• Non ci sono risultati.

CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE N. 1. Giunta Circoscrizionale N. mecc /84 PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE N. 1. Giunta Circoscrizionale N. mecc /84 PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N. 1

Giunta Circoscrizionale N. mecc. 2017 02920/84

N. Doc. 70

PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE DEL 29 AGOSTO 2017 ALLE ORE 17,30

La Giunta Circoscrizionale 1 “Centro-Crocetta” convocato nelle prescritte forme, nella sala Giunta nel Centro Civico di Via Bertolotti 10, alla presenza del Presidente Guerrini e dei Coordinatori:

Giovanni STRANIERO I Commissione (Bilancio e Programmazione, Patrimonio – Economato, Organizzazione Uffici, Servizi Demografici, Lavoro – Attività Produttive)

Ilaria GRITTI II Commissione (Cultura, Istruzione, Sport, Turismo e Tempo Libero, Gioventù)

Francesco MARTINEZ IV Commissione (Pianificazione Territoriale Locale, Lavori Pubblici, Ambiente, Mobilità) Vicepresidente

In totale, con il Presidente n. 3 componenti della Giunta presenti.

Risulta assente la Coordinatrice Santiangeli, Con l'assistenza del Segretario Marco CICERONE ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.1. ASSEGNAZIONE DI SPAZI PALESTRE ANNESSI AGLI EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA’METROPOLITANA ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

(2)

.

CITTÀ DI TORINO

CIRC. 1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DI GIUNTA DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: C.1. ASSEGNAZIONE DI SPAZI PALESTRE ANNESSI AGLI EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA' METROPOLITANA ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della II Commissione Ilaria Gritti riferisce:

La Provincia di Torino, con il “Regolamento per lo sviluppo, l’uso e la gestione degli impianti sportivi”, approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 407843 del 22 gennaio 2008 (vedasi in particolare l’art. 27), ha previsto la possibilità di stipula di convenzioni con i Comuni nei quali gli impianti sportivi insistono, al fine di consentire agli stessi la gestione diretta degli impianti sportivi annessi ad edifici scolastici di competenza provinciale, ovvero la loro concessione in uso in orario extrascolastico agli enti ed associazioni di cui agli articoli 16 e 22 del

Regolamento stesso.

Con tali convenzioni, da stipularsi ai sensi dell’art. 30 del D.Lvo 267/2000, la Provincia ha delegato quindi i Comuni a svolgere l’eventuale ruolo di concedente nei confronti del terzo utilizzatore dell’impianto.

A seguito di accordi tra la Provincia di Torino e il Comune di Torino, è stato predisposto lo schema di convenzione approvato dalla Giunta Provinciale con deliberazione in data 19 maggio 2009, n. 668/17485, e successivamente approvato della Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 16.06.2009 n. mecc. 2009 03732/094, destinato a disciplinare le modalità con le quali il Comune di Torino può disporre in orario extrascolastico degli impianti sportivi annessi ad istituti scolastici di cui la Provincia di Torino è proprietaria o ha la disponibilità.

La Città Metropolitana di Torino a decorrere dal 01/01/2015, ai sensi dell’art. 1,c. 16, della L.

56/2014, è subentrata alla Provincia di Torino ed è succeduta in essa in tutti i rapporti attivi e passivi esercitandone le relative funzioni.

Ai sensi del vigente Regolamento n. 374 del Decentramento della Città di Torino, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2015 002280/094 del 17 dicembre 2015, in vigore dal 1 gennaio 2016, all’art. 42 comma 2, riferisce la competenza relativa all’attuazione delle procedure previste per l’assegnazione degli impianti sportivi, compresi gli atti di concessione, alle Circoscrizioni..

In ottemperanza del protocollo operativo n. 348, la Circoscrizione 1 ha proceduto all’affissione

(3)

di manifesti e alla pubblicazione sul sito web dell’avviso pubblico relativo all’assegnazione degli spazi sportivi circoscrizionali, dal 13 aprile al 30 maggio 2017.

La Città Metropolitana ha provveduto ad inviare, con nota n. prot. 30872 del 14.03.2017, agli Istituti Scolastici Superiori, la richiesta di disponibilità spazi palestre in orario extrascolastico.

Le richieste spazi da parte delle Associazioni Sportive sono state esaminate alla luce dei criteri contenuti nel vigente Regolamento Impianti Sportivi della Città Metropolitana di Torino, armonizzati e resi il più possibile compatibili con i criteri stabiliti dalla deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc 02465, approvata in data 5/07/2017, dichiarata immediatamente eseguibile.

La Circoscrizione intende procedere all’assegnazione degli spazi per attività sportive, che si svolgeranno nella stagione 2017/2018, negli impianti della Città Metropolitana di Torino situati sul proprio territorio, sulla base delle richieste pervenute da parte delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione sportiva, delle Associazioni sportive senza scopo di lucro e della disponibilità delle palestre comunicata dai Dirigenti Scolastici alla Città Metropolitana di Torino.

