• Non ci sono risultati.

Esercitazione: Analisi modale sperimentale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercitazione: Analisi modale sperimentale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Laboratorio di Misura delle Vibrazioni Anno Accademico 2017-18

Esercitazione: Analisi modale sperimentale

Si vuole analizzare ed interpretare, dal punto di vista dinamico vibrazionale, un semplice sistema meccanico.

Per questo viene considerata un’asta a sezione rettangolare in alluminio vincolata ad un estremo (incastro) e libera all’altro.

Dal punto di vista dinamico il sistema, essendo un continuo, presenta infiniti modi di vibrare, ciascuno legato ad una sua frequenza propria. Di nostro interesse sono i primi modi di vibrare, legati alle prime frequenze proprie del sistema.

Per determinare sperimentalmente i parametri modali (frequenze proprie e modi di vibrare) il sistema (asta) è stata strumentata con 4 accelerometri piezoelettrici posti a distanze uniformi fra loro.

La sollecitazione al sistema è stata fornita con un martello strumentato, eccitando l’asta con un impulso di forza in diversi punti (in differenti prove).

Le acquisizioni si riferiscono alle misure della forza impressa (ingresso) e delle uscite (accelerazioni dei 4 punti dell’asta).

Per il sistema dinamico analizzato i chiede di determinare i principali parametri modali ed in particolare:

 Gli spettri dell’ingresso e delle uscite;

 Le funzioni di trasferimento fra ingresso e uscita in modulo e fase;

 le frequenze proprie;

 i modi di vibrare associati ad essi;

 una stima dei valori di smorzamento.

NOTE

Per esigenze didattiche, oltre ai dati sperimentali acquisiti in aula il giorno 08.05.2018, al fine di semplificare l’elaborazione dei dati, è stato creato un programma che simula numericamente il comportamento del sistema testato sperimentalmente.

Funzionamento del programma:

Il programma SimulazioneDinamica-2018.exe è stato realizzato con la finalità di generare i dati numerici da elaborare per effettuare l’analisi del sistema dinamico simulato dal programma stesso.

Il file di dati viene generato in formato ASCII e salvato con il nome indicato nel box n. 1. Le colonne dei dati di output sono separato da spazio o da ; (punto e virgola) come scelto con le opzioni indicate al n.3.

(2)

L’input al sistema viene impostato con le opzioni indicate al n. 2.

Con le opzioni indicate al punto n. 4 viene impostato il tempo di analisi (espresso in secondi) e la frequenza di campionamento (espressa in Hz)

L’opzione al n. 5 consente di cambiare i set di parametri che definiscono il sistema dinamico. Il valore di default( checked) è quello base.

Il tasto “Simula” (n. 6) avvia la simulazione del sistema dinamico.

I dati generati dal programma sono compatibili con excel per la visualizzazione e con il programma DFT per l’elaborazione.

Si consiglia di eseguire i test mediante sweep lineare per un periodo T opportuno e acquisendo i dati ad una frequenza di campionamento adatta, sapendo che queste scelte influenzeranno la risoluzione spettrale e la frequenza di aliasing.

Riferimenti

Documenti correlati

Misurare significa “confrontare” una grandezza con una campione scelta come unità e il ri- sultato di una misura è un numero, o meglio un intervallo di valori in quanto

Nota: una cella contiene una stringa di caratteri Il Formato di una cella stabilisce come viene visualizzato il contenuto. A volte EXCEL assume un formato diverso da ciò

In EXCEL sono disponibili componenti aggiuntivi facoltativi (add-ins, add-on) che includono comandi e/o caratteristiche aggiuntive e. possono

E’ utile inserire commenti e istruzioni soprattutto se i fogli devono essere usati da altri.. Strumenti: Convalida dati. Consentono di controllare che i dati inseriti siano coerenti

Nota: una cella contiene una stringa di caratteri Il Formato di una cella stabilisce come viene visualizzato il contenuto. A volte EXCEL assume un formato diverso da ciò

Due ricercatori effettuano un esperimento sul moto rettilineo uniforme nelle medesime condizioni (velocità media, posizione iniziale, precisione delle misure) e ottengono i

È per questo motivo che un eccitatore di tipo fixed (nel quale tutta la massa dell’eccitatore risulta solidale alla struttura) modificherà più marcatamente il comportamento

Calcolare la migliore stima e l’errore (attenzione al simbolo), scrivere il metodo