• Non ci sono risultati.

Pronti, via! Incidente, muore ventenne

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pronti, via! Incidente, muore ventenne"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

La Polizia Locale è inter- venuta ieri sera poco prima delle 23 in via So- gare per i rilievi di un inci- dende stradale mortale a seguito del quale ha perso la vita un 21enne vero- nese. Il giovane si trovava alla guida di una Fiat Panda e stava percor- rendo via Sogare in dire- zione di via San Marco

quando per cause in corso di accertamento ha perso il controllo del veicolo uscendo di strada. L'auto ha concluso la sua corsa nel campo, ribaltata. A bordo era presente anche un amico di 19 anni resi- dente poco lontano, rima- sto ferito e trasportato al- l'ospedale di BorgoTrento per accertamenti e cure.

Incidente, muore ventenne

I

N VIA

S

OGARE

Un intervento dei vigili

Seguici su Scrivici su

KO OK

Il professore e direttore artis-

tico del Film Festival della Lessinia si gode il successo di questa 28° edizione. Ha pure il merito di affidarsi all’entusi- asmo di tanti giovani.

L’ex sindaco viene fatto fuori dalle liste del Terzo Polo.

Renzi e Calenda privilegiano i loro fedelissimi e i fuoriusciti di Forza Italia. Eppure i suoi voti avrebbero fatto comodo.

Alessandro Anderloni Federico Pizzarotti

LE INIZIATIVE DE “LA CRONACA”

Adesso è davvero cominciata la corsa al Parlamento, in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. Nomi eccellenti tra i papabili, guidati da GianMarco Mazzi, new entry di FdI il partito che, secondo i sondaggi, assieme al centrodestra, punta addirittura al 50%...SEGUE

VERSO LE ELEZIONI. L

E LISTE

, L

E

S

ORPRESE

, L

E

S

PERANZE

Pronti, via !

(2)

2 • 23 agosto 2022

LE LISTE. V

ERSO

L

E

E

LEZIONI

P

OLITICHE

(25

SETTEMBRE

)

Come annunciare all’ulti- mo la presenza di Vasco Rossi a Sanremo. Fratelli d’Italia ha tenuto nascosta la candidatura di Gian- Marco Mazzi fino all’ulti- mo minuto. Bel colpo, niente da dire, per il mana- ger veronese che finirà dritto in Parlamento.

E’ lui, indubbiamente, il nome più sorprendente emerso dal lungo elenco dei candidati, presentato ieri alle 20.

Un elenco, come già detto ieri, dove brillano anche esclusi eccellenti, come Massimo Ferro, Forza Ita- lia, sacrificato da Berlu- sconi sull’altare di Flavio Tosi.

Ma torniamo alle sorprese

“in positivo”. Sempre Fra- telli d’Italia punta su Mat- teo Gelmetti, vicepresi- dente della Fiera e su Maddalena Morgante, sponsorizzata da Ignazio La Russa e probabile nuo- va parlamentare, così come Marco Padovani. E’

rimasto fuori invece Daniele Polato, di cui s’era parlato come di un possibile candidato. E non c’è traccia neppure dell’ex sindaco Federico Sboarina, per il quale Giorgia Meloni attende evidentemente tempi migliori e altre occasioni.

Ovvia la ricnoferna di Ciro Maschio, “blindato” da tempo.

Nella Lega, ride Roberto Mantovanelli, presidente

di Acque Veronesi, già candidato vicesindaco nel caso in cui fosse stato eletto Sboarina.

Un po’ più scuro il volto di Nicolò Zavarise, che fino all’ultimo sembrava in

vantaggio sul collega di partito. Confermati Fonta- na, Turri, Vania Valbusa e Tosato, è rimasto fuori Paolo Paternoster.

Di Forza Italia, già s’è det- to. L’ha spuntata Tosi, che non ha mancato di ringra- ziare Silvio Berlusconi.

“Ha avuto fiducia in me e lo ringrazio per questo” ha detto Tosi. “C’è molto lavoro da fare, penso soprattutto agli interventi

per aiutare le famiglie in difficoltà, in particolare con la riduzione delle bol- lette, primo punto da affrontare”.

Per quanto riguarda altri nomi veronesi, conferma-

ta la presenza di Davide Bendinelli, con Italia Viva di Renzi. La stessa list propone anche l’ex

assessore all’urbanistica della Giunta Sironi, Stefa- no Cesari.

Più Europa propone il vol- to nuovo di Annalisa Nalin. Nel Pd, c’me ampiamente previsto e

nnunciato, è Alessia Rotta al primo posto nel listino della Camera. La corsa adesso è davvero al via.

Primo piano

Sopra, Gelmetti e Manto- vanelli. Nella foto grande,

Mazzi. A destra, Nalin e Padovani

Mazzi guida l’elenco delle “new entry”

Altri nomi nuovi: Gelmetti, Padovani, Morgante, Mantovanelli, Fadini, Nalin. E Tosi...

(3)

Manca poco più di un mese alle elezioni e i sondaggi par- lano chiaro: il centrodestra è nettamente avanti Brutte notizie per Letta e per il Terzo polo. La coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fra- telli d’Italia viaggia verso quota 50%, mentre la squa- dra di sinistra palesa evidenti difficoltà. Nessuna sorpresa, invece, per l’asse Calenda- Renzi. Le ambizioni dei “cen- tristi” devono fare i conti, infatti, con la realtà: quasi tutte le ultime rilevazioni danno Azione e Italia Viva sotto il 5%.Quasi un italiano su due si schiera con il cen- trodestra secondo le rileva- zioni di Tecnè. Da segnalare l’ottima performance di For- za Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi sono dati all’11,4%, pronti a insidiare il Carroccio (in lieve ribasso al 12,9%). Il partito di Giorgia Meloni, invece, è al 24,3%.

Il Partito Democratico, insie- me agli altri partiti, raggiunge a malapena il 30%. Il Movi- mento 5 Stelle si aggira attorno al 10% (10,2% per la precisione), mentre Calenda e Renzi non possono sicura- mente stappare lo champa- gne: nonostante la sicumera dell’ex titolare del Mise, Azio- ne e Italia Viva raccolgono il 4,8%.

Il recente sondaggio firmato Termometro Politico stima il centrodestra al 46,2%:

anche in questo caso, la coa- lizione è guidata dall’ottimo risultato di Fratelli d’Italia (24,3%). Niente da fare,

almeno per il momento, per l’accozzaglia lettiana: il cen- trosinistra non va oltre il 28,1%, nonostante la soddi-

sfacente stima per il Partito Democratico (23,5%). Il Movimento 5 Stelle è quota- to all’11,2%, mentre il Terzo

polo è al 5,4%.

Anche secondo i sondaggi di Ipsos sono tempi duri per il Terzo polo. Interpellato dal Sussidiario, Enzo Risso (direttore scientifico dell’isti- tuto) colloca l’alleanza Calenda-Renzi tra il 3,9% e il 4,5%. Le intenzioni di voto, pure qui, portano buone novelle al centrodestra: “La coalizione è tra il 46 e il 48%.

