• Non ci sono risultati.

Green infrastructure for better living

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Green infrastructure for better living"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Project newsletter No. 8

03/2020

(2)

I dieci partner LOS_DAMA! provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia si sono uniti per occuparsi dei problemi specifici delle infrastrutture verdi periurbane. Con LOS_DAMA!

abbiamo avviato attività pilota in sette aree per testare soluzioni multifunzionali e strumenti intersettoriali per migliorare le infrastrutture verdi (IV) e la cooperazione intercomunale.

L’impostazione del progetto ha fornito l’opportunità per sperimentare una governance e pianificazione

I paesaggi nelle aree periurbane ospitano

intrinsecamente diversi usi del suolo: insediamenti, infrastrutture e strutture ricreative, nonché

agricoltura e silvicoltura. La sfida è consentire molteplici usi della terra e supportare la coesistenza e le sinergie tra le varie funzioni combinate in un’area con utenti diversi che utilizzano le stesse IV.

Lubiana: approccio bottom up più top down Il Parco naturale della palude di Lubiana in

Slovenia è designato come area di protezione della natura. Considerando la dualità tra la vulnerabilità degli ecosistemi e l’attrattiva per i visitatori, lo sviluppo delle infrastrutture verdi nell’area

LOS_DAMA! Soluzioni integrate per la sfida delle infrastrutture verdi

innovativa per migliorare il confronto, la mediazione e l’azione tra le parti interessate.

Questa varietà di scale e livelli ha aiutato LOS_DAMA! a costruire un set completo di raccomandazioni e strumenti per i responsabili politici e tecnici.

Di seguito puoi trovare un’idea delle cinque principali sfide che abbiamo affrontato durante l’implementazione del progetto.

Sfida 1 – come favorire l’uso condiviso e le sinergie

dovrebbe essere affrontato con grande attenzione.

Iniziato da una prospettiva bottom up

considerando le due località più visitate dai fruitori del parco abbiamo condotto una mappatura comportamentale, un seminario e un evento congiunto. Queste attività hanno portato approfondimenti interessanti su ciò che attira i visitatori e ciò che li disturba.

Contemporaneamente, si è lavorato su una visione top down: un piano concettuale di IV per l’intera area. Questo piano prevede una IV per uso ricreativo che allo stesso tempo miri a raggiungere la conservazione della natura al fine di preservare il valore ecologico e le altre caratteristiche di uso del suolo.

Sono rimasto sorpreso dal modo in cui UIRS

supporta le amministrazioni locali. Offrono

(3)

Vienna - attuare un progetto reale

La città di Vienna (VIE) e la comunità cittadina di Gerasdorf hanno implementato congiuntamente il il progetto del parco regionale “DreiAnger” e hanno quindi istituito una nuova procedura di pianificazione che va oltre i precedenti approcci di cooperazione.

Come primo passo, un ufficio di pianificazione del paesaggio ha analizzato il paesaggio tra Vienna e Gerasdorf, compresi i punti di forza e di debolezza

dell’attuale uso del suolo, principalmente agricolo.

Le parti interessate, compresi i cittadini di Vienna e Gerasdorf sono stati invitati a sviluppare scenari in un seminario di idee di due giorni e una conferenza sullo spazio verde. I risultati del piano paesaggistico e della conferenza sullo spazio verde partecipativo sono stati presi come base per lo sviluppo di un piano d’azione che avrebbe fissato ulteriori passi per l’attuazione del parco regionale.

La maggior parte delle città ha già un concetto strategico che riconosce il valore aggiunto e promuove lo sviluppo delle aree verdi connesse.

Includere il concetto di infrastruttura verde nei comuni processi di pianificazione può, tuttavia, tradursi in un approccio più olistico.

Regione Piemonte – sviluppo di una

metodologia per il processo di pianificazione Innanzitutto, abbiamo valutato le vulnerabilità dell’area metropolitana di Torino e i potenziali benefici delle infrastrutture verdi per contrastare

Sfida 2 – adattare la pianificazione regionale e urbana

queste vulnerabilità. Sulla base di questa

valutazione, abbiamo sviluppato soluzioni basate sulla natura applicabili a determinati contesti territoriali. Dal nostro lavoro è nato un documento costituito da una mappa concettuale e una parte descrittiva di missioni che forniscono suggerimenti per la pianificazione del territorio. Ad esempio nei processi di pianificazione urbana, autorità e progettisti possono trovare indicazioni su come integrare le soluzioni basate sulla natura che contribuiscano al valore aggiunto del progetto urbano.

