• Non ci sono risultati.

Riscaldamento elettri c o ECOSUN GS. Prodotto da. Pannelli Radianti in vetro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Riscaldamento elettri c o ECOSUN GS. Prodotto da. Pannelli Radianti in vetro"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

.

ECOSUN GS

Pannelli Radianti in vetro

R i s c a l d a m e n t o e l e t t r i c o

Prodotto da

(2)

Perchè ECOSUN GS è così interessante?

Fenix è stata fondata nel 1990 come una delle prime società private nella Repubblica Ceca dopo la Rivoluzione “Velvet”.

I primi articoli prodotti sono stati i pannelli radianti elettrici ECOSUN commercializzati con successo. A seguito, per soffisfare le richieste del mercato, la gamma prodotti è stata ampliata con da convettori elettrici ECOFLEX, cavi riscaldanti e tappetini ECOFLOOR e pellicole scaldanti ECOFILM.

FENIX offre inoltre una vasta gamma di prodotti accessori tra cui i termosti per il controllo del sistema di riscaldamento, e kit pre-assemblati. Con l’aumento della domanda si sviluppò la struttura della società - per il mantenimento della massima flessibilità fu scelta una struttura di holding, con membri individuali e indipendenti.

A seguito del continuo investimento in qualità e innovazione, FENIX è lieta di presentare

Presentazione di ECOSUN GS

pannello radiante in vetro

ECOSUN GS è un elegante pannello riscaldante in vetro, adatto per il montaggio sia a parete che a soffitto.

Il design “frameless - senza cornice” rende il pannello moderno ed elegante, ideale per applicazioni domestiche e commerciali.

La superficie frontale è realizzata in vetro da 4 mm (6 mm nel pannello a effetto specchio), disponibile in varie finiture e colori per adattarsi a qualsiasi interno.

Per l’installazione a soffitto, è incluso un telaio di montaggio per fornire ulteriore supporto.

„

„

„

Calore uniforme e confortevole

I pannelli radianti riscaldano per irraggiamento, senza aria in movimento. Riducendo la convezione manterremo la giusta umidità nell’ambiente, creando un calore uniforme e confortevole.

Economico

Con il riscaldamento infrarossi l’energia necessaria per garantire il comfort si riduce in maniera drastica, fino al 50/60%.

Risparmio energetico

In termini di rendimento, un radiatore a infrarossi di 500 W consente di ottenere le stesse prestazioni di un radiatore convettivo da 1.000 W, con un comfort incomparabile.

„

„ Personalizzabile

con vostre immagini, fotografie o logo aziendale Riscalda direttamente le persone prima dell’aria Per aumentare la temperatura dell’aria ambiente è necessaria molta energia in quanto dobbiamo riscaldare tutto il volume. L’obiettivo non è scaldare l’aria ma creare ambienti confortevoli, senza sprechi di energia

„ Elimina l’umidità dai muri

Le onde termiche che incontrano le pareti riescono a togliere l’umidità dalla stanza e dai muri

(3)

Controllo e regolazione

Poiché è possibile regolare il riscaldamento elettrico ogni singola stanza o spazio in modo indipendente, è possibile progettare strutture in cui il riscaldamento radiante installato sia controllato separatamente per ogni singola stanza.

Lo spazio riscaldato può, in base alle sue dimensioni e al metodo di utilizzo, essere regolato integralmente o suddiviso in zone in cui i pannelli radianti possono essere accesi singolarmente a seconda delle necessità.

Solitamente i pannelli di riscaldamento vengono collegati a termostati ambiente (analogici, digitali o wireless), che misurano la temperatura e sono installati direttamente nella stanza dove sono installati i pannelli radianti. Il controllo può anche essere progettato anche in un modo più complesso, con l’uso della regolazione centrale.

I pannelli radianti emettono la maggior parte della loro energia termica sotto forma di radiazione infrarossa, il loro funzionamento è solitamente controllato da una regolazione, che rileva la temperatura nell’ambiente in cui si trovano i pannelli di riscaldamento.

I pannelli radianti ECOSUN GS combinano l’eleganza e il desig dei pannelli in vetro della serie GR e la versatilità dei pannelli ECOSUN G.

„ La costruzione base dei pannelli ECOSUN G è uguale ai pannelli a bassa temperatura ECOSUN di FENIX.

„ La superficie frontale è composta da una lastra di vetro spessa 4 mm, 6mm per la versione a specchio.

„ L’elemento riscaldante nei pannelli di riscaldamento Ecosun GS è una trama di cavo scaldante isolato;

„ Sul retro sono presenti versatili aperture di fissaggio che consentono di appendere il pannello sia in posizione verticale che orizzontale.

