• Non ci sono risultati.

DIREZIONE SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO TEL. 051/6363457 - 051/6363463 FAX 051/6363483 - 051/6363025 E-mail : dirservinf@orsola-malpighi.med.unibo.it Internet : http:/www.med.unibo.it/reparti servizi/servinfer/

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DIREZIONE SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO TEL. 051/6363457 - 051/6363463 FAX 051/6363483 - 051/6363025 E-mail : dirservinf@orsola-malpighi.med.unibo.it Internet : http:/www.med.unibo.it/reparti servizi/servinfer/"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE EMILIA ROMAGNA

AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA

Policlinico S. Orsola – Malpighi

DIREZIONE SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO

TEL. 051/6363457 - 051/6363463 FAX 051/6363483 - 051/6363025 E-mail : dirservinf@orsola-malpighi.med.unibo.it Internet : http:/www.med.unibo.it/reparti servizi/servinfer/

Bologna,

INDAGINE SULLE MOTIVAZIONI LEGATE AL TURN-OVER DEL PERSONALE AFFERENTE AL SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO

Già da alcuni anni questa Direzione indaga sulle motivazioni che incidono sul turn-over utilizzando un questionario che viene consegnato al dipendente al momento di presentazione della domanda di dimissione o di trasferimento per mobilità.

Una prima indagine era stata effettuata nel 2000 (All. n° 1).

Nel corso del 2002 abbiamo ritenuto opportuno ripetere l’indagine, mentre per il 2003 abbiamo scelto di inviare il questionario al domicilio dei dipendenti.

Ad oggi sono stati spediti i questionari relativi al personale cessato nei primi 6 mesi dell’anno.

I dati del 2003 saranno verificabili nel 2004.

Il questionario, anch’esso allegato, (All. n°2) è molto semplice ed è rimasto invariato per gli anni 2000 – 2002 – 2003.

L’indagine ha come obbiettivo il rilevare in modo oggettivo e formale le motivazioni che conducono alla scelta di trasferirsi o licenziarsi ed inoltre a rilevare criticità interne ed esterne all’azienda.

Le criticità interne sono legate ad aspetti tipici dell’azienda (organizzazione e sistema di regole) e sono più facilmente aggredibili; mentre le criticità esterne, richiedono un intervento di più istituzioni che coinvolgono l’area metropolitana.

Non sono state effettuate valutazioni per profilo in quanto la gran parte dei questionari riguarda gli infermieri.

COMMENTI (parte prima):

Il 75% delle motivazioni che inducono a trasferimenti e licenziamenti sono di tipo personale e riguardano un aspetto economico: l’elevato costo della vita a Bologna.

Il 25% delle motivazioni evidenziano problematiche di tipo professionale, connesse in gran parte al gradimento del posto di lavoro.

Questa percentuale, a sua volta, evidenzia la non corrispondenza tra le aspettative e le offerte, nonostante il regolamento di mobilità consenta nel corso di 2/3 anni di indirizzarsi verso la realtà operativa prescelta (omogenea).

4Nel 2002 abbiamo rilevato, ancora più che negli altri anni, la tendenza da parte del personale infermieristico a non scegliere le aree Pediatriche, Oncologiche ed i Blocchi operatori. Sono diventate, rispetto al passato, più appetibili per il personale nuovo assunto, le aree specialistiche e chirurgiche in quanto, assumono le caratteristiche di consolidamento professionale. Le aree più ambite sono, l’area critica e l’emergenza, probabilmente anche in considerazione del trattamento economico.

Rispetto ad altre qualifiche non abbiamo sufficienti elementi per esprimerci in modo significativo, fatto salvo che rileviamo la grande potenzialità di offerta di lavoro per i tecnici di radiologia e laboratorio della nostra azienda e la loro necessità/volontà di avvicinarsi alla residenza.

Per le ostetriche la realtà è ancora più complessa, in quanto il nostro ospedale eroga assistenza

ostetrica molto “medicalizzata” e, in genere, questa qualifica preferisce realtà in cui è maggiormente

riconosciuta l’autonomia dell’ostetrica.

