• Non ci sono risultati.

IN & OUT UN GIOCO IN CUCINA DI ROYAL GREENLAND CON LO CHEF LORENZO ALESSIO.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IN & OUT UN GIOCO IN CUCINA DI ROYAL GREENLAND CON LO CHEF LORENZO ALESSIO."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

IN & OUT

UN GIOCO IN CUCINA DI ROYAL GREENLAND

CON LO CHEF LORENZO ALESSIO.

(2)

IN & OUT, dentro e fuori, è il nostro ultimo ricettario ispirazionale, questa volta di stampo ludico, per dare nuovi spunti brillanti ai nostri utilizzatori.

Lorenzo, cosa hai pensato quando ti abbiamo proposto questa nuova sfida? Perché hai accettato?

Con l’occhio del cuoco ho notato che utilizzare frutta e verdura come contenitore poteva essere considerato anti-economico. Anche servire su dei sassi su una pianta è di certo non ordinario… Poi ho pensato che pero’ al di la della presentazione, sicuramente non convenzionale, mi sarei potuto divertire a trovare abbinamenti e composizioni originali. Mi è stato proposto come qualcosa di ludico... e quindi perchè non divertirsi anche lavorando?!

Perché è anti-economico?

Pensiamo di essere in cucina. Utilizzare una zucca come contenitore per ogni pietanza ordinata significa non utilizzare il resto o creare uno spreco enorme da “riciclare”. Questo si tramuta a sua volta in uno spreco di denaro. A livello di impiattamento queste idee sono realizzabili solo a spot se si vuole stupire il commensale in base alla disponibilità del momento.

E’ stato difficile pensare a come utilizzare ed abbinare i prodotti?

Assolutamente no. I prodotti ittici forniscono un’ampia gamma di abbinamenti, alcuni tradizionali, altri che nascono dalla conoscenza delle caratteristiche basiche di gusto e texture, che precedono ovviamente il test superiore che vince tutto: quello del gusto.

Questa nuova sfida ti ha permesso di apprezzare qualcosa in più dei prodotti Royal Greenland?

Ancora una volta ho notato due cose: l’assoluta minimizzazione dello spreco e il fatto che una volta decongelati i prodotti sono pronti all’uso. Questa volta pero’ in più ne ho apprezzato la versatilità in cucina e i sapori. Alcuni prodotti con una semplice marinatura personalizzata dall’operatore arrivano a dare il massimo, per esempio i gamberetti boreali. Altri invece, come l’halibut che ha delle carni molto neutre a livello di gusto, permettono a noi chef di spaziare in diverse direzioni, sia come tecniche di cottura che come abbinamenti.

Quale di queste nuove creazioni ti ha soddisfatto di più?

Senza dubbio halibut, cipolla e fumo! Utilizzando una cipolla come contenitore di erbe miste secche ho creato una piccola griglia sulla quale ho messo dei bocconcini di halibut marinato.

Una vola dato fuoco alle erbe, i profumi e le essenza delle erbe e della cipolla vanno a profumare l’halibut… scenografico e buonissimo!

La parola d’ordine del momento è RIPRESA. Abbiamo voluto celebrare questo nuovo inizio con un ricettario ispirazionale non molto tradizionale. La qualità e il gusto dei nostri prodotti sono rimasti sempre costan- ti, mentre sono cresciute l’attenzione alla sostenibili- tà ambientale e la concentrazione sulle necessità dei nostri clienti finali. Per poter suggerire come espo- nenzializzare la bontà dei nostri prodotti ittici l’idea è stata quella di dare spunti di gusto e abbinamento ma in maniera originale: abbinando contenitore e contenuto.

In che modo? Abbiamo creato momento culinario lu- dico e di leggerezza, ma comunque di estrema com- petenza, affidando il compito al nostro vecchio amico Lorenzo Alessio. Lo chef ha dovuto abbinare i nostri prodotti ittici (gamberetti boreali con e senza guscio, astice americano, halibut della Greoenlandia, salmo- ne affumicato e merluzzo nordico) ad altre materie prime con l’idea che le seconde dovevano essere sia contenitore che ingrediente per i nostri prodotti.

(3)

ASTICE AMERICANO,

ZUCCA, CAFFÈ E TABACCO

La nota di noce dei crostacei è esaltata dalla tostatura dell’aro- ma del caffè e del tabacco.

ASTICE AMERICANO, UOVA DI LOMPO, MELA E YOGURT

L’equilibrio dolce e acidulo della mela e dello yogurt esaltano il sapore di crosta- cei importanti, in questo caso l’astice.

(4)

GAMBERETTI BOREALI INTERI, BROCCOLO E RAPA

Il sapore intenso del sale contratta le note dolci ed amare del broccolo en- fatizzando il gusto del gamberetto.

GAMBERETTI BOREALI, AGLIO E FINOCCHIO

Un abbinamento tradizionale ma rivisitato: la salsa aioli, salsa a base di maionese emulsionata, diventa un intingolo per massimizzare il sapore del gamberetto.

(5)

GAMBERETTI BOREALI,

MELOGRANO E RAVANELLO

GAMBERETTI BOREALI, PUREA DI BORLOTTI E PANKO

Legumi e crostacei: un grande classico intramontabile.

Il melograno equilibra ed esponenzializza dal punto di vista del gusto e salutistico il gamberetto boreale.

(6)

GAMBERETTI BOREALI, RADICCHIO E MELA

HALIBUT DELLA GROENLANDIA, CARBONE VEGETALE E ARMAGNAC

Il flambè dell’armagnac conferisce un gusto rotondo all’halibut.

Croccantezza, acidità e freschezza per un’insalata invernale in cui la parte proteica è data dalla dolcezza del gamberetto boreale.

(7)

HALIBUT DELLA GROENLANDIA, CIPOLLA ED ERBE AROMATICHE

La cipolla, che nasce piccante e intensa, una volta cotta diventa dolce e morbida. Con il fumo delle erbe aromatiche conferisce all’hali- but un timbro di odori e sapori stuzzicante.

MERLUZZO NORDICO, PANE E ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Un classico italiano dato dal profumo dell’aglio, olio e peperoncino unito all’amari- cante delle cime di rapa, si coniuga perfettamente con l’umami del merluzzo.

(8)

SALMONE AFFUMICATO, CAROTE E ZENZERO

Un gunkan, un boccone tipico della cuina orientale. Qui lo zenzero, con la sua piccantezza fa sposare in armonia salmone e carota.

SALMONE AFFUMICATO, MELONE E MARTINI

La nota acquosa del melone e quel- la alcolica ed aromatica del martini esaltano il salmone affumicato.

(9)

SALMONE AFFUMICATO, LATTE DI COCCO E PEPERONCINO VERDE

SALMONE AFFUMICATO,

UOVA DI LOMPO, LIMONE E RISO

Il grasso del salmone ed il suo gusto rotondo sono equilibrati dall’acidità del limone.

La zuppa di salmone al latte di cocco crea una rotondità di sapore che viene spezzata dal peperoncino.

(10)

UOVA DI LOMPO,

MANDARINO E ANETO

Il mandarino, acido e dolce, esalta la sapidità e i grassi delle uova di lompo.

(11)

Royal Greenland Italia S.p.A.

Via G. Saragat 2

IT-20834 Nova Milanese – MB T/0362 499614

infoitalia@royalgreenland.com www.royalgreenland.it

Facebook

https://www.facebook.com/Royal-Greenland-Ita- lia-Spa-1809058336080048

Instagram

https://www.instagram.com/royal_greenland_italy/

Newsletter

https://www.royalgreenland.it/newsletter/

Riferimenti

Documenti correlati

La consistenza croccante dell’impanatura, il colore invitante della doratura degli alimenti e l’assoluta precisione con cui Fast Chef Elite elimina l’olio in eccesso da ogni

Qualora la documentazione richiesta non dovesse essere spedita nei termini indicati nel regolamento o indicati nelle comunicazioni che invierà il Promotore, o dovesse essere

Si trovano qui raccolte le forme colloquiali più comuni nella lingua inglese e vari esempi di conversazione. “A clear communication is the basis of any human relationship: that is

Contorno a scelta, tutte le nostre pietanze sono accompagnate da: riso in bianco, risotto al parmigiano, tagliatelle, patate al vapore, patate gratinate, patate fritte o verdure

Filetto si salmone scozzese alla griglia, asparagi verdi, salsa olandese Schottisches Lachsflet vom Grill auf Spargelbett und Hollandaise

si assicura che la ripartizione dei compiti fra le varie partite sia equa e si occupa delle necessità di ogni singola partita; fa da tramite fra il capo cuoco e il

Una cucina classica e tradizionale piemontese che, guidata dallo Chef Executive Giampiero Vento, non tralascia la sperimentazione alla ricerca di connubi in grado di valorizzare

Scamone d’agnello Nature’s meadow bio marinato al timo con patate arrosto, patate dolci e salsa chimicurry alla menta. Lamb scamone meat Nature’s meadow bio, marinated by thyme