„ Il case è collegata al pannello di vetro con di un telaio in alluminio anodizzato.

„ Il pannello è dotato di un fusibile termico che protegge il pannello dal surriscaldamento

Specifiche tecniche

Per il riscaldamento a zona, ovvero quando le persone in spazi definiti vengono riscaldate in modo specifico dalle radiazioni, i pannelli radianti possono essere accesi manualmente, in base alle sensazioni soggettive degli utenti.

L’accensione manuale può essere sostituita da altri dispositivi di regolazione, ad esempio un interruttore orario in modo che i pannelli non vengano inavvertitamente lasciati accesi quando l’area riscaldata non viene utilizzata, oppure un termostato ambiente, che accende i pannelli ad una certa temperatura.

Dal punto di vista dell’installazione elettrica, i circuiti di riscaldamento nel quadro elettrico devono essere protetti in modo indipendente da fusibili, anche l’interruttore deve essere protetto.

Il grado IP del termostato utilizzato deve corrispondere al grado IP del prodotto.

specchio platino

rosso

bianco nero grafite basalto

Distanze installazione

Codice

BIANCO Codice

NERO Codice

GRAFITE Codice

ROSSO Codice

PLATINUM Codice

BASALTO Descrizione

Caratteristiche Potenza

(W) Peso

(Kg)

Dimensioni (BxHxP mm) 165-00170 165-01170 165-05170 165-02170 165-04170 165-03170 PR-ECOSUNGS300 300 9.7 585x585x39 165-00185 165-01185 165-05185 165-02185 165-04185 165-03185 PR-ECOSUNGS500 500 14,0 1200x400x39 165-00171 165-01171 165-05171 165-02171 165-04171 165-03171 PR-ECOSUNGS600 600 17.6 1185x585x39

165-00172 165-01172 -- -- -- -- PR-ECOSUNGS850 850 21.8 1185x785x39

FINITURA SPECCHIO

165-00173 PR-ECOSUNGMS300 300 11.5 585x585x41

165-00186 PR-ECOSUNGMS500 500 16.5 1200x400x41

165-00174 PR-ECOSUNGMS600 600 21.1 1185x585x41

Colore / Finitura

„ Il pannello isolante dielettrico è inserito tra l’elemento riscaldante e il pannello di vetro.

„ Il pannello isolante dielettrico è inserito tra l’elemento riscaldante e il pannello di vetro.

„ La parte posteriore del pannello è una custodia rivestita di zinco con isolamento termico in lana di basalto.

(4)

Tecnologie uniche

I vantaggi del riscaldamento radiante

„ la superficie del pannello radiante genera un flusso di calore il cui spettro si trova nella lunghezza d'onda non superiore a 5 micrometri ed è quindi assorbito in gran parte dal corpo umano: le persone vengono quindi riscaldate in modo uniforme e confortevole.

„ il flusso di calore radiante aumenta la temperatura degli oggetti nella stanza a 20-22 °C, si ottengono così condizioni di comfort anche con temperature dell'aria di 18-19 ° C , con conseguente risparmio energetico del 18-24%.

„ i pannelli radianti consentono la distribuzione della temperatura in una stanza in modo verticale, dando una differenza di 1-2 gradi tra pavimento e soffitto (nel riscaldamento a convezione la differenza è data da 1°C per metro di altezza, circa 30-50 cm di altezza ).

„assenza di circolazione di polveri e particelle di polvere, riducendo così il rischio di malattie - asma, infezione delle mucose, ecc.

„l'aumento della temperatura delle pareti comporta una minore possibilità di condensazione, sebbene l'umidità nella stanza non venga abbassata.

„il vetro trattiene il calore, il riscaldamento con flusso radiante tra 3-5 μm non viene perso attraverso il vetro delle finestre.

„i pannelli non richiedono manutenzione

„Fenix utilizza una tecnologia avanzata per quanto riguarda la finitura delle superfici dei pannelli radianti:

Thermoquartz and Thermocrystal per pannelli a bassa temperatura e Silicating per pannelli ad alta temperatura.

Calore radiante

L’immagine termica mostra il calore radiante emesso dal pannello ECOSUN GS e mostra chiaramente la distribuzione uniforme del calore radiante proveniente dal pannello anteriore,

I pannelli radianti utilizzano la tecnologia ad infrarossi ad onde lontane.

I raggi FIR (Fra Infra Red Ray), ovvero raggi infrarossi lontani) sono riconosciuti dalla scienza come la fonte di energia di tutti gli esseri viventi nel nostro pianeta.

La radiazione infrarossa è una radiazione benefica naturale con cui conviviamo ma che l’occhio non percepisce: non solo il sole emette radiazioni infrarosse, ma anche tutti i corpi caldi come il fuoco del camino o una stufa in pietra.

