• Non ci sono risultati.

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Sezione Italiana

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Sezione Italiana"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

1

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Sezione Italiana

Giornata di orientamento e di preparazione alla procedura di ammissione 2021/2022

FASCICOLO DOMANDE

Bressanone, 17.03.2021

(2)

2

COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO Testo n. 1: Le tecnologie digitali

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato la nostra società e, oggi, i bambini crescono e vivono in un mondo in cui esse sono onnipresenti. La quarta rivoluzione industriale, termine originariamente coniato da Schwab (2016) per descrivere la diffusione delle tecnologie digitali, influenza tutti gli aspetti della vita, dalla salute al commercio, dalle interazioni sociali al modo in cui le persone lavorano. I sistemi educativi non sono meno colpiti, non solo perché la tecnologia può influire sul modo in cui l'istruzione viene erogata, ma anche perché l'istruzione ha un ruolo da svolgere nella preparazione dei giovani a un mondo guidato dalla tecnologia. Inoltre, come la ricerca ha dimostrato da tempo, crescere nell'era digitale non rende i ‘nativi digitali’ (Prensky, 2001) automaticamente competenti e consapevoli nei confronti delle tecnologie digitali (Commissione europea, 2014). Le indagini indicano, infatti, che l'uso della tecnologia è, in gran parte, limitato alle attività non scolastiche effettuate nel tempo libero, mentre l’utilizzo della tecnologia a fini didattici nelle scuole rimane ancora un passo indietro (OCSE, 2015).

[Tratto da: Commissione europea/EACEA/Eurydice (2019). L’educazione digitale a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, p.19.]

Domanda 1: Il testo considera le tecnologie digitali:

1.  formative 2.  inefficaci 3.  onnipresenti 4.  negative

Domanda 2: Quale delle seguenti affermazioni corrisponde a quanto affermato nel testo?

1.  I sistemi educativi non sono colpiti dalla rivoluzione digitale 2.  Le competenze digitali si sviluppano solo in contesti scolastici 3.  Le competenze digitali sono soprattutto di tipo tecnico 4.  La rivoluzione digitale riguarda ogni aspetto della vita

Domanda 3: Dal testo si deduce che i “nativi digitali”:

1.  sono automaticamente digitalmente competenti 2.  non sono automaticamente digitalmente competenti 3.  raggiungono competenze digitali facilmente e velocemente 4.  hanno soltanto delle competenze digitali

Domanda 4: Dal testo si evince che l’uso della tecnologia da parte dei bambini è maggiormente diffuso:

1.  soprattutto in ambito lavorativo 2.  soprattutto per attività scolastiche 3.  soprattutto per i passatempi 4.  in egual modo in tutti gli ambiti

(3)

3

Testo n. 2: Il signor Palomar e le giraffe

Il signor Palomar allo zoo di Vincennes si ferma davanti al recinto delle giraffe. Ogni tanto le giraffe adulte si mettono a correre seguite dalle giraffe bambine, si lanciano alla carica fin quasi alla rete del recinto, girano su sé stesse, ripetono il percorso a gran carriera due o tre volte, si fermano. Il signor Palomar non si stanca d’osservare la corsa delle giraffe, affascinato dalla disarmonia dei loro movimenti. Non riesce a decidere se galoppano o trottano, perché il passo delle zampe posteriori non ha niente a che fare con quello delle anteriori. Le zampe anteriori, dinoccolate, si arcuano fino al petto e si srotolano fino a terra, come incerte su quali delle tante articolazioni piegare in quel determinato secondo. Le zampe posteriori, molto più corte e rigide, tengono dietro a balzi, un po’ di sbieco, come fossero gambe di legno, o stampelle che arrancano, ma così come per gioco, come sapendo d’essere buffe. Intanto il collo teso avanti ondeggia in su e in giù, come il braccio d’una gru, senza che si possa stabilire un rapporto tra i movimenti delle zampe e questo del collo. C’è poi anche un sobbalzo della groppa, ma questo non è che il movimento del collo che fa leva sul resto della colonna vertebrale.

La giraffa sembra un meccanismo costruito mettendo insieme pezzi provenienti da macchine eterogenee, ma che pur tuttavia funziona perfettamente. Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda quel trepestio disarmonico, d’una proporzione interna che lega tra loro le più vistose sproporzioni anatomiche, d’una grazia naturale che vien fuori da quelle movenze sgraziate. L’elemento unificatore è dato dalle macchie del pelo, disposte in figure irregolari ma omogenee, dai contorni netti e angolosi; esse si accordano come un esatto equivalente grafico ai movimenti segmentati dell’animale. Più che di macchie si dovrebbe parlare d’un manto nero la cui uniformità è spezzata da nervature chiare che s’aprono seguendo un disegno a losanghe: una discontinuità di pigmentazione che già annuncia la discontinuità dei movimenti.

[Tratto da: Calvino, I. (1983). Palomar. Torino: Einaudi, pp. 80-81]

Domanda 5: Qual è il significato dell’espressione “di sbieco”?

1.  Incerto 2.  Obliquo 3.  Sgraziato 4.  Rigido

Domanda 6: Palomar intuisce la presenza di una complessa armonia quando paragona la giraffa che corre a…

1.  un animale che si regge sulle stampelle 2.  una gru meccanica che ondeggia su e giù

3.  una macchina composta di pezzi di altre macchine e che tuttavia funziona 4.  un animale che trotta per la maggior parte del tempo

Domanda 7: Qual è il significato di “eterogenee”?

