• Non ci sono risultati.

Maria Ausiliatrice DELL’ASSOCIAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Maria Ausiliatrice DELL’ASSOCIAZIONE"

Copied!
98
0
0

Testo completo

(1)

D . F E R D I N A N D O M A C C O N O della Pia Società Salesiana

PICCOLO M A N U A LE

DELL’A SSO CIA ZIO N E

D I

M a r i a A u s i l i a t r i c e

PER LE GIOVINETTE

T O R I N O

LIBRERIA EDIT. SOCIETÀ BUONA STAMPA 19

10

(2)

Torino, 1910 - Tipografia Salesiana Via Cottolengo, 32.

Ju* A '

ck> t-js f 1r o ¿0

r^V

tv ^ v i o r ¿zA^-t^-/ caa

7

*/ o ^ / i^ ^ _ c v ^ o

^7

a r

¿ * - * - « 0 O J C a Z ^ ^ A ^ a - x T

^JX

m

X

¿ 2 ^ ^ O / c ^

(3)

R ev .m a M a d re,

H o p re so co g n izio n e d e l P ic co lo M a n u a le d e ll ' A s s o cia z io n e d e lle F i g l i e d i M a r ia A u s ilia t r ic e , p e r le g io v in e tte , che v errà adottalo in tu tti g l i O r a to ri f e s t i v i , labo­

r a t o r i , e d u c a n d a ti d ir e tti d a lle F i g l i e d i m

am ente che u n s ì caro libro abbia g ià ottenuta la b ened izion e d e l S . P a d r e , a u - sp ic io s ic u ro che i l p ic c o lo m a n u a le sa rà lu ce, conforto e sprone a lle p i ù elette v ir tù p e r tutte le g io v a n ette, che a v ra n n o i l bene d i leggerlo. E I d d io benedica p u r e i l p i o autore e la ca ra C on g reg a zio n e d el le F i g l i e d ì M a r ia A u s ilia t r ic e , che Su l le orm e lu m in o se d e l Ven. D . B o sco , loro fo n d a to r e , s i a d opera no incessantem ente p e r i l bene d e lla g io v e n tù .

In v o co , p o i , d i cuore la benedizione su L e i e s u ll' intero Is titu to e con se n si d i p a r tic o la r e benevolenza m i rafferm o d i L e i

Roma, 31 M aggio 1910

A f f .m o n e l S ig n o r e M . C a r d . R A M P O L L A

Rev ma Madre Superiora Gen.le delle F ig lie di M aria A usiliatrice.

* — Piccolo manuale, ecc.

(4)

A p p r o v ia m o d i c u o r e il p r e s e n te M a ­ n u a le e p r e g h ia m o la V e r g in e I m m a c o ­ la t a a iu to p o t e n t is s im o d e ’ C r is tia n i, n e f a c c i a a m a re e p r a tic a r e i c o n s ig li d a tu tt e le g io v in e t te c h e v o g lio n o e ss e r e p r e d ile tt e su e fig lie .

Acqui, 4 M aggio 1910.

D I S M A , Vescov o.

(5)

A lla Rev.m a

Suor Caterina Daghero

Su p e r i o r a Ge n e r a l e

dell' Istituto delle F ig lie d i M aria A u silia trice

--- ---

H o a c c o lt o c o n v i v o p ia c e r e l ’ in v it o d i p re p a r a r e u n

Manuale dell’Associazione di M aria Ausiliatrice per la Compagnia delle Figlie di Maria

n e ’ lo r o O r a to r ii f e s t iv i, C o n v i t t i , E d u c a n d a t i e c c . , n o n s o lo p e r c h è p e rs u a s o d i fa re c o s a g r a d it a a lla n o s tra M a d r e c e le s t e e u tile a lle g io v in e t t e , m a a n c o r a p e r c h è m i s e m ­ b r a v a d i s o d d is fa r e a u n d e s id e r io d e l n o s tro V e n . F o n d a to r e e P a d r e , il q u a le su l le tt o d i m o r te c i la s c iò d e tt o : «

Pro­

pagate la divozione a Maria Ausiliatrice».

(6)

E c c o p e r ta n to il P ic c o lo M a n u a le a c u i te rr à d ie tr o il G ra n d e , se D i o m i d a r à te m p o e s a lu te .

N e l c o m p ila r lo — p u r te n e n d o c o n t o d i q u a n to a ltr i sc ris s e ro p e r a s s o c ia z io n i c o n s im ili — m i s o n o a t te n u to q u a s i se m p r e a q u a n to g i à si p r a t ic a l o d e v o l ­ m e n te n e lle c a s e d e l l ’ i s t i t u t o .

H o a n c h e p r o v v is t o p e r c h è se q u a lc h e p ia p e r s o n a v o le s s e is titu ir e l ' A s s o c ia ­ zio n e d o v e n o n v i s o n o c a s e d e l l ’ i s t i t u t o , p o s s a se r v irs i d e l p r e s e n te M a n u a le e r iu s c ire n e l su o in te n t o . C r e d o p o i c h e il s e g u ir e le n o rm e t r a c c ia t e d a r à n o n s o lo u n ifo r m ità d i a z i o n e , m a a n c o r a s t a b ilit à , v it a e v ig o r e a l l ’ A s s o c ia z io n e in m e z z o a lle g io v in e t t e .

V o g l i a p e r ta n to g r a d ir e q u e s to m io t e n u e la v o r o e l ’ im m a c o la t a A u s ilia t r ic e p e l c u i o n o r e fu s c r it to , b e n e d ic a q u a n ti se n e s e r v ir a n n o .

I n C . J . Rom a, 1 7 A p r ile 1910 Festa del P atrocinio d i S . Giuseppe.

D e v . m o D . F . Ma c c o n o.

A M A R I A S S . A U S I L I A T R I C E N E L C U I G IO R N O

C E L E B R A I L A P R IM A M E S SA

(7)

Associazione di Maria Ausiliatrice

La G iovinetta

... -

fu ricevuta tra le Figlie di Ma r i a nel

... ... ...

I l

... ...

L a Direttrice

Il Di rettore

P A R TE 1.

C A P O I.

C h e c o s ’è l ’ A s s o c i a z i o n e d i M a r i a A u ­ s i lia t r ic e p e r le g io v in e tt e . — S u o s c o p o e m e z z i p e r o tte n e r lo .

Q u e s t ’A sso c ia z io n e è l ’u n io n e di pie g io v in e tte le q u a li si p ro p o n g o n o d i o n o­

ra re ed im ita r e la V e r g in e S S . Im m a c o ­ la ta ch e la C h ie s a in v o ca col titolo g lo ­ rio so di A iu to d ei C ristia n i, e di p ro fe ssa re e p ro m u o v ere la d iv ozion e a l S S . S a c r a ­ m en to .

E s se p er in sp ira rsi a n ob ili esem p i di p ie tà e fo rtezz a c ristia n a , e le g g o n o a loro sp e ciale p a tro n a S. A g n e se , V e r g in e e M artire , l ’e ro ica fa n c iu lla che d a i 12 ai 13 a n n i seppe rin u n zia re a lla v ita p iu tto sto che m a c c h ia r e m e n o m a m e n te il su o c a n ­ d o re v e r g in a le .

Q u in d i il fine o scopo d e ll’A sso c ia zio n e è di p ro fe s sa re e p ro m u o v ere la d iv ozion e a G esù S a c ra m e n ta to , cen tro e m o vim en to d e lla v ita c ris tia n a , di o n o ra re l ’ Im m a c o ­

1Piccolo manuale, ecc.

(8)

la ta V e r g in e A u s ilia tric e , e im ita r la nelle su e v irtù sp e cialm en te n ella su a u m iltà , p u rità , c a r ità ed ob bed ien za per p oter fo r­

tifica rsi nel b en e e c o n se rv a rsi in n o cen ti fra i p ericoli e la co rru zio n e del m on do.

I m ezzi che le g io v in e tte tro v a n o n el­

l ’A sso c ia zio n e per otten ere il lo ro scopo, sono l ’a iu to ch e v ice n d e v o lm e n te si d a n n o col bu on esem p io , g li a v v isi e i c o n sig li ch e rice vo n o d a i S u p e rio ri, le con feren ze sp e ciali che per lo ro si te n g o n o , g li e se r­

cizi di p ie tà che n ella p ia u n io n e si p ro ­ m u ovon o, la p ro tezion e sp e ciale d i S a n t A ­ g n e se e q u e lla p a rtic o la ris sim a che a v ra n n o

d a lla R e g in a del C ie lo , g iu s ta il detto che la C h ie s a a p p lica a M a r ia S S . : C h i a­

sco lta e pratica i m iei in seg n a m en ti, non avrà m a i da arrossire per il p ecca to, e coloro che m ’ onorano avranno la v ita e ­

terna (E c c li. 24. 30).

C A P O I I .

Com e sorse e come si svolse l ’A ssociazion e.

L ’A sso c ia z io n e in on ore di M a ria S S . in v o ca ta col tito lo di A iu to d ei C ristia n i so rse la p rim a v o lta in M o n a co di B a v ie r a l ’a n n o dopo la v itto ria di V ie n n a (an n o 1683) e fu a p p ro v a ta d a In n o ce n z o IX il 18 A g o s to 1684.

