• Non ci sono risultati.

TRA PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRA PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

REP. N. 12223 REGIONE PIEMONTE

CONVENZIONE QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA

PREVIDENZA SOCIALE DEL 25 MARZO 1998, N. 142.

TRA

la FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, di seguito denominata FIRE, (C.F. n. 96113080582), con sede legale in Roma, via Flaminia 441, rappresentata dal Prof. Ing.

Cesare Boffa, nato a Milano il 24/11/1941;

E

la Regione Piemonte (C.F. n. 8008760016), di seguito denominata “ Regione ”, con sede in corso Regina Margherita 174, Torino, in persona dell’Ing. Sergio Crescimanno, Direttore della Direzione regionale Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, nato a Palermo, il 13 aprile 1946;

PREMESSO

- che a seguito della riforma del titolo V della Costituzione, per quanto riguarda la materia

“energia” è riconosciuto alle Regioni un ruolo di pianificazione, indirizzo e controllo, già in parte avviato con la legge 10/91 e con la legge 59/97 e D.Lgs. 112/98;

- che il D.Lgs. 192/05 nel dare attuazione alla direttiva 2002/91/CE in materia di rendimento energetico nell'edilizia prevede in capo alle Regioni significativi adempimenti: in particolare gli articoli 1 e 10 demandano alle Regioni l'attuazione delle norme, la sorveglianza della loro attuazione anche attraverso la raccolta e l'elaborazione di informazioni e di dati;

- che la legge 10/91 istituisce e rende obbligatoria la figura del Responsabile per la Conservazione dell'Energia (Energy Manager);

- che la FIRE, Federazione senza fini di lucro, creata dall'ENEA nel 1988, incaricata, dal Ministero dell'Industria, della gestione delle nomine degli Energy Manager ai sensi della Legge 10/91 ed avente come scopo la promozione dell'uso razionale dell'energia ed il supporto agli operatori del settore ed in particolare agli Energy Manager, anche in materia di formazione ed informazione;

- che si ritiene necessario sviluppare adeguate forme di raccordo tra gli operatori del mondo dell'energia e le Amministrazioni Regionali;

- che, al fine di agevolare la preparazione professionale dei futuri operatori dell'energia, la FIRE intende promuovere tirocini di formazione presso operatori pubblici

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1

(Oggetto della convenzione)

La Regione è disponibile a concordare con la FIRE l’accoglienza presso le proprie strutture regionali di personale, laureato da non più di 18 mesi, per periodi di stages di durata massima non superiore ai 12 mesi.

Art. 2

(Finalità e contenuti del tirocinio )

Lo stage non dovrà avere finalità produttiva, ma dovrà perseguire esclusivamente obiettivi didattici e/o di acquisizione di conoscenza del mondo del lavoro pubblico.

(2)

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro subordinato e la Regione non ha alcun obbligo di assunzione al termine del periodo di tirocinio.

Art. 3

(Adempimenti informativi, pubblicità dei progetti di tirocini formativi e di orientamento, procedura di autorizzazione all’inserimento)

Le proposte di tirocinio, contenenti le indicazioni di cui all’allegato 1 della presente convenzione, in particolare relative alla individuazione del tutor regionale, illustrative del progetto formativo e di orientamento, come elaborate dalla struttura regionale interessata, saranno inviate dal referente regionale, designato dalla Direzione regionale Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, all’indirizzo di posta elettronica del referente designato dal FIRE.

Tale soggetto, secondo le regole interne in uso, provvederà a dare pubblicità nell’ambito del FIRE delle proposte di tirocinio formativo e di orientamento delle singole strutture regionali.

I soggetti interessati possono candidarsi inviando, entro un certo termine concordato di volta in volta, il modulo-domanda e/o il proprio curriculum alla FIRE.

La FIRE, per il tramite del suo referente invierà alle singole strutture regionali proponenti i moduli- domanda precompilati dai soggetti interessati.