1.  Strane, bizzarre 2.  Molto complicate 3.  Di origine sconosciuta 4.  Di tipo diverso

Domanda 8: Qual è il significato di trepestio nella frase: “Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda quel trepestio disarmonico”?

1.  Serie di scatti di diversa lunghezza

2.  Movimento non armonico di piedi o di zampe 3.  Corsa veloce, ma scoordinata

4.  Andatura al trotto lento

(4)

4

Testo n. 3: Il maestro Carlo

Quel concorso Carlo non lo avrebbe mai fatto; anzi, per la verità, se fosse dipeso da lui non ne avrebbe mai conosciuto neppure l’esistenza. Tuttavia non gli fu difficile superarlo e si ritrovò a settembre con il suo incarico di maestro elementare, con sede provvisoria una storica scuola elementare di Genova-Sampierdarena.

Il Direttore sembrava proprio uscito da una pagina di De Amicis. Alto, verso i 60 anni, leggermente curvo con gli occhiali calati sul naso. Gli chiese di eventuali sue esperienze di insegnamento e, alla sua risposta negativa, si dilungò in una serie di consigli: non dare troppa confidenza ai genitori che stanno sempre più diventando invadenti, rispettare rigorosamente gli orari, fare affidamento sui docenti più anziani, compilare tutti i modelli della segreteria e soprattutto disciplina, molta disciplina con i bambini.

Quel primo ottobre, alle sette e trenta, quando Carlo chiuse la porta dell’aula e si voltò nell’improvviso silenzio verso i bambini, rimase stupefatto.

[...] Ogni sguardo sembrava dire a Carlo: ora tutto dipende da te. Carlo avvertì una emozione profonda e gli venne naturale dire “bene, visto che stiamo per iniziare insieme questo bellissimo viaggio, vogliamo farci un bell’applauso di benvenuto?” e scoppiò fragoroso e lungo l’applauso di quelle piccole mani.

Il lavoro procedeva speditamente; Carlo aveva nel frattempo scoperto le nuove tecniche didattiche di Bruno Ciari, un maestro che in Toscana cercava di realizzare una scuola a tempo pieno in cui non c’era più lo scorrere burocratico del libro di testo ma la predisposizione attenta di materiali e tecniche pensate per valorizzare al meglio le capacità dei bambini.

La classe non assomigliava più a una camerata di ospedale, ma era un unico spazio dove in diversi angoli i bambini potevano trovare strumenti per lavorare [...]. Ed era sorprendente vedere la risposta di questi bambini fatta insieme di impegno ed entusiasmo, di fatica e soddisfazione.

[da Missaglia, D. (2010). Educo ergo sum. Roma: Ediesse]

Domanda 9: Carlo diventa maestro elementare…

1.  per questioni politiche 2.  per vocazione improvvisa 3.  per bisogno di soldi 4.  attraverso concorso

Domanda 10: Il direttore

1.  dedica molto tempo a dargli dei suggerimenti 2.  lo accoglie con un atteggiamento ironico

3.  è seccato per aver dovuto interrompere la lettura 4.  rimane subito deluso dalla sua poca esperienza

Domanda 11: Il metodo scelto da Carlo si propone di

1.  modificare in parte i programmi previsti dal Ministero 2.  dare agli studenti dei nuovi materiali e tecniche per imparare 3.  restituire importanza al ruolo dell’insegnante

4.  insistere sul potenziamento della capacità di lettura

Domanda 12: Come è lo spazio scolastico organizzato da Carlo?

1.  Caotico e allegro come un circo 2.  Organizzato come un laboratorio 3.  Strutturato e noioso come un’aula 4.  Asettico e freddo come un ospedale

(5)

5

Ulteriori domande

Domanda 13: Scegliere la forma grammaticalmente corretta: “Nonostante … notte fonda, il cavaliere si incamminò nel bosco.”

1.  fosse 2.  era 3.  fosse stata 4.  fu

Domanda 14: Quale dei seguenti termini NON è un avverbio?

1.  Talvolta 2.  Spesso 3.  Ieri 4.  Scorso

Domanda 15: Nella frase “Nelle gare di sci Paola e Marco sono stati i migliori della scuola” c’è un aggettivo di grado…

1.  superlativo relativo 2.  positivo

3.  comparativo di maggioranza 4.  superlativo assoluto

Domanda 16: Scegliere la forma corretta tra le seguenti forme plurali:

1.  arancie 2.  freccie 3.  valigie 4.  spiaggie

Domanda 17: In quali delle frasi seguenti ortografia e punteggiatura sono corrette:

1.  Non c’è ne più.

2.  Non ce n’è più.

3.  Non c’è n’è più.

4.  Non, ce n'è più.

Domanda 18: In quale delle frasi seguenti il verbo è al modo indicativo?

1.  Vieni anche tu al cinema con noi?

2.  Verrei volentieri, ma … il mio amico americano?

3.  Che venga anche lui con noi!

4.  Dai, parlagliene!

Domanda 19: Che cosa si intende con ermeneutica?

1.  Misura di prevenzione sanitaria 2.  L’emancipazione delle donne 3.  Un metodo didattico-pedagogico 4.  L’arte di interpretare i testi scritti

(6)

6

Domanda 20: Quale delle seguenti è una coppia di sinonimi?

1.  Larice | Quercia 2.  Alto | Basso 3.  Mano | Dita 4.  Padre | Babbo

Domanda 21: Quale parola NON è scritta in modo corretto?