Mappa della GBI esistente

Quali sono gli GBI che attualmente forniscono ES? Dove si trovano?

Analisi di vulnerabilità e resilienza

Quali sono i SE prioritari per contrastare le vulnerabilità e quelle

che supportano la resilienza ?

Mappa dei SE

Quali sono i SE già forniti dagli ecosistemi che rispondono alle vulnerabilità o che supportano la

resilienza? Dove si trovano?

+ +

Schema di pianificazione

Come intervenire nell’area pilota per contrastare le vulnerabilità e proteggere la GBI già esistente che fornisce ES?

(4)

Le parti interessate sono la chiave per attuare con successo un progetto. Durante il progetto LOS_DAMA! due gruppi di parti interessate sono sembrati particolarmente importanti per tutti i partner del progetto: gruppi non organizzati come i cittadini che utilizzano paesaggi peri-urbani per attività ricreative e rappresentanti politici o responsabili delle decisioni.

Salisburgo - stakeholder governativi e non governativi

Promosso dall’Istituto di Salisburgo per lo sviluppo regionale e l’edilizia abitativa (SIR), il progetto pilota

“Ecopool Salzburg” mira a facilitare l’inserimento

delle misure di compensazione regionali nella cintura verde e in altre aree verdi intorno alla città di Salisburgo. Il gruppo di stakeholder governativi è stato coinvolto come decisore e/o stakeholder chiave per la pianificazione. All’inizio i molti colloqui e discussioni individuali si sono rivelati essenziale per costruire la fiducia e ottenere l’accettazione. Il secondo gruppo di stakeholder chiave sono i proprietari delle potenziali aree di compensazione. Ci siamo concentrati principalmente sugli agricoltori e sui rappresentanti degli agricoltori locali delle comunità. È essenziale modificare le nostre attività e i loro vantaggi per lo sviluppo regionale in modo che siano facilmente comprensibili per i non addetti ai lavori.

Sfida 3 – come coinvolgere gli stakeholder

Trento - focus sui Consigli di quartiere Il Comune di Trento ha scelto un approccio partecipativo per sensibilizzare i cittadini in merito ai paesaggi periurbani e favorire un impegno nei confronti delle strutture ricreative, sfruttando le loro conoscenze da abitanti del luogo.

I Consigli di Quartiere e le scuole sono stati fra gli stakeholder più importanti del progetto pilota. Per quanto riguarda i Consigli di Quartiere, il problema

più difficile è stato quello di mettere in relazione il loro coinvolgimento con i progetti strategici a lungo termine. Per affrontare questa sfida, abbiamo cercato di suddividere le nostre attività a livello locale per mostrare i vantaggi per il quartiere.

Abbiamo discusso spesso dei nostri risultati intermedi con i consigli di quartiere per ottenere il maggior feedback possibile durante il processo e creare così impegno e una mentalità comuni.

“È stimolante apprendere punti di vista diversi sugli stakeholder e su come questi possano essere coinvolti, siano essi politici, funzionari o agricoltori (...) Un

coinvolgimento aperto, basato sulla fiducia reciproca, è il miglior punto di partenza per la cooperazione e aiuta considerare diverse prospettive in un progetto”

Job Shadow: Christina da Vienna, Austria Job Host: Città di Salisburgo, Austria

(5)

Aumentare la sensibilità per il valore dei nostri paesaggi è un presupposto importante per la valorizzazione delle infrastrutture verdi. Un approccio di successo deve tenere conto di tutti i gruppi coinvolti e conoscere i loro specifici interessi, le motivazioni e il contesto in cui agiscono.

Grenoble – un format innovativo che cambia a seconda dell’utente.

Nella regione metropolitana di Grenoble-Alpes Métropole (GAM) si è cercato di rispondere all’elevata multifunzionalità degli usi nei paesaggi peri-urbani coinvolgendo due diversi gruppi

Lo sviluppo di aree verdi collegate nelle regioni urbane richiede una cooperazione intercomunale.