Per questo i raggi infrarossi non hanno alcuna controindicazione.

Come Riscaldano le onde a infrarossi?

Le onde a infrarossi non hanno bisogno di un mezzo, come l’aria o l’acqua, per “viaggiare”. Si muovono facilmente sia nell’aria che nello spazio, producendo calore soltanto quando colpiscono un oggetto, come la superficie della terra o la parete di una casa.

Quando la radiazione emessa da un pannello a raggi infrarossi ha colpito un oggetto (pareti, soffitti, pavimenti, oggetti interni), i raggi generano il movimento delle molecole colpite, che cominciano ad oscillare. L’energia continua ad essere assorbita dalle molecole di quell’oggetto fino a quando l’oscillazione delle stesse raggiunge la frequenza della radiazione stessa. A questo punto la radiazione viene riflessa. In altre parole, tutti gli oggetti in una stanza diventano radiatori. La radiazione IR continua fino a quando tutta l’energia viene assorbita e tutti gli oggetti sono riscaldati e iniziano a riflettere a loro volta il calore. La persona percepisce queste oscillazioni come una condizione di tepore. La prima reazione che si ha entrando in una stanza riscaldata con radiazione all’infrarosso è di sorpresa:

si avverte il calore, ma non se ne comprende la provenienza. Gli elementi fondamentali dei sistemi di riscaldamento a radiazione, sono legati al loro utilizzo e sono la temperatura e la lunghezza d’onda della radiazione emessa. Questo si traduce in potenza unitaria nel tempo e, conseguentemente, in energia consumata ed in costo di esercizio.

In base alla lunghezza d’onda emessa (o meglio, alla banda d’onda), vi sono 3 diversi sistemi riscaldanti, con bande diverse tra loro, applicazioni non sempre compatibili e costi di esercizio altrettanto diversi.

Semplificando: in base all’obiettivo da raggiungere, si richiede una “range” (differenziale) di temperatura, che corrisponde ad una banda di lunghezza d’onda, ad un tipo di corpo scaldante specifico e ad una potenza ben definita (W).

Immagini termiche

I pannelli radianti utilizzano la tecnologia ad infrarossi ad onde lontane.

Alta temperatura Alta temperatura

a Bassa temperatur a

immagine termica del pannello radiante ECOSUN GS

Riscaldamento convettivo Riscaldamento radiante con ECOSUN

Differenza tra radiante e convettivo

(5)

Specifiche

La politica di Khema è in continuo miglioramentp. La società si riserva il diritto di variare le informazioni contenute in questo opuscolo, corrette al moneto della stampa.

Si consiglia di consultare il rivenditore prima dell’acquisto

Guida all’installazione

Questo opuscolo è stato progettato per aiutarvi nella scelta dei prodotti FENIX commercializzati da Khema. NON è una guida d’installazione. Per la sicurezza i prodotti devono essere installati da personale competente e in conformità alle norme vigenti.

I prodotti KHEMA

Offriamo un ampia gamma di prodotti per soddisfare qualsiasi esigenza di riscaldamento e non solo. Oltre a questa pubblicazione, abbiamo una vasta gamma di opuscoli sia per applicazioni domestiche che commerciali. Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.khema.it

Sfoglia il NUOVO catalogo 2020

Viale Padania, 2 25028 Verolanuova BS Tel, 030.9361875

info@khema.it

www.khema.it

R i s c a l d a m e n t o e l e t t r i c o

Riferimenti

Documenti correlati

Nel visionare questi lavori eseguiti da chi vuole denunciare la violenza, si rimane, a dir poco, turbati per il  modo con cui questa ragazza ci pone di fronte a questa triste

Rapporto

Calcolare il flusso del campo elettrostatico generato da una carica puntiforme  Q attraverso una superficie sferica di raggio R, centrata sulla carica e orientata

Sia tramite connessione cablata, tramite un termostato esterno, tramite un pannello di controllo direttamente sull’apparecchio o anche a distanza tramite app. Potete

In generale, si può affermare che più vicino è il pannello radiante a infrarossi alla sede occupata, migliore è la soluzione della fibra di carbonio, con un riscaldamento

La particolarità di questo pannello, che lo rende unico nel suo genere, è data dal fatto che, all’interno della struttura del pannello radiante e più specificatamente nel

Esso si differenzia sostanzialmente dai ben noti sistemi di riscaldamento a ra- diazione per i locali di uso civile per due caratteristiche: anzitutto le superfici irradianti il

Membrana elastoplastomerica a base di bitume distallato con autoprotezione minerale distillata bianca ad alta saturazione da 4 mm.. Membrana bituminosa da