1.  abbozzo 2.  raccapezzarsi 3.  raccapricciante 4.  eccezzionale

Domanda 22: Nel periodo “Avendo nevicato molto, il tratto di strada montana era stato chiuso.”, la frase “avendo nevicato molto” indica:

1.  scopo 2.  tempo 3.  causa 4.  modo

Domanda 23: In quale delle seguenti frasi ci sono contemporaneamente un complemento di luogo e uno di agente?

1.  In primavera le rondini ritornano dai paesi caldi.

2.  Nelle città di mare le vie e le piazze sono invase dai turisti.

3.  In campagna dalla mia finestra vedo i campi fioriti.

4.  In autunno le foglie cadute dagli alberi tappezzano le strade.

Domanda 24: Colui che si oppone a ogni riforma e a ogni innovazione, sotto ogni aspetto-politico, sociale, culturale è un:

1.  rivoluzionario 2.  contestatore 3.  riformista 4.  reazionario

Domanda 25: Delle quattro parole elencate, quale è concettualmente estranea alle altre tre?

1.  Braccia 2.  Naso 3.  Orecchie 4.  Bocca

Domanda 26: Marco ha due amici francesi e tre che suonano il piano. Dunque:

1.  Marco ha cinque amici 2.  Marco ha almeno cinque amici

3.  Marco non ha amici che suonano il violino 4.  Marco ha almeno tre amici

(7)

7

Domanda 27: Quale elemento completa la sequenza seguente: 2- 3- 5- 9- 17- X?

1.  33 2.  26 3.  34 4.  29

Domanda 28: Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale? mare : bosco

= x : y

1.  foglia : acqua 2.  sale : conchiglia 3.  pesce : capriolo 4.  capriolo : sale

Domanda 29: Carlo, che ha due cani che non abbiamo mai visto, afferma: "I miei due cani sono neri". Ma Carlo subito dopo dichiara che in quel momento ha mentito. Dalle informazioni disponibili possiamo perciò concludere con certezza soltanto che:

1.  nessuno dei due cani è nero 2.  almeno uno dei due cani non è nero 3.  solo uno dei due cani è nero 4.  Carlo non ha due cani

Domanda 30: Indicare il diagramma che rappresenta la compresenza dei seguenti soggetti: alunni con bisogni educativi speciali, bambini, neonati.

1 2 3 4

1.  Figura 1 2.  Figura 2 3.  Figura 3 4.  Figura 4

Spazio riservato alla Commissione:

Competenza linguistica e ragionamento logico: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

(8)

8

CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE, GEOGRAFICA

Domanda 31: Quale di questi personaggi è stato creato da Camilleri?

1.  Don Camillo 2.  Zeno Cosini 3.  Adriano Meis 4.  Salvo Montalbano

Domanda 32: Quale dei seguenti politici ha ricevuto un Premio Nobel per la letteratura?

1.  Theodor Heuss 2.  Theodore Roosevelt 3.  Winston Churchill 4.  Leo Trotzki

Domanda 33: Guerra e pace (1869) di Leo Tolstoj è uno dei grandi classici della letteratura mondiale. Quale guerra fa da sfondo al romanzo?

1.  Le guerre napoleoniche.

2.  La Prima guerra mondiale.

3.  La Seconda guerra mondiale 4.  La Guerra fredda.

Domanda 34: Chi NON incontra Dante nell’inferno?

1.  Ulisse 2.  Beatrice

3.  Paolo e Francesca 4.  Farinata degli Uberti

Domanda 35: Chi è Tosca nella famosa omonima opera lirica?

1.  Una serva 2.  Una principessa 3.  Una cantante 4.  Una contadina

Domanda 36: In che anno l’Italia dichiara guerra alla Gran Bretagna e alla Francia?

1.  1917 2.  1937 3.  1944 4.  1940

Domanda 37: Quale stato costituiva una doppia monarchia con l’Ungheria?

1.  Inghilterra 2.  Austria 3.  Italia 4.  Russia

(9)

9

Domanda 38: A quale periodo storico appartiene “l’era vittoriana” inglese?

1.  Il Seicento 2.  Il Duemila 3.  L’Ottocento 4.  Il Cinquecento

Domanda 39: All'interno del processo di unificazione europea si propose un progetto che poi NON venne realizzato, quale?

1.  L'istituzione di un Mercato comune europeo.

2.  La creazione di una Banca centrale europea.

3.  La costituzione di una Comunità europea di difesa militare.

4.  La stampa e la circolazione di un'unica moneta europea.

Domanda 40: Nella Giornata della Memoria per l'Olocausto ricorre l'anniversario:

1.  della morte di Mussolini.

2.  della fine della Seconda Guerra mondiale.

3.  della morte di Anne Frank.

4.  della liberazione di Auschwitz.

Domanda 41: Se mi trovo a Tirana sono in:

1.  Albania 2.  Francia 3.  Corea del Nord 4.  Romania

Domanda 42: L’UNESCO è un’organizzazione mondiale che fa parte della/dell’/del:

1.  NATO

2.  OMS

3.  ONU

4.  WWF

Domanda 43: L’isola di Pasqua è un’isola...

1.  dell’Oceano Indiano.

2.  del Mar Mediterraneo.

3.  dell’Oceano Pacifico.

4.  del Mare del Nord.

(10)

10

Domanda 44: Di quale Stato fanno parte le Isole Baleari?