V e s c o v i e S a c e rd o ti, P rin c ip i e Im p e r a ­ to ri, n ob ili e p op o lan i a n d aro n o a g a r a

nel d a rv i il n om e e o n o ra rsi della m e d a ­ g lia d e lla I m m a c o la ta R e g in a del C ie lo . T r a le v a rie c ittà si s e g n a lò T o rin o , ove il C a r d in a le M a u rizio , P rin c ip e di S a v o ia , m o rto nel 1687, fece co stru ire n ella C h ie s a di S . F ra n c e sc o di P a ola, u n a cap p e lla d e d ica ta a p p u n to a M a r ia S S . A u s ilia ­ trice, con u n a b e llis sim a s ta tu a di m a rm o prezioso, ed iv i eresse p er la p rim a v o lta in Ita lia tale A s s o c ia z io n e , a p p ro v a ta d al S o m m o P o n te fic e P io V I il 9 feb braio 1798. N e ll’a n n o 1815 P io V I I o rd in a v a la festa in on ore d i M a ria S S . A iu to d ei C ristia n i e n el m e d e sim o a n n o , 16 a g o sto 1815, n a s c e v a il V e n e r a b ile G io v a n n i B o ­ sco, fo n d a to re d elle op ere S a le sia n e che p ose so tto il P a tr o c in io di M a ria A u s ilia ­ trice e di S . F ra n c e sc o di S ales. A l l ’I m ­ m a c o la ta M ad re di D io , e g li in n a lzò in T o rin o il celeb re sa n tu a rio , d etto ap p u n to di M aria A u silia tric e , e P io IX acco n se n ­ tiv a che ivi si e rig e sse ca n o n ic a m e n te la A sso cia zio n e ch e fu e le v a ta a d A rcico n - fra te r n ita con B re v e P o n tific io del 5 A p rile 1870 coi d iritti e p riv ile g i u si a con ced ersi.

L e o n e X I I I , di f. m ., le c o n ce d e v a l ’in ­ sig n e p riv ile g io di a g g r e g a r e q u a ls ia si a ltra A sso c ia z io n e d ello stesso tito lo e scopo, ca n o n ic a m e n te e re tta od e rig e n d a in q u a ­ lu n q u e p a rte del m o n d o .

* * *

T a le in su c cin to l ’o rig in e e lo s v o lg i­

m en to d ell ’A sso cia zio n e di M a ria S S . A u ­ silia trice , la q u a le , per l ’op era m e ra vi-

(9)

g lio s a di D . B o sco e dei su oi figli — i S a le sia n i e le F ig lie di M a ria A u s ilia tric e

— si diffu se in tu tto il m o n d o, ed o rm a i non vi h a q u a si c ittà o p a ese in cu i n o n vi si on ori l ’ im m a c o la ta A u s ilia tric e dei C ris tia n i, e non vi so rg a n o in suo on ore ch iese, cap p elle od a ss o c ia z io n i p a rtic o la ri a g g r e g a te a lla p rin cip a le di T o rin o . O n d e v a o g n i g io rn o più a v v e ra n d o si la p a ro la di D . B o sco : « ... T e m p o verrà in cu i ogni_

buon cristia no, in sie m e con la d ivo zio ne al S S . S a cra m en to ed il S a cro C u o re di G e sù , fa ra ss i u n va nto d i p rofessa re una d ivo zio ne tenerissim a, a Ma r i a Au s i l i a­ t r i c e » ( i ) .

C A P O I I I .

Il Santuario di M a ria Ausiliatrice in Torino.

N o i cre d ia m o di fa re cosa g r a d ita a lle g io v in e tte col d a re n o tizia di q u e sto cele ­ bre sa n tu a r io ch e è d iv e n u to o rm a i noto in tu tto il m on do e nel q u a le h a sede l ’A r- cico n fra tern ita d e ll’ A sso cia zio n e di M aria A u s ilia trice . E s s o fu in co m in cia to d a l V e n . D . B o sco il 27 a p rile 1865 «per d are u n a t ­ te sta to di g ra titu d in e a lla G ra n M ad re di D io pei g ra n d i ben efici ric e v u ti, e per

(1) N e lla prefazione alla « N uvoletta del Car­

m elo ».

q u e lli ch e in m a g g io r c o p ia si a tten d o n o d a q u e sta celebre B e n e fa ttr ic e » (1).

S o rg e su u n ’a re a di 1200 m e tri q u a d ra ti, in fo rm a di croce la tin a con la fa c c ia ta di stile m o d ern o e ben p ro p o rzio n ato . D a l m ezzo del corp o d e ll’e d ifìcio sp ic c a la g ra n cu p o la, s o rm o n ta ta d a lla s ta t u a di M a ria A u s ilia tric e , di ra m e b a ttu to , a lta q u a ttro m etri e c irc o n d a ta da dodici stelle d o ra te, che fa n n o co ro n a a l c a p o d e ll’ im m a c o la ta r e g in a del cielo . 11 n u o vo tem p io fu co n ­ sa c ra to il 9 g iu g n o 1868 e costò p iù di m ezzo m ilio n e. M en tre si fa b b ric a v a e si s ta v a d iscu te n d o su l tito lo d a im p o rsi, P io IX sp e d iva a D . B o s c o u n a su a p rim a o ffe r ta a i 500 lire d icen d o « che Ma r i a Au s i l i a t r i c e sa rebbe sta to u n titolo cer­

ta m en te g ra dito a ll’ A u g u s ta reg in a del C ielo ». E c o sì fu d e n o m in a to .

D o v e p rese D . B o sco i d e n ari p er u na c h ie sa co sì g r a n d io s a ? — E c c o q u a n to sc riv e v a e g li stesso nel 1868 : « ... Q u an d o si tra ttò di co m in c ia re i la v o ri, io non a v e v o un soldo da spen dere a q u esto scopo.

Q u i d a u n a p a rte vi e ra c erte zza che q u e l­

l'e d ificio e ra d i m a g g io r g lo ria di D io , d a ll’a ltra c o n tra s ta v a l ’a ss o lu ta m a n ca n z a di m ezzi. A llo r a si con ob be c h ia ro ch e la R e g in a del cielo v o le v a ... i su o i veri d ivoti d o vessero con co rrere a lla sa n ta im p resa , e M aria vo lle e ss a m e d e sim a p o rvi la m an o e fa r con oscere ch e e ssen d o o p e ra su a . E ll a ste ssa v o le v a e d ifica rla : A ed ifica v it (I) Verbale della posa della prima pietra in

* Maria Ausiliatrice » di Don Bosco, pag. 26.

— 5 —

(10)

sib i d o m u m M a r ia ... G li sc a v i e ra n o co ­ m in c ia ti e si a v v ic in a v a il g io rn o di quin- dic in a q u a n d o a p p u n to si d o ve a n o p a g a r e g li za p p a to ri, e non si a v e v a d a n a ro di so rta ¡q u a n d o un fo rtu n a to a v v e n im e n to a p ri u n a v ia in a s p e tta ta a lla b en eficen za.

A m o tiv o del sa cro m in iste ro fu i c h ia m a to a i le tto di p e rso n a g r a v e m e n te in fe rm a . G ia c e v a im m o b ile d a tre m esi, tr a v a g lia t a d a to sse e feb bre con g r a v e sfin im e n to ai sto m a co . S e m a i, e lla p rese a dire, p o ­ tessi ria c q u is ta re un p o co d i sa n ità , sareid isp o sta a fa re q u a lu n q u e p re g h ie r a , q u a ­ lunque s a c r ifiz io ; sareb b e p er m e un g ra n fa v o re se p o tessi so lo a lz a r m i di le tto

C h e c o s a in ten d ereb b e di fa re ? Q u a n to m i dice.

F a c c ia u n a n o v en a a M aria A u si-

lia tric e . *

— C h e c o sa dire ?

— P e r n ove g io rn i re citi tre P a te r , A ve e G loria a l S S . S a c ra m e n to con tre S a lv e R eg in a a lla B e a ta V e rg in e .

- Q uest0 lo fa rò ; e q u a le op era di c a rita?

S e giu d ica bene e se o tte rrà un vero m ig lio ra m e n to a lla su a sa n ità , fa rà q u a l­

che o fferta p er la c h ie sa di M a r ia ch e si sta co m in cia n d o in V a ld o c c o .

— S e, s ì : ben v o le n tieri. S e nel corso i l q u e sta n o v e n a io o tte rrò so la m e n te di p o term i a lz a r e di letto e fa re alcu n i p a ssi p er q u e sta c a m e ra , fa rò u n ’o fferta p er la ch ie sa di cu i m i p a rla ad on ore d e lla S a n ta

V e rg in e M a r ia . :

S i c o m in ciò la n o v en a ed e ra v a m o g ià a l l ’u ltim o g io r n o ; io d o v e v a d a re in q u e lla se ra non m en o di m ille fra n c h i a i te rra z ­ zie ri. V a d o p e rta n to a v isita re la n o stra a m m a la ta , n e lla cui g u a r ig io n e e ra n o tu tte le m ie riso rse , e non se n za a n s ie tà ed a g ita z io n e su on o il c a m p a n e llo d e ll’a b ita ­ zio n e di lei. L a fa n te sc a m i ap re e con g io ia m i a n n u n z ia ch e la su a p a d ro n a e ra p e rfe tta m e n te g u a r ita , a v e v a g ià fa tte due p a s s e g g ia te ed e ra g ià a n d a ta in ch iesa p er rin g r a z ia re il S ig n o re .

