli del Paese, senza dubbio, è il suo whisky. A Edimburgo, è possibile assistere alla Scotch Whisky Experience, un'esperienza fuori dal comune. La Regina ha la sua residenza ufficiale a Palace of Holyroodhouse, una meraviglia architettonica che si trova di fronte a una montagna di grande impatto visivo. Ma per i panorami, ci sono quelli che offre la collina di Calton Hill. Dall'alto, avrai una vista panoramica imbattibile della città, con il mare sullo sfondo. Anche la vita notturna è una specialità della città.

Perditi nei pub alla ricerca di una buona pinta di birra prima di andare a dormire. Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 2 · EDIMBURGO - PITTENWEEM - ELIE - CRAIL - ST. ANDREWS - DUNFERMLINE - EDIMBURGO

Di buon mattino, partiamo con la nostra auto a noleggio alla volta di Pittenween. Si tratta di un viaggio di circa un'ora e mezza, confortevole, utilizzando una strada a due corsie e con una sorpresa: l'imponente Forth Road Bridge. Prosegui sulla strada costiera in direzione Pittenween, il primo dei piccoli villaggi di pescatori che visiteremo oggi. Ti invitiamo a fare una passeggiata attraverso il porto di pescatori prima di avvicinarti a Elie, perché ne vale la pena. Da lì, ti serviranno poco meno di 20 minuti per giungere a Crail. Il tempo volerà via grazie alla maestosità dei luoghi che vi attendono. Crail è una delle città più affascinanti del Paese. Ti consigliamo di effettuare una sosta lungo la strada per sgranchirti le gambe prima di dirigerti a St Andrews. Conosciuta come la "Salamanca scozzese" intrattiene i

viaggiatori con un vivace ambiente universitario ed una imponente cattedrale. Naturalmente, qui le scogliere tolgono il fiato. Già che ci sei, fai una corsa sulla spiaggia, perché qui venne girato il famoso film "Momenti di gloria". Da St.

Andrews ti consigliamo di tornare ad Edimburgo. Lungo la strada, ti consigliamo una sosta a Dunfermline per visitare le rombe degli undici re e regine di Scozia qui sepolti. Da questo imponente mausoleo reale alla nostra destinazione, ci separano solo 40 minuti. Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 3 · EDIMBURGO - STIRLING - CRIANLARICH - OBAN

L'itinerario previsto per oggi è praticamente una linea retta e ci porterà dall'est all'ovest della Scozia. La prima tappa è prevista a Stirling, a poco più di un'ora d'auto da Edimburgo. La strada è molto confortevole. Ecco perché ti

incoraggiamo a fare una breve deviazione per visitare i giardini scultorici di Jupiter Artland, non te ne pentirai! Dopo questa sosta, si continua alla volta di Stirling, nota per il suo monumento a William Wallace, l'eroe scozzese. Per stuzzicare l'appetito prima di mangiare, vi consigliamo di provare i "piedi". Si possono gustare sulla strada per Crianlarich. Passerai per il lago Lubnaig e continuerai per chilometri di attraversamento e chilometri di boschi che ti dimostreranno che il colore verde comprende centinaia di varietà cromatiche. I paesaggi sono mozzafiato. (Nota.

L'itinerario da Stirling a Crianlarich ti richiederà 1 ora e 20 minuti). Una volta giunto a Crianlarich, la cosa migliore è meglio mangiare qui. Puoi optare per il tradizionale "haggis" o provare il sapore di una trota appena pescata. La città è considerata la porta di accesso alle Highlands ed è piena di escursionisti in fermento. Dopo aver visitato Crianlarich, ci attende poco più di un'ora d'auto fino a Oban, ultima tappa della giornata. Lascerai alla tua sinistra Loch Awe e alla tua destra Loch Etive, là dove l'acqua e il cielo nelle giornate di sole sembrano fondersi. All'arrivo a Oban, prima di parcheggiare l'auto e visitare a piedi la zona del porto, prendi la macchina fotografica e addentrati nell'anfiteatro romano McCaig's Tower, un pezzetto di Roma nelle Highlands. Incredibile! Pernottamento ad Oban.

