• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Residenza Luogo e data di nascita Indirizzo cellulare ESPERIENZA LAVORATIVA (febbraio 2019-in corso)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Residenza Luogo e data di nascita Indirizzo cellulare ESPERIENZA LAVORATIVA (febbraio 2019-in corso)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome Nome MAGRONE FABIO

Residenza Luogo e data di nascita Indirizzo email cellulare

ESPERIENZA LAVORATIVA (febbraio 2019-in corso)

(gennaio 2018-2019)

(ottobre-dicembre 2017)

(gennaio-settembre 2017)

(2016)

Distaccato presso il MATTM - DG RIN

Assistenza tecnico-giuridica svolta nell’ambito del Progetto di rafforzamento integrato di Governance ambientale “Mettiamoci in Riga” sulla standardizzazione dei procedimenti per la messa in sicurezza permanente/bonifica di discariche.

SOGESID S.p.A. - Direzione Rifiuti Membro del Gruppo di lavoro che fornisce attività di supporto

tecnico-specialistico di tipo ingegneristico, amministrativo e legale al Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.

Supporto tecnico-giuridico ed analisi della normativa e della giurisprudenza in materia di gestione dei rifiuti nell’ambito delle Convenzioni in essere attraverso la redazione di note e pareri.

Distaccato presso il MATTM - DG RIN - Sez. III Pianificazione, tracciabilità e vigilanza sulla gestione dei rifiuti

Redazione della Relazione per il Ministro al Consiglio di Stato relativamente ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.

Distaccato presso il MATTM – DG PNM - Sez. IV Supporto alle attività internazionali

Assistenza tecnico-giuridica alle attività internazionali, europee e nazionali connesse alle Convenzioni, agli Accordi e Trattati ai quali l’Italia aderisce, attraverso la redazione di note attinenti la cd nuova “comitologia” e analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia.

Redazione del DDL di ratifica del Protocollo ICZM e del relativo ATN di accompagno.

SOGESID S.p.A. - Direzione Rifiuti

Membro del Gruppo di lavoro per la redazione del nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti della Calabria e delle Linee Guida per il potenziamento della Raccolta Differenziata.

Implementazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di gestione dei rifiuti e redazione di pareri motivati sulle osservazioni pervenute in ambito VAS.

Redazione dello Schema-tipo del Contratto di Servizio dell’ATO per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

(2)

Pagina 2 - Curriculum Vitae di

(2015)

(2010-2014)

Responsabile dell’Ufficio Contratto di Servizio di AMA S.p.A.

di Roma

Redazione dell’articolato del Contratto di Servizio e delle Linee Guida.

Redazione di pareri motivati attinenti tutti gli aspetti sottesi al Contratto stesso al fine di implementare i servizi nei singoli Municipi di Roma.

Ideatore e responsabile dell’Osservatorio giuridico in materia di gestione dei rifiuti.

Direzione Esercizio-Raccolta Differenziata di AMA S.p.A. di Roma con funzioni Direttivo-Amministrative.

Supporto tecnico-giuridico nei vari settori d’interesse dell’Azienda attraverso la redazione di pareri in materia di gestione dei rifiuti.

Membro del Gruppo di lavoro in Federambiente su “Legislazione e regole Comunitarie” e su “RD e Riciclo”.

Membro del tavolo tecnico per il rinnovo dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2014-2019, in particolar modo nella stesura dell’Accordo con la filiera di COMIECO.

Relazioni istituzionali con le Organizzazioni Internazionali (FAO e IFAD), gli Enti Locali, le PA e con le filiere del CONAI per le attività di interesse di AMA S.p.A.

Redazione di Protocolli e Convenzioni (Protocollo AMA/Nespresso; Protocollo AMA/Farmacap; Convenzione AMA/Ecolamp; Convenzione AMA/Municipio Roma X “reverse machine”; Convenzione AMA/Municipio Roma III “raccolta arredi scolastici”; Protocollo “AMA/RD Grandi Utenze”).

Predisposizione delle schede tecniche per il partenariato POR FESR Lazio 2014/2020, d’interesse dell’Azienda.