M en tre la fa n te sc a in fr e tta q u e lle cose ra cc o n ta v a , si a v a n z a g iu b ila n te la stessa p a d ro n a dicend o : « Io sono g u a r ita , sono g ià a n d a ta a rin g r a z ia re la M ad o n n a S a n ­ tissim a ; v e n g a , ecco il p a cco che le ho p re p a ra to ; è q u e sta la p rim a o fferta , m a non sa rà c er ta m en te l ’u ltim a ». P ren d o il p a cco, v a d o a c a s a , lo v erifico , e ci trov o c in q u a n ta n ap o leo n i d ’oro, ch e fo rm a v a n o ap p u n to i m ille fra n c h i di cu i a b b is o g n a v a .

Q u e sto fa tto , p rim o di q u esto gen ere, io tenni g e lo sa m e n te c ela to : n u lla d im en o si d ila tò com e sc in tilla e lettrica . A ltri e poi a ltri si ra cc o m a n d a ro n o a M a r ia A u ­ silia trice fa cen d o la n o v e n a e p ro m etten d o q u alch e o b lazio n e se o tte n ev a n o la g r a z ia im p lo ra ta . E q u i se io v o le ssi esp o rre la m o ltitu d in e dei fa tti, d o vrei fa rn e non un p icco lo lib retto , m a g ro s si v o lu m i.

M ale di cap o cessa to , feb b ri v in te, p ia ­ g h e ed u lce ri can cren o se sa n a te , r e u m a ti­

sm i c e s sa ti ; c o n vu lsio n i ris a n a te , m a le di occh i, di o recch ie, di d en ti, di ren i is ta n ­

(11)

ta n ea m e n te g u a r iti ; ta li son o i m e zzi di cu i se rv issi la m ise rico rd ia del S ig n o re per so m m in is tra rc i q u a n to e ra n ec e ssa rio a con d u rre a te rm in e q u e sta c h ie sa . T o rin o , G e n o v a , B o lo g n a , N a p o li, m a p iù d ’og n i a ltr a c ittà , M ila n o , F ire n z e , R o m a fu ro n o le c ittà che, a ven d o in m o d o sp e ciale p ro ­ v a ta la ben efica in flu e n za d e lla M ad re delle g r a z ie in v o c a ta so tto il n o m e di A iu to dei C ris tia n i, d im o stra ro n o ezia n d io la lo ro g r a titu d in e colle o b lazio n i. A n ch e più re-, m oti p aesi com e P a le rm o , V ie n n a , P a ­ rig i, L o n d ra e B e r lin o rico rse ro co lla so lita p re g h ie r a e co lla so lita p ro m e ssa a M a ria A u s ilia tric e . N o n c i c o n s t a c h e a l c u n o s i a r i c o r s o i n v a n o. U n fa v o re sp iritu a le o te m p o ra le più o m en o se g n a la to fu sem p re il fru tto d e lla d im a n d a e d el rico rso fa tto a lla p ie to sa M ad re, a l p o ten te a iu to dei cristia n i. R ic o r se ro , o tte n n e ro il celeste fa v o re , fecero la lo ro o fferta se n za essere in alcu n m o do r ic h ie s ti... P o treb b e si a s ­ se rire che og n i a n g o lo , o g n i m a tto n e di q u esto sa cro e d ifiz io ric o rd a un ben efizio, u n a g r a z ia o tte n u ta d a q u e sta A u g u s ta R e g in a del cielo » ( i).

E la p ro tezion e d e ll’ im m a c o la ta A u s i­

lia tric e co n tin u ò e c o n tin u a a m o stra rsi sem p re e ffica cissim a v erso chi l ’in v o c a ; onde noi fa c c ia m o n ostro l ’a u g u rio di D . B o s co e del P a p a che « si a cc re sc a n o i divoti di M a ria so p ra la te rra e sia m a g -

( I), D- B o s c o : M eraviglie della M adre d i D io M a ria A u s ilia tr ic e , cap. X I X .

g ìo r e il n u m ero dei fo rtu n a ti su oi fig li, che u n g io rn o le fa ra n n o g lo rio sa coro n a nel re g n o d e ’ cieli per lo d a r la , ben ed irla e rin g r a z ia r la in e tern o » ( I).

C A P O I V . L a prodigiosa im m agine

di M a ria A usiliatrice.

D ia m o p u re q u alch e cen n o di qu esta p ro d ig io sa im m a g in e la cui v en erazio n e, com e scrisse L e o n e X I I I (13 feb br. 1903)

« dopo aver oltrep a ssa to i co nfini d e ll’I t a ­ lia e d e ll'E u r o p a , per sin g ola re d isp o si­

zion e d ivin a, si è m ira b ilm en te d iffu sa in q u a si tu tte le n a zio n i del m on do cristia ­ no ». E s s a so v r a s ta l ’a lta re m a g g io re del sa n tu a r io d e d ica to a M a r ia A u s ilia tric e , ed h a la g ra n d e z z a di o ltre sette m etri per q u a ttro e fu d ip in ta , m e n tre fe r v e v a la co ­ stru zion e del S a n tu a r io , d a T o m m a s o L o ­ ren zon e su in d icazio n i e su g g e r im e n ti di D . B o sco m ed esim o.

M a ria S S . A u s ilia tric e co m p a re , q u asi cele ste v isio n e , so p ra un tron o di nubi p ie n a di m a e s tà e d o lcezza m a te rn a , c ir­

co n fu sa di lu ce e di g lo ria . T ie n e in b r a c ­ cio d a lla p a rte sin is tra il B a m b in o che so rrid en te e con le b ra c cia ap erte d im ostra co m p ia ce rsi che si on ori l ’a u g u s ta sua

(1)

1

. c. : In omaggio specialmente ai decreti di Urbano V III noi non intendiamo che si dia a questi fatti accennali se non quella fede che nasce da veridiche testimonianze, salva sempre l ’autorità della Chiesa.

(12)

— IO ---

M a d re ; h a n e lla d e stra lo sce ttro , sim ­ bolo d e lla su a p o ten za , q u asi a llu d a a lle p a ro le d a L e i p ro ferite nel sa n to V a n g e lo : F e c it m ih i m a g n a qui p o tens est. — C o lu i c h e è p oten te, fece a m e cose g ra n d i. — O a qu elle a ltre che lo S p irito S a n to le m ette in bo cca : I n orimi g e n ti p rim a tu m h a b u i — S o n o ric o n o sc iu ta p a d ro n a p resso tu tte le n a zio n i. Q u a s i a dire, secondo

1

’a tte sta z io n e di S a n B e rn a rd o , ch e in te rra non d iscen d e g r a z ia ch e non p a ssi p er le su e sa n tis sim e m a n i. D a l l ’a lto il D iv in P a d r e e lo S p irito S a n to le p io ­ von o r a g g i di lu ce t u t t ’in to rn o p er si­

g n ific a re i doni di n a tu ra e di g r a z ia di cu i fu ric o lm a e la v irtù d e ll’A ltis sim o che l ’a d o m b rò p erch è d iv e n isse m a d re di D io . D u e sch iere di a n g e li, d o lcem en te lib ra ti su lle a li, la c o n te m p la n o con a m o re e le p o rg o n o ven e rab o n d i i lo ro o m a g g i.

P iù in a lto son o i sa n ti A p o sto li e g li E v a n g e lis ti coi lo ro sim b o li ; e ssi rim ira n o e s ta s ia ti la V e r g in e Im m a c o la ta che a p ­ p a re m a e sto sa so p ra le n u b i e se m b ra che e sc la m in o : « R e g in a A p o sto lo ru m , ora pro n o bis », « R e g in a d e g li A p o s to li, p re g a te p er noi » : p a re che d ica n o a tu tti i fed eli :

« A v e te b iso g n o di g r a z ie , di a iu to , di co n fo rto , di c o n sig lio ? — In v o ca te l ’ A u ­ silia trice dei cristia n i : e ssa p u ò e vu o le so d d isfare a tu tti i v o stri b iso g n i ».

F in a lm e n te in fon do a l d ip in to si d e li­

n ea n o in lo n ta n a n z a le c o llin e e la c ittà di T o rin o e d a p resso si sc o rg e l ’O r a to rio e il S a n tu a r io d a L e i in m o do sp e ciale p ro ­ tetti.

— I I —

Il q u ad ro è d ’u n ’e sp ressio n e v iv a , n a ­ tu ra le ; m a il p re g io m a g g io r e è l ’idea re lig io s a che vi d o m in a, e la s u a v is ta su ­ sc ita nel cu o re di ch i lo rim ira , i più so a v i se n tim en ti di d iv ozion e e v e n e ra ­ zio n e. Il vo lto sp e cialm en te d e lla M ad on n a è d ’u n a b e lle zza in d icib ile , e ch i, com e lo scrìv e n te, a b b ia a v u to la fo rtu n a di co n ­ te m p la rlo p ro p rio d a v icin o , non tro v a stra n o ch e il p itto re L o re n zo n e d icesse più v o lte : « N e l d ip in g e rlo m i p a re v a che u n a m a n o in v isib ile g u id a ss e il m io p en n ello ».

