• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA XI LEGISLATURA. II COMMISSIONE CONSILIARE Affari istituzionali. Seduta dell 1 dicembre 2021 Seduta n.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA XI LEGISLATURA. II COMMISSIONE CONSILIARE Affari istituzionali. Seduta dell 1 dicembre 2021 Seduta n."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA XI LEGISLATURA

II COMMISSIONE CONSILIARE

“Affari istituzionali”

Seduta dell’1 dicembre 2021 Seduta n. 29/2021

Il giorno 1° dicembre 2021, alle ore 09.00, è convocata, presso la sede del Consiglio regionale, ai sensi dell’art. 31 del Regolamento generale del Consiglio regionale, e sulla piattaforma WEBEX, la Commissione “Affari Istituzionali” per la trattazione degli argomenti di cui all’ordine del giorno allegato.

Presiede la seduta la Presidente Alessandra CAPPELLARI

Assistono alla seduta il dirigente del Servizio Commissioni Giancarlo MELITA, la responsabile della posizione organizzativa Elisa RESTELLI e l’istruttore amministrativo Giuseppe SIRNI.

Alle ore 09.10 la Presidente CAPPELLARI dà inizio alla seduta, che termina alle ore 09.30.

(2)

Gli interventi sono riportati nell’allegata trascrizione.

Presidente Alessandra CAPPELLARI Buongiorno a tutti. Facciamo l'appello.

La Presidente procede con l’appello nominale.

A inizio seduta risultano presenti i Consiglieri:

BARUCCO, CAPPELLARI, CERUTI, DI MARCO, FUMAGALLI, GALIZZI, GHIROLDI, GIUDICI, MASSARDI, MAZZALI, PICCIRILLO, PIZZUL, ROZZA, SCANDELLA, SPELZINI, VIOLI.

Argomento 1 all’Odg Comunicazioni del Presidente.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Partiamo con la seduta di commissione. Le comunicazioni le diamo per lette.

Argomento 2 all’Odg Approvazione del processo verbale n. 28 del 24 novembre 2021.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Passiamo all’approvazione del processo verbale. Intanto che aspetto il Consigliere Rozza poi faccio qualche comunicazione interna ai Consiglieri , ma intanto approviamo il processo verbale n. 28 del 24 novembre 2021. Se nessu no ha osservazioni in merito lo diamo per approvato. Bene.

Sul punto n. 3 e sul punto n. 4 all’ordine del giorno sono presenti oggi… è stato invitato ovviamente l’Assessore De Corato che per precedenti impegni non può partecipare alla nostra seduta, però abbiamo presente il Direttore dottor Fabrizio Cristalli, il dottor Carrara e la dottoressa Liberti, che invito a prendere posto in aula e che ringrazio ovviamente per essere presenti per entrambi i nostri punti che sono afferenti appunto alla DG sicurezza. Inoltre do il benvenuto oggi al dottor Giancarlo Melita, che da oggi sostituirà la dottoressa Pani, la nostra dirigente di commissione, che ha preso il posto, come abbiamo sentito in aula, della dottoressa Magnabosco che è andata in pensione. Diamo il benvenuto al dottor Melita ed abbiamo già detto che faremo una mozione d’ordine perché non ci siano più cambi di dirigenti, per cui il dottor Melita è costretto, lo sa già da oggi, a restare fi no a fine legislatura.

(3)

Argomento 3 all’Odg PLP n. 3 “Modifiche ai commi 75– ter e 75– quater dell’articolo 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160”.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Adesso siamo presenti, passiamo quindi al punto n. 3, PLP n. 3 “Modifiche ai commi 75-ter e 75-quater dell'articolo 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160” . Sappiamo che questo progetto di legge parlamentare era stato proposto dalla Giunta prima che il Parlamento modificasse ulteriormente questa legge. In data odier na il Relatore Ghiroldi ha fatto pervenire un maxiemendamento che tiene conto anche delle modifiche apportate dal Parlamento e che è distribuito oggi agli unici Consiglieri presenti e verrà poi caricato nella intranet subito dopo la commissione, se non è g ià caricato in mattinata. Preavviso subito che non procederemo, ovviamente, oggi al voto e quant’altro, ma slitteremo alla prossima seduta di commissione, in modo da consentire a tutti i Consiglieri di leggerlo con attenzione ed eventualmente apportare anche ulteriori modifiche o osservazioni in merito. Lascio la parola al Consigliere Ghiroldi proprio per esporre i punti di questo emend amento. Prego Consigliere Ghiroldi, grazie.

Consigliere Francesco GHIROLDI

Grazie Presidente. Hai già riassunto perfettamente le motivazioni che ci spingono a presentare questa proposta di modifica e quindi di fatto di sostituzione di quello che era l’articolato precedentemente posto alla nostra attenzione. Sostanzialmente non mi dilungherei a leggere nel dettaglio gli arti coli previsti, perché credo che chi è in aula oggi abbia la possibilità di vedere proprio l’articolato nel dettaglio e chi è collegat o in remoto, invece, avrà la possibilità di vederlo sostanzialmente in intranet a breve.

In buona sostanza riassumo i punti che volevano contraddistinguere questa proposta di modifica.

Innanzitutto prevedere che gli utilizzatori dei monopattini non contra ssegnai con il marchio “CE” siano soggetti a una sanzione amministrativa pecuniaria e anche alla sospensione dell’autorizzazione alla conduzione del mezzo e alla confisca del mezzo.

Un altro punto riguarda il fatto che sia prevista l’inderogabilità della c opertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per chi circola con questi mezzi elettrici, ovviamente abbinata alle sanzioni amministrative per chi ovviamente non avesse l’assicurazione. Si prevede l’obbligatorietà del casco per tutti i con ducenti, anche per quelli maggiorenni. C’è poi un altro aspetto che prevede l’introduzione dell’autorizzazione a condurre il monopattino a propulsione elettrica a seguito della frequentazione di un corso organizzato dalle Polizie locali, questo ovviamente per i ragazzi dai 14 anni fino all’età adulta. Questi sostanzialmente sono i punti, poi c’è una norma di coordinamento tra le sanzioni previste all’interno dell’articolato e la

(4)

soppressione dell’articolo che prevedeva una indagine interministeriale circa la necessità di introdurre l’obbligatorietà assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.

Ho riassunto brevemente quali che sono i contenuti della proposta al vaglio della commissione. Le premesse del motivo che ci porta a fare questa proposta le ha già esposte il Presidente. Grazie.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Bene. Dall’Assessore De Corato abbiamo ricevuto comunque conferma della condivisione di queste proposte. Ripeto, adesso abbiamo fatto solo una esposizione, ovviamente tutti i Consiglieri che vogliono intervenire possono farlo, ma non procediamo a nessuna votazione e lasceremo poi alla prossima seduta di commissione, che penso sarà lunedì 13, lo anticipo già. Invece che la prossima settimana, perché ci sono i tre giorni e quindi per n on andare ad inserirci in un giovedì dove già ci sono altre commissioni eccetera, andiamo alla settimana successiva. Il lunedì se gli uffici saranno disponibili, o il martedì; se c’è aula ovviamente durante la pausa, vediamo insomma come… Non ci sarà aula, giusto.

Lunedì quindi o martedì, uno dei due giorni faremo commissione. Se nessun Consigliere vuole intervenire, nemmeno d a remoto, sapete che dovete per forza prendere la parola perché non vedo…

Consigliere Gabriele BARUCCO

Presidente, sono Barucco, sono collegato, avevo problemi di connessione.

Presidente Alessandra CAPPELLARI Benissimo, grazie.

Argomento 4 all’Odg “Modifica al Regolamento regionale 22 marzo 2019, n. 5 'Regolamento regionale concernente i criteri organizzativi generali, le caratteristiche dei veicoli, delle uniformi, degli strumenti di autotutela, dei simboli distintivi di grado e delle tessere personali di riconoscimento in dotazione ai corpi e ai servizi della polizia locale, in attuazione dell'articolo 24, comma 1, della legge regionale 1 aprile 2015, n. 6 'Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana''”.

(5)

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Passiamo al quarto punto all’ordine del giorno, PAR n. 115: “Modifica al Regolamento n. 5/2019 'Regolamento regionale concernente i criteri organizzativi generali, le caratteristiche dei veicoli, delle uniformi, degli strumenti di autotutela, dei simboli distintivi di grado e delle tessere personali di riconoscimento in dotazione ai corpi e ai servizi della Polizia locale, in attuazione dell'articolo 24, comma 1, della legge regionale n. 6/2015 'Disciplina regionale dei servizi di Polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana''”. È un atto di iniziativa della Giunta, dobbiamo dare il parere come commissione referente. Lascio la parola al direttore Fabrizio Cristalli che ci illustra questo atto amministrativo al quale dovremo dare il parere. Confermo anche la presenza del Consigliere Di Marco che si è collegato.

Dottor Fabrizio CRISTALLI

Grazie Presidente. A livello normativo, come ben sapete, dobbiamo sempre applicare e cercare di adeguare quale che sono le richieste anche provenienti dal settore della Polizia locale per quanto riguarda i regolamenti. Il reg olamento in fattispecie è quello del 22 marzo 2019, n. 5, che prevede – come dice – i criteri organizzativi, le caratteristiche dei veicoli, delle uniformi, degli strumenti di autotutela dei singoli e quant’altro. Nell’ambito di questo regolamento vi è anche quello dell’adeguamento della normativa riguardante le livree degli autoveicoli. Sono delle decalcomanie che normalmente vengono messe sugli autoveicoli e che comportano modifica all’assetto della vettura, soprattutto quando la vettura è nuova, acquista ta dagli Enti locali.

In questa biennalità a seguito della pandemia e a seguito anche dei cofinanziamenti che sono stati dati a livello regionale per l’acquisto di queste dotazioni, i comuni hanno dovuto acquistare questi veicoli e allestirli con le nuove livree. Mentre per le divise, le uniformi, le cose sono più semplici perché i passaggi costituenti la dotazione sono più veloci, per le livree, come ben potete immaginare, c’è tutto un lavoro da fare di carrozzeria e compagnia, allora c’è stato chiesto se fosse possibile dare una proroga per l’allestimento. A livello di logica c’è sembrata accoglibile una cosa del genere, perché di fatto ci rendiamo conto anche di quelle che sono le problematiche dei Comuni, soprattutto quando dismettono i vecchi autoveicoli . Non accedendo o concedendo questa proroga avremmo bloccato di fatto l’attività delle due funzioni, la dismissione e anche l’acquisto del nuovo veicolo, quindi questo comportava una grossa difficoltà.

Per estrema correttezza abbiamo ritenuto di sottoporre la cosa anche al Comitato tecnico, di cui all’articolo 15 della legge n. 6. È un comitato, come ben sapete, formato dai Comandanti dei capoluoghi di regione, di cui fanno parte anche altri esponenti e abbiamo fatto presente, come facciamo sempre nella nostra attività, anche questa problematica. Abbiamo raccolto da loro addirittura un anelito a dare

(6)

questa proroga, proprio per le ragioni tecniche che erano sottese alla necessità. Per rispetto alla normativa sottoponiamo a questo vostro parere anche questa situazione, in modo tale che raccolto il parere, che mi auguro essere positivo, si possa dare questa proroga ai Comandanti e ai Comandi, per consentire loro l’allestimento delle autovetture in termini ritenuti logici e di buon senso. Tutto qua.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Grazie. Do la parola al Consigliere Rozza, prego.

Consigliere Maria ROZZA

Ovviamente il parere per quanto ci riguarda è positivo. Da ex Assessore alla sicurezza so che ci vuole un anno per allestire una autovettura con la livre a, dall’acquisto in Consip al risultato finale che ti viene consegnato, quindi è cosa buona e giusta. Chiaramente penso, do per scontato, che intanto che acquisto nu ovo metto la nuova livrea.

Dottor Fabrizio CRISTALLI Certo, sì.

Consigliere Maria ROZZA

Per quanto ci riguarda per noi c’è parere positivo fin da adesso…. (interventi fuori microfono)… Cioè, man mano che compro il nuovo metto la livrea nuova, però intanto se ho le macchine vecchie che devo dismettere le faccio continuare ad andare in giro con la livrea vecchia, perché rinnovarla sul vecchio diventa dispendioso ed inutile. Per questo il nostro parere…

Dottor Fabrizio CRISTALLI È per aiutarli.

Consigliere Maria ROZZA

Sì, ma non ho dubbi in merito, quindi siamo d’accordo, per noi si può a nche autorizzare ora senza aspettare. … (interventi fuori microfono)… No, è la legge regionale che stabilisce la divisa, la livrea delle macchine, infatti noi abbiam o la livrea verde della Regione Lombardia.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Volevo dare il parere tra una settimana, se riteniamo… Consigliere Pizzul, prego.

(7)

Consigliere Fabio PIZZUL

Perfettamente d’accordo con quello che diceva il Consigliere Rozza. Segnalo solo che però sulla intranet è caricata solo la lettera di assegnazione del Presid ente Fermi e non il contenuto del documento. … (interventi fuori microfono)… Esattamente.

Così raccontato ha anche… (interventi fuori microfono)… Esatto. Secondo noi si può dare il parere… (sovrapposizione di voci)...

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Anche a maggior ragione su questo punto lasciamo il tempo a tutti di poter osservare.

Il Relatore nominato è il Consigliere Massardi. Tanto tra una settimana rifaccia mo la commissione, per cui poi daremo anche questo parere oltre che votare il PLP.

Aggiungo solo una cosa, torno un secondo sul precedente punto perché non ho indicato che sono pervenuti anche due emendamenti dal Consigliere Piccirillo, che però non essendo collegato glieli facciamo presentare durante la prossima Seduta. In merito al PLP darei termine fino alla fine della prossima settimana…

Consigliere Luigi PICCIRILLO Presidente?

Presidente Alessandra CAPPELLARI È arrivato?

Consigliere Luigi PICCIRILLO

Veramente sono collegato da quando parlava Ghiroldi, però non c’è problema.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Benissimo, però quando ho fatto l’appello non c’era e quindi non mi hanno avvisato che si è collegato.

Consigliere Luigi PICCIRILLO

Sì, è solo per dirle che va bene comunque, va bene come ha detto.

Presidente Alessandra CAPPELLARI

Facciamo la presentazione durante la prossima seduta. Intanto ribadisco che sul maxiemendamento sono possibili ulteriori osservazioni ed emendamenti entro la fine della prossima settimana, quindi entro venerdì all’una. Ringrazio ancora il dottor Cristalli, il dottor Carrara e la dottoressa Liberti. Facciamo velocissimamente ancora l’appello.

(8)

Il Presidente CAPPELLARI procede all’appello nominale.

Risultano presenti a fine seduta i consiglieri:

BARUCCO, CAPPELLARI, CERUTI, DI MARCO, FUMAGALLI, GALIZZI, GHIROLDI, GIUDICI, MASSARDI, MAZZALI, PICCIRILLO, PIZZUL, ROZZA, SCANDELLA, SPELZINI, VIOLI.

Presidente Alessandra CAPPELLARI Arrivederci.

La seduta termina alle ore 09.30.

Hanno partecipato ai lavori della seduta i seguenti Consiglieri, i cui voti rappresentati sono attribuiti ai sensi dell’art.35 del Regolamento generale:

BARUCCO Gabriele (Forza Italia Berlusconi per Fontana) (9)

CAPPELLARI Alessandra (Lega-Lega Lombarda Salvini) (5)

CERUTI Francesca (Lega-Lega Lombarda Salvini) (5)

DI MARCO Nicola (Movimento 5 Stelle) (4)

FUMAGALLI Marco (Movimento 5 Stelle) (3)

GALIZZI Alex (Lega- Lega Lombarda Salvini) (5)

GHIROLDI Francesco Paolo (Lega- Lega Lombarda Salvini) (4)

GIUDICI Simone (Lega- Lega Lombarda Salvini) (4)

MASSARDI Floriano (Lega-Lega Lombarda Salvini) (4)

MAZZALI Barbara (Fratelli d’Italia) (3)

PICCIRILLO Luigi (Misto) (1)

PIZZUL Fabio (Partito Democratico della Lombardia) (4)

ROZZA Maria (Partito Democratico della Lombardia) (5)

SCANDELLA Jacopo (Partito Democratico della Lombardia) (5)

SPELZINI Gigliola (Lega-Lega Lombarda Salvini) (4)

VIOLI Dario (Movimento 5 Stelle) (3)

(9)

Risultano assenti alla seduta i Consiglieri componenti della Commissione:

BASAGLIA COSENTINO Giacomo (Lombardia Ideale – Fontana Presidente)

BECCALOSSI Viviana (Misto)

DEL GOBBO Luca (Noi con l’Italia)

LUCENTE Franco (Fratelli d’Italia)

PALMERI Manfredi (Energie PER l’Italia) STRADA Elisabetta (Lombardi civici europeisti)

USUELLI Michele (+ Europa Radicali)

IL PRESIDENTE IL CONSIGLIERE SEGRETARIO (Alessandra CAPPELLARI) (Francesca Ceruti )

LA RESPONSABILE DELLA POSIZIONE ORGANIZZATIVA (Elisa RESTELLI)

IL FUNZIONARIO VERBALIZZANTE (Giuseppe Sirni)

(10)

II Commissione permanente - Affari istituzionali

Mercoledì 1 dicembre 2021

ore 9:00 Seduta di Commissione.

O.D.G. DELLA SEDUTA DI MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE 2021 TRATTAZIONE RELATORE

1 Comunicazioni del Presidente.

2 Approvazione del processo verbale n. 28 del 24 novembre 2021.

3 PLP N. 3

"Modifiche ai commi 75-ter e 75-quater dell'articolo 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160".

Atto di iniziativa presidente giunta Assegnazione: 10/09/2021

REFERENTE Francesco Paolo

GHIROLDI

4 PAR N. 115

“Modifica al Regolamento regionale 22 marzo 2019, n. 5 'Regolamento regionale concernente i criteri organizzativi generali, le caratteristiche dei veicoli, delle uniformi, degli strumenti di autotutela, dei simboli distintivi di grado e delle tessere personali di riconoscimento in dotazione ai corpi e ai servizi della polizia locale, in attuazione dell'articolo 24, comma 1, della legge regionale 1 aprile 2015, n. 6 'Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana''”.

Atto di iniziativa di giunta Assegnazione: 04/11/2021 Data Scadenza: 03/01/2022

REFERENTE Nomina relatore

Riferimenti

Documenti correlati

I risultati di questa missione, in questo momento, sono importantissimi perché ci aiutano a comprendere tutti questi aspetti, ma soprattutto saranno di ausilio

− in particolare, ai sensi dell’articolo 24, commi 2 e 3, della suddetta legge 5 maggio 2009, n. 42, “L'ordinamento di Roma Capitale è diretto a garantire il miglior assetto

È stato raggiunto l’obiettivo del coinvolgimento delle imprese che è già molto elevato, però qui ci sentiamo di concludere che è necessario fare ancora di più perché mancano,

Questo probabilmente, anch e legittimato per gli arrivi maggiori oltre che c’è un impatto di quello che è successo, impatto che però si somma a un andamento che era già presente

Il Presidente comunica che, secondo quanto previsto dal Programma Triennale di Controllo e Valutazione per il 2021, è possibile avviare la missione valutativa sull’efficacia

L’ho detto all’inizio, l’obiettivo della Commissione europea del consumo zero al 2050, abbiamo fatto quella scelta nel Piano territoriale, la soglia di riduzione media regionale

Queste osservazioni di carattere gene- rale, che riguardano l'orientamento e l'indiriz- zo dell'intero disegno di legge, esigono, a nostro avviso, da parte del Consiglio regionale,

La presente legge mira ad abrogare la legge regionale n. 5/2020 approvata nella seduta del Consiglio regionale del 26 maggio 2020 e a far rivivere nuovamente ed esattamente le