Il dirigente responsabile della struttura regionale proponente esaminerà ciascuna candidatura e, in relazione alla propria proposta e alle indicazioni e requisiti espressi nell’allegato 1 alla presente convenzione, effettuerà le proprie scelte senza alcun obbligo di motivare le candidature non accettate.

La struttura regionale interessata comunicherà il nominativo del candidato prescelto al referente FIRE e al referente regionale, dipendente della Direzione regionale Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane.

Il Direttore della predetta Direzione adotterà l’atto di autorizzazione all’inserimento del tirocinante presso la struttura regionale ospitante.

Art. 4

( Permanenza in Regione del tirocinante )

Il tirocinante, durante lo svolgimento del tirocinio, è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento, rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni o conoscenze in merito alle attività seguite durante lo svolgimento del tirocinio.

Il tirocinante non è tenuto ad osservare le regole interne, valide per il personale dipendente della Regione, per quanto concerne le assenze e le presenze del medesimo all’interno della struttura regionale ospitante. La rilevazione delle presenze-assenze del tirocinante verrà effettuata per mezzo di apposito modulo predisposto dalla Regione.

Il tirocinante è tenuto ad informare tempestivamente sia il tutor regionale, sia il FIRE in ordine alle assenze per motivi personali, di salute o di famiglia.

Il referente accademico, in caso di assenza prolungata del tirocinante, è tenuto a comunicare al tutor della struttura regionale ospitante, le determinazioni assunte per un’eventuale sospensione o interruzione del tirocinio.

L’interruzione del tirocinio è, comunque, conseguente a comportamenti del tirocinante lesivi di diritti o interessi della Regione o della struttura regionale ospitante.

Art. 5 (Assicurazioni )

(3)

La FIRE ha l’obbligo di garantire, per i propri tirocinanti, la stipulazione di polizze per le assicurazioni Inail e per la responsabilità civile.

La stipulazione delle predette polizze assicurative da parte del FIRE è condizione indefettibile per l’autorizzazione del tirocinante all’inserimento del medesimo presso le strutture regionali ospitanti.

Art. 6

(Valutazione finale sullo svolgimento del tirocinio )

La Regione si impegna a rispettare e far rispettare il progetto di tirocinio formativo e di orientamento concordato in tutti gli aspetti ( finalità, contenuti, tempi e modalità ) e a trasmettere alla FIRE, per ogni tirocinante, la valutazione finale sullo svolgimento del progetto e il conseguimento degli obiettivi, redatta dal tutor della struttura regionale ospitante.

Art. 7

(Prevenzione antinfortunistica )

La Regione garantisce al tirocinante una efficace informazione ai fini della prevenzione antinfortunistica; le nozioni utili a tale prevenzione costituiranno per il tirocinante argomento necessario e ineludibile. La Regione garantisce la fornitura dei mezzi di protezione eventualmente necessari; il tirocinante è tenuto ad utilizzarli ed a seguire le disposizioni impartite per la sua sicurezza, pena l’immediata interruzione del tirocinio.

La Regione, con propri oneri, si impegna, altresì, a garantire al tirocinante le condizioni di sicurezza e igiene previste dalla normativa vigente.

Art. 8

(Dichiarazione del tirocinante )

Il FIRE si impegna a redigire il progetto formativo e di orientamento per le attività di tirocinio che va allegato alla presente convenzione, allegato 2.

Esso contiene:

a. i dati del tirocinante,

b. l’attuale condizione accademica del tirocinante, c. i dati del tirocinio

d. gli obiettivi e le modalità del tirocinio e. le eventuali facilitazioni previste f. le indicazioni delle polizze assicurative g. gli obblighi del tirocinante

h. le firme del tirocinante, del responsabile universitario e del responsabile regionale

Art. 9

(Referenti per la convenzione e per il tirocinio )

Referenti per la presente convenzione, per i rapporti tra gli Enti contraenti e i rapporti tra la struttura regionale ospitante e il referente accademico sono rispettivamente il Prof. Ing. Cesare Boffa per il FIRE e la Sig. Roberta Ulgelmo del Settore Stato Giuridico ed ordinamento del personale - Direzione regionale, Organizzazione ; pianificazione; sviluppo e gestione delle risorse umane - per la Regione.

Art. 10 ( Norme finali )

La presente convenzione decorre dalla data sottoindicata, ha la durata di un anno e viene rinnovata tacitamente di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi da una delle parti entro tre mesi dalla scadenza.

Art. 11

(4)

(Arbitrato )

Le parti, nel caso in cui non sia possibile risolvere bonariamente qualsiasi controversia che possa nascere dalla presente convenzione, accettano di definire ogni eventuale vertenza ai sensi degli artt.

806 e seguenti del Codice di Procedura Civile, ad opera di un collegio di tre arbitri di cui uno nominato dal FIRE, uno dalla Regione ed un terzo, che fungerà da Presidente del collegio arbitrale, dai due predetti arbitri, o, in caso di disaccordo tra gli stessi o di mancata nomina del proprio arbitro da parte di uno dei contraenti, dal Presidente del Tribunale di Torino, città ove il collegio arbitrale avrà sede. Gli arbitri decideranno a maggioranza semplice e le loro decisioni saranno vincolanti per le parti ed inappellabili.

Art. 12

(Registrazione e spese )

La presente convenzione sarà registrata a tassa fissa, in caso d’uso, ai sensi degli artt. 5 e 39 del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986, a spese della parte che richiederà la registrazione. Le spese di bollo inerenti la presente convenzione sono a carico della Regione.

Letto, approvato, sottoscritto Torino, lì 12 MAR 2007 Per la FIRE

IL PRESIDENTE (Prof. Ing. Cesare Boffa)

Per la Regione

IL DIRETTORE REGIONALE (Ing. Sergio Crescimanno)

(5)

Allegato 1

Regione Piemonte

PROPOSTA DI TIROCINIO FORMATIVO DI ORIENTAMENTO

DENOMINAZIONE______________________________________

DIREZIONE ____________________________________________________________

SEDE DELLO STAGE ____________________________________________________________

NOMINATIVO DEL TUTOR AZIENDALE___________________________________________

DURATA DELLO STAGE_________________________________________________________

TEMPO UTILE PER CANDIDARSI _________________________________________________

UNITA’ DI STAGES RICHIESTI NR_______

PROGETTO _____________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

REQUISITI RICHIESTI

TITOLO DI STUDIO________________________________________________________

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE______________________________________________

CONOSCENZE LINGUISTICHE______________________________________________

CONOSCENZE INFORMATICHE_____________________________________________

(6)

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra FIRE

e

l’Azienda……….

Nominativo del tirocinante Nato a:……… ……… il………….

Indirizzo residenza: ………

Recapito telefonico: ………

e-mail: ………..

Codice Fiscale: ………

Attuale/ultima iscrizione

1° Facoltà di Ingegneria Matricola n: ……….

Corso di studi in: ………..

Tipologia di Corso di studio:

… Laurea I Livello … Laurea II Livello … Master I Livello … Master II Livello … Dottorato Ricerca … Scuola di specializzazione

… Corso di laurea (Ordinamento antecedente D.M. 509/99)

… Corso di Diploma universitario (Ordinamento antecedente D.M. 509/99)

Eventuale partecipazione al Progetto Lauree Professionalizzanti … SI …NO

Eventuali titoli precedentemente conseguiti:

… Laurea I Livello conseguita il ……….

… Laurea II Livello conseguita il………

… Master I Livello conseguito il ………

… Master II Livello conseguito il ………...

… Dottorato Ricerca conseguito il ……….

… Diploma di specializzazione conseguito il ………

… Laurea (Ordinamento antecedente D.M. 509/99) conseguita il ……….

… Diploma universitario (Ordinamento antecedente D.M. 509/99) conseguito il ………

Tipologia del tirocinio :

…Tirocinio facoltativo (non valutabile in crediti) … Altre

Dati sul tirocinio

Azienda:………n. dipendenti………..

Indirizzo sede legale ……….

Settore di appartenenza dell’Azienda:

 Agricolo  Industriale/Commerciale … Enti pubblici  Imprese servizi  Studi professionali Luogo di effettuazione del tirocinio ………..

(7)

Eventuali facilitazioni erogate direttamente dall’Azienda ospitante (es. utilizzo mensa, borse, rimborsi spese..)

……… …...……..…...

Settore di inserimento in azienda:………

Tutor FIRE: ………..

Ruolo: ………

Recapito Telefonico: ……….

Responsabilità e attività: ………..

Tutor aziendale ………..

Ruolo e Responsabilità: ………

Recapiti tel. ……… e-mail ……….

Tempi di accesso ai locali aziendali: ……….

Durata del tirocinio: n° mesi .. data inizio …..…... data termine ... (con possibilità di proroga, purché nel rispetto del limite massimo previsto dalla normativa vigente).

Polizza assicurative

Responsabilità civile:………..

Infortuni:………

OBIETTIVI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

………

………

………

………

MODALITA’ DI RILEVAZIONE PRESENZE

 Foglio Presenze  Altro (specificare)………...

OBBLIGHI DEL TIROCINANTE

1. seguire le indicazioni del tutor accademico e del responsabile aziendale e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze;

2. rispettare i regolamenti disciplinari, le norme organizzative di sicurezza e di igiene sul lavoro vigenti in azienda, oltre a quanto concordato nella convenzione fra il Politecnico e l’Azienda;

3. mantenere l’obbligo della segretezza durante e dopo il tirocinio per quanto attiene a prodotti, processi produttivi e ad ogni altra attività o caratteristica dell’azienda ospitante di cui venga a conoscenza durante il tirocinio;

4. richiedere verifica ed autorizzazione per eventuali elaborati o relazioni verso terzi, in relazione all’attività svolta in azienda.

RISERVATEZZA DATI

5. Ai sensi degli artt. 10 e seguenti della L. 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, La informiamo che, con il Suo consenso, i Suoi dati personali verranno comunicati all’Azienda ospitante limitatamente ai trattamenti connessi alle finalità del presente rapporto di tirocinio. La sottoscrizione del presente modello comporta anche il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati personali nel senso sopra indicato.

Li, ...

Firma per presa visione e integrale accettazione del tirocinante.…………...

Firma per il soggetto promotore………..…………...

Firma per il soggetto ospitante...………..…………...

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

……… il ………., il quale interviene ed agisce nel presente atto non proprio ma nella sua qualità di legale rappresentante del Comune di Barga, autorizzato in forza della

A seguito dell’attività di controllo i DEC predisporranno i certificati di regolare esecuzione del servizio che saranno trasmessi al Responsabile dell’ Esecuzione del

a) Il Presidente e/o Rappresentante Legale di ogni Associazione convenzionata è responsabile della rispondenza dei servizi di soccorso alle norme indicate nella presente

Trascorso detto termine, e in caso di mancata comunicazione, la stessa si considera come trasmessa (silenzio assenso). Il Confidi su richiesta del Cliente è tenuto a

In qualsiasi caso di cessazione del presente contratto (recesso, risoluzione) il Concessionario dovrà provvedere entro 7 giorni lavorativi al

- che l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, tramite il personale afferente alla Struttura Complessa di Anatomia e Istologia Patologica, ha manifestato la propria

Relativamente al settore “ospiti” si prescrive che le due uscite laterali sui corridoi vengano mantenute aperte e presidiate da personale adeguatamente addestrato

1 Paragrafo non applicabile per tutto il periodo emergenziale.. ai sensi della normativa vigente, conformi a tipologie e volumi di cui all’art. Le prestazioni devono essere erogate