• Non ci sono risultati.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI FUNZIONI AMMINISTRATIVE E SERVIZI IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE MEDIANTE DELEGA ALLA PROVINCIA DI PISTOIA – PROROGA.

L’anno _________, il giorno ______________ del mese di _____________, presso la Provincia di Pistoia, con sede legale nel Comune di Pistoia, Piazza San Leone, n. 1, (P.I. 00236340477), con la presente convenzione a valere per ogni conseguente effetto di legge

TRA

- __________________, nata/o a _________________, il _____________________ e domiciliata/o per la carica in Pistoia, Piazza San Leone, n. 1, nella sua qualità di Dirigente del Servizio Segreteria Generale, URP, Avvocatura, Organizzazione e Personale, Risorse Tecnologiche della Provincia di Pistoia, P.I. 00236340477, che, incaricata/o con atti dell’Ente, interviene esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse della Provincia di Pistoia, in esecuzione di quanto previsto dalla deliberazione del Consiglio provinciale n. ___ del __________;

E

- ______________________, nata/o a ______________, il _________________e domiciliato/a per la carica in Agliana (PT), Piazza della Resistenza, 2, nella sua qualità di Responsabile del ___________________________ del Comune di Agliana, C.F. 00315980474, che, incaricata/o con atti dell’Ente, interviene esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse del Comune di Agliana, in esecuzione di quanto previsto dalla deliberazione del Consiglio comunale di Agliana n. _____del ___________;

RICHIAMATO:

⁻ l’art. 1, comma 85, della L. n. 56/2014, contenente “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”, che prevede:

“85. Le province di cui ai commi da 51 a 53, quali enti con funzioni di area vasta, esercitano le seguenti funzioni fondamentali:

1. (Omissis);

2. (Omissis);

3. (Omissis);

4. raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali;

5. (Omissis);

6. (Omissis).

⁻ l’art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000, che prevede:

“1. Al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni.

2. Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.

3. Per la gestione a tempo determinato di uno specifico servizio o per la realizzazione di un'opera lo Stato e la regione, nelle materie di propria competenza, possono prevedere forme di convenzione obbligatoria fra enti locali, previa statuizione di un disciplinare-tipo.

4. Le convenzioni di cui al presente articolo possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni, che operano con personale distaccato dagli enti partecipanti, ai quali affidare l'esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti all'accordo, ovvero la delega di funzioni da parte degli enti partecipanti all'accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.”;

⁻ il vigente Statuto della Provincia di Pistoia, con particolare riferimento agli artt. 75 e 76 contenuti nel Titolo Terzo, riferito a “Servizi pubblici e forme associative” - Sezione II, che di seguito si riportano:

Art. 75

Gestione associata di funzioni e servizi

La Provincia, nell'esercitare il proprio ruolo di coordinamento, promuove e favorisce la gestione in forma associata di funzioni e servizi pubblici.

Art. 76

(2)

Convenzioni e consorzi

1. La Provincia, al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, può stipulare apposite convenzioni con i comuni e con altre province.

2. Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.

3. La Provincia, per la gestione associata di uno o più servizi e l'esercizio di funzioni, può costituire un consorzio con comuni, province ed altri enti pubblici anche non territoriali. A tal fine, il Consiglio provinciale approva la convenzione ai sensi del precedente comma 2 e lo statuto del consorzio.

Nonché con riferimento al comma 7, lett. e), dell’art. 41, che disciplina le attribuzioni e le competenze del Presidente della Provincia e al comma 3, lett. n) dell’art. 50, che disciplina le competenze del Consiglio provinciale.;

DATO ATTO che:

⁻ il conferimento di funzioni amministrative e servizi si perfeziona con l’approvazione di apposite convenzioni in identico testo da parte del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale. Le convenzioni devono specificare:

 il contenuto della funzione o del servizio conferiti;

 le modalità di organizzazione e svolgimento della funzione o del servizio;

 le finalità;

 la durata e le modalità di revoca del conferimento delle funzioni;

 le forme di consultazione degli Enti contraenti nonché la periodicità ed i contenuti delle informazioni da fornire ai Comuni;

 i rapporti finanziari tra gli enti;

 i reciproci obblighi e garanzie, inclusa la disciplina delle conseguenze finanziarie della revoca delle funzioni prima della scadenza.

