• Non ci sono risultati.

VERBALE DI RIUNIONE 1. Approvazione del verbale di riunione del 14/09/17.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI RIUNIONE 1. Approvazione del verbale di riunione del 14/09/17."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DI RIUNIONE

Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 20:30 il Comitato di Zona Centro-Boschetto si riuni- sce in prima convocazione presso la sede di via Venezia 4/6 per trattare il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione del verbale di riunione del 14/09/17.

Relatore: Vicepresidente

2. Definizione di data e risposte ai cittadini per la prossima riunione dell’Assem- blea di Zona.

Relatore: Vicepresidente

3. Dichiarazione di parere in merito alla realizzazione di bagni in prossimità del- la Vena Mazzarini.

Relatore: Presidente

4. Analisi ed approvazione della proposta di realizzazione pista ciclo-pedonale di Viale Torino.

Relatore: Presidente

5. Analisi ed approvazione della proposta di modifica viabilità ed introduzione di pista ciclo-pedonale in via Nino Bixio.

Relatore: Presidente 6. Discussione libera.

Alle ore 20:40 con la presenza di 8 membri su 9 (assente Simoncini) si apre la riunione.

1. Approvazione del verbale di riunione del 14/09/17

Il presidente contesta la presenza di mappa nel verbale precedente, ritenendo fosse una bozza in seguito modificata e temendo di creare confusione nei lettori del verba- le.

Alle ore 20:43 arriva Simoncini.

Il vicepresidente de Rose, redattore del verbale, spiega che la mappa vecchia è stata messa a verbale così come è stata mostrata in sede di riunione del 14 settembre; se dovesse essere ripresentata con delle modifiche, sarà esposta anche nel relativo ver- bale.

A causa della contestazione, il verbale è messo a votazione esplicita. Il verbale è ap- provato con 8 favorevoli, 0 contrari ed 1 astenuto (Faedi, specificando che l’astensione è dovuta alla sua assenza alla riunione in questione).

(2)

2. Definizione di data e risposte ai cittadini per la prossima riunione dell’Assemblea di Zona

Interviene il presidente Bertaccini, segnalando che la giunta è in difficoltà perché ha ricevuto una mail minatoria dal vicepresidente che chiedeva di decidere una tra 3 date altrimenti avremmo deciso noi questa sera. La giunta e il sindaco sono alle prese con l’approvazione del bilancio e chiedono più tempo per dare risposte che ora non hanno ai cittadini.

Bertaccini ha indicato all’amministrazione le date del 9 o 16 novembre.

Il vicepresidente de Rose risponde spiegando che la consulta del 2 Ottobre è stata an- nullata e se n’è ricevuta comunicazione mail il venerdì precedente. Il vicepresidente ha risposto a questa mail evidenziando la necessità di stabilire una data per l’Assem- blea di Zona, anche in seguito a lamentele da cittadini e membri stessi del Comitato, proponendo le date stabilite nella precedente riunione ma accettando anche date alter- native proposte dall’Amministrazione per avere la loro presenza. La mail è stata poi inoltrata al Sindaco ed all’Assessore Tappi e, non essendo pervenuta risposta merco- ledì mattina, il vicepresidente ha deciso di inviare una ulteriore mail di sollecito ad esprimere una data entro la presente riunione, altrimenti sarebbe stata stabilita arbitra- riamente dal Comitato come previsto dal presente comma 2.

Cavicchi interviene ricordando di essere stato lui a premere perché si decidesse al più presto una data per l’Assemblea di zona e proponendo una riflessione su come un da- tore di lavoro si comporterebbe con l’amministrazione se questa lavorasse nel settore privato. Cavicchi ribadisce il suo parere di inutilità della Consulta dei Comitati di Zo- na e che si sente preso in giro dall’Amministrazione ritenendo che essa troverà altre scuse per non presentarsi in Assemblea ai cittadini.

