• Non ci sono risultati.

DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 2

DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

Nel presente capitolo si riporta la descrizione generale dell'edificio e dei vari componenti edilizi in esso presenti (solai, tamponamenti, partizioni interne, etc.) che gravano sulla struttura portante in acciaio e in cemento armato.

Come descritto nel primo capitolo della seguente Tesi di Laurea, l'edificio è situato nel Comune di Pontedera.

Il lotto di intervento su cui è prevista la realizzazione dell'opera è individuato dalle seguenti coordinate geografiche: longitudine 10,63° E; latitudine 43,66° N. Si trova ad una distanza dalla costa di 38 km ed ha un'altezza sul livello del mare pari a circa 14 m. La località, dunque, ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008, rientra nella Zona 3, Classe di rugosità del terreno B, Categoria di

esposizione del sito IV, ai fini dell'analisi dell'azione del vento; Zona III per l'azione della neve.

Si intende dunque progettare una palestra sportiva avente una struttura in acciaio e una struttura in cemento armato.

La struttura in acciaio è a pianta rettangolare, con ingombro planimetrico di 24 x 42 metri, per una complessiva superficie coperta di 1008 m2 e altezza massima di 13,5 metri. Al piano terra troviamo la reception, gli spogliatoi degli utenti e gli spogliatoi del personale. Sempre dal piano terra è possibile accedere alla grande sala delle attività dove sarà previsto principalmente lo svolgimento delle seguenti attività sportive: ginnastica ritmica, arti marziali, zumba, pilates, ecc. Utilizzando le scale presenti all'interno della grande sala è possibile accedere al soppalco, dove troviamo la sala attrezzi, uno spazio per gli istruttori, un angolo bar e un magazzino per le pulizie.

La struttura in cemento armato è formata da due piani fuori terra: il piano terra è destinato ad ospitare gli impianti tecnici, l'area easy line, l'area medica e l'infermeria, il deposito attrezzi e magazzino per le pulizie, e i servizi igienici; mentre al primo piano troviamo la sala spinning, la sala attrezzi, uno spazio per gli istruttori, un angolo bar. La configurazione in pianta è compatta e rettangolare, con ingombro planimetrico di 8 x 42 metri, per una complessiva superficie coperta di 336 m2 e altezza massima di 8 metri.

(2)

16 CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE 2.1 DESCRIZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO

2.1.1 CONFORMAZIONE STRUTTURALE

Struttura in acciaio

Il corpo in acciaio, costituente l'ossatura portante dell'ampia copertura in pannelli grecati coibentati, è costituito da sette portali, con un passo di sei metri. I portali soprastanti la struttura in cemento armato sono alti 5,5 metri, sono realizzati con un profilo HEB 450 e sono vincolati al piede tramite cerniera, mentre i portali soprastanti la fondazione a trave rovescia sono alti 9,5 metri, sono realizzati con un profilo HEB 400 e sono vincolati al piede tramite cerniera.

L'elemento caratterizzante della struttura in acciaio è la grande copertura della sala di attività. Questa infatti oltre ad assolvere ai compiti di proteggere lo spazio sottostante dall'azione degli agenti atmosferici, dei raggi solari diretti e di consentire che ogni attività svolta all'interno non sia vincolata dalla presenza di sostegni intermedi (pilastri, pareti portanti, ecc), deve accumunare in un'unità emotiva, psicologica e di compartecipazione tutti coloro che vivono l'attività sportiva. Al fine di orientare la scelta verso la migliore soluzione tipologica di copertura è stato opportuno studiare le problematiche architettoniche, strutturali e costruttive associate alla sua realizzazione. Gli elementi presi in considerazione per la progettazione della copertura sono:

- la forma planimetrica; - la struttura della copertura.

Questi elementi sono influenzati da fattori quali: il tipo e il numero di attività sportive praticate al suo interno, la capienza e il volume.

