• Non ci sono risultati.

RACCOLTA INFORMAZIONI PER VALUTAZIONE PROGETTO. Una chiara comunicazione è il punto di partenza per la realizzazione di un progetto di successo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RACCOLTA INFORMAZIONI PER VALUTAZIONE PROGETTO. Una chiara comunicazione è il punto di partenza per la realizzazione di un progetto di successo."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

RACCOLTA INFORMAZIONI PER VALUTAZIONE PROGETTO

1. PREMESSA

Una chiara comunicazione è il punto di partenza per la realizzazione di un progetto di successo.

Questo documento ha l'obiettivo di raccogliere ed identificare i Vostri obiettivi, specificandone oltre allo scopo, la tipologia di utenti al quale è rivolto, le

informazioni da distribuire, le funzionalità ed in generale il look and feel desiderato.

Per darci l'opportunità di suggerirvi delle proposte mirate, Vi chiediamo di rispondere a questo questionario, rispondendo ad ogni domanda in maniera breve ma precisa e chiara. Al termine è previsto uno spazio libero per i

commenti. Nel corso della compilazione saltate senza problema i paragrafi che non ritenete pertinenti con la vostra richiesta.

Una volta concluso, inviate questo form a: info@domino.it.

Vi contatteremo telefonicamente entro pochi giorni per una prima valutazione di carattere generale a cui - se vorrete - seguirà un un approfondimento con un incontro personale.

Vi ringraziamo in anticipo per la Vostra cortesia e pazienza.

(2)

2. INFORMAZIONI GENERALI

Nome dell'azienda (eventuale URL del progetto) Descriva l'azienda in un paragrafo

Descriva il posizionamento (prodotto / mercato) dell’azienda

Descriva il servizio, il concetto, il prodotto, sul quale verte il Vostro interesse Elenchi cortesemente il ruolo ed il nominativo delle persone interessate dal progetto e da contattare per un successivo approfondimento (telefono - email) Tempistiche di massima di conclusione del progetto

Budget di massima (range) stanziato per la realizzazione del progetto

3. RISPONDERE NEL CASO LA RICHIESTA SIA RELATIVA AD UN PROGETTO WEB (istituzionale / product site/ concorso online / web marketing / ...)

3.1 MODELLI DI COMUNICAZIONE

L’azienda ha una storia di comunicazione di prodotto alle spalle? Ci sono delle strategie o campagne di comunicazione in corso o pianificate?

L’azienda partecipa a eventi / mostre / fiere per promuovere l’immagine e i prodotti?

Disponete di una struttura interna di comunicazione / ufficio pubblicità / PR / Ufficio Stampa?

Potete definire una corporate identity della vostra azienda?

Esistono elementi caratterizzanti, colori istituzionali e normativa sull’utilizzo del marchio?

Quanto viene investito in comunicazione annualmente?

(3)

3.2 ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE

Il sito esistente offre una user experience positiva? - perché?

Quali aree secondo voi hanno maggiore successo?, perché?

Quante mail ricevete attraverso il sistema di contatti dal sito?

Quali aree secondo voi sono carenti e necessitano di sostanziali cambiamenti?

Avete effettuato test di usabilità?

È importante/indispensabile mantenere l'attuale "look and feel"?

A quale funzione aziendale è demandato lo sviluppo del sito? Quante e quali (ruolo) persone si occupano oggi della gestione?

3.3 OBIETTIVI DEL NUOVO PROGETTO

Quali sono gli obiettivi di marketing per il nuovo progetto (nuovo sito, estensione dell'attuale, cambio corporate image, lancio di nuovi prodotti...)?

Come verrà misurato dal management il successo dell'iniziativa?

3.4 TARGET E INTERAZIONE DESIDERATA

Descriva il target primario e secondario del sito, . (es. profilo demografico / socio economico, stile di vita, ...)

Descriva le motivazioni che dovrebbero spingere il vostro target verso il sito (es.

ricerca idi informazione, iscrizione ad un servizio; orientamento all'acquisto;

acquisto beni/servizi,...)