Nello spazio alpino la sovranità della pianificazione locale è forte e profondamente radicata nei sistemi di governo. Pertanto, sono necessarie forme diverse di cooperazione informale per sforzi comuni e soluzioni condivise.

target: cittadini locali che utilizzano i paesaggi per scopi ricreativi e professionisti e decisori, ossia chi pianifica i paesaggi. Abbiamo lanciato una caccia al tesoro per creare maggiore tolleranza tra i cittadini con diverse esigenze, funzioni e usi delle aree naturali. Giochi, indovinelli e attori in costume si sono avvicinati al problema da diversi punti di vista. Per raggiungere professionisti e decisori, abbiamo lanciato quattro masterclass su argomenti diversi. Abbiamo imparato che affrontare la multifunzionalità usando esempi concreti dal mondo reale contribuisce notevolmente a creare una comprensione comune e ridurre le difficoltà di attuazione.

Monaco - creare impegno attraverso una conferenza regionale

Il “Dachauer Moos” è un paesaggio con macchie di brughiera e alta biodiversità. Eppure al giorno d’oggi prevale l’agricoltura. Lo scopo della città di Monaco (MUC) era di sensibilizzare sulle risorse dell’area, rilanciare l’impegno politico e rafforzare la

Sfida 4 – consapevolezza e percezione del valore

Sfida 5 – come incrementare la cooperazione intercomunale

“Nella competizione per la terra e altre risorse, l’infrastruttura grigia sembra essere il più grande avversario delle aree verdi. Nella Grenoble-

Alpes Métropole c’è una grande dedizione alla valorizzazione delle aree verdi. Molte istituzioni si adoperano allo scopo di sensibilizzare sui benefici e il bisogno di infrastrutture verdi.

L’impegno pubblico deve continuare a crescere, affinché questo principio diventi un tema dominante nei processi decisionali!”

Job Shadow: Linda da Monaco di Baviera, Germania Job Host: Grenoble-Alpes Métropole, Francia

(6)

Nell’ottobre 2018, la Conferenza sullo sviluppo del paesaggio “Let’s do MOOR” ha riunito le principali parti interessate di diversi settori e rappresentanti politici a livello di stato locale e federale (Land).

L’organizzazione della conferenza è stata poco convenzionale con la prima parte che ha dato la parola a cittadini locali come agricoltori, volontari e guide escursionistiche. Ciò è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti politici, un “Mercato

Vuoi saperne di più?

delle possibilità” nel pomeriggio ha invitato i collaboratori esterni a proporre una possibile cooperazione intercomunale. L’evento ha creato slancio e ha funzionato da catalizzatore per ulteriori attività.

Foto: Ministero di Stato bavarese per l’ambiente e la protezione dei consumatori

(7)

Per cogliere lo slancio creato da LOS_DAMA! la Città di Monaco (MUC) ontinuerà a collaborare con la Dachau Marshland e l’associazione Heathland.

L’ex partner principale di LOS_DAMA! ha richiesto con successo finanziamenti nazionali e realizzerà una caccia al tesoro paesaggistica nei paesaggi paludosi di Dachau nell’estate 2020 e nell’area della brughiera nell’estate 2021. Insieme alle comunità vicine, alle principali parti interessate e ai cittadini, Monaco svilupperà altre due mappe del tesoro.

Il processo si basa sulle esperienze delle attività locali di LOS_DAMA! insieme alla direzione regionale Monaco sud-ovest e prenderà spunto dalla caccia al tesoro organizzata da Grenoble- Alpes Metropol.

Insieme alla vicina comunità cittadina di Gerasdorf, la Città di Vienna (VIE) ha creato documenti di pianificazione per un parco regionale intercomunale che è una parte importante della cintura verde a nord di Vienna.

Per attuare ulteriormente il Parco regionale DreiAnger o progetti specifici nel parco regionale, la città di Vienna ha istituito un progetto di gestione per la parte viennese del parco regionale nell’inverno 2019/20. Proprio come la gestione di questo progetto, la gestione dell’area metropolitana di Vienna / Bassa Austria (SUM) svolge un ruolo importante, fungendo da intermediario per Gerasdorf e lo stato federale (Land) della Bassa Austria.

La stretta collaborazione garantirà anche l’approccio coordinato tra Vienna e Gerasdorf.

Entro il termine di due anni dal progetto, i partner definiranno una struttura organizzativa per l’ulteriore attuazione del parco regionale.

