• Non ci sono risultati.

OFFERTA TECNICA OFFERTA ECONOMICA TOTALE PUNTEGGIO Massimo 70 punti Massimo 30 punti 100 punti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OFFERTA TECNICA OFFERTA ECONOMICA TOTALE PUNTEGGIO Massimo 70 punti Massimo 30 punti 100 punti"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Settore Finanze e Tributi Servizio Tributi

Città di Castello P.za Servi di Maria n°1 Tel. 075 852 9303 Fax 075 852 9375

Email: tributi@cittadicastello.gov.it

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA

Il “Servizio di supporto all’attività, verifica posizioni ed elaborazione di atti di accertamento per recupero evasione imu su impianti fotovoltaici ed altri cespiti annessi o pertinenziali agli stessi”, sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’offerta che ottiene il punteggio più elevato viene selezionata come tecnicamente ed economicamente più vantaggiosa per la Stazione appaltante ed alla stessa vengono affidati il servizio di cui alla presente procedura di gara.

La ripartizione del punteggio, considerando quello massimo di 100 punti, viene attribuito da una Commissione aggiudicatrice appositamente nominata dalla Stazione appaltante, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che procederà all’esame delle stesse in base ai criteri di valutazione ed ai corrispondenti parametri a ciascuno abbinato, come di seguito indicato.

OFFERTA TECNICA OFFERTA ECONOMICA TOTALE

PUNTEGGIO

Massimo 70 punti Massimo 30 punti 100 punti

OFFERTA TECNICA

Il punteggio relativo all'offerta tecnica sarà determinato attraverso la valutazione dell’ELEMENTO A)“Contenuti del Servizio Offerto” nonché dell’ELEMENTO B) “Caratteristiche qualificanti l’Impresa”

ELEMENTO A) “Contenuti del Servizio Offerto”

All’ELEMENTO A) “Contenuti del Servizio Offerto” saranno attribuiti massimo 52 punti.

Il punteggio attribuito all’ ELEMENTO A) “Contenuti del Servizio Offerto” è determinato sommando il punteggio attribuito a ciascuno dei SUB ELEMENTI di seguito elencati sotto le lettere da A1) ad A4).

In particolare:

Valutazione dei SUB ELEMENTI ricompresi sotto le lettere da A1) ad A4)

Ognuno dei SUB ELEMENTI elencati di seguito sotto le lettere da A1) ad A4) esprime un insieme di attività funzionali al servizio da affidare.

Con riferimento a detti SUB ELEMENTI il concorrente, dovrà dichiarare quali tra gli stessi fanno parte del servizio offerto. In corrispondenza di ogni SUB ELEMENTO dichiarato come parte del servizio offerto sarà attribuito il punteggio come di seguito indicato (N.B.: ognuno dei SUB ELEMENTI potrà essere dichiarato solo integralmente così come sotto descritto; dichiarazioni parziali delle attività ricomprese in ciascun SUB ELEMENTO determineranno l’attribuzione del punteggio 0 in corrispondenza del medesimo):

SUB ELEMENTO A1) Svolgimento delle seguenti attività: Consulenza legale e tributaria nella fase di accertamento, di pre-contenzioso nonché in fase di contenzioso in qualsiasi grado di giudizio derivato dalle operazioni di rilevazione e di emissione degli atti di accertamento compiute durante il periodo di validità dell’affidamento di cui al presente contratto anche mediante assistenza e

(2)

Settore Finanze e Tributi Servizio Tributi

Città di Castello P.za Servi di Maria n°1 Tel. 075 852 9303 Fax 075 852 9375

Email: tributi@cittadicastello.gov.it

collaborazione nella stesura dei relativi atti difensivi sino all’esito definitivo della controversia con sentenza passata in cosa giudicata;

- Per lo svolgimento di tutte le attività ricomprese nel SUB ELEMENTO verranno assegnati 16 punti.