L e o n e X I I I v o lle che in su o n o m e ed a u ­ torità la p ro d ig io sa im m a g in e fo sse so len ­ n em en te in co ro n a ta e il su o desid erio fu ad e m p iu to d a ll’E m in . C a r d . R ic h e lm y il

17 m a g g io 1903.

V o i, o pie fig lie di M a r ia , co llo ca te la in cap o a l v o stro le tto o n el lu o g o più o n o rifico d e lla v o s tra c a s a , a d o rn a te la di fiori e v e n e ra te la ; b a c ia te sp esso — a l­

m en o m a ttin o e se ra — la s a c ra effigie im p re s sa n e lla m e d a g lia b e n ed e tta ch e p o r­

ta te a l co llo e l ’ im m a c o la ta A u s ilia tric e dei c ristia n i - risp o n d e rà a ’ v o stri a tti di osseq u io con a ltre tta n te g r a z ie e ben ed i­

zio n i.

C A P O V .

Il titolo di aiuto dei Cristiani.

P r im a di p a rla re dei v a n ta g g i ch e si h a n n o nel d a re il n om e a q u e sta p ia A s ­ so ciazio n e, a cc e n n ia m o b rev e m e n te a i m o ­

(13)

tiv i che ebbe la C h ie s a n el d a re a M a ria S S . il g lo rio so tito lo di A iu to d ei cristia n i.

N e l secolo X V I l ’E u ro p a in g e n e r a le e l ’ I ta lia in p a rtic o la re e ra n o m in a c c ia te ter­

rib ilm e n te d a i T u r c h i i q u a li, g ià p a d ro n i d e lla G re cia e d e ll’U n g h e ria , non a sp e tta ­ v a n o che la c o n q u ista di M a lta e di C ip ro p er g e tta r si s u l l ’I t a lia e d is tr u g g e r e la n o s tra c iv iltà e la C h ie s a che ne è la fa u ­ trice p iù p o ten te. Il P o n te fic e P io V c o m ­ p ren de il p ericolo , e, q u a l v ig ile se n tin e lla , non solo d e lla fed e, m a d e lla ste ssa c iv iltà ne dà a v v is o ai p rin cip i c ristia n i e li sco n ­ g iu r a a u n irsi p er im p ed ire ta n ta sc ia g u r a . 1 re g n a n ti si u n isco n o e tu tti i fed eli, ob ­ bedien ti a lla voce d el P a p a , p re g a n o D io e la S S . V e r g in e p er il trio n fo delle a rm i c ristia n e .

I l 7 o tto b re 1571 la n o s tra flo tta s ’in ­ c o n tra n elle a cq u e di L e p a n to con q u e lla T u r c a , forte di d u ecen to q u a r a n ta cin q u e g a le e ed o tta n ta n a v i d ’o g n i g ra n d e zza .

I so ld a ti c ristia n i in a lb e ra n o le im m a ­ g in i di G esù C ro c ifiss o e d e lla I m m a ­ c o la ta M ad re , n e in vo ca n o

1

’ a iu to e si sen to n o così a n im a ti a co m b a tte re , che a un tra tto e sc la m a n o : « V ittoria , V itto ­ r ia ! » E a l g rid o festa n te di Viva M a r ia ! si sla n cia n o co n tro i n em ici. L a b a tta g lia è a sp ra , feroce, la v itto ria in c e r t a ; m a dopo u n ’ora di c o m b a ttim e n to il g e n era le A li P a s c ià cad e u cciso . L a n o tiz ia si d if­

fon de con la v elo cità del la m p o , i c ristian i p ren d o n o b a ld a n za , i tu rch i si s c o ra g ­ g ia n o , si con fo n d on o , si d à n n o a lla f u g a ;

— 12 — — 13 —

v e n tid u e m ila son o u ccisi, d ie c im ila fa tti p r ig io n ie r i; q u in d ic im ila c ristia n i son o li­

berati d a lle n a v i dei n em ici i q u a li in qu ella trem en d a g io rn a ta p erdon o 227 can n on i e 224 tra n a v i e g a le e . M en tre i so ld ati c ristia n i c o m b a tte v a n o , S . P io V , q u al n o v ello M osè, p re g a v a ; n el m o m e n to in cu i i loro sfo rzi v en iva n o in co ro n a ti d a lla v itto ria , ebbe u n a cele ste riv e la zio n e per cui a lza to si da un c o n sig lio a cui p re sie ­ d ev a, disse a i p re la ti che lo c irc o n d a v a n o : «N o n è più tem po di p a rla re di a ffa r i ; a n d a te a r in g r a z ia re D io n el suo tem p io, ch è il n o stro e sercito h a vin to ». E d E g li stesso c o g li occh i m o lli di p ia n to , v a n ella su a c a p p e lla e si g e tta in g in o c c h io per rin g r a z ia re D io e la S S . V e r g in e .

A lc u n i g io rn i dopo si v ien e a sap ere che in q u e ll’o ra ap p u n to i c ristia n i a v e v a n o fia c ca to la p oten za m u ss u lm a n a . P io V in rico n o scen za di q u e sta v itto ria , volle che la p rim a d o m en ica di otto bre si cele ­ b ra sse la fe s ta d el S . R o sa r io , per ricordo del R o s a rio di M a r ia re c ita to con ta n to fervo re dai fedeli in qu el p ericolo , e n elle lita n ie si m e ttesse l ’in vo ca zio n e : A u x iliu m C h ristia n o r u m , ora pro n o b is ; « A iu to dei C ris tia n i, p re g a te per nqi ! »

*

U n secolo dopo l ’E u ro p a si tro v a v a di n u o vo in p ericolo . M a o m e tto I V a v e v a g iu ­ ra to che il su o c a v a llo a vre b b e m a n g ia to l ’a re n a s u ll’a lta re di S . P ie tr o in R o m a , e a v e v a fa tto te rrib ili p re p a ra tiv i di g u e r­

(14)

— 14 —

ra . U n e se rcito di 300.000 tu rc h i si era riu n ito a B e lg ra d o , e ra m a rc ia to co n tro V ie n n a e l ’a v e v a a ss e d ia ta , p erch è il g ran V is ir a v e v a d etto che p re sa V ie n n a più n u lla a vreb b e p otu to re siste re a lla p o­

te n za m u ss u lm a n a . M a il P o n te fic e I n n o ­ cen zo X I v ig ila v a sui d estin i d E u ro p a . E g li p a rlò ai p rin cip i cristia n i e ordin ò delle

p u b b lich e p re g h iere .

L ’e sercito a u s tria co c o n ta v a ap p en a 40 m ila u o m in i, d ie c im ila di p resid io e ra n o ch iu si in V ie n n a che o rm a i sfo r n ita di v iv e ri e stre m a ta di fo rze, s ta v a per a r ­ ren d ersi. In q u ei d o lorosi fra n g e n ti, G io ­ v a n n i S o b ie sch i, re di P o lo n ia , obbedien te a lla voce del P a p a , a r r iv a con 20.000 u o ­ m in i. E r a un so cco rso , m a che v a lg o n o 40.000 e 20.000 so ld ati m a l v e s titi, m a l p ro v v isti, c o n tro 300,000 a rm a ti di tu tto p u n to ?

I c ristia n i c o n fid a v a n o n e ll’a iu to del C ie lo e di M a r ia S S . che è più p oten te d ’o g n i e se rcito sc h iera to a b a tt a g lia . Il n u n zio p on tificio, M a rco d ’A v ia n o , celeb ra la S . M essa , il S o b ie sch i la serve c o m ’è su o so lito , ten en d o le b ra c cia in croce, poi a rm a c a v a lie re suo fig lio di 16 a n n i, e v o lg e n d o si a l l ’e se rcito d ice : « S o ld a ti ! per la g lo ria d e lla P o lo n ia , per la lib e razio n e di V ie n n a , p er la sa lu te di tu tta la c r i­

stia n ità , so tto la p rotezion e d i M aria, noi p o ssia m o m a rc ia r e con sicu re zza con tro a i n em ici e la v itto ria s a rà n o stra ». L ’e­

se rcito m a n d a un g rid o e p io m b a su i tu r­

c h i.

15

E r a il 12 sette m b re 1683. L a b a tta g lia da c u i d ip en d en va la c iv iltà d ’E u ro p a , d u rò a c c a n ita d a lle dieci d el m a ttin o a lle c in ­ qu e d e lla se ra . I tu rc h i la sc ia ro n o sul ca m p o ce n to m ila u o m in i, q u a si tu tti gli e q u ip a g g i, le m u n izio n i di g u e rra e cen- to tta n ta p ezzi d ’a rtig lie r ia . I c ristia n i non eb bero che p erd ite in sig n ifica n ti. G io v a n n i scrisse al P a p a : « Son v en u to , ho v isto , e D io h a v in to ». E a l p opolo che l ’a c c la ­ m a v a : « E D io che h a fa tto tu tto : a l te m ­ p io a rin g r a z ia rlo d e lla v itto ria ». E andò in c h ie sa , e s ’ in g in o cch iò col p opolo nella cappella d ella M a d onn a di L o reto e intonò il T e D e u m .

