Parere concernente il ripristino di un posto di giudice al Tribunale di Torino previa soppressione di un posto presso la Pretura della stessa città.
Il Consiglio Superiore della Magistratura, nella seduta del 19 luglio 1988, ha approvato la seguente delibera:
“Con nota del 6 luglio 1988 il Ministro di Grazia e Giustizia ha chiesto il parere del Consiglio su di un emanando D.P.R. diretto a ripristinare il posto di giudice presso il Tribunale di Torino (soppresso con il Decreto Presidenziale n.182 del 27 aprile