La copertura presenta una luce particolarmente elevata (24 metri) e nel caso di una possibile realizzazione in parete piena prevederebbe una freccia assolutamente intollerabile ai fini delle verifiche di deformabilità; per cui è risultato necessario adoperare una travatura reticolare. Tale trave ha un'altezza di 1,5 metri e presenta una conformazione spaziale reticolare a maglie triangolari ed è costituita interamente da profili tubolari. I correnti superiore ed inferiore hanno un diametro di 168,3 mm e uno spessore di 12,5 mm; mentre i montanti e i diagonali hanno un diametro di 88,9 mm e uno spessore di 6,3 mm.

Successivamente sono stati dimensionati gli arcarecci di copertura (HEB160).

In senso longitudinale il telaio risulterà avere un semplice sistema statico, comprendente cerniere al piede; per tale motivo si è reso necessario inserire degli elementi di controventatura nel piano perpendicolare al telaio principale, atti a stabilizzare la struttura, sotto le principali azioni orizzontali (sisma e vento); per cui sono stati disposti controventi di falda, con profilo tubolare di diametro 139,7 mm e spessore 6,3 mm, e controventi verticali, con profilo tubolare di diametro 168,3 mm e spessore 7,1 mm e spessore 5,0 mm.

Sempre nella struttura in acciaio è prevista la realizzazione di un soppalco. Le colonne che sorreggono tale soppalco sono realizzate con un profilo HEB 300, sono alte 4 metri e sono anch'esse vincolate al piede tramite cerniera. L'ossatura del soppalco, realizzata con travi principali e travi di

(3)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA 17

bordo con profilo HEB 300, deve sorreggere il solaio costituito da lastre tralicciate con blocchi di alleggerimento in polistirolo prodotto dall'azienda "Giuliane Solai".

Struttura in cemento armato

La struttura in cemento armato è formata da un unico corpo di fabbrica che si articola su due piani, ciascuno per altezza di 4 m. Il telaio principale presenta 7 campate di lunghezza pari a 6 m ciascuna, per una lunghezza complessiva di 42 m, e di larghezza 8 m. I telai principali sono costituiti da elementi verticali, quali pilastri con sezione rettangolare 40x70 cm, ed elementi orizzontali, quali travi con sezione rettangolare 40x65 cm. I telai principali sono collegati tra loro, in senso trasversale, da travi secondarie con sezione rettangolare 70x45 cm.

La struttura in cemento armato si congiunge con la struttura reticolare studiata precedentemente, realizzata mediante profili circolari CHS del tipo S275, rivestita con una copertura della ondulit.

Terreno e struttura di fondazione

Le fondazioni sono dirette e costituite da travi rovesce a T sia in senso longitudinale che trasversale. Il solaio controterra è realizzato mediante casseri modulari in plastica (igloo) posati a secco ed incastrati su un piano di appoggio regolare opportunamente predisposto e con getto di completamento in calcestruzzo.

Ai fini strutturali si individuano quattro telai: il telaio trasversale (vedi figura 2.1), il telaio longitudinale della struttura in acciaio (vedi figura 2.2.a e figura 2.2.b) e il telaio longitudinale della struttura in cemento armato (vedi figura 2.3).

(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(9)
(10)
(11)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA 25 2.1.2 MATERIALI IMPIEGATI

Si riportano in questo paragrafo i materiali utilizzati per le parti strutturali. Struttura in acciaio

Tutti i singoli profili utilizzati per la realizzazione della struttura metallica di copertura e per la realizzazione della controventatura sono laminati a caldo in acciaio strutturale S275 (Fe430) conforme alle norme armonizzate della serie UNI EN 10025 e UNI EN 10210. Di seguito sono riportati i valori nominali delle proprietà del materiale e i fattori di sicurezza che si assumono convenzionalmente in sede di progettazione (vedi tabella 2.1).