1.  Francia 2.  Polonia 3.  Spagna 4.  Belgio

Domanda 45:

Quale delle seguenti isole NON fa parte dell’Italia

? 1.  La Maddalena

2.  Zante 3.  Pantelleria 4.  Tremiti

Spazio riservato alla Commissione:

Cultura letteraria, storico-sociale e geografica: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

(11)

11

CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Domanda 46: Un bambino confronta dei numeri decimali. Quale confronto è corretto?

1.  0,4 < 0,39 2.  0,50 > 0,5 3.  0,701 > 0,7 4.  0,91 < 0,8999

Domanda 47: Un oggetto acquistato con lo sconto del 20% è stato pagato 100 €. Quanto costa l’oggetto senza sconto?

1.  200 € 2.  125 € 3.  120 € 4.  80 €

Domanda 48: Che cosa NON è un quadrangolo?

1.  Il rombo

2.  Il parallelogrammo 3.  Il trapezio

4.  Il tetraedro

Domanda 49: Quanti spigoli, ossia quanti segmenti comuni a due facce, ha un cubo?

1.  6 2.  8 3.  12 4.  16

Domanda 50: Giovanni e Caterina si allenano in piscina. Nuotano costantemente alla stessa velocità, ma Giovanni ha cominciato più tardi ad allenarsi. Quando Giovanni ha fatto 10 vasche, Caterina ne ha fatte 30. Al termine dell’allenamento Giovanni ha fatto 50 vasche; quante ne ha fatte Caterina fino a quel punto?

1.  50 2.  70 3.  60 4.  80

Domanda 51: Anna ha 8 anni, esattamente i 4/21 dell’età della madre. Quanti anni ha la madre?

1.  36 2.  38 3.  42 4.  41

(12)

12

Domanda 52: Le onde radio sono:

1.  sonore

2.  elettromagnetiche 3.  elastiche

4.  meccaniche

Domanda 53: Rispetto all’intero atomo, le dimensioni del nucleo dell’atomo sono:

1.  molto più grandi 2.  molto più piccole 3.  grandi uguali 4.  un po’ più grandi

Domanda 54: Il maschio delle api si chiama….

1.  cappone 2.  fuco 3.  montone 4.  stallone

Domanda 55: Un corpo in caduta libera mantiene costante 1.  l‘accelerazione

2.  la velocità e l’accelerazione 3.  la velocità

4.  né la velocità né l’accelerazione

Domanda 56: La sclerosi multipla è una patologia 1.  del sistema cardiocircolatorio 2.  del sistema nervoso centrale 3.  delle vie respiratorie 4.  dei linfonodi

Domanda 57: Che cos’è l’insulina?

1.  Un ormone che accelera la frequenza cardiaca ed esalta la prestazione fisica.

2.  Un ormone della gravidanza.

3.  Un ormone sessuale maschile.

4.  Un ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue.

Domanda 58: Gli anni bisestili esistono perché…

1.  in certi anni il tempo scorre più lentamente.

2.  in certi anni la completa rivoluzione della terra dura un giorno in meno.

3.  in certi anni la completa rivoluzione della terra dura un giorno in più.

4.  la completa rivoluzione della terra non dura mai 365 giorni esatti.

(13)

13

Domanda 59: Quale di questi alberi NON è una conifera?

1.  Larice 2.  Abete rosso 3.  Pino 4.  Faggio

Domanda 60: A quanti gigabyte corrisponde circa 1 terabyte?

1.  100 2.  1000 3.  10000 4.  1000000

Spazio riservato alla Commissione:

Cultura matematico-scientifica: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

(14)

14

TESTO ARGOMENTATIVO

(si prega di rispondere in max. 30 righe):

Spieghi le ragioni del suo desiderio di iscriversi alla Facoltà di Scienze della Formazione e di diventare insegnante.

(15)

15

Domande esemplificative per la parte orale

(Vi chiediamo di scegliere tre fra queste domande e di rispondere con 500 parole – in totale per tutte e tre le domande)

1) Che cosa significa per lei avere un ruolo educativo alla scuola dell’infanzia/alla scuola primaria?

2) Ha mai avuto esperienze pregresse di conduzione di gruppi nelle fasce d’età elette?

3) Immaginando la futura professione docente e le sue personali caratteristiche, quali aspetti ritiene possano rappresentare un vincolo/una risorsa?

4) Come reagisce a situazioni di stress e cosa le crea disagio nelle relazioni con gli altri?

5) Quali pensa siano i suoi punti di forza e quali i suoi punti di debolezza?

6) Qual è la motivazione che l’ha spinta a scegliere di iscriversi alla Facoltà di Scienze della Formazione?

7) Qual è la sua preferenza circa il futuro insegnamento alla scuola dell’infanzia e/o alla scuola primaria?

8) Da dove viene? Ci descriva il suo percorso di studio ed eventuali esperienze di tirocini (alternanza scuola-lavoro) svolti durante le superiori

9) Quali sono le ragioni/motivazioni che l’hanno spinta ad accedere al test di ingresso per il corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione a Bressanone (interesse per lingue straniere)?

10) Come si vede nel lavoro in team?

11) Ha avuto esperienze di insegnamento o anche di animazione o lavoro con i bambini in precedenza e, in caso affermativo, in cosa pensa che si distingua da esse il ruolo dell’insegnante di scuola?

12) Qual è la componente del suo carattere che pensa di dover migliorare per intraprendere la professione di insegnante?

13) Perché il conseguimento di una Laurea in Scienze della Formazione Primaria è un requisito importante per accedere all'insegnamento nella scuola primaria?