con deliberazione consiliare n.______ del ______________ del Comune di Agliana, dichiarata immediatamente eseguibili ai sensi di legge, il suddetto Comune ha approvato lo schema di convenzione, autorizzando contestualmente la delega alla Provincia di Pistoia, ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, delle funzioni amministrative e dei servizi in materia di amministrazione del personale oggetto della convenzione e la sottoscrizione della stessa;

⁻ la Provincia di Pistoia ha accettato il conferimento della funzione in parola, approvando nel contempo il medesimo schema di convenzione con deliberazione del Consiglio provinciale n. ___ del ______________;

Tutto ciò premesso, tra le parti, come sopra costituite,

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

CAPO I

DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1

(Oggetto della convenzione)

1. Con la presente convenzione si conferisce la delega, ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, delle funzioni amministrative e dei servizi in materia di amministrazione del personale individuati al successivo comma 2 e specificati all'art. 3 della presente convenzione alla Provincia di Pistoia, che accetta di esercitare tale delega attraverso il “Servizio Risorse Umane Unificato”.

2. Il Comune aderente conferisce alla Provincia di Pistoia, ai sensi del comma 1, le funzioni ed i servizi di gestione del trattamento giuridico del personale.

Art. 2 (Finalità)

1. La gestione delle risorse umane in capo alla Provincia di Pistoia (di seguito denominata per brevità

“Provincia”) costituisce strumento strategico per conseguire l'obiettivo di una maggiore economicità gestionale, attraverso la realizzazione di economie di scala e per il perseguimento di una maggiore efficienza,

(3)

efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell'azione amministrativa, secondo principi di professionalità e responsabilità, in quanto consente la creazione di strutture specializzate di tipo settoriale, in possesso di adeguata competenza.

Art. 3

(Funzioni, attività e servizi delegati alla Provincia e attività che restano nella competenza dei Comuni aderenti)

1. In relazione al disposto dell'art. 1, il Servizio Risorse Umane Unificato della Provincia di Pistoia svolge, nello specifico, le seguenti funzioni e servizi a favore del Comune aderente:

Gestione del trattamento giuridico del personale

La gestione del trattamento giuridico del personale è riferita ai procedimenti relativi al trattamento giuridico del personale di seguito elencati. Per l'individuazione degli atti e dei procedimenti che permangono nella competenza del Comune conferente e per l'individuazione dei termini e delle modalità di messa a disposizione dei provvedimenti e di certificazione dei dati detenuti dal Comune conferente e necessari per gestire le funzioni affidate, si rinvia all'allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente convenzione.

1. Procedimenti attinenti al reclutamento del personale:

Si riferisce alla gestione delle procedure di mobilità esterna e delle procedure selettive dall'esterno per il reclutamento del personale a tempo determinato, indeterminato e per assunzioni a contratto di dirigenti e personale con alta specializzazione, limitatamente ai seguenti adempimenti procedurali:

a) predisposizione e approvazione dell'avviso di selezione pubblica;

b) istruttoria e adozione del provvedimento relativo all'ammissione ed esclusione dei candidati;

c) approvazione dei verbali della commissione esaminatrice;

d) determina di assunzione e predisposizione dello schema di contratto individuale di lavoro.

2. Gestione giuridica del personale:

- autorizzazione per attività professionale esterna dei dipendenti ex art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001;

- trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time;

- trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno.

3. Funzioni inerenti all'esercizio dei diritti dei lavoratori:

- diritto allo studio (art. 45 del C.C.N.L. del 21.5.2018);

- aspettative (art. 39 e ss. del C.C.N.L. del 21.5.2018, art. 18 della L.n. 183/2010);

- congedo biennale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 151/2000.