Pagan ritiene che sia necessario preparare un elenco di proposte da sottoporre all’am- ministrazione durante l’assemblea.

Faedi evidenzia il ruolo del comitato di fornire spunti ed idee all’Amministrazione, che anche se non si presentasse le sarebbero comunicati.

Conclusa la discussione, il vicepresidente propone di indicare 19 ottobre come data per l’Assemblea di Zona, non essendo pervenuta alcuna risposta all’e-mail.

La proposta viene messa ai voti: favorevoli 2 (de Rose, Cavicchi), contrari 5, astenuti 2 (Saulig, Sacchetti. La proposta è bocciata.

Il presidente Bertaccini propone di prendersi in carico l’impegno di contattare l’Am- ministrazione per stabilire una data per l’assemblea.

Il vicepresidente de Rose evidenzia che questa è la linea che era stata presa alla riu- nione del 14 settembre e sostanzialmente si sta mantenendo la stessa posizione senza alcun passo avanti.

La proposta del presidente viene messa ai voti: 7 favorevoli, 1 contrario (Cavicchi), 1 astenuto (de Rose). La proposta è approvata.

3. Dichiarazione di parere in merito alla realizzazione di bagni in prossimità della Vena Mazzarini

Interviene Pagan, ritenendo la richiesta da parte del comune uno scarica-barile per far

(3)

ricadere sul Comitato le responsabilità della scelta.

In risposta, alcuni membri ricordano che il potere del Comitato è solo consultivo e quindi la responsabilità ultima delle decisioni è sempre dell’Amministrazione.

Molti membri del comitato lamentano il fatto che si debba esprimere questo parere ed il presidente contesta al vice l’inserimento del presente comma all’Ordine del Giorno.

Il vicepresidente risponde evidenziando che nel Regolamento per il funzionamento dei Comitati di Zona, articolo 7 comma 3c è previsto che il Comitato esprima pareri sulle opere di urbanizzazione, ed essendo stato il presente comma rimandato dalla precedente riunione stasera se n’è dovuto discutere.

Il presidente dà la parola ad un signore del pubblico, che si presenta come vincitore del bando per la realizzazione dei bagni pubblici.

Il signore spiega cosa prevede progetto che ha ottenuto il consenso della precedente Amministrazione.

Il comune ha fermato i lavori che erano già pronti a partire perché un condominio della zona si è lamentato nel timore che la realizzazione dei bagni possa portare ad at- ti di degrado. Il progetto ha tutte le carte in regola, tutti i permessi.

I proprietari si sono presentati solo per esporre la loro posizione e dichiarano di non aver ancora iniziato i lavori per il timore che l’Amministrazione li interrompa viste le lamentele del condominio. Chiedono ai membri del comitato di esprimere un parere votando secondo propria coscienza.

Il vicepresidente spiega che la richiesta è pervenuta il 29 giugno ed il termine di 20 giorni per dare una risposta previsto nell’art. 7 comma 4 del Regolamento è ampia- mente superato, evidenziando però che la scadenza della richiesta implica semplice- mente la libertà di agire dell’Amministrazione e quindi un’eventuale mancata presa di po-sizione del Comitato non ha conseguenze rilevanti sullo stesso, se non quello di non aver espresso un parere nel momento in cui è stato chiesto.

Il presidente propone di non fornire alcun parere in quanto non ritiene la materia di competenza del Comitato di Zona.

La proposta viene messa ai voti: 5 favorevoli, 1 contrario (de Rose), 3 astenuti (Saulig, Sacchetti, Simoncini). La proposta è approvata.

4. Analisi ed approvazione della proposta di realizzazione pista ciclo-pedonale di Viale Torino

Viene letta e discussa la relazione del presidente sulla realizzazione della pista ciclo- pedonale lungo viale Torino e viene mostrata la mappa del percorso revisionata dopo il sopralluogo del Comitato.

