• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA Via Luigi Settembrini, Badia al Pino (Arezzo) (Decorato con medaglia d oro al Valor Civile)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA Via Luigi Settembrini, Badia al Pino (Arezzo) (Decorato con medaglia d oro al Valor Civile)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Avviso per manifestazione di interesse per la gestione e valorizzazione di aree connesse con la circolazione stradale poste nel territorio del

Comune di Civitella in Val di Chiana

In attuazione del Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni per interventi ordinari approvato con DCC n. 78 del 27/11/2002 e a seguito della delibera di Giunta n. 147 del 19-11-2021 il Comune di Civitella in Val di Chiana intende affidare a soggetti pubblici o privati, mediante il ricorso alla sponsorizzazione “tecnica”, la gestione, riqualificazione/valorizzazione, manutenzione delle rotatorie e svincoli stradali, elencati nell’allegato “A”, riconoscendo allo

“sponsor” un ritorno di immagine mediante le forme di cui all’art. 3 del presente avviso.

1. OGGETTO DELL’AVVISO

Le rotatorie stradali e le aree verdi stanno progressivamente sostituendo i tradizionali incroci a regolazione semaforica e/o a raso, consentendo la fluidificazione del traffico, la diminuzione del numero degli incidenti stradali, la riduzione dell’inquinamento acustico e una ridotta emissione di agenti inquinanti grazie alla ridotta velocità dei veicoli e alla maggior fluidità del traffico.

Ma un altro aspetto importante negli incroci è la sistemazione a verde dell’isola centrale dell’anello delle rotatorie e delle isole spartitraffico. L’allestimento a verde, infatti, consente la riqualificazione e la valorizzazione di un luogo e, specialmente nel caso di rotatorie poste all’ingresso dei centri abitati, rappresenta una sorta di “biglietto da visita” per la città.

Per far fronte ai costi relativi alla manutenzione del verde il Comune di Civitella in Val di Chiana, ai sensi dell’art.43 della Legge n.449 del 1997 “Misure per la stabilizzazione della Finanza Pubblica” e s.m.i. e dell’art.119 del D.Lgs n.267 del 2000, intende affidare la gestione e valorizzazione di alcune aree connesse con la circolazione stradale, elencate all’art. 3 ed evidenziate nell’allegato tecnico che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, finalizzata alla manutenzione del verde, all’installazione di elementi di arredo e alla loro manutenzione.

2. REQUISITI

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono enti pubblici e privati, operatori economici, associazioni, fondazioni, società pubbliche, in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la pubblica Amministrazione di cui all’articolo 80 del D. Lgs. 50/2016, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale concorrendo alla realizzazione dell’iniziativa in argomento.

I soggetti interessati a partecipare non devono trovarsi nelle situazioni previste dall’articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016;

3. INDIVIDUAZIONE DELLE AREE

Le aree, indicate nella documentazione tecnica allegata, per le quali è possibile presentare la manifestazione di interesse sono le seguenti:

1. rotatoria strada della SP 21 – via dei Boschi Badia al Pino;

2. rotatoria strada della SP 21 - via del Sembolino – Via delle Caselle Pieve al Toppo

3. rotatoria strada SS73 Via Aretina Nord - Via del sembolino – Via dei Boschi Pieve al Toppo;

(2)

5. rotatoria strada Via Vecchia Senese – Via Molinara – Via Settembrini Tegoleto – Badia al Pino

6. rotatoria strada Via dell’Olmo – Via del cantone Viciomaggio;

Chiarimenti rispetto alle aree suddette potranno essere richiesti all’Ing. Andrea Bernardini, presso il Comune di Civitella in Val di Chiana, Via Settembrini 22; tel.0575/445319 e-mail:

andrea.bernardini@civichiana.it

3. OFFERTA DI GESTIONE

I richiedenti devono garantire la gestione, riqualificazione/valorizzazione, manutenzione delle rotatorie e svincoli stradali ad essi assegnati, provvedendo:

a) alla corretta conservazione dei tappeti erbosi, ove presenti, attraverso pulizia, tosatura (altezza massima consentita dell’erba: cm 6-7) eliminazione di ogni vegetazione infestante presente; rifilatura delle aiuole e dei cordoli, provvedendo alla raccolta e allo smaltimento della vegetazione recisa;

b) alla corretta conservazione degli arbusti, ove presenti, prevedendo interventi di fertilizzazione e potatura di tutte le essenze, garantendo gara il contenimento ai fine del mantenimento della forma definita; la frequenza e la precisione degli interventi di taglio deve garantire il mantenimento di una forma regolare e di una superficie di taglio fitta e compatta, regolarmente definita. ed

