• Non ci sono risultati.

Scheda Tecnica. Rivestimento permanente per una facile rimozione dei graffiti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scheda Tecnica. Rivestimento permanente per una facile rimozione dei graffiti."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Rivestimento permanente per una facile rimozione dei graffiti.

Descrizione del preparato:

Il KTX 30 è un rivestimento isomorfo monocomponente, trasparente dopo l'asciugatura, che crea una protezione permanente contro le vernici di graffiti, con effetto antiposter.

Il film creato è completamente trasparente e non porta alla perdita o alla distorsione ottica dei substrati su cui è applicato. Il preparato è ad asciugatura rapida, è caratterizzato da un'ottima adesione e durevolezza. La superficie viene protetta dalle vernici spray per graffiti, la maggior parte dei pennarelli marker comunemente disponibili in commercio, sporco, pioggia acida, alcali, olio. Rende difficile l'incollaggio in modo permanente di poster, adesivi, nastri adesivi.

Il KTX 30 dopo l'applicazione forma uno strato di separazione altamente trasparente, che impedisce la penetrazione nel substrato; mentre le sue proprietà antiadesive riducono l'adesione, causando spesso l'effetto della formazione superficiale di gocce di sostanze liquide/pigmenti. Le superfici protette con il sistema KTX 30, grazie alle sue proprietà antistatiche, rimangono pulite a lungo; ciò riduce realmente i costi di pulizia e

manutenzione, prolungando così gli intervalli di manutenzione di queste superfici.

Nelle superfici in vetro protette, esposte contatto con agenti atmosferici, facilita il deflusso dell'acqua e della neve, migliorando così la visibilità in condizioni avverse.

Il KTX 30 presenta proprietà conservanti e filtri UV, grazie ai quali mantiene i colori dei substrati protetti e, nel caso di vecchie superfici danneggiate, opache, ossidate,

il rivestimento conferisce loro di nuovo un aspetto naturale. Il preparato è disponibile in due versioni:

KTX 30: tempo per l'esecuzione di correzioni circa 5 minuti.

KTX 30 long: tempo per l'esecuzione di correzioni circa 20 minuti.

Il rivestimento antigraffiti KTX 30 dispone di:

VALUTAZIONE TECNICA NAZIONALE: N° IBDiM-KOT-2020/0551.

Dati tecnici:

Contenuto di sostanza solida: 5 - 30%.

Densità a 20°C: 0,80 g/cm³. (PN-EN ISO 12185:2002) Punto di infiammabilità: >23°C. (PN-EN ISO 2719:2016-08) Stabilità termica: fino a 260°C.

Forma: liquida.

Aspetto: trasparente, chiaro.

Odore: ammoniaca.

Dati tecnici dopo l'applicazione:

Aspetto della superficie: rivestimento trasparente lucido.

La vita utile del rivestimento è di min. 10 anni. Lavaggio dei graffiti: fino a 50 cicli.

Spessore del rivestimento secco da circa 2 a 5 μm. Protezione antigraffiti dopo 24 ore.

Indurimento completo dopo 7 giorni.

Il rivestimento presenta proprietà anticorrosione, idrofobiche, antiadesive, antiposter, è caratterizzato da un'elevata resistenza nel tempo e ad agenti avversi esterni termici, biologici, chimici, UV, alcali, corrosione, sali, soluzioni di ammoniaca e la maggior parte dei solventi. Il KTX 30 è un sistema durevole che consente di rimuovere più volte le vernici per

(2)

Campi di applicazione:

Il KTX 30 è adatto per l'uso su superfici dure non assorbenti, quali: rivestimenti in vernice, vernice a polvere, poliuretano, resina epossidica, vernici industriali, materie plastiche, ad es. polistirolo, ABS, policarbonato, vetro acrilico (plexiglass/polimetilmetacrilato), vetro, acciaio, zinco, alluminio e pietre naturali come il granito lucido. Per applicazioni interne ed esterne in tram, autobus, treni e biglietterie automatiche, parchimetri, pali della luce, apparecchi di illuminazione.

Grazie alle sue eccezionali proprietà traslucenti, il rivestimento è particolarmente consigliato per la protezione di lastre fonoassorbenti in policarbonato, vetro acrilico e materiali simili.

Substrato:

Il supporto deve essere stagionato, compatto, duro, senza crepe, asciutto e pulito da eventuali impurità atmosferiche, polvere, sporco, cera, oli, grassi, rivestimenti impregnanti, per via della possibile limitazione dell'adesione del prodotto.

Il substrato deve essere sgrassato con isopropanolo. Le superfici che non devono entrare in contatto con il preparato protettivo devono essere protette, ad es. con pellicola per lavori edili, nastro.Temperatura della superficie: da +5 a +30°C. Per via della varietà di substrati disponibili, prima dell'applicazione si consiglia di condurre test preliminari per verificare la reazione del preparato sul supporto, per determinare l'adesione, l'effetto sul colore del substrato; applicando il prodotto nell'area di prova. Il controllo dell'adesione del

rivestimento al supporto può essere effettuato attaccando del nastro adesivo al rivestimento e rimuovendolo.

Modalità di applicazione:

Il preparato dopo l'apertura della confezione è pronto per l'uso. Prima dell'uso, non

mescolare o agitare il contenitore a causa della possibilità di formazione di una pressione eccessiva. Il contenitore dopo il versamento (tramite un filtro per vernice da circa 125 μm) della quantità appropriata di materiale, deve essere chiuso per evitare l'accesso di umidità nella confezione e per limitare l'evaporazione del preparato. Per l'applicazione il preparato deve essere dosato in piccole quantità. Non versare nella confezione originale il preparato già utilizzato. Applicare un sottile strato di preparato. Durante l'applicazione di uno strato troppo spesso è possibile che si formino crepe nel rivestimento secco.

Applicazione del rivestimento: da +5 a +30°C.

Temperatura ottimale per l'applicazione: da +15 a +20°C.

Umidità relativa dell'aria fino al 70%.

Per via della velocità di asciugatura del preparato, le correzioni devono essere apportate immediatamente. Le proprietà antiadesive del rivestimento non consentono l'applicazione di un ulteriore strato di prodotto.

Il tempo medio di correzione del rivestimento dopo l'applicazione sul supporto a temperatura 22°C è pari a:

KTX 30: circa 5 min.

KTX 30 long: circa 20 min.

Rivestimento secco al tatto a temp. 22°C entro:

KTX 30: circa 15 min.

(3)

Durante l'essiccazione è necessario prestare attenzione per garantire che alcuna impurità, compresa l'acqua, entri a contatto con il rivestimento. Dopo circa 12 ore con temperatura di essiccazione 22°C ha luogo l'indurimento, fino al raggiungimento della resistenza agli agenti atmosferici. Le proprietà iniziali del rivestimento antigraffiti vengono raggiunte dopo circa 24 ore, mentre la piena resistenza meccanica, chimica, antigraffiti viene raggiunta dopo 7 giorni a temperatura 22°C. Durante questo periodo di tempo il rivestimento non deve essere pulito con un panno/strofinato con eccessiva forza.

L'intervallo di temperatura appropriato deve essere mantenuto per tutto il periodo di indurimento del rivestimento, evitare la luce solare diretta e l'umidità. L'umidità provoca una reticolazione accelerata del rivestimento e influisce sulla qualità e sulla tenuta del rivestimento. Dopo l'indurimento del rivestimento antigraffiti, questo non può più essere coperto in modo permanente con un secondo strato di preparato. Il rivestimento deve essere applicato accuratamente, in modo che l'intera superficie protetta sia coperta mediante uno strato di liquido, applicare uno strato uniforme.

L'applicazione imprecisa del preparato può ridurre l'efficacia della protezione antigraffiti.

Prestare attenzione a non applicare una quantità eccessiva di rivestimento, il consumo medio è di circa 12 ml/m², tale valore non deve essere superato in modo significativo.

Durante l'applicazione del rivestimento antigraffiti su superfici appena verniciate è

necessario mantenere una pausa appropriata per consentire l'indurimento del rivestimento della vernice, conformemente alla scheda tecnica della vernice utilizzata.

Rivestimento per uso esterno e interno in locali con ventilazione adeguata.

Prestare attenzione alle potenziali sorgenti di fiamma. Il vento trasporta i fumi su una distanza considerevole.

Metodo di applicazione:

Spray - il preparato viene applicato con metodo a spruzzo pneumatico a bassa pressione HVLP, utilizzando un ugello da 0,7-1,3 mm, ad una pressione da 2 a 3 bar.

Applicazione manuale - utilizzando un panno in microfibra, tamponi per il lavaggio di vetri o tessuti assorbenti che non lasciano pelucchi. Un'altra soluzione è quella di avvolgere un panno in microfibra su un lavavetri / tampone per la pulizia di vetri. Per l'applicazione, scegliere uno strumento appropriato, tenendo conto delle dimensioni e della forma della superficie da proteggere. Applicare il rivestimento direttamente sulla microfibra e non sul supporto protetto. Dopo aver sporcato il tessuto in microfibra, sostituirlo con un tessuto nuovo. Utilizzare il prodotto concentrato. Non mescolare con altri liquidi.

Rimozione di graffiti:

I graffiti possono essere rimossi utilizzando solventi, ad es. KT 33 e preparati antigraffiti ecologici a base di acqua. Applicare la sostanza per la rimozione dei graffiti con uno spruzzatore o una spugna, evitare di gocciolare sotto la superficie da pulire. Dopo aver applicato il preparato è necessario attendere da alcuni secondi a diversi minuti. Attendere che la vernice inizi a dissolversi, quindi strofinare il preparato con movimenti circolari, con l'aiuto di un panno assorbente o di una spugna. Dopo aver rimosso la vernice, sciacquare con acqua. Dopo aver rimosso i graffiti, non è necessario applicare nuovamente il

rivestimento, poiché solo i graffiti vengono rimossi, e la superficie protetta rimane intatta.

Il numero di cicli di rimozione dipende dal tipo di graffiti e dal metodo di rimozione.

(4)

Rimozione di manifesti e adesivi:

Manifesti incollati, nastri, adesivi in alcuni casi cadono automaticamente a causa del vento e della pioggia o possono essere rimossi mediante distaccamento manuale.

I residui di adesivo sul substrato protetto e sui manifesti, possono essere rimossi ad es.

mediante una lancia ad alta pressione con un flusso d'acqua a una temperatura fino a 40°C e una pressione fino a 70 bar.

Lavaggio del rivestimento:

Il rivestimento può essere lavato a mano e con una lancia ad alta pressione con una pressione fino a 70 bar, con prodotti per il lavaggio disponibili in commercio.

Evitare acidi e basi forti.

Consumo:

La regola base è quella di realizzare 1 strato pieno/impermeabile. Lo spessore del rivestimento di circa 2 μm assicura una protezione efficace.

Il preparato è molto economico in termini di consumo.

Resa teorica: 66 m²/L (15 ml/m²) fino a 111 m²/L (9 ml/m²)

La resa teorica esprime valori indicativi che determinano le quantità estreme di consumo, che variano a seconda del tipo di supporto da proteggere.

Resa pratica - dipende dalle condizioni prevalenti durante l'applicazione, dalla tecnica di applicazione e dalle perdite di materiale.

Imballaggi:

In alluminio: 100 ml, 0,5 L, 1 L, 5 L.

Stoccaggio:

Ad una temperatura compresa tra +5 e +15°C, in un luogo ombreggiato.

L'imballaggio non deve essere esposto alla luce solare a causa della possibilità di autoesplosione a seguito dell'aumento di temperatura.

Vita utile:

12 mesi nella confezione originale chiusa.

Pulizia degli utensili:

Il dispositivo per verniciatura a spruzzo e i tubi devono essere asciugati prima dell'uso, poiché il rivestimento è sensibile all'umidità. Per la pulizia dei dispositivi a spruzzo prima e dopo l'utilizzo, utilizzare acetato di butile. I panni in microfibra dopo l'utilizzo non possono essere riutilizzati.

Note sui pericoli e sulla sicurezza:

Prestare attenzione all'ambiente circostante e seguire le regole per la manipolazione delle sostanze chimiche. Tenere il preparato lontano dai bambini. Durante il lavoro indossare guanti, occhiali e indumenti protettivi appropriati. Utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie e degli occhi. A2B2E2K2Hg/P3. I guanti devono essere realizzati in gomma

(5)

Marcatura:

ADR/RID: UN 2920, classe 8 (3), II.

Informazioni generali:

Le informazioni sulla sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e l'utilizzo, nonché sullo smaltimento e la protezione dell'ambiente, sono disponibili nella scheda di dati di sicurezza del prodotto.

Le informazioni di cui sopra sono state compilate nel nostro reparto di produzione,

conformemente al nostro stato dell'arte e della tecnica di applicazione; in considerazione del fatto che i tipi di applicazioni e il metodo di utilizzo sono al di fuori del nostro controllo, il contenuto di questa istruzione non implica alcuna responsabilità del produttore.

A causa dei numerosi fattori che possono essere presenti durante l'utilizzo del prodotto, l'utente non deve astenersi dall'effettuare le prove e deve rispettare le normative applicabili sotto la propria responsabilità.

Data di aggiornamento: 9 settembre 2021.

Con la redazione della presente Scheda Tecnica, le precedenti versioni cessano di essere valide.

PERICOLO

Riferimenti

Documenti correlati

Corpo ceramico: rosso con schiarimento superficiale esterno, duro, porosità media, vacuoli circolari e lamellari < 1mm, inclusi brillanti < 1mm... Priva

Sito sperimentale di Stabio (Canton Ticino) – depositi fluviali e lacustrini (Würm)... Sito sperimentale di Gordola (Canton Ticino) – depositi alluvionali

Uno dei più importanti è il rilievo che viene assumendo la didattica nell’attività scolastica, così come nell’attività universitaria: un rilievo maggiore, perché per

Tutti gli echinodermi sono animali marini: alcuni come i ricci di mare vivono nelle zone litoranee, altri come le stelle di mare su fondali profondi.. Le stelle di

Gruppo Romani S.p.A., consiglia, successivamente al lavaggio dopo posa che deve essere effettuato utilizzando un detergente a base acida, di eseguire una protezione antimacchia

Tutti i nostri prodotti, sia al mq che al pezzo, sono Tutti i nostri prodotti, sia al mq che al pezzo, sono venduti unicamente a scatola completa.. venduti unicamente a

Il rivestimento funzionale FN®3 crea un ambiente più sano sia nelle aree con un alto flusso di persone (centri commerciali, hall degli aeroporti, uffici etc ...), sia nelle

GIGATHERM I, simile al GIGATHERM E, è ottimizzato per gli interni e, oltre ai vantaggi già enunciati, consente una distribuzione più uniforme del calore negli interni, che permette