• Non ci sono risultati.

Direzione Affari Generali U.O. Servizi Demografici e struttura di supporto al Consiglio Comunale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Affari Generali U.O. Servizi Demografici e struttura di supporto al Consiglio Comunale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 1 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 755 DEL18.06.2013

INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA ALLA PROCEDURA PER L'AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI REPERIBILITA' PER CANI E GATTI INCIDENTATI IN PRECARIE CONDIZIONI DI BENESSERE, RANDAGI O VAGANTI SUL TERRITORIO DEI COMUNI DI RIMINI, BELLARIA IGEA MARINA, SANTARCANGELO DI ROMAGNA, POGGIO BERNI, VERUCCHIO E TORRIANA E SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DI PULIZIA E CUSTODIA DEL CANILE COMUNALE DI RIMINI.

OGGETTO DELL'AVVISO:

Si rende noto che questo Ente intende affidare il servizio di reperibilità per cani e gatti incidentati, in precarie condizioni di benessere randagi o vaganti sul territorio del Comune di Rimini e su quello dei comuni di Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio per il periodo 1.9.2013 – 30.06.2014.

Con il presente avviso si richiede agli operatori economici di manifestare l'interesse ad essere invitati alla procedura per l'affidamento del servizio richiesto.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è riservata esclusivamente:

- alle Cooperative Sociali di tipo B, costituite in base alla legge 8 novembre 1991 n. 381, iscritte all'Albo Regionale di cui alla Legge Regionale E.R. n. 7/1994, con l'obbligo dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

- ai Consorzi delle suddette cooperative iscritti all'Albo Regionale di cui alla Legge Regionale E.R. n.

7/1994;

Le Cooperative o i Consorzi devono avere una propria sede operativa, facente capo ad un responsabile del servizio, nel territorio della Provincia di Rimini ovvero dichiarare di costituirla, in caso di affidamento, prima dell'inizio del servizio.

Sarà inoltre richiesta la disponibilità di spazi presso un canile d'appoggio situato nel territorio della Provincia di Rimini, per l'eventuale ricovero di animali in caso di sovraffollamento della struttura di via San Salvatore o per altre esigenze che non possono essere garantite dalla struttura comunale.

Gli operatori economici partecipanti dovranno:

1) essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana;

2) avere un'adeguata esperienza professionale nello svolgimento delle attività di cui al presente avviso, debitamente documentata;

3) avere disponibilità di attrezzature e automezzi adeguate allo svolgimento del servizio richiesto;

4) impiegare personale adeguatamente formato;

5) stipulare apposita polizza assicurativa a copertura dei danni causati ai beni mobili o immobili,

(2)

per danni che possano derivare al fabbricato, agli arredi e alle attrezzature in dipendenza dell'espletamento del servizio affidato per un massimale di Euro 1.000.000,00;

6) essere in possesso dei requisiti di partecipazione di ordine generale previsti dall'articolo 38 del D.Lgs 163/2006;

7)

assumere l'impegno di accogliere le indicazioni del “Gruppo di raccordo per l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate” di cui all'articolo 2, comma 2, del “

REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DI SERVIZI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO” approvato con deliberazione di C.C. n.

75 del 06/12/2012.

Le prestazioni richieste dovranno essere rese avvalendosi esclusivamente di cooperative sociali di cui all’art. 1 lettera b) della Legge 381/91, e secondo le disposizioni degli art. 10 e 11 della L. R. 4 febbraio 1994, n. 7, nel rispetto delle modalità e dei tempi indicati tramite la propria organizzazione aziendale idonea alla realizzazione dei servizi ed al raggiungimento delle finalità di inserimento lavorativo previste.

Per l’adempimento delle obbligazioni di cui al presente avviso, il concorrente si dovrà impegnare:

a presentare un progetto di inserimento lavorativo, che preveda di l'utilizzo di almeno n. 2 lavoratori svantaggiati;

a mantenere la percentuale minima di lavoratori svantaggiati di cui al secondo comma dell’art. 4 della Legge 381/91 per tutto il periodo del contratto;

a nominare il Responsabile dei servizi e delle attività e a comunicare tale nomina al Comune di Rimini all’inizio della prestazione del servizio;

ad utilizzare i soci volontari nel rispetto delle norme contenute nell’art. 2 della Legge 381/91, per prestazioni complementari.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO:

il servizio di recupero dovrà essere svolto per l'intero territorio dei Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Verucchio e Torriana. Le attività di supporto alle attività di pulizia e custodia dovranno essere rese nella struttura del Canile Comunale di Rimini S. Cerni sito in via S.

