• Non ci sono risultati.

Assistenza Domiciliare Anziani (SAISA)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assistenza Domiciliare Anziani (SAISA)"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Assistenza Domiciliare Anziani (SAISA)

Il Servizio è rivolto agli anziani (donne dai 60 anni in su, uomini dai 65 anni in su residenti nel Municipio), parzialmente non autosufficienti, soli o inseriti in un nucleo familiare, che si trovano in una situazione di

limitazione dell’autonomia temporanea o permanente e che necessitano di supporto domiciliare per soddisfare le esigenze in termini di cura, igiene personale, gestione delle attività quotidiane e socializzazione.

Il Municipio eroga il servizio sulla base della valutazione dei bisogni

sociali e assistenziali della persona, e prevede l’elaborazione di un piano di intervento individuale con l'obiettivo di mantenere l'autosufficienza,

l'autonomia e l'integrazione sociale.

I piani di intervento individuali prevedono attività volte a:

• aiuto e supporto nella cura della persona a casa e fuori;

• accompagnamento e supporto nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;

• promozione e sostegno alla partecipazione ad attività culturali, educative, sportive e ricreative.

(2)

Assistenza Domiciliare a favore di persona disabili (SAISH)

Il "Servizio per l'autonomia e l'integrazione sociale dei disabili" (SAISH) è un servizio di assistenza sociale per persone con disabilità. È coordinato dai Servizi Sociali del Comune e dai Servizi socio-sanitari della Società Sanitaria Locale (ASL).

Il servizio è erogato dal Municipio sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona effettuato dal Servizio Sociale municipale in integrazione con la ASL e prevede l’elaborazione di un Piano

d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento

dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona disabile.

I destinatari del servizio sono le persone con disabilità che "presentano una minorazione fisica, psichica, sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” ai sensi della legge n. 104/92.

Possono chiedere l'attivazione del servizio le donne che abbiano compiuto 60 anni di età e gli uomini che abbiano compiuto 65 anni.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(3)

Case di riposo

Il servizio consiste nella compartecipazione alla spesa della retta da parte del Municipio, per quota parte, come previsto dalla D.D. n. 749/2000 per le case di riposo private o le comunità alloggio, su territorio nazionale, autorizzate dalla L. R. 41/2003, previa valutazione del Servizio Sociale.

I destinatari del servizio sono donne dai 60 anni in su e uomini dai 65 anni in su, parzialmente o totalmente autosufficienti.

La richiesta può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno al Punto Unico di Accesso (P.U.A.).

Puoi consultare gli elenchi delle Case di Riposo della Regione su www.comune.roma.it o chiedere al Punto Unico di Accesso.

(4)

Centri Sociali Anziani

I destinatari del servizio sono i residenti nel Municipio che abbiano

compiuto i 55 anni di età e le persone con disabilità superiore al 60% che abbiano compiuto i 40 anni di età.

È possibile iscrivere il coniuge o il partner della persona già iscritta, non anziano o disabile, al fine di favorire la massima socializzazione.

L’iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno presso gli uffici di uno dei seguenti centri presenti sul territorio del Municipio:

• FARNESINA Via della Farnesina n.53;

• SAN FELICE CIRCEO Via Cassia n.724;

• ISOLA FARNESE Borgo Isola Farnese;

• GIUSTINIANA Via Rocco Santoliquido n. 88;

• CASSIA Via Cassia n. 1686;

• CESANO Via Orrea n.25;

• PRIMA PORTA Via delle Galline Bianche n.81;

• VALLE MURICANA Via Pegognaga n.5

(5)

Centro Diurno Alzheimer

Il Centro Diurno Alzheimer è un centro semi-residenziale integrato tra ASL Roma1 e Municipio XV volto a garantire la permanenza dell’anziano nel suo contesto sociale.

I destinatari del servizio sono le persone affette da morbo di Alzheimer o altri tipi di demenza residenti nel Municipio.

La richiesta può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno al Punto Unico di Accesso (P.U.A.).

Il Centro diurno per persone con malattia di Alzheimer (Centro Diurno Alzheimer “Parco di Veio”) si trova in via Rocco Santoliquido n. 88, Telefono / Fax 06-30362930.

(6)

Sostegno economico per il superamento dell’emergenza abitativa (Del.

Com. 163/98)

La Delibera Comunale n. 163/98 è un intervento di tipo economico transitorio (durata massima 4 anni) che serve a superare l'emergenza abitativa.

Destinatari del servizio sono le famiglie o le persone che si trovano in gravi e accertate condizioni socio-economiche e vissute a causa di eventi di grande difficoltà (sfratti esecutivi, sgomberi disposti dalla Forza

Pubblica, eventi catastrofici e calamitosi, certificazione per un ambiente malsano o inabitabile certificato dall'Azienda Sanitaria Locale), che

risiedono sul territorio del Municipio, cittadini italiani o stranieri in regola con i documenti prescritti dalla normativa vigente.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(7)

Sostegno economico al nucleo familiare (Del. Com. 154/97)

La Delibera Comunale n. 154/97 è un intervento socio-economico che mira a superare uno stato di disagio realizzato attraverso un progetto globale.

I destinatari del servizio sono le famiglie o le persone singole (adulti e anziani) che vivono in una situazione di grave e accertata difficoltà socio- economica a causa di eventi di forte disagio, che risiedono stabilmente nel territorio del Municipio XV, cittadini italiani o stranieri in regola con i documenti prescritti dalla normativa vigente.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(8)

Inserimento mense e dormitori

Il servizio consente il rilascio di un'autorizzazione al consumo dei pasti (pranzo / cena) e/o pernottamenti nelle mense e nei centri di accoglienza convenzionati con Roma Capitale.

I destinatari del servizio sono cittadini senza dimora e/o persone con significativi problemi di emarginazione sociale e relazionale.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(9)

Il Punto Unico d’Accesso

Il Punto Unico di Accesso (P.U.A.) è la principale porta d'accesso ai Servizi Sociali del Comune e svolge le seguenti funzioni:

• accoglie i cittadini e ascolta le loro problematiche;

• fornisce informazioni e orienta il cittadino verso il sistema dei servizi, sia quelli erogati dal Municipio che quelli erogati dalla ASL di riferimento del territorio nonché delle altre Organizzazioni pubbliche o private presenti sul territorio;

• effettua una prima lettura del bisogno rappresentato dal cittadino che si accosta al servizio attraverso l'attività professionale dell'assistente sociale;

• fornisce al cittadino i moduli da compilare per accedere a determinate tipologie di servizi.

Tutti gli interventi sono attivati dal Servizio Sociale previo colloquio con un Assistente Sociale e previa stesura di un progetto individuale.

La realizzazione degli interventi è com junque dipendente e subordinata alle risorse economiche disponibili.

(10)

Iscrizione anagrafica delle persone senza dimora

Tutti i Municipi forniscono un servizio che permette la registrazione in Via Modesta Valenti: un indirizzo anagrafico convenzionale, cioè non reale.

Questa posizione anagrafica consente il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, quali il diritto di voto, la possibilità di ottenere documenti di identità e relative certificazioni anagrafiche, l'accesso a contributi e servizi.

La registrazione effettiva obbliga il richiedente ad accettare alcune regole di comportamento, tra cui il mantenimento di contatti periodici con il servizio sociale che ha consentito la registrazione. Il mancato contatto con il servizio sociale può determinare la cancellazione dell'iscrizione.

I destinatari del servizio sono le persone senza fissa dimora presenti stabilmente sul territorio e prive di domicilio.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(11)

Residenza Sanitaria Assistita (RSA)

Il servizio consiste nella compartecipazione alla spesa relativa alla sola quota alberghiera sostenuta dai cittadini ricoverati presso le Residenze Sanitarie Assistite, strutture che forniscono assistenza sanitaria 24 ore su 24, attraverso il pagamento effettuato direttamente alla struttura della quota calcolata.

I destinatari della prestazione sono i residenti non autosufficienti con reddito ISEE fino a € 13.000,00, calcolato applicando la specifica normativa di riferimento.

La richiesta di inserimento nella struttura deve essere presentata al Centro Assistenza Domiciliare (C.A.D.) dell'Azienda Sanitaria Locale del

Distretto. La richiesta di condivisione dei costi deve essere presentata al Punto Unico di Accesso in qualsiasi momento dell'anno.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Punto di Accesso Unico.

(12)

Sala Operativa Sociale

La Sala Operativa Sociale si occupa delle emergenze di carattere sociale che si verificano nella città, intercetta i disagi, dove si manifestano,

attivando percorsi personalizzati per dare una risposta efficace alle persone in difficoltà. Il servizio è rivolto a tutte le persone che si trovano in una condizione di estrema vulnerabilità sociale.

Telefono. 800.44.00.22 - attivo tutto l'anno, 24 ore su 24.

(13)

Servizio sociale

Il Servizio Sociale Professionale risponde alle esigenze delle persone in difficoltà attraverso la costruzione di relazioni di aiuto sostenute da

progetti di intervento e di accompagno personalizzati. Il Servizio Sociale Professionale attiva una serie di risorse, quali l’erogazione di servizi o prestazioni economiche, al fine di rimuovere e superare le difficoltà che la persona può incontrare nella propria vita.

Riferimenti

Documenti correlati

Esso comprende: (i) messa a disposizione degli spazi e degli arredi, tutti rispondenti alle prescrizioni di legge, oltre che di biancheria piana sempre pulita;

Nell’Assistenza domiciliare ci deve essere un’integrazione fra aspetto sociale (es. fare delle commissioni, fare la spesa, andare alla posta) e sanitario (es. aiuto alla persona

Il Contraente dichiara inoltre, di voler incaricare per la gestione di tutti gli aspetti pratici ed operativi inerenti alla conduzione del Contratto nei confronti della Home

La copia leggibile può essere richiesta a diffusioneeabbonamenti@largoconsumo.it.. 149) Acquario Vignate - Shopping

Considerato che nella Camera di Consiglio del 2.10.2019, dopo il deposito dei documenti del 25.9.2019 da parte della stazione appaltante (precisamente: 1) atti di

Art.17 PASSAGGIO DALLA GRADUATORIA DI EDUCATIVA DOMICILIARE A QUELLA DISABILI Con il compimento dei 25 anni l’utente diversamente abile, fruitore del servizio di

L’Amministrazione può incamerare la garanzia per provvedere al pagamento di quanto dovuto dal soggetto aggiudicatario per le inadempienze derivanti dalla inosservanza di norme

L’assistenza ad un utente di un servizio domiciliare (SAD) è un processo di integrazione e costruzione di un rapporto fiduciale che presuppone una conoscenza reciproca