Il P a p a per rico n o scen za a M a r ia S S , aHa cu i in tercessio n e g iu sta m e n te si a ttr i­

b u iv a il trio n fo d elle a rm i c ristia n e , s ta ­ bilì la fe s ta d el N o m e di M a ria e l ’ann o dopo a p p ro v a v a l ’A sso c ia zio n e d al titolo d ell' A u s ilia trice , so rta per on o ra re C o le i che in o g n i tem p o fu sem p re p ro n ta a so c­

co rrere i c ristia n i n e ’ loro b iso g n i.

* * *

N e l p rin cip io del secolo X IX la C h ie s a si tro v ò di n u o vo in g ra n d is sim e a n g u stie , non più p er op era dei tu rch i, m a dei c ri­

s tia n i ste ssi. N a p o le o n e I, dopo a v e r d o ­ m a ta la riv o lu zio n e e ris ta b ilito il cu lto c a tto lic o in F r a n c ia , d iv e n u to im p e ra to re , p ren de a p e rs e g u ita re la C h ie s a , im p r i­

g io n a n d o v esco v i e c a rd in a li che non v o­

g lio n o tra d ire la p ro p ria co scie n za p er so d ­ d is fa re a lle su e in g iu ste p re te se, e fa ra p ire

(15)

l0 stesso so m m o P o n te fic e P io V I I d a R o m a , 6 lu g lio 1809, e lo tien e p rig io n ie ro in S a v o n a . I m e si e g li a n n i p a ssa n o ; N a ­ poleone cresce in p oten za e il P a p a non vede a lcu n a v ia di sca m p o . M a e g li h a p o sta og ni su a fid u cia in M a ria , e c o m u ­ n em en te si crede che a b b ia fa tto v o to d ’i ­ stitu ire u n a festa in su o on ore so tto l ’a u ­ g u sto tito lo di : A iu to d ei C ristia n i, se può rito rn a re a R o m a sul tron o p o n tificio . L a V e r g in e S S . non è so rd a a lle p re g h iere del p ad re co m u n e dei fed eli. N a p oleo n e, dopo la d is g r a z ia ta sp ed izion e in R u s s ia , è co­

stretto ad a b d icare ; P io V I I , dop o 5 a n n i di p r ig io n ia , è lib e ro ; il 24 m a g g io del 1814 rie n tra in R o m a a cco lto con v ero tr io n fo e b en ed etto d a tu tta la c ristia n ità . In m e m o ria di ta le p ro d ig io sa lib e razio n e e per d im o stra re a lla S S . V e r g in e la su a p ro fo n d a rico n o scen za , e g li sta b ilisce a p ­ p u n to che o g n i an n o, il 24 M a g g io , si ce ­ leb ri u n a fe s ta in on ore di M a r ia S S . sotto il tito lo di A u x iliu m C h ris tia n o r u m .

* * *

E c c o in breve i fa tti più illu stri che m o s­

sero la C h ie s a a d are a M a ria S S . il g lo ­ rio so titolo di A iu to d ei C ristia n i e s ta b i­

lire sotto ta le d e n o m in a zio n e u n a fe s ta sp eciale. M a non p o ssia m o ch iu d ere q u esto cap o se n za n o tare che M a ria S S . ebbe sem p re d iritto a ta le titolo, perchè sino d a l m o m e n to che Id d io p ro m e tte v a ai n o­

stri p ro g e n ito ri un R e d e n to re , e M a ria e ra p re d e stin a ta ad e ss e r g li M ad re, con

— i 6 — 17

ciò d iv e n iv a l 'a iu to del g en ere um a no , p o i­

ché e ra d e s tin a ta e d o v e v a con co rrere col M essia , seb bene in d iv e rsa m a n ie ra , a lla sa lv e z z a del m on do. I fa tti stre p ito si da noi a cc en n a ti, non son o che un p u bblico se g n o di qu ei g ran d i a iu ti che E s s a dà og n i g io rn o a lla C h ie s a e a i c ristia n i che l ’on oran o.

P o n ia m o qu in d i n e ll’ im m a c o la ta V e r ­ g in e A u s ilia tric e og n i n o stra fid u cia e s ia ­ m o p ro n ti a rico rre re a L e i in o g n i n ostro b iso g n o , certi che E s sa , p oten te e b u on a c o m ’è, non ci la sc ierà m a n ca re il suo a iu to .

C A P O V I .

V a n ta g g i per le ascritte a ll’A sso ciazio n e

I v a n ta g g i che le a sc ritte a l l ’A s s o c ia ­ zio n e ric a v a n o , d e riv a n o a lcu n i d a lla n a ­ tu ra in tim a d e lla stessa, a ltri d a lle p r a ti­

che che si fan n o , ed a ltri d ai p riv ile g i a lei con cessi : m a tu tti sono d iretti a lla loro fo rm a zio n e m o ra le e re lig io sa , affinchè in m ezzo a l m o n d o c re scan o g io v a n i rette, o n este, bu on e c ristia n e , per d iv e n ire — secon do lo sta to in cui la D iv in a P r o v v i­

d e n za le d e stin erà — u n a v era b en ed izione p er la fa m ig lia , la re lig io n e e la so cietà.

§ I.

V a n ta g g i d eriva n ti d alla natura in tim a d e ll’ A sso cia zio n e.

I. — In co ra g g ia m en to e a u m ento di fo rza n el bene. — In o g n i tem p o g li u o ­

g — Pìccolo manuale, ccc.

(16)

— i8 —

m in i h a n n o se n tito il b iso g n o di u n irsi p er essere p iù fo rti a p ro m u o v ere i lo ro in te re ssi e a d ifen d ere i lo ro d iritti. C o sì, si u n iro n o i p rim i c ristia n i per p ro p a ­ g a r e e d ifen d ere la re lig io n e , e per a n i­

m a rsi a so ffrire e derision i e p ersecu zio n i e to rm e n ti e la m o rte ste ssa p iu tto sto che v io la re la le g g e di D io e op erare con tro c o scie n za. C o s i i b u on i c ristia n i si u n i­

scono o g g i a n c o ra in pii so d a lizii, c irco li c a t­

to lici ecc., p er a ffe rm a re la lo ro fede, com e si u n isco n o g li u o m in i del secolo per i loro in teressi m a te ria li ; p erch è il fra te llo a iu ­ ta to dal fra te llo è com e u n a città forte.

(P r o v . 18. 19). — O r a se tu tti cerca n o la fo rz a n e ll’u n io n e, perchè non si u n iran n o pu re le g io v in e tte per a n im a rs i v ice n d e ­ vo lm en te n el ben e e re siste re a llo sp irito del m o n d o che u s a tu tti i m o d i per in ­ g a n n a rle , sed urle, e poi a b b a n d o n a rle e d i­

sp re zzarle ?

L a g io v in e tta che v iv e so la deve e può co n se rv a rsi b u o n a ; m a q u a n to più f a c il­

m en te colei che v iv e u n ita ad a ltre , se ­ con do la sim ilitu d in e d e lla S a c ra S c r it­

tu ra, che se u n a co rd ice lla , se p a ra ta , con fa c ilità si ro m p e, d ifficilm en te si ro m p o n o tre u n ite in sie m e ! E cco a d u n q u e il p rim o v a n ta g g io d ’u n ’a sc ritta a l l ’ A sso c ia z io n e : di tro v a rsi in sie m e con d elle co m p a g n e, che vivo n o com e lei nel m o n d o, e sono a n i­

m a te d al suo stesso sp irito di co n serv arsi bu on e in m ezzo a ta n ti p e rico li, e quin di rice ve re d a esse in c o r a g g ia m e n to e forza nel bene.

— 19 —

§ II.

V a n ta g g i d eriva n ti dalle p ra tich e relig io se d e ll' A sso cia zio n e.

I. — M a g g io r bene ch e s i fa e m a g g io ri m e riti che s i a cq u isto no. — Q u a n te pre­

g h ie re , C o m u n io n i ed a ltre opere bu on e che non si fare b b e ro , m a si è sp in te a fa rle p erch è si è d a to il n om e a l l ’A s s o c ia ­ zio n e e p erch è si ved on o fa re d alle c o m ­ p a g n e ! E per la ra g io n e dei co n tra rii, d a q u a n te o c casio n i p ericolo se non istà lo n ­ ta n a la g io v in e tta , p erch è a sc r itta a lla p ia u n io n e e p erch è v i stan n o lo n tan e le su e m ig lio ri c o m p a g n e colle qu ali tro v a di s o lla z z a rsi on e stam en te ! P e r co n se ­ g u e n z a , q u a n ti p eccati e v ite rà , e q u a l non s a rà il n u m ero dei su oi a tti v irtu o si ? E se — com e è certo — og ni a tto v irtu o so m e rita qu i in te rra un g ra d o di g r a z ia a cu i corrisp o n d e un g ra d o di g lo ria in C ie lo , ch i p u ò dire q u ale sa rà in P a ra d iso la g lo ria d e lla g io v in e tta fed ele ai d overi d e ll’A ss o c ia z io n e ?

I I . — L a p a rtecip a zio ne d i tu tte le opere b uon e che si com p io no n e ll'A sso c ia z io n e .

