• Non ci sono risultati.

BRIGATA AEROMOBILE FRIULI DIREZIONE DI INTENDENZA Viale Vicini Bologna Tel. 051/ Fax 051/

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BRIGATA AEROMOBILE FRIULI DIREZIONE DI INTENDENZA Viale Vicini Bologna Tel. 051/ Fax 051/"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 10

BRIGATA AEROMOBILE “ FRIULI ”

DIREZIONE DI INTENDENZA

Viale Vicini 32 – 40122 Bologna Tel. 051/520842 - Fax 051/6495158 PEC: brigamiles_friuli@postacert.difesa.it

OGGETTO: Procedura aperta per l’alienazione, mediante permuta, di n. 12 veicoli fuori uso in carico al Comando Brigata Aeromobile “Friuli” Bologna.

CIG: 8443435EF8

GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI SONO INVITATI A PRESENTARE OFFERTA AL RIALZO

Disciplinare di Gara

Premessa

Questo Comando, così come identificato al successivo art. 1, indice una gara, a procedura aperta, per l’alienazione, mediante permuta di autoveicoli dismessi dal servizio e dichiarati fuori uso/fuori servizio a cura dell’Autorità Logistica Centrale di F.A. giacenti presso questo Comando, le cui quantità ed i relativi prezzi a base d’asta sono indicati ai successivi punti e negli allegati al presente disciplinare. La procedura si terrà, in seduta pubblica alle ditte eventualmente interessate, presso la Caserma “Mameli” sede del Comando Brigata Aeromobile “Friuli” sito in viale Vicini, 32 – 40122 Bologna il giorno 15 ottobre 2020 alle ore 10:00.

1. ENTE APPALTANTE

L’Ente appaltante è la Direzione di Intendenza della Brigata Aeromobile “FRIULI” – Viale Vicini n. 22 – 40122 Bologna. L’affidamento del servizio avverrà a cura del Capo Servizio Amministrativo della Direzione mediante sottoscrizione di atto negoziale di permuta, in virtù della specifica autorizzazione all’esperimento della presente procedura del Comandante della Brigata Aeromobile “FRIULI” con Determina a contrarre n. 1458 in data 3 lug. 2020.

2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO La presente procedura di gara è regolata:

 dal D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 e s.m.i. "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti M_D E23150 REG2020 0021089 21-09-2020

(2)

pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;

 dal D.P.R. 15.11.2012 n. 236 “Regolamento recante disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell’art. 196 del decreto legislativo 12.04.2006, n. 163” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 07.01.2013, n. 5;

 dalla L. n. 266/2005 e, in particolare, dai contenuti dell’art. 1 co. 568 e 569, che autorizza il Ministero della Difesa a stipulare convenzioni e contratti per la permuta di materiali o prestazioni con soggetti pubblici e privato, anche in deroga alle norme sulla contabilità generale dello Stato.

 dalla legge di Contabilità dello stato R.D. 2440/1923 e dal relativo regolamento attuativo R.D. 827/1924.

3. OGGETTO E VALORE DELL’APPALTO

La gara è indetta per l’alienazione, mediante ricorso all’istituto della permuta, di n. 12 veicoli in giacenza presso il Comando Brigata Aeromobile “Friuli”, dichiarati fuori uso e fuori servizio ed alienabili mediante ricorso all’istituto della permuta a cura dell’Autorità Logistico Centrale di F.A, analiticamente individuati in Allegato 1.

L’importo a base dell’appalto è pari a Euro 19.773,43

(diciannovemilasettecentosettantatre/43) iva inclusa.

La parte contraente si impegna con la partecipazione alla presente procedura a corrispondere all’Amministrazione Militare, in alternativa del prezzo complessivo derivante dall’applicazione del rialzo offerto in sede di gara sul prezzo base palese indicato, una controprestazione di pari valore costituita dalla fornitura uno veicolo commerciale Fiat Fiorino combinato – 1.3 Mjt e relative dotazioni aggiuntive, analiticamente individuate in Allegato 2.

Si precisa che questa Direzione di Intendenza, ha già effettuato una ricerca di mercato preventiva finalizzata ad individuare una ditta specializzata nel settore auto in grado di fornire precisamente la suddetta controprestazione, al fine di garantire la perfetta equivalenza economica; qualora l’Operatore Economico Aggiudicatario non riuscisse ad individuare una ditta idonea ad effettuare la suddetta fornitura potrà rivolgersi alla citata.