(3)

GIORNO 4 · OBAN - ISOLA DI MULL - ISOLA DE IONA - OBAN

L'itinerario che abbiamo preparato per oggi è indimenticabile, quindi la nostra raccomandazione è di ottenere il massimo dalla giornata. Il percorso del giorno precedente non è stato molto faticoso, per cui ti incoraggiamo a prendere il traghetto che parte da Oban alle 6:45 alla volta dell'Isola di Mull (trasferimento in traghetto non incluso nel prezzo). Il viaggio dura un'ora, ma ti consigliamo di controllare prima gli orari. E' presto, ma ti aiuterà a sfruttare bene la giornata e a vedere l'alba dalla barca. È uno spettacolo. Il traghetto impiega un'ora per collegare Oban con il porto di Craignure al prezzo di circa 50 euro, che include l'auto e due persone. Una volta giunto a Mull, sei pronto per goderti il paradiso. Qui ci sono più pecore che persone, quindi è molto comune vederle pascolo liberamente in branchi e

invadere il vialetto. Pertanto, e siccome sono strade singole a più corsie, è meglio andare piano e, anche se le distanze sono brevi, calcola più tempo di quello stimato dal GPS. Se perderti nell'isola non ti sembra un'avventura sufficiente, puoi sempre fare un giro nella principale città dell'isola, Tobermory, o goderti la natura circostante. Se desideri continuare a visitare le isole e hai tempo, dall'Isola di Mull, in particolare da Fionhport, parte un traghetto per l'isola di Iona (trasferimento in traghetto non incluso), un'isola di soli 8 chilometri quadrati, in cui vivono solo 125 persone. A Iona non è consentito viaggiare in auto, quindi bisogna lasciarla in un parcheggio autorizzato che si trova al porto prima di salpare. Il viaggio è breve, dura circa 10 minuti, ma una volta sull'isola si possono perfettamente visitare le abbazie a piedi. Calcola bene i tempi e tieni presente che per tornare a Oban, devi tornare a prendere il traghetto a Craignure. Pernottamento ad Oban.

GIORNO 5 · OBAN - KILMARTIN - ISOLA DI ARRAN - AYR

Fai una robusta colazione perché oggi hai davanti a te un tragitto lungo e appassionante. Se ami la storia, a sud di Oban si trova Kilmartin Glen, che si trova al centro di una delle più alte concentrazioni di siti preistorici in Scozia.

Proseguiamo il nostro itinerario. Lascia Oban, e dopo un viaggio di un'ora e mezza, giungi alla stazione marittima di Claonaig. Da qui potrai imbarcarti sul traghetto che ti porterà verso l'Isola di Arran (Nota. Tragitto non incluso). Dura circa 50 minuti e sbarca a Lochranza, dove ti attende il suo castello. I fan di Tintin non possono perderselo! Dopo aver scoperto perché, sei pronto per proseguire alla volta di Brodick, la capitale. Se vai sul lato ovest non dimenticare di visitare i sei monoliti diMachrie Moor. Se invece scegli il lato est, Lamlash Bay non ti deluderà. Ovunque tu vada, goditi la sua natura primitiva e tieni presente che nel pomeriggio devi arrivare a Brodick, perché da qui partono il traghetto che ti porta a Androssan. (Nota. Si consiglia di consultare in anticipo gli orari.). Una volta sulla terraferma, ti resta mezz'ora di strada per giungere alla città di Ayr. Un passeggiata in centro può essere una buona idea prima di cenare con dei buoni "haggis, neeps and tatties". Pernottamento a Ayr.

GIORNO 6 · AYR - ALLOWAY - GLASGOW

La giornata di ieri è stata intensa, così per oggi ti abbiamo preparato un itinerario più tranquillo. Ti proponiamo di iniziare la mattinata conoscendo il meglio di Ayr, che si trova in una delle zone più belle del Paese. Una passeggiata in centro può essere una buona idea prima di visitare la torre costruita in onore di William Wallace, passeggiare sulla spiaggia di Ayr oppure uscire sul "green" in uno dei suoi campi da golf se sei un appassionato dello sport col driver.