FdI è tra il 22-23%, Lega 14- 15%, FI 7-8%”. Quasi 20 punti percentuali di vantag- gio su Partito Democratico &

Co.: “Il Pd è al 23%, con gli alleati – Sinistra italiana, +Europa, verdi, Di Maio – arriva al 29,5%”.

VERSO LE ELEZIONI. S

ONDAGGI A SENSO UNICO

Il Centrodestra viaggia verso il 50%

Brutte notizie per Letta e la Sinistra, nessuna sorpresa per Calenda&Renzi, solo 5%

Giorgia Meloni, sempre più vicina al ruolo di lea- der politico, candidata più probabile a diventare

premier dopo il 25 settembre. A sinistra, En-

rico Letta, in netto calo

(4)

4 • 23 agosto 2022

70.000 mq

riqualifi cati in area verde

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Dove prima c’era una cava dismessa, Consorzio ZAI ha visto un’opportunità per Verona: nasce così il Parco Urbano dell’Interporto Quadrante Europa, polmone verde della IV^ Circoscrizione. 70.000 mq di verde al servizio della città, che nei prossimi anni raggiungerà l’ampiezza di 100.000 metri quadri.

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

(5)

La Digos di Verona ha ese- guito l’ordinanza emessa dal G.I.P. Paola Vacca che ha disposto la misura cau- telare degli arresti domici- liari a carico del quarto ultras dell’Hellas Verona coinvolto nelle aggressioni perpetrate durante Hellas – Napoli che era riuscito inizialmente a sottrarsi all’arresto.

Trattasi di un 22enne, già noto alle forze di polizia come militante della locale associazione culturale

“Fortezza Europa” ed avente diversi precedenti di polizia per reati connes- si alle manifestazioni spor- tive, contro la persona e per discriminazione raz-

ziale. Il tifoso è stato inda- gato per resistenza, vio- lenza e lesioni pluriaggra- vate nei confronti di pub- blico ufficiale commesse in occasione di manifesta-

zioni sportive e per pos- sesso e lancio di materia- le.

Sono già in atto le proce- dure per l’emissione del provvedimento del

DASPO per inibirgli l’ac- cesso alle manifestazioni sportive. Continuano, nel frattempo, le indagini per l’individuazione di ulteriori responsabili.

L

A

P

OLIZIA HA ESEGUITO UN

ORDINANZA DEL

G

IP

Scontri, preso il quarto ultras

Noto alle forze di Polizia come militante di “Fortezza Europa’’

Gli scontri di Hellas-Napoli filmati dalla Digos. In alto il Gip Paola Vacca

Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, verso le 1.30, l’avventore di un locale in via Trezza, nel quartiere di Veronetta, è stato aggredito e malmenato dopo aver redarguito tre persone che stavano cer- cando di staccare un telo di protezione di un cantie- re lì accanto. Testimoni oculari raccontano di due giovanissimi e un adulto e che la motivazione del- l’aggressione sarebbe riconducibile alla volontà degli stessi di rimuovere

una scritta a loro non gra- dita stilata sul telone.

Pare che dopo aver pic- chiato l’uomo i tre siano fuggiti in macchina ma che siano stati successi- vamente intercettati da una volante della polizia e ricondotti sul luogo inizia- le della vicenda, dove uno dei picchiatori avrebbe asserito di appartenere all’area politica di estre- ma destra. Mentre l’av- ventore si recava al Pron- to Soccorso per le lesioni riportate sembra che,

all’interno della macchina che trasportava i tre, sia stato rinvenuto un man- ganello.

“Questi ultimi fatti- sostengono Infospa- zio161, Assemblea 17 dicembre/ Verona città aperta, Unione popolare Verona, Circolo Pink Lgbte Verona, Laborato- rio autogestito Paratodos,

Pci Verona, Antifascisti antifasciste veronesi- ci restituiscono purtroppo la certezza che gli attacchi squadristi sono ancora una triste realtà nella nostra città, ma ci pongo- no anche una serie di domande con la richiesta della chiusura della sede di Casa Pound a Veronet- ta’’.

N

EL MIRINO UN LOCALE DI VIA

T

REZZA

Nuove aggressioni interviene la Polizia

Un intervento della Polizia nel quartiere di Veronetta

(6)

La Guardia di Finanza di Verona, nell’ambito di appositi interventi svolti per contrastare la con- traffazione e l’abusivismo commerciale, hanno con- cluso distinte operazioni a tutela del mercato e dei consumatori.

I militari del Gruppo di Verona, infatti, hanno individuato un grande magazzino nel capoluo- go scaligero, gestito da soggetti di etnia stranie- ra, che commercializzava accessori recanti il mar- chio figurativo contraffat- to di una nota maison dell’alta moda italiana.

A seguito di attenta ana- lisi, le Fiamme Gialle han- no rilevato in particolare, l’illecita riproduzione dei colori, dei simboli e del motivo che contraddistin- gue sul mercato tutti i pro- dotti della celebre griffe.

I successivi approfondi- menti sul posto hanno consentito di ricostruire la filiera commerciale e di procedere, anche in altre regioni, al sequestro di oltre 1.800 articoli di pel- letteria, tutti accurata- mente contraffatti in modo tale da indurre in errore il consumatore, nonché di denunciare due persone per le ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti indu- striali con segni mendaci.

Nel corso di un’altra ope- razione, gli stessi finan-

zieri del Gruppo di Vero- na hanno altresì procedu- to al sequestro ammini- strativo di oltre 7.700 pro- dotti alimentari presso due esercizi commerciali, anch’essi gestiti da sog- getti di etnia straniera, siti nei quartieri Veronetta e Borgo Roma.

In quest’ultima circostan- za le Fiamme Gialle han- no rilevato che le confe- zioni dei prodotti stoccati

nei locali riportavano informazioni parziali e non in lingua italiana o che, addirittura, erano prive delle indicazioni riguardanti gli ingredienti utilizzati, compresa l’eventuale presenza di allergeni o altre sostan- ze.

La posizione di due per- sone è stata segnalata all’Ufficio territoriale com- petente per l’applicazio-

ne delle sanzioni pecu- niarie previste.

Prosegue incessante, pertanto, l’azione della Guardia di Finanza vero- nese a contrasto della contraffazione e del com- mercio di prodotti non genuini e insicuri che, fal- sando la concorrenza, danneggiano il mercato e sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

6 • 23 agosto 2022

O

PERAZIONI DELLA

F

INANZA A

V

ERONETTA E

B

ORGO

R

OMA

Prodotti alimentari senza etichette

Sequestrati anche migliaia di articoli di pelletteria. Denunciate quattro persone

La Finanza impegnata nei sequestri di prodotti alimentari contraffatti

Attualità

(7)

“Bene le guardie mediche diurne, ma si affrontino anche le altre criticità del- la medicina del territorio’’.

E’ quanto sostiene in una nota il segretario generale dello Spi Cgil Verona Adriano Filice relativa- mente al nuovo bando dell’Ulss 9 per medici di Continuità Assistenziale Diurna.