Salvatore n. 32.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO RICHIESTO:

Il servizio ha per oggetto il servizio di accalappiamento e recupero (con esclusione del servizio di narcotizzazione) e il trasporto dal luogo di ritrovamento sino al luogo di ricovero degli animali (cani e gatti) incidentati in precarie condizioni di benessere, randagi e/o vaganti che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, a seguito di segnalazione da parte delle competenti autorità, in tutto il territorio dei comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio.

Il servizio deve essere reso anche per i cani morsicatori per i quali il veterinario dell’A.U.S.L. abbia disposto il trasporto presso le strutture di ricovero indicate dai comuni, e il trasporto dei cani e dei gatti oggetto di provvedimenti di “sequestro” emessi dall’Autorità Sanitaria (Sindaco) o dall’Autorità Giudiziaria.

E' escluso in ogni caso il servizio di narcotizzazione.

(3)

E' altresì richiesta la collaborazione, qualora necessaria, con i Vigili Urbani, con il Servizio Veterinario dell’A.U.S.L. di Rimini o con altri Organi di pubblica sicurezza o di sanità pubblica per eventuali interventi congiunti in materia di cattura, recupero, trasferimenti di cani e gatti presso le strutture di ricovero.

Il servizio di recupero deve essere reso in modo continuato 24 ore su 24, anche nei giorni festivi e prefestivi, attivabile attraverso un unico numero telefonico di telefonia fissa o mobile, a disposizione del centralino dei Vigili Urbani, delle Forze di Pubblica Sicurezza, del Servizio Controllo Popolazione Canina e dell’AUSL.

Il luogo di ricovero degli animali, che dovrà essere ubicato nel territorio della Provincia di Rimini, sarà individuato dai singoli Comuni e verrà comunicato al Responsabile della Cooperativa che risulterà affidataria del servizio.

E' inoltre richiesto un supporto al servizio di pulizia, custodia e accudimento degli animali ospitati presso il Canile Comunale di San Salvatore, per l'effettuazione di tutte le prestazioni necessarie a garantire il decoro della struttura ed il benessere degli animali ivi ricoverati, in base alle disposizioni sui turni di lavoro e sugli incarichi da svolgere che verranno impartiti dal Direttore Sanitario della struttura oppure dal responsabile delle attività dell'associazione incaricata dal Comune per la gestione dei servizi di pulizia della struttura e di accudimento degli animali, per un minimo di 25 ore settimanali.

Si precisa che la sostituzione del personale che collabora alle attività del canile comunale assente per ferie, malattie o altri motivi, dovrà avvenire il prima possibile e non oltre comunque a due giorni dall’assenza dell’operatore.

Il servizio di custodia del Canile comunale di Rimini dovrà essere assicurato a richiesta dell'Ente; in tal caso il Comune di Rimini metterà a disposizione l'edificio adibito ad abitazione del Custode presso la struttura sita in Via San Salvatore n. 32. Sono a carico della Cooperativa sociale le spese per le utenze: luce, gas, acqua, telefono relative all'abitazione del custode.

CONTROLLI , INADEMPIENZE E PENALI

In caso di inadempimento nello svolgimento delle prestazioni, previa diffida, verrà essere applicata una penale di Euro 500,00 con trattenuta sul compenso mensile; in base alla ripetitività e/o gravità dell'inadempimento o in caso di gravi violazioni alle norme contrattuali potrà essere attivata la procedura per la rescissione del contratto.

In caso di inadempimento e/o di risoluzione anticipata del contratto l'affidataria sarà tenuta al risarcimento degli eventuali danni e al rimborso delle eventuali spese, ivi incluse quelle necessarie a garantire, senza soluzione di continuità, l'erogazione dei servizi a tutela del benessere e dell'incolumità degli animali recuperati e/o ricoverati presso le strutture di ricovero, sia nei confronti dell' Amministrazione Comunale di Rimini, che nei confronti delle amministrazioni di Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio.

E' considerata “grave inadempienza contrattuale” :

 il mancato versamento degli oneri contributivi e previdenziali obbligatori;

 la sospensione del servizio di reperibilità per oltre 24 ore, anche non consecutive;

(4)

 la sospensione delle attività di supporto al servizio di pulizia per più di quattro giorni lavorativi continuativi;

 la sospensione del servizio di custodia, qualora richiesto, per oltre tre giorni continuativi;

VALORE COMPLESSIVO PRESUNTO DEL SERVIZIO

Il valore complessivo presunto del servizio è di € 72.500,00 (Iva esclusa).

Per quanto concerne il recupero di animali di proprietà di privati cittadini nel territorio dei comuni di Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio l'affidataria potrà stipulare separati ed autonomi accordi integrativi direttamente con le suddette Amministrazioni comunali relativamente al pagamento, in aggiunta all'importo sopra indicato, dell'intervento effettuato.

