• Non ci sono risultati.

a) Calcolare la velocità (modulo) affinche’ il corpo raggiunga l’altezza h = 3 m nel punto di massima quota

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "a) Calcolare la velocità (modulo) affinche’ il corpo raggiunga l’altezza h = 3 m nel punto di massima quota"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CORSO di LAUREA in SCIENZE BIOLOGICHE Prima prova parziale di FISICA -- 24 Aprile 2008

1) Un corpo viene lanciato verso l’alto con velocità iniziale v0. Il corpo viene lanciato partendo da altezza zero e la velocità iniziale forma un angolo α = 30ο con l’orizzontale.

a) Calcolare la velocità (modulo) affinche’ il corpo raggiunga l’altezza h = 3 m nel punto di massima quota. Calcolare il modulo della velocità nel punto di massima quota;

b) Calcolare il punto e la velocità (direzione e modulo) di impatto con il suolo assumendo come velocita` iniziale quella calcolata nel punto precedente.

2) Un corpo di massa m=5 kg poggia nel punto A su un piano inclinato di 600, trattenuto da una fune di tensione T. Il piano è scabro ed i coefficienti di attrito statico e dinamico sono uguali e pari a

µ = 0.1.

a) Calcolare il modulo della tensione della fune;

b) Supponendo ora di tagliare la fune, calcolare l’accelerazione di cui risente il corpo e lo spazio percorso lungo il piano, dopo un tempo t = 3 s.

3) Su una piano orizzontale un corpo di massa m=10g comprime, a riposo, una molla di costante elastica k = 400 N/m. La compressione della molla è pari a d = 1 cm.

a) Calcolare la velocità con cui il corpo si stacca dalla molla (quando la molla è completamente distesa) supponendo il piano perfettamente liscio fino al punto di stacco O, come mostrato in figura;

b) Supponendo che il piano sia successivamente scabro con coefficiente di attrito dinamico µ = 0.2, determinare lo spazio OB percorso dal corpo, prima di arrestarsi completamente.

SCRIVERE IN MODO CHIARO. GIUSTIFICARE BREVEMENTE PROCEDIMENTI SOSTITUIRE I VALORI NUMERICI SOLO ALLA FINE SENZA DIMENTICARE LE UNITA` DI MISURA. Testi, soluzioni ed esiti alle pagine: www2.fisica.unimi.it/bettega/ (AD) qinf.fisica.unimi.it/~paris (EN), www.mi.infn.it/~sleoni (OZ)

A O B

d

A O B

d

(2)

SOLUZIONE ESERCIZIO 1

Prendiamo un sistema di riferimento centrato sulla posizione iniziale del corpo, con l’asse x diretto come l’orizzontale e l’asse y diretto verso l’alto. Il corpo si muove di moto parabolico, ovvero le leggi del moto sono ax = 0 ay = - g

vx = v0 cos α vy = v0 sin α – gt x = vy cos α t y = vy sin α t – ½ g t2

a) Il punto di massima altezza corrisponde al punto in cui la componente della velocita lungo y si annulla e viene raggiunto all’istante t = v0 sin α/g . La quota corrispondente è pari a y = (v0 sin α)2 /2 g e la velocità in y h vale v0 = (2 g h )1/2/ sin α = 15.3 m/s.

b) Il punto di impatto con il suolo corrisponde alla quota y = 0, che viene raggiunta per t=0 e per tR = 2 v0 sin α/g. La seconda soluzione è quella che ci interessa e corrisponde ad una gittata R = 2 v02 sin α cos α/g = 4 h/tan α = 20.8 m. Al momento dell’impatto la componente vx della velocita` e’ invariata, mentre la componente vy vale vy = v0 sin α – g tR = −v0 sin α.Il modulo della velocita` e dunque pari a quello iniziale, mentre la direzione forma un angolo pari a β = 360ο - α = 330ο con l’orizzontale.