“Come Spi Cgil- sostiene Filice- riteniamo impor- tante la decisione da parte dell’Ulss 9 di affrontare l’emergenza sanitaria legata alla carenza di Medici di Famiglia indi- cendo un concorso per l’assunzione di dottori pronti ad entrare in servi- zio in ambulatori di guar-

dia medica diurna. Que- sta scelta operativa- pro- segue- riconosce ciò che noi denunciamo da tempo rispetto ad un diritto di tutela delle persone che viene violato nel primo rapporto che si ha con la sanità: il medico di fami- glia. Pensiamo tuttavia- continua- che questo

debba essere soltanto un primo pur importante segnale, al quale dovreb- bero seguire iniziative più strutturate in grado di imprimere una spinta più decisa alle aggregazioni dei medici in Medicine di Gruppo che possono dare una risposta più vicina e completa ai bisogni delle persone, a cominciare da anziane ed anziani. Biso- gnerà- conclude- inoltre affrontare con più chiarez- za le problematiche lega- te a questa decisione, che ribadiamo essere una scelta importante ed apprezzabile, ma che lascia intravvedere nodi legati alla provvisorietà della soluzione adottata,

in quanto i medici assunti sono a tempo determina- to; agli aspetti logistici derivanti dalle zone sguarnite, evitando agli assistiti lunghi e disage- voli spostamenti, e alla possibilità per i medici di continuità assistenziale di arrivare a 850 assistiti’’.

Il sindacato rileva che carenze si registrano anche nelle liste di attesa troppo lunghe, nell’assi- stenza domiciliare insuffi- ciente, nella scarsa dispo- nibilità di posti letto di lun- godegenza. “Come Sin- dacato chiediamo che vengano messi in campo tutti gli strumenti utili a risolvere tali criticità’’, concludono.

L

E RICHIESTE DELLO

S

PI

C

GIL ALL

’U

LSS

9

Medicina del territorio: punto dolente

Chiesta la possibilità per i medici di Continuità Assistenziale di arrivare a 850 assistiti

Adriano Filice

(8)

Gli uffici postali multilin- gue. In Italia ce ne sono già trentadue: sono gli uffi- ci che Poste ha aperto nel- le principali città italiane per accogliere un pubbli- co fatto prevalentemente di cittadini stranieri che vivono e lavorano nel nostro paese. Ai quali vanno aggiunti i turisti e gli studenti stranieri richia- mati dall’Università.

Secondo gli ultimi dati Istat in Italia risiedono 5 milioni e 193 mila stranie- ri, circa l’8,8% della popo- lazione totale. Nel Comu- ne di Verona nel 2021 gli stranieri erano 39.218, le comunità più nutrite pro- venienti da paesi del- l’Unione Europea, Asia centro meridionale e Europa centro orientale . Obiettivo del progetto multietnico di Verona Por- ta Organa è proporre l’Uf- ficio Postale come un luo- go di inclusione sociale, dove accoglienza, inte- grazione, prossimità, dia- logo sono atti concreti per una clientela dinamica e variegata.

Nell’ufficio postale di Verona Porta Organa 3 operatori e 1 consulente multilingue parlano ingle- se, francese, arabo e tagalog (filippino): la clien- tela può quindi rivolgersi al personale sapendo di poter contare su un impor- tante aiuto per superare barriere linguistiche e cul- turali.

Mustapha Ayad è il vice direttore dell’ufficio posta- le di Verona Centro. Nato in Marocco, si è trasferito da piccolo insieme ai genitori in provincia di Padova. Parla corrente- mente italiano, francese, arabo. “Parlo anche dia- letto” commenta Musta- pha “ho sempre vissuto in piccoli paesi e lì non si parla italiano. Sono cre- sciuto parlando dialetto padovano, ora anche veronese visto che abitia- mo qui da anni”. “La clien- tela è diversificata. Vero- netta è zona etnica, ci sono molte sottocomuni- tà, la cui presenza è varia- ta negli anni. Ad esempio, molti cittadini provenienti dal Marocco negli ultimi anni si sono trasferiti in Francia mentre abbiamo una nutrita presenza di cittadini dello Sri Lanka.”

prosegue Mustapha “La

comunità indiana viene da noi da fuori Verona, ormai ci conoscono e sanno di poter trovare ascolto in questo ufficio. Ultima- mente abbiamo accolto anche diversi clienti pro- venienti dall’Ucraina. In generale le persone stra- niere si rivolgono a noi per fare lo SPID, che ormai è necessario per inoltrare qualunque tipo di richie- sta, per aprire delle Poste- pay o per presentare richiesta di permesso di soggiorno. Abbiamo gior- nate in cui lavoriamo anche 15 richieste di per- messo. Spesso gli stra- nieri sono ben informati e sanno esattamente ciò che devono fare, nono- stante le difficoltà lingui- stiche e culturali. Ultima- mente le persone sono un po’ stanche, il cambia- mento che ha portato la digitalizzazione è fatico-

so. Nostro compito è aiu- tarle e sostenerle anche in questo processo. Genti- lezza, disponibilità e attenzione nei confronti del cliente sono per noi la quotidianità.”

In via Porta Organa lavora anche lo specialista com- merciale Michele Rizzi, classe 1989, cittadinanza italiana, consulente da 6 anni.

“Parlo italiano e inglese durante i colloqui di con- sulenza, in particolare con cittadini srilankesi o nige- riani- racconta Michele- Buona parte del lavoro è anche offrire assistenza per far capire come si installa e funzione una APP o in che modo si pre- nota il turno in ufficio postale per non fare coda, perché non basta vendere un prodotto, bisogna occuparsi del cliente a 360°”.

8 • 23 agosto 2022

A

LLE

P

OSTE CENTRALI DI

P

ORTA

O

RGANA IN

P

IAZZA

I

SOLO

Poste, ufficio sempre più multietnico

Mustapha Ayad è il vice direttore. Nel Comune di Verona gli stranieri sono quasi 40 mila

L’ufficio postale di Verona Centro da molto tempo è multietnico (foto archivio)

Attualità

(9)

Una bella serata di condi- visione, quella organizza- ta da Ants Aps, presso Vil- la Colombare, per la con- clusione del suo Centro Estivo Speciale. Un pre- zioso momento di restitu- zione dell’esperienza alle famiglie, da parte di psico- logi ed educatori, e poi una cena tutti insieme.

All’incontro, coordinato da Federica Costa, ha parte- cipato – alla sua prima uscita ufficiale - Luisa Ceni, Assessora alle Poli- tiche Sociali e Abilitative del Comune di Verona, che ha co-progettato il Centro Estivo e messo a disposizione gli splendidi spazi di Villa Colombare, oltre che fornire il servizio mensa e offrire un contri- buto al progetto.

Una collaborazione, quel- la con il Comune di Vero- na, sempre più proficua negli ultimi anni grazie soprattutto a una mamma di Ants, Laura Bocchi - ex Consigliera comunale - che vivendo in prima per- sona la realtà dell’autismo si è fatta promotrice dei bisogni delle famiglie in Comune e in Regione.

Alla serata era presente anche il Dott. Grottola dell’Ulssl 9, che ha contri- buito in modo significativo col Servizio Integrazione Scolastica mettendo a disposizione molte Ope- ratrici socio-sanitarie.

