VDG SAL DECENTRAMENTO 2^ CIRCOSCRIZIONE SANTA RITA - MIRAFIORI NORD
N. DOC. 84/11
CITTA' DI TORINO
PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE II
5 DICEMBRE 2011
Il Consiglio di Circoscrizione 2^ Santa Rita Mirafiori Nord convocato nelle prescritte forme in prima convocazione per la seduta del 5 DICEMBRE 2011 alle ore 18:45 sono presenti, nell'aula consiliare della Cascina Giajone - Via Guido Reni 95 int. 15, oltre al Presidente Antonio PUNZURUDU, i Consiglieri:
ALAIMO Calogero - ANGELINO Domenico - BARLA Marco - BERNARDINI Luisa - CIAMPA Caterina - DI MISCIO Massimo - FURLAN Adriano - GENCO Giuseppe - GENTILE Vito - IMBESI Serena - IOCOLA Alessandro - MASERI Dennis - MASTROGIACOMO Michele - MONACO Claudio - MORETTO Roberto - PERRONE Raffaella - PLAZZOTTA Eugenio - PRISCO Riccardo - RAPPAZZO Marco - RASO Giuseppe - VERSACI Maurizio.
In totale con il Presidente risultano presenti n. 22 Consiglieri.
Risultano assenti n. 3 Consiglieri: BOTTICELLI Erica - MANTI Vincenzo - RUSSO Anna Maria.
Con l'assistenza del Segretario Dott. Paolo CAMERA ha adottato in:
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così espresso all'ordine del giorno:
C. 2 - ART. 42 COMMA 3. ATTIVITA' PRESSO IL CENTRO PER DISABILI ALADINO.
CONTRIBUTO PER EURO 1.119,00=.
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.2 - SANTA RITA - MIRAFIORI NORD
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C. 2 ART. 42 COMMA 3. ATTIVITA' PRESSO IL CENTRO PER DISABILI ALADINO. CONTRIBUTO PER EURO 1.119,00=.
Il Presidente Antonio PUNZURUDU, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Dennis MASERI, riferisce:
Il Centro “Aladino” di Via Canonica 4 si caratterizza per l’offerta di opportunità sociali, culturali, di tempo libero e di orientamento ed inserimento lavorativo a favore delle persone con disabilità intellettiva e motoria.
Il Centro Aladino persegue i seguenti obiettivi:
- promozione delle iniziative atte a favorire l’integrazione delle persone segnalate dall'Area Disabili dei Servizi Sociali della Circoscrizione, nel tessuto sociale attraverso l’organizzazione e la gestione d’iniziative per il tempo libero e attività socializzanti, anche in integrazione con le attività e le iniziative del Settore Cultura e Sport di questa Circoscrizione;
- collaborazione con gli operatori dell'Area Disabili promuovendo ed aggregando volontari singoli e associati, opportunamente organizzati al fine di superare la concezione di delega al solo personale specialistico, attraverso azioni che implementino le reti informali di sostegno ai disabili ed alle loro famiglie;
- sostegno degli interventi indirizzati all’impiego lavorativo, ordinario e/o protetto, dei cittadini disabili di questa Circoscrizione, in diretta collaborazione con le altre Agenzie Pubbliche e del Privato Sociale anche attraverso forme di monitoraggio d’inserimenti lavorativi già avviati, al fine di ridurre i fenomeni di dispersione e d’allontanamento dal lavoro.
Per proseguire il percorso educativo, aggregativo e di protagonismo realizzato finora con i frequentatori del Centro, la cui configurazione ed ipotesi gestionale è stata inserita nel capitolato approvato con deliberazione G.C. n. mecc. 2006 05289/085 del 25 luglio 2006 per la gestione dei centri aggregativi, si propone di garantire continuità alle consuetudinarie attività per i prossimi sei mesi, a partire da gennaio 2012 e nelle more di un riordino complessivo della materia anche alla luce degli stanziamenti disponibili a partire dal Bilancio 2012, attraverso successivi ed idonei provvedimenti dirigenziali.
Nello stesso tempo si intende dare spazio ad alcune iniziative presentate dall’Associazione
“Aladino” costituitasi fra i volontari che partecipano alle attività all’interno dello stesso Centro.
In particolare, per il mese di Dicembre 2011 sono previste le seguenti attività:
- Martattack (laboratorio di manualità) il martedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 con il coinvolgimento di 12 disabili e 4 volontari;
- Saltellando (laboratorio di movimento) il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 con il coinvolgimento di 6 disabili e 3 volontari;
- Club Aladino (attività varie di tempo libero) il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 con il coinvolgimento di 18 disabili e 6 volontari;
- Gruppo Teatrale Scrooge (prove teatrali della compagnia creata all’interno del centro) il venerdì sera con il coinvolgimento di 7 disabili e 7 volontari;
Si propone pertanto di individuare l’Associazione ALADINO, avente sede legale in Via Guido Reni, 96/148 – 10136 Torino, codice fiscale 97582450017, quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.119,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese previste per la realizzazione del progetto pari ad Euro 1.320,00=.
Il predetto contributo rientra nei criteri generali dell’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 94 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 successivamente modificato con deliberazione del C.C. in data 3 dicembre 2007, n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Nell’ipotesi in cui il consuntivo delle spese sia inferiore al preventivo, verrà adottata la riduzione proporzionale del contributo concesso rispetto al consuntivo, applicando la stessa percentuale di copertura del contributo rispetto al preventivo.