ACCIAIO S275 UNI EN 10025 e UNI EN 10210

Modulo Elastico E = 210000 N/mm2 Modulo di elasticità trasversale G = E / [2 ∙ (1 + υ)] N/mm2 Coefficiente di Poisson υ = 0,3

Coefficiente di espansione termica lineare α = 12 ∙ 10-6 per °C-1 Densità ρ = 7850 kg/m3 Tensione caratteristica di snervamento fyk = 275 N/mm2

Tensione caratteristica di rottura ftk = 430 N/mm2

Coeff. Parziale di sicurezza per verifiche di resistenza γM0 = 1,05

Coeff. Parziale di sicurezza per verifiche di stabilità γM2 = 1,25

Tabella 2.1: Proprietà dell'acciaio strutturale S275 Struttura in cemento armato

Tutti gli elementi portanti in cemento armato (travi, pilastri e fondazioni) sono realizzati mediante calcestruzzo normale per uso strutturale C28/35 (Rck35), completamente gettato in opera, e barre in acciaio per cemento armato B450C. Nella tabella 2.2 sono riportati i valori nominali delle proprietà di tali materiali e i fattori di sicurezza che si assumono convenzionalmente in sede di progettazione.

(12)

26 CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE 2.2 TECNICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI IMPIEGATI PER I COMPONENTI

EDILIZI

Di seguito si riporta una descrizione più dettagliata dei materiali costituenti i principali elementi costruttivi dell'opera da progettare al fine di determinare i pesi gravanti sulla struttura portante necessari per eseguire una corretta analisi dei carichi come previsto dal D.M. 14 gennaio 2008. L'analisi dei carichi è il primo passo per il calcolo e la verifica di una struttura.

2.2.1 ELEMENTI ORIZZONTALI Solai

Tutti gli elementi di separazione orizzontale presenti nelle due strutture (quella in acciaio e quella in cemento armato) sono costituiti da un solaio 5+24+5 cm a lastre tralicciate con blocchi di alleggerimento in polistirolo prodotto dall'azienda "Giuliane Solai" (vedi figure 2.4 e 2.5 per la struttura in cemento armato e figura 2.6 per la struttura in acciaio).

Il solaio a lastre tralicciate TRIGON, abbinando una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ad una rilevante flessibilità compositiva, trova largo impiego nella realizzazione di orizzontamenti in strutture per l'edilizia civile, sociale e commerciale, specie per scantinati ed autorimesse.

La struttura è costituita da una soletta in calcestruzzo, di spessore 5 cm, avente una resistenza caratteristica R'ck superiore a 30 N/mm2; le caratteristiche fisico-meccaniche del conglomerato vengono controllate statisticamente nel Laboratorio presente nello Stabilimento.

La lastra è irrigidita da tralicci elettrosaldati di altezza pari a 12,5 cm, costituiti da 2 Φ5,25 inferiori, da 1 Φ7superiore e da due greche continue Φ5 poste lateralmente; essi inoltre garantiscono una perfetta continuità tra getto prefabbricato e getto integrativo. I travetti sono disposti secondo un interasse di 52 cm, alternati con elementi di alleggerimento costituiti da blocchi in polistirolo (dimensioni blocchi: h = 24 cm; larghezza l = 4 cm), disposti parallelamente alle nervature (vedi figura 2.7).

(13)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA 27

(14)

28 CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

(15)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA 29

Figura 2.6: Solaio a lastre tralicciate del soppalco della struttura in acciaio

Figura 2.7: Lastra irrigidita da tralicci elettrosaldati con interasse 120 cm

Allo scopo di rendere solidali le varie lastre, è prevista una soletta superiore di calcestruzzo gettato in opera, a carico dell'impresa, di spessore 5 cm (non deve essere inferiore a 4 cm) con rete elettrosaldata. Otteniamo uno spessore totale di 34 cm per un peso proprio del solaio in opera, sperimentato dal costruttore, pari a 4,5 kN/m2 (vedi tabella 2.3).

(16)

30

Salvo diverse indicazioni, tale getto integrativo deve essere eseguito con conglomer resistenza caratteristica R'ck ≥ 30 N/mm

l'avvolgimento delle armature e l'aderenza al calcestruzzo prefabbricato.

Altezze

Congl. getto

soletta polistirolo cappa totale

hs hp hc Htot cm cm cm cm l/m 5 22 4 31 113 5 32 123 6 33 133 4 33 120 5 24 5 34 130 6 35 140

Tabella 2.3: Caratteristiche del solaio

A tale scopo è consigliato l'uso di cementi che diano

con rapporto acqua/cemento intorno a 0,6, eventualmente addittivato con fluidificanti, e l'utilizzo di una granulometria appropriata, limitando il diametro massimo dell'inerte a 12 mm.

