• Non ci sono risultati.

sito di Unioncamere ER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sito di Unioncamere ER"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

D D D O O O S S S S S S I IE I E ER R R E E ES S ST T T E E EU U U R R R O OP O P PA A A

per informazioni

contact point

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Laura Bertella, laura.bertella@rer.camcom.it Valentina Patano, valentina.patano@rer.camcom.it

INFO HELP DESK ITALIA-EUROPA

Az. Spec. SIDI Eurosportello – CCIAA Ravenna

Andrea Giunchi – 0544/481440 – andrea.giunchi@ra.camcom.it in questo numero

ROMANIA 2

UNGHERIA 3

POLONIA 4

BULGARIA 5

GARE INTERNAZIONALI E TED 6

N . 12 - 201 7

(2)

2

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

FoFonnttee::

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI STR. A.D. XENOPOL, nr. 15 - SECTOR 1

010472 BUCURESTI E-mail: bucarest@ice.it

Tel: (004021) 2114240 - Fax: (004021) 2100613

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

MINISTRO DEI FONDI EUROPEI: A BREVE MISURE GOVERNATIVE PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ACCESSO AI FONDI

“La semplificazione dell’accesso ai fondi europei è un’importante preoccupazione per noi, e a breve avvieremo attività concrete in tal senso, in riscontro ai requisiti dei nostri partner. A prescindere dagli stanziamenti finanziari che riceveremo dopo il 2020, è importante preparare già da ora i progetti per ottenere dei buoni risultati”, ha affermato Marius Nica, il ministro delegato per i Fondi Europei in occasione dell’Incontro Annuale svoltosi a Bucarest con i rappresentanti della Commissione Europea. L’agenda della riunione ha posto all’analisi una serie di temi importanti per l’evoluzione dell’applicazione delle misure dell’Accordo di Partenariato 2014 – 2020: il sistema di management e controllo, le condizioni ex-ante, il coordinamento e le sinergie tra gli interventi finanziari, i risultati finora ottenuti e l’evoluzione dei programmi operativi, le stime dei pagamenti, le sfide, gli ostacoli ed i miglioramenti per un management efficace ed efficiente. Inoltre, i partecipanti hanno analizzato la chiusura dei programmi operativi 2017 – 2013 e le prospettive della Politica di Coesione post 2020. Conformemente al comunicato ufficiale, la semplificazione delle procedure per l’accesso ai fondi e per la concretizzazione con successo dei progetti è un punto di riferimento sull’agenda della riunione. In tal senso, le autorità romene si sono orientate verso la scelta delle migliori vie di azione per il raggiungimento di un equilibrio tra i requisiti amministrativi dei beneficiari e l’obbligo delle autorità di assicurare l’integrità delle spese.

(3)

3

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

FoFonnttee::

OLASZ KÜLKERESKEDELMI INTÉZET(I.C.E.)

OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJAEAST-WEST BUSINESS CENTER RÁKÓCZI ÚT 1/3

H-1088 BUDAPEST E-mail: budapest@ice.it

Tel: (00361) 2667555 - Fax: (00361) 2660171

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

CRCREEDDIITTOO EEUURROOPPEEOO PPEERR SSOOSSTTEENNEERREE II PPRROOGGRRAAMMMMII DDII SSVVIILLUUPPPPOO EECCOONNOOMMIICCOO

È stato firmato l’accordo tra il vice presidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Ministro dell’economia nazionale ungherese, secondo il quale l’Ungheria riceverà un credito di 200 milioni di euro dalla BEI per sostenere la realizzazione di programmi di sviluppo economici europei. L’accordo costituisce la seconda fase della linea di credito da 1,5 miliardi di euro, stanziata per l'Ungheria nel 2015 per rifinanziare le risorse di bilancio nazionali spese in progetti finanziati con fondi europei, con lo scopo di potenziare le capacità di produzione delle PMI, aumentare l'occupazione, sviluppare zone industriali e sostenere gli investimenti nel turismo. Lo strumento di prestito consente all'Ungheria di ristrutturare i progetti dell'UE su quattro programmi operativi: il Programma Operativo per lo Sviluppo Economico ed Innovativo (GINOP), il Programma Operativo Regionale (TOP), il Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane (EFOP) e il Programma Operativo per l’Ungheria Centrale Competitiva (VEKOP).