A fine serata si è unito il Dott. Zoccante del Centro

Regionale Autismo, da sempre punto di riferi- mento e sostegno fonda- mentale per le famiglie dei ragazzi con autismo. Ants ha ringraziato loro oltre che AGSM per il contribu- to economico e SOS Sona per il trasporto:presente anche Alfredo Cottini del SOS Sona, sempre al

fianco di Ants, che ha messo a disposizione i volontari per il trasporto oltre a procurare i pulmini di Unitalsi.

La serata è proseguita con le presentazione del progetto da parte della Dottoressa Elena Sironi, Psicologa referente, insieme alla collega Sara Sabaini e a Silvia Perina, Coordinatrice del proget-

to.

La parola è passata poi alle referenti dei gruppi delle varie fasce d’età, che hanno presentato le diverse attività proposte.

A seguire Cristina Bosio ha raccontato della novità di quest’anno, le gite fuori porta, per poi presentare le realtà del territorio che hanno collaborato: erano infatti presenti Camilla

Siliprandi e Roberta Benassuti della Città degli Asini, Michele Marconi e Francesca Cavadini e Martina Sabbatinelli di Corte Molon, Marta Peret- ti e Simone Sega con la psicologa Giusi Burgio per “gli Insuperabili”.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti loro, così come alle “Piscine Santi- ni” e a Davide Milani della

“Cooperativa Montever- de” per aver dato la pos- sibilità ai ragazzi di speri- mentare nuove attività in contesti di comunità.

Infine è stata ricordata la nascita di Fondazione Cuore Blu-Vivere gli Auti- smi, di cui Ants è socia onoraria e che da settem- bre sarà in co-progetta- zione con Ants per tutti i futuri progetti educativi.

L’APPUNTAMENTO. L

A

S

ERATA

F

INALE

Ants, Centro Estivo davvero Speciale

A Villa Colombare, alla presenza dell’assessore Luisa Ceni, l’ultimo atto della bella iniziativa

L’assessore Luisa Ceni alla serata Ants

(10)

10 • 23 agosto 2022

ZIBALDONE. A

PPUNTI DI VIAGGIO

Gridare "al lupo al lupo"

come accaduto in passato non fa bene, soprattutto in una fase in cui si sta uscen- do (definitivamente) dalle forme più gravi della pan- demia Covid-19. Il virus cir- cola ma non fa più paura grazie ai vaccini, alla minor capacità di penetrare nei polmoni e a una sorta di immunità di gregge rag- giunta con milioni di infezio- ni e campagna vaccinale.

Ecco perché, anche con l'arrivo di Centaurus, non si deve fare terrorismo: è que- sto il pensiero del prof. Mat- teo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova. Se è vero che Centaurus potrebbe pian piano sostituirsi perché più contagiosa, non ci sono prove che propendono per una sua maggiore patoge- nicità.

Da Bari a Torino, affetta da una rarissima malat- tia, l'ipertensione polmo- nare primitiva, viene sal- vata con un eccezionale e unico trapianto multi- plo di cuore e due pol- moni. L'intervento, effet- tuato su una ragazza pugliese di 19 anni, e durato 12 ore, è stato portato a termine

all'ospedale Molinette di Torino. Per salvare la giovane è stata lanciata una richiesta in urgenza nazionale. Da un dona- tore di Trieste è stato prelevato il blocco cuo- re-polmoni. Al termine dell'intervento gli organi hanno preso a funziona- re e la paziente ha inizia- to a respirare da sola.

DOMANI

DOPODOMANI

Trapianto cuore/polmoni: eccezionale!

Bassetti: “Basta con gli allarmismi”

Attualità

“Se non cambiamo modo di vivere

la politica, tra sei mesi saremo di nuovo in crisi”

Carlo Calenda I

PSE

D

IXIT

C

HE

T

EMPO

F

A

? P

ENSIERI E

P

AROLE

F

OCUS

L

A

N

OTIZIA

D

EL

G

IORNO

(11)

Il prossimo 18 Settembre, nel corso di una cerimonia pubblica al Castello, il Pre- fetto di Verona Dott. Dona- to Cafagna, consegnerà a Castel d’Azzano il titolo onorifico di Città.

Era il maggio del 2021 quando il consiglio comu- nale votava la richiesta per il riconoscimento di titolo di città da inoltrare al Mini- stro dell’Interno ed al Pre- sidente della Repubblica.

Racconta il sindaco Anto- nello Panuccio “Nel corso di questo mandato e dal confronto con tanti altri comuni ci siamo resi conto di quanto fosse importante la storia del nostro paese, la nostra economia, la nostra cultura, i nostri par- chi, lo sviluppo che abbia- mo avuto come comunità ed i tanti servizi erogati dal nostro Comune. Per que- sto ci è sembrato giusto raccogliere tutte queste positive valenze e richie- dere al Presidente della Repubblica di diventare Città di Castel d’Azzano.

Tale titolo, anche se mera- mente onorifico, rappre- senta il giusto riconosci- mento al grande cambia- mento avvenuto nel paese così come descritto nel- l’istruttoria ministeriale allegata al decreto di con- cessione, che testualmen- te recita «Il Comune di Castel d’Azzano, con una popolazione di 11966 abi- tanti, occupa oggi un posto di rilievo all’interno della

Provincia di Verona, per il suo sviluppo urbanistico e demografico, per l’impor- tanza delle aziende locali e per il recente rilancio eco- logico-paesaggistico»”.

“In occasione del lusin- ghiero riconoscimento”, continua l’Assessore alla Cultura Monica Gasparini,

“celebreremo l’evento a partire dal giorno 16 set- tembre con l’apertura di una mostra pittorica dei nostri artisti locali allestita nelle stanze interne al Castello – Villa Nogarola che in quei giorni sarà aperta al pubblico con delle visite guidate per far cono- scere anche agli stessi cit- tadini di Castel d’Azzano la storia affascinante di que- sti spazi. Momento clou

dell’evento sarà Domenica 18 Settembre alle ore 20:30 con l’esecuzione di un importante Concerto Sinfonico celebrativo, che si terrà nel parco di Villa Nogarola, aperto a tutta la cittadinanza durante il qua- le il Prefetto di Verona con- segnerà ufficialmente il Decreto Presidenziale.

Importanti momenti che aumenteranno senz’altro il nostro senso di apparte- nenza al territorio ed ai quali tutti i cittadini sono gioiosamente invitati”.

“Ovviamente”, continua il primo cittadino, “tale titolo è merito di tutta la comuni- tà, delle attività economi- che e delle diverse Ammi- nistrazioni che negli anni si sono succedute e che, con

grande impegno, hanno cercato di mantenere e di migliorare la qualità della vita dei residenti’’.

“L’ottenimento del titolo di Città di Castel d’Azzano per me è il coronamento di un sogno come ammini- stratore di questa comuni- tà. Il Presidente della Repubblica riconosce con questo atto l’importanza storica ed economica della nostra comunità, frutto dell’amore e del lavoro di tante persone che si sono dedicate a rendere il paese un ottimo luogo in cui vive- re e di questo ringrazio in primis i nostri assessori ed i consiglieri comunali tutti ed i dipendenti comunali’’.

conclude il sindaco Panuc- cio.