Ottenuto il meglio di Ayr, è il momento di aprtire alla volta della vicina Alloway, che si trova a soli 10 minuti. E' la città natale di Robert Burns, il poeta più importante del Paese e, pertanto, visitare quella che fu la sua casa è una meta di quelle d'obbligo. Infatti, i principali blogger scozzesi l'hanno votata come uno dei 22 luoghi imprescindibili da visitare quando viaggi in Scozia. Un po' di cultura non fa mai male, quindi ti consigliamo di non perderti il luogo natale di Robert Burns, un luogo in cui troverai tutte le informazioni che ti occorrono sul poeta. Una volta che saprai tutto su di lui, ti consigliamo di tornare alla tua auto e di metterti in marcia alla volta di Glasgow, la nostra ultima sosta per oggi.

Avrai tutta la giornata di domani per esplorare la città senza fretta, così non ti preoccupare, prenditela con calma e goditi il suo ambiente genuino mentre cammini tra le sue piazze e i suoi negozi. Prima di andare a dormire, non dimenticarti di cenare in qualche locale alla moda e assaporare una pinta di birra. Pernottamento a Glasgow.

(4)

GIORNO 7 · GLASGOW

Glasgow è la città più grande della Scozia nonché il suo epicentro culturale. In questa città, moderna e all'avanguardia, si danno appuntamento tutte le novità cinematografiche, teatrali, musicali, architettoniche, artistiche... Per questa ragione dispone di una ventina di musei e gallerie d'arte di fama internazionale come il Kelvingrove Art Gallery and Museum e la Glasgow School of Art. Una delle gallerie più note è la Collezione Burrell, che non puoi non visitare.

Potrete inoltre godere delle opere di Charles Rennie Mackintosh, che decorano gran parte della città. Ma la città di Glasgow offre ben di più al viaggiatore avido di esperienza. La città è diventata un paradiso dello shopping e della vita notturna. Un ottimo posto per risvegliare la tua cultura edonistica e scoprire nuove band locali. Lasciati andare e goditela! Pernottamento a Glasgow.

GIORNO 8 · GLASGOW - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Edimburgo.

Trattamento scelto a Edimburgo.

Soggiorno nell'hotel scelto a Oban.

Trattamento scelto a Oban.

Soggiorno nell'hotel scelto a Ayr.

Trattamento scelto a Ayr.

Soggiorno nell'hotel scelto a Glasgow.

Trattamento scelto a Glasgow.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Edimburgo pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

Traghetto Claonaig-Arran-Ayr.

(5)

Edimburgo Pittenweem Elie

Crail Saint Andrews Dunfermline

Stirling Crianlarich Oban

Mull Kilmartin Arran

Ayr Alloway

Glasgow

(6)

- Ricorda che in Regno Unito si guida a sinistra.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Questo itinerario è stato preparato in collaborazione con il British National Tourism Office (Visit Britain).

- Gli itinerari suggeriti di andata e ritorno in traghetto sono facoltativi e non sono inclusi nel prezzo finale. Se intendi imbarcare l'auto su un traghetto, è obbligatorio informare la società di noleggio al momento del ritiro del veicolo e ricevere autorizzazione. In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile che ciò comporti una quota/tassa da pagare a destinazione.

Note Importanti

Riferimenti

Documenti correlati

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Itinerario del viaggio.. Arrivo, ritiro del veicolo a noleggio e partenza per la città di Varsavia. Giornata libera per scoprire questa magnifica città, che è la più grande del

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

chilometri a nord-ovest di Vejle, sorge la città di Jelling, la storica capitale dell'antico regno vichingo che ospita alcuni dei più importanti tesori della storia della Danimarca:

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). Ti consigliamo di provare in uno dei ristoranti del centro storico e nei dintorni del Palazzo Federale, uno dei

preistorica nuragica e avvicinarsi alle bellissime spiagge del sud. Il suo Castello, di epoca medievale e che dà il nome al quartiere fortificato dalle mura, introduce il viaggiatore

La torre più alta raggiunge gli 83 metri di altezza e al momento della sua costruzione mise Lincoln nel punto più alto di tutto il Regno unito e molto probabilmente di tutto il

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che