• Non ci sono risultati.

Lettera Al Governatore Regione Lazio On. Nicola Zingaretti Mi chiamo Claudio De Luca, scrivo a Lei, non per parlare di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Lettera Al Governatore Regione Lazio On. Nicola Zingaretti Mi chiamo Claudio De Luca, scrivo a Lei, non per parlare di"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Lettera Al Governatore Regione Lazio On. Nicola Zingaretti

Mi chiamo Claudio De Luca, scrivo a Lei, non per parlare di un Sistema Sanitario

Nazionale ancora poco adatto alle esigenze di malati e disabili, conosciamo tutti molto bene le testimonianze delle persone non autosufficienti, a causa di tagli e leggi ormai vecchie, che non consentono il mantenimento di una vita dignitosa per i malati e le loro famiglie.

Ma come ho anticipato, sono qui per raccontare la storia della malattia mia e di mio fratello e a chiedere un aiuto concreto al fine di poter sperare ancora in una guarigione.

Come dicevo mi chiamo Claudio, ho 47 anni ed insieme a mio fratello Antonio di 52 anni, ormai da tempo, siamo affetti da una rarissima malattia genetica e alla ricerca di una cura.

Questa malattia porta il nome di “NLSD-M” (Neutral lipid storage disease with myopathy).

I sintomi sono apparsi all’incirca 15 anni fa, da principio mio fratello Antonio e dopo un paio di anni a me, gli effetti sono identici alla distrofia muscolare, è rarissima e come spesso avviene in questi casi gli investimenti in ricerca scarseggiano.

Per rendere l’idea della sua rarità, basti pensare che nel mondo siamo in 42, di cui 15 in Italia; 8 in Giappone e gli altri sparsi nel mondo.

Quante visite abbiamo fatto, quante indagini strumentali in giro per l’Italia ed anche fuori dall’Italia solo per determinare la nostra Patologia, infatti soltanto alcuni anni fa, si è individuato il motivo di questo accumulo di lipidi. Praticamente un enzima non funzionante, che dovrebbe eliminare i grassi in eccesso che si depositano nei nostri muscoli,

Solo per caso, siamo venuti a conoscenza che in Giappone, un team di ricercatori stava studiando proprio questa patologia, e in modo inaspettato, solo scrivendo una E-Mail nella quale segnalavamo di essere anche noi malati, il responsabile della ricerca (professor Ken-ichi Hirano) ci ha raggiunti a Roma, e ci ha illustrato come è perché si può curare la nostra patologia.

Non può sfuggire l’emozione nostra e della nostra famiglia alla notizia di una possibile cura, la speranza sopita, dopo anni di delusioni si era riaccesa, quindi, abbiamo chiesto di aiutarci.

Il governo giapponese ha stanziato un milione di dollari e attivato un protocollo specifico per me e mio fratello e lo scorso settembre siamo partiti per la prima volta per Osaka, in particolare all’ Osaka University Hospital.

Il protocollo prevede una terapia sperimentale a base di acido caprinico, che sta dando i primi risultati, nondimeno ogni 3 mesi dobbiamo tornare in Giappone per sottoporci a visite di controllo ed ulteriori indagini strumentali.

Ad oggi, abbiamo sostenuto già 4 viaggi con relativi costi di aereo e alberghieri per noi e per 2 accompagnatori, visto che io sono sulla sedia a rotelle e mio fratello con gravissimi problemi agli arti superiori, oltre che portatore di pacemacker e defibrillatore cardiaco.

(2)

Il nostro umore e quello della nostra famiglia come può ben comprendere è

assolutamente positivo, ma nello stesso tempo né noi, né i nostri genitori abbiamo più la capacità di sostenere le spese per questi continui viaggi che dovranno susseguirsi per tutta la durata della sperimentazione.

Il trattamento terapeutico è stanziato dal governo Giapponese, chiediamo, come cittadini della Regione Lazio a Lei, Onorevole Zingaretti, di farci continuare questa cura, non possiamo e non vogliamo spegnere le nostre speranze.

La Regione ci aiuti a guarire, i nostri figli hanno bisogno del nostro aiuto, le nostre famiglie di ritrovare un equilibrio ormai da troppo tempo perduto.

Cordialmente

Due cittadini Italiani

Riferimenti

Documenti correlati

TerritorioRoma,Legambiente Lazio, Associazione Insieme per l’Aniene,Forum ambientalista Lazio, Associazione Ideeincorsa, Coordinamento rete Ecologica Roma Montesacro,

Sentivo la paglia pungente sulle ginocchia e le braccia con qualche taglio; sapevo che erano i “tagli del fattore”, come li descriveva il signor Pastorelli, e ne andavo fiera, ma non

La maggioranza dei laghi rientra nelle tipologie E (escavazione glaciale) e S (sbarramento), non sempre tra loro distinguibili data la stretta interazione. Per

Dal 1996 al 2000 Segreteria del Direttore Regionale Ufficio Comunicazione Regionale Dal 1/9/96 ad oggi INAIL – Direzione Regionale Campania Dal 5/8/1996 al 31/08/1996 INAIL –

Tale struttura, quindi, sarebbe di scarsissima utilità pratica mentre stornerebbe personale già esiguo per la cura degli attuali compiti.. Tuttavia si ricorda che le Case di

E’ quindi palese che l’attuazione della dirigenza delle professioni sanitarie rientra attualmente nella competenza della contrattazione collettiva integrativa da stipulare a

L’Università Cattolica vanta, inoltre, crediti verso la Regione Lazio, che non sono oggetto dei Contenziosi pregressi e non sono, in generale, materia di contestazione tra le

La riforma radicale della struttura amministrativa regionale chiamata a compiere questo lavoro, a cominciare dall’Assessorato e dalle tecnostrutture di supporto, a