I

L

18

SETTEMBRE IL PREFETTO

C

AFAGNA CONSEGNERÀ IL TITOLO ONORIFICO

Castel D’Azzano è diventata città

Panuccio: “Tale titolo è merito di tutta la comunità. E’ il coronamento di un sogno’’

Nella foto il sindaco Panuccio assieme alla professoressa Anna Frinzi a Roma presso l’Archivio dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano

per le ricerche sulla storia del paese

(12)

A seguito delle elezioni amministrative dello scorso giugno, sono state ufficialmente definite cari- che e competenze delle persone che, tra Ammini- strazione e società parte- cipate, guideranno San Martino Buon Albergo nei prossimi 5 anni.

Tra conferme e nuovi in- gressi, la Giunta è così composta: il neoeletto Sindaco Giulio Furlani – che si occuperà anche degli assessorati di Urba- nistica e Territorio, Prote- zione civile, Servizi Demografici, Sevizi cimi- teriali, Sistemi informatici, Attuazione programma Amministrativo; il Vicesin- daco Mauro Gaspari con delega a Manutenzioni, Lavori pubblici e Patrimo- nio, Sicurezza, Viabilità e Comunicazione; l’Asses- sore Daniela Castagna a capo degli assessorati di Ambiente, Ecologia, Poli- tiche Sociali, Famiglia, Pari Opportunità; l’Asses- sore Giuliano Zusi con competenze a Bilancio, Tributi, Personale e PNRR; l’Assessore Fran- cesca Besana con delega a Turismo, Commercio, Istruzione e Cultura e, in- fine, l’Assessore Andrea Aldegheri che si occuperà degli assessorati Agricol- tura, SUAP, Sport e Politi- che Giovanili, Associazioni e Comitati Civici.

Anche ISAC – Istituzione

servizi al cittadino, la re- altà che si occupa del- l’erogazione dei servizi sociali per la persona sul territorio comunale tra cui trasporto e mensa scola- stica, alloggi popolari, ser- vizi scolastici ed educativi, assistenza alle fasce più deboli e fragili, politiche di integrazione sociale e del lavoro, ha rinnovato il proprio CDA, che vedrà l’ex sindaco Franco De Santi in qualità di presidente, e i nuovi membri Giovanni Go- verno (vicepresidente), Silvano Meneghello, Paola Calian e Susanna Viviani. Il CDA non perce- pisce compenso.

Cambio al vertice anche per Archimede Servizi, società interamente par-

tecipata che si occupa di prestare servizi al Co- mune nel settore delle manutenzioni del patrimo- nio mobiliare e immobi- liare, la cui presidenza è passata a Luca Peroni.

Confermati invece i mem- bri del CDA Natale Cu- gnetto e Francesca Aldegheri.

Commenta il Sindaco Giulio Furlani – “Ai mem- bri della Giunta Comu- nale, dei CdA di ISAC e di Archimede Servizi auguro buon lavoro per i prossimi cinque anni. Sono soddi- sfatto delle scelte fatte perché sono persone competenti, con espe- rienza e soprattutto con molta voglia di far bene per il proprio territorio e per i cittadini’’.

12 • 23 agosto 2022

Ecco la squadra di Furlani

“Sono soddisfatto - dice il sindaco - auguro a tutti buon lavoro”

SAN MARTINO BUON ALBERGO. L

A NUOVA

G

IUNTA

Il neoeletto sindaco Giulio Furlani

Provincia

A seguito dell’avvistamento di alcuni esemplari di cin- ghiale nei pressi dell’Istituto Comprensivo B. Barbarani, a poche centinaia di metri dal centro di San Martino Buon Albergo, l’Ammini- strazione comunale ha inviato una comunicazione ufficiale alla Provincia di Verona con la richiesta di un intervento urgente a tutela del territorio e della popola- zione. “Non è appena siamo venuti a conoscenza di que- sto episodio ci siamo attiva- ti, grazie al supporto della Polizia Provinciale, per allertare la Provincia di Verona e richiedere un sup- porto celere. – afferma il Sindaco Giulio Furlani – In attesa del loro intervento, raccomandiamo ai cittadini di prestare attenzione, soprattutto durante le ore notturne, di non dar da man- giare, toccare o avvicinarsi a questi esemplari. Si tratta di animali selvatici che pos- sono diventare pericolosi”.

La presenza di questi grandi animali per le strade del Comune rappresenta, infat- ti, un potenziale pericolo per la viabilità e per le persone che transitano per il centro.

Avvistamento

cinghiali

nel centro

S

AN

M

ARTINO

(13)

Al via la nona edizione del Legnago Sport Festival orga- nizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con la Consulta dello Sport e il supporto di Pro Loco e Vivi- Legnago. Da sabato 3 set- tembre a domenica 11 set- tembre Legnago, frazioni e quartieri ospiteranno tornei, partite, triangolari, dimostra- zioni ed eventi organizzati da 19 società sportive locali, mentre nella giornata di domenica 11 settembre 32 associazioni saranno pre- senti al Parco Comunale per incontrare gli amanti dello sport.

«Sarà una settimana di eventi dedicata alla promo- zione sportiva, che si svolge- rà nelle sedi di allenamento delle varie associazioni -. ha commentato l’Assessore allo Sport Luca Falamischia, – Un aspetto importante per- ché vogliamo che il Festival si indentifichi con il territorio, coinvolgendo le società nel loro luogo di promozione».

«Dopo due anni di pandemia è il momento che tutte le associazioni uniscano le pro- prie forze per promuovere lo sport, perché è importante che ogni singolo ragazzo/a di Legnago pratichi una disci- plina sportiva -, ha sottolinea- to Michele Patuzzo, presi- dente della Consulta dello Sport, – Legnago assicura un’offerta sportiva ricca e varia che non ha nulla da invi- diare a quella della Provin- cia».

Le giornate clou della mani-

festazione si concentreranno nel weekend del 10-11 set- tembre: sabato 10 settembre alle 17.30 si terrà la sfilata delle Associazioni sportive nelle vie del centro, che par- tirà dal Parco Comunale per raggiungere Piazza Garibal- di. Il corteo sarà preceduto dai musicisti della Banda

Comunale di Legnago. Alle 18 sempre in Piazza Garibal- di si svolgerà la cerimonia di premiazione degli atleti e società dell’anno, seguita alle 21 dal talk show “Palla lunga e raccontare”, condot- to per molti anni su TeleAre- na dal giornalista Raffaele Tomelleri. Quattro campioni

racconteranno la loro espe- rienza e spiegheranno l’im- portanza e i valori dello sport.

Domenica 11 settembre, dal- le 10.00 alle 18.00 presso il Parco di Legnago, oltre alla tradizionale esposizione, con le relative dimostrazioni di tutte le società, ci sarà la musica dal vivo della scuola Lizard Legnago e la diretta di Radio RCS. Anche per que- sta edizione presso l’INFO- POINT, all’ingresso del par- co, per i bambini ed i ragazzi fino ai 13 anni, sarà possibile ritirare la speciale tesserina per potersi cimentare nel

“Percorso del Super Atleta”.

