• Non ci sono risultati.

Liceo delle Scienze Umane “Eleonora D'Arborea” - Cagliari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo delle Scienze Umane “Eleonora D'Arborea” - Cagliari"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Liceo delle Scienze Umane

“Eleonora D'Arborea” - Cagliari

Anno scolastico 2020/2021 Classe 2^ A

Programma di Diritto ed Economia

 Le specie di Costituzioni; introduzione storica alla Costituzione italiana; caratteristiche della Costituzione italiana; la struttura della Costituzione.

 I principi fondamentali; il principio democratico (art. 1); il principio pluralista e la solidarietà (art. 2); il principio di uguaglianza (art. 3); l'uguaglianza formale e sostanziale; il rapporto tra uguaglianza sostanziale e solidarietà; il diritto al lavoro (art. 4); norme programmatiche e norme precettive; il decentramento (art. 5) e la tutela delle minoranze (art. 6); la libertà di religione (artt.

7, 8, 19); i Patti lateranensi; la tutela dell'ambiente e dei beni culturali (art. 9); l'Italia nel contesto internazionale (artt. 10 e 11); la bandiera (art. 12).

 La parte I della Costituzione; titolo I: rapporti civili; i diritti di libertà; la libertà personale (art.

13); riserva di legge e di giurisdizione; rapporto tra art. 13, 5° comma e art. 27, 2° comma;

l'inviolabilità del domicilio, la segretezza delle comunicazioni, la libertà di circolazione e di soggiorno (artt. 14, 15, 16); la libertà di riunione e di associazione (artt. 17 e 18); la libertà di manifestazione del pensiero (art. 21); i diritti in ambito giudiziario (artt. 24, 25, 26, 27).

 La parte I della Costituzione; titolo II: rapporti etico - sociali; la famiglia (artt. 29, 30, 31); il diritto alla salute (art. 32); la scuola e l'insegnamento (artt. 33 e 34).

 Il mercato e le sue leggi; il prezzo e la sua formazione; la legge della domanda e la legge dell’offerta; il prezzo di equilibrio; le forme di mercato; l’Antitrust.

 La moneta; origine e tipi di moneta; le funzioni della moneta; il valore della moneta; l’inflazione

Programma di Educazione civica

 I principi fondamentali della Costituzione.

 LA funzione della pena secondo la Costituzione.

 L’ordinamento costituzionale italiano e i rapporti tra gli organi costituzionali: Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, Magistratura, Enti locali; Corte costituzionale.

TESTO IN ADOZIONE

Anna Luisa Martignago e Roberta Mistroni, Erasmus, Edizioni Scuola e Azienda.

Prof. Carlo Pisano

LE ALUNNE

Riferimenti

Documenti correlati

Studio dei tempi del modo indicativo dei verbi ausiliari essere e avere; studio delle tre coniugazioni verbali attive e passive.. La struttura perifrastica dei verbi di

Come ricavare i temi del presente, del perfetto e del supino dal paradigma verbale.. L'indicativo presente attivo

Il diritto e le sue partizioni; le fonti del diritto, principio gerarchico e principio cronologico, come si citano le norme giuridiche; le

Il ritmo della narrazione; tempo della storia e tempo del racconto; scena, ellissi, sommario, analisi, pausa.. Autore e narratore; narratore interno ed esterno;

I pronomi is, ea, id e ille, illa illud in funzione di aggettivo L’uso di suus, sua, suum (aggettivo possessivo) e di eius /eorum I temi del perfetto e del supino: come ricavarli..

Ragionare di storia: Dalle monarchie medievali allo stato moderno Lessico in azione: “Burocrazia”. Assolutismo

La valutazione, non meramente formale, ha tenuto conto delle attività laboratoriali , degli interventi in rete degli studenti e della loro effettiva

Note biografiche, l’importanza di tale figura nel panorama culturale romano; la scelta innovativa del poema scientifico didascalico: il De rerum natura, temi e peculiarità