4. Funzioni di supporto tecnico:

- supporto tecnico nella eventuale revisione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e di eventuali altre norme regolamentari in materia di personale;

- supporto tecnico nella redazione degli atti di gestione della dotazione organica, di programmazione del fabbisogno del personale, di gestione organizzativa del personale;

- supporto tecnico per l'interpretazione e l'applicazione delle disposizioni normative e della contrattazione collettiva nazionale per l'attivazione e la gestione delle risorse decentrate finalizzate al trattamento accessorio.

Il supporto tecnico del Servizio Risorse Umane Unificato implica unicamente la verifica della regolarità e della completezza degli schemi di provvedimento trasmessi, con esclusione di ogni controllo di merito e ferma restando la responsabilità esclusiva del responsabile del procedimento individuato all'interno del Comune conferente.

2. Rispetto agli ambiti gestionali conferiti alla Provincia e individuati nel precedente comma 1, restano di competenza del Comune aderente alla convenzione:

lo sviluppo delle politiche di gestione del personale e l’adozione dei relativi atti di regolazione, programmazione e indirizzo (ai soli fini esemplificativi, l'adozione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, gli atti di gestione della dotazione organica e di programmazione del fabbisogno del personale);

⁻ gli atti decisionali d’impegno e di disposizione delle risorse finanziarie;

⁻ gli atti di gestione datoriale del rapporto di lavoro (ai soli fini esemplificativi, la costituzione del fondo delle risorse decentrate, la definizione delle linee d’indirizzo per la contrattazione decentrata, la definizione dell'ipotesi di accordo decentrato integrativo, la gestione della trattativa decentrata, l’autorizzazione alla definitiva sottoscrizione dell'ipotesi di accordo decentrato integrativo, la sottoscrizione dell'accordo e gli adempimenti conseguenti, l'esercizio del potere disciplinare, i provvedimenti di mobilità interna, i provvedimenti di comando, distacco, modifica del profilo

(4)

professionale, assegnazione di mansioni superiori).

⁻ le altre funzioni che, secondo le disposizioni di legge e dei contratti collettivi, appartengono alla competenza degli organi di direzione politica o dei dirigenti/responsabili nella loro qualità di “datore di lavoro”;

⁻ le attività amministrative di individuazione e messa a disposizione dei provvedimenti e di certificazione dei dati detenuti dai Comuni conferenti e necessari per gestire le funzioni affidate;

⁻ le attività relative alla gestione del contenzioso connesso alla funzioni conferite, fermo restando l’obbligo del Servizio Risorse Umane Unificato di fornire tutti gli elementi tecnico giuridici utili per la difesa in giudizio.

CAPO II

DISCIPLINA DELLO SVOLGIMENTO DELLA FUNZIONE Art. 4

(Modalità di organizzazione e svolgimento della funzione)

1. L’organizzazione del servizio in capo alla Provincia deve essere sempre improntata ai seguenti principi:

⁻ massima attenzione alle esigenze dell’utenza;

⁻ preciso rispetto dei termini;

⁻ tempestiva risoluzione di contrasti e difficoltà interpretative;

⁻ divieto di aggravamento del procedimento e perseguimento costante della semplificazione del medesimo, con eliminazione di tutti gli adempimenti non strettamente necessari;

⁻ standardizzazione della modulistica e delle procedure;

⁻ costante innovazione tecnologica, tesa alla semplificazione dei procedimenti e dei collegamenti con l’utenza, anche mediante l’introduzione della firma elettronica e l’utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) ed al miglioramento dell’attività di programmazione;

⁻ responsabilizzazione del personale per il conseguimento dei risultati, in rapporto al diverso grado di qualificazione e di autonomia decisionale.

2. La Provincia esercita le competenze, le funzioni e svolge le attività conferite dal Comune tramite il Servizio Risorse Umane Unificato, la cui struttura organizzativa viene approvata con provvedimento del Presidente della Provincia e adeguata nel tempo per soddisfare le esigenze del servizio, secondo quanto previsto dall’articolo 5 della presente convenzione.