LEGNAGO. E’ LA N ONA E DIZIONE

Sport Festival, 8 giorni da non perdere

Via sabato 3 settembre, chiusura domenica 11: manifestazioni, eventi, talk show

Un momento delle scorse edizioni. A sinistra, la presentazione della

nona edizione del Festival dello Sport

(14)

Verona spalanca le porte del Camploy al teatro inter- nazionale e si prepara ad accogliere compagnie da tutto il mondo nel nome del Bardo. Una settimana di spettacoli in lingua origina- le (con sottotitoli) o in ingle- se dalla Norvegia alla Ser- bia, dall’Ucraina alla Geor- gia, dal Regno Unito alla Grecia, fino al Bangla- desh. Va in scena, dal 23 al 28 agosto, la seconda edizione del Verona Sha- kespeare Fringe Festival, realizzato grazie alla colla- borazione tra il Comune di Verona e il Centro di Ricer- ca Skenè dell’Ateneo sca- ligero. La rassegna, inse- rita nel cartellone del- l’Estate Teatrale Verone- se, si propone di valorizza- re in chiave sperimentale e innovativa l’opera di Shakespeare e di arricchi- re l’offerta culturale cittadi- na, rafforzandone la dimensione internaziona- le, multilingue e multicultu- rale.

IL PROGRAMMA:

Il Fringe Festival sarà inaugurato martedì 23 agosto, alle ore 21, con Enter Hamlet (Entra Amle- to), prodotto dalla compa- gnia greca Persona Thea- ter. Uno spettacolo multi- mediale che presenterà un Amleto in cerca di pacifi- cazione, attraverso ricordi e stati emotivi che il prota- gonista riuscirà soltanto alla fine ad abbracciare in un atto di catarsi multime-

diale. Si proseguirà mer- coledì 24 agosto, alle ore 21, con Shakespeare’s Women (Le donne di Sha- kespeare) prodotto dal Theatre of Eternal Values, compagnia italiana che rappresenta storie esem- plari con l’intento di stimo- lare negli spettatori una più profonda comprensione di sé e del mondo.

Giovedì 25 agosto, doppio appuntamento. Alle ore 18 andrà in scena Midsum- mer Night’s Dream (Sogno di una notte di mezza esta- te) prodotto dalla compa- gnia ucraina del Kyiv National Academic Molo- dyy Theatre, e alle ore 21 invece, Shakespeare and Malice (Shakespeare e il male) esplorerà le radici della cattiveria umana, per far comprendere come l’estetica del male possa far emergere il lato più oscuro. Venerdì 26 ago-

sto, alle 21, sarà la volta di Much Ado About Nothing (Molto rumor per nulla) prodotta dalla compagnia del Tbilisi Nodar Dumbad- ze Professional State Youth Theatre, un’istituzio- ne teatrale georgiana che da sempre guarda con particolare attenzione al pubblico più giovane. Lo spettacolo è ambientato ai giorni nostri ed è una ver- sione dinamica e spiritosa della commedia originale.

Sabato 27 agosto, alle ore 21, arriverà Gamlet (Гам- леt), prodotto dalla com- pagnia serba The Brew, un collettivo di artiste e di stu- diose fondato nel 2022, i cui spettacoli interdiscipli- nari, multimediali e speri- mentali si ispirano al gene- re della performance lec- ture come forma contem- poranea di critica perfor- mativa, estetica e pratica discorsiva. La messa in

scena esplorerà i punti di contatto fra l’Amleto di Shakespeare e i Demoni di Dostoevskij, attraverso una continua oscillazione tra romanzo e dramma, e un gioco combinatorio di allusioni e analogie.

Domenica 28 agosto, il Festival chiuderà con due spettacoli. Alle ore 18 Piyar Alir Bhanga Mukh/Shattered Faces of Piyar Ali (Frammenti di Piyar Ali), una performan- ce a metà tra live e digitale che riscrive il Pericle, Prin- cipe di Tiro di Shakespea- re. Alle ore 21, Rough Magic (Magia da nulla), ispirato alla Tempesta sha- kespeariana, realizzato dagli studenti e dalle stu- dentesse del laboratorio teatrale della Summer School Shakespeare e il Mediterraneo, diretto da Jaq Bessell, John Blondell e Andrea Coppone.

14 • 23 agosto 2022

L

A RASSEGNA DURERÀ FINO AL

28

AGOSTO

Il Camploy diventa multiculturale

Compagnie da tutto il mondo per la 2° edizione del Verona Shakespeare Fringe Festival

Una scena di Enter Hamlet

Spettacoli

(15)

Da ventotto edizioni il Film Festival della Lessinia (FFDL) spalanca una fine- stra sulle terre alte di ogni angolo del mondo. Lo fa attraverso le opere cine- matografiche che presen- ta sul grande schermo del Teatro Vittoria. E attraver- so le testimonianze di chi, resiliente, continua ad abitare luoghi remoti e tal- volta ostili.

Una voce è quella di Gio- vanni Cobianchi, ospite domani, dell’incontro in programma (alle 16 nella Piazza del Festival) per Parole Alte. Il suo “Vetem.

Nel nido delle aquile” è un reportage fotografico e un’esplorazione, è la nar- razione di un viaggio durato otto anni tra le altu- re del nord dell’Albania e della città di Scutari. Qui l’autore ha vissuto tra i boschi, immerso nella cul- tura contadina, nelle usanze ancestrali, nella vicina cittadina dove gli abitanti delle montagne sono scesi a popolarne le periferie.

Tra le valli del nord ha potuto abbracciare l’ospi- talità e vivere a contatto di uomini semplici, umili, dalle identità solide, ultimi superstiti di uno stile di vita ormai raro. Nella biz- zarra Scutari ha immorta- lato le difficoltà della migrazione interna, il disagio, le avversità delle periferie sofferenti. Il libro unisce un’ampia serie di

scatti ad un vero roman- zo: un racconto biografico che approfondisce il tema del vagabondaggio con l’intento di portare in un mondo onirico e surreale, di accompagnare in un’Al- bania senza tempo.

Eventi del Festival. Alle 9, dalla Piazza del Festi- val, parte “Il bosco sono- ro”: passeggiata tra i boschi e i pascoli della Lessinia per ascoltare il loro ambiente sonoro, uti- lizzando microfoni e cuf-

fie. Alle 9.30, i bambini possono provare a pian- tare piccole piante di castagno nel laboratorio, che è pure esperienza di educazione civica, orga- nizzato dal Gruppo Acqui- sto Sociale della Lessinia in collaborazione con Orto al Porto. Un altro labora- torio è alle 16.30, per dise- gnare l’acqua e partecipa- re al concorso di Acque Veronesi.