Attività di “fund raising” nelle materie attinenti la mission aziendale: relatore del progetto CATMED 2010; partner progetto Polieco ed Università Tor Vergata di Roma nel 2011; relatore del progetto per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2011”; relatore del progetto CdC/RAEE 2013, relatore del progetto Fondo 5 euro/Ton di Ancitel 2014; progetto LIFE 2014;

bando Horizon 2020, call 2015, topic Waste 6 a).

(2006-2009) Capo Segreteria Tecnica presso un Membro del Parlamento europeo in Bruxelles.

Redazione degli emendamenti dei singoli dossier per le Commissioni LIBE (Libertà, Giustizia e Affari Interni), EMPL (Occupazione e Affari Sociali) ed ENVI (Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare).

Redazione delle interrogazioni parlamentari alla Commissione europea, Proposte di risoluzione, Dichiarazioni scritte, Petizioni al Parlamento europeo e degli interventi in Seduta Plenaria.

Negoziazione di emendamenti e liste di voto e gestione dei rapporti con la RPUE italiana a Bruxelles.

Tra i dossier più importanti trattati in Commissione ENVI vi sono:

il Regolamento REACH, la direttiva quadro sui rifiuti, la direttiva sulle norme penali in materia ambientale, il Regolamento relativo alla spedizione dei rifiuti, proposta di revisione della direttiva RAEE, VI° Programma di Azione per l’ambiente.

Monitoraggio dei bandi e finanziamenti europei per varie

(3)

(2002-2005)

INCARICHI DI DOCENZA E CONSULENZA

(2017-in corso)

(2017-in corso)

(29-30 marzo 2017)

(2015)

(2013-2014)

Amministrazioni locali ed imprese italiane anche attraverso azioni di lobbying con le altre Istituzioni comunitarie e con la Rappresentanza italiana presso la Ue.

Sedi di lavoro: Bruxelles e Strasburgo.

Capo Segreteria particolare presso un Membro del Parlamento europeo - Ufficio per l’Italia

Relazioni istituzionali con il Governo, Enti Locali e PA.

Rapporti con le Associazioni di categoria e le imprese e redazione di note, pareri ed emendamenti.

Monitoraggio dei finanziamenti diretti ed indiretti e dei Programmi Ue.

Monitoraggio della normativa e della giurisprudenza della Corte di Giustizia in vari settori: diritto sociale europeo, diritto industriale e contraffazione dei marchi, tutela della concorrenza, tutela dei consumatori.

Sedi di lavoro: Roma-Bruxelles-Strasburgo.

Docente a contratto presso l’Università LUISS Business School nell’ambito del Master di II° livello in “Circular Economy Energy and Waste Management” su “Le tappe della normativa europea e i punti chiave del pacchetto sulla circular economy”.

Docente a contratto presso l’ANCI, nell’ambito del Progetto

“ANCI-CONAI - Formazione sul territorio” su “Le modalità di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani, le competenze, i centri decisionali regionali” e su “Il pacchetto circular economy: stato dell’arte e sviluppi futuri”.

Relatore de “I Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani” nell’ambito del seminario

“Iniziative di sensibilizzazione, promozione e sviluppo della raccolta differenziata” presso la Cittadella Regione Calabria - Catanzaro.

Docente di “Politiche comunitarie e Finanziamenti europei in materia ambientale: analisi dei finanziamenti europei diretti e indiretti in materia ambientale”, presso ANCITEL Energia e Ambiente S.p.A.

Consulente per il Gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo (P.P.E.) per l’elaborazione di materiale informativo e legislativo su: analisi delle disposizioni generali sui fondi FESR, FSE, FEASR, FEAMP e sui fondi diretti 2014-2020; applicazione della Direttiva Servizi 2006/123/CE, con particolare riferimento alle concessioni per l’esercizio del commercio ambulante sulle aree demaniali marittime; modifica della Direttiva relativa alle Qualifiche Professionali (2005/36), con particolare riferimento alle Guide turistiche.