Per necessità statiche, viene inserita, in fase di produzione, un'armatura integrativa inferiore, in acciaio tipo FEB44k, sia internamente alla lastra che all'estradosso della stessa. Mentre, l'armatura supplementare a momento negativo (armatura integrativa superiore) viene p

del getto, in corrispondenza dei

Sull'estradosso della struttura portante è stata realizzata una rifinitura dell'opera adoperando la tecnica del pavimento galleggiante al fine di abbattere i rumori da calpestio.

La pavimentazione sportiva è stata realizzata con il modello SONDRIO della ditta " figura 2.8).

Figura 2.8: Pavimentazione sportiva realizzata con il modello SONDRIO della ditta "

CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

Salvo diverse indicazioni, tale getto integrativo deve essere eseguito con conglomer

≥ 30 N/mm2, accuratamente vibrato, in modo che siano garantiti l'avvolgimento delle armature e l'aderenza al calcestruzzo prefabbricato.

Congl. Per getto

Solaio a lastre tralicciate TRIGON® (i = 120 cm) ed alleggerimenti

in laterizio o in polistirolo

Peso solaio in opera Classe di resistenza al fuoco: R90

all. in laterizio

all. in polistirolo

Prestazioni di servizio riferite alla striscia di solaio larga 1 metro

R'ck = 30 N/mm2 Acciaio FeB44k

l/m2 kN/m2 kN/m2 Momenti massimi di servizio

[kNm] Armatura tipo T1 T8 T9 T10 113 4,08 19,03 55,74 59,01 61,85 123 4,33 19,71 57,60 72,41 88,95 133 4,58 19,06 59,14 74,45 91,57 120 5,05 4,25 20,40 60,27 65,56 68,57 130 5,30 4,50 21,08 61,99 77,94 95,76 140 5,55 4,75 21,00 63,56 80,02 98,44

Caratteristiche del solaio a lastre tralicciate con blocchi di alleggerimento in polistirolo prodotto dall'azienda "Giuliane Solai"

A tale scopo è consigliato l'uso di cementi che diano limitato ritiro del calcestruzzo, una confezione acqua/cemento intorno a 0,6, eventualmente addittivato con fluidificanti, e l'utilizzo di una granulometria appropriata, limitando il diametro massimo dell'inerte a 12 mm.

he, viene inserita, in fase di produzione, un'armatura integrativa inferiore, in acciaio tipo FEB44k, sia internamente alla lastra che all'estradosso della stessa. Mentre, l'armatura supplementare a momento negativo (armatura integrativa superiore) viene posizionata al momento

tralicci.

Sull'estradosso della struttura portante è stata realizzata una rifinitura dell'opera adoperando la tecnica del pavimento galleggiante al fine di abbattere i rumori da calpestio.

tazione sportiva è stata realizzata con il modello SONDRIO della ditta "

Pavimentazione sportiva realizzata con il modello SONDRIO della ditta "

DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

Salvo diverse indicazioni, tale getto integrativo deve essere eseguito con conglomerato avente , accuratamente vibrato, in modo che siano garantiti

d alleggerimenti

Momento di inerzia sezione completamente

reagente Classe di resistenza al fuoco: R90

ferite alla striscia di Acciaio FeB44k Taglio kN cm4 51,30 188407 53,10 213911 54,90 239659 54,90 221899 56,70 250733 58,50 279755

a lastre tralicciate con blocchi di alleggerimento in polistirolo prodotto dall'azienda

limitato ritiro del calcestruzzo, una confezione acqua/cemento intorno a 0,6, eventualmente addittivato con fluidificanti, e l'utilizzo di una granulometria appropriata, limitando il diametro massimo dell'inerte a 12 mm.

he, viene inserita, in fase di produzione, un'armatura integrativa inferiore, in acciaio tipo FEB44k, sia internamente alla lastra che all'estradosso della stessa. Mentre, l'armatura osizionata al momento

Sull'estradosso della struttura portante è stata realizzata una rifinitura dell'opera adoperando la

tazione sportiva è stata realizzata con il modello SONDRIO della ditta "SEICOM" (vedi

(17)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA

Questa soluzione è stata studiata per le sale multi sport e

necessitano di un grande rimbalzo palla unito ad una grande elasticità e deformazione all'impatto. Il modello SONDRIO è stato testato secondo i nuovi requisiti EN 14904 e quindi certificato al fuoco e omologato dalla FIBA.

Tale pavimento sportivo è costituito da una doppia orditura in multistrato, appoggiato su un materassino elastico e con piano di calpestio di elementi di legno spessore 22 mm preverniciato. Lo spessore totale di tale pavimento è di 55 mm.

Copertura

La copertura della struttura in acciaio è realizzata con il modello CO "ONDULIT" (vedi figura 2.9). Tale copertura è suddivisibile in tre strati:

- elemento di copertura è realizzato in lastre isolanti a protezione multistrato,

l'eccessivo irradiamento solare degli ambienti interni, costituite da lamiere di acciaio zincato dello spessore di 0,5 mm protette nella faccia superiore da un rivestimento a base bituminosa (dello spessore di circa 1,5 mm) con funzione antico

alluminio naturale, e nella faccia inferiore da un primer bituminoso e da una lamina in alluminio naturale;

- elemento isolante sagomato in polistirene espanso sinterizzato a celle chiuse a lambda migliorato contenente grafite (reazione al fuoco Euroclasse E, EPS 150);

- lamiera inferiore micronervata in acciaio preverniciato di

Figura 2.9: Copertura della struttura in acciaio realizzata con il modello COVERPIÙ della casa produttrice "

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA

uesta soluzione è stata studiata per le sale multi sport e per quelle discipline sportive che necessitano di un grande rimbalzo palla unito ad una grande elasticità e deformazione all'impatto. Il modello SONDRIO è stato testato secondo i nuovi requisiti EN 14904 e quindi certificato al

Tale pavimento sportivo è costituito da una doppia orditura in multistrato, appoggiato su un materassino elastico e con piano di calpestio di elementi di legno spessore 22 mm preverniciato. Lo spessore totale di tale pavimento è di 55 mm.

a copertura della struttura in acciaio è realizzata con il modello COVERPIÙ della casa produttrice Tale copertura è suddivisibile in tre strati:

elemento di copertura è realizzato in lastre isolanti a protezione multistrato,

l'eccessivo irradiamento solare degli ambienti interni, costituite da lamiere di acciaio zincato dello spessore di 0,5 mm protette nella faccia superiore da un rivestimento a base bituminosa (dello spessore di circa 1,5 mm) con funzione anticorrosiva ed insonorizzante e da una lamina in alluminio naturale, e nella faccia inferiore da un primer bituminoso e da una lamina in alluminio

to in polistirene espanso sinterizzato a celle chiuse a lambda ntenente grafite (reazione al fuoco Euroclasse E, EPS 150);

lamiera inferiore micronervata in acciaio preverniciato di spessore 0,4 mm.

Copertura della struttura in acciaio realizzata con il modello COVERPIÙ della casa produttrice "

31

per quelle discipline sportive che necessitano di un grande rimbalzo palla unito ad una grande elasticità e deformazione all'impatto. Il modello SONDRIO è stato testato secondo i nuovi requisiti EN 14904 e quindi certificato al

Tale pavimento sportivo è costituito da una doppia orditura in multistrato, appoggiato su un materassino elastico e con piano di calpestio di elementi di legno spessore 22 mm preverniciato. Lo

ERPIÙ della casa produttrice

elemento di copertura è realizzato in lastre isolanti a protezione multistrato, per evitare l'eccessivo irradiamento solare degli ambienti interni, costituite da lamiere di acciaio zincato dello spessore di 0,5 mm protette nella faccia superiore da un rivestimento a base bituminosa rrosiva ed insonorizzante e da una lamina in alluminio naturale, e nella faccia inferiore da un primer bituminoso e da una lamina in alluminio

to in polistirene espanso sinterizzato a celle chiuse a lambda

(18)

32 CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

Nelle tabelle di figura 2.10 sono riportati i dati tecnici della copertura in esame.