Poiché trattasi di gara al rialzo la controprestazione verrà adeguata all’importo offerto in sede di gara dall’Operatore Economico Aggiudicatario, pertanto eventuali differenze tra l’importo posto a base d’asta e l’importo della Controprestazione richiesta (veicolo commerciale e dotazioni), potranno essere utilizzate per ulteriori dotazioni o materiali complementari in accordo tra le parti o versato, a cura della ditta, in Tesoreria.

I veicoli oggetto dell’appalto sono da intendersi da alienare in unica soluzione, non frazionabili e pertanto non saranno ammesse offerte per l’acquisto di quantitativi parziali ed inferiori a quelli indicati. Sono da intendersi a totale carico della ditta acquirente, oltre agli oneri relativi al prelevamento, carico, trasporto e scarico presso i propri stabilimenti o luoghi di destinazione (da eseguirsi esclusivamente con mezzi e manovalanza propri della ditta aggiudicataria), anche quelli relativi allo smaltimento dei rifiuti e dei rottami costituiti presso il luogo di prelevamento a seguito delle predette operazioni

4. SOPRALLUOGO PRELIMINARE

Le ditte interessate dovranno aver preventivamente eseguito un sopralluogo presso la sede del Comando Brigata aeromobile “Friuli” – Caserma “Mameli” sita in Bologna – Viale G. Vicini, 32 al fine di accertare lo stato di conservazione e la composizione qualitativa del materiale di cui trattasi, nonché per acquisire ogni altra informazione di dettaglio (luoghi di stoccaggio, identificazione veicoli di raccolta e trasporto più idonei, ecc.).

(3)

Trattandosi di materiale venduto con la formula “visto e accettato” il preventivo sopralluogo è obbligatorio. Pertanto, non potrà essere sollevata alcuna eccezione sullo stato di conservazione e/o stoccaggio in cui verranno a trovarsi i materiali al momento del ritiro se gli stessi saranno proposti nelle medesime condizioni accertate durante il sopralluogo.

Il materiale in vendita è visionabile nei seguenti orari dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00, previo appuntamento telefonico (recapito telefonico: 051 521807 (centralino) int. 0421-0426) con il:

- Cap. Danilo BARBONE recapito e-mail: caservtramat@rcstfriuli.esercito.difesa.it

- Serg. Magg. Capo Gianni MAGGIO recapito e-mail:

suadcomm@rcstfriuli.esercito.difesa.it.

La visita per la visione dei materiali ed il sopralluogo sarà consentita, previa presentazione del presente disciplinare di gara - che vale come “PASS” per l’accesso all’infrastruttura:

- al Legale Rappresentante della ditta concorrente;

- a persona dallo stesso designata all’effettuazione del sopralluogo avente al seguito specifica delega firmata dal Legale Rappresentante contenente l’indicazione dei dati anagrafici e della qualifica ricoperta dalla persona delegata alla visita. Il documento di delega dovrà avere in allegato copia del documento di identificazione del Legale Rappresentante.

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della partecipazione alla presente procedura, la ditta concorrente dovrà presentare un plico sigillato, recante all’esterno la dicitura “Partecipazione alla procedura di gara per l’alienazione di mezzi dismessi dal servizio presso il Comando Brigata Aeromobile

“Friuli” – NON APRIRE”.

Il plico dovrà essere chiuso e sigillato con qualsiasi mezzo idoneo ad impedirne la manomissione e dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, restando pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità del Amministrazione Militare qualora per qualsiasi motivo tale plico non giunga a destinazione entro il termine perentorio indicato.

Si ribadisce che non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla procedura, i plichi pervenuti oltre il termine indicato.

La documentazione dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’operatore economico partecipante alla procedura o da un suo procuratore all’uopo munito di procura speciale notarile che ne attesti i poteri, accompagnata da copia di un valido documento di identificazione.

Il plico dovrà contenere due buste (Busta A e Busta B) con la documentazione di seguito indicata:

5.1 BUSTA “A” – recante la dicitura “DOCUMENTI”:

a) Disciplinare di gara, siglato su ogni pagina;

b) Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione, attestante il possesso dei requisiti aventi carattere generale di cui all’art. 80 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. (Allegato “D”);

c) Patto di Integrità sottoscritto, in calce ed in ogni sua pagina, dal Legale Rappresentante della ditta partecipante ovvero, in caso di consorzi o raggruppamenti temporanei di imprese, dal Legale Rappresentante degli stessi (Allegato “E”);

d) le società partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorità Nazionale Anticorruzione denominato

“PASSOE”, come meglio indicato di seguito.

