• Non ci sono risultati.

Sistemi Informativi Aziendali 18 luglio 2007

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sistemi Informativi Aziendali 18 luglio 2007"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Sistemi Informativi Aziendali

18 luglio 2007

Svolgere esattamente due dei seguenti esercizi:

1) Si considerino le due sequenze X= < A, A, B, B, C > e Y = < A, D, B, B>. Trovare la sottosequenza più lunga comune alle due stringhe X ed Y, simulando l’esecuzione dell’algoritmo noto.

2) Sia dato l'alfabeto ={Σ 0, 1, 2, 3}. Simulare l'esecuzione dell'algoritmo di Rabin-Karp (senza utilizzare la riduzione mod p, al fine di facilitare lo svolgimento dell'esercizio) per cercare tutte le occorrenze della stringa 121 all'interno della stringa 01312121.

3) Si consideri il seguente albero 2-3:

Rappresentare tutte le modifiche apportate all’albero in seguito all’applicazione della seguente sequenza di operazioni: insert(60), insert(15), insert(23), delete(15), delete(20).

Rispondere ad esattamente due delle seguenti domande:

1) Nel contesto del problema della Ricerca Geometrica, illustrare e discutere la ricerca unidimensionale con alberi binari.

2) Nell’ambito del problema della Ricerca, mostrare come avviene la cancellazione di una chiave all’interno di un 2-3 albero.

3) Illustrare e discutere l'algoritmo noto come “plane sweep” per il calcolo dei punti di intersezione di n segmenti nel piano.

4) Illustrare e discutere l'algoritmo utilizzato per calcolare la più lunga sottosequenza comune di due sequenze.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

Dire se questa affermazione è vera o falsa e fornire una esauriente spiegazione della risposta.. Applico prima la proprietà del cambiamento di base e poi la definizione

E’ richiesto anche il disegno dell’estensione periodica

[r]

[r]

Dopo averli rappresentati nel piano cartesiano, descrivere i seguenti insiemi utilizzando le coordi- nate polari o polari ellittiche opportune1. Per visualizzare l’insieme indicato

1) Ricordiamo innanzitutto che in un conduttore bisogna sempre identificare una regione interna, in cui il campo elettrico è nullo. Quindi, indipendentemente dallo spessore