• Non ci sono risultati.

Collegio docenti del 16 Giugno 2018 Verbale n° 7

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio docenti del 16 Giugno 2018 Verbale n° 7"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Collegio docenti del 16 Giugno 2018 Verbale n° 7

Il giorno 16 Giugno 2018, alle ore 9.30 nell’aula multimediale del secondo piano dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, si apre il Collegio dei Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico 2. Relazioni funzioni strumentali/commissioni 3. Esito scrutini e RAV

4. Approvazione PAI (piano annuale di inclusione) 5. Relazione attività ASL

6. Proposte modifica calendario scolastico 2018/19

7. Approvazione di eventuali proposte o progetti con attivazione 1/9/2018 8. Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Loredana Pizzicaroli.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 – foglio firma docenti del Di Vittorio Lattanzio).

Si inizia la discussione dei punti all’Odg

1. Il D.S fa un breve resoconto dell’anno scolastico che per alcuni motivi è risultato un anno difficile.Infatti ha visto la perdita del DSGA; un aumento dei provvedimenti disciplinari con rischi per bullismo e cyberbullismo e l’episodio del 13 Giugno con l’aggressione da parte di un genitore ai danni di un collega.

Quindi, il D.S propone la definizione di contromisure che tengano conto della modifica del tessuto scolastico, della necessità di educare alla cittadinanza e della necessità di trovare strategie che possano arginare episodi solitamente risolti con provvedimenti disciplinari. Interviene la professoressa Mellina che suggerisce di definire una diversa modalità di comunicazione con le famiglie e, di seguito, il professore Giarrettino che chiede collaborazione e unità nel consiglio di classe. La professoressa Squitti propone la formazione di una commissione che possa riorientare internamente o esternamente alunni in difficoltà che non riescono a rispettare il regolamento d’Istituto.

Il D.S fornisce alcune indicazioni sulle modalità di consegna dei debiti formativi e sugli esami di recupero che si svolgeranno a Settembre secondo calendario da definire.

Questo anno scolastico ha visto anche momenti positivi quali lo sviluppo del Bibliopoint e alcune iniziative quali il gemellaggio con due scuole, la partecipazione a manifestazioni sportive, la premiazione di studenti eccellenti, uno spettacolo teatrale a conclusione del laboratorio teatrale.

2. Relazioni Funzioni Strumentali\Commissioni

I docenti forniscono una relazione del lavoro svolto nelle tre aree.

Per l’area 1 – Servizi agli Studenti – parla la professoressa Curatola facendo una breve sintesi ed un bilancio consuntivo delle attività svolte in particolare contro il disagio e la dispersione scolastica e per il supporto psicologico dei ragazzi. Ricorda gli incontri e le

(2)

attività svolte soprattutto nelle classi del biennio in collaborazione con psicologi ed enti esterni.

Per l’area 2 – Integrazione – parla la professoressa Fusco facendo un breve resoconto del lavoro svolto con i ragazzi diversamente abili al fine della loro inclusione grazie ad una sinergia di lavoro con i docenti e con gli assistenti educativi.

Per l’area 3 – Orientamento e Continuità – interviene la professoressa Baldino che sintetizza il grande lavoro svolto da insegnanti e ragazzi per l’accoglienza delle famiglie dei futuri iscritti.

Interviene quindi la professoressa Pizzicaroli facendo un rapido punto della situazione sui progetti svolti in corso d’anno al fine di arricchire l’offerta formativa.

3. Esito Scrutini RAV

Il D.S presenta i risultati aggiornati nel RAV riportando i dati degli scrutini dai quali emergono punti di forza e di debolezza nel processo di valutazione. Tali dati sono riportati nella tabella di seguito:

Esito Scrutini Prime:

4. Approvazione PAI

Interviene la professoressa Levato che presenta il PAI da inserire nel PTOF raccogliendo tutti i provvedimenti delega L. 107.

Con delibera n. 13, il PAI è approvato all’unanimità.

5. Relazione attività ASL

La professoressa Antonini espone un breve resoconto sulle attività di alternanza scuola lavoro che hanno visto circa venti percorsi organizzati per le classi. Inoltre alcune hanno seguito e proseguito l’impresa formativa simulata.

6. Proposte modifica calendario scolastico 2018\2019

(3)

Secondo calendario la scuola avrà inizio il 17 Settembre. Il C.D esprime la proposta di anticipare l’apertura al 13 Settembre per recuperare tre giorni: il 2 Novembre, il 24 Aprile e il 26 Aprile. Tale proposta è approvata.

7. Approvazione di eventuali proposte o progetti con attivazione 01\09\2018

Riguardo i campi sportivi e altri eventuali progetti, restano quelli già previsti nel PTOF secondo i diversi tempi di attivazione.

8. Eventuali e varie

Il D.S suggerisce per il nuovo anno di calibrare l’azione del Gruppo Orientamento; di verificare e modificare il comparto Viaggi d’Istruzione; di definire un gruppo di lavoro per l’ora alternativa e un progetto per il riorientamento dei ragazzi con difficoltà scolastiche. Inoltre auspica una collaborazione con il Municipio e l’Associazione Rampa al fine di definire delle attività con valore rieducativo che possano sostituire il provvedimento disciplinare della sospensione.

Quindi il D.S augura buone vacanze e da appuntamento al C.D del 03 Settembre alle ore 9.00.

Non essendoci altri punti da discutere, il Collegio termina alle ore 11.30.

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Loredana Pizzicaroli Prof. Claudio DORE

Riferimenti

Documenti correlati

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare

e) equilibrio nel numero di alunni e di genere, iscritti alle classi prime.--- Interviene la prof.ssa Cafiero, puntualizzando che i criteri della formazione delle classi

“Telecomunicazioni” e “Tecnologie dei processi di telecomunicazione” per i quali ci.. si riserva per una eventuale adozione a settembre.  Per le classi di indirizzo “grafica

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

81/08 prevede la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che i lavoratori possono eleggere, se disponibile, nell’ambito delle

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

In questo senso si configura la norma costituzionale del diritto allo studio, interpretata alla luce della legge 59/1997 e del DPR 275/1999, da intendersi