Gli Impianti del presente provvedimento sono:

Palestra I.T.I. Amedeo Avogadro denominata A Palestra I.T.I. Amedeo Avogadro denominata B Palestra Istituto d’Arte Aldo Passoni

Con determinazione dirigenziale n. 24-22722/14 del 14.07.2014 sono stati approvati dalla Provincia di Torino i nuovi schemi di disciplinare per concessioni in uso. Il disciplinare esplica la sua efficacia a condizione che il concessionario firmi per accettazione anche la parte relativa alle modalità gestionali ed agli oneri tariffari.

I proventi derivanti dall’applicazione delle tariffe di utilizzo degli impianti, compresi nella attività in convenzione e concessi a terzi, sono percepiti dalla Città Metropolitana. I canoni per la concessione in gestione sono sempre percepiti dalla Città Metropolitana cosi come all’art. 7 della convenzione tra la Provincia di Torino e il Comune di Torino per la gestione coordinata di impianti sportivi provinciali. La disciplina generale del sistema tariffario e la determinazione delle tariffe è competenza della Città Metropolitana.

Per gli spazi-palestre degli Istituti Superiori di competenza della Città Metropolitana, che si renderanno disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo, per rinunce da parte degli assegnatari per giustificati motivi, nonché per non avvenuto ritiro della concessione o non utilizzo degli spazi assegnati e, in generale, per le assegnazioni da effettuarsi nel corso dell’anno, queste verranno adottate con determinazione del Direttore.

Ai sensi della convenzione stipulata tra la Provincia di Torino e la Città (deliberazione della G.C. n. mecc. 2009-03732/094 del 16/06/2009) così come previsto all’art. 12, gli atti relativi alla revoca, risoluzione per inadempimento, recesso, penalità, risarcimento dei danni ad altri, saranno

(4)

adottati dal Dirigente del servizio competente della Città Metropolitana.

Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città in quanto le utenze sono a carico della Città Metropolitana.

Nel rispetto della normativa vigente, sentita la II Commissione di lavoro permanente, riunitasi in data 17 luglio 2017, è stato predisposto il prospetto delle assegnazioni (allegato 1) che forma parte integrante del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

• Visto il Regolamento n.374 del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (n. mecc.2015 022280/094) esecutiva dal 1 gennaio 2016;

• Visto l’art. 28, comma 3 del suddetto Regolamento, che attribuisce alla Giunta Circoscrizionale le funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l’attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs 18 agosto 2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Con voti unanimi, espressi in forma palese

DELIBERA

1. di approvare per l’anno scolastico 2017/2018, per effetto della Convenzione stipulata tra la Provincia di Torino e la Città (deliberazione della G.C. n. mecc. 2009-03732/094 del 16/06/2009), l’assegnazione a titolo oneroso degli impianti sportivi annessi ad edifici scolastici della Città Metropolitana nell’anno scolastico 2017/2018 alle Associazioni che ne hanno fatto domanda, secondo il prospetto di cui all’allegato n. 1 che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di demandare il pagamento relativo agli spazi assegnati alla Città Metropolitana, così come stabilito all’art. 7 della Convenzione tra la Provincia di Torino e il Comune di

(5)

Torino il cui schema è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale in data 16.06.2009 n. mecc. 2009 03732/094;

3. di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali la concessione degli spazi-palestre che si renderanno disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente provvedimento; la presa d’atto delle rinunce da parte degli assegnatari per giustificati motivi, nonché per non avvenuto ritiro della concessione o non utilizzo degli spazi assegnati e, in generale, per le assegnazioni da effettuarsi nel corso dell’anno.

Ai sensi della Convenzione stipulata tra la Provincia di Torino e la Città (deliberazione della G.C. n. mecc. 2009-03732/094 del 16/06/2009) così come previsto all’art. 12, gli atti relativi alla revoca, risoluzione per inadempimento, recesso, penalità, risarcimento dei danni ad altri, saranno adottati dal Dirigente del servizio competente della Città Metropolitana.

Le assegnazioni sopra indicate esplicano i loro effetti dalla data di rilascio della concessione, successivamente all’approvazione del presente provvedimento.

4. Di dare atto che per il presente provvedimento non ricorrono i presupposti per la valutazione dell’impatto economico come risulta dal documento allegato (all. 2).

5. Di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D.Lgs 267/2000.

---

Riferimenti

Documenti correlati

1. Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le

Il programma complessivo di tali iniziative, risulta pienamente inserito tra le attività enunciate all’interno delle succitate “Linee Guida – anno 2018”

"Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni" (n. Si propone che, considerato il carattere sociale dell'iniziativa descritta, le varie

14 all’Associazione VIP TORINO Onlus (ViviamoInPositivo) - Via Pacchiotti n. La gratuità viene concessa ai sensi dell’ art. Il mancato introito per la Città

di demandare al Direttore della Circoscrizione ed agli Uffici la pronta e puntuale attivazione delle idonee procedure atte a garantire la continuità della gestione del Centro

In ottemperanza a tali atti il Consiglio di Circoscrizione procede annualmente all’assegnazione degli spazi sportivi, sulla base delle richieste pervenute dalle

A tal fine si precisa che per la determinazione dei quorum sopra indicati occorre con siderare esclusivamente i voti validi conseguiti dalle liste che hanno ottenuto almeno il 5%

I corsi di ginnastica dolce saranno strutturati su due lezioni settimanali di 50 minuti l’una con inizio nel mese di ottobre 2008 e termine a maggio 2009, con un massimo di 22