(4)

4

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O OP O P PA A A P P PO O O L L L O ON O N NI I IA A A

F Foonnttee::

BIURO ICE W WARSZAWIE UL. MARSZAŁKOWSKA 72 00-545 WARSZAWA E-mail: varsavia@ice.it

Tel: (004822) 6280243 - Fax: (004822) 6280600

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

S

SOOSSTTEEGGNNOO DDII 1188 MMIILLIIOONNII DDII EEUURROO PPEERR GGLLII AAPPIICCOOLLTTOORRII PPOOLLAACCCCHHII

In Polonia è previsto un programma di aiuti per gli apicoltori, che nei prossimi tre anni riceveranno 18 milioni di euro. Il 50% dei fondi proverranno dal bilancio nazionale, mentre il restante dei finanziamenti sarà stanziato dall’Unione europea. Il 40% delle sovvenzioni sarà destinato all’acquisto di farmaci contro le malattie delle api, il 30% sarà usato per la compravendita di api e un altro 22% servirà per acquistare le necessarie attrezzature. In Polonia sta crescendo il numero di apicoltori e di colonie di api, ma ancora in quantità insufficienti. Le ricerche dicono che il lavoro delle api aumenta la qualità e il numero delle specie vegetali, come colza, mele e fragole.

AL A L TR T RI I I IN NC CE EN NT TI IV VI I

LALA PPOOLLOONNIIAA PPUUNNTTAA SSUULLLLEE SSTTAARRTT UUPP IINNNNOOVVAATTIIVVEE PPEERR MMIIGGLLIIOORRAARREE LL’’EECCOONNOOMMIIAA La Polonia punta sull'innovazione per migliorare la sua economia.

3 miliardi di PLN (circa 714 milioni di euro) è la quota stanziata per lo sviluppo di 1.500 progetti. Il supporto sarà fornito in ogni fase - dall'ideazione fino al lancio della produzione e all'introduzione del prodotto nel mercato nazionale e/o internazionale. Le start-up polacche saranno tra i beneficiari di questi fondi.

Le start up vanno oggi molto di moda in Polonia e l’ambiente che ruota intorno alle start up è molto cresciuto rispetto alla fase iniziale in cui le start up erano spesso associate ad attività gestite da giovani inesperti che cercavano di conquistare il mercato fornendo servizi elettronici spesso senza molto successo.

Oggi, secondo quanto riportato dal rapporto redatto da Startup Poland, le start-up polacche sono fondate da quarantenni, spesso con una notevole esperienza professionale maturata presso aziende internazionali o proprie strutture. Il 35% degli imprenditori hanno già fatto esperienza in altre start-up, il 70% dei progetti ottengono ricavi dalla vendita del loro principale prodotto o servizio e il 62% dei ricavi vengono reinvestiti nella stessa società.

(5)

5

E E E S S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A B B B U UL U L L G GA G A AR R RI I IA A A

FoFonnttee::

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane BUL. KNYAGHINYA MARIA LUISA, 2

BUSINESS CENTER TZUM, 5° piano 1000 SOFIA

E-mail: sofia@ice.it

Tel: (003592) 9861574 / 9861624 / 9861618 - Fax: (003592) 9817346

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

PIPIAANNOO JJUUNNCCKKEERR:: BBUULLGGAARRIIAA SSEECCOONNDDOO PPAAEESSEE PPEERR GGLLII IINNVVEESSTTIIMMEENNTTII

La Bulgaria è il secondo Paese per la grandezza degli investimenti finanziati attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS, ovvero Piano Juncker), superato soltanto dall’Estonia. Nella top 5 si posizionano anche Grecia, Portogallo e Spagna. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Banca europea per gli investimenti, il finanziamento destinato alla Bulgaria attraverso il FEIS ammonta a 344 milioni di euro. Il valore totale degli investimenti avviati, usufruendo delle garanzie finanziarie del Piano Juncker, è stimato a 1,561 miliardi di euro. Il rapporto tra gli investimenti avviati e il PIL della Bulgaria classifica il Paese alla 2° posizione tra tutti i membri UE. 6047 piccole imprese e start-up bulgare potranno usufruire dello strumento finanziario agevolato.