— C o m e n elle A sso c ia zio n i per g li in te ­ ressi m a te r ia li, og ni socio con co rre a l b e ­ n essere d e lla S o c ietà a cu i diede il n om e, e p a rte cip a di tu tti i ben i d e lla ste ss a S o ­ c ie tà ; cosi og n i A s c r itta a l l ’A sso c ia zio n e di M a ria A u s ilia tric e , con co rren d o a l b e ­ n essere d e lla m e d e sim a, p a rte cip a di tu tte le opere b u o n e ch e le A g g r e g a t e fan n o,

(17)

20

sia in p u b b lico che in p riv a to , com e p re ­ g h iere , n oven e, trid u i, e sercizi sp iritu a li ecc. A g g iu n g a s i che le p re g h iere che si fa n n o in siem e, sono a n ch e più m e rito rie ed efficaci che se fo sse ro fa tte iso la ta m en te, g iu s ta il d etto di N o stro S ig n o re : « D o v e sa ra n n o du e o tre a d u n a ti n el m io n om e,

— cioè p er a m o r m io, c erca n d o la m ia g lo ria , — Io m i tro v erò in m ezzo a loro, — p er a ss iste rli, d irig e rli, e sa u d irli. (M a tt.

18. 20).

I I I . — L e C o n feren ze. — L e A g g r e g a t e di ta n to in ta n to h a n n o con fe re n ze a d a tte a i lo ro b is o g n i sp iritu a li e m o ra li, e p e r­

ciò v en g o n o più istru ite sui p rop rii d overi p er com p ierli con m a g g io r p e rfezio n e e m e rito ; sui pericoli del m on do per e v i­

ta rli ; su lla v ita c ristia n a per m e g lio p r a ti­

c a rla . A p oco a p oco accre sco n o la loro c o ltu ra re lig io sa , per cui d iv e n tan o sp esse n elle m a n i di D io a b ili stru m e n ti p er !a sa lv e z z a delle an im e.

I V . — A v v is i p articolari. — O ltre le sp e cia li c o n feren ze per tu tte le a g g r e g a te , la p ia g io v in e tta rice ve p u re a v v isi p a r ti­

c o la ri d a lla S u p e rio ra di c o rr e g g e rs i di qu esto o qu el d ife tto , di e v ita re q u e sto o q u el p ericolo a cui in g e n u a m e n te fo rse è esp o sta . E ’ q u esto u no dei p iù bei v a n ­ t a g g i, p erch è sp esso a n ch e le p erson e che ci a m a n o , ci a d u la n o o ta ccio n o p er ti­

m o re di d is g u sta rc i, e d ifficilm en te si trova un a m ico sin cero che ci a v v isi e ci co r­

r e g g a . Q u e s to tesoro in e stim a b ile tro v a la g io v in e tta n ella n o stra A sso cia zio n e .

21

V . — E v ita il peccato 0 tosto risorg e. — P r e m u n ita di ta n te istru zio n i, a v v isi e c o n sig li, la p ia g io v in e tta e v iterà fa c il­

m en te il p e ccato , o se m a i p er u m a n a d ebo lezza o m a liz ia del dem o n io vi cad esse, sa rà stim o la ta a riso r g e re p ro n ta m en te e per i rim o rsi più v iv i d e lla co scie n za e p er l ’esem p io v irtu o so delle c o m p a g n e , e per i S a c ra m e n ti a cu i di ta n to in ta n to le a g g r e g a te sono in v ita te ad a cc o sta rsi, e per le p re g h iere stesse che n e ll’A s s o c ia ­ zio n e si fan n o.

V I . — P r e g h ie re e su ffra g i dopo m orte.

— A cca d en d o che u n ’A s c r it ta s ’a m m a li, ecco le c o m p a g n e p re g a re per la su a g u a ­ rig io n e .

S e poi il S ig n o re nei su oi im p e rs cru ta ­ bili d ise g n i la c h ia m a s se a l l ’ete rn ità , ecco le c o m p a g n e p re g a re p er il suo etern o r i­

poso. A n ch e a l l ’a lta re di M a r ia A u s ilia ­ trice in T o r in o si fa n n o p re g h iere sp eciali o g n i g io rn o p er le A sc ritte a m m a la te o d e fu n te di cu i si sia d a to a v v iso a l R e t ­ tore d e lla C h ie s a ; co m e p u re o g n i a n n o il p rim o g io rn o dopo la F e s ta di M aria A u s ilia tric e si c a n ta u n a M e ssa da R e ­ quiem con a ltri p a rtic o la ri su ffra g i, per le a n im e delle A sc ritte d e fu n te in g e n era le , e in p a rtic o la re per qu elle che fu ro n o c h ia ­ m a te a l l ’e te rn ità nel corso d e ll’an n o. V a n ­ ta g g i in estim ab ili per ch i h a fede.

(18)

V a n taggi d eriv a n ti d ig li in d u lti e dalle in d u lg en ze co n cesse all ' A sso cia zio n e.

L e a sc ritte a lla A sso c ia z io n e , g o d o n o m olti p riv ile g i e p osso n o lu c ra re m o lte in ­ d u lg e n ze di cu i noi d ia m o l ’elen co a P a g .

155.

§ I V .

Va n ta g g i che l ' A sso cia zio n e porta alla S o ­ cietà.

L e a g g r e g a te , col risp on d ere a llo sp i­

rito d e ll’A sso c ia zio n e , p ro d u co n o il più g r a n bene n e lla fa m ig lia , n ella C h ie s a e n ella c iv ile so cietà.

I. — N e lla fa m ig lia c o ll’e ssere di onore e co n fo rto per la lo ro v irtù e l ’a d e m p i­

m en to e sa tto dei lo ro do veri, e p er il buon e se m p io che d a n n o a i fra te lli, a lle sorelle e a g li a ltri co n g iu n ti.

I L — N e lla C h ie s a col d a re bu on e se m ­ pio, il q u ale e d ifica e v a le più d ’u n a p re­

d ic a ; col p re s ta rsi per l ’i s tru zio n e r e li­

g io sa d elle g io v in e tte e col p re v en irle e sa lv a r le d a ta n ti p erico li ; con le p re g h iere che fa n n o e col fa r sen tire u n a p a ro la bu on a, sa n a , re lig io sa là d ove ta lo ra non pu ò g iu n g e re q u e lla del S a c erd o te : D io forse si se rv irà di loro per ric h ia m a re al su o se rvizio p erson e che da a n n i ed anni v iv o n o lo n tan e d a L u i.

— 2 3 —

I I I . — N e lla S o cie tà col p ro cu ra rle bu on i citta d in i, p erch è il fa n ciu llo si fo rm a su lle g in o c c h ia d e lla m a d re ; e la g io v a n e che ra lle g r ò la so cietà non ta n to col b rio del su o sp irito q u a n to col b u on odore delle c ristia n e v irtù , p o rte rà in fa m ig lia un sen so p ra tic o e un crite rio sa n o che sa rà il co n fo rto del co m p a g n o d e ’ su oi g io rn i, il v ero a n g e lo cu stod e dei fig li che il S i­

g n o re le d a rà e lo stru m e n to p iù efficace per il m ig lio r a m e n to d e lla S o c ietà , perchè non è del tu tto e rra ta q u e lla se n te n za che il ben e e il m a le ci v ien e d a lla d o n n a. C h e se p oi il S ig n o re a ve sse su lla g io v in e tta più a lti d ise g n i e la c h ia m a s se a u no sta to più p e rfetto , ch i m e g lio d e lla F ig lia di ¡Maria è in g ra d o di corrisp o n d ere alla d iv in a c h ia m a ta ?

C A P O V I I .

P rin cipali -virtù da praticarsi dalle A g ­ gregate per ottenere lo scopo dell’ A s ­ sociazione.

L e A g g r e g a t e per otten ere lo scopo in ­ teso d a ll’A ss o c ia z io n e , si sfo rze ra n n o di p ra tic a re in g ra d o e lev a to le tre v irtù : P u rità , U m ilt à , C a r ità , che risp len d on o di luce fu lg e n tis s im a n e lla I m m a c o la ta M ad re di D io .

I. — P u r ità . — L a v irtù b e lla per e c­

c elle n za , per la q u ale l ’a n im a c ristia n a si

(19)

— 24 —

g u a r d a d a o g n i p en siero, a ffetto , p a ro la od a tto c o n tra rio a lla s a n ta m o d e stia ; e p erciò le A g g r e g a t e si p ro p o n g o n o di v e ­ stire sem p re con tu tta m o d e stia, di essere rise rb a te , a n ch e con se stesse, di fre n a re g li occhi, di e v ita re i lu o g h i e le persone ove l ’a n g e lic a v irtù correreb be p e ric o lo ; e q u in d i di a m a re il ritiro e la m o rtificazio n e dei p rop rii sen si, rico rd a n d o che com e il g ig lio non cresce e non si co n se rv a bello ch e a l rip a ro d elle spine e in lu o g o so li­

ta rio , così la P u r it à non si c o n se rv a che nel ritiro e tra le spin e d e lla c ristia n a m o rtificazio n e : ricord a n d o che la c a s tità è v irtù celeste, e non si ottien e dal C ie lo che con m o lta p re g h iera .