3. Le parti convengono che le determinazioni gestionali in ordine all’applicazione degli istituti normativi e contrattuali sono adottate dal Servizio Risorse Umane della Provincia con autonoma organizzazione del lavoro, in forza di specifica delega conferita dal Comune aderente sulle funzioni oggetto di conferimento con la presente convenzione e sono direttamente applicabili nei confronti del personale del Comune conferente, senza necessità di ulteriori atti di adozione da parte dell’Ente di appartenenza.

Art. 5

(Contingente dotazionale del Servizio Risorse Umane Unificato)

1. Il contingente dotazionale del Servizio Risorse Umane Unificato, necessario per la gestione delle attività e delle funzioni di cui alla presente convenzione, è definito con provvedimento del Presidente della Provincia, in linea con i provvedimenti di programmazione annuale e pluriennale, previo accordo con la Conferenza dei Rappresentanti legali delle Amministrazioni aderenti alla presente convenzione.

2. Per lo svolgimento delle funzioni conferite l’Amministrazione Provinciale utilizza il proprio personale e si avvale del personale in dotazione all’ente convenzionato per le attività amministrative di individuazione e messa a disposizione dei provvedimenti e di certificazione dei dati formati nel periodo antecedente la vigenza della convenzione necessari per gestire le funzioni affidate, ferma restando la possibilità del Comune conferente di disporre, con il consenso della Provincia, il distacco, anche a tempo parziale, di proprio personale presso la Provincia di Pistoia.

3. La Provincia potrà, successivamente, ove ritenuto necessario dalla Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e del Comune aderente, avvalersi anche di altro personale assunto direttamente nelle varie forme consentite dalla legge o mediante costituzione di contratti di lavoro autonomo o mediante il ricorso all’affidamento all’esterno di servizi, nel rispetto del quadro normativo di tempo in tempo vigente in materia, dei vincoli alla spesa, anche riferiti al regime assuntivo, nonché nel rispetto delle norme in materia contenute nello Statuto e nelle fonti regolamentari della Provincia.

(5)

Art. 6

(Competenze del Dirigente del Servizio Risorse Umane Unificato)

1. Il Dirigente del Servizio Risorse Umane Unificato è incaricato con atto del Presidente della Provincia.

2. Al Dirigente del Servizio sono attribuiti tutti i compiti previsti dall’articolo 107 del D.Lgs. n. 267/2000, ossia la direzione ed il coordinamento generale del Servizio ed in particolare, sia pure a titolo esemplificativo, al medesimo spetta:

⁻ assicurare il corretto e puntuale svolgimento di tutte le attività inerenti le funzioni conferite di cui all’articolo 2;

⁻ svolgere funzioni di coordinamento e di impulso del Servizio, finalizzati al conseguimento dei risultati definiti nell’ambito della programmazione degli Organi di governo della Provincia;

⁻ coordinare e gestire il personale assegnato al Servizio, in modo da conseguire il miglior utilizzo delle risorse umane disponibili, nell’ottica della completa realizzazione degli obiettivi prefissati;

⁻ assicurare il costante aggiornamento ed adeguamento dell’attività svolta alle intervenute modifiche del quadro normativo di riferimento;

⁻ gestire in modo razionale le risorse finanziarie e strumentali disponibili;

⁻ mantenere i rapporti con i Dirigenti/Responsabili dei servizi interni del Comune conferente, al fine di garantire il tempestivo svolgimento dei rispettivi compiti;

⁻ porre in essere tutti gli adempimenti necessari a garantire il rispetto delle norme di tutela della privacy;

⁻ garantire il diritto di accesso agli atti da parte di tutti gli interessati, nel rispetto di quanto previsto dalla legge;

⁻ assicurare l’osservanza degli adempimenti in tema di “Amministrazione trasparente” relativamente al proprio Servizio;

⁻ coordinare eventuali gruppi di lavoro congiunti tra Provincia e Comune conferente;

⁻ fornire al Comune convenzionato tutte le informazioni richieste in merito all’attività del Servizio.