14) Ripensando al suo percorso scolastico, quali sono gli aspetti che hanno contribuito alla sua crescita culturale e personale? Cosa ritiene che sia mancato?

15) Quali ragioni l’hanno spinta a considerare la nostra Università e Facoltà specifica come interessante per svolgere il suo percorso di studio, se esclude il discorso linguistico e la comodità in termini di vicinanza a casa?

16) Quali sono i suoi interessi personali? Può indicarci fonti come siti internet, testi, letture, giornali che alimentano il suo panorama culturale?

17) Quali sono le sue aspettative per questo corso di studi presso la LUB?

(16)

16

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Sezione Italiana

Giornata di orientamento e di preparazione alla procedura di ammissione 2021/2022

FASCICOLO DOMANDE con le risposte esatte

Bressanone, 17.03.2021

(17)

17

COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO Testo n. 1: Le tecnologie digitali

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato la nostra società e, oggi, i bambini crescono e vivono in un mondo in cui esse sono onnipresenti. La quarta rivoluzione industriale, termine originariamente coniato da Schwab (2016) per descrivere la diffusione delle tecnologie digitali, influenza tutti gli aspetti della vita, dalla salute al commercio, dalle interazioni sociali al modo in cui le persone lavorano. I sistemi educativi non sono meno colpiti, non solo perché la tecnologia può influire sul modo in cui l'istruzione viene erogata, ma anche perché l'istruzione ha un ruolo da svolgere nella preparazione dei giovani a un mondo guidato dalla tecnologia. Inoltre, come la ricerca ha dimostrato da tempo, crescere nell'era digitale non rende i ‘nativi digitali’ (Prensky, 2001) automaticamente competenti e consapevoli nei confronti delle tecnologie digitali (Commissione europea, 2014). Le indagini indicano, infatti, che l'uso della tecnologia è, in gran parte, limitato alle attività non scolastiche effettuate nel tempo libero, mentre l’utilizzo della tecnologia a fini didattici nelle scuole rimane ancora un passo indietro (OCSE, 2015).

[Tratto da: Commissione europea/EACEA/Eurydice (2019). L’educazione digitale a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, p.19.]

Domanda 1: Il testo considera le tecnologie digitali:

1.  formative 2.  inefficaci 3.  onnipresenti 4.  negative

Domanda 2: Quale delle seguenti affermazioni corrisponde a quanto affermato nel testo?

1.  I sistemi educativi non sono colpiti dalla rivoluzione digitale 2.  Le competenze digitali si sviluppano solo in contesti scolastici 3.  Le competenze digitali sono soprattutto di tipo tecnico 4.  La rivoluzione digitale riguarda ogni aspetto della vita

Domanda 3: Dal testo si deduce che i “nativi digitali”:

1.  sono automaticamente digitalmente competenti

2.  non sono automaticamente digitalmente competenti 3.  raggiungono competenze digitali facilmente e velocemente 4.  hanno soltanto delle competenze digitali

Domanda 4: Dal testo si evince che l’uso della tecnologia da parte dei bambini è maggiormente diffuso:

1.  soprattutto in ambito lavorativo 2.  soprattutto per attività scolastiche 3.  soprattutto per i passatempi 4.  in egual modo in tutti gli ambiti

(18)

18

Testo n. 2: Il signor Palomar e le giraffe

Il signor Palomar allo zoo di Vincennes si ferma davanti al recinto delle giraffe. Ogni tanto le giraffe adulte si mettono a correre seguite dalle giraffe bambine, si lanciano alla carica fin quasi alla rete del recinto, girano su sé stesse, ripetono il percorso a gran carriera due o tre volte, si fermano. Il signor Palomar non si stanca d’osservare la corsa delle giraffe, affascinato dalla disarmonia dei loro movimenti. Non riesce a decidere se galoppano o trottano, perché il passo delle zampe posteriori non ha niente a che fare con quello delle anteriori. Le zampe anteriori, dinoccolate, si arcuano fino al petto e si srotolano fino a terra, come incerte su quali delle tante articolazioni piegare in quel determinato secondo. Le zampe posteriori, molto più corte e rigide, tengono dietro a balzi, un po’ di sbieco, come fossero gambe di legno, o stampelle che arrancano, ma così come per gioco, come sapendo d’essere buffe. Intanto il collo teso avanti ondeggia in su e in giù, come il braccio d’una gru, senza che si possa stabilire un rapporto tra i movimenti delle zampe e questo del collo. C’è poi anche un sobbalzo della groppa, ma questo non è che il movimento del collo che fa leva sul resto della colonna vertebrale.

La giraffa sembra un meccanismo costruito mettendo insieme pezzi provenienti da macchine eterogenee, ma che pur tuttavia funziona perfettamente. Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda quel trepestio disarmonico, d’una proporzione interna che lega tra loro le più vistose sproporzioni anatomiche, d’una grazia naturale che vien fuori da quelle movenze sgraziate. L’elemento unificatore è dato dalle macchie del pelo, disposte in figure irregolari ma omogenee, dai contorni netti e angolosi; esse si accordano come un esatto equivalente grafico ai movimenti segmentati dell’animale. Più che di macchie si dovrebbe parlare d’un manto nero la cui uniformità è spezzata da nervature chiare che s’aprono seguendo un disegno a losanghe: una discontinuità di pigmentazione che già annuncia la discontinuità dei movimenti.