L’ Istituto di Salisburgo per lo sviluppo regionale e l’edilizia abitativa (SIR) ha sviluppato un

concetto di “Ecopool Salzburg” come progetto pilota e continuerà a scambiare e promuovere la cooperazione con attori e parti interessate regionali per migliorare gli spazi aperti e le infrastrutture verdi.

Per realizzare un sistema intercomunale di gestione della compensazione nel medio-lungo termine, SIR manterrà anche il processo di sensibilizzazione.

Presto, una serie di attività che derivano

direttamente da LOS_DAMA! dovrebbero essere implementati dall’ Istituto di pianificazione urbana della Repubblica di Slovenia (UIRS). Le attività Includono la diffusione dei prodotti e dei risultati del progetto alle parti interessate e al pubblico della regione urbana di Lubiana e più ampiamente in Slovenia. Membri del team UIRS saranno coinvolti nell’elaborazione di un documento scientifico, guidato da colleghi dell’Università Tecnica di Monaco (TUM). Tratterà l’applicazione del concetto di infrastruttura verde come approccio per la pianificazione urbana e si baserà sulle esperienze del Green Surge e del Progetto LOS_DAMA!.

Tra le altre attività, la Città di Trento (TRENT) ha prodotto set di dati che verranno utilizzati per sviluppare ulteriori progetti e studi sulla comunicazione e l’educazione al verde.

Nella primavera del 2020 il Comune di Trento

organizzerà una serie di laboratori nei parchi chiamati

“Piccole foreste urbane” per dieci scuole elementari e secondarie utilizzando le carte da gioco sviluppate in LOS_DAMA!. Il set di dati verrà inoltre utilizzato per organizzare i lavori di manutenzione su percorsi esistenti. Inoltre, la città di Trento lavorerà sulla comunicazione interna ed esterna per migliorare lo scambio e la cooperazione tra colleghi e cittadini.

Come continueremo…

... A livello locale

(8)

Due partner del progetto LOS_DAMA!, l’Istituto di Salisburgo per lo sviluppo regionale e l’edilizia abitativa (SIR) e la città metropolitana di Grenoble continuano la loro collaborazione nel nuovo progetto Interreg Spazio Alpino LUIGI (2019-2022).

La città metropolitana di Milano guida questo progetto. LUIGI è l’abbreviazione di “Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure – Multifunctional Ecosystem Services for more Liveable Territories”. L’ex partner principale di LOS_DAMA! la città di Monaco (MUC) è coinvolto come osservatore. I risultati chiave di LOS_DAMA! contribuiranno a LUIGI. La rete metropolitana delle città alpine che LOS_DAMA!

ha avviato a ottobre 2017 sarà ulteriormente sviluppato e attivo (ulteriori informazioni saranno presto disponibili https://www.alpine-space.eu/

projects/luigi/en/home ).

Inoltre, il Salzburg Institute (SIR) è capofila del nuovo progetto Interreg Alpine Space OpenSpaceAlps, affiancato dall’Istituto di pianificazione urbana della Repubblica Slovena (UIRS) e altri. OpenSpaceAlps è dedicato allo sviluppo sostenibile di spazi aperti alpini migliorando la governance della pianificazione spaziale (maggiori informazioni saranno presto disponibili https://www.alpine-space.eu/

projects/openspacealps/en/home ).

L’uso e la gestione sostenibile degli alberi non nativi della regione alpina saranno analizzati sviluppando un database completo sulla loro attuale e potenziale distribuzione in periodi di riscaldamento globale (maggiori informazioni presto disponibili https://www.alpine-space.eu/

projects/alptrees/en/home ).

Insieme a sette regioni dell’UE, la regione Piemonte partecipa al progetto BLUE GREEN CITY - Blue and Green Infrastructure for Sustainable Cities finanziato dal programma di cooperazione Interreg EUROPE.

Il progetto mira a promuovere le infrastrutture verdi e blu come parte integrante delle strategie locali/regionali di conservazione del patrimonio naturale. Aumenterà la consapevolezza del concetto di infrastrutture verde-blu attraverso eventi di progetto, come seminari e sessioni di formazione. La Regione Piemonte ha presentato i risultati di LOS_DAMA! al meeting di avvio svolto nel settembre 2019 a Nizza, Francia. Il partner principale - Metropolis Nice Côte d´Azur - Euromed Cities Network ha ospitato questo evento (maggiori informazioni disponibili https://

www.interregeurope.eu/bluegreencity/ ).

