• Non ci sono risultati.

sito di Unioncamere ER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sito di Unioncamere ER"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

D D D O O O S S S S S S I IE I E ER R R E E ES S ST T T E E EU U U R R R O OP O P PA A A

per informazioni

contact point

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Laura Bertella – laura.bertella@rer.camcom.it Valentina Patano – valentina.patano@rer.camcom.it

INFO HELP DESK ITALIA-EUROPA

Az. Spec. SIDI Eurosportello – CCIAA Ravenna

Andrea Giunchi – 0544/481440 – andrea.giunchi@ra.camcom.it in questo numero

ROMANIA 2

UNGHERIA 3

POLONIA 4

BULGARIA 5

GARE INTERNAZIONALI E TED 6

N . 4 - 2018

(2)

2

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

FoFonnttee::

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI STR. A.D. XENOPOL, nr. 15 - SECTOR 1

010472 BUCURESTI E-mail: bucarest@ice.it

Tel: (004021) 2114240 - Fax: (004021) 2100613

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

7,8 MILIONI DI EURO DAI FONDI EUROPEI PER PROGETTI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI NEI SISTEMI DI MONITORAGGIO DEL CONSUMO ENERGETICO PER I CONSUMATORI INDUSTRIALI

Il Ministero dei Fondi Europei (MFE) ha annunciato il completamento della Guida del richiedente per la misura 6.2 Riduzione del consumo di energia al livello dei consumatori industriali e il lancio del bando di finanziamento degli investimenti nei sistemi di monitoraggio dei consumi di energia per i consumatori industriali. Secondo la Guida del richiedente, il budget totale stanziato è di 7,8 milioni di euro. Il bando non è competitivo con presentazione continua dei progetti nel periodo 20.03.2018 - 31.12.2018.

Il principale risultato da raggiungere attraverso l'attuazione dei progetti finanziati è di rafforzare la capacità dei produttori industriali di identificare e attuare misure di efficienza energetica introducendo sistemi di monitoraggio per ridurre il consumo energetico e prevenire le emissioni di gas ad effetto serra nelle aziende che riceveranno i finanziamenti.

La guida per sostenere gli investimenti nel monitoraggio del consumo di energia per i consumatori industriali si rivolge alle aziende dell'industria con un consumo di oltre 1.000 tep / anno (definiti come grandi consumatori di energia, secondo ANRE) che devono avere un forte strumento per tracciare e quantificare gli effetti positivi dell'attuazione delle misure rivolte alla crescita dell’efficienza energetica.

(3)

3

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

FoFonnttee::

OLASZ KÜLKERESKEDELMI INTÉZET(I.C.E.)

OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJAEAST-WEST BUSINESS CENTER RÁKÓCZI ÚT 1/3

H-1088 BUDAPEST E-mail: budapest@ice.it

Tel: (00361) 2667555 - Fax: (00361) 2660171

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

FIFINNAANNZZIIAAMMEENNTTOO EEUURROOPPEEOO PPEERR CCOOSSTTRRUUZZIIOONNEE DDII SSTTRRAADDEE

Secondo quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale, il Governo ungherese ha richiesto fondi europei per due progetti di costruzione di strade. La modernizzazione del tratto meridionale dell’autostrada M0, l’anello che circonda Budapest, potrebbe ricevere un finanziamento completo da parte dell’Ue, ca. 38,4 miliardi di fiorini (pari a 125 milioni di euro).

L’altro progetto prevede la costruzione di un tratto dell’autostrada M25, lungo 18,5 km, che collegherà la superstrada M3 con la città di Eger. Il sostegno europeo richiesto dal Governo è di 42,5 miliardi di fiorini (138 milioni di euro), pari al 90% dell’importo previsto del progetto.

(4)

4

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O OP O P PA A A P P PO O O L L L O ON O N NI I IA A A

F Foonnttee::

BIURO ICE W WARSZAWIE UL. MARSZAŁKOWSKA 72 00-545 WARSZAWA E-mail: varsavia@ice.it

Tel: (004822) 6280243 - Fax: (004822) 6280600

IN I NC CE EN NT TI IV VI I

L

LAA COCOMMPPAAGGNNIIAA ENENEERRGGEETTIICCAA POPOLLAACCCCAA ((PPIIGGNNIIGG)) AVAVVVIIAA UNUN PPRROOGGRRAAMMMMAA PPEERR LL''IINNSSTTAALLLLAAZZIIOONNEE DIDI C

CAALLDDAAIIEE AA GGAASS

PGNiG ha avviato un programma di sostegni finanziari per le persone che decideranno sostituire le vecchie caldaie a carbone con un riscaldamento ecologico a gas. Circa 11 mila famiglie potranno diventare beneficiari del programma. Il finanziamento può ammontare a 3 mila zloty. Come ha informato il presidente di PGNiG, Piotr Woźniak, se il programma pilota porterà dei risultati positivi verrà continuato. Elżbieta Rafalska, ministro della famiglia, del lavoro e della politica sociale, ha ringraziato tutti i partner di Karta Duza Rodzina (Carta di una Grande Famiglia) di cui fa parte PIGNIG.

Rafalska ha informato che fino ad ora sono state rilasciate 1,9 mln carte per 432 mila famiglie numerose. Oltre 3,8 mila aziende ed istituzioni offrono gli sconti per tali famiglie in oltre 16 città. Rafalska ha inoltre sottolineato che le famiglie numerose possono anche beneficiare di una versione elettronica della carta, la quale grazie alla funzione di geolocalizzazione permette di trovare i partner che forniscano gli sconti nella zona in cui si trova l'utente dell'applicazione.

