• Non ci sono risultati.

«Operazioni straordinarie»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«Operazioni straordinarie»"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Corso di approfondimento in tema di

«Operazioni straordinarie»

14, 21 Ottobre 2021 4, 11 e 18 Novembre 2021

dalle 09.00 alle 13.00

Acquisizioni, fusioni, scissioni, cessioni conferimenti sono molti degli eventi eccezionali che ricorrono nel ciclo di vita di un’azienda, e che spesso si intensificano in particolari congiunture economiche.

Il presente corso di approfondimento è diretto ad esporre - con un taglio eminentemente pratico-operativo ed il supporto di numerosi esempi tratti dall'esperienza professionale – tutte le fasi dei processi di gestione delle principali operazioni straordinarie, sia sotto l’aspetto civilistico che sotto l'aspetto fiscale.

La seconda parte è prevista nei primi mesi del 2022, dove verranno trattate materie quali il recesso del socio, la morte del socio, la liquidazione della società, le operazioni di fusione e di scissione, ed infine cenni sulla elusione.

Docente:

Dott. Luciano Sorgato - Dottore Commercialista e Consulente del Lavoro in Padova, componente dell’Associazione Fisco e Costituzione.

SedeSala convegni dell’Ordine, in Rovigo, Corso del Popolo n. 161 Necessità di Green Pass per l’accesso.

In alternativa piattaforma Teams, il link per accedere al webinar verrà inviato per mail il giorno prima dell’evento.

Iscrizioni

La partecipazione all’intero corso è di € 244,00 iva compresa.

Crediti formativi

Il percorso formativo è valido ai fini della FPC dei Dottori

Commercialisti ed Esperti Contabili, ed è in corso di accreditamento.

Segreteria organizzativa Ordine dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo

Telefono 0425/29324 mail:

info@commercialistirovigo.org

(2)

Il trasferimento d’azienda.

La donazione dell’azienda.

Il passaggio generazionale dell’azienda.

La morte dell’imprenditore e la prosecuzione in società degli eredi.

La liquidazione dei diritti economici agli eredi che non intendono proseguire l’attività d’impresa del de cuius.

Analisi degli aspetti contabili dei trasferimenti dell’azienda.

2° INCONTRO – 21 OTTOBRE Lo scambio delle partecipazioni.

I presupposti per il conseguimento della neutralità fiscale dell’operazione ai sensi e per gli effetti dell’art 177, Comma 2° Tuir.

Gli aspetti contabili dello scambio delle partecipazioni.

La costituzione della Holding e pianificazioni fiscali in ordine al suo impiego.

Lo scambio di partecipazioni di minoranza e scrutinio dei presupposti per il conseguimento della neutralità fiscale dell’operazione.

Indagine in ordine alla natura elusiva dello scambio delle partecipazioni con riferimento a talune operazioni causalmente connesse al passaggio generazionale: il punto di vista dell’Amministrazione finanziaria, della Giurisprudenza e della Dottrina.

(3)

3° INCONTRO – 4 NOVEMBRE

Il Conferimento d’azienda neutro per previsione di legge (art.176 Riforma Tremonti).

La neutralità del conferimento neutro per prescrizione di legge estesa al conferimento di imprese gestite individualmente .

La prosecuzione senza soluzione di continuità dei valori patrimoniali dell’azienda conferita con il diritto a beneficiare dei saldi aperti.

La facoltà di iscrivere l’azienda conferita a valori correnti e indagine fiscale sulla natura della riserva derivante dal disallineamento dei valori contabili rispetto a quelli fiscalmente riconosciuti.

La disattivazione della norma antielusiva.

L’agevolazione normativa in ordine al riscontro dei presupposti per consentire al conferente di cedere le partecipazioni con regime fiscale agevolato.

Il subentro della conferitaria nelle posizioni soggettive del conferente.

Il conferimento dell’azienda gestita da un familiare con l’ingresso partecipativo di altro familiare che apporta lavoro. Analisi civilistica e fiscale della costituenda società con capitale sociale eterogeneo (capitale e lavoro).

Il regime fiscale della cessione delle partecipazioni da parte del conferente.

(4)

L’Affitto d’azienda.

Nozioni civilistiche sulla catalogazione dell’azienda e di affitto di azienda alla luce della più recente giurisprudenza.

Questioni afferenti la stipulazione del contratto alla luce delle indicazioni della giurisprudenza.

Indagine delle questioni fiscali più controverse.

La cessazione dell’affitto di azienda.

(5)

5° INCONTRO – 18 NOVEMBRE

Gli aspetti fiscali della trasformazione.

Analisi delle neutralità fiscale ex art. 170 tuir.

Il regime fiscale delle riserve e la loro distribuzione dopo la trasformazione.

La trasformazione eterogenea.

La trasformazione della società in comunione d’azienda.

La successiva cessione dell’azienda e il nuovo art. 67, comma 1, lett. h Riforma Tremonti.

Analisi delle conseguenze fiscali della trasformazione della società commerciale in comunione d’azienda e successivo affitto dell’azienda.

La trasformazione di un ente non commerciale in società soggetta all’Ires.

Il regime fiscale di tale trasformazione e la sua assimilazione al conferimento.

Le controversie valutative in ordine al valore fiscale assegnabile ai beni nel caso di trasformazione di ente non commerciale in società soggetta ad Ires.

Riferimenti

Documenti correlati

The health and safety policy facilitates the organization’s excellence, therefore, health and safety commitments are reinforced through planning functions ensuring

 Si eseguono infine le operazioni in parentesi graffe, rispettando le regole considerate per le espressioni senza parentesi.. Una volta eseguite tutte le operazioni all’interno

172, comma 10-bis, TUIR (70) , sulla base delle seguenti argomentazioni: a) la differenza di valori emergente dall’annullamento delle azioni proprie è – economicamente –

• Rischio continuazione della ditta individuale: meglio trasformarla in Snc in quanto nel caso di eredità di ditta individuale, si forma una società di fatto tra gli eredi,

In caso di integrazione con la procedura cespiti procedere al calcolo ammortamento per il periodo liquidazione indicando come date quella di inizio liquidazione e quella di

 la prima con i dati relativi alle liquidazioni effettuate dal dante causa nella frazione di trimestre cui si riferisce la Comunicazione fino all’ultima liquidazione

A mio avviso, in primo luogo, occorre isolare la fattispecie particolare in cui i contri- buti versati in conto interessi ai consorziati corrispondano esattamente ai contributi

Per ciascuna di queste indichi quanto secondo lei è importante in un passaggio generazionale di successo. 3,7 3,6 3,5 3,5 3,4 3,4