Alle 18.30, al Centro Socio Culturale, una visita guidata conduce a visitare la mostra Tre apprendisti della residenza artistica

curata da Federico Clava- rino, fotografo e docente con le opere di Carl Ander, Eleonora Agostini e Yana Wernicke. La giornata si chiude alle 23 con il con- certo dei Galaverna: grup- po composto da Valerio Willy Goattin (voce, chi- tarre, percussioni, harmo- nium), Simone Marchio- retti (batteria, percussio- ni), Simone Rodriquez (violino, cori), Stefano Masotto (basso, cori), Davide Corlevich (chitar- re, cori), Lorenzo Bonin- segna (viola), Chiara Delaini (flauto).

IL FILM FESTIVAL. G

RANDE

S

UCCESSO

In Lessinia alla scoperta dell’Albania

Domani (ore 16) Cobianchi presenta il suo reportage, tra foto, testimonianze, filmati

Come sempre, pubblico numeroso e appassionato

(16)

16 • 23 agosto 2022

IL “M

EGLIO

” DI “PALLA LUNGA”. C

LICCA QUI PER VEDERE

Sport

Mandorlini e una “nostalgia canaglia”

“Fuori si sta male, ma bisogna accettarlo. L’Hellas? Anni stupendi, i più belli...”

C’è tutto Mandorlini, in quello che racconta.

Dall’Inter (“...ero interista da sempre, era un sogno che si avverava”) all’Hel- las. Dall’estasi all’ ama- rezza, tra felicità e nostalgia a volte, il confi- ne è davvero sottilissi- mo.

“E pensare - racconta - che i primi due anni di Inter sono stati durissimi.

Appena toccavo palla la gente fischiava e i gior- nalisti mi riempivano di 4 e di 5. Ma ho tenuto duro, le cose sono cam- biate”.

Oggi aspetta una chia- mata, “...perchè star fuori a guardare è durissima”

ammette. “Io ci sto malissimo, come sono duri da accettare gli eso- neri. Stai lì a chiederti come mai, se potevi fare di più, diversamente. E non hai risposte...”.

Durissimo è stato il distacco dal Verona.

“Forse avevo pensato che durasse per sempre, ma il calcio è così. Pote- vo andar via dopo due anni, quando stavamo facendo cose straordina- rie, 100 punti in due sta- gioni.Ma ha prevalso il cuore, ho deciso di restare perchè Verona era una storia diversa da tutte le altre. E sono feli- ce di averlo fatto. Qual- che volta nel calcio devono vincere anche i sentimenti...”

È forse la prima volta che uno stadio parla, ascolta, intera- gisce. Tutto può accadere quando il protagonista di un libro è un grande impianto sportivo, serbatoio di emozioni e tea- tro di vicende che hanno cadenzato la vita di tantissimi tifo- si. Accade poi l’inimmaginabile quando ad impugnare la penna è un artista, tra l’altro figlio di un grande campione di calcio, introdotto nell’ambiente e frequentatore fin dalla tenera età di quegli spalti che si tingevano alternativamente, domenica dopo domenica, di rossonero e di nerazzurro. È Gianfelice Facchetti con C’era una volta a San Siro a spalan- carci i cancelli, accompagnarci ai tornelli, farci accomodare al nostro posto, nel settore e nella fila assegnata, e presen- tarci il suo spettacolo esclusivo, unico, intensissimo. Da esperto regista qual è, mette in scena un’opera che si pre- figge di rappresentare uno dei più bei palcoscenici calcistici mondiali. E raccontarlo.

Il figlio del leggendario Facchetti dà la parola allo stadio di San Siro

20 RIGHE PER UN LIBRO

Andrea Mandorlini, ha allenato il Verona per 6 stagioni, portandolo dalla C alla A

(17)

VELA. I

N PROGRAMMA IL

3

E

4 S

ETTEMBRE

Iscrizioni in arrivo, sicure imbarcazioni dall’Ungheria, dalla Germania e dall’Austria

Aspettando le due gior- nate della nuova Cento- miglia Internazionale del Garda (3-4 settembre) al porticciolo di Bogliaco di Gargnano si è consuma- to l'arrivo della "4a Trans Benaco" per equipaggi di due persone come vuole la moda oceanica, ora anche quella mediterra- nea. . Il podio della prova

"In due" è andato tutto a velisti e barche del Circo- lo Vela Gargnano con Luca Nassini primo asso- luto con Cesare Robazzi del Vela Club di Desen- zano. I due erano a bor- do del Melges 32 “Old &

Young”. In seconda posi- zione si è piazzato “Ide- fix” con Marco e Paolo Cavallini. Sul terzo gradi- no del podio è salito

“Baraimbo 2”, la barca Campione d'Italia dei Dolphin 81, con il gar- gnanese Marco Schirato e il desenzanese Loren- zo Mantù Azzi.

A terra si respira già aria di Centomiglia. Si è visto un grande catamarano M32, che con il nome di

“Hagar” ha già vinto il Trofeo Zuccoli della Mul- tiCento. Dall'Ungheria è attesa la monocarena

“Raffica” che festeggia i suoi 30 anni di regate e successi. Nelle iscrizioni è ricomparsa la sigla

“Germ” che sta per Ger- mania (assenti nelle ulti- me due edizioni). Dalla Svizzera sono conferma-

te le barche volanti del

“Gonet” e dei “Quant 28”

e “30”. La classe Dolphin si arricchisce ogni giorno di nuovi arrivi, due bar- che che correranno per il Team promosso dalla famiglia Bovolato, due da Limone del Garda con Girardi e Corsato. Dal- l'Austria è arrivata l'iscri- zione di uno “Skerry 22”

di legno, Cruiser del 1933. Arriverà dal lago salisburghese dell' Atter- see. Insomma, si prean- nuncia un’atra edizione della Centomiglia, tutta da gustare, come nelle

stagioni più belle. La classica del Garda pro- mette spettacolo, incer- tezza, giornate da ricor- dare. Nei vari porticcioli, ovviamente, si chiacchie- ra. Si giudica la nuova formula. Ma sarà il Lago a raccontare la validità o meno delle scelte fatte dagli organizzatori del Circolo Vela Gargnano.

Le date di settembre della “Classica”

3/4

Due concorrenti della 4a Trans Benaco, conclusa nei giorni scorsi

“Un grande marinaio sa navigare

anche con la vela rotta”

Seneca I

PSE

D

IXIT

Garda in ansia, c’è voglia di Centomiglia

(18)

Sono aperte le prenota- zioni dell’11ª edizione della Vendemmia Soli- dale, Festa e Beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore, che si svolgerà domenica 11 settembre, dalle 9.00 alle 16.00, nella tenuta di San Pietro di Fe- letto, in provincia di Tre- viso.

Il ricavato della manifesta- zione servirà per acqui- stare la strumentazione diagnostica del nuovo ambulatorio sociale di Ponzano Veneto che sarà allestito all’interno di un piccolo prefabbricato for- nito all’Enpa dalla locale sezione Ana, Associa- zione Nazionale Alpini. Il servizio è rivolto alle per- sone meno abbienti (indi- viduate su base Isee del proprietario o su segnala- zione del Comune): ai loro piccoli amici, cani e gatti, saranno donati cibo e cure ambulatoriali.