- Se le attività ricomprese nel SUB ELEMENTO non vengono svolte o svolte solo parzialmente verranno assegnati 0 punti

SUB ELEMENTO A2) Svolgimento delle seguenti attività: Aggiornamento delle banche dati dell’ente nonché predisposizione ed emissione di tutti gli atti connessi al servizio, direttamente utilizzando la piattaforma già in uso presso il Comune medesimo (Sicraweb – JTRIB Maggioli Informatica). Rendicontazione mensile di tutta l’attività svolta.

- Per lo svolgimento di tutte le attività ricomprese nel SUB ELEMENTO verranno assegnati 10 punti.

- Se le attività ricomprese nel SUB ELEMENTO non vengono svolte o svolte solo parzialmente verranno assegnati 0 punti

SUB ELEMENTO A3) Svolgimento delle seguenti attività: Presenza di un operatore presso la postazione comunale ulteriore rispetto alle sei ore settimanali richieste come presenza minima:

-Saranno assegnati punti 2 per ogni ulteriore ora fino ad un massimo di 10 punti attribuibili;

Valutazione del SUB ELEMENTO A4): “Servizi aggiuntivi e migliorativi offerti”

Con riferimento a tale SUB ELEMENTO il concorrente dovrà descrivere eventuali servizi aggiuntivi e migliorativi che intende offrire. Saranno oggetto di valutazione eventuali proposte aggiuntive e/o migliorative ritenute utili ed innovative per un miglior livello del servizio e senza oneri per l’Ente. Saranno valutate esclusivamente le proposte strettamente connesse all'oggetto del servizio ed ulteriori o comunque particolarmente qualificanti con riferimento ai contenuti del servizio stesso nonché ai SUB ELEMENTI di cui alle precedenti lettere da A1) ad A3).

In corrispondenza a tale elemento di valutazione saranno attribuiti dalla commissione fino ad un massimo di 16 punti assegnati nel rispetto dei criteri sotto indicati.

In base alla relazione descrittiva del SUB ELEMENTO A4), da ciascun commissario sulla base della propria discrezionalità tecnica, è attribuito un coefficiente V(i) variabile da zero a uno, con un massimo di due cifre decimali. In particolare, ciascun componente la Commissione giudicatrice assegnerà tale coefficiente tenendo in considerazione i giudizi di massima di seguito indicati, costituenti mero riferimento indicativo, nel percorso di valutazione (naturalmente potranno essere attribuiti anche punteggi intermedi):

 ottimo 1,00

Giudizio sintetico: il SUB ELEMENTO A4) oggetto di valutazione è ritenuto molto significativo, qualificante ed esaustivo rispetto ai mandati previsti dal Capitolato;

 buono 0,75

Giudizio sintetico: il SUB ELEMENTO A4) oggetto di valutazione è ritenuto significativo e rilevante rispetto ai mandati previsti dal Capitolato;

 medio 0,50

(3)

Settore Finanze e Tributi Servizio Tributi

Città di Castello P.za Servi di Maria n°1 Tel. 075 852 9303 Fax 075 852 9375

Email: tributi@cittadicastello.gov.it

Giudizio sintetico: il SUB ELEMENTO A4) oggetto di valutazione è ritenuto discretamente significativo rispetto ai mandati previsti dal Capitolato;

 sufficiente 0,25

Giudizio sintetico: il SUB ELEMENTO A4) oggetto di valutazione è ritenuto poco significativo rispetto ai mandati previsti dal Capitolato;

 insufficiente 0,00

Giudizio sintetico: il SUB ELEMENTO A4) oggetto di valutazione è ritenuto non significativo rispetto ai mandati previsti dal Capitolato;

Si procederà, quindi, ad effettuare la media dei coefficienti V(i)med attribuiti da ciascun commissario riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie delle altre offerte.

Il punteggio relativo al sub-elemento sarà attribuito con la seguente formula:

P= V(i)rip x Pmax

dove V(i)rip è, per il sub-elemento, il valore medio riparametrato dell’offerta i-esima e Pmax il punteggio massimo attribuibile al sub-elemento (N.B.: nella determinazione dei valori di V(i)med, V(i)rip e P si procederà con arrotondamento dei risultati al secondo decimale effettuato per eccesso se il terzo decimale è uguale o superiore a 5, o effettuato per difetto, in caso contrario).