L’operatore economico, dopo la registrazione al servizio AVCPASS tramite il sito www.anticorruzione.it, dovrà indicare a sistema il CIG riconducibile alla presente procedura di affidamento ed eseguire tutte le operazioni necessarie per la registrazione e l’abilitazione alla presente procedura. Al termine delle operazioni anzidette, il sistema rilascerà un documento denominato “PASSOE” da inserire nella

(4)

Busta “A”. Tale documento attesta che l’Operatore Economico può essere verificato tramite AVCPASS.

Limitatamente al documento denominato PASSOE, si evidenzia che, nel caso in cui partecipino alla presente procedura di gara concorrenti che non risultino essere ancora registrati presso il sistema AVCPASS, si provvederà, con apposita comunicazione, ad assegnare un termine congruo per l’effettuazione della registrazione medesima. Si evidenzia, infine, che la mancata registrazione presso il servizio AVCPASS e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l’esclusione dalla presente procedura di gara.

In conformità alle prescrizioni di cui all'art. 5 della Determinazione n. 111 del 20.12.2012 (con le modificazioni assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giugno 2013) dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, la documentazione e/o i dati a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli articoli 38 e 39 del Codice dei contratti pubblici (di cui al D.Lgs. n. 163/2006) saranno acquisiti mediante i sistemi di cooperazione applicativa dagli Enti Certificanti, ai sensi dell’articolo 6-bis, comma 4, del citato Codice, attraverso il Sistema AVCPASS.

Nello specifico, come indicato al predetto art. 5 della Delibera n. 111/2012 dell’AVCP, i documenti che verranno acquisiti con la predetta modalità sono (per la parte di interesse della presente procedura di gara) i seguenti:

1. Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia;

2. Anagrafe delle sanzioni amministrative – selettivo ex art. 39 D.P.R. n. 313/2002 dell’impresa, fornita dal Ministero della Giustizia;

3. Comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate secondo quanto specificato nella tabella di approfondimento allegata alla suddetta delibera;

4. Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell'Interno;

5. D.U.R.C..

f) Attestazione di avvenuto sopralluogo e visione dei materiali oggetto dell’appalto (Allegato “F”) debitamente compilata;

g) Sottoscrizione informativa Covid-19 (Allegato “G”).

La veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive prodotte sarà verificata, anche a campione, tramite il sistema AVCPASS.

Nell’eventualità di dichiarazioni mendaci da parte dell’aggiudicataria non si addiverrà alla stipula atto negoziale, l’aggiudicazione verrà annullata e gli atti saranno immediatamente trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.

5.2 BUSTA “B” – recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” contenente:

a) l’offerta economica redatta su fac-simile in Allegato “C” al presente disciplinare.

L’offerta dovrà essere redatta in carta semplice e dovrà indicare la maggiorazione (aumento) del presso palese posto a base di gara pari a Euro 19.946,73 con valore espresso indicando due cifre decimali dopo la virgola. La maggiorazione (aumento) dovrà essere scritta in cifre e in lettere; in caso di discordanza sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione Militare. Qualora un’offerta presenti tre o più cifre dopo la virgola, di queste saranno considerate valide soltanto le prime due, arrotondando la seconda cifra; nello specifico, laddove la terza cifra decimale sia compresa tra uno e quattro, la seconda cifra sarà arrotondata per difetto mentre sarà arrotondata per eccesso laddove la terza cifra decimale sia compresa tra cinque e nove.

La maggiorazione (aumento) dell’offerta non è suscettibile di revisione e dovrà essere mantenuta invariata per tutto il periodo di validità dell’offerta.

In caso di partecipazione di RTI l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese facenti parte del RTI e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione

(5)

della procedura, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, la quale dovrà essere indicata in sede di offerta e qualificata quale mandataria. L’impresa indicata e designata quale mandataria sarà quella che sottoscriverà l’atto negoziale in nome e per conto dei mandanti. In caso di partecipazione di RTI, lo schema di contratto sarà implementato con l’indicazione delle imprese raggruppate.