[Tratto da: Calvino, I. (1983). Palomar. Torino: Einaudi, pp. 80-81]

Domanda 5: Qual è il significato dell’espressione “di sbieco”?

1.  Incerto 2.  Obliquo 3.  Sgraziato 4.  Rigido

Domanda 6: Palomar intuisce la presenza di una complessa armonia quando paragona la giraffa che corre a…

1.  un animale che si regge sulle stampelle 2.  una gru meccanica che ondeggia su e giù

3.  una macchina composta di pezzi di altre macchine e che tuttavia funziona 4.  un animale che trotta per la maggior parte del tempo

Domanda 7: Qual è il significato di “eterogenee”?

1.  Strane, bizzarre 2.  Molto complicate 3.  Di origine sconosciuta 4.  Di tipo diverso

Domanda 8: Qual è il significato di trepestio nella frase: “Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda quel trepestio disarmonico”?

1.  Serie di scatti di diversa lunghezza

2.  Movimento non armonico di piedi o di zampe 3.  Corsa veloce, ma scoordinata

4.  Andatura al trotto lento

(19)

19

Testo n. 3: Il maestro Carlo

Quel concorso Carlo non lo avrebbe mai fatto; anzi, per la verità, se fosse dipeso da lui non ne avrebbe mai conosciuto neppure l’esistenza. Tuttavia non gli fu difficile superarlo e si ritrovò a settembre con il suo incarico di maestro elementare, con sede provvisoria una storica scuola elementare di Genova-Sampierdarena.

Il Direttore sembrava proprio uscito da una pagina di De Amicis. Alto, verso i 60 anni, leggermente curvo con gli occhiali calati sul naso. Gli chiese di eventuali sue esperienze di insegnamento e, alla sua risposta negativa, si dilungò in una serie di consigli: non dare troppa confidenza ai genitori che stanno sempre più diventando invadenti, rispettare rigorosamente gli orari, fare affidamento sui docenti più anziani, compilare tutti i modelli della segreteria e soprattutto disciplina, molta disciplina con i bambini.

Quel primo ottobre, alle sette e trenta, quando Carlo chiuse la porta dell’aula e si voltò nell’improvviso silenzio verso i bambini, rimase stupefatto.

[...] Ogni sguardo sembrava dire a Carlo: ora tutto dipende da te. Carlo avvertì una emozione profonda e gli venne naturale dire “bene, visto che stiamo per iniziare insieme questo bellissimo viaggio, vogliamo farci un bell’applauso di benvenuto?” e scoppiò fragoroso e lungo l’applauso di quelle piccole mani.

Il lavoro procedeva speditamente; Carlo aveva nel frattempo scoperto le nuove tecniche didattiche di Bruno Ciari, un maestro che in Toscana cercava di realizzare una scuola a tempo pieno in cui non c’era più lo scorrere burocratico del libro di testo ma la predisposizione attenta di materiali e tecniche pensate per valorizzare al meglio le capacità dei bambini.

La classe non assomigliava più a una camerata di ospedale, ma era un unico spazio dove in diversi angoli i bambini potevano trovare strumenti per lavorare [...]. Ed era sorprendente vedere la risposta di questi bambini fatta insieme di impegno ed entusiasmo, di fatica e soddisfazione.

[da Missaglia, D. (2010). Educo ergo sum. Roma: Ediesse]

Domanda 9: Carlo diventa maestro elementare…

1.  per questioni politiche 2.  per vocazione improvvisa 3.  per bisogno di soldi 4.  attraverso concorso

Domanda 10: Il direttore

1.  dedica molto tempo a dargli dei suggerimenti 2.  lo accoglie con un atteggiamento ironico

3.  è seccato per aver dovuto interrompere la lettura 4.  rimane subito deluso dalla sua poca esperienza

Domanda 11: Il metodo scelto da Carlo si propone di

1.  modificare in parte i programmi previsti dal Ministero

2.  dare agli studenti dei nuovi materiali e tecniche per imparare 3.  restituire importanza al ruolo dell’insegnante

4.  insistere sul potenziamento della capacità di lettura

Domanda 12: Come è lo spazio scolastico organizzato da Carlo?

1.  Caotico e allegro come un circo 2.  Organizzato come un laboratorio 3.  Strutturato e noioso come un’aula 4.  Asettico e freddo come un ospedale

(20)

20

Ulteriori domande

Domanda 13: Scegliere la forma grammaticalmente corretta: “Nonostante … notte fonda, il cavaliere si incamminò

nel bosco.”

1.  fosse 2.  era 3.  fosse stata 4.  fu

Domanda 14: Quale dei seguenti termini NON è un avverbio?

1.  Talvolta 2.  Spesso 3.  Ieri 4.  Scorso

Domanda 15: Nella frase “Nelle gare di sci Paola e Marco sono stati i migliori della scuola” c’è un aggettivo di grado…

1.  superlativo relativo 2.  positivo

3.  comparativo di maggioranza 4.  superlativo assoluto

Domanda 16: Scegliere la forma corretta tra le seguenti forme plurali:

1.  arancie 2.  freccie 3.  valigie 4.  spiaggie

Domanda 17: In quali delle frasi seguenti ortografia e punteggiatura sono corrette:

1.  Non c’è ne più.

2.  Non ce n’è più.

3.  Non c’è n’è più.

4.  Non, ce n'è più.

Domanda 18: In quale delle frasi seguenti il verbo è al modo indicativo?