... A livello transnazionale

(9)

La Commissaria Europea per la Coesione e la Riforma Elisa Ferreira, il Ministro francese per la Coesione Territoriale Jacqueline Gou- rault, i Presidenti delle tre regioni francesi in azione e il presidente della Lombardia alla cerimonia di apertura a Lione - © Regione AURA

Tutti i progetti Alpine Space collaborano

strettamente con i gruppi d’azione della strategia europea per la regione alpina (EUSALP).

Attraverso questi progetti e tramite EUSALP AG 7 i partner LOS_DAMA! del progetto rimarranno in contatto tra loro e con i membri della Rete di città alpine e delle autorità metropolitane.

Dopo LOS_DAMA !, la rete offrirà un importante quadro di cooperazione per lo scambio e la condivisione di attività per migliorare l’infrastruttura verde. I professionisti LOS_

DAMA! a livello lavorativo rimarranno connessi tramite il Gruppo LinkedIn “Landscape and Open Space Development in city regions” I professionisti interessati all’interno e all’esterno della regione alpina sono incoraggiati a unirsi al gruppo della rete. Usiamo la piattaforma per condividere il nostro lavoro attuale e futuro per l’infrastruttura verde per una vita migliore.

Il 4 febbraio, durante l’apertura della Presidenza Francese EUSALP 2020, GAM ha presentato il progetto LOS_DAMA! a Lione.

La priorità principale della presidenza francese è “creare una regione alpina più verde e garantire uno sviluppo più sostenibile”. Ha la ferma intenzione di contribuire ad accelerare

la transizione ecologica della regione alpina e quindi a contrastare i cambiamenti climatici.

GAM ha mostrato i risultati del progetto LOS_

DAMA!. Numerosi incontri e discussioni hanno avuto luogo presso lo stand LOS_DAMA! Di cui uno con un membro del parlamento nazionale francese.

I video e le brochure del progetto sono stati ben accolti dai visitatori. La collezione di cartoline e i sottobicchieri sono stati particolarmente apprezzati.

L’apertura della presidenza francese è stata il punto di partenza per una nuova era di promozione della biodiversità nelle Alp.

Per promuovere ulteriormente la biodiversità nella regione alpina, è importante garantirne l’importanza nei futuri programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale per il 2021- 2027.

Tra gli altri partner, GAM e MUC difendono l’importanza delle infrastrutture verdi e della biodiversità nelle strategie europee e contribuiscono al contenuto dei futuri programmi di finanziamento.

(10)

los_dama@muenchen.de Regione Piemonte

Settore Progettazione Strategica e Green Economy

corso Bolzano, 44 - 10121 Torino los_dama@regione.piemonte.it iin collaborazione con

Settore Relazioni Esterne e Comunicazione Design

ERICA s.a.s. - Pinerolo [TO]

www.studioerica.it Immagine di copertina

LOS_DAMA! Gruppo di Vienna Diritti d’autore delle foto

LOS_DAMA! (pages 1-5) StMUV (page 6)

Jošt Gantar (page 7) BGC (page 8)

Région AURA (page 9) Marzo 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente progetto si pone come obiettivi una analisi completa di tutto il settore della pesca ed acquacoltura interessato dai fenomeni generati dalla tempesta

Il verificarsi di eventi meteomarini particolarmente avversi negli ultimi anni è un fenomeno in costante incremento, che di tanto in tanto si verifica anche

Tali interventi risultano maggiormente efficaci se si attuano sinergie con altri territorio nel perseguimento di obiettivi comuni e congiunti di sviluppo, soprattutto nell’ambito

presentata nell’ambito della sottomisura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2020, Azione 2.2.5 del PAL Terre del Nisseno. Inoltre, devono essere indicati gli estremi del

Si prende in considerazione la classe area di circolazione veicolare e si estrae la mezzeria dei tratti a carreggiata costante, mentre in corrispondenza di aree di traffico

c) le aree significativamente compromesse o degradate nelle quali la realizzazione degli interventi di recupero e riqualificazione non richiede il rilascio dell'autorizzazione di

L’obiettivo dell’azione è l’ottenimento di risparmio di consumi di energia termica, e conseguenti emissioni, attraverso la sostituzione di impianti di riscaldamento in

•terreno in fase di preparazione della semina primaverile anticipata o autunnale posticipata. Dei 90 giorni di divieto di cui alla lettera a) di questo comma, 32