L’offerente è vincolato dalla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

6. TERMINI DI PRESENTAZIONE

La ditta che intende partecipare alla presente procedura dovrà far pervenire la propria offerta con il mezzo che riterrà più opportuno e, comunque, a proprio rischio e pericolo, all’Ufficio Posta e Viaggi del Comando Brigata Aeromobile “Friuli” sito in Viale G. Vicini, 32 40122 Bologna entro le ore 11:00 del giorno 15 ottobre 2020, ovvero presentarla direttamente al Presidente del Seggio dalle ore 10:00 alle ore 11:00 del giorno previsto per la gara, fissato per il 15 ottobre 2020.

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione avverrà in favore della Ditta che avrà presentato il maggior rialzo sul prezzo base palese sopra indicato. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. Non saranno ammesse offerte parziali, condizionate o difformi da quanto prescritto dal presente Disciplinare di gara e dagli allegati tutti.

Non saranno ammesse offerte che presentino un rialzo pari a Euro 0,00 (zero/00).

Qualora siano presenti più offerte uguali tra loro si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

8. ADEMPIMENTI IN CASO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicataria dovrà, entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dalla data di ricevimento della lettera raccomandata A.R.:

a) effettuare un deposito cauzionale pari al 10% dell’importo complessivo dell’appalto in uno dei seguenti modi:

1) versamento presso qualsiasi Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato da effettuarsi secondo le modalità indicate nell’art. 230 del R.D. 23 maggio del 1924 n. 827 e successive modifiche e integrazioni, oppure tramite bonifico bancario/postale a favore della Tesoreria competente. La ricevuta del bonifico, che ha efficacia liberatoria nei confronti del debitore dalla data in cui il versamento è effettuato agli sportelli bancari o postali, deve essere inviata allo scrivente.

Si precisa che per i pagamenti aventi scadenza il penultimo e l’ultimo giorno lavorativo dell’anno, al fine di assicurare l’afflusso delle somme in Tesoreria entro la fine dell’esercizio, il bonifico deve essere disposto entro il terz’ultimo giorno lavorativo del mese di dicembre.

2) fidejussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

(6)

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-non- legittimati/Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

La garanzia fideiussoria dovrà essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiussore nei confronti della stazione appaltante.

I documenti relativi alla fideiussione o polizza, devono contenere ESPRESSAMENTE la rinuncia al beneficiario della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 giorni con semplice richiesta della Direzione di Intendenza della Brigata Aeromobile “Friuli”.

L’importo della cauzione è ridotto del 50% per le imprese in possesso della Certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000;

b) in ossequio alla Legge 13 Agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie”, la Ditta dovrà assicurare il rispetto dell’art. 3 della legge suddetta circa la tracciabilità dei flussi finanziari comunicando in ottemperanza all’art. 3, comma 7, così come modificato dall’ art. 7 comma 7 del Decreto Legge n. 187 del 12/11/2010, i seguenti dati:

 estremi identificativi dei conto correnti bancari o depositi dedicati, con l’indicazione dell’opera/servizio/fornitura alla quale sono dedicati;

 la generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare sugli stessi;

 ogni modifica relativa ai dati trasmessi.

Si rammenta che in caso contrario, ai sensi del comma 8 dell’art. 3 della legge di cui sopra, l’atto negoziale non potrà essere firmato.

In caso di RTI, la sopra elencata documentazione dovrà essere presentata da tutte le imprese facenti parte del RTI stesso.

In caso di subappalto a ditta di fiducia dell’aggiudicatario, dovrà essere presentata anche dal subappaltatore.

In caso di aggiudicazione a Consorzi, al momento della firma del contratto dovrà partecipare anche il legale rappresentante della Società designata dal Consorzio per l’esecuzione dei lavori.

Ad avvenuta ricezione della suddetta documentazione sarà stipulata un’obbligazione commerciale tramite la modalità della scrittura privata in formato digitale e l’imposta di bollo sarà a carico della ditta (n. 5 presunte marche da bollo da Euro 16,00).

9. AVVALIMENTO E SUBAPPALTO

E' ammesso l'avvalimento nel rispetto dei principi e dei termini di cui all'art. 89 del D. Lgs.

50/2016 e s.m.i..

In caso di ricorso a tale istituto per i requisiti di carattere economico finanziario e/o tecnico organizzativo, ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, è necessario:

- allegare una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti di cui all'art. 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento;

- presentare una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata del servizio, le risorse necessarie di cui il concorrente è carente. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'art. 80 co. 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude la cooperativa ed escute la garanzia;

- allegare, altresì, in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto.

(7)

L'operatore economico ha facoltà di subappaltare nei limiti di legge (art. 105 del D.Lgs.

50/2016); trattandosi di appalto sotto soglia, l'operatore dovrà soltanto indicare la volontà di subappaltare e la percentuale di subappalto (comunque nei limiti di legge), senza l'indicazione del nominativo del subappaltatore. L'Amministrazione procederà, in sede di autorizzazione, alla verifica dei requisiti generali del medesimo.

E’ previsto il Subappalto significando che la parte contraente, qualora non direttamente fornitrice della controprestazione richiesta, potrà avvalersi della Ditta individuata da questo Comando tramite apposita ricerca di mercato con requisiti già certificati o servirsi di altra Ditta di sua fiducia (in questo secondo caso prima della stipula del contratto dovranno essere verificati i requisiti di idoneità previsti dall’art. 80 del Codice degli appalti (Dlgs. 50/2016).

L’affidatario del subappalto NON potrà essere un’impresa che ha partecipato alla presente procedura (art. 105 comma 4 let. a).

10. SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del c.d. soccorso istruttorio di cui all’art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi richiesti, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, la Stazione Appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

11. TEMPISTICHE PREVISTE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE E CONTROPRESTAZIONE

Relativamente alla controprestazione, la fornitura dovrà essere eseguita entro 80 giorni dalla stipula del contratto di permuta.

Dalla sottoscrizione dell’atto negoziale il Contraente potrà procedere al condizionamento dei veicoli ed al loro accantonamento in caserma, seguendo le priorità che saranno indicate al Contraente stesso prima di iniziare il ritiro, dal personale militare addetto.

Il ritiro dei veicoli dai luoghi di giacenza ed il conseguente trasporto degli stessi dovrà essere eseguito, previo accordi diretti con il personale indicato al precedente punto 4 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 08:00 alle ore 15:00 il venerdì dalle 08:00 alle 12:00, entro 30 (trenta) giorni solari decorrenti dal giorno successivo a quello di ricevimento dell’ordine di sgombero.

Il suddetto ordine sarà emesso:

- soltanto dopo la formale sottoscrizione di specifico atto negoziale di permuta tra l’A.D. e la ditta contraente;

- solo dopo l’effettuazione del collaudo dei beni oggetto di controprestazione di permuta e del pagamento dell’eventuale saldo da parte del Contraente.

Il Contraente dovrà provvedere al completo sgombero ed alla pulizia da ogni residuo delle aree di accantonamento dei mezzi.

I veicoli verranno ceduti alla ditta aggiudicataria che si dovrà accollare per intero i costi e tutti gli oneri relativi a:

- trasporto di n. 12 veicoli dalla Caserma “Mameli” ai magazzini o parco veicoli del contraente;

- smaltimento di rifiuti speciali (oli, acidi, legno, plastica, rifiuti elettronici, ecc), che verranno rinvenuti all’interno dei veicoli e loro sottocomplessivi:

- completo sgombero e la pulizia da ogni residuo delle aree di accantonamento dei mezzi.

Si precisa, inoltre, che:

(8)

- il ritiro dei veicoli sarà effettuato a cura, spese, rischio e pericolo del Contraente, il quale assume anche ogni responsabilità per danni che possono derivare a persone e cose in dipendenza delle operazioni di ritiro, trasporto e carico dei veicoli alienati: a tal proposito si rimanda agli articoli della lettera d’invito rispettivamente relativi all’assicurazione R.C.T. contro infortuni a terzi;

- la consegna dei veicoli sarà fatta constare da apposito verbale, redatto e sottoscritto sul posto, oltre che dal Contraente, dalla Commissione all’uopo nominata;

- gravano sulla ditta aggiudicataria tutte le spese dello smontaggio, riduzione del materiale in dimensioni standard idonee al trasporto, deformazione/triturazione (laddove necessario), ecc., nonché tutte le spese di carico/scarico e trasporto del materiale. Non è previsto alcun concorso di personale o mezzi dell’Amministrazione Difesa;

- il trasporto del materiale dal luogo di stoccaggio ai luoghi di destinazione, dovrà avvenire con veicoli idonei;

- la ditta aggiudicataria sarà ritenuta responsabile di eventuali danni che venissero provocati durante le operazioni connesse al ritiro, a persone e cose appartenenti all’Amministrazione Difesa o a terzi;

- trattandosi di area posta sotto il controllo del Ministero della Difesa, la ditta accetta che il proprio personale ed i propri autoveicoli possano essere sottoposti a perquisizioni da parte di personale autorizzato;

- la ditta contraente dovrà segnalare, al Comando Brigata Aeromobile “Friuli” – Ufficio Logistico, preventivamente, l’elenco del personale, corredato di copia di un documento di identità, e dei veicoli (marca, modello e targa), corredato di copia di libretto di circolazione e assicurazione, da impiegare nel ritiro e trasporto del materiale in oggetto;

- la ditta dovrà rispettare le disposizioni, in materia di sicurezza, impartite dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Caserma “Mameli”;

- non potranno essere avanzate pretese di sorta per qualsiasi eventuale difficoltà di ordine tecnico ed economico che dovesse insorgere nel corso dell’esecuzione contrattuale.

12. COLLAUDO DELLE PRESTAZIONI E DELLE CONTROPRESTAZIONI

Il collaudo delle controprestazioni da parte dell’Amministrazione Militare avverrà entro 15 giorni dalla ricezione del materiale.

La prestazione resa dall’A.D. (cessione 12 automezzi fuori uso) sarà constatata mediante apposito verbale di consegna in contradditorio tra le parti. Per il materiale ceduto dall’Amministrazione Militare, si precisa che la parte contraente ne acquista la piena proprietà e disponibilità dalla data del verbale di consegna dello stesso a cura dell’Esecutore.

Per le controprestazioni, rese dalla parte contraente all’Amministrazione Militare, sarà emessa dalla medesima regolare fattura commerciale, intestata ed inviata Al Comando Brigata Aeromobile Friuli Codice Ufficio: 4O8GIK, che non prevederà pagamenti, andando a compensare l’intero valore economico delle prestazioni rese dall’Amministrazione Militare.

13. CESSIONE DEI VEICOLI DICHIARATI FUORI USO/FUORI SERVIZIO

E’ fatto assoluto divieto alla ditta, pena la nullità dell’atto, di cedere a qualsiasi titolo i veicoli oggetto di vendita, prima dell’avvenuto completamento di tutte le formalità previste dal contratto.

In caso di accertata violazione alle norme del presente articolo, fermo restando il diritto al risarcimento del danno, l’Amministrazione Militare ha facoltà di dichiarare risolta l’esecuzione di vendita.

La normativa vigente (Codice della Strada, art. 138, co. 7) prevede che gli automezzi militari possono essere reimmatricolati con targa civile, previo accertamento dei prescritti requisiti.

Per quanto precede la ditta, nel caso in cui intendesse chiedere l’immatricolazione dei veicoli acquistati, dovrà rivolgersi alla Motorizzazione Civile, esibendo:

- i documenti di provenienza dei veicoli;

(9)

- la fotocopia del documento d’identità/riconoscimento;

- decreto di cessione dell’A.D.;

- marche da bollo richieste.

La Motorizzazione Civile provvederà all’immatricolazione del veicolo e rilascerà la Carta di circolazione, intestandola alla persona che se ne dichiara proprietaria.

Naturalmente il veicolo dovrà subire il collaudo in motorizzazione. L’immatricolazione può essere fatta a nome di persone fisiche o giuridiche.

14. CLAUSOLA AI FINI DELLA DEMILITARIZZAZIONE

Essendo parte dei veicoli in vendita rientrante nella categoria dei veicoli tattici-logistici, riconducibile ai “materiali di armamento”, così come previsto dalla let. M_D GTER 0028341 in data 18 novembre 2015 “Procedure per la vendita di autoveicoli/autocarri tattici dismessi dalla F.A./CC. Demilitarizzazione veicoli” del Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti, l’A.D. ha già provveduto all’eliminazione della connotazione militare degli stessi (demilitarizzazione).

15. CARATTERISTICHE E FUTURO UTILIZZO DEI VEICOLI

La parte acquirente da atto che il bene oggetto della compravendita/permuta è stato completamente demilitarizzato e privato di qualsiasi segno, contrassegno o altro simbolo riconducibile alle Forze Armate ed alla Repubblica.