1.  Vieni anche tu al cinema con noi?

2.  Verrei volentieri, ma … il mio amico americano?

3.  Che venga anche lui con noi!

4.  Dai, parlagliene!

Domanda 19: Che cosa si intende con ermeneutica?

1.  Misura di prevenzione sanitaria 2.  L’emancipazione delle donne 3.  Un metodo didattico-pedagogico 4.  L’arte di interpretare i testi scritti

(21)

21

Domanda 20: Quale delle seguenti è una coppia di sinonimi?

1.  Larice | Quercia 2.  Alto | Basso 3.  Mano | Dita 4.  Padre | Babbo

Domanda 21: Quale parola NON è scritta in modo corretto?

1.  abbozzo 2.  raccapezzarsi 3.  raccapricciante 4.  eccezzionale

Domanda 22: Nel periodo “Avendo nevicato molto, il tratto di strada montana era stato chiuso.”, la frase “avendo nevicato molto” indica:

1.  scopo 2.  tempo 3.  causa 4.  modo

Domanda 23: In quale delle seguenti frasi ci sono contemporaneamente un complemento di luogo e uno di agente?

1.  In primavera le rondini ritornano dai paesi caldi.

2.  Nelle città di mare le vie e le piazze sono invase dai turisti.

3.  In campagna dalla mia finestra vedo i campi fioriti.

4.  In autunno le foglie cadute dagli alberi tappezzano le strade.

Domanda 24: Colui che si oppone a ogni riforma e a ogni innovazione, sotto ogni aspetto-politico, sociale, culturale è un:

1.  rivoluzionario 2.  contestatore 3.  riformista 4.  reazionario

Domanda 25: Delle quattro parole elencate, quale è concettualmente estranea alle altre tre?

1.  Braccia 2.  Naso 3.  Orecchie 4.  Bocca

Domanda 26: Marco ha due amici francesi e tre che suonano il piano. Dunque:

1.  Marco ha cinque amici 2.  Marco ha almeno cinque amici

3.  Marco non ha amici che suonano il violino 4.  Marco ha almeno tre amici

(22)

22

Domanda 27: Quale elemento completa la sequenza seguente: 2- 3- 5- 9- 17- X?

1.  33 2.  26 3.  34 4.  29

Domanda 28: Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale? mare : bosco

= x : y

1.  foglia : acqua 2.  sale : conchiglia 3.  pesce : capriolo 4.  capriolo : sale

Domanda 29: Carlo, che ha due cani che non abbiamo mai visto, afferma: "I miei due cani sono neri". Ma Carlo subito dopo dichiara che in quel momento ha mentito. Dalle informazioni disponibili possiamo perciò concludere con certezza soltanto che:

1.  nessuno dei due cani è nero

2.  almeno uno dei due cani non è nero 3.  solo uno dei due cani è nero

4.  Carlo non ha due cani

Domanda 30: Indicare il diagramma che rappresenta la compresenza dei seguenti soggetti: alunni con bisogni educativi speciali, bambini, neonati.

1 2 3 4

1.  Figura 1 2.  Figura 2 3.  Figura 3 4.  Figura 4

Spazio riservato alla Commissione:

Competenza linguistica e ragionamento logico: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

(23)

23

CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE, GEOGRAFICA

Domanda 31: Quale di questi personaggi è stato creato da Camilleri?

1.  Don Camillo 2.  Zeno Cosini 3.  Adriano Meis 4.  Salvo Montalbano

Domanda 32: Quale dei seguenti politici ha ricevuto un Premio Nobel per la letteratura?

1.  Theodor Heuss 2.  Theodore Roosevelt 3.  Winston Churchill 4.  Leo Trotzki

Domanda 33: Guerra e pace (1869) di Leo Tolstoj è uno dei grandi classici della letteratura mondiale. Quale guerra fa da sfondo al romanzo?

1.  Le guerre napoleoniche.

2.  La Prima guerra mondiale.

3.  La Seconda guerra mondiale 4.  La Guerra fredda.

Domanda 34: Chi NON incontra Dante nell’inferno?

1.  Ulisse 2.  Beatrice

3.  Paolo e Francesca 4.  Farinata degli Uberti

Domanda 35: Chi è Tosca nella famosa omonima opera lirica?

1.  Una serva 2.  Una principessa 3.  Una cantante 4.  Una contadina

Domanda 36: In che anno l’Italia dichiara guerra alla Gran Bretagna e alla Francia?

1.  1917 2.  1937 3.  1944 4.  1940

Domanda 37: Quale stato costituiva una doppia monarchia con l’Ungheria?

1.  Inghilterra 2.  Austria 3.  Italia 4.  Russia

(24)

24

Domanda 38: A quale periodo storico appartiene “l’era vittoriana” inglese?

1.  Il Seicento 2.  Il Duemila 3.  L’Ottocento 4.  Il Cinquecento

Domanda 39: All'interno del processo di unificazione europea si propose un progetto che poi NON venne realizzato, quale?

1.  L'istituzione di un Mercato comune europeo.

2.  La creazione di una Banca centrale europea.

3.  La costituzione di una Comunità europea di difesa militare.

4.  La stampa e la circolazione di un'unica moneta europea.

Domanda 40: Nella Giornata della Memoria per l'Olocausto ricorre l'anniversario:

1.  della morte di Mussolini.

2.  della fine della Seconda Guerra mondiale.

3.  della morte di Anne Frank.

4.  della liberazione di Auschwitz.