CAPO III

RAPPORTI TRA SOGGETTI CONVENZIONATI Art. 7

(Flussi informativi e forme di consultazione)

1. Il Servizio Risorse Umane Unificato adotta ogni strumento idoneo ad assicurare il costante monitoraggio delle proprie attività, evidenzia eventuali criticità e propone soluzioni metodologiche per garantire la piena funzionalità o il miglioramento dell'efficienza del servizio alla Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e del Comune aderente.

2. Per lo svolgimento delle funzioni di raccordo con il Comune conferente, il Servizio Risorse Umane Unificato fornisce al referente comunale, che verrà individuato con apposito atto del competenti Organo del Comune, le informazioni in merito agli aspetti organizzativi della gestione ovvero riguardanti novità normative di interesse trasversale nelle materie oggetto di conferimento all’Ufficio unico.

3. Il coordinamento tecnico-organizzativo tra la Provincia ed il Comune aderente è assicurato mediante il flusso costante e regolare delle informazioni e l’effettuazione di riunioni periodiche di raccordo, che si potranno svolgere per iniziativa della Provincia o del Comune.

4. Il Servizio Risorse Umane Unificato si avvale, per la corrispondenza in arrivo ed in partenza, dell'Ufficio Protocollo della Provincia.

Art. 8

(Rapporti finanziari)

1. La partecipazione finanziaria del Comune conferente agli oneri di funzionamento e gestione del servizio è determinata, per l'esercizio 2021, in € 9.500,00.

2. Il Comune aderente provvede a liquidare gli oneri a proprio carico in quote semestrali, da corrispondere entro 30 giorni dalla maturazione del semestre senza richiesta da parte della Provincia (quindi il 50% degli oneri dovuti deve essere corrisposto entro il 31 luglio dell'anno di vigenza della convenzione e l'ulteriore 50%

entro il 31 gennaio dell'esercizio successivo).

3. Il Comune aderente provvede altresì, con le stesse cadenze temporali indicate al punto precedente, a rimborsare i costi documentati sostenuti dalla Provincia nell'interesse esclusivo dello stesso (es. spese per pubblicazioni, spese postali sostenute per procedure di reclutamento). Per consentire il rimborso nei termini

(6)

suindicati, il Servizio Risorse Umane Unificato documenta gli eventuali costi sostenuti nel primo semestre di vigenza della convezione entro il 15 luglio dell'anno corrente e, per il secondo semestre di vigenza della convenzione, entro il 15 gennaio dell'esercizio successivo.

4.Per le ulteriori spese, derivanti da particolari progetti od iniziative d’interesse esclusivo del Comune aderente e non regolati dalla presente convenzione, le modalità di riparto potranno essere definite di volta in volta dalla Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e del Comune aderente, integrata dai Segretari degli Enti.

Art. 9

(Decorrenza, durata della convenzione, modifica e recesso) 1. L'efficacia della presente convenzione decorre dalla data di sottoscrizione.

2. La presente convenzione ha durata fino al 31 dicembre 2021.

La Provincia di Pistoia si riserva di modificare il contenuto della presente convenzione anche prima di tale scadenza. In caso di mutamenti organizzativi, anche derivanti dalla manifestazione di interesse di altri Enti alla fruizione del gestione associata di funzioni e servizi in materia di personale che comportino la definizione di un nuovo schema tipo di convenzione, si applica il seguente regime:

- in caso di adesione del Comune di Agliana al nuovo schema tipo di convenzione, manifestata entro il termine assegnato, la presente convenzione si estingue automaticamente all’atto della stipula della nuova convenzione e, in ogni caso, decorsi 30 giorni dall’adozione della deliberazione del Consiglio Provinciale che approva il nuovo schema di convenzione con il Comune di Agliana;

- nel caso in cui invece il Comune di Agliana non manifesti nei termini detta adesione, la presente convenzione si estingue al maturare del termine assegnato al Comune di Agliana per l’adesione al nuovo schema tipo di convenzione.