(6)

6

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

G G G A A A R R R E E E I I I N N N T T T E E E R R R N N N A A A Z Z Z I I I O O O N N N A A A L L L I I I e e e T T T E E E D D D

Per essere tempestivamente aggiornati sulle gare internazionali, siamo ad indicarvi le seguenti fonti informative:

ExTender è il sistema informativo realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Tra i servizi che ExTender offre, ci sono:

informative su Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti in cantiere nel mondo.

ExTender è disponibile all’indirizzo: http://extender.esteri.it/sito/

L'ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Sul portale dell’ICE continua ad essere disponibile le banca dati che raccoglie le gare d’appalto nazionali ed internazionali di maggior interesse ed al momento aperte. Di seguito i collegamenti alle sezioni della banca dati riguardanti i paesi oggetto di questo bollettino informativo:

 Romania: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=66

 Ungheria: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=64

 Polonia: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=60

 Bulgaria: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=68

Il TED (Tenders Electronic Daily) è la versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", per gli appalti pubblici europei.

Il TED fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali. Esso viene aggiornato 5 volte a settimana con circa 1 500 avvisi di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo ed altri paesi.

Le informazioni relative ad ogni appalto vengono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tutti gli avvisi delle istituzioni dell'Unione europea sono pubblicati integralmente in tali lingue.

Tenders Electronic Daily è disponibile all’indirizzo: http://www.ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

(7)

7

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

Per informazioni, contattare:

Info Help Desk Italia-Europa

================================================

Azienda Speciale S.I.D.I. EUROSPORTELLO Camera di Commercio di Ravenna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale L.C. Farini, 14 - 48100 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 481443 - Fax +39 0544 218731 e-mail: ihd@ra.camcom.it

http://www.ra.camcom.it/eurosportello

Sportello Europa

================================================

Unioncamere Emilia-Romagna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna - Italy Tel +39 051 6377011 - Fax +39 051 6377050 e-mail: simpler@rer.camcom.it

http://www.ucer.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

È stato rilasciato il programma “Investi in te”, che rappresenta una nuova prospettiva per i giovani e le persone di età attiva per garantirsi il finanziamento per migliorare

Tra principali progetti inclusi nel Piano urbano della mobilità sostenibile 2016-2030 sono: introduzione di corsie prioritarie per il trasporto pubblico su una distanza di 25

Il progetto Voyage “561656-EPP-1-2015-1-IT-EPPKA2-CBHE- JP”, coor dinato dal consorzio Inter-Universitario AlmaLaurea, si propone di sviluppare una banca dati pilota

L'Autorità di Management per il Programma operativo capitale umano (AM-POCU) costituita presso il Ministero romeno dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e

GINOP-8.1.1-16 Incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo e d’innovazione delle imprese mediante il sostegno dello sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi nuovi.

I finanziamenti maggiori (10 milioni di złoty) saranno elargiti a Zefir e alla fonderia di ghisa Fansuld. Le altre aziende che potranno beneficiare del sostegno economico

È stata aperta la sessione di consegna delle richieste di finanziamento attraverso la Sottomisura 4.2 “Sostegno per gli investimenti nella trasformazione / marketing dei

Di questi soldi (strutturali e di coesione), tuttavia, dopo quattro anni e mezzo dall'inizio dell'esercizio, la Romania ha ricevuto dall'Unione europea 2,7 miliardi di euro,