Domanda 41: Se mi trovo a Tirana sono in:

1.  Albania 2.  Francia 3.  Corea del Nord 4.  Romania

Domanda 42: L’UNESCO è un’organizzazione mondiale che fa parte della/dell’/del:

1.  NATO

2.  OMS

3.  ONU

4.  WWF

Domanda 43: L’isola di Pasqua è un’isola...

1.  dell’Oceano Indiano.

2.  del Mar Mediterraneo.

3.  dell’Oceano Pacifico.

4.  del Mare del Nord.

(25)

25

Domanda 44: Di quale Stato fanno parte le Isole Baleari?

1.  Francia 2.  Polonia 3.  Spagna 4.  Belgio

Domanda 45:

Quale delle seguenti isole NON fa parte dell’Italia

? 1.  La Maddalena

2.  Zante 3.  Pantelleria 4.  Tremiti

Spazio riservato alla Commissione:

Cultura letteraria, storico-sociale e geografica: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

(26)

26

CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Domanda 46: Un bambino confronta dei numeri decimali. Quale confronto è corretto?

1.  0,4 < 0,39 2.  0,50 > 0,5 3.  0,701 > 0,7 4.  0,91 < 0,8999

Domanda 47: Un oggetto acquistato con lo sconto del 20% è stato pagato 100 €. Quanto costa l’oggetto senza sconto?

1.  200 € 2.  125 € 3.  120 € 4.  80 €

Domanda 48: Che cosa NON è un quadrangolo?

1.  Il rombo

2.  Il parallelogrammo 3.  Il trapezio

4.  Il tetraedro

Domanda 49: Quanti spigoli, ossia quanti segmenti comuni a due facce, ha un cubo?

1.  6 2.  8 3.  12 4.  16

Domanda 50: Giovanni e Caterina si allenano in piscina. Nuotano costantemente alla stessa velocità, ma Giovanni ha cominciato più tardi ad allenarsi. Quando Giovanni ha fatto 10 vasche, Caterina ne ha fatte 30. Al termine dell’allenamento Giovanni ha fatto 50 vasche; quante ne ha fatte Caterina fino a quel punto?

1.  50 2.  70 3.  60 4.  80

Domanda 51: Anna ha 8 anni, esattamente i 4/21 dell’età della madre. Quanti anni ha la madre?

1.  36 2.  38 3.  42 4.  41

(27)

27

Domanda 52: Le onde radio sono:

1.  sonore

2.  elettromagnetiche 3.  elastiche

4.  meccaniche

Domanda 53: Rispetto all’intero atomo, le dimensioni del nucleo dell’atomo sono:

1.  molto più grandi 2.  molto più piccole 3.  grandi uguali 4.  un po’ più grandi

Domanda 54: Il maschio delle api si chiama….

1.  cappone 2.  fuco 3.  montone 4.  stallone

Domanda 55: Un corpo in caduta libera mantiene costante 1.  l‘accelerazione

2.  la velocità e l’accelerazione 3.  la velocità

4.  né la velocità né l’accelerazione

Domanda 56: La sclerosi multipla è una patologia 1.  del sistema cardiocircolatorio 2.  del sistema nervoso centrale 3.  delle vie respiratorie

4.  dei linfonodi

Domanda 57: Che cos’è l’insulina?

1.  Un ormone che accelera la frequenza cardiaca ed esalta la prestazione fisica.

2.  Un ormone della gravidanza.

3.  Un ormone sessuale maschile.

4.  Un ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue.

Domanda 58: Gli anni bisestili esistono perché…

1.  in certi anni il tempo scorre più lentamente.

2.  in certi anni la completa rivoluzione della terra dura un giorno in meno.

3.  in certi anni la completa rivoluzione della terra dura un giorno in più.

4.  la completa rivoluzione della terra non dura mai 365 giorni esatti.

(28)

28

Domanda 59: Quale di questi alberi NON è una conifera?

1.  Larice 2.  Abete rosso 3.  Pino 4.  Faggio

Domanda 60: A quanti gigabyte corrisponde circa 1 terabyte?

1.  100 2.  1000 3.  10000 4.  1000000

Spazio riservato alla Commissione:

Cultura matematico-scientifica: ………. risposte corrette

Firma membro della Commissione: ________________________

Riferimenti

Documenti correlati

c) in alcuni casi, corsi previsti anche in erogazione in presenza, potrebbero comunque essere erogati online, per specifiche esigenze didattiche; di questo verrà data

Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato

La preparazione fornita dal corso di laurea consente l’accesso alle car- riere nell’ambito delle professioni legali classiche, ovvero dell’avvoca- tura, della magistratura e del

Oltre ciò, le carriere in ambito sovra- nazionale, internazionale, transna- zionale (presso istituzioni o presso imprese ed enti privati) costituisco- no gli sbocchi professionali

Rappresentante USR, Zecca L., Mannucci E., Mangiatordi A., Balconi B., Negri M., Passalacqua F., Fredella C., Provenzani E., Pagani V., Mandelli O., Quaglia M... Dipartimento

Puecher evidenzia come emerga anche dal questionario sia l’impegno che il corso richiede (n1 conoscenze prelimirari e n 2 carico di studio) sia il positivo atteggiamento

La Commissione Piani di Studio del Corso di Laurea in SFP si riserva di compiere i riconoscimenti del percorso universitario sulla base dei ‘Criteri di riconoscimento dei crediti’

Propedeuticità: Laboratorio di lingua inglese V Modalità di verifica finale: Prove scritta e/o orale Lingua ufficiale: