• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 1 - PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 1 - PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO 1 - PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

1.1 LA STORIA DEL GRUPPO PENTAIR INC

La Pentair Water Italy S.r.l., è una società del gruppo Pentair Inc., uno dei nomi più importanti a livello mondiale nella progettazione e produzione di prodotti e sistemi per la movimentazione, il trattenimento, l’accumulo e l’utilizzo dell’acqua.

Fondata nel 1966, inizialmente la Pentair Inc. opera nel settore della carta anche se già a partire dai primi anni 80 le strategie aziendali portano a diversificare il business e ad entrare nel mercato dell’elettronica, dopo l’acquisizione della Porter-Cable Corporation, costruttrice di attrezzi portatili elettrici, macchine per la lavorazione del legno, utensili a energia elettrica, recinzioni, accessori per la lavorazione del legno, compressori ad aria idropulitrici a pressione e generatori.

Successivamente vengono acquisite altre società, tra cui la Hoffman Engineering Company, produttrice di contenitori elettrici ed elettronici, che darà vita alla divisione Enclousers (contenitori ad uso industriale ed elettronico), uno dei due corebusiness che vede Pentair Inc. operare da oltre 20 anni.

Nel 1986 viene a far parte del gruppo anche la F.E. Myers, azienda costruttrice di pompe e dispositivi per la movimentazione delle acque.

Nel 1995 il gruppo decide di disinvestire nel settore della carta e focalizza i suoi investimenti nel settore Water, con l’acquisizione durante gli anni 90 di alcune società costruttrici di valvole di controllo per l’impiantistica, di dispositivi per l’idraulica, di accessori per gli impianti di condizionamento.

Il 1997 rappresenta un anno estremamente importante nella storia della Pentair Inc. dal momento che viene acquisito il gruppo General Signal Pump, costruttore a livello mondiale di prodotti per la movimentazione delle acque. Tale gruppo comprende i marchi Aurora, Hydromatic, Fairbanks Morse e Layne & Boiler; questi businesses vengono combinati con la F.E. Mayers dando vita al gruppo Pentair Water.

La crescita progressiva dell’azienda continua ancora all’inizio del 2000 fino all’acquisizione nel 2004 della Wicor Industries, leader mondiale nella produzione di pompe idriche, di prodotti per il trattamento delle acque, di impianti per la gestione di liquidi, di sistemi per il filtraggio, di prodotti ed accessori per uso residenziale. Con Wicor, Pentair si impadronisce

(2)

così di alcuni dei più importanti nonché strategici marchi a livello mondiale quali la Sta-Rite, SHURflo and Hydro brands, creando un business con un giro di affari di oltre 2 miliardi di dollari, esportando i propri prodotti in 95 paesi del mondo, avvalendosi di circa 8000 dipendenti.

La Pentair Inc. ha stabilimenti produttivi in tutti i continenti e grazie a questa dimensione multinazionale ha raggiunto una posizione di leadership in molti mercati.

In particolare, gli stabilimenti Pentair nel mondo sono così distribuiti:

• Nord America: Stati Uniti (Arizona, California, Illinois, Indiana, Kansas, Minnesota, Nebraska, New Hampshire, New York, Nord Carolina, Ohio, Oregon, Wisconsin), Canada e Messico.

• Sud America: Brasile.

• Europa: Belgio, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Polonia e Svezia. • Asia: Cina, Giappone, Singapore, Nuova Zelanda.

• Africa: Sud Africa

1.2 LA STRUTTURA ATTUALE DEL GRUPPO PENTAIR INC.

Oggigiorno il gruppo, raggiunti i 3,5 miliardi di dollari di fatturato nel 2006 e circa 15.000 dipendenti in tutto il mondo, non ha smesso di perseguire la strategia che lo ha contraddistinto fino dalla sua fondazione: continuare ad investire nella crescita e nello sviluppo del business. I continui sforzi per un miglioramento costante, l’alta qualità, la riduzione dei costi, la competenza, l’etica di business e la leadership in molti mercati rappresentano per le diverse unità di Pentair una serie di leve che hanno contribuito al successo aziendale e che testimoniano la concretizzazione della missione aziendale: portare al mondo acqua pulita, sicura.

Pentair ha inoltre istituito un “Code of Business Conduct and Ethics”, vale a dire un codice etico di conduzione del business che tradotto in una serie di procedure consente di creare un ambiente operativo in cui il management delinea obiettivi chiari, la leadership della compagnia è ricercata e tutte le operazioni sono valutate misurando le prestazioni.

La Pentair Inc. è costituita da gruppi diversi di businesses che si sono integrati sotto una comune scala di valori e persegue una serie di iniziative strategiche che comprendono la

(3)

gestione della filiera, degli skills, del cash flow: tutto questo insieme ad una crescita organica e all’implementazione delle logiche della lean manufacturing.

Attualmente la Pentair Inc., dopo aver ceduto alcune società del settore tools, si concentra su due business principali: Water - 70%, ed Enclosures (contenitori e prodotti tecnici) - 30%.

Figura 1.1 - L’organizzazione del gruppo Pentair Inc.

1.2.1 Pentair Water Group

Nel business dell’acqua, Pentair si pone come leader mondiale nella fornitura di prodotti innovatori e di sistemi universali per la movimentazione, il trattamento, l’immagazzinaggio e l’utilizzo di acqua.

Figura 1.2 – Produzione Water Group

Il gruppo Water comprende le seguenti divisioni:

Pentair Pumps System: si dedica alla progettazione e produzione di elettropompe idrauliche, gruppi di pressione e antincendio, elettropompe per sistemi di riscaldamento e di

PENTAIR INC. WATER GROUP TECHNICAL PRODUCTS GROUP

PUMP SYSTEMS FILTRATION &

PURIFICATION POOL & SPA ELECTRICAL ELECTRONIC

THERMAL MANAGEMET

(4)

climatizzazione. L’ampia gamma di prodotti realizzati da questa divisione permette all’azienda di penetrare in più segmenti di mercato: abitazioni civili, giardinaggio, agricoltura, irrigazione, protezione antincendio, HVAC, trattamento delle acque, servizio d’alimentazione, nonché tutta una serie di applicazioni commerciali ed industriali. Alcuni dei brand con cui sono distribuiti tali prodotti sono riportati di seguito:

Figura 1.3 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Pumps System

Pentair Filtration: produce valvole di controllo, serbatoi di stoccaggio in vetro resina ed acciaio inossidabile, sistemi di filtrazione, elementi a cartuccia intercambiabili, sistemi filtraggio dell’acqua potabile e relativa componenti componentistica. I segmenti di mercato in cui tale divisione si inserisce sono principalmente quello residenziale, commerciale, ed industriale, ma tali prodotti trovano impiego anche nei veicoli dell’aeronautica e della marina. Alcuni dei brand con cui è commercializzata la produzione di tale divisione sono riportati di seguito:

Figura 1.4 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Filtration

Pentair Pool & Spa: produce una linea completa di attrezzaggio ed accessori per le piscine ad uso commerciale e residenziale che comprende le pompe, i filtri, gli scambiatori di calore, le luci, i controlli automatizzati, i pulitori automatici; vengono inoltre costruiti i materiali di pavimentazione, le superfici interne di finitura, gli accessori per la manutenzione e i sistemi di idromassaggio. I segmenti di mercato in cui tale divisione si inserisce sono principalmente quelli residenziale, commerciale, comunale per gli stagni in superficie, stazioni termali ed applicazioni di acquicoltura. Alcuni dei brand con cui è commercializzata la produzione di tale divisione sono riportati di seguito:

(5)

Figura 1.5 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Pool & Spa

In particolare, il mercato in cui si colloca il gruppo Pentair Water è così caratterizzato:

Figura 1.6 –Distribuzione di Mercato Water Group

1.2.2 Pentair Technical Products Group

Nel business dei prodotti tecnici, Pentair si pone fra i leader mondiali nel mercato dei contenitori termici sia per quanto riguarda la gestione, che la progettazione, la produzione e l’amministrazione di contenitori standard, modificati e customizzati che alloggiano e proteggono l’elettronica sensibile ed i componenti elettrici.

(6)

Il gruppo Technical Products, che conta 4200 dipendenti dislocati in 13 stabilimenti, comprendere le seguenti divisioni:

Pentair Electrical: produce sistemi di chiusura, cabine, sopporti strutturali per reti e comunicazione di dati, sistemi di protezione termica per apparati elettronici, soluzioni in pacchetti personalizzati e standardizzati, datacom, prodotti originali per server. I segmenti di mercato in cui tale divisione si inserisce sono principalmente quelli automobilistico, del petrolio e petrolchimico, della conservazione degli alimenti e delle bevande, delle macchine utensile ed altri clienti industriali del manufacturing, della sicurezza e delle costruzioni commerciali. Tali prodotti vengono commercializzati con il seguente brand:

Figura 1.8 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Electrical

Pentair Electronic: produce sistemi di chiusura e armadietti standard, modificati e customizzati a richiesta; telai stampati, pannelli, sistemi microcomputer chiavi in mano e specifici su richiesta del cliente. I principali clienti a cui tale divisione si rivolge operano nel settore delle telecomunicazioni (Telecom), delle reti informatiche, della gestione informatica industriale, delle apparecchiature di prova e di misura, delle apparecchiature mediche, della sicurezza, aerospaziale, nochè nei settori dei semiconduttori e delle apparecchiature industriali. I brand con cui sono commercializzati tali prodotti sono riportati di seguito:

Figura 1.9 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Electronic

Thermal Managemet: produce recinzioni metalliche costituite da cremagliere, armadietti, parti strutturali per dispositivi ed installazioni elettriche, soluzioni integrate con gruppi di alimentazione, pannelli posteriori e prodotti per la gestione del calore (condizionatori, ventilatori, scambiatori di calore). Il principale settore di mercato cui tale divisione si rivolge è quello industriale, ed in particolare il settore delle macchine utensili, automobilistico e delle apparecchiature di prova, di telecomunicazione e mediche. Alcuni dei brand con cui sono distribuiti tali prodotti sono riportati di seguito:

(7)

Figura 1.10 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Thermal Management

1.3 LA PENTAIR WATER EUROPE

Il Gruppo Pentair Water Europe si colloca tra i leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di prodotti e sistemi innovativi usati ovunque per il trattamento, la movimentazione e l’immagazzinamento dell’acqua.

Il Gruppo basa la sua attività ed il suo successo su valori quali il miglioramento costante, lo sviluppo continuo di nuovi prodotti, le alte prestazioni, la competenza, l’etica aziendale, un metodo di lavoro pratico e corretto e la leadership di mercato.

Il solido rapporto con i clienti permettono e gli alti standard qualitativi permettono a Pentair Water di essere tra i principali produttori di tecnologie e strumentazioni per il trattamento dell’acqua.

La Mission di Pentair Water è quella di fornire acqua pulita e sicura ad una parte crescente di popolazione attraverso stabilimenti produttivi dislocati in tutto il mondo e strutture commerciali e di marketing specializzate.

Il Gruppo Pentair Water opera attraverso 4 divisioni di vendita:

• Elettropompe: Pompe centrifughe verticali ed orizzontali, pompe sommerse per uso domestico, commerciale, agricolo e industriale; pompe per drenaggio acque chiare ed acque cariche; gruppi di pressione e gruppi antincendio; pompe per sistemi di riscaldamento e condizionamento.

• Trattamento dell’acqua: Valvole per il controllo del condizionamento dell’acqua in campo domestico, commerciale ed industriale; serbatoi e vasi di espansione a pressione in fibra di vetro; serbatoi per l’immagazzinamento dell’acqua.

• Filtrazione: Sistemi di filtrazione per i settori industriali, residenziali e commerciali; cartucce filtranti; componenti per la filtrazione di acqua potabile; pompe per camper ed imbarcazioni; pompe e accessori per applicazioni industriali e alimentari.

• Piscina e Idromassaggio: Gamma completa di attrezzature ed accessori per piscine e idromassaggi residenziali o commerciali (filtri, pompe, sistemi di riscaldamento e di

(8)

illuminazione, accessori per la pulizia); dosatori e sistemi di controllo; prodotti e accessori per fontane e laghetti.

Ciascuna divisione contribuisce nella % di seguito riportata al fatturato del Gruppo Pentair Water: 30% 40% 16% 14% Elettropompe Trattamento dell'Acqua Filtrazione

Figura 1.11 – Incidenza sul Fatturato della Pentair Water Europe di ciascuna Divisione

Nella figura seguente sono evidenziati i principali stabilimenti di Pentair Water Europe.

Figura 1.12 - Stabilimenti Pentair Water Europe

HOUILLES PARIGI HERENTALS BILLINGHAM MILANO FIRENZE GRIESHEIM HEVERLEE MOSCA AVIGNONE CAMBRIDGE CRAWLEY PISA

(9)

1.4 LA DIVISIONE POMPE DELLA PENTAIR WATER EUROPE

In Europa, la divisione Pompe di Pentair Water - Pentair Pumps S.p.A., fonda la propria forza su due stabilimenti produttivi principali, due filiali in Francia e in Russia e un ufficio commerciale in Olanda, e si avvale della stretta collaborazione con le strutture distributive delle altre società del gruppo Pentair Inc. per offrire una presenza diretta e costante in tutto il mondo in grado di avvicinare l’azienda al suo mercato.

La divisione Pompe di Pentair Water basa la propria strategia di mercato sul consolidamento dell’attuale posizione nei mercati globali e sull’incremento della propria quota di mercato nei paesi dell’Europa dell’est. Intensificando la propria presenza a livello globale e sviluppando canali di vendita che permettano di garantire la vicinanza al sempre maggior numero di clienti, attraverso l’acquisizione di compagnie complementari in termini di distribuzione geografica, l’ampliamento della gamma prodotti, lo sviluppo di sistemi innovativi di movimentazione e di dispositivi elettronici di controllo per migliorare l’efficienza energetica e minimizzare l’impatto ambientale, la Pentair Water punta ad imporsi come leader a livello mondiale nel mercato di riferimento e ad acquisire un ruolo di spicco all’interno del gruppo Pentair Inc.

1.5 LA PENTAIR WATER ITALY S.r.l.

Nell’ambito della Pentair Pumps S.p.A. occupa una posizione di rilievo la Pentair Water Italy S.r.l., la quale dispone di 4 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale:

• Lugnano (Pisa), sede principale; • Pregnana Milanese (Milano); • Montespertoli (Firenze); • Capriano del Colle (Brescia).

L’azienda ha fatto registrare a partire dagli anni 90 un contino incremento del fatturato con un tasso di crescita medio delle 13,8% annuo. Tale fatturato, conseguito per il 30% attraverso la grande distribuzione e per il 70% attraverso canali commerciali ed industriali, può essere ripartito fra i seguenti segmenti di mercato:

(10)

71% 5%

24%

Residenziale Commerciale

Riscaldamento, Ventilazione & Aria Condizionata

Figura 1.13 – Segmenti di Mercato in cui è presente Pentair Water Italy

Pentair Water Italy S.r.l. ha differenziato la propria strategia di mercato decidendo di commercializzare i suoi prodotti attraverso due brand:

Figura 1.13 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Water Italy

All’interno dell’ampia gamma Nocchi, studi di progettazione e distributori specializzati di idraulica e termo-sanitari possono trovare prodotti e sistemi che rispondono alle necessità di alimentazione idrica e pressurizzazione, nell’ambito dell’edilizia residenziale e collettiva, dell’irrigazione e dell’industria:

• Sistemi di Riscaldamento, Ventilazione e

Condizionamento: Elettropompe di

circolazione per il trasferimento di acqua calda all’interno dei sistemi di riscaldamento domestico e collettivo; Elettropompe per la circolazione di acqua fredda ed altri liquidi per sistemi di raffreddamento e condizionamento. • Sistemi Antincendio e di Pressurizzazione:

Pompe centrifughe verticali ed orizzontali; Sistemi completi per il trasferimento e la

pressurizzazione dell’acqua; Gruppi

(11)

• Elettropompe per drenaggio: Pompe per il trasferimento di acque chiare, acque sporche, acque cariche e liquame; Pompe destinate a numerose applicazioni ( acque di bacini, di cisterne, stazioni di pompaggio).

• Elettropompe per uso residenziale: Pompe sommerse; Pompe autoadescanti; Pompe centrifughe multistadio e sistemi compatti di pompaggio per la fornitura d’acqua a case private, per l’irrigazione di giardini e per il recupero di acqua piovana.

• Elettropompe per pozzi aperti e trivellati: Pompe sommerse per l’irrigazione ed il pompaggio di acque sotterranee.

La linea Flotec è invece progettata per il mercato della ferramenta, della grande distribuzione specializzata e del “fai da te”. Destinata ad un utilizzatore finale esigente per quanto riguarda le prestazioni e l’affidabilità del prodotto, Flotec si propone come marchio leader nel mercato Nord Americano con oltre il 50% delle quote di mercato. Dal 2002 Flotec è stato introdotto con successo nel mercato europeo, dove è presente in modo significativo nei principali paesi con i seguenti prodotti:

• Elettropompe per l’irrigazione: Pompe di Superficie; Pompe di Superficie automatiche con controllo elettronico; Motopompe; Pompe sommerse per pozzi. Si tratta di 4 tipologie di prodotti studiati appositamente per l’irrigazione di prati ed aiuole, ma anche per la pulizia di autovetue, terrazze e pavimenti esterni, e il riempimento o svuotamento di serbatoi o bacini. • Pompe per usi speciali: Pompe per gasolio.

(12)

• Sistemi di Pressurizzazione: Autoclavi, ideali per fornire maggiore pressione all’impianto idrico e permettere così all’acqua di arrivare abbondantemente a tutti i punti di prelievo della casa garantendo l’utilizzo contemporaneo da parte di più utenti.

• Elettropompe di svuotamento: Pompe per acque chiare, idonee per il drenaggio di acqua di infiltrazione e scarichi di acqua domestica, per svuotare e prosciugare locali inondati, travasare acqua da pozzi, bacini o cisterne, realizzare giochi d’acqua per laghetti e fontane; Pompe per acque cariche, idonee per lo svuotamento di pozzetti di scavo e per movimentare acqua contenente impurità in sospensione.

1.5.1 Lo Stabilimento di Lugnano (Pisa)

Nello stabilimento principale di Lugnano un team di persone specializzate si dedica da oltre 25 anni alla progettazione e all’assemblaggio di una vasta gamma di elettropompe idrauliche, gruppi di pressione e antincendio, elettropompe per sistemi di riscaldamento e di climatizzazione.

Fondata nel 1977 col nome di Nocchi Pompe, l’azienda viene acquistata dal gruppo Sta-Rite nel 1992 e diventa in seguito all’acquisizione della Carli ( azienda costruttrice di motori elettrici) e della Majmar ( costruttrice di pompe multistadio verticali) una realtà industriale competitiva, in grado di produrre in maniera autonoma oltre 750.000 elettropompe all’anno. All’interno di uno stabilimento di 12.000 mq, presso cui trovano impiego circa 250 dipendenti, 3 linee di produzione per motori elettrici permettono a Pentair Water Italy S.r.l. di realizzare autonomamente i motori necessari alla costruzione di oltre 5000 pompe al giorno. L’area produttiva è suddivisa in 3 grandi reparti:

(13)

• Reparto GDO, dove sono localizzate 15 celle di montaggio, ognuna dedicata all’assemblaggio di una specifica linea di prodotto;

• Reparto professionali, in cui si localizzano due linee dedicate all’assemblaggio dei quadri elettrici e dei gruppi di pressione ed antincendio.

Figura 1.14 – Lo Stabilimento Pentair Water Italy di Lugnano (Pisa)

1.5.2 Lo Stabilimento di Capriano del Colle (Brescia)

La sede Brescia, cuore italiano per la tecnologia dell’acciaio inox, è stata inaugurata nel 1994, ed è dotata di macchinari per lo stampaggio e la saldatura dell’acciaio inossidabile. Lo stabilimento è in grado di sviluppare in piena autonomia tutte le attrezzature e gli stampi necessari alla produzione dei componenti in acciaio inox.

1.5.3 Lo Stabilimento di Pregnanza (Milano)

La sede Pregnanza, fondata nel 1974 e facente originariamente parte del gruppo Euroimpex, occupa oggigiorno un insediamento di 9660 mq che funge da centro di importazione, stoccaggio ed esportazione per tutti i componenti legati al trattamento delle acque e fornisce impiego ad una cinquantina di persone.

1.5.4 Lo Stabilimento di Montespertoli (Firenze)

Presso lo stabilimento di Montespertoli, fondato nel 1980, si costruiscono e si assemblano valvole di controllo, timer, kit ed accessori per altre aziende consociate del gruppo (Siata e Fleck). La produzione vede impiegate 30 persone e ha luogo in uno stabilimento di 3000 mq. La gamma di prodotti è composta da 21 famiglie realizzate su 14 linee di assemblaggio.

Figura

Figura 1.2 – Produzione Water Group
Figura 1.3 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Pumps System
Figura 1.5 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Pool & Spa
Figura 1.8 – Brand con cui vengono commercializzati i prodotti Pentair Electrical
+4

Riferimenti

Documenti correlati

153 4.7 Dalla progettazione all’uso del database: Doing & Diagnosis………pag.. 5 L’ideazione dei prodotti nella logica

1.2 LA STRUTTURA ATTUALE DEL GRUPPO

Poiché tutti i concorrenti presenti in un mercato devono adottare un livello di prezzi più o meno simile per i loro prodotti, il poter disporre di costi relativamente più contenuti

importanza critica della progettazione di un nuovo prodotto è che in questa fase viene impegnata la maggior parte dei costi totali di sviluppo… quasi il 75% del costo di produzione

Il Gruppo, perfezionando l’acquisizione di Stx Osv, rinominata oggi VARD – società leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di

Fabriano 26 luglio 2017 – Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha siglato un accordo per l’acquisto della quota del 30%

Grazie ai nostri prodotti di elevata qualità, siamo una delle aziende leader a livello mondiale nei settori del calcestruzzo, delle facciate e dei sistemi per.. l’impiantistica

Labor Security System è azienda leader nella produzione e progettazione di armadi di sicurezza SAFETYBOX ® per lo stoccaggio di prodotti infiammabili, gas compressi, acidi e