In entrambi i casi i rapporti finanziari relativi alla presente convenzione sono regolati all’atto dell’anticipata estinzione, con la corresponsione, da parte del Comune di Agliana, delle competenze economiche di cui all’art. 8, comma 1 in proporzione al periodo di vigenza della convenzione e con l’integrale rimborso dei costi di cui all’art. 8, comma 3, sostenuti o da sostenere da parte della Provincia all’atto dell’estinzione.

3. La revoca della convenzione anticipata rispetto alla scadenza, disposta dal Comune aderente, è priva di efficacia, salvo che essa non sia disposta con l’accordo raggiunto in sede di Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e dei Comuni aderenti, integrata dai Segretari degli Enti, che dovrà disciplinare le conseguenze finanziarie ed ogni altro obbligo a carico di ciascun Ente.

CAPO IV

DISPOSIZIONI FINALI Art. 10

(Disposizioni in materia di privacy)

1. La presente convenzione ha per oggetto lo svolgimento di funzioni istituzionali. Alla stessa si applica il Regolamento U.E. n. 2016/679 ed il D.Lgs. 30.06.2003 n. 196.

2. I dati forniti dal Comune aderente saranno raccolti presso il Servizio Risorse Umane Unificato per le finalità della presente convenzione. Ai sensi dell'art. 26 del Regolamento U.E. n. 2016/679 i due Enti sono contitolari del trattamento dei dati personali rispetto al quale sono individuati quali titolari del trattamento dei dati la Provincia di Pistoia con sede in Piazza San Leone, 1 Pistoia ed il Comune di Agliana con sede in Piazza della Resistenza, n. 2 Agliana.

Il Responsabile del trattamento dei dati:

- per la Provincia di Pistoia è il Dirigente del Servizio Risorse Umane Unificato.

- per il Comune di Agliana è il Funzionario Responsabile della gestione del personale.

3. I dati trattati saranno utilizzati per i soli fini istituzionali, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative per la protezione e riservatezza dei dati e delle informazioni.

Art. 11 (Controversie)

1. La risoluzione di eventuali controversie che possono sorgere tra la Provincia ed il Comune aderente, anche in caso di difforme e contrastante interpretazione della presente convenzione, deve essere ricercata prioritariamente in via bonaria all'interno della Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e del Comune aderente, integrata dai Segretari degli Enti.

(7)

2. Qualora non si riuscisse ad addivenire alla soluzione con le modalità di cui al comma precedente, le controversie saranno devolute all'organo giurisdizionale competente del foro di Pistoia.

Art. 12

(Disposizioni di rinvio)

1. Per quanto non espressamente previsto nella presente convenzione si rimanda, in assenza di disposizioni normative dell’ordinamento giuridico generale o specifiche per le singole materie, a specifiche intese di volta in volta raggiunte all'interno della Conferenza dei Rappresentanti legali della Provincia e del Comune aderente, integrata dai Segretari degli Enti, con adozione, se ed in quanto necessario, di atti appositi da parte degli Organi competenti.

Art. 13

(Regime di imposta di bollo e di registro)

1. La presente convenzione, redatta in forma di scrittura privata non autenticata è esente dall’imposta di bollo a termini dell’art. 16, allegato B Tabella, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.

2. La presente convenzione sarà registrata solo in caso d’uso a termini dell’art. 1, Lettera B, parte II, tariffa allegata al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131.