Per quali motivazioni l'utente dovrebbe utilizzare il vostro sito anziché un servizio della concorrenza (es. qualità e quantità dell'informazione; affidabilità; facilità d'uso; ricchezza dei servizi disponibili, …)?

(4)

3.5 PERCEZIONE

Utilizzi due aggettivi per descrivere come l'utente dovrebbe percepire il nuovo sito (es. prestigioso, divertente, amichevole, innovativo, ..…)

Utilizzi degli aggettivi o una breve frase per descrivere la percezione che dovrà fornire il sito all'utente per quanto concerne l'aspetto del design (es. leggero, chiaro, classico, moderno, tradizionale, "up-to-date", "understated,” ...)

Come è percepita la vostra azienda "offline"? Volete venga mantenuto lo stesso tipo di percezione anche visitando il vostro nuovo website?

Cosa vi differenzia dai concorrenti? Pensate che il vostro attuale posizionamento web rifletta adeguatamente la differenziazione ricercata dai concorrenti?

Elencate per cortesia un certo numero di siti di vostri concorrenti. Cosa vi piace o meno dei loro siti web?

3.6 STRUTTURA E CONTENUTI

Avete già pianificato la struttura dei contenuti e le funzioni che vorreste facessero parte del nuovo sito? – Se sì, potete fornirne i dettagli?

Il nuovo sito internet utilizzerà contenuti già presenti? Esiste un responsabile in azienda del loro reperimento / aggiornamento?

Attualmente utilizzate un sistema informatico per la gestione degli aggiornamenti?

(Content Management System? ) – Se sì specificate per cortesia il prodotto utilizzato.

Da un punto di vista organizzativo, siete disposti ad affidare all’esterno la redazione e gestione di parte dei contenuti del vostro sito (previa possibilità di controllo e validazione prima della messa online)?

(5)

3.7 ASPETTI INFORMATICI

Avete degli standard aziendali interni da rispettare rigidamente? (es. browser, sistema operativo, ...)

L’erogazione dei vostri servizi avverrà internamente o siete propensi a valutare una soluzione in outsourcing?

Disponete di una web farm attrezzata? Potete reperire le informazioni di dettaglio?

Avete delle preferenze /vincoli relativamente alle tecnologie HW/SW utilizzate?

(piattaforme hardware, web server, application server, database etc.)

I servizi web offerti dovranno essere integrati con il vostro sistema informativo interno?

L’eventuale comunicazione con i vostri applicativi interni dovrà essere in tempo reale o potrà essere effettuata a cadenze concordate?

Gli applicativi eventualmente interessati allo scambio dei dati con la vostra presenza web su quale piattaforma hardware/software sono basati? È possibile ottenere uno schema riassuntivo?

4. NOTE E COMMENTI

Prendetevi tutto lo spazio che vi occorre per note e commenti

5. GRAZIE

Ancora grazie. Siate certi che sapremo premiare lo sforzo ed il tempo dedicato con una proposta strategica e creativa in linea con le vostre attese.

Data______________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarità e da un utilizzo parsimonioso delle risorse, la bioarchitettura tende a integrare le

Il diritto a partecipare come partner comunicativo, con gli stessi diritti di ogni altra persona, ai contesti, interazioni e opportunità della vita di ogni giorno.. Il diritto

Réguler les conditions d’entrée et de résidence des ressortissants étrangers ; fournir des estimations concernant le nombre et le lieux de résidence des travailleurs étrangers

Finally, crypto users can obtain digital currencies directly from coin offerors (which are individuals/organizations that offer coins upon their initial release and that pre-mined

L’idea di un nuovo atlante dei mammiferi nasce in questo contesto di organizzazione di dati pregressi: infatti circa 5.000 record relativi a dati bibliografici (1990-2007) sono

Durante la presentazione del progetto verranno illustrate le varie fasi di lavoro messe in atto per l'ampliamento della struttura museale preesistente, costituita ad oggi

• forme organizzative multiprofessionali, denominate unità complesse di cure primarie, che erogano, in coerenza con la programmazione regionale, prestazioni assistenziali tramite il

  Il sito web per le informazioni del progetto pubblicato nell’ambito del work package “WP4 – Comunicazione e Disseminazione dei risultati” è consultabile al seguente