• Non ci sono risultati.

Yoga, Asana , le 10 posizioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Yoga, Asana , le 10 posizioni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SHALAMBA SARVANGASANA - ’Shoulderstand pose’ in inglese, ‘candela’ in italiano, Dal sanscrito : Shalamba = supportata, Sarva = tutto, anga = membra, asana = posa Inversione fondamentale, definita come ‘la

regina’ o ‘la madre’ delle asana per le sue azioni sul corpo e sulla mente. Agisce profondamente sulle cervicali e sulla tiroide, impone l’attivazione muscolare di quasi tutto il corpo pur non richiedendo particolare forza o flessibilità. Può essere tenuta per molto tempo, è definita posa ‘restorative’.

Se praticata all’inizio della sequenza, come nelle 10 posizioni, l’effetto cercato è quello di portare il sangue in tutto il corpo invertendo la pressione della gravità e quindi rivitalizzandolo. Allo stesso tempo l’azione sulle cervicali stimola il sistema nervoso parasimpatico, il cervello viene rilassato ed irrorato di sangue, la lenta respirazione diaframmatica crea concentrazione: questi tre fattori induco ad una pratica dove l’osservazione si porta all’interno.

Se praticata alla fine della sequenza, come nelle scuole hata del nord dell’India e soprattutto nelle pratiche più dinamiche, la finalità è quella di fare un filtro fra una parte più fisica, attiva e stimolante sul sistema nervoso simpatico, ed una successiva fase di pranayama o di meditazione.

Benefici: Stimolazione della tiroide. Bilanciamento della circolazione sanguigna, linfatica e del liquido cerebro rachidiano. Riequilibrio del sistema respiratorio, digestivo, riproduttivo, nervoso ed endocrino. Calma la mente, riduce lo stress mentale ed emotivo, migliora il sistema immunitario (boost). Attraverso la stimolazione paratiroidea favorisce la rigenerazione delle ossa. La respirazione diaframmatica migliora l’ossigenazione del corpo e massaggia gli organi addominali. Tonifica le gambe, gli addominali, e gli organi sessuali.

Rimuove sangue e fluidi stagnanti. Migliora la flessibilità del sistema cervicale sia a livello muscolo scheletrico che a livello nervoso. A differenza di Sirsasana (verticale) lavora sulla parte occipitale del cranio e sulla parte alta dei trapezi, decontraendo una zona spesso molto contratta. Rivitalizza occhi, orecchie, tonsille ed il cervello in generale.

Controindicazioni : da evitarsi a persone che soffrono di tiroide, fegato o milza ingrossati, spondiliti cervicali, alta pressione sanguigna e altre problematiche cardiache, problemi ai vasi sanguigni oculari, trombosi. Da evitarsi durante le mestruazioni (primi tre giorni) ed a gravidanza avanzata.

Respiro : inspirare da sdraiati, trattenere il respiro (polmoni pieni) sino alla posizione finale, in cui la respirazione è diaframmatica (cioè addominale ma con cintura sotto- ombelicale contratta - nabi bandha). Si esce trattenendo il respiro (polmoni pieni).

Yoga, Asana , le 10 posizioni

www.1yoga.com

Vishudda chakra (gola)

(2)

Durata: da pochi secondi all’inizio proseguire per il tempo minimo di 3/5 minuti. Deve essere eseguita solo 1 volta nella serie praticata. Per lavori specifici si può tenere ore.

Attenzione: fisicamente alle diverse sensazioni del corpo dovute all’inversione, al controllo dei movimenti, al collo/tiroide ed al respiro. Energeticamente a Vishuddi Chakra.

Sequenza : postura ideale dopo Sarvangasana è Halasana (aratro), seguita da Matsyasana (pesce), ushtrasana (cammello) o supta vajirasana (posizione distesa del diamante).

Controindicazioni : da evitarsi a persone che soffrono di tiroide, fegato o milza ingrossati, spondiliti cervicali, alta pressione sanguigna e altre problematiche cardiache, problemi ai vasi sanguigni oculari, trombosi. Da evitarsi durante le mestruazioni (primi tre giorni o da sensibilità personale) ed a gravidanza avanzata.

L’azione del peso del corpo diventa uno stretching passivo che parte dall’occipite e scende fin sotto le scapole, interessando un sistema muscolare e nervoso complesso. In modo diverso tutte le varianti che vedremo interessano questo sistema. Nell’occipite insistono inoltre le valvole che muove il liquido cerebrale, un massaggio in questo zona è quindi utilissimo, sia esso fatto in modo passivo attraverso la postura oppure in modo attivo da un’altra persona.

www.1yoga.com

Immagini da Ray Long-Yoganathomy

Riferimenti

Documenti correlati

L'unità pompa di ErbeJet 2 permette un utilizzo continuo del waterjet.

80-0055-02-MO-RevH 2019-05-25 SunTech Tango M2 Manuale per l'uso | 7 NON USARE il monitor se non ha superato l'autotest diagnostico o se visualizza un valore di pressione

I tassi di mortalità età-specifici per periodo di decesso mostrano una mortalità in entrambi i sessi in deciso calo con la curva relativa all’ultimo periodo (2014-2018)

A meno che l’operatore non sia certo che le impostazioni relative alla pressione di gonfiaggio e agli allarmi del tipo di paziente NIBP siano adeguate al paziente, visualizzare il

Con i raccordi per alta pressione SANHA, la qualità premium, basata su oltre 50 anni di esperienza nel settore della raccorderia a saldare, è assicurata.. La produzione

Nella sola ASL TO3 le persone affette da aritmie cardiache di natura patologica sono circa 6.000 ( di cui 2.000 nel solo Pinerolese, area di riferimento dell’Ospedale Agnelli) e

Queste sono sempre preparate da una serie dinamica di posture che muovono le articolazioni per aumentare le possibilità di scorrimento energetico, da una serie di

come elementi di risposta al ferro (IRE), quando la concentrazione intracellulare del ferro è bassa (Fig. 6) Il legame inibisce l’inizio della traduzione in quanto impedisce