• Non ci sono risultati.

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Prova di ammissione 2012/2013 FASCICOLO DOMANDE CON SOLUZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Prova di ammissione 2012/2013 FASCICOLO DOMANDE CON SOLUZIONI"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

A

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Prova di ammissione 2012/2013 FASCICOLO DOMANDE CON SOLUZIONI

Bressanone, 15 ottobre 2012

(2)

A 2 A Competenza linguistica e ragionamento logico

“Addio zuppa di squalo. La prelibatezza servita a caro prezzo nei banchetti cinesi e negli alberghi di lusso di tutto il mondo, non volerà più sulla Cathay Pacific. La compagnia aerea di Hong Kong ha deciso di non trasportare più sulla propria flotta prodotti a base di squalo pescati senza rispettare l'ambiente. Dai cargo in partenza dalla Cina non ci saranno più pinne di squalo, l’ingrediente base di una delle zuppe più richieste sul mercato cinese ed estero. Un piatto antichissimo, risalente addirittura alla dinastia Ming.

Secondo gli scienziati, la pesca dello squalo minaccia la sopravvivenza della specie, di vitale importanza per l'equilibrio degli ecosistemi marini”. Andy Cornish, responsabile del WWF di Hong Kong, considera questo annuncio una notizia fantastica. Pensa che il suo significato vada oltre l'impatto delle pinne trasportate dalla Cathay Pacific. Fa parte di un movimento generale di cui sono protagoniste le imprese impegnate ad agire in maniera più responsabile.

Ma la decisione non è stata accolta con altrettanto entusiasmo dai produttori di Hong Kong, che hanno protestato affermando che ciò inciderà sui loro affari. Le pinne di squalo oltre ad essere considerate molto prelibate hanno un costo notevole sul mercato.

La Cathay Pacific non è la prima compagnia ad aver dato un taglio alla carneficina degli squali. Negli ultimi mesi altre grandi società hanno annunciato la fine della commercializzazione di questa specie a rischio. […]. Probabilmente lo squalo non volerà più sugli aerei della Cathay, ma potrà essere assaggiato nelle migliaia di banchetti tra le strade di Hong Kong. Sarà difficile cambiare un’abitudine vecchia di 600 anni

Repubblica on line 05 settembre 2012

Domanda 1: La Cathay Pacific ha deciso di:

1) trasportare sulla propria flotta prodotti a base di squalo

2) non trasportare più sulla propria flotta prodotti a base di squalo pescati senza rispettare le norme ambientali

3) non fare più scalo ad Hong Kong

4) non trasportare più squali sulla propria flotta

Domanda 2: Secondo il WWF di Hong Kong la Cathay Pacific è :

1) la prima compagnia di pesca che ha dato un taglio alla carneficina degli squali 2) un’azienda che prepara prodotti a base di squalo

3) una compagnia di volo che fornisce un esempio positivo

4) l’ultima compagnia di volo che ancora trasporta prodotti a base di squalo

Domanda 3: La decisione di non trasportare prodotti a base di squalo:

1) E’ stata accolta con entusiasmo dai produttori di Hong Kong 2) Non è stata seguita da altre compagnie di volo

3) Non è stata accolta con entusiasmo dai produttori di Hong Kong 4) Non inciderà sugli affari dei produttori di Hong Kong

(3)

A 3 A Domanda 4: La zuppa di squalo:

1) è un piatto che si potrà consumare sulla Cathay Pacific 2) è un piatto tipico di Hong Kong

3) è una nuova ricetta che fa tendenza 4) è un piatto consumato in Europa

La montagna è ancora nera contro il cielo opalescente, mentre a est spicca una nuvoletta isolata, di un rosa acceso quasi arancione. I gatti delle nevi dormono ancora negli hangar scavati nella roccia […]. Tra due ore i cavi di acciaio tesi tra i piloni cominceranno a trasportare i mille, diecimila, miliardi di sciatori al secondo di cui ha bisogno la nostra valle per perpetuare la propria opulenza. Io per prima (resterei senza lavoro): […] senza turisti niente alberghi, senza alberghi niente benessere, senza benessere niente eventi da organizzare. E, allora, per me niente viaggi, niente scarpe di Prada […] niente viaggi in Indonesia […].

Sorseggio il caffè avvolta nella coperta che mi ha regalato mia madre: un patchwork di quadrati di maglia fatti con i resti dei miei golf da bambina. Ha colori dimessi, male assortiti. Segni di un’epoca in cui era già tanto avere di che vestirsi, all’estetica proprio non ci si pensava: blu loden, rosso mela, grigio topo, verde bosco. […] Questa coperta non c’entra nulla con la mia casa elegante, tutta sui toni del verde acido e dell’acquamarina […].

(Da Melandri F., Eva dorme, Milano: Mondadori 2010)

Domanda 5: In quale momento della giornata si svolge il racconto?

1) All’alba 2) Al pomeriggio 3) A mezzogiorno 4) A mezzanotte

Domanda 6: Cosa significa “i gatti delle nevi dormono ancora negli hangar”?

1) I gatti dormono fra le rocce

2) Non ci sono ancora turisti e i gatti delle nevi sono negli hangar 3) I gatti dormono sommersi dalla neve

4) I gatti delle nevi sono accesi negli hangar ad aspettare i turisti

Domanda 7: Eva, la protagonista del racconto:

1) non lavora 2) è una turista

3) di professione organizza eventi 4) di professione gestisce alberghi

(4)

A 4 A

Come prevedeva l’accordo in base al quale era stata assunta, Maria passava con i ragazzi tutto il tempo in cui non si trovavano a scuola, seguendoli nei giochi e nei compiti a prescindere dal fatto che i genitori fossero in casa o meno. Le assegnarono la stanza gialla, un piccolo ambiente collocato tra quelli più ampi riservati ai ragazzi, e il fatto che comunicasse con entrambe le loro camere le fece intuire che probabilmente era stata pensata come una sorta di ampia cabina armadio dove in futuro, quando non ci sarebbe più stata la necessità di una bambinaia, i due fratelli avrebbero potuto condividere i vestiti.

La prima cosa con cui Maria dovette fare i conti fu che quei ragazzini non uscivano mai di casa per giocare con altri bambini. Era vero che l’appartamento dei Gentili non aveva un cortile, ma la strada in cui vivevano era molto vicina al grande parco del Valentino e ai viali alberati lungo il Po, un luogo avventuroso dove la quantità di tentazioni potenzialmente mortali era tale da far impazzire di gioia qualunque bambino.

Marta Gentili però su questo fu tassativa: i ragazzi uscivano solo con lei e con il padre. Andare a giocare fuori senza i genitori non era nemmeno da prendere in considerazione, e Maria si rese conto molto presto che parte del suo compito consisteva proprio nel garantire che questo non si verificasse mai.

In realtà non era un ordine difficile da rispettare, perché Piergiorgio non manifestava il desiderio di uscire, e Anna Gloria, benché più irrequieta, sembrava per il momento appagata dai molti e bei giochi di cui entrambi disponevano.

(Murgia M., Accabadora, Torino: Einaudi, 2010)

Domanda 8: Per contratto Maria deve

1) andare a prendere i ragazzi a scuola quando i genitori non sono in casa 2) stare sempre con i ragazzi dopo l’orario scolastico

3) aiutare i ragazzi a svolgere i compiti solo quando i genitori sono assenti 4) accompagnare al parco i ragazzi quando i genitori non possono

Domanda 9: I figli dei Gentili sono sempre in casa perché 1) non ci sono parchi gioco vicino alla loro casa 2) i ragazzi fanno tanti capricci quando vanno al parco 3) possono uscire con Maria solo dopo aver fatto i compiti 4) possono uscire di casa solo con i genitori

Domanda 10: Anna Gloria

1) era sempre annoiata

2) litigava con suo fratello per i giochi 3) sembrava appagata dai suoi giochi

4) manifestava ogni giorno il desiderio di uscire

Domanda 11: Piergiorgio

1) litigava con sua sorella 2) non era interessato ad uscire 3) leggeva moltissimo

4) chiedeva insistentemente di andare al parco

(5)

A 5 A

Era un periodo strano della mia vita. Non riuscivo a vedere nessun collegamento tra la mia laurea in storia antica e un mio possibile ruolo nel mondo adulto. Vivevo nell’appartamento di quarantadue metri quadrati che mi aveva regalato mio padre a 18 anni, leggevo poesie dell’Ottocento e romanzi del Novecento, giravo per la città su una vecchia bicicletta olandese, mangiavo quasi solo cioccolata svizzera che mi regalava mia nonna; andavo a dormire tardi, mi svegliavo tardi. Conoscevo tanta gente perché avevo questo modo ultracomunicativo di fare ed ero, credo, divertente e anche buffo. Il mio unico vero amico era Marco Traversi. Lo era da due anni, da quando al liceo salivo nel suo corridoio durante gli intervalli per parlare con lui della vita e del mondo e della storia e di tutto. Marco mi sembrava più solido di me, per la sua capacità di vedere e giudicare le cose; ed era più attraente, con i suoi capelli lunghi e i suoi vestiti da musicista rock e il suo modo duro di trattare con gli adulti e con il mondo in genere. Viveva ancora a casa dei suoi, e questo era strano per uno come lui; ma non è mai stato facile trovare una casa in affitto a Milano. Marco aveva bisogno della mia esuberanza e della mia facilità di contatto con le persone per compensare la sua timidezza. Ma al tempo della mia laurea non avevamo un lavoro, non avevamo soldi, Marco non aveva neanche una casa. Ogni tanto smettevamo di frequentarci perché non volevamo mostrare l’uno all’altro che eravamo sempre più o meno allo stesso punto. Questo era lo stato in cui ero quando ho conosciuto Misia Mistrani, e lei nell’arco di poche ore ha distrutto il mio equilibrio ed è sparita.

De Carlo A., Di noi tre, Torino: Einaudi, 2008.

Domanda 12: Il narratore vive

1) in un appartamento in affitto 2) in una villa

3) in un appartamento regalatogli dal padre 4) con un coinquilino

Domanda 13: Il narratore ha un carattere 1) ipocondriaco

2) chiuso e introverso

3) comunicativo, divertente e buffo 4) mite

Domanda 14: Il narratore e Marco Traversi al liceo 1) erano nella stessa classe

2) erano in classi diverse del medesimo edificio 3) erano compagni di banco

4) erano in classi in edifici distanti fra loro

Domanda 15: Il narratore e Marco Traversi

1) rimanevano sempre vicini, anche nei momenti di sconforto 2) si frequentavano solo nei fine settimana

3) ogni tanto smettevamo di frequentarsi 4) erano in continua competizione

(6)

A 6 A Domanda 16: Marco al tempo della laurea del narratore

1) Aveva un ottimo lavoro 2) Viveva con il narratore

3) Stava in un appartamento proprio 4) Non aveva neanche una casa

Domanda 17: Il narratore e Marco Traversi avevano in comune:

1) il parlare della vita e del mondo e della storia e di tutto 2) la casa

3) l’amicizia di misia

4) la capacità di vedere e di giudicare le cose

Domanda 18: Indica la frase corretta:

1) Dapprima pensai di andare al contratacco ma poi decisi di soprassedere 2) Daprima pensai di andare al contrattacco ma poi decisi di sopasedere 3) Da prima pensai di andare al contratacco ma poi decisi di soprassedere 4) Dapprima pensai di andare al contrattacco ma poi decisi di soprassedere

Domanda 19: Indica la frase corretta:

1) Dappertutto si frapponevano ostacoli e così dovevamo iniziare daccapo.

2) Dapertutto si frapponevano ostacoli e così dovevamo iniziare da capo.

3) Da pertutto si frapponevano ostacoli e così dovevamo iniziare daccapo.

4) Dapperttutto si frapponevano ostacoli e così dovevamo iniziare dacapo.

Domanda 20: Indica la frase corretta:

1) E’ davvero una persona d’ingegnio , bisogna riconoscerglielo!

2) E’ davvero una persona d’ingegno, bisogna riconoscerglielo!

3) E’ davvero una persona d’ingenio, bisogna riconoscerglielo!

4) E’ davvero una persona d’inngengno, bisogna riconoscierglierlo!

Domanda 21: Indica la frase corretta:

1) Ha risposto in magnera vaga agli inquirenti ed era evidente il suo imbarazzo 2) Ha risposto in magniera vaga agli incquirenti ed era evidente il suo imbarazzo 3) Ha risposto in maniera vaga agli inquirenti ed era evidente il suo imbarazzo.

4) Ha risposto in manniera vaga agli inquirenti ed era evidente il suo imbarazzo

(7)

A 7 A Domanda 22: Indica la frase corretta:

1) Delle splendide cuercie coprivano i pendii e le spiaggie del lago 2) Delle splendide quercie coprivano i pendi e le spiagge del lago 3) Delle splendide quercie coprivano i pendii e le spiaggie del lago 4) Delle splendide querce coprivano i pendii e le spiagge del lago

Domanda 23: Bighellonare significa 1) darsi da fare

2) gironzolare senza scopo 3) marinare la scuola 4) correre con la biga

Domanda 24: Quale verbo è più adatto a sostituire il verbo “fare” nella frase “Quel temporale ha fatto proprio un bel disastro in campagna"

1) attuare 2) realizzare 3) provocare 4) effettuare

Domanda 25: Completa la frase in modo corretto. Bifora, capitello, colonna sono termini che appartengono al linguaggio settoriale

1) della chimica 2) dell’automobilismo 3) dell’architettura 4) del giornalismo

Domanda 26: Trovare il verbo mancante della frase: "Fossi in te, ... ad andare a piedi."

1) cerchi 2) proverei 3) prova 4) provassi

Domanda 27: Quale delle seguenti frasi è corretta?

1) La signora era molto ricca e viveva in una casa davvero lussureggiante.

2) La signora era molto ricca e viveva in una casa davvero lussuriosa.

3) La signora era molto ricca e viveva in una casa davvero lussuosa.

4) La signora era molto ricca e viveva in una casa davvero lussicosa.

(8)

A 8 A Domanda 28: Indicare la frase corretta:

1) non ve era più nulla da dire 2) non vera più nulla da dire 3) non v'era più nulla da dire 4) non viera più nulla da dire

Domanda 29: La parola redimere è sinonimo di 1) restituire

2) salvare 3) ripetere 4) sciogliere

Domanda 30: Cosa significa la parola ermetico?

1) Impenetrabile, imperscrutabile 2) Chiaro e comprensibile

3) Aperto

4) Libero al pubblico accesso

Domanda 31: Quale verbo è più adatto a sostituire il verbo “fare” nella frase “Maria ha fatto un bel dolce”

1) comprato 2) regalato 3) preparato 4) venduto

Domanda 32: Il sinonimo di calma è:

1) inezia 2) quietanza 3) quiete 4) inerzia

(9)

A 9 A

Domanda 33: Cinque persone stanno in fila in ordine di grandezza. R è più basso di M, C è più basso di R, W è più alto di M, C è più alto di F, W è il più alto. Chi è il più piccolo?

1) R 2) W 3) F 4) C

Domanda 34:Quale numero non appartiene alla successione numerica: 15, 18, 20, 23, 25, 28, 30, 32, 33, 35, 38?

1) 23 2) 15 3) 32 4) 33

Domanda 35: Quale dado corrisponde allo sviluppo proposto a destra?

1)

2)

3) 4)

Domanda 36: Gli italiani sono europei. Gli europei possono essere filosofi. Quale conclusione è corretta?

1) Gli italiani sono filosofi.

2) I filosofi sono italiani.

3) Nessun italiano può essere filosofo 4) Gli italiani possono essere filosofi.

Domanda 37: Quale è l’affermazione che nega la seguente “Non tutti i cani sono marroni”?

1) C’è un cane nero.

2) Tutti i cani sono maschi.

3) Alcuni cani sono marroni.

4) Tutti i cani sono marroni.

(10)

A 10 A

Domanda 38: Quale dei seguenti strumenti musicali appartiene ad una differente categoria?

1) clarinetto 2) chitarra 3) sassofono 4) flauto dolce

Domanda 39: Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione?

Birra : Alcoolici = X : Y

1) X = Limonata; Y = bevanda alcolica 2) X = Succo di mela; Y = Bottiglia 3) X = Liquido; Y = Acqua

4) X = Aranciata; Y = bevanda analcolica

Domanda 40: Mano sta a guanto come testa sta a 1) occhi

2) cappello 3) occhiali 4) giacca

(11)

A 11 A CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE E GEOGRAFICA

Domanda 41: Il verismo di Verga e Capuana faceva proprie istanze che derivavano dal:

1) Decadentismo 2) Naturalismo 3) Futurismo 4) Crepuscolarismo

Domanda 42: La poetica pascoliana è caratterizzata da:

1) l’attenzione alle piccole cose e al mondo contadino 2) l’esaltazione della velocità e del progresso

3) superomismo ed estetismo 4) irrazionalismo e fantastico

Domanda 43: Carlo Goldoni era famoso per le sue:

1) opere teatrali 2) poesie 3) opere liriche

4) composizioni musicali

Domanda 44: L’autore del romanzo “Il fu Mattia Pascal” è:

1) Dante Alighieri 2) Franz Kafka 3) Luigi Pirandello 4) Alessandro Manzoni

Domanda 45: Qual è la caratteristica di Peter Pan?

1) non sa scrivere 2) non mangia verdura 3) non invecchia 4) non sa leggere

Domanda 46: Chi è l'eroe creato da Cervantes?

1) Ulisse

2) Federico Barbarossa 3) Riccardo Cuor di Leone 4) Don Chisciotte

(12)

A 12 A Domanda 47: Com'è l'Orlando di Ariosto?

1) Deluso 2) Brioso 3) Indiavolato 4) Furioso

Domanda 48: Come si chiamavano i protagonisti de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni?

1) Silvia e Fulvio 2) Renzo e Lucia

3) Alessandro e Maddalena 4) Maria e Giovanni

Domanda 49: La Costituzione italiana entrò in vigore il:

1) 1° gennaio 1915 2) 1° gennaio 1870 3) 1° gennaio 1948 4) 1° gennaio 1929

Domanda 50: Con l’espressione “anni di piombo” intendiamo:

1) gli anni del terrorismo in Italia 2) i primi dieci anni del regime stalinista

3) il periodo di lotte sindacali subito dopo la Prima guerra mondiale 4) l’ultimo periodo della Guerra Fredda

Domanda 51: In quale di queste battaglie gli italiani furono sconfitti?

1) Vittorio Veneto 2) Termopili 3) Caporetto 4) Isonzo

Domanda 52: Qual è stato lo slogan di Obama?

1) Yes, we can 2) I have a dream 3) We need you 4) Girl power

(13)

A 13 A Domanda 53: Quali erano le quattro Repubbliche Marinare ?

1) Bologna - Verona - Pisa - Livorno 2) Ravenna - Trento - Bolzano – Catania 3) Roma- Milano- Bologna- Genova 4) Amalfi - Genova - Pisa – Venezia

Domanda 54: Quale sovrano regnava in Francia all'epoca della Rivoluzione francese ? 1) Tarquinio Prisco

2) Luigi XVI 3) Carlo X 4) Francesco IV

Domanda 55: Che percentuale della superficie terrestre complessiva è ricoperta di acqua?

1) 52%

2) 29%

3) 71%

4) 43%

Domanda 56: Quale è il nome della punta sud del Sudafrica?

1) Cape Canaveral

2) Capo di Buona Speranza 3) Capo Horn

4) Capo Sud

Domanda 57: Cosa indica la longitudine di un luogo?

1) Un valore che indica l’altitudine di un luogo sul livello del mare.

2) Un valore tra 0 e 90 gradi a sud misurato a partire dal polo nord o tra 0 e 90 gradi a nord misurato a partire dal polo sud.

3) Un valore tra 0 e 180 gradi est o 0 e 180 gradi ovest misurato a partire dal meridiano zero.

4) Un valore tra 0 e 90 gradi a sud o tra 0 e 90 gradi a nord misurato a partire dall’equatore.

Domanda 58: Quale continente ha il più alto numero di abitanti?

1) Africa 2) Europa 3) Asia 4) America

(14)

A 14 A Domanda 59: Con quale dei seguenti stati confina la Francia?

1) Polonia 2) Austria 3) Belgio 4) Danimarca

Domanda 60: Quale vulcano si chiama come l’isola su cui è attivo?

1) Etna 2) Pompei 3) Stromboli 4) Vesuvio

(15)

A 15 A CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Domanda 61: Un Euro ha oggi il valore di circa 1,25 dollari. Quanti Euro sono 100 dollari?

1) 125 Euro 2) 60 Euro 3) 25 Euro 4) 80 Euro

Domanda 62: Quanti cm corrispondono a 9,11 dm?

1) 0,911 cm 2) 0,0911 cm 3) 91,1 cm 4) 911 cm

Domanda 63: Da una classe di 20 persone vengono scelti 3 rappresentanti di classe. Quante possibilità di scelta ci sono?

1) 203

2) 20 x 19 x 18 3) 20 x 3 4) 320

Domanda 64: Qualcuno da gennaio a ottobre 2011 ha speso in media 436 Euro al mese, a novembre e a dicembre 2011 ha speso invece 400 Euro al mese. Quanto ha speso in media al mese nell’anno 2011?

1) 408 Euro 2) 410 Euro 3) 418 Euro 4) 430 Euro

Domanda 65: Un’auto percorre un’autostrada con moto costante ad una velocità media di 100 km/h.

Dopo 45 minuti, quanti km avrà percorso?

1) 45 2) 75 3) 100 4) 145

Domanda 66: In ogni triangolo

1) almeno due lati sono uguali 2) almeno due angoli sono uguali

3) la somma degli angoli interni è 180 gradi 4) la somma dei lati è proporzionale all’area

(16)

A 16 A

Domanda 67: Il serbatoio di un’automobile contiene 35 litri di benzina. L'automobile consuma 7,5 litri per 100 km. Un viaggio di 250 km è stato iniziato con il serbatoio pieno. Quanta benzina si trova ancora nel serbatoio alla fine del viaggio?

1) 16,25 litri 2) 17,65 litri 3) 18.75 litri 4) 23,75 litri

Domanda 68: Un pallone pieno di gas si alza se

1) la densità del gas di cui è riempito il pallone è minore rispetto alla densità dell’aria.

2) la densità del gas di cui è riempito il pallone è maggiore rispetto alla densità dell’aria.

3) la densità del gas di cui è riempito il pallone è uguale alla densità dell’aria.

4) indipendentemente dal gas di cui è riempito il pallone, il suo diametro supera una determinata grandezza minima.

Domanda 69: Qual è l’unità di misura per la tensione elettrica?

1) Volt 2) Joule 3) Lumen 4) Tesla

Domanda 70: La forza centrifuga è:

1) una spinta verso l’esterno 2) una spinta verso l’interno 3) una spinta verso il Nord 4) una spinta verso il Sud

Domanda 71: Da cosa è composto il nucleo di un atomo?

1) da elettroni e neutroni 2) da protoni ed elettroni 3) da neutroni e protoni 4) solo da elettroni

Domanda 72: Che cos’è l’ottone?

1) una sostanza pura 2) una lega

3) una miscela eterogenea 4) una miscela omogenea

(17)

A 17 A

Domanda 73: A quale gruppo di sostanze naturali appartiene l’amido, contenuto per esempio nelle patate e nei cereali?

1) carboidrati 2) grassi 3) proteine

4) sostanze minerali

Domanda 74: Quanti denti ha la completa dentatura umana adulta?

1) 36 2) 32 3) 26 4) 20

Domanda 75: Quale di questi animali non è un mammifero?

1) la balena 2) la foca 3) il coccodrillo 4) la talpa

Domanda 76: La demenza di Alzheimer è una patologia 1) del sistema nervoso

2) dell’apparato respiratorio 3) dell’apparato linfatico 4) del sistema immunitario

Domanda 77: Quale conifera di seguito indicata perde gli aghi d’inverno?

1) Pino 2) Abete 3) Larice 4) Cipresso

Domanda 78: Le linee che sulle carte meteorologiche contrassegnano le aree con uguali temperature si chiamano

1) isoipse 2) isobare 3) isoiete 4) isoterme

(18)

A 18 A Domanda 79: Quale è la teoria di Copernico?

1) Il sole è il centro del sistema solare.

2) L’uomo è il centro spirituale del mondo.

3) La terra è il centro del sistema solare.

4) La terra è un disco.

Domanda 80: A quale costellazione appartiene la stella polare e quale direzione indica?

1) Orsa maggiore/sud 2) Orsa minore/nord 3) Orione/occidente 4) Andromeda/oriente

(19)

A 19 A

DOMANDE SOLUZIONI DOMANDE SOLUZIONI

Domanda 1 = 2 Domanda 41 = 2

Domanda 2 = 3 Domanda 42 = 1

Domanda 3 = 3 Domanda 43 = 1

Domanda 4 = 2 Domanda 44 = 3

Domanda 5 = 1 Domanda 45 = 3

Domanda 6 = 2 Domanda 46 = 4

Domanda 7 = 3 Domanda 47 = 4

Domanda 8 = 2 Domanda 48 = 2

Domanda 9 = 4 Domanda 49 = 3

Domanda 10 = 3 Domanda 50 = 1

Domanda 11 = 2 Domanda 51 = 3

Domanda 12 = 3 Domanda 52 = 1

Domanda 13 = 3 Domanda 53 = 4

Domanda 14 = 2 Domanda 54 = 2

Domanda 15 = 3 Domanda 55 = 3

Domanda 16 = 4 Domanda 56 = 2

Domanda 17 = 1 Domanda 57 = 3

Domanda 18 = 4 Domanda 58 = 3

Domanda 19 = 1 Domanda 59 = 3

Domanda 20 = 2 Domanda 60 = 3

Domanda 21 = 3 Domanda 61 = 4

Domanda 22 = 4 Domanda 62 = 3

Domanda 23 = 2 Domanda 63 = 2

Domanda 24 = 3 Domanda 64 = 4

Domanda 25 = 3 Domanda 65 = 2

Domanda 26 = 2 Domanda 66 = 3

Domanda 27 = 3 Domanda 67 = 1

Domanda 28 = 3 Domanda 68 = 1

Domanda 29 = 2 Domanda 69 = 1

Domanda 30 = 1 Domanda 70 = 1

Domanda 31 = 3 Domanda 71 = 3

Domanda 32 = 3 Domanda 72 = 2

Domanda 33 = 3 Domanda 73 = 1

Domanda 34 = 3 Domanda 74 = 2

Domanda 35 = 2 Domanda 75 = 3

Domanda 36 = 4 Domanda 76 = 1

Domanda 37 = 4 Domanda 77 = 3

Domanda 38 = 2 Domanda 78 = 4

Domanda 39 = 4 Domanda 79 = 1

Domanda 40 = 2 Domanda 80 = 2

(20)

A 20 A

Riferimenti

Documenti correlati

c) in alcuni casi, corsi previsti anche in erogazione in presenza, potrebbero comunque essere erogati online, per specifiche esigenze didattiche; di questo verrà data

Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato

Domanda 8: Qual è il significato di trepestio nella frase: “Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda

Rappresentante USR, Zecca L., Mannucci E., Mangiatordi A., Balconi B., Negri M., Passalacqua F., Fredella C., Provenzani E., Pagani V., Mandelli O., Quaglia M... Dipartimento

Puecher evidenzia come emerga anche dal questionario sia l’impegno che il corso richiede (n1 conoscenze prelimirari e n 2 carico di studio) sia il positivo atteggiamento

La Commissione Piani di Studio del Corso di Laurea in SFP si riserva di compiere i riconoscimenti del percorso universitario sulla base dei ‘Criteri di riconoscimento dei crediti’

Propedeuticità: Laboratorio di lingua inglese V Modalità di verifica finale: Prove scritta e/o orale Lingua ufficiale:

Documenti in cui si concretizzano e si dà evidenza delle attività realizzate in relazione al sottoprocesso: Regolamento didattico, SUA-CdS, verbali Commissione