(2)

Dati relativi all’anno 2002 N.

item ITEM %

1 per avvicinarmi alla mia residenza/domicilio, 35,3

6 per l’elevato costo degli appartamenti … 15,3

4 per l’elevato costo della vita nella città … 9,2

5 per la difficoltà di trovare un’abitazione adeguata … 7,7

2 per problemi economici, 6,1

10 perché non mi sono state offerte prospettive di lavoro corrispondenti alle mie aspettative,

6,1 11 perché non sono state correttamente valutate le mie potenzialità

professionali,

4,6 12 perché con la mobilità e/o con il licenziamento ho potuto inserirmi

presso una unità operativa di mio gradimento, 4,6

8 perché presso il Reparto/Servizio non ho trovato un

accoglimento/inserimento/addestramento adeguato … 4,1 7 perché non ho trovato corrispondenza alle mie

aspettative/desideri/necessità … 3,8

3 perché non mi piace la città di Bologna, 1,5

9 perché non ho avuto la possibilità di essere assegnato/a una unità

operativa da me desiderata, 1,5

0,0 10,0 20,0 30,0 40,0

% 1

6 4 5 2 10 11 12 8 7 3

motivazioni

Motivo di mobilità verso altre aziende o dimissione

Item legati al costo della vita a

Bologna:

1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 = 75,1%

Item di tipo professionale:

7 + 8 + 9 + 10 + 11 + 12 = 24,9%

PARTE SECONDA:

Il questionario prevede domande aperte con lo scopo di cogliere elementi percettivi, dialettici e minimali.

La presentazione di tale parte del questionario (riportata di seguito), è stata sintetizzata per

aggregazione, ma non percentualizzata in quanto qualitativa, e ci permette di individuare i punti di forza e

debolezza dell’Azienda che sono percepiti dal dipendente.

(3)

(… segue 2a parte del questionario)

LE CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI INDICARE TRE FATTORI POSITIVI IN RELAZIONE ALLA SUA ESPERIENZA LAVORATIVA PRESSO IL NOSTRO POLICLINICO:

essere utili, guadagnare, conoscere più persone

buona possibilità di aggiornamento professionale, e di esperienze professionali per la possibilità di accedere a diverse uu.oo.

possibilità di usufruire di diritti rispetto az. private, l’orario di lavoro mi piaceva il reparto e la sua organizzazione

buona /ottima accoglienza in reparto, colleghi ben disposti molta disponibilità dei colleghi e dei materiali

possibilità di conoscere molte tecniche, professionalità, possibilità di migliorare la propria posizione, notevoli opportunità di conoscenze.

Corrispondenza alle mie aspettative

LE CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI INDICARE TRE FATTORI NEGATIVI IN RELAZIONE ALLA SUA ESPERIENZA LAVORATIVA PRESSO IL NOSTRO POLICLINICO:

tempo determinato, spostamenti nei vari reparti

disorganizzazione, maleducazione tra colleghi e dirigenti, cattiva gestione del personale inserimento inadeguato in alcuni compiti e “nonnismo”

turnazione insignificante (“lunghetta” e notte troppo lunga )

l’ambiente e il coordinatore assolutamente impossibile ma tutto anche se risaputo viene messo a tacere

mancanza di lavoro in collaborazione, troppi pazienti pochi infermieri, troppa burocrazia carenza di personale infermieristico frequenti doppi turni

mancanza di rispetto della amministrazione verso il personale trattato come oggetti da spostare al bisogno

problemi enormi per il parcheggio, scarsa organizzazione, dispersività

LE CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI FORNIRCI LIBERAMENTE OSSERVAZIONI UTILI PER UNA MIGLIORE GESTIONE DEL PERSONALE, PUR CON I VINCOLI ECONOMICI E LEGISLATIVI ESISTENTI IN TUTTE LE AZIENDE OSPEDALIERE

Chiudere dei reparti per poter reclutare personale e non lasciare che gli infermieri siano sottoposti a turni insostenibili ,

Evitare il continuo turn-over degli infermieri inserendo anticipatamente nelle aree critiche, come la dialisi , le unità sostituenti

Più lungo il tempo di addestramento degli infermieri in quanto le tecniche sono aumentate e più complesse

Eliminare le ferie richiamabili, aumentare le presenze di notte, eliminare la lunghetta programmando 1 o 2 rientri al mese per completare orario e per garantire le ferie fisse

Garantire la presenza di un medico durante l’attività dialitica per una maggiore sicurezza sia per il paziente che per gli infermieri

Uniformare le metodologie di lavoro tra il personale infermieristico

Maggior attenzione agli aspetti relazionali con paziente cronico sia da parte del personale medico che infermieristico, evitare favoritismi verso i pazienti più esigenti

Meglio migliorare l’ambiente la serenità per i dipendenti ma soprattutto l’armonia per poter lavorare tranquillamente a vantaggio dell’utenza, penso sia importante per questa azienda e per i colleghi che passano molto tempo al lavoro

PROPOSTA:

Tali dati, secondo il nostro parere, sono utili per conoscere il fenomeno e a mantenerlo monitorato nel tempo.

Per il 2004 occorre migliorare la qualità del questionario e mantenere il sistema di spedizione a domicilio che ci garantisce informazioni più accurate e maggiori possibilità di ritorno.

I dati prodotti, secondo il nostro parere, sono specifici e possono integrare le altre valutazioni di

gradimento che vengono effettuate nel corso del 2003 in azienda.

(4)

I dati raccolti devono essere diffusi a livello di Unità Operativa, in quanto a livello aziendale possiamo/dobbiamo migliorare le fasi di inserimento legate prevalentemente agli aspetti relazionali (questionari di inserimento).

Rivalutare il sistema di mobilità interna, che comunque oggi garantisce equità e trasparenza (questionari di mobilità).

Avvio del progetto Athena, mirato ad indagare la soddisfazione del personale professionali afferenti al SIT. Il progetto Athena, avviato nella primavera di quest’anno, ha tre scopi fondamentali:

1) Analisi della letteratura internazionale: predisporre una revisione sistematica rivolta ad illustrare quali strategie e metodiche sono state sperimentate sui sistemi premianti per gli infermieri e le altre professioni sanitarie.

2) Mappatura delle posizioni funzionali nel SIT nel nostro ospedale come sistema premiante basato sul riconoscimento individuale.

3) Ricerca quali-quantitativa sulla motivazione dei nostri infermieri utilizzando uno striìumento già validato a livello internazionale: scala della soddisfazione secondo McCloskey/Mueller.

Per gli aspetti che riguardano le componenti extra azienda si richiede un incontro congiunto alle altre componenti aziendali da identificare.

DIREZIONE SERVIZIO INFERMIERISTICO E TECNICO Il Direttore

(O.p.D. Patrizia Taddia)

et/pc

Riferimenti

Documenti correlati

PRESIDENTE: ribadisce che nei Comuni vicini, oltre la via Emilia, come Crespellano, Bazzano, eccK sono stati fatti interventi molto più incisivi per contrastare il traffico e si

La proposta vede un forte investimento di risorse sul territorio con lo sviluppo delle Case della Salute che nel Distretto Pianura Ovest è denominata “Casa della Salute di

SINDACO: precisa che è stato portato al vaglio della Città Metropolitana anche il progetto per la realizzazione della nuova strada da proporre in alternativa alla provinciale

L’anno DUEMILADICIASSETTE addì ventidue del mese di marzo alle ore 20.00, in prima convocazione ed alle ore 20.30 in seconda convocazione, presso la saletta parrocchiale in via

Interviene D’Agostino Osvaldo, ribadendo i punti già elencati dal Presidente e aggiungendone altri non meno importanti, come i lavori della cassa di espansione

Partecipa la SEGRETARIA Manganelli Roberta, dipendente del Comune di San Giovanni in Persiceto, che provvede ad effettuare la registrazione magnetica della riunione, cui

– Master universitario di I° livello in “Diritto del lavoro” - università degli Studi di Bologna- Facoltà di economia e dipartimento di discipline giuridiche dell'economia

Ai fini della partecipazione alla presente procedura, la ditta concorrente dovrà presentare un plico sigillato, recante all’esterno la dicitura “Partecipazione alla procedura