La parte acquirente, inoltre, solleva l’Amministrazione cedente da qualunque responsabilità per il successivo utilizzo del bene oggetto della compravendita/permuta difforme da quello previsto dalla legge e si assume ogni responsabilità per l’eventuale violazione di norme di settore in tema di vendita, nonché di rimilitarizzazione del bene stesso.

16. FORO COMPETENTE

Ai sensi dell’art. 25 c.p.c., in quanto necessario per la peculiarità dell’oggetto della vendita, il Foro competente si intende quello di Bologna

17. INFORMAZIONI

Tutte le informazioni inerenti la presente procedura saranno disponibili sul profilo del committente al seguente http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara- Esercito/Pagine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno=*

Sezione Ente: Brigata Aeromobile Friuli Bologna Tipologia: Bandi e avvisi

La gestione procedurale di eventuali richieste di chiarimenti sulla procedura sarà assicurata a cura dei responsabili del procedimento individuati al successivo punto 15.

Eventuali varianti / rettifiche / integrazioni alla procedura, di interesse delle ditte concorrenti, saranno pubblicate al sito indicato.

18. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per la presente procedura sono stati nominati i seguenti responsabili del procedimento:

a. Responsabile del procedimento per la fase di progettazione, programmazione ed esecuzione:

Ten. Col. Walter BARBARANELLI, nominato a cura del Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli” reperibile ai seguenti recapiti:

- recapito telefonico: 051521807 (Centralino), int. 0261;

- recapito mail: cauflog@bfriuli.esercito.difesa.it

b. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento:

Ten. Col. com. Walter APRILE, nominato a cura del Comandante della Brigata Aeromobile “FRIULI” per l’esperimento della presente procedura, reperibile ai seguenti recapiti:

(10)

- recapito telefonico: 051/521807 (Centralino), int. 0488;

- recapito mail: caservamm@bfriuli.esercito.difesa.it 19. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla presente procedura di acquisizione; il conferimento ha natura obbligatoria. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:

- al personale ed agli enti dell’Amministrazione, per ragioni di servizio;

- a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della Legge 241/1990 e del D.Lgs. 267/2000;

- ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla Legge;

- agli organi dell’autorità giudiziaria che ne faranno richiesta nell’ambito dei procedimenti a carico delle Ditte concorrenti.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione è resa. Con la sottoscrizione della presente si dà esplicito consenso al trattamento dei dati personali forniti ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e GDPR 679/2016.

IL CAPO DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO Ten. Col. com. Walter APRILE

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)

___________________________

ALLEGATI:

A – Prestazione: elenco n. 12 automezzi da alienare;

B – Controprestazione richiesta C – Modello di offerta;

D – Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione;

E – Patto di Integrità;

F – Attestazione di Sopralluogo;

G – Informativa Anti COVID-19.

Riferimenti

Documenti correlati

c) della superficie di balconi, terrazze e simili, di pertinenza esclusiva nella singola unità immobiliari, compu- tata nella misura: del 30 per cento, fino a

VALORE INDICATIVO (art. 180/2010 s.m.i.: “il valore della lite è indicato nella domanda di mediazione a norma del Codice di Procedura Civile) :. Alla presente il sottoscritto

Le Liste, corredate da Dichiarazione Accettazione Candidatura e modulo autenticazione firma, vanno compilate su appositi moduli collocati sul sito – Web, allegando fotocopia

- l’Associazione Pro Loco ha collaborato già da parecchi anni per conto di questa Amministrazione Comunale alla realizzazione e gestione di interventi culturali e

In tutte le situazioni in cui le lezioni ordinarie vengono svolte a distanza in integrazione alle lezioni in presenza, o in sostituzione di esse nei casi in cui l’autorità

All'apertura e alla chiusura della scuola provvedono, a turno, tutti i collaboratori scolastici in servizio nella scuola nell'ambito del normale orario di lavoro, a

OGGETTO: Nomina Commissione giudicatrice per l’affidamento del servizio di manutenzione agli impianti antincendio nelle infrastrutture e nei mezzi della Brigata

L’Operatore Economico è pertanto tenuto, entro la data di attivazione dei servizi e, comunque ai fini della stipula dell’atto contrattuale, a stipulare apposita