Partita nel 2012, la Ven- demmia Solidale vede ogni anno centinaia di partecipanti darsi appun- tamento alla cantina Le Manzane per vivere in festa questo antico e affa- scinante rito contadino immersi nello splendido scenario delle Colline del Prosecco Superiore, dal 2019 Patrimonio Mon- diale dell’Umanità UNE- SCO.

La manifestazione inizierà con la vendemmia e pro- seguirà con le visite in

cantina, alcuni momenti di intrattenimento per i più piccoli, la musica italiana dal vivo della Magirus Band e di Alberto Ce- schin, l’aperitivo con Pro- secco Superiore Docg, i prodotti della Distilleria Fratelli Brunello e gli sfi- ziosi “cicchetti” di pesce di Ca’ del Poggio. A seguire ci sarà una lotteria con estrazione di premi: in

palio anche un’opera della maestra orafa e je- welry designer Marinella Inzirillo. La mattinata ter- minerà con una ghiotta merenda in “caneva”. Du- rante la giornata saranno presenti gli educatori so- ciali Enpa a disposizione per dare consigli e sugge- rimenti su come compor- tarsi con i nostri amici a quattro zampe.

18 • 23 agosto 2022

Parte la vendemmia solidale

Raccolta dell’uva per finanziare l’ambulatorio per cani e gatti

Da sinistra Silvano Ceschin con il marito Ernesto Balbi- not, Sammy Basso, Moreno Morello e Anna Balbinot alla

vendemmia solidale. Sotto, cuccioli di Rottweiler

Un tratto del Sentiero della Pace, da Forte Interrotto a Monte Moschiagh, è stato intitolato per volontà del Cai insieme all’Amministrazio- ne Comunale di Asiago a Luca Attanasio, l’amba- sciatore italiano ucciso a Goma (Repubblica Demo- cratica del Congo), a Vitto- rio Iacovacci e a Mustapha Milambo, il carabiniere del- la scorta e l’autista del con- voglio preso di mira dall’ag- guato, anch’essi rimasti uccisi nel terribile agguato.

Con l’intitolazione in un luo- go simbolico e carico di sto- ria come il Sentiero della Pace, che ripercorre i luo- ghi e le memorie della Grande Guerra grazie ad un percorso turistico-escur- sionistico lungo oltre 520 chilometri che collega lo Stelvio e la Marmolada, la Città di Asiago ha voluto così mantenere vivo il ricor- do del diplomatico italiano che ha perso la vita nel 2021 a causa delle ferite riportate durante il tentativo di rapimento. Alla cerimo- nia è intervenuto il giornali- sta Toni Capuozzo.

Luca Attanasio

Sentiero della Pace per Attanasio

A

SIAGO

N

ELLA TENUTA

“L

E

M

ANZANE

’’

A

S

AN

P

IETRO DI

F

ELETTO

Cronaca del Veneto

(19)

Brutte notizie per gli auto- mobilisti veneti; dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenzia- to dall’Osservatorio di Facile.it*, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Veneto occorrevano, in media, 364,08 euro, vale a dire il 6,3% in più rispetto a inizio anno.

La regione è la quarta area della Penisola dove, lo scorso mese, sottoscrive- re la polizza Rc auto costa- va di meno, posizionando- si dopo il Friuli- Venezia Giulia (312,13 euro), il Trentino-Alto Adige (349,26 euro) e la Lombar- dia (354,52 euro).

Il dato emerge dall’analisi di un campione di quasi 700.000 preventivi e rela- tive quotazioni effettuati in Veneto e raccolti da Faci- le.it nel corso dell’ultimo anno.

«Durante il primo seme- stre dell’anno», spiega Andrea Ghizzoni, Mana- ging Director Insurance di Facile.it. «l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi. Va conside- rato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma

anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione».

L’andamento provincia- le

Se si confronta la tariffa media dell’Rc auto di luglio con quella di gennaio emerge come l’incremen- to sia stato rilevato, seppur in misura differente, in tutto il Veneto.

A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Belluno, area dove lo scorso mese

i valori medi sono saliti del 10,7% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 330,45 euro, seguita da Verona (+10,1%, 371,27 euro) e Venezia (+7,3%, 384,07 euro).

Continuando a scorrere la graduatoria veneta si tro- vano Treviso, che a luglio ha registrato un aumento del premio medio del 5,8%, salito a 363,26 euro, Padova (+4,6%, 358,25 euro) e, staccata di un sof- fio, Vicenza (+4,3%,

347,87 euro).

Chiude la classifica Rovi- go, area che ha segnato un incremento del 3,1%

(360,07 euro).

In valori assoluti, a luglio 2022, Venezia si è confer- mata la provincia più costosa della regione, Bel- luno la più economica.

Garanzie accessorie Guardando alle garanzie accessorie scelte dagli automobilisti veneti in fase di sottoscrizione emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una, la più richiesta sia stata l’assi- stenza stradale, scelta dal 34,9% dei guidatori.

Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobili- sti del Veneto la garanzia infortuni conducente (20,4%) e la tutela legale (19%).

I

DATI DELL

’O

SSERVATORIO DI

F

ACILE

.

IT

L’inflazione fa salire i premi Rc auto

Sono anche finiti gli sconti. A Verona registrato un incremento del 10 per cento

La tabella con il premio medio registrato in Veneto a luglio

(20)

20 • 23 agosto 2022 20 • 23 agosto 2022

Via C. Frattini 12/c redazione@tvverona.com

+39 045 9612761

“La città svelata“

Un viaggio nella Storia della nostra splendida città.

11 tavole, pubblicate con cadenza bisettimanale.

Il primo quotidiano online

L’informazione veronese nel mondo presenta

Per informazioni e acquisto contattare:

dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì

0459612761

o scrivere una mail a:

shop.lecronache@gmail.com

dim. 35x50

Riferimenti

Documenti correlati

Deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti e discorso delle autorità (Stefano Bruno Galli Assessore Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Roberto Menici

I relatori si soffermeranno sugli strumenti tecnologici che possono faci- litare e concretizzare il percorso orientato alla valorizzazione dei luo- ghi/territori, delle

Dopo la rotta di Caporetto (ottobre 1917) Jesolo è in prima linea a difesa della laguna di Venezia / Nach der zwölften Isonzoschlacht (Oktober 1917) steht Jesolo zur Verteidigung

Pietro Cariboni, Bruno Manenti, Luisella Basso Ricci con la partecipazione straordinaria di: Matteo Ferri alla tromba. Marco

maestralu.altervista.org Dettato di parole con ga-go-gu-gi-ge-ghi-ghe. Gatto Giudice

Evidentemente, l’attività non resta in capo esclusivamente al CdR, ma è resa possibile grazie all’operato delle segre- tarie di redazione, della coordinatrice editoriale

A tal fine le camere di commercio prolvederanno ad inviare la comunicazione prevista dall'articolo 8, comma l, del decreto ministeriale 1l maggio 2001,n.359, a tutte

L’età adulta è un’ importante fase di scelte: parleremo della salute della donna nei luo- ghi di lavoro, ma anche della maternità e delle novità previste nei LEA per il