Per la realizzazione delle attività suddette verranno messi a disposizione gratuitamente i locali del Centro per Disabili Aladino ai sensi dell’art. 5 lettera B punto 1 del Regolamento n.186.
Si attesta che l’Associazione suddetta ha dichiarato il rispetto del disposto di cui al D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito nella Legge 30 luglio 2010, n. 122 come da dichiarazione acquisita ed allegata al presente provvedimento.
Considerato inoltre l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività culturali ed educative rivolte ai soggetti disabili, quali quelle oggetto del presente contributo, si ribadisce che non sussiste, ai sensi dell’art. 6 comma 9 L. 122/10, alcuna finalità di puro ritorno di immagine per l’ente pubblico.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità di sostegno offerte ai cittadini, la prevenzione del degrado e della marginalità urbana e sociale delle fasce di popolazione portatrici di svantaggio sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.
L’argomento è stato oggetto di discussione nella riunione della IV Commissione del 1 dicembre 2011.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento sul Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.
133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate"
attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica, favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di esprimere valutazione positiva in merito alle iniziative descritte nella parte narrativa del presente provvedimento che qui si richiama integralmente;
2. di demandare al Direttore della Circoscrizione ed agli Uffici la pronta e puntuale attivazione delle idonee procedure atte a garantire la continuità della gestione del Centro per Disabili Aladino, per i prossimi sei mesi, a partire da gennaio 2012 e nelle more di un riordino complessivo della materia anche alla luce degli stanziamenti disponibili a partire dal Bilancio 2012;
3. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’Associazione ALADINO, con sede legale in Via Guido Reni, 96/148 – 10136 Torino, codice fiscale 97582450017 quale beneficiaria di un contributo di euro 1.119,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge;
Alla suddetta associazione beneficiaria si richiede, in fase di verifica, una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati dai singoli progetti e una rendicontazione sull’utilizzo del contributo.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e non compatibili con la finalità del programma.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali contenuti nel Regolamento per le modalità di erogazione dei Contributi, approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc.
1994 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 dicembre 2007, n. mecc. 2007 04877/002 esecutiva del 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti istituzionali dall’Ente e nell’interesse della collettività.
4. di riservare a successive determinazioni la devoluzione del contributo e il relativo impegno di spesa per un importo di euro 1.119,00= da attribuire sul bilancio 2011.
5. di autorizzare la gratuità della messa a disposizione dei locali del Centro per Disabili Aladino ai sensi della lettera B punto 1 (fatti salvi i punti A 1-2-4-5) dell’art. 5 del Regolamento n.
186 per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni.
6. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, al fine di favorire un rapido avvio delle attività.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Presidente del Consiglio di Circoscrizione 2^ Santa Rita - Mirafiori Nord, pone in votazione palese, per alzata di mano, il presente provvedimento.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere: MONACO.
Accertato e proclamato il seguente esito:
PRESENTI 21
VOTANTI 21
VOTI FAVOREVOLI 21
VOTI CONTRARI //
ASTENUTI //
IL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE 2^ ALL'UNANIMITA' DELIBERA:
1. di esprimere valutazione positiva in merito alle iniziative descritte nella parte narrativa del presente provvedimento che qui si richiama integralmente;
2. di demandare al Direttore della Circoscrizione ed agli Uffici la pronta e puntuale attivazione delle idonee procedure atte a garantire la continuità della gestione del Centro per Disabili Aladino, per i prossimi sei mesi, a partire da gennaio 2012 e nelle more di un riordino complessivo della materia anche alla luce degli stanziamenti disponibili a partire dal Bilancio 2012;
3. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’Associazione ALADINO, con sede legale in Via Guido Reni, 96/148 – 10136 Torino, codice fiscale 97582450017 quale beneficiaria di un contributo di euro 1.119,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge;
Alla suddetta associazione beneficiaria si richiede, in fase di verifica, una valutazione tecnica in rapporto agli obiettivi individuati dai singoli progetti e una rendicontazione sull’utilizzo del contributo.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e non compatibili con la finalità del programma.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali contenuti nel Regolamento per le modalità di erogazione dei Contributi, approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc.
1994 7324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 dicembre 2007, n. mecc. 2007 04877/002 esecutiva del 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti istituzionali dall’Ente e nell’interesse della collettività.
4. di riservare a successive determinazioni la devoluzione del contributo e il relativo impegno di spesa per un importo di euro 1.119,00= da attribuire sul bilancio 2011.
5. di autorizzare la gratuità della messa a disposizione dei locali del Centro per Disabili Aladino ai sensi della lettera B punto 1 (fatti salvi i punti A 1-2-4-5) dell’art. 5 del Regolamento n.
186 per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni.
Il Presidente del Consiglio di Circoscrizione 2^, pone ora in votazione palese, per alzata di mano, l'immediata eseguibilità del presente provvedimento.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere: MONACO.
Accertato e proclamato il seguente esito:
PRESENTI 21
VOTANTI 21
VOTI FAVOREVOLI 21
VOTI CONTRARI //
ASTENUTI //
Il Consiglio di Circoscrizione 2^ con n. 21 voti favorevoli, attesa l’urgenza, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, al fine di favorire un rapido avvio delle attività.