(3)

SOLUZIONE ESERCIZIO 2

a) Scriviamo l’equazione della dinamica F = ma per la risultante delle forze applicate al corpo in equilibrio statico sul piano:

Frris = Frg + Tr + Fratt + N = mar = 0

Proiettiamo la precedente equazione vettoriale lungo

gli assi x e y, scelti come in figura:

0 60 cos :

0 60 sin :

=

°

=

° +

g g att

F N y asse

F T F x

asse

Ricaviamo immediatamente dalla equazione per le componenti y il valore della normale N:

N F mg kg m s N

g 24.5

2 ) / 8 . 9 ( 2 5

/ 60 cos

2 =

= ×

=

°

=

Dalla equazione per le componenti x ricaviamo ora la tensione T:

T=Fgsin60° −Fatt = 3

2 mgµN = 3

2 mgµmg 2 =mg

2 ( 3µ) =5kg×(9.8m /s2)

2 ( 30.1)=40N

b) Supponendo ora di tagliare la fune la risultante delle forze è non nulla ed il corpo acquista una accelerazione lungo il piano:

Frris Frg Fratt Nr mar

= + +

=

Proiettiamo nuovamente l’equazione sugli assi:

0 60

cos :

60 sin :

=

=

°

=

° +

y g

x g

att

ma F

N y asse

ma F

F x asse

Dalla equazione lungo l’asse y si ricava che la forza normale è ovviamente la medesima e vale N = mgcos60° = 24.5N. Dalla equazione lungo l’asse x si ottiene l’accelerazione

2 2

2

/ 8 / 997 . 7

2 ) 3 2

1 . ( 0 / 8 . 9

) 60 sin 60 cos (

/ ) 60 sin (

s m s m

s m g

m mg

N ax

=

+

=

° +

°

=

° +

= µ µ

Dopo un tempo t = 3s il corpo ha percorso una distanza

m t

a

t a t v x x

x

x

2 36 1

2 1

2

2 0

0

=

=

+ +

=

θ θ

N

Fg Fatt y

x T

θ θ

N

Fg Fatt y

x T

(4)

SOLUZIONE ESERCIZIO 3

a) Applichiamo il teorema lavoro-energia cinetica, considerando come unica forza che compie lavoro la forza della molla:

2 2

2 1 2

1kd mv

K Lmolla

=

=

la velocità del corpo all’istante di stacco dalla molla è quindi:

m m s

kg m d N

m

v k 10 2 /

10 10

/ 10

4 2

3

2 × =

×

= ×

=

b) Dopo lo stacco dalla molla il piano è scabro e la forza di attrito compie lavoro dissipando energia cinetica. Applicando nuovamente il teorema lavoro-energia cinetica si ottiene:

2 2

2 1 2 0 1

mv mgs

mv s

F K L

att att

=

=

=

µ

da cui si ottiene che lo spazio s percorso prima del completo arresto è pari a

m

s m s m g s v

02 . / 1 8 . 9 2 . 0 2

) / 2 ( 2

2 2 2

× =

= ×

= µ

Riferimenti

Documenti correlati

Si possono per´ o verificare dei falsi positivi con probabilit` a dell’1% (ovvero un terreno che non ha tale componente che viene sottoposto al test con probabilit` a di 0.01

Il corpo, lasciato libero nel punto A, scorre su un piano orizzontale privo di attrito e, giunto in B, continua a muoversi lungo una guida semicircolare di raggio R = 1.0 m,

11) Una carica elettrica con un dato rapporto carica/massa q/m si muove in un piano perpendicolare ad un campo magnetico costante B percorrendo un’orbita circolare di raggio R.

NB Si rammenti che se questo eserczio ` e sbagliato non si supera l’esame scritto indipendentemente da come sono stati svolti gli altri esercizi, quindi leggete attentamente quello

Nell’origine vi ` e un filo rettilineo infinito perpendicolare al piano xy, ossia parallelo

NB: Si rammenti che se questo eserczio ` e sbagliato non si supera l’esame indipendentemente da come sono stati svolti gli altri esercizi..

Corso di Laurea in Informatica

Scrivere il vettore ~a che va dal punto P al punto A, il vettore ~b che va dal punto P al punto B e calcolare il prodotto scalare ~b · ~a..