• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE CLASSE L-11 Lingue e culture moderne A.A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE CLASSE L-11 Lingue e culture moderne A.A"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE CLASSE L-11 Lingue e culture moderne

A.A. 2016-2017

Il Corso di Studio in Lingue e culture orientali e africane è di durata triennale e appartiene alla Classe di Laurea L-11, in “Lingue e Culture Moderne”. Al termine si consegue il titolo di studio: Laurea in Lingue e culture orientali e africane. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 CFU.

Il corso si articola in tre curricula distinti:

1 - Africa;

2 - Medio e Vicino Oriente, Islam;

3 - Asia meridionale, orientale, Buddhismo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Lingue e culture orientali e africane mira a formare laureati che abbiano la padronanza scritta e orale di una prima lingua asiatica o africana e la buona competenza di una seconda lingua appartenente a un’area geografica vicina; la buona conoscenza dei patrimoni letterari, storici e culturali relativi; una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua italiana; la padronanza scritta e orale della lingua inglese. I laureati saranno inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica. A seconda delle lingue prescelte, il percorso formativo si focalizzerà su diverse aree geopolitiche, articolate sul doppio versante "antico" e "moderno", attraverso una ampia offerta didattica, ricca di contenuti letterari, storici, religiosi, filosofici, artistici, socio-antropologici ed economico-giuridici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Lingue e culture orientali e africane sono molteplici: attività professionali dell’ambito dei servizi culturali, dell’editoria, della produzione di sussidi multimediali, del giornalismo, del turismo, dei beni museali e delle biblioteche.

Il Corso, inoltre, forma figure professionali capaci di svolgere la loro attività di consulenza culturale nelle imprese e negli organismi internazionali (rappresentanze diplomatiche e consolari e istituti di cultura ecc.) e offre una preparazione di base per nuove opportunità di lavoro nelle relazioni imprenditoriali e commerciali e nella cooperazione internazionale. Più in generale, il Corso forma operatori e intermediatori in contesti multietnici e multiculturali sul territorio, in Italia e all’estero, e prepara operatori allo sviluppo nei paesi asiatici e africani ed esperti nella consulenza e assistenza sociale nel campo dell’immigrazione. Agli sbocchi professionali immediati si aggiunge la possibilità di prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali

(2)

2

afferenti alla classe LM-36 (Classe delle Lauree Magistrali in "Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia") attivate nell’Ateneo: Laurea Magistrale in Lingue e civiltà orientali e Laurea Magistrale in Scienze delle lingue, storia e culture del Mediterraneo e dei paesi islamici.

REQUISITI E MODALITA DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Corso di Laurea bisogna possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Si richiede predisposizione per le lingue straniere, attitudine agli studi linguistici, letterari e storici, interesse per la conoscenza delle diverse realtà culturali relative alle lingue studiate, disponibilità alla mobilità studentesca nell'ambito dei programmi offerti dall'Ateneo. È richiesta, altresì, una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana e la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Nella fase di pre-immatricolazione è richiesta la compilazione di un Questionario on-line, non selettivo, volto alla verifica del livello formativo dello studente.

PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Per i passaggi da altro CdL e/o curriculum dello stesso CdL, nonché per i cambi di ordinamento e per i trasferimenti da altra Università italiana, i CFU acquisiti sono riconoscibili all’interno dei SSD previsti dall’Ordinamento del Corso di studio. La valutazione dei crediti riconoscibili sarà effettuata dalla Commissione all’uopo nominata dal Consiglio di corso. Nel caso in cui i CFU acquisiti nei singoli esami siano inferiori a quelli previsti dal Regolamento del CdL per gli stessi SSD, si dovranno conseguire i CFU mancanti.

Per il passaggio al secondo anno di uno studente proveniente da altro corso di laurea, interno o esterno (ovvero trasferimento) all’ateneo, si stabilisce in 40 cfu il limite minimo, in cui risulti superata necessariamente la prima annualità della lingua triennale. Nel caso in cui lo studente abbia maturato almeno 60 cfu, pur non avendo superato la prima annualità della lingua triennale, può essere ammesso al secondo anno di corso.

In conseguimento di almeno 90 cfu, in cui siano comprese due annualità della lingua triennale, consente allo studente di essere ammesso al terzo anno.

In base al D.M. 270/2004, a studenti già laureati in altre discipline che richiedano l’abbrivio di carriera, possono essere riconosciute esclusivamente attività sostenute in un corso di pari livello.

Per quanto riguarda i passaggi da corsi di università europee, riconosciute tramite accordi di varia natura dall’Università di Napoli “L’Orientale”, si dovrà valutare attentamente l’equipollenza dei crediti erogati all’estero insieme alla

(3)

3

coerenza delle materie prescelte con quelle previste presso il Corso di Studio, detta equipollenza dev’essere possibilmente prestabilita al momento della stipula della convenzione tra gli atenei.

Per le convalide di attività ERASMUS gli studenti devono rivolgersi ai referenti specifici nominati dal dipartimento. Allo stesso modo, altre tipologie di esami sostenuti all’estero in università riconosciute che si trovino in paesi extra-europei dovranno essere verbalizzate dagli stessi referenti su menzionati, previa certificazione scritta dei docenti di riferimento.

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E MODALITÀ DI VERIFICA

▪ Il Corso di Laurea prevede lezioni in aula nonché attività di esercitazione per le lingue e laboratorio per le abilità informatiche.

▪ Il Corso prevede due esami a scelta libera dello studente che possono essere selezionati tra gli insegnamenti attivati nell’ambito dei vari corsi di laurea triennale, coerenti con il progetto formativo, purché compatibili con il numero di crediti richiesto e nel rispetto di eventuali vincoli di propedeuticità. L’esame a scelta viene valutato in trentesimi e concorre alla media finale.

▪ Il Corso prevede anche “altre attività formative” (4 cfu), abilità informatiche (4 cfu) e Stage/Tirocini (6 cfu). Le altre attività formative prevedono la partecipazione a iniziative culturali il cui elenco viene reso disponibile in apposite pagine web di Ateneo. Gli Stage/Tirocini si svolgono durante il percorso di studio; la procedura per l’attivazione del tirocinio è disponibile sul sito di Ateneo al link:

http://www.unior.it/didattica/1326/2/stage-e-tirocini.html

▪ I crediti si acquisiscono con il superamento delle prove di valutazione del profitto.

▪ Le modalità di valutazione possono prevedere una prova scritta o una prova orale o una prova scritta e orale e saranno specificate annualmente all'inizio dell'attività didattica.

La valutazione del profitto relativa agli insegnamenti, incluso quelli a scelta libera, è espressa attraverso una votazione in trentesimi.

▪ La valutazione del laboratorio di informatica è espressa in lettere. I CFU acquisiti con «altre attività-tirocinio» e «altre attività-partecipazione a iniziative culturali, convegni, seminari» sono attribuiti da un’apposita Commissione che valuta il lavoro svolto.

▪ Un sistema di propedeuticità regolamenta la successione delle prove di esame degli insegnamenti pluriennali. In particolare, non è possibile accedere agli esami di lingua e di letteratura dell’anno in corso se non si sono superati sia gli esami di lingua che di letteratura dell’anno precedente. Non c’è propedeuticità, invece, fra l’esame di lingua e quello di letteratura dello stesso anno.

▪ Per gli insegnamenti che prevedono una valutazione scritta e orale, il superamento della prova scritta è propedeutico alla prova orale. La prova scritta superata ha validità per un anno accademico.

(4)

4 PROVA FINALE

Il titolo di Laurea è conferito a seguito di una prova finale, che consiste in una discussione orale su un argomento specifico relativo a discipline appartenenti al curriculum dello studente. L’argomento della prova va concordato con la guida di un docente titolare di insegnamento, con almeno due mesi di anticipo.

La valutazione della prova finale è espressa mediante una votazione in centodecimi con eventuale lode.

Per gli obblighi relativi alla prova finale e alla seduta di laurea si rinvia alla Guida dello studente – Norme amministrative

.

PIANO DI STUDIO

▪ La compilazione del Piano di Studio (comprensiva degli esami a scelta) nella sua articolazione triennale è per lo studente un adempimento obbligatorio; pertanto, non sono riconosciuti esami sostenuti in difformità dal Piano di studio presentato.

La presentazione del Piano di studio avviene in modalità on-line entro le scadenze fissate dal Polo didattico di Ateneo (vedi, sul sito, Polo Didattico di Ateneo – Piani di studio). La stessa procedura consente di apportare eventuali modifiche negli anni successivi fino al II anno fuori corso. La mancata presentazione del piano di studio non consente allo studente di sostenere esami.

▪ Nella compilazione del piano di studi lo studente può inserire solo insegnamenti offerti nell’ambito delle lauree triennali e attivi nell’offerta didattica dell’anno in corso.

ESAMI EXTRA PIANO

▪ Lo studente, per specifiche esigenze, può chiedere l’inserimento extra piano di un numero massimo di 3 esami (24 CFU) corrispondenti a esami completi.

Per tutto quanto non espressamente specificato, si rinvia alla normativa pubblicata sul sito web di Ateneo.

COORDINATORE: Prof.ssa Donatella Guida (dguida@unior.it)

TUTOR

Prof. Agostino Cilardo (acilardo@unior.it) Prof. Riccardo Contini (rcontini@unior.it) Prof. Donatella Guida (dguida@unior.it) Prof.ssa Daniela Pioppi (dpioppi@unior.it) Prof. Francesco Sferra (fsferra@unior.it)

(5)

5 Prof.ssa Antonia Soriente (asoriente@unior.it) Prof.ssa Antonella Straface (astraface@unior.it) Prof.ssa Stefania Cavaliere (scavaliere@unior.it) Prof.ssa Chiara Ghidini (cghidini@unior.it)

Nel mese di settembre avrà luogo una serie di incontri di orientamento, secondo un calendario che sarà pubblicato sulla pagina web del Corso. Si consiglia inoltre di controllare il link “Avvisi del coordinatore” all’indirizzo web del Corso http://www.unior.it/ateneo/12904/1/lingue-e-culture-orientali-e- africane.html

É comunque attivo in Ateneo un Servizio di Orientamento le cui attività sono consultabili alla pagina web http://www.unior.it/didattica/14/2/servizio- orientamento-e-tutorato.html

Curriculum AFRICA I ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Lingua amarica I L-OR/09 Lingua berbera I L-OR/09 Lingua hausa I L-OR/09 Lingua swahili I L-OR/12 Lingua araba I

Ambito letteratura italiana e letterature comparate 8 Un esame a scelta tra:

L-FIL-LET/14 Letterature comparate L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8

L-LIN/12 Lingua inglese I

Ambito discipline storiche, geografiche e socio antropologiche 8+8 Due esami a scelta tra:

L-OR/10 Storia e istituzioni del mondo musulmano L-OR/10 Storia contemporanea dei paesi arabi L-OR/10 Islamistica

M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa SPS/13 Storia dell’Africa subsahariana

(6)

6

SPS/13 Sistemi politici e sociali dell'Africa contemporanea

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività:

Stage e tirocini 6

Attività seminariali (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 2

Totale anno 56 CFU

II ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Lingua amarica II L-OR/09 Lingua berbera II L-OR/09 Lingua hausa II L-OR/09 Lingua swahili II L-OR/12 Lingua araba II

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Letteratura amarica I L-OR/09 Letteratura berbera I L-OR/09 Letteratura hausa I L-OR/09 Letteratura swahili I L-OR/12 Letteratura araba I

Lingua 2 (prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Lingua amarica I L-OR/09 Lingua berbera I L-OR/09 Lingua hausa I L-OR/09 Lingua swahili I L-OR/12 Lingua araba I

Letteratura 2 (relativa alla Lingua 2) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Letteratura amarica I L-OR/09 Letteratura berbera I

(7)

7 L-OR/09 Letteratura hausa I L-OR/09 Letteratura swahili I L-OR/12 Letteratura araba I

Ambito delle discipline affini o integrative 8 L-LIN/12 Lingua inglese II

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8 L-LIN/01 Linguistica generale

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività (laboratori o seminari) 2

Totale anno 58 CFU

III ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (terza annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Lingua amarica III L-OR/09 Lingua berbera III L-OR/09 Lingua hausa III L-OR/09 Lingua swahili III L-OR/12 Lingua araba III

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Letteratura amarica II L-OR/09 Letteratura berbera II L-OR/09 Letteratura hausa II L-OR/09 Letteratura swahili II L-OR/12 Letteratura araba II

Lingua 2 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/07 Lingua amarica II L-OR/09 Lingua berbera II L-OR/09 Lingua hausa II L-OR/09 Lingua swahili II L-OR/12 Lingua araba II

Ambito discipline filologiche 8

Un esame attinente alla lingua 1 o alla lingua 2

(8)

8 L-OR/07 Filologia semitica L-OR/02 Egittologia

Ambito delle discipline affini o integrative 8+8+8 Tre esami a scelta tra:

L-OR/02 Archeologia della valle del Nilo L-OR/03 Assiriologia

L-OR/09 Civiltà preislamiche dell’Africa del Nord L-OR/09 Linguistica ciadica

L-OR/10 Storia e istituzioni del mondo musulmano L-OR/10 Storia contemporanea dei Paesi arabi L-OR/11 Archeologia e storia dell’arte musulmana M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa

M-GGR/01 Geografia sociale e culturale M-FIL/08 Storia della filosofia islamica SPS/13 Storia dell'Africa subsahariana

SPS/13 Sistemi politici e sociali dell'Africa contemporanea.

Altre attività (Abilità informatiche e telematiche) 4

Prova finale 6

Totale anno 66 CFU

Nel curriculum sono previsti complessivamente 18 esami di profitto, due esami a scelta dello studente, tre acquisizioni di CFU mediante “altre attività”

e una prova finale.

Curriculum MEDIO E VICINO ORIENTE, ISLAM I ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Lingua ebraica moderna e contemporanea I L-OR/12 Lingua araba I

L-OR/13 Lingua turca I L-OR/15 Lingua persiana I L-OR/19 Lingua urdu I L-OR/21 Lingua indonesiana I

Ambito letteratura italiana e letterature comparate 8 Un esame a scelta tra:

L-FIL-LET/14 Letterature comparate

(9)

9 L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8 L-LIN/12 Lingua inglese I

Ambito discipline storiche, geografiche e socio antropologiche 8+8 Due esami a scelta tra:

L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico L-OR/10 Islamistica

L-OR/10 Storia contemporanea dei Paesi arabi L-OR/17 Storia dell’India antica e medievale L-OR/17 Storia dell’Iran antico e tardo-antico M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività:

Stage e tirocini 6

Attività seminariali (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 2 Totale anno 56 CFU

II ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Lingua ebraica moderna e contemporanea II L-OR/12 Lingua araba II

L-OR/13 Lingua turca II L-OR/15 Lingua persiana II L-OR/19 Lingua urdu II L-OR/21 Lingua indonesiana II

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Letteratura ebraica moderna e contemporanea I L-OR/08 Letteratura ebraica biblica e medievale I

L-OR/12 Letteratura araba I L-OR/13 Letteratura turca I L-OR/15 Letteratura persiana I L-OR/19 Letteratura urdu I L-OR/21 Letteratura indonesiana I

(10)

10

Lingua 2(prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Lingua ebraica moderna e contemporanea I L-OR/08 Lingua ebraica biblica e medievale I L-OR/12 Lingua araba I

L-OR/13 Lingua turca I L-OR/15 Lingua persiana I L-OR/19 Lingua urdu I L-OR/21 Lingua indonesiana I

Letteratura 2 (relativa alla Lingua 2) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Letteratura ebraica moderna e contemporanea I L-OR/08 Letteratura ebraica biblica e medievale I

L-OR/12 Letteratura araba I L-OR/13 Letteratura turca I L-OR/15 Letteratura persiana I L-OR/19 Letteratura urdu I L-OR/21 Letteratura indonesiana I

Ambito delle discipline affini o integrative 8 L-LIN/12 Lingua inglese II

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8 L-LIN/01 Linguistica generale

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività (laboratori o seminari) 2

Totale anno 58 CFU

III ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (terza annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Lingua ebraica moderna e contemporanea III L-OR/12 Lingua araba III

L-OR/13 Lingua turca III L-OR/15 Lingua persiana III L-OR/19 Lingua urdu III L-OR/21 Lingua indonesiana III

(11)

11

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Letteratura ebraica moderna e contemporanea II L-OR/12 Letteratura araba II

L-OR/13 Letteratura turca II L-OR/15 Letteratura persiana II L-OR/19 Letteratura urdu II L-OR/21 Letteratura indonesiana II

Lingua 2 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/08 Lingua ebraica moderna e contemporanea II L-OR/08 Lingua ebraica biblica e medievale II L-OR/12 Lingua araba II

L-OR/13 Lingua turca II L-OR/15 Lingua persiana II L-OR/19 Lingua urdu II L-OR/21 Lingua indonesiana II

Ambito discipline filologiche 8

Una esame attinente alla lingua 1 o alla lingua 2:

L-OR/03 Assiriologia L-OR/07 Filologia semitica

Ambito delle discipline affini o integrative 8+8+8 Tre esami a scelta tra:

M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa M-GGR/01 Geografia sociale e culturale L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico L-OR/02 Egittologia

L-OR/10 Storia e istituzioni del mondo musulmano L-OR/10 Storia contemporanea dei Paesi arabi L-OR/10 Islamistica

L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte musulmana

L-OR/13 Storia dell’Impero ottomano e dell’Iran medievale e moderno

L-OR/16 Archeologia e storia dell'arte dell’Asia centrale L-OR/16 Archeologia e storia dell'arte iranica

L-OR/17 Storia dell’India antica e medievale M-FIL/08 Storia della filosofia islamica

Altre attività (Abilità informatiche e telematiche) 4

Prova finale 6

Totale anno 66 CFU

(12)

12

Nel curriculum sono previsti complessivamente 18 esami di profitto, due esami a scelta dello studente, tre acquisizioni di CFU mediante “altre attività”

e una prova finale.

Curriculum ASIA MERIDIONALE, ORIENTALE, BUDDHISMO

I ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Lingua sanscrita I L-OR/18 Lingua tibetana I L-OR/19 Lingua hindi I L-OR/19 Lingua urdu I L-OR/21 Lingua indonesiana I L-OR/21 Lingua cinese I L-OR/22 Lingua giapponese I L-OR/22 Lingua coreana I

Ambito letteratura italiana e letterature comparate 8 Un esame a scelta tra:

L-FIL-LET/14 Letterature comparate L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8 L-LIN/12 Lingua inglese I

Ambito discipline storiche, geografiche e socio antropologiche 8+8 Due esami a scelta tra:

L-OR/17 Storia dell’India antica e medievale L-OR/17 Religioni e filosofie dell’India L-OR/17 Civiltà e religioni indotibetane L-OR/20 Religioni e filosofie dell’Asia orientale L-OR/23 Storia della Cina

L-OR/23 Storia e civiltà dell’Estremo Oriente M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività:

Stage e tirocini 6

(13)

13

Attività seminariali (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 2

Totale anno 56 CFU

II ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Lingua sanscrita II L-OR/18 Lingua tibetana II L-OR/19 Lingua hindi II L-OR/19 Lingua urdu II L-OR/21 Lingua indonesiana II L-OR/21 Lingua cinese II L-OR/22 Lingua giapponese II L-OR/22 Lingua coreana II

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Letteratura sanscrita I L-OR/18 Letteratura tibetana I L-OR/19 Letteratura hindi I L-OR/19 Letteratura urdu I L-OR/21 Letteratura indonesiana I L-OR/21 Letteratura cinese I L-OR/22 Letteratura giapponese I L-OR/22 Letteratura coreana I

Lingua 2(prima annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Lingua sanscrita I L-OR/18 Lingua tibetana I L-OR/19 Lingua hindi I L-OR/19 Lingua urdu I L-OR/21 Lingua indonesiana I L-OR/21 Lingua cinese I L-OR/22 Lingua giapponese I L-OR/22 Lingua coreana I

Letteratura 2 (relativa alla Lingua 2) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Letteratura sanscrita I L-OR/18 Letteratura tibetana I L-OR/19 Letteratura hindi I

(14)

14 L-OR/19 Letteratura urdu I L-OR/21 Letteratura indonesiana I L-OR/21 Letteratura cinese I L-OR/22 Letteratura giapponese I L-OR/22 Letteratura coreana I