c) alla raccolta del fogliame, a seconda delle necessità, finalizzata al decoro dell’area, evitando ristagni di acque meteoriche;

d) alla gestione o eventuale nuova realizzazione dell’impianto di irrigazione, mantenendo il corretto funzionamento dello stesso e provvedendo alla sostituzione delle parti danneggiate o mancanti entro 7 giorni dalla segnalazione del guasto;

e) all'assunzione degli oneri relativi al consumo dell’energia elettrica derivanti da un eventuale incremento dei punti luce rispetto a quelli esistenti, mediante rimborso dei consumi al Comune di Civitella in Val di Chiana;

f) alla corretta conservazione e manutenzione di eventuali arredi e pavimentazioni, in modo da assicurare decoro alla struttura di cui si è richiesta la gestione.

L’affidatario del bando che si prenderà cura del verde delle aiuole delle suddette rotatorie, potrà apporre il proprio marchio su apposite strutture pubblicitarie, da sistemare sui 4 bracci della rotatoria, come da fac simile di seguito riportato, che potrà anche essere di forma e materiali diversi, ma da realizzarsi comunque in conformità al vigente Codice della Strada.

(3)

Le n. 4 strutture pubblicitarie per ciascuna rotatoria potranno essere in ferro o materiale lapideo, ligneo o plastico delle dimensioni massime 60x40 cm posti ad una distanza di non meno 3 metri dalla carreggiata stradale.

Qualora l’incrocio interessi strade di competenza superiore al livello comunale il progetto sarà subordinata rilascio del nulla-osta da parte dell’Ente competente.

4. MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I soggetti che desiderano presentare la propria manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata dovranno far pervenire la documentazione entro le ore 18.00 del 31 Marzo 2022.

La manifestazione di interesse andrà presentata in busta chiusa sigillata e dovrà contenere, a pena di nullità:

a. l’indicazione della (o delle) rotatorie di cui si richiede la gestione;

b. la dichiarazione di presa visione dei luoghi;

c. la descrizione delle modalità di organizzazione e di manutenzione della struttura di cui si richiede l’affidamento, contenuta in un elaborato di testo non superiore a due cartelle, che dovrà essere accompagnato da elaborati e grafici esplicativi;

d. la stima dei costi necessari alla realizzazione del progetto previsto e l’attestazione di sostenibilità degli stessi da parte del soggetto richiedente;

e. la dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante la manifestazione d’interesse e il possesso dei requisiti di ammissione di cui sopra, completa di dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, PEC, codice fiscale/partita iva.

Tali elaborati, sottoscritti dal legale rappresentante e presentati unitamente alla fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità, potranno essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitella in Val di Chiana con oggetto: “Manifestazione d’interesse per la gestione, riqualificazione/valorizzazione, manutenzione delle rotatorie e svincoli stradali del Comune di Civitella in val di Chiana” o inviati mediante PEC al seguente indirizzo:

civichiana@postacert.toscana.it

L’Amministrazione comunale si riserva di non accettare offerte di sponsorizzazione che per loro natura o per l’attività dello sponsor siano ritenute incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale del Comune di Civitella in Val di Chiana, siano ritenute in contrasto con gli indirizzi dell’Amministrazione comunale o possano creare danno all’immagine e alle iniziative dell’Amministrazione comunale, siano ritenute inaccettabili per motivi di interesse pubblico.

Verranno comunque escluse le offerte di sponsorizzazione nei casi in cui:

- si ritenga possa derivare un conflitto d’interesse tra l’attività dell’Amministrazione Comunale e quella dello sponsor;

(4)

Comunale;

- si reputi l’offerta inaccettabile per motivi di opportunità generale e/o di ordine pubblico e non risulti coerente con le finalità dell’iniziativa.

Sono, in ogni caso, escluse le sponsorizzazioni:

- riguardanti propaganda di natura politica, sindacale o religiosa e di dubbia moralità;

- che recano messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia o comunque lesive della dignità umana;

- di promozione di tabacco, prodotti alcolici, farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi;

Nulla è dovuto dal Comune, anche a titolo di rimborso spese, ai soggetti proponenti le cui proposte non dovessero risultare coerenti con l’iniziativa o per le quali non si dovesse dar corso alla procedura di approvazione o la stessa procedura di approvazione non dovesse concludersi in senso positivo.

5. REQUISITI DEGLI INTERVENTI

Sono ammesse le seguenti due tipologie di interventi:

1. Opere a verde

Rientrano in tale categoria tutti gli interventi che non richiedono il posizionamento di manufatti od altro all’interno della rotatoria.

A titolo esemplificativo il progetto proposto dal soggetto interessato alla gestione/manutenzione dovrà indicare:

- essenze arboree ed arbustive da posizionare

- tempi e modalità di effettuazione delle manutenzioni (tagli e potature) - periodicità di sostituzione delle essenze floreali.

In particolare, le tipologie di intervento sulle aree verdi adottate possono comprendere:

- la manutenzione ordinaria, vale a dire la tutela igienica, pulizia e conferimento dei rifiuti, sfalcio periodico delle aree a prato e relativo conferimento dei materiali di risulta presso centri autorizzati.

Sono incluse le lavorazioni del terreno ed eventuali concimazioni, la cura, la sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi, l’annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela e alla cura dell’area verde.

- la riconversione e la relativa manutenzione, cioè una nuova progettazione dell’area, con l’eventuale collocazione di fiori, di arbusti e di siepi ed inserimento di nuovi arredi urbani, il tutto nel rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti.

2. Opere strutturali

Rientrano in questa tipologia le opere di arredo urbano che potranno essere posizionate esclusivamente nelle rotatorie. Tali opere potranno essere realizzate in vari materiali come ad esempio in metallo, in calcestruzzo, in materiale lapideo e in terra opportunamente modellata e sostenuta anche con materiali geotessili e in legno.

Le strutture presenti nelle rotatorie non dovranno comunque rappresentare potenziale pericolo per gli utenti della strada. Esse non potranno riportare ulteriori marchi o loghi commerciali.

La porzione di rotatoria prossima al piano stradale deve garantire la piena visibilità stradale e ad esempio può essere mantenuta a verde (tipo prato inglese) o pavimentata in materiale lapideo.

Laddove non già presenti, l’affidatario può attrezzare le rotatorie con sistemi di irrigazione e/o smaltimento delle acque meteoriche mediante allacciamento ai servizi di reti esistenti. Ove tali strutture siano presenti, sarà suo compito verificarne e mantenerne la funzionalità.

(5)

Gli oneri relativi all’allacciamento all’acquedotto, unitamente alle spese inerenti ai consumi idrici saranno a carico dell’affidatario. Nel caso non fosse possibile realizzare l’impianto dovrà comunque essere assicurata un’irrigazione sufficiente a mantenere l’efficienza e il decoro delle opere a verde.

Per entrambe le tipologie sopra descritte, è gradito l’inserimento di elementi di arredo che riprendano elementi della memoria storica e delle tradizioni locali, del contesto storico e paesaggistico, del mondo del lavoro e culturale del nostro territorio al fine di favorirne la conoscenza, anche rilette in chiave moderna.

Il progetto delle opere dovrà essere comunque concordato e preventivamente autorizzato dagli Uffici Tecnici Comunali

6. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte che perverranno al Comune di Civitella in Val di Chiana nei termini stabiliti all’art. 4 saranno esaminate da una Commissione di Valutazione che sarà nominata con successivo atto.

La valutazione avverrà secondo il metodo dell’offerta più vantaggiosa, comparando i termini organizzativi e gestionali delle offerte pervenute e assegnando ad esse un punteggio massimo di punti 50 che verranno suddivisi e bilanciati secondo i criteri che la Commissione definirà, a proprio insindacabile giudizio, nel corso della prima seduta di valutazione:

- un massimo di punti 20 verrà assegnato in base alla qualità dell’intervento di organizzazione estetica della struttura contenuto nell’elaborato di cui al punto c. dell’art. 4;

- un massimo di punti 30 verrà assegnato in base alle modalità gestionali e manutentive per la valorizzazione della struttura di cui si richiede la gestione, contenute nell’elaborato di cui al punto c.

dell’art. 4.

7. DURATA DEL CONTRATTO DI GESTIONE

Entro 30 Giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della proposta di assegnazione, l’amministrazione Comunale provvederà alla aggiudicazione definitiva.

Il contratto di gestione avrà la durata minima di cinque anni, rinnovabili per ulteriori cinque anni previa presentazione di specifica richiesta entro i termini di validità del contratto.

L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata entro 6 mesi dalla scadenza.

Al termine del periodo di gestione, tutto quanto sarà stato allocato nelle rotatorie stradali o nelle aiuole spartitraffico rimarrà di proprietà del Comune di Civitella in Val di Chiana.

8. CLAUSOLA DI RECESSO E OBBLIGHI DEL CONTRAENTE

Il gestore potrà presentare richiesta motivata di recesso prima della scadenza dei termini previsti dalla convenzione, con un preavviso di mesi 6.

E’ vietato collocare sui cartelli pubblicità di altre aziende, imprese, ditte, ecc. pena la decadenza immediata del contratto, senza che l’affidatario possa avanzare pretese risarcitorie. I cartelli istituzionali di sponsorizzazione sono l’unica installazione consentita, oltre alla segnaletica stradale.

I cartelli istituzionali di sponsorizzazione presenti sulle aree interessate non conformi a quanto stabilito nel presente bando saranno rimossi con onere a carico del contraente.

9. GRADUATORIA

A seguito dell’emanazione del presente bando, il Comune di Civitella in Val di Chiana stilerà una graduatoria dei soggetti richiedenti per ciascuna rotatoria oggetto dell’avviso.

(6)

I corrispettivi dei contratti di sponsorizzazione sono previsti in bilancio e nel P.E.G. ad inizio anno, o durante l’anno con variazione, nel rispetto dell’ordinamento finanziario e contabile. I corrispettivi costituiti da proventi di entrata sono contabilizzati tra le entrate; i corrispettivi costituiti da risparmi di spesa sono comunque contabilizzati a bilancio in entrata e in spesa per pari importo, al fine di assicurare il rispetto del principio di integrità del bilancio e la normativa fiscale.

Le prestazioni rese, ai sensi del Regolamento su Canone Unico Patrimoniale approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 14 del 17 Aprile 2021, prevedono l’emissione di fattura e le singoli fattispecie di sponsorizzazione sono soggette alla normativa fiscale applicabile.

Il corrispettivo del contratto di sponsorizzazione essendo costituito da forniture di beni o servizi o da lavori da effettuare dallo sponsor (operazioni permutative), è fatto obbligo di doppia fatturazione, ovvero di fatturazione dello sponsor al Comune del valore del bene, del servizio o del lavoro, soggetto ad IVA, e di fatturazione del Comune allo sponsor di un pari importo, soggetto ad IVA, per l’attività di sponsorizzazione.

Le spese relative alla stipula del contratto ed alla sua eventuale registrazione, solo in caso d’uso, saranno interamente a carico dello sponsor.

11. CONFORMITA’ CON IL “NUOVO CODICE DELLA STRADA”

Il soggetto che verrà identificato come gestore dell’area si assume totalmente la responsabilità derivante da danni imputabili alla manutenzione della stessa; in particolare il gestore dovrà verificare che rami, arbusti e installazioni non impediscano la visibilità della segnaletica stradale all’interno della rotatoria e delle aiuole.

Tutte le attività e le lavorazioni su strada dovranno essere eseguite come prescritto dal Nuovo Codice della Strada, segnalando adeguatamente il cantiere e regolamentando il traffico con apposita segnaletica stradale.

12. VERIFICHE

Il Comune di Civitella in Val di Chiana, avvalendosi del proprio personale, verificherà lo stato effettivo del verde e/o degli allestimenti all’interno delle rotatorie e potrà richiedere al gestore la realizzazione di interventi di manutenzione finalizzati al mantenimento del decoro dell’area. Il gestore stesso si impegna ad intervenire entro 10 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione. Il mancato intervento entro tale termine può costituire causa di recesso dal contratto di gestione.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In attuazione del Regolamento Europeo UE 2016/679 o GDPR, ai sensi del D.Lgs. 101/2018, i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti alla stipula, registrazione e gestione del contratto. Titolare del trattamento dati è il Comune di Civitella in Val di Chiana. Responsabile del trattamento è l’Ing. Luca Niccolai.

Il Responsabile Area IV Ing. Luca Niccolai

Riferimenti

Documenti correlati

Data l'attuale scarsa diffusione della cremazione potranno utilizzarsi gli ossari anche come nicchie funerarie per evitare la costruzione di edifici cimiteriali con

art. La capacità operativa e le risorse del Comune sono a disposizione della collettività comunale per fronteggiare le sue esigenze ordinarie e straordinarie.. I1 Comune promuove

Sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma pari ad un minimo di € 258,23 fino ad un massimo di € 1.291,14 ai sensi della Legge Regionale n° 15 del 12/05/1997,

Con il presente regolamento viene istituita la Consulta Comunale dello Sport e se ne disciplina la composizione e il funzionamento. Il Comune, nello svolgimento delle

15900/L.142/1bis/1075 del 13/09/2005 nel senso che la cessazione dalla carica di consigliere comunale nominato assessore, nei comuni con popolazione superiore a

10) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla presente selezione, specificando il tipo, l’istituto che lo ha rilasciato, l’anno di conseguimento e

Le caratteristiche del sistema barriera di confinamento artificiale sono garantite normalmente dall'accoppiamento di materiale minerale compattato (caratterizzato da

44896 il candidato consigliere comunale Marco Musoni, primo dei non eletti, indirizzava al Segretario Generale richiesta di parere relativamente alla nomina del consigliere