SEZIONE PANNELLO ISOLANTE - GAMMA DI SPESSORI E PESI

Coverpiù Coverpiù con lastra superiore 0,4 mm con lastra superiore 0,5 mm spessore pannello [mm] peso [daN/m2] peso [daN/m2]

40 11,30 12,28 50 11,40 12,38 60 11,50 12,48 85 11,89 12,87 100 12,33 13,31 110 12,68 13,66 125 12,72 13,70 135 12,74 13,72 140 13,12 14,10 150 13,28 14,25 TABELLE DI CARICO

Coverpiù - spessore lamiera lastra superiore 0,5 mm - lamiera inferiore 0,4 mm

spessore anima isolante pannello [mm]

40 50 60 85 100 110 125 135 140 150 interasse [m] carico massimo [daN/m2]

1,5 587 643 699 865 890 920 945 965 980 990 2,0 330 362 393 486 556 609 695 761 797 843 2,5 211 231 252 311 356 389 445 487 510 533 3,0 147 161 175 216 247 270 309 338 354 364 3,5 108 118 128 159 181 199 227 249 260 266 4,0 122 139 152 174 190 199 203

Figura 2.10: Caratteristiche tecniche dei pannelli grecati di copertura "ONDULIT"

2.2.2 ELEMENTI VERTICALI Pareti

Gli elementi di chiusura verticale presenti nella palestra caso di studio possono essere così suddivisi:

- tamponamento esterno opaco; - pareti esterne trasparenti; - partizioni interne:

- parete di separazione delle diverse attività;

Tamponamento esterno opaco

PARETE KNAUF W115 - Rw 62 dB

Il tamponamento esterno, della struttura in acciaio e della struttura in cemento armato, è realizzato con parete Knauf W115. Parete realizzata a doppia orditura metallica (singolo profilo di larghezza 75 mm), con doppio rivestimento per lato ad alto isolamento acustico, realizzato con lastre Knauf GKB di spessore 12,5 mm e pannello in lana di vetro Ekovetro R di spessore 50 mm, inserito in ognuna delle due strutture. Lo spessore totale del tamponamento è di 212,5 mm. In figura 2.11 è riportata la stratigrafia del tamponamento Knauf W115, mentre nella tabella 2.4 sono riportati i dati tecnici del tamponamento.

(19)

PARTE I: PROGETTO STRUTTURALE DI UNA PALESTRA SPORTIVA 33

parete Knauf W115 - Rw 62 dB

stratigrafia materiale spessore [mm] 1 intonaco 15,0 2 lastra Knauf GKB 12,5 3 lastra Knauf GKB 12,5 4 profilo metallico Knauf 75 5 lana di vetro Knauf Ekovetro R 50 6 intercapedine d'aria 25 7 profilo metallico Knauf 75 8 lana di vetro Knauf Ekovetro R 50 9 lastra Knauf GKB 12,5 10 lastra Knauf GKB 12,5

potere fonoisolante:Rw 62 dB spessore totale: 212,5 mm

Figura 2.11: Stratigrafia della parete Knauf W115 - Rw 62 dB

Dati tecnici Dati tecnici - Misure Fono

isolamento Strato isolante Rapporto di prova Spessore parete Profilo (interc.)

Rivestimento Peso(1) Spessore/

Spess. Tipo Rw densità

Sistema D h d (ca.) mm mm mm kg/m2 dB(2) mm/kg/m3 155 200 50+50 50+50 GKB(A) GKF (F) GKI (H) 50 55 53 40 40 8256-2 21546/4 200 150 50+50 50+50 2x12,5 61 65 2x40x40 80 186659 512/78-6 262,5 75+75 66 50+50 MA39-F420/81 212,5 75+75 62 50+50 MA39-F524/81 Tabella 2.4: Dati tecnici della parete Knauf W115 - Rw 62 dB

Pareti esterne trasparenti

Nella zona della grande sala sono previste delle pareti vetrate, per connettere maggiormente l'esterno con l'interno.

È stato scelto il sistema di vetrata isolante (sia termico che acustico).

Tale vetrata è composta da un vetrocamera 10/12/8 con gas argon e due film di PVB. Questa disposizine degli elementi trasparenti garantisce un'efficace illuminazione degli ambienti per l'attività fisica. I serramenti, costituiti da profili a taglio termico, forniti dalla ditta "JASEN", vengono fissati mediante appositi dispositivi agli elementi porta baraccatura (vedi figura 2.12). Il peso complessivo dell'intero assemblaggio (veto + profili) è di 80 daN/m2.

(20)

34 CAPITOLO 2. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE

Figura 2.12: Dettaglio ancoraggio vetrata ai profili in acciaio portanti

Partizioni interne: pareti di separazioni delle diverse attività

PARETE KNAUF W112 - Rw 62 dB

Le pareti di separazione delle diverse attività, della struttura in acciaio e della struttura in cemento armato, sono realizzate con parete Knauf W112. Parete realizzata a singola orditura metallica Knauf MW 100, con doppio rivestimento per lato ad alto isolamento acustico, realizzato con lastre Knauf GKB di spessore 12,5 mm e doppio pannello Knauf Isoroccia 40 di spessore 40 mm, inseriti all'interno della struttura. Lo spessore totale della parete è di 150 mm. In figura 2.13 è riportata la stratigrafia del tamponamento Knauf W112, mentre nella tabella 2.5 sono riportati i dati tecnici del tamponamento.

parete Knauf W115 - Rw 62 dB

stratigrafia materiale spessore [mm] 1 intonaco 15,0 2 lastra Knauf GKB 12,5 3 lastra Knauf GKB 12,5 4 profilo metallico Knauf MW 100 5 lana di roccia Knauf Isoroccia 40 40 6 lana di roccia Knauf Isoroccia 40 40 7 lastra Knauf GKB 12,5 8 lastra Knauf GKB 12,5

potere fonoisolante:Rw 62 dB spessore totale: 150 mm

Figura 2.13: Stratigrafia della parete Knauf W112 - Rw 62 dB

Dati tecnici Dati tecnici - Misure Fono

isolamento Strato isolante Rapporto di prova Spessore parete Profilo (interc.)

Rivestimento Peso(1) Spessore/

Spess. Tipo Rw densità

Sistema D h d (ca.) mm mm mm kg/m2 dB(2) mm/kg/m3 100 50 2x12,5 GKB(A) GKF (F) GKI (H) 43 54 40/70 186654 125 75 61 65 60/40 60/70 186656 186653 150 100 66 40 811417 186655 62 2x40/40

Riferimenti

Documenti correlati

a cavi post-tesi, il tracciato dei cavi è non rettilineo, ed è progettato (insieme al livello di precompressione) affinché siano ottimizzati gli effetti benefici della

T tipo S Acciaio – Acciaio.. ▶ Questi valori di dimensionamento si applicano solo per le costruzioni in acciaio in semplice appoggio e per un raccordo delle piastre di testa in

❑ Le uniche verifiche allo SLE da eseguire sono quelle alle tensioni, e consistono nel controllare che le tensioni massime nell’acciaio non superino i corrispondenti valori

Gli elementi di separazione orizzontali, presenti nella struttura in acciaio, sono costituiti da un solaio 5+24+5 cm a lastre tralicciate con blocchi di

Enzo Catarsi, Welcoming teachers: the relationship with immigrant families The article presents the results of a research carried out in Florence and aimed at a better understanding

Gli autori, per ogni valore della sollecitazione esterna, valutano la deformabilità di un concio compreso tra due fessure nel caso in cui la lunghezza è pari a 2l t (punto A,

La verifica dell’ampiezza di fessurazione può essere condotta con calcolo diretto, in cui si determina il valore di calcolo di apertura delle fessure (w d ) oppure,

Contrariamente alle costruzioni di tipo leggero, nelle quali gli elementi portanti sono i prodotti di tipo lineare provvisti di una pannellatura sottile, per quelle di tipo