************

Atto che si compone di n. 7 pagine, letto e approvato dai contraenti per essere in tutto conforme alla loro volontà e dagli stessi sottoscritto in data ____________

Sottoscrizione dei partecipanti Per la Provincia di Pistoia

Il dirigente del Servizio Segreteria Generale, URP,

Avvocatura, Organizzazione e Personale, Risorse Tecnologiche Dr.ssa/Dr_________________ 1

Per il Comune di Agliana La/il Responsabile

Dr.ssa/Dr._______________1

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano specificatamente le clausole di cui all’art. 9

Per il Comune di Agliana La/il Responsabile

Dr.ssa/Dr._______________1

1

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

(8)

Allegato 1

Funzione Atti e documenti che il Comune

conferente deve trasmettere

Termine entro il quale vanno trasmessi

Atti che permangono nella competenza del Comune conferente

Procedimenti attinenti al reclutamento del personale: gestione delle procedure di mobilità esterna e delle procedure selettive dall'esterno per il reclutamento del personale a tempo determinato, indeterminato e per assunzioni a contratto di dirigenti e personale con alta specializzazione, limitatamente ai seguenti adempimenti procedurali:

a) predisposizione e approvazione dell'avviso di selezione pubblica;

b) istruttoria e adozione del provvedimento relativo all'ammissione ed esclusione dei candidati;

c) approvazione dei verbali della commissione esaminatrice;

d) determina di assunzione e predisposizione dello schema di contratto individuale di lavoro.

Atto di programmazione del fabbisogno, divenuto o dichiarato esecutivo, recante espressa attestazione della sussistenza dei presupposti finanziari e tecnici, individuati dalla normativa in materia di limitazione delle assunzioni

Pianificazione concertata dell'ordine di indizione delle procedure selettive, tenendo conto dei profili richiesti e dei tempi di copertura del fabbisogno indicati nell'atto di programmazione Individuazione degli elementi necessari per la definizione dei contenuti dell'avviso di selezione su modulistica messa a disposizione dal Servizio Risorse

Umane Unificato (a titolo

esemplificativo: requisiti di accesso, tipologia di selezione, tipologia e contenuti delle prove selettive)

30 giorni prima della data di avvio

della procedura selettiva Assunzione preventiva degli impegni di spesa

Gestione degli adempimenti di pubblicazione relativi alle diverse fasi di espletamento delle procedure selettive sul sito istituzionale del Comune, sulla base dei provvedimenti comunicati dal Servizio Risorse Umane Unificato

Nomina della commissione esaminatrice

Sottoscrizione contratto individuale di lavoro sulla base dello schema approvato con determinazione

Attivazione visita medica all'atto dell'assunzione

Gestione procedure di

comunicazione obbligatoria di cui al comma 2 dell'art. 9-bis del D.L.

n.510/1996 e s.m.i. tramite il sistema IDOL

Gestione giuridica del personale:

autorizzazione per attività professionale esterna dei dipendenti ex art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001

Richiesta del dipendente

Attestazione dell'assenza di conflitto di interessi con l'attività d'ufficio rilasciata dal Responsabile della struttura di assegnazione del dipendente

30 giorni prima della data di inizio dell'incarico richiesto dal dipendente

Acquisizione della richiesta e dell'attestazione del Responsabile

Adempimenti connessi

all'Anagrafe delle prestazioni

(9)

Allegato 1 Funzione

Atti e documenti che il Comune conferente deve trasmettere

Termine entro il quale vanno trasmessi

Atti che permangono nella competenza del Comune conferente

Gestione giuridica del personale:

trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time

Richiesta del dipendente

Nulla osta del Responsabile della struttura di assegnazione del dipendente

30 giorni prima della decorrenza della trasformazione richiesta dal dipendente

Riduzione degli impegni di spesa Sottoscrizione contratto individuale di lavoro sulla base dello schema approvato con determinazione

Gestione procedure di

comunicazione obbligatoria di cui al comma 2 dell'art. 9-bis del D.L.

n.510/1996 e s.m.i. tramite il sistema IDOL

Gestione giuridica del personale:

trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno

Richiesta del dipendente

Atto di assunzione oppure determina di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale ai fini della verifica dei presupposti previsti dalla normativa vigente

30 giorni prima della decorrenza della trasformazione richiesta dal

dipendente Assunzione dell'impegno di spesa

Sottoscrizione del contratto individuale di lavoro sulla base dello schema approvato con determinazione