(5)

5

E E E S S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A B B B U UL U L L G GA G A AR R RI I IA A A

FoFonnttee::

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane BUL. KNYAGHINYA MARIA LUISA, 2

BUSINESS CENTER TZUM, 5° piano 1000 SOFIA

E-mail: sofia@ice.it

Tel: (003592) 9861574 / 9861624 / 9861618 - Fax: (003592) 9817346

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

L'L'UUEE SSOOSSTTIIEENNEE LLEE SSTTAARRTT--UUPP CCOONN 22,,11 MMIILLIIAARRDDII DDII EEUURROO

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno lanciato il programma VentureEU per incrementare gli investimenti nelle start-up e nelle imprese innovative in rapida crescita. Secondo il comunicato saranno sei i fondi che riceveranno il sostegno dell'UE per i loro investimenti nel mercato europeo dei capitali di rischio.

Attraverso il sostegno di 410 milioni di euro saranno attivati circa 2,1 miliardi di euro tra investimenti pubblici e privati.

Questo dovrebbe attirare in totale 6,5 miliardi di nuovi investimenti in tutta l’Europa e in tale modo raddoppiare il capitale di rischio nell'UE. VentureEU fornirà nuove fonti di finanziamento e consentirà alle aziende innovative europee di diventare leader globali. Ci si aspetta che circa 1500 imprese in fase di avviamento ed espansione abbiano accesso agli investimenti.

IN I NC CE EN NT TI IV VI I

1

155 MMIILLIIOONNII DDII EEUURROO AA SSOOSSTTEEGGNNOO DDEEII CCLLUUSSTTEERR

“Lo stato continuerà a sostenere i cluster”, ha dichiarato il Viceministro dell'Economia Alexander Manolev durante l'apertura della Conferenza europea di TCI 2018 a Sofia. Nel precedente periodo di programmazione nella creazione di cluster in Bulgaria sono stati investiti 15 milioni di euro e al momento sono in corso di esecuzione contratti per 6,5 milioni di euro. Una nuova procedura da € 15 milioni sarà avviata quest’anno nell’ambito del Programma operativo

"Innovazioni e competitività". Secondo il Viceministro è importante organizzare un maggior numero di eventi e corsi di formazione per valorizzare i benefici dei cluster per le aziende. Tra i buoni esempi di cluster esistenti nel paese il Viceministro ha citato il Bulgarian Furniture Cluster, che registra un fatturato complessivo di quasi 30 milioni di euro e continua a crescere dell'8-9% su base annua, il Cluster bulgaro "Telecomunicazioni", l’Industrial Cluster “Srednogorie”, che comprende industrie che impiegano più di 8000 persone, e l’Automotive Cluster Bulgaria.

(6)

6

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

G G G A A A R R R E E E I I I N N N T T T E E E R R R N N N A A A Z Z Z I I I O O O N N N A A A L L L I I I e e e T T T E E E D D D

Per essere tempestivamente aggiornati sulle gare internazionali, siamo ad indicarvi le seguenti fonti informative:

ExTender è il sistema informativo realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Tra i servizi che ExTender offre, ci sono:

informative su Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti in cantiere nel mondo.

ExTender è disponibile all’indirizzo: http://extender.esteri.it/sito/

Il TED (Tenders Electronic Daily) è la versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", per gli appalti pubblici europei.

Il TED fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali. Esso viene aggiornato 5 volte a settimana con circa 1 500 avvisi di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo ed altri paesi.

Le informazioni relative ad ogni appalto vengono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tutti gli avvisi delle istituzioni dell'Unione europea sono pubblicati integralmente in tali lingue.

Tenders Electronic Daily è disponibile all’indirizzo: http://www.ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

(7)

7

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

Per informazioni, contattare:

Info Help Desk Italia-Europa

================================================

Azienda Speciale S.I.D.I. EUROSPORTELLO Camera di Commercio di Ravenna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale L.C. Farini, 14 - 48100 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 481443 - Fax +39 0544 218731 e-mail: ihd@ra.camcom.it

http://www.ra.camcom.it/eurosportello

Sportello Europa

================================================

Unioncamere Emilia-Romagna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna - Italy Tel +39 051 6377011 - Fax +39 051 6377050 e-mail: simpler@rer.camcom.it

http://www.ucer.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

Tra principali progetti inclusi nel Piano urbano della mobilità sostenibile 2016-2030 sono: introduzione di corsie prioritarie per il trasporto pubblico su una distanza di 25

Il progetto Voyage “561656-EPP-1-2015-1-IT-EPPKA2-CBHE- JP”, coor dinato dal consorzio Inter-Universitario AlmaLaurea, si propone di sviluppare una banca dati pilota

L'Autorità di Management per il Programma operativo capitale umano (AM-POCU) costituita presso il Ministero romeno dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e

GINOP-8.1.1-16 Incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo e d’innovazione delle imprese mediante il sostegno dello sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi nuovi.

I finanziamenti maggiori (10 milioni di złoty) saranno elargiti a Zefir e alla fonderia di ghisa Fansuld. Le altre aziende che potranno beneficiare del sostegno economico

È stata aperta la sessione di consegna delle richieste di finanziamento attraverso la Sottomisura 4.2 “Sostegno per gli investimenti nella trasformazione / marketing dei

L’accordo costituisce la seconda fase della linea di credito da 1,5 miliardi di euro, stanziata per l'Ungheria nel 2015 per rifinanziare le risorse di bilancio

Di questi soldi (strutturali e di coesione), tuttavia, dopo quattro anni e mezzo dall'inizio dell'esercizio, la Romania ha ricevuto dall'Unione europea 2,7 miliardi di euro,