Ambito delle discipline affini o integrative 8 L-LIN/12 Lingua inglese II

Ambito linguistica, semiotica e didattica delle lingue 8 L-LIN/01 Linguistica generale

Esame a scelta dello studente 8

Altre attività (laboratori o seminari) 2

Totale anno 58 CFU

III ANNO

SSD Insegnamenti CFU

Lingua 1 (terza annualità) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Lingua sanscrita III L-OR/18 Lingua tibetana III L-OR/19 Lingua hindi III L-OR/19 Lingua urdu III L-OR/21 Lingua indonesiana III L-OR/21 Lingua cinese III L-OR/22 Lingua giapponese III L-OR/22 Lingua coreana III

Letteratura 1 (relativa alla Lingua 1) 8

Un esame a scelta tra:

L-OR/18 Letteratura sanscrita II L-OR/18 Letteratura tibetana II L-OR/19 Letteratura hindi II L-OR/19 Letteratura urdu II L-OR/21 Letteratura indonesiana II L-OR/21 Letteratura cinese II L-OR/22 Letteratura giapponese II L-OR/22 Letteratura coreana II

Lingua 2 (seconda annualità) 8

Un esame a scelta tra:

(15)

15 L-OR/18 Lingua sanscrita II L-OR/18 Lingua tibetana II L-OR/19 Lingua hindi II L-OR/19 Lingua urdu II L-OR/21 Lingua indonesiana II L-OR/21 Lingua cinese II L-OR/22 Lingua giapponese II L-OR/22 Lingua coreana II

Ambito discipline filologiche 8

Un esame attinente alla lingua 1 o alla lingua 2:

L-OR/18 Letteratura tibetana I

(per chi sceglie lingua sanscrita come lingua 2) L-OR/18 Letteratura sanscrita I

(per chi sceglie lingua tibetana come lingua 2) L-OR/21 Filologia cinese

L-OR/22 Filologia giapponese

Ambito delle discipline affini o integrative 8+8+8 Tre esami a scelta tra:

M-GGR/01 Geografia dell’Asia e dell’Africa M-GGR/01 Geografia sociale e culturale

L-OR/10 Storia e istituzioni del mondo musulmano L-OR/10 Islamistica

L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte musulmana L-OR/16 Archeologia e storia dell'arte dell’India L-OR/17 Civiltà e religioni indotibetane

L-OR/17 Religioni e filosofie dell’India

L-OR/20 Archeologia e storia dell’arte della Cina e del Giappone L-OR/20 Religioni e filosofie dell’Asia orientale

L-OR/23 Storia della Cina

L-OR/23 Storia e civiltà dell’Estremo Oriente M-FIL/08 Storia della filosofia islamica

SPS/14 Riforme economiche nella Cina contemporanea SPS/14 Storia e istituzioni della Cina contemporanea SPS/14 Storia e istituzioni del Giappone

SPS/14 Storia e istituzioni del sud-est asiatico

Altre attività (Abilità informatiche e telematiche) 4

Prova finale 6

Totale anno 66 CFU Nel curriculum sono previsti complessivamente 18 esami di profitto, due esami a scelta dello studente, tre acquisizioni di CFU mediante “altre attività”

(16)

16 e una prova finale.

Riferimenti

Documenti correlati

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria e nelle istituzioni culturali,

La scelta delle due lingue collegata alla scelta della Classe L-12 determina gli esami di Lingua straniera, di Letteratura straniera, di Traduzione e di Mediazione orale che

35 crediti maturati con lo studio delle corrispondenti filologie (per 10 crediti, Filologia germanica, Filologia romanza, Filologia slava) e letterature (per 15 crediti,

mentre per “trattamento” si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o

Nell’ambito della ricerca sul “Portoghese come Heritage Language” (Fondi FARS prof.ssa Katia de Abreu Chulata), nello specifico della ricerca che la prof.ssa de Abreu

• L'apprendimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli.

Modalità operative Il/La Referente del CdS, con il supporto operativo del Gruppo di riesame, e in coordinamento con il Gruppo AQ di Scuola, sulla base del Piano

L'accertamento dell'acquisizione di tali abilita verra attuata, oltre che con le consuete forme di verifica a conclusione di ciascun corso disciplinare, anche attraverso verifiche