Dichiarazioni di voto:

Pagan: contraria, non alla realizzazione della pista ma perché stasera ritengo che non abbiamo gli elementi sufficienti per poter valutare come realizzarla.

Cavicchi: favorevole, è un modo di stimolare l’amministrazione a mobilitarsi; preten- do, in caso di approvazione, che venga sottoposta formalmente e che si abbia una ris- posta.

Si mette la proposta ai voti: 7 favorevoli, 1 contrario (Pagan), 1 astenuti (Simoncini).

(4)

La proposta è approvata.

5. Analisi ed approvazione della proposta di modifica viabilità ed introduzione di pista ciclo-pedonale in via Nino Bixio

Si legge e discute la relazione del presidente sulla proposta.

Dichiarazioni di voto:

De Rose: astensione, trovo istituire un senso unico facendo dei lavori low cost e ri- muovendo una fila di parcheggi controproducente; sarebbe accettabile se a fronte del- l’istituzione di questi divieti ci fosse un lavoro di riqualificazione e pedonalizzazione simile a quello effettuato nel tratto tra viale Roma e viale Trento di via C. Abba.

La proposta è messa ai voti: 8 favorevoli, 1 astenuto (de Rose). La proposta è appro- vata.

6. Discussione libera

Il vicepresidente de Rose legge un comunicato stampa volto a chiarire la superficiali- tà della comunicazione sullo spostamento della sede Caritas in viale Torino, in rispos- ta all’Assessore Tappi che ritiene il Comitato ne sia stato adeguatamente informato.

Si discute sulla vicenda e sull’opportunità dello spostamento effettuato. Pagan affer- ma che è già iniziata una raccolta firme contro il posizionamento del centro Caritas, in quanto il quartiere è di interesse turistico e la sua presenza non ne migliora la qualità.

Cavicchi evidenzia che non si dovrebbe tirare in ballo la Caritas nel rischio di dare

(5)

una brutta immagine all’associazione nonostante il meritevole servizio svolto mentre il Comune sta facendo poco per il sociale.

Si mette ai voti la pubblicazione del comunicato stampa: 3 favorevoli (de Rose, Saulig, Sacchetti), 6 contrari, 0 astenuti. La pubblicazione è bocciata.

Simoncini annuncia la sua assenza alle prossime adunanze per motivi di salute.

Alle ore 23:03, esauriti gli argomenti da trattare, la seduta è tolta.

Cesenatico, 2/11/17

Il Presidente Il Segretario

Michele Bertaccini Andrea de Rose

Riferimenti

Documenti correlati

Aggiorna i Componenti del Tavolo su quanto emerso dall’incontro del 6 dicembre 2019 sul confronto tra i Coordinatori dei Tavoli Tematici, per concertare le richieste

Bianchin: se c’è una proposta che potrà coinvolgere tutti sicuramente la scuola farà la sua parte, perché c’è la piena consapevolezza della difficoltà del momento, difficoltà

- il rinvio a decisione ulteriore l’esplicitazione di quale sia il comune tenuto al pagamento per le comunità diurne in caso di cambio residenza del minore in quanto è

Loris Dalla Costa, Sindaco del Comune di Lugo di Vicenza e Coordinatore dell’omonimo Tavolo del Distretto Alto Vicentino; la dott.ssa Silvia Dalla Valle

2- Si impegnano a far pervenire al Tavolo le iniziative in atto nel proprio Comune, in riferimento alla prevenzione in materia di dipendenze in generale (ludopatia, alcool

Coordinatore Tavolo Assessore Servizi Sociali Comune di Rosà COMITATO SINDACI DISTRETTO.. BASSANO

Paola Michelazzo: rileva che il Progetto “Capaci di Crescere” è stato inviato a tutte le scuole corredato da una lettera del Coordinatore del Tavolo Maria Mosele, in

2 Elena Mezzalira: saluta i Componenti del Tavolo Tematico Area Persone Anziane e ringrazia tutti per la partecipazione, in particolare la Dott.ssa Cristina