Gestione procedure di

comunicazione obbligatoria di cui al comma 2 dell'art. 9-bis del D.L.

n.510/1996 e s.m.i. tramite il sistema IDOL

Funzioni inerenti all'esercizio dei diritti dei

lavoratori: diritto allo studio Istanze per il diritto allo studio presentate dai dipendenti entro il 31 dicembre dell'anno precedente

Dotazione organica al 1° gennaio dell'anno di fruizione del permesso

Entro il 15 gennaio Acquisizione della richiesta del dipendente

Verifica del rispetto dei presupposti normativi e inserimento dei singoli permessi nel corso dell'anno

(10)

Allegato 1 Funzione

Atti e documenti che il Comune conferente deve trasmettere

Termine entro il quale vanno trasmessi

Atti che permangono nella competenza del Comune conferente

Funzioni inerenti all'esercizio dei diritti dei

lavoratori: aspettative Richiesta del dipendente su modulistica messa a disposizione dal Servizio Risorse Umane Unificato

Nulla osta del Responsabile della struttura di assegnazione del dipendente

30 giorni prima della decorrenza dell'aspettativa richiesta dal dipendente

Acquisizione della richiesta e del nulla osta del Responsabile Inserimento della causale d'assenza

Funzioni inerenti all'esercizio dei diritti dei lavoratori: congedo biennale ai sensi dell'art.

42 del D.Lgs. n. 151/2000

Richiesta del dipendente su modulistica messa a disposizione dal Servizio Risorse Umane Unificato

Autorizzazione del Responsabile della struttura di assegnazione del dipendente Attestazione di eventuali periodi già fruiti

15 giorni prima della decorrenza del congedo richiesta dal dipendente

Acquisizione della richiesta del dipendente e del nulla osta del Responsabile

Inserimento della causale d'assenza

Funzioni di supporto tecnico: supporto tecnico nella eventuale revisione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e di eventuali altre norme regolamentari in materia di personale, nella redazione degli atti di gestione della dotazione organica, di programmazione del fabbisogno del personale, di gestione organizzativa del personale, supporto tecnico per l'interpretazione e l'applicazione delle disposizioni normative e della contrattazione collettiva nazionale per l'attivazione e la gestione delle risorse decentrate finalizzate al trattamento accessorio

Documentazione utile per l'analisi congiunta dei presupposti tecnici e normativi al fine di orientare il supporto consulenziale

Eventuali adempimenti funzionali all'adozione del provvedimento (es. tenuta delle relazioni sindacali) e adozione del provvedimento finale

Riferimenti

Documenti correlati

A seguito dell’attività di controllo i DEC predisporranno i certificati di regolare esecuzione del servizio che saranno trasmessi al Responsabile dell’ Esecuzione del

a) Il Presidente e/o Rappresentante Legale di ogni Associazione convenzionata è responsabile della rispondenza dei servizi di soccorso alle norme indicate nella presente

L’Azienda, su richiesta della Controparte, si impegna ad effettuare prestazioni specialistiche di chirurgia plastica e ricostruttiva della mano e di ortopedia, di seguito

b) iniziative che il Comune promuove direttamente, richiedendo un coinvolgimento dell’associazione sia nella fase della programmazione e progettazione sia operativamente in

II Ministero dell'Interno e la Prefettura sono esonerati da ogni responsabilità derivante da eventuali danni alle persone ed alle cose che dovessero verificarsi durante

A tal fine l’Operatore Economico è, tra l’altro, tenuto a: impartire a dipendenti e collaboratori coinvolti nell’esecuzione dei Servizi di Supporto Progettazione ogni

1 Paragrafo non applicabile per tutto il periodo emergenziale.. ai sensi della normativa vigente, conformi a tipologie e volumi di cui all’art. Le prestazioni devono essere erogate

La presente convenzione, ai sensi degli artt.1803 – 1812 del Codice civile italiano, disciplina la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali del Politecnico di Milano –