La descrizione dei “Servizi aggiuntivi e migliorativi offerti” non dovrà superare complessivamente le 3 facciate del formato A4 (facciate del formato A3 sono considerate equivalenti a due facciate formato A4). Ogni facciata dovrà essere costituita da max. 50 righe carattere Times New Roman, dimensione 12 pt. L’eventuale superamento dei limiti massimi indicati comporterà la mancata valutazione, ai fini del giudizio e dell’attribuzione del punteggio, delle parti eccedenti i limiti stabiliti.

Il punteggio totale attribuito all’ ELEMENTO A):“Contenuti del Servizio Offerto” è determinato sommando il punteggio attribuito a ciascuno dei SUB ELEMENTI individuati dalle lettere da A1) ad A4).

ELEMENTO B): “Caratteristiche qualificanti l’impresa”: In relazione all’ELEMENTO B):

“Caratteristiche qualificanti l’impresa” verrà attribuito il punteggio massimo di punti 18 assegnati in corrispondenza a ciascuno dei SUB ELEMENTI di seguito elencati sotto le lettere da B1) ad B3) così come segue:

SUB ELEMENTO B1) Rating di Legalità tenuto dall’AGCM: Punteggio massimo attribuibile 6 punti.

Saranno attribuiti:

- 0 punti in caso di non possesso,

- 2 punti in caso di possesso con una stella, - 4 punti in caso di possesso con due stelle, - 6 punti in caso di possesso con tre stelle

(4)

Settore Finanze e Tributi Servizio Tributi

Città di Castello P.za Servi di Maria n°1 Tel. 075 852 9303 Fax 075 852 9375

Email: tributi@cittadicastello.gov.it

SUB ELEMENTO B2) Iscrizione all’Albo dei gestori dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali (Art. 53, comma 1 , D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446): Punteggio massimo attribuibile 6 punti.

Saranno attribuiti:

- 0 punti in caso di non possesso,

- 2 punti in caso di iscrizione nella fascia di cui alla lett. a) art.3bis, c.1, DL 40/2010 (capitale sociale di almeno 1 milione),

- 4 punti in caso di iscrizione nella fascia di cui alla lett.b) art.3bis, c.1, DL 40/2010 (capitale sociale di almeno 5 milioni)

- 6 punti in caso di iscrizione nelle fasce di cui alla lett.c) art.3bis, c.1, DL 40/2010 (capitale sociale di almeno 10 milioni)

SUB ELEMENTO B3) Altre Certificazioni : Punteggio massimo attribuibile 6 punti.

Saranno attribuiti:

- 3 punti in caso di possesso di certificazione di conformità del sistema di qualità alla norma UNI EN ISO 9001/2008 (o versioni più recenti);

- 3 punti in caso di possesso di certificazione di conformità del sistema di qualità alla norma ISO/IEC 27001:2013 (o versioni più recenti) Gestione della sicurezza delle informazioni,

In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese, o aggregazione di imprese di rete o GEIE o consorzio ordinario:

- il punteggio relativo ai SUB ELEMENTI B1) e B2) sarà attribuito al raggruppamento in misura pari al punteggio più basso tra i punteggi attribuibili a ciascuna delle imprese raggruppate, o aderenti al contratto di rete o, nel caso di consorzio ordinario, al consorzio ed alle consorziate;

- il punteggio relativo al SUB ELEMENTO B3) sarà attribuito solo se la certificazione è posseduta da ciascuna impresa raggruppata o aderente al contratto di rete o, nel caso di consorzio ordinario, dal consorzio e dalle consorziate;

In caso di partecipazione alla gara in Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs.

50/2016:

- il punteggio relativo ai SUB ELEMENTI B1) e B2) sarà attribuito al Consorzio in misura pari al punteggio più basso tra i punteggi attribuibili al consorzio ed a ciascuna delle imprese indicate come esecutrici

- il punteggio relativo al SUB ELEMENTO B3) sarà attribuito solo se la certificazione è posseduta sia dal consorzio che da ciascuna delle imprese indicate come esecutrici;

Il punteggio totale attribuito all’ ELEMENTO B):“Caratteristiche qualificanti l’impresa” è determinato sommando il punteggio attribuito in corrispondenza a ciascuno dei SUB ELEMENTI individuati dalle lettere da B1) a B3).