Il Comune di Rimini resta in ogni caso escluso da qualsiasi responsabilità, onere o contestazione, sia nei confronti delle singole amministrazioni che degli utenti privati, derivanti dall'eventuale stipula e/o applicazione di tali accordi integrativi.

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

L'individuazione dell'affidatario avverrà, ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della Legge n. 381/1991, mediante procedura in economia di cui all'articolo 125 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e del vigente Regolamento per l'esecuzione delle spese in economia del Comune di Rimini adottato con deliberazione di C.C. n. 100 del 06/11/2008

L'Amministrazione Comunale provvederà ad inviare apposita lettera invito ai soggetti che abbiamo manifestato interesse alla presente procedura.

L'affidamento potrà essere effettuato anche in presenza di una sola proposta se ritenuta conveniente ed idonea.

MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse, redatta sulla base del fac-simile allegato al presente avviso, dovrà essere indirizzata a:

COMUNE DI RIMINI

U.O. Servizi Demografici e struttura di supporto al Consiglio Comunale Via Marzabotto n. 25 – 47922 Rimini

e dovrà pervenire ENTRO LE ORE 12,30 DEL 12 LUGLIO 2013 con una delle seguenti modalità:

1) a mezzo raccomandata del servizio postale;

2) mediante agenzie di recapito autorizzate;

3) consegnata a mano al suddetto indirizzo.

Sulla busta contenente la manifestazione di interesse dovrà essere riportata l'indicazione

“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REPERIBILITA' PER ANIMALI INCIDENTATI O IN PERICOLO DI VITA”

(5)

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Si precisa che in caso di invio a mezzo raccomandata, la stessa dovrà giungere all'indirizzo sopra indicato entro il termine di scadenza del presente avviso.

Il Comune di Rimini declina ogni responsabilità relativa a disguidi di spedizione o di qualunque altra natura che impediscano il recapito della documentazione entro il termine sopra indicato.

In ogni caso farà fede la data di effettiva ricezione del plico da parte del Comune di Rimini.

AVVERTENZE

La cooperativa affidataria dovrà assumersi l'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari come previsto dall'art.

3 comma 8, della lege 13 agosto 2010, n. 135 e s.m.i. e dalle determinazioni in materia dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici. La presentazione della manifestazione di interesse non vincola in alcun modo il Comune di Rimini, in quanto ha come unico scopo di rendere noto all'Amministrazione comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Si precisa che al presente affidamento si applicano le norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente tra le Cooperative di categoria e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il Dott. Enrico Bronzetti, Responsabile U.O. Servizi Demografici e struttura di supporto al Consiglio Comunale.

Per informazioni il riferimento amministrativo è la Dott.ssa Baffoni Stefania: Tel 0541 – 704795 posta elettronica:

stefania.baffoni@comune.rimini.it

n. fax 0541 704773.

PUBBLICITA'

Il presente avviso verrà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Rimini e sul sito Internet

www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti

dal giorno 27 giugno 2013.

Il Responsabile U.O.

(Enrico Dott. Bronzetti

Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/2003 premesso che il trattamento dei dati sarà improntato a liceità o correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, si forniscono le seguenti informazioni:

a) il trattamento dei dati personali conferiti dai partecipanti all'interpello ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti rispetto all'affidamento della ricerca di cui trattasi e saranno trattati sia su supporto cartaceo, sia con strumenti elettronici e telematici;

b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa ma un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comporterà l'esclusione dalla procedura selettiva;

c) i dati relativi ai soggetti partecipanti alla selezione potranno essere comunicati, qualora previsto o in esecuzione delle vigenti disposizioni di legge, ai competenti uffici pubblici; i dati saranno trattati da personale dell'Ufficio Amministrativo espressamente incaricato e non saranno diffusi all'esterno;

Riferimenti

Documenti correlati

La Stazione Appaltante si riserva di sospendere, modificare, annullare la presente procedura o revocare l’avvenuta aggiudicazione del servizio senza alcun onere per la stessa, sia

Il presente capitolato tecnico, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative al bando relative alla procedura

50/2016 per la manutenzione degli ausili usati, in seguito specificati, in dotazione al Centro Medico Legale della Sede regionale dell’INAIL di Aosta.. Il presente avviso è

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente

50/2016 per realizzare un intervento di formazione finalizzato a sviluppare la collaborazione e l'integrazione interna tra il personale amministrativo e sanitario,

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: piemonte@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente

L'appalto è affidato mediante procedura di affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di

L'appalto è affidato mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori