• Non ci sono risultati.

LICEO STATALE "REGINA ELENA" DI ACIREALE LICEO SCIENZE UMANE/ECONOMICO SOCIALE/LINGUISTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LICEO STATALE "REGINA ELENA" DI ACIREALE LICEO SCIENZE UMANE/ECONOMICO SOCIALE/LINGUISTICO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

LICEO STATALE "REGINA ELENA" DI ACIREALE

LICEO SCIENZE UMANE/ECONOMICO SOCIALE/LINGUISTICO

NUOVO PATTO FORMATIVO DI CORRESPONSABILITÀ STUDENTE SCUOLA FAMIGLIA

Anno scolastico 2020 -2021

La nostra scuola si pone come comunità formativa ed educante che tende alla valorizzazione della responsabilità della persona, della dimensione partecipativa e di collaborazione nel rispetto degli altri e nel confronto con gli altri. Si fa propria l’idea della scuola come comunità di dialogo, di confronto, di esperienza sociale, ispirata ai valori democratici in cui ognuno – insegnanti, studenti, genitori si impegna per garantire la formazione alla cittadinanza nel rispetto della libertà di espressione, di pensiero, di coscienza.

La nostra scuola si è sempre impegnata:

• A favorire l’integrazione.

Una scuola attenta all’inserimento e alla integrazione di nuovi soggetti (stranieri) o di soggetti con particolari situazioni di disagio.

• A favorire la trasparenza.

Una scuola che sceglie consapevolmente la via della trasparenza ( e non come semplice obbligo di legge), intesa come naturale costante comunicazione-informazione sul proprio lavoro e sulle sue motivazioni soprattutto nei confronti delle famiglie e degli studenti.

• Ad aprirsi sul territorio.

Una scuola che si pone sul territorio in atteggiamento di collaborazione con le sue istituzioni nell’accettazione di eventuali proposte culturali e formative in linea con la propria progettazione.

• Ad aprirsi alla mondialità.

Una scuola che si preoccupa di allargare gli orizzonti per sensibilizzare i giovani ai grandi problemi dell’umanità, alle sfide del mondo contemporaneo superando localismi e provincialismi.

In questa comunità i diversi attori partecipano con pari dignità e responsabilità:

• gli studenti si pongono quali centro e motivo vero dell’esistenza della scuola,

• le famiglie pienamente responsabili dell’intero progetto di crescita del giovane

• la scuola stessa agenzia responsabile della costruzione di un progetto educativo efficace da condividere con gli altri soggetti.

La nostra comunità, come ogni altra organizzazione o gruppo sociale , per poter raggiungere gli scopi che ne hanno determinato la nascita e ne giustificano lo sviluppo deve aver regole, principi e obiettivi condivisi, in poche parole deve avere un “contratto” o meglio un patto formativo di corresponsabilità basato su precisi diritti e doveri dei diversi soggetti.

l’Art. 5-bis (Patto educativo di corresponsabilità) dello statuto delle studentesse e degli studenti modificato con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 novembre 2007 prevede che contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, sia sottoscritto da parte dei genitori e degli studenti un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

E’ per questi tutti questi motivi che chiediamo alle componenti fondamentali di questa nostra comunità di sottoscrivere questo patto , e cioè questo insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno di noi si impegna a rispettare nell’interesse di tutti.

Questo contratto è un impegno comune e per tanto va letto e sottoscritto volontariamente prima di tutto dalla scuola PRINCIPI ISPIRATORI DEL NOSTRO SERVIZIO SCOLASTICO

(2)

PATTO FORMATIVO DI CORRESPONSABILITA’:

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

• far vivere lo studente in un ambiente sereno, sicuro, sorvegliato, integro ed efficiente, per la durata delle lezioni ma anche durante le attività pomeridiane svolte con docenti o autonomamente.

• controllare la frequenza alle lezioni, contattare le famiglie in caso di problemi relativi alla frequenza, alla disciplina, al profitto così da poter intervenire per tempo.

• Dare informazioni frequenti e per quanto possibile precise sulla situazione scolastica dello studente per favorire la collaborazione e la soluzione di eventuali problemi

• Prevenire e controllare fenomeni di bullismo, vandalismo e diffusione di sostante pericolose (stupefacenti, alcool) collaborando con le famiglie e con gli organi competenti.

• Garantire agli studenti la qualità dell’insegnamento attraverso un continuo aggiornamento del personale docente e delle strutture a disposizione.

• Garantire un insegnamento che risponda alle esigenze del mondo lavorativo ed universitario con contatti e progetti in accordo con università e aziende pubbliche e private del territorio.

• Garantire alle famiglie e agli allievi chiarezza e uniformità degli obbiettivi e delle modalità di valutazione applicati in istituto.

Garantire, con il perdurare dell’emergenza epidemiologica COVID-19, oltre ad ogni procedura ed a ogni presidio igienico-sanitario previsti dai Protocolli promossi dal CTS e ordinati dal MIUR, l’adozione dell’attività didattica digitale integrata (DDI) onde consentire un’adeguata continuità all’azione educativa e didattica, nella fattispecie:

a) non interrompendo il percorso di apprendimento;

b) raggiungendo gli allievi e riproponendo la classe in modalità live;

c) lavorando senza spostarsi da casa ottemperando, quindi, alle eventuali disposizioni di divieto di spostamenti non necessari;

d) diversificando l’offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi;

e) personalizzando il percorso formativo in relazione alle esigenze dell’allievo.

• Favorire lo sviluppo personale dello studente attraverso:

o l’offerta di attività extra curricolari

o Attività specifiche di orientamento soprattutto sulle scelte universitarie e lavorative o La figura dei rappresentanti di classe

o L’attenzione a problemi di carattere personale e psicologico attraverso progetti di ascolto e mentoring o Attività di alternanza scuola-lavoro

o L’arricchimento del curricolo personale offrendo corsi per acquisire competenze certificate (ECDL, certificazioni linguistiche, 626 , sicurezza sui cantieri)

o L’approfondimento delle conoscenze delle lingue e dei Paesi stranieri attraverso stage linguistici, progetti di scambio e iniziative internazionali

• Offrire allo studente la possibilità, per tutto il corso dell’anno, di essere sostenuto attraverso attività di recupero e sostegno anche individualizzati.

• Considerare e dare risposta alle richieste e ai suggerimenti delle famiglie e degli studenti, dando effettivo seguito ad eventuali segnalazioni e reclami.

• Mettere a disposizione di studenti e famiglie locali e strutture della scuola qualora venga richiesto secondo le modalità e regolamenti delle singole strutture.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO prof. Sebastiano Raciti ___________________________

(3)

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

Tenuto conto dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica covid-19 in continua evoluzione, stante la necessità di una stretta collaborazione tra genitori e personale scolastico per un’opportuna azione di prevenzione e protezione della salute degli studenti e dello stesso personale scolastico,

La famiglia si impegna, OLTRE A:

1) far rispettare allo studente i propri impegni; sostenere e stimolare il figlio nel suo lavoro in classe e a casa;

2) far rispettare puntualità e frequenza; mantenere contatti regolari con la scuola: a) informando la scuola in caso di problemi che possano in qualche modo incidere nel profitto scolastico o compromettere l’esito finale – b) partecipando alle iniziative promosse dalla scuola e ai momenti di incontro e confronto con essa (consigli di classe, colloqui, riunioni) - c) segnalando disservizi e reclami – d) segnalando situazioni critiche e fenomeni di disagio, bullismo o altro di cui la famiglia venga a conoscenza attraverso i figli o altri canali di informazione.

3) giustificare le assenze e i ritardi dei figli, controllando regolarmente il registro elettronico;

4) prendere visione delle comunicazioni scritte, delle circolari e delle verifiche scritte riportate nel registro elettronico;

5) esprimere il proprio parere sulla scuola e gli eventuali suggerimenti attraverso i questionari che regolarmente vengono messi a disposizione.

SI IMPEGNA A:

1) misurare la temperatura e a non mandare a scuola i figli in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°;

2) ad acquistare (almeno fino a quando il Ministero non assicurerà una fornitura gratuita adeguata anche per gli studenti) e far indossare la mascherina protettiva nei tempi e nei luoghi opportunamente indicati dal protocollo assunto dall’istituzione scolastica;

3) consentire la misurazione della temperatura corporea del figlio da parte del personale addetto della scuola in caso di sintomatologie febbrili o di malesseri ascrivibili a sospetto contagio covid-19;

4) consentire l’avvio della procedura di momentaneo isolamento nel locale predisposto dall’istituzione scolastica, prima di avvisare i rispettivi genitori;

5) informare tempestivamente la scuola dell'eventuale assenza del figlio per motivi di salute;

6) garantire la puntualità e il corretto comportamento dei figli in corrispondenza dell’eventuale attività didattica a distanza (DDI);

7) non interferire con il corretto e sereno svolgimento delle attività didattiche a distanza, anzi, stimolare i figli ad un lavoro autonomo e all’insegna del rispetto delle indicazioni, in particolare di ordine valutativo, espresse dal docente;

8) garantire un abbigliamento appropriato, oltre che a scuola, anche in corrispondenza delle attività didattiche a distanza.

Il genitore

(4)

LO STUDENTE SI IMPEGNA A :

Tenuto conto dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica covid-19 in continua evoluzione, stante la necessità di una stretta collaborazione tra gli studenti e il personale scolastico per un’opportuna azione di prevenzione e protezione della salute di tutti negli ambienti scolastici,

Lo studente si impegna, OLTRE A:

1) rispettare le persone che operano nella e per la scuola senza discriminazione alcuna;

2) rispettare gli ambienti scolastici collaborando per mantenerli integri, puliti ed ordinati;

3) frequentare regolarmente le lezioni;

4) portare regolarmente il materiale necessario per frequentare proficuamente le diverse lezioni;

5) tenere un comportamento corretto ed adeguato all’ambiente vestendo, inoltre, in maniera appropriata ad un luogo deputato all’istruzione;

6) svolgere eventuali compiti di pubblica utilità in caso di sanzione per cause di vandalismo o danneggiamento;

7) risarcire il danno materiale commesso nei confronti di ambienti e strutture;

8) segnalare situazioni problematiche quali fenomeni di bullismo, disagio, utilizzo di sostanze pericolose che si verificassero nelle classi o nell’Istituto;

9) essere di aiuto per i compagni in difficoltà con il proprio supporto o suggerendo di rivolgersi alle persone designate in istituto;

10) collaborare con i rappresentanti di classe eletti;

11) segnalare attraverso i moduli appositi disservizi e reclami;

12) esprimere il proprio parere sulla scuola e gli eventuali suggerimenti attraverso i questionari che regolarmente vengono messi a disposizione;

Lo studente si impegna a:

1) rispettare tutte le indicazioni comunicate dalla scuola in materia di comportamenti corretti al fine di prevenire la diffusione del virus covid-19;

2) indossare la mascherina protettiva nei tempi e nei luoghi opportunamente indicati dal protocollo assunto dall’istituzione scolastica;

3) comunicare al personale scolastico ogni eventuale malessere riconducibile a stati febbrili;

4) consentire la misurazione della temperatura corporea da parte del personale addetto della scuola in caso di sintomatologie febbrili o di malesseri ascrivibili a sospetto contagio covid-19;

5) consentire, nei casi 3 e 4, l’avvio della procedura di momentaneo isolamento nel locale predisposto dall’istituzione scolastica, prima di avvisare i rispettivi genitori;

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA

6) custodire in luogo sicuro la password con cui si accede alla piattaforma ARGO o il codice per l’accesso alla piattaforma Google Suite – Meet e non divulgarli a nessuno per alcun motivo;

7) verificare quotidianamente la presenza di lezioni in piattaforma e seguirle con puntualità;

(5)

8) accedere alla piattaforma con almeno 5 minuti di anticipo, in modo da risolvere eventuali problemi tecnici;

9) vestire in maniera appropriata, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe;

10) collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle;

11) chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni;

12) abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni;

13) occupare, per quanto sia possibile, una stanza di casa in cui si è da soli e senza distrazioni di alcun genere;

14) rispettare sempre le indicazioni del docente;

15) disattivare le funzioni microfono e video al momento in cui il docente lo dispone;

16) durante le lezioni mantenere un tono di voce basso ed essere cortesi negli interventi;

17) evitare inquadrature diverse dal volto;

18) non condividere il link del collegamento con nessuna persona estranea al gruppo classe;

19) non registrare né divulgare la lezione “live” al di fuori del gruppo classe;

20) durante le lezioni sincrone evitare di pranzare o fare colazione;

21) svolgere le verifiche con lealtà senza utilizzare aiuti da parte dei compagni o di persone estranee al gruppo classe.

I suindicati impegni sono riportati nella Integrazione al Regolamento di Istituto con le relative sanzioni in caso di mancata ottemperanza.

Lo studente

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: Avviso Pubblico di selezione esperti, per la costituzione di elenchi triennali di personale esperto per l’attuazione delle attività formative relative al

Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale,

1) Aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e

6 Chiesa Diletta Maria Liceo Scientifico Cocito 4C 7 Davila Eliana Victoria Liceo Scientifico Cocito 4C 8 Galante Sonia.. Liceo Linguistico

-Utilizzare gli strumenti per la lettura e l’interpretazione dei testi più significativi della tradizione letteraria italiana - Saper contestualizzare le opere all’interno

Associa il periodo di rotazione con il giorno Descrive il moto di rivoluzione della terra Associa il periodo di rivoluzione con la durata dell'anno e conosce il significato di

La partecipazione delle allieve alle attività didattiche sia in presenza e sia in DDI, è risultata abbastanza regolare, tranne per alcune alunne che, nel corso dell’anno, hanno

In caso di allontanamento dalla comunità scolastica fino al termine delle lezioni, a verbale devono essere precisate le motivazioni per cui non si sono ritenuti esperibili