Il punteggio complessivo dell’OFFERTA TECNICA è determinato sommando il punteggio totale attribuito all’ELEMENTO A):“Contenuti del Servizio Offerto” al punteggio totale attribuito all’

ELEMENTO B):“Caratteristiche qualificanti l’impresa”.

Non saranno ammessi alle successive fasi della gara gli operatori economici che non avranno conseguito un punteggio per l’OFFERTA TECNICA di almeno 52 punti.

(5)

Settore Finanze e Tributi Servizio Tributi

Città di Castello P.za Servi di Maria n°1 Tel. 075 852 9303 Fax 075 852 9375

Email: tributi@cittadicastello.gov.it

OFFERTA ECONOMICA

L’offerta economica verrà valutata dalla Commissione in base agli elementi di seguito indicati:

Aggio offerto ……….…...(DA 0 A 30 PUNTI)

Il concorrente dovrà esprimere la percentuale unica di ribasso sull’aggio posto a base d’asta (22%).

Il punteggio massimo pari a 30 punti verrà attribuito al ribasso percentuale più elevato. Alle successive offerte verrà attribuito il punteggio corrispondente all’applicazione della formula seguente, con arrotondamento del risultato al secondo decimale effettuato per eccesso se il terzo decimale è uguale o superiore a 5, o effettuato per difetto, in caso contrario:

30 x ribasso percentuale offerto miglior ribasso percentuale offerto

Per tale elemento non saranno prese in considerazione offerte in aumento

In caso di discordanza tra l'offerta economica indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione.

************

L'aggiudicazione del servizio sarà effettuata a favore del concorrente che avrà presentato l'offerta complessivamente più vantaggiosa risultante dalla graduatoria di merito ottenuta dalla sommatoria dei punteggi assegnati, singolarmente, all’Offerta tecnica e all'Offerta economica.

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta congrua e che, al contrario, qualunque sia il numero delle offerte pervenute, non si procederà all'aggiudicazione quando sussistano rilevanti motivi di interesse pubblico, per opportunità o per convenienza, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti;

In caso di parità di punteggio delle offerte risultate economicamente più convenienti, sarà privilegiata l'offerta dell’operatore economico che avrà ottenuto il maggior punteggio nella valutazione del offerta tecnica. In caso di ulteriore parità si procederà direttamente in seduta pubblica, mediante sorteggio (ex art. 77, comma 2, del R.D. 827/1924).

La Commissione giudicatrice procederà a determinare la graduatoria dei concorrenti e la conseguente proposta di aggiudicazione in favore del concorrente risultato primo, sommando i punteggi ottenuti nella valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica.

La proposta di aggiudicazione e la successiva aggiudicazione, saranno disposte a favore del concorrente che avrà ottenuto un punteggio complessivo più vicino a 100.

Riferimenti

Documenti correlati

In tale punto non potremo applicare il Teorema del Dini e la curva non risulta grafico di alcuna funzione di una variabile in alcun intorno del punto.. Si pu` o inoltre provare

La Regione Lazio riconosce alle MPMI del Lazio un contributo sugli interessi relativi ai Prestiti loro concessi dalle Banche a valere sulla linea di credito della

Il punteggio è assegnato secondo il criterio della distribuzione proporzionale fra il massimo (10 punti) spettante all’offerta migliore/più conveniente per l’amministrazione ed

Vista la necessità di avviare le procedure di gara per l’individuazione del nuovo contraente affidatario del servizio di manutenzione programmata e straordinaria degli

[r]

Scrivi, nelle colonne, modo e tempo; metti una crocetta nella colonna ATTIVO o PASSIVO.. Metti una crocetta nella

1) per ogni giorni di presenza settimanale (max 5 giorni) verrà attribuito un punteggio di 8 punti 2) per l’ esperienza di direzione lavori si attribuirà il punteggio di tre punti

nominativo del concorrente; recapito cellulare; indirizzo p.e.c.; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta dovrà