I I . — U m iltà , la v irtù che rep rim e la p a ssion e d ’essere o n o ra ti ; ch e ci fa co n o ­ scere che n ien te a b b ia m o d a noi, che tu tto è d ono di D io , e p erciò a L u i si deve r ife ­ rire o g n i onore e g lo ria , ci fa stare so t­

to p osti a g li a ltri on o ra n d o tu tti secon do il lo ro g ra d o , a ccetta n d o con d o cilità di c u o re a v v isi, c o n sig li e correzion i non solo d a i S u p e rio ri, m a a n ch e d a g li e g u a li e d a g li stessi in fe rio ri.

E il fo n d a m e n to d ’og n i v irtù , perchè a b ­ b a tte l ’a m o r p ro p rio d a cu i p u llu la n o tu tte le n ostre p a ssio n i, e ci d isp on e a rice ve re le più g r a n d i g ra z ie d a l S ig n o re .

L e A g g r e g a t e si rico rd e ra n n o del detto di S . B ern a rd o che se M a r ia S S . p iacque a D in per la su a purità, n on ne d iv en n e M a d re che per la su a p ro fo n d issim a u ­ m iltà .

25

I I I . — C a rità , la v irtù per cui si a m a D io so p ra o g n i cosa e il p ro ssim o com e se stesso in ord in e a D io . E la re g in a delle v irtù sen za la q u a le le a ltre non h a n n o v a lo re per la v ita ete rn a. P erciò le A sc ritte c erch era n n o di e v ita re an ch e i più p icco li p e ccati v e n ia li d e lib erati ; si stu d ieran n o di essere a ffa b ili, docili, p a ­ zien ti, d i co rre g g e re il p ro p rio c a ra ttere, di fre n a re la co lle ra , di fu g g ir e le critich e, le m o rm o ra zio n i, e tu tte qu elle cose che posson o offen dere D io e d is g u sta re il p ro s­

sim o.

A q u este v irtù fo n d a m e n ta li le A g g r e ­ g a te a g g iu n g a n o a n ch e la più e s a tta e p ro n ta ob bed ien za ai proprii d overi, ai S u ­ p eriori in ciò che non è p e ccato , u n a soda e v e ra pietà sen za la q u ale le v irtù illa n ­ g u id isco n o e m u oio n o, e la fu g a del ri­

spetto u m a n o , che ta n ta stra g e m en a tra le g io vin e tte .

(20)

PARTE II.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

C A P O I.

Dei membri dell’A sso ciazio n e.

L ’a sso cia zio n e si com p on e :

1

. — D e lle A sp ira n ti che h a n n o d ato il n om e a l l ’A s s o c ia z io n e e v i sta n n o in p ro va p er un tem p o d e te rm in a to p rim a di essere a g g r e g a te d e fin itiv a m e n te.

I I . — D e lle F ig lie di M a ria p ro p ria ­ m en te d ette, le q u a li, dop o a v e r te rm in a to il tem p o di p ro v a , sono a c c e tta te in m odo d efin itivo .

I I I . — C o n tin u a n o p u re ad a p p arten ere a l l ’A sso c ia z io n e qu elle che un g io rn o vi a p p a rten e v a n o re g o la rm e n te e p oi p a s s a ­ ron o ad a ltro stato , re lig io so o c o n iu g a le . E s se non h a n n o più i d o v e ri sp e ciali delle A g g r e g a t e , m a ne godono i v a n ta g g i sp i­

ritu a li.

I V . — G o d o n o p u re dei v a n ta g g i della A sso c ia zio n e colo ro che la d irig o n o e le P a tro n esse .

— 27 —

C A P O II.

D el Superiore generale dell'A ssociazione.

I. — Il S u p e rio re G e n e ra le d e lla C o n g r e ­ g a z io n e S a le s ia n a è p u re S u p e rio re G e ­ n era le d e ll’A sso c ia z io n e di M a ria S S . A u ­ silia trice .

I I . — D a lu i dip en de d ire tta m e n te l ' A s ­ so cia zio n e P rim a ria a v e n te sede n el c e le ­ bre S a n tu a r io di M a r ia S S . A u s ilia tric e in T o rin o , e in d ire tta m en te tu tte le A s ­ so cia zio n i P a rtico la ri ch e v en g o n o erette nei d iv e rsi lu o g h i, le q u a li, secon d o le d i­

sp o sizion i p o n tificie, d ebb on o essere a g ­ g r e g a te a lla P r im a r ia per go d ere dei pri- le g i lo ro c o n cessi.

C A P O I I I . D e lla Direzione.

I. O g n i A sso c ia z io n e p a rtic o la re è g o v e r n a ta da un C o n s ig lio fo rm a to dal D ire tto re , d a lla D ire ttric e , d a lla V ic e -D i­

rettrice, d a lla M a e s tra d elle A sp ir a n ti, d a lla S e g r e ta r ia e d a lla V ic e - S e g r e ta r ia, d a due C o n s ig lie re e d a lla T e s o r ie r a .

I I . — D ir e tto re sa rà lo stesso D ire tto re sp iritu a le d e ll’E d u c a n d a to , C o n v itto , O ­ ra to rio festiv o ecc. in cu i so rg e l ’A s s o c ia ­

zione. .

I I I . - - L a D ire ttric e — ove l ' A s s o c ia ­ zione sia in un Istitu to R e lig io so — è la

(21)

28 _

s t e s s a S u p e rio ra d ella C a s a , la q u ale n o­

m in e rà u n a S u o ra a V ic e -D ir e ttr ic e e un a ltra a M a e s tra delle A sp ira n ti.

S e l ' A sso c ia z io n e non so rg e in un I s ti­

tu to r e lig ioso, il D ire tto re stesso n o m in erà la D ir e ttr ic e , sceg lien d o p e rso n a g ra v e , a ss e n n a ta , d i età m a tu ra . N on è n ece ssario che sia F ig lia di M a ria , p oten d o a n ch e e le g g e rsi q u a lc h e p ia sig n o ra . P e rò con la sce lta a ta le u fficio, d ivien e F ig lia di M a ­ ria e g o d e di tu tti i beni d e ll'A s so cia z io n e . P o i l o stesso D ire tto re , d 'a c c o rd o con la D ire ttric e , n o m in e rà la V ic e -D ire ttr ic e e la M a e stra d elle A sp ira n ti. L e C o n s ig lie re , le S e g re ta rie , la T e s o r ie r a si e leg g o n o sem p re tra le F ig lie di M aria.

IV. - Per il buon a n d a m e n to d e ll’A s ­ so ciazio n e, o g n i an n o si te n g o n o le ele ­ zioni delle U ffic ia li nel m o do che sa rà detto e og ni m em b ro u scen te p o trà essere rieletto .

C A P O I V .

D overi e diritti del C on siglio.

Si p a rle ra più sotto dei doveri e d iritti di ciascu n m em b ro della D ir e z io n e ; qui si n o tan o qu elli che han n o , q u an d o sono a d u n a li a c o n sig lio .

I . D a l C o n s ig lio deve p a rtire og n i im p u lso e a ttiv ità per p ro m u o v ere e m a n ­ ten ere il bene d e ll’A sso cia zio n e .

I I . - P e rc iò esso si ra d u n a : I . - P er a m m e ttere le A sp ira n ti e le F ig lie di M a ­

29 -

ria ; 2. - P e r ista b ilire la p en a a q u alch e colp evo le e a n ch e per dep orre q u alch e U f ­ ficiale, se si cred esse n e c e s s a r io ; 3. - O g n i v o lta o cco rra tra tta re q u a lc h e a ltro a ffare im p o rta n te per l ’A sso cia zio n e .

I I I . — Il C o n s ig lio è p re sied u to dal D ire tto re e in su a a ss e n z a d a lla D ir e t­

trice ; m a le d e lib erazio n i p rese in a ssen za del D ire tto re , non a n d ra n n o in v ig o re se non sono da lu i ap p ro v ate.

I V . - - L ’ a ccetta zio n e delle A sp ira n ti e delle F ig lie di M a ria , com e o g n i a ltra d e­

lib e razio n e di q u alch e rilie v o , si prende a voti se g re ti : il n u m ero dei voti, secondo che è detto a l cap . X V e X V I I . decide sul da fa rs i.

V . — L a D ire ttric e h a d iritto a due voti, g li a ltri m em b ri del C o n s ig lio a u n o solo, il D ire tto re a n essu n o ; m a E g li presied e p er dare, a l l ’o cco rren za , co n sig li op p o r­

tu n i.

V I . — S eb b en e spetti a l solo C o n s ig lio l ’ a m m e ttere a l l ’A sso c ia zio n e le A sp ira n ti e le F ig lie di M a ria , tu tta v ia il D ire tto re in caso di g r a v e m a la t tia d ’u n a g io v in e tta la p u ò a scriv ere tr a le F ig lie di M aria se n za c o n su lta re il C o n s ig lio .

V I I . — I m e m b ri del C o n s ig lio , nelle, d iscu ssio n i, d ica n o lib e ra m e n te il loro p a ­ rere, m a in og n i cosa non a b b ia n o m ai a ltro di m ira che la m a g g io r g lo ria di D io , il m a g g io r bene d e ll’A sso c ia zio n e , e la scin o sem p re a p a rte il risp e tto u m an o , le sim p atie o a n tip a tie e o g n i p erson ale affezion e.