(4)

Pagina 4 - Curriculum Vitae di

(2010-2011)

(2003)

Docente di "norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo” nell'ambito del Corso per personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico, finanziato da Fonditalia.

Docente di "Elementi di Diritto Comunitario" nell'ambito del piano di lavoro del corso IFTS, corsi di formazione finanziati dalla Regione Lazio e gestiti dall'ASFOL.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE (A.A.2001-2002)

(A.A. 1999-2000)

(2000-2002)

(1991)

Master universitario di II° livello in Diritto europeo attivato dal

“Centro di Eccellenza in Diritto Europeo” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”

Tesi in diritto comunitario del lavoro (Rel. Prof. A. Maresca):

“Nuovi scenari del lavoro interinale nello spazio della Unione Europea”

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Tesi in diritto del lavoro (Rel. Prof. G. Santoro-Passarelli): “La tutela della riservatezza del lavoratore”

Ho svolto la pratica forense presso lo studio dell’ Avv. Giuseppe Guancioli e Associati, sito in Via A. Bertoloni 41-Roma, occupandomi prevalentemente di diritto civile e diritto del lavoro.

(CEIDA: corso avvocato intensivo 2002).

Diploma di Maturità Classica

MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUE Inglese

(5)

Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta

Bruxelles, luglio-agosto 2007 e 2008: attestato di V° livello di lingua inglese conseguito presso la scuola internazionale del Parlamento europeo.

Roma, ottobre 2003-febbraio 2004: corso di lingua inglese presso l'American Language and Culture Institute, John Cabot University.

Auckland, agosto-settembre 2003: attestato di lingua inglese conseguito presso la New Zealand Language Academy, Auckland, NZ.

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ottima capacità di utilizzo delle principali applicazioni Windows ed internet

da maggio 2017: iscritto nell’Elenco dei professionisti per il supporto tecnico all’attività di ATO Toscana Centro

da ottobre 2016: iscritto nel Roster Regione Lazio – Banca dati regionale degli esperti della P.A.

da settembre 2016: iscritto nell’Albo esperti IFEL – Fondazione ANCI

da maggio 2016: iscritto nell’Albo collaboratori, I° livello professionale, di Formez PA

2015: 1° posto classificato nella graduatoria finale di selezione pubblica per l’assunzione di esperti nel settore ambientale indetta dalla società SOGESID S.p.A., interamente partecipata dal MEF

2014-2018: membro dell’associazione Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali)

Posizione agli effetti militari: assolto nel 1998 nel R.U.D. “Forte Braschi”.

Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.

n.196/03 e ss.mm.ii

Riferimenti

Documenti correlati

Goffredo Farmacia Ospedaliera, Fondazione del Piemonte per l’Oncologia, IRCC Candiolo (TO) (Abstract). - “Incremental pharmacoeconomic analysis between the use of bevacizumab

- screening oncologici di colon, mammella e cervice uterina (da febbraio 2013) valutazione delle attività delle ATS e della programmazione regionale (obiettivi annuali di

a contratto Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia corso di laurea in Igiene dentale, insegnamenti di Ergonomia ed organizzazione

Il fenomeno carsico delle Prealpi Carniche orientali (Friuli). Stoch), Quaderni Habitat, 1, Ministero dell’Ambiente e Museo Friulano di Storia Naturale, Udine. Il fenomeno

• Autori Antonio Bonanno, Gualtiero Basilone, Simona Genovese, Antonella Gargano, Ignazio Fontana, Giancarlo Uzzo, Maria Asaro, Al Tayeb Sharif Ehab, Gaia Bonanno,

Laboratorio FOIST, Università di Sassari (Italia), Via Roma, 151-07100, Sassari Attività: Ricerca Valutativa del progetto “PoliSS- La città dei giovani”, promosso dal Comune

 Febbraio 2013–Febbraio 2014: Tirocinio obbligatorio non retribuito per la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, sotto la supervisione

CORSO PRATICO IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA Impatto renale della Dieta Proteica nel Paziente Complesso. Torino (3-4 ottobre 2014) Congresso Nazionale ANSISA Alimenti