(22)

V I I I. — O g n u n a serbi il se g re to di q u ello che si d isse nel C o n s ig lio ; in te rro ­ g a ta , risp o n d a che non sono cose d a d o ­ m a n d a rsi, e fa v o ris c a le d elib erazio n i p rese, a n co rch é e ssa fosse sta ta di a ltro p arere.

C A P O V . D el Direttore.

I. — Il D ire tto re deve essere l ’a n im a d e ll’A sso c ia zio n e , e con la p a ro la e l ’e ­ sem p io accen d ere e v iv ifica re lo sp irito di p ie tà e di fervo re che deve re g n a re fra le A g g r e g a t e .

II- S tu d i ben e lo sp irito d e lla A ss o ­ c iazio n e e con a p p osite c o n feren ze, a d a tte ai b iso g n i sp eciali delle A g g r e g a t e , le is tru isc a sui d o veri v erso D io , il p ro ssim o , v erso se stesse ; in sista sp e cia lm en te sui d o veri p ro p ri d elle g io v in e tte , secon do la loro con d izio n e, n e ll’ Istitu to , in fa m ig lia e n ella so cietà, e le eso rti e le in co ra g g i a d ip o rta rsi in o g n i tem p o e lu o g o com e si co n vien e a u n a F ig lia di M a r ia , affin ­ chè n essu n o p o ssa d ir m a le d e ll’A s s o c ia ­ zio n e e, più a n c o r a , p erch è o g n i F ig lia di M a r ia sia sa le e luce del m on do.

I I I. —- R a v v iv i in esse lo sp irito dì fede, ra cc o m a n d i di op erare sem p re con re ttitu d in e d ’in ten zion e, le eso rti a p e r­

se v era re nel bene, p a rli d e ll’o b b lig o di m o rtific a rsi per se g u ire G esù C r is to e s a l­

v a rs i l ’a n im a ; e ricord i sp esso il p rem io

— 3 0 — — 31 —

ch e D io tien e p re p a ra to per colo ro che lo a m a n o e lo servono.

I V . — P a r li d e lla c a d u c ità dei beni te r­

ren i, le p re m u n isc a co n tro le in sid ie e le lu sin g h e del m on d o ; p ro p o n g a a loro m o ­ dello la V e r g in e e M a rtire S . A g n e se ed a ltre pie e sa n te g io v in e tte (1) ; ra cco m a n d i in m o d o sp e ciale la d iv ozion e a G esù S a ­ c ra m e n ta to e le eso rti a p orre og n i loro c o n fid en za in M a ria I m m a c o la t a A iuto dei C ristia n i e a rico rre re a L e i in og ni b iso g n o .

V . — V ig ili perchè si osservi il re g o la ­ m e n to ; s ’in fo rm i su llo sp irito delle A g ­ g r e g a te , ed ove occo rra, c o rr e g g a , abusi c h e si v o le ssero in tro d u rre, m a con c ir­

cosp ezio n e, c a rità e p ru d e n za ; e nei dubbi si co n sig li con p e rso n a p ia , d o tta e sp e ri­

m e n ta ta .

V I . — R a m m e n ti sp esso a lle P a t r o ­ n esse i g r a n d i m e riti che p osso n o a c q u i­

starsi a d op era n d o si per la sa lv e z z a della g io v e n tù , e per in c o ra g g ia m e n to e per r i­

c o n o sce n za fa c c ia lo ro otten ere il D ip lo m a di D a m e di M aria A u silia trice.

V I I . P ro c u ri si fa c c ia il ritiro m e n ­ sile in cui tu tte le A g g r e g a t e si a cc o ste ­ ra n n o ai S a n ti S a c ra m e n ti. T e n g a la co n ­ feren za p re scritta , per sè o p er m ezzo di a ltro S a c erd o te di b u on o s p ir ito ; p resied a le a d u n a n z e per l ’elezion e d elle U ffizi ali, per l ’ a m m issio n e delle A sp ir a n ti, delle F i-

(1) Nel mio libro Giovani Eroi si trovano in­

breve molte vite di fanciulle sante.

(23)

g lie di M a r ia , p er tu tte le cose che r ig u a r ­ dan o l ’A sso c ia zio n e . In siem e con la D ir e t­

trice firm i l ’a tte sta to d ’a g g re g a z io n e , che e in p rin cip io del m a n u a le. E g li nel ca so di g r a v e in fe rm ità d ’u n a g io v a n e , la p u ò in scriv ere a l l ’A sso c ia zio n e sen za in terp el­

lare il C o n s ig lio , com e è detto a l cap o I V , n u m ero 4.

V I I I . — N on istim i p erd u to il tem p o im ­ p ie g a to per l ’A sso c ia zio n e , m a si c o n si­

deri com e un servo di M a r ia S S ., d e s ti­

n ato a crescere il n u m ero di coloro che l ’a m an o e l ’on o ra n o ; e di d ietro og n i g io v i­

n etta ved a la fa m ig lia in cui vive, la q u ale sa rà da e ssa e d ifica ta ; v ed a la fa m ig lia fu tu ra che sa rà a lle v a ta c ristia n a m e n te ; ved a an ch e in q u alch e g io v a n e u n ’a n im a e le tta che con g en ero so sla n cio e sa c rificio di se, si c o n sa cre rà a lle opere di c ristia n a c a rità n eg li osp edali, n eg li a sili in fa n tili, nelle scu ole, n elle m is sio n i... ; ved a in ­ so m m a il g en ere u m an o , che sa rà rin n o ­ v a to e m ig lio ra to .

C A P O V I .

D ella Direttrice e V ic e Direttrice.

I. — L a D ire ttric e è la S u p e rio ra d e ll’A s ­ so ciazio n e, m a pili che S u p e rio ra deve e s­

sere u n a m a d re per le A g g r e g a t e e farsi tu tta a tu tte, e con la p a ro la e l ’esem p io e la v ig ila n z a c o a d iu v a re il D ire tto re nel p ro m u o v ere e m a n te n e re lo sp irito p ro ­ p rio d e lla p ia istitu zio n e.

— 32 — — 33 —

I I . — P resie d e rà le a d u n a n z e s e ttim a ­ n a li ed in esse in cu lch e rà a lle A g g r e g a t e la fed eltà a l re g o la m e n to e d a rà a v v isi e c o n sig li, e fa r à q u e lle e so rta zio n i che g iu d ic h e rà op p ortun e, a ffin ch è le g io v in e tte fra i p ericoli del m o n do, c o n se rv in o la p ie tà e il tim o r d i D io .

I I I . — D ’in te llig e n z a col D ire tto re , d a rà tu tte le d isp osizion i n ece ssa rie per il buon a n d a m e n to d e ll’A sso c ia z io n e , e v ig ile rà p erch è sian o e se g u ite . A lei sp e tta a v v ia re , so rv e g lia re e a n ch e a v v is a re , ove occo rra, le U ffic ia li, le q u a li tu tte d ip en dono da lei ; m a o g n i c o s a fa c c ia con la m a ss im a c a rità .

I V . — L a V ic e -D ir e ttr ic e a iu ta la D i ­ re ttric e , e q u an d o q u e sta è a ssen te , la so ­ stitu isc e : m a non fa r à n u lla d ’im p o rta n z a se n za il su o con sen so .

C A P O V I I .

D ella M a e stra delle Aspiranti.

I . - - L a m a e str a d elle A sp ir a n ti, che p o ssib ilm e n te s a rà sem p re u n a S u o ra , d eve istru ire , in to rn o a l l ’A sso cia zio n e , le

g io v in e tte a m m e sse a lla p ro va .

I I . — L e ra d u n i a lm en o u n a v o lta al m ese p er p a rla r e loro d elle re g o le , delle fu n zio n i e p ra tic h e d e ll’A ss o c ia z io n e , e cerch i con zelo d ’in fo rm a rle , so p ra tu tto con l ’esem p io , a l v ero sp irito d e lla m e-

3Pìccolo manuale, ecc.

Riferimenti

Documenti correlati

A nnata partita con grandi aspettative dopo un 2019 scoppiettante, realizzazione della divisa Sportful con i vecchi e nuovi sponsor (Cicli Bettega, Zuglia- ni s.r.l.,

Nel 2019 tale attività formativa si è concretizzata nella Lettura ragionata, organizzata con l’Università degli Studi di Verona, sul Codice della crisi d’impresa dell’insolven- za

Classe di appartenenza: documentaria Lingua: francese.. Tipo di caratteri: lettere capitali Posizione: in basso al centro. Trascrizione: LE MONITEUR DES DAMES ET DES

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l'Associazione dichiara dì avere preso visione e di accettare espressamente le disposizioni contenute

(anche attraverso eventuale formazione in ingresso) relativamente alla pedagogia salesiana; ha accettato il Progetto Educativo, il Piano dell’Offerta Formativa e i

Il titolo ri- specchia questa stagione 2021, abbiamo iniziato in primavera un po’ in sordina (non si capiva bene cosa avrem- mo potuto fare) con gli agonisti, che par- tivano con

L’Eucaristia ci ricorda quanto è stato grande IL DONO DI AMORE di Gesù e di Dio Padre per noi; ci ricorda che non siamo mai soli, ci dona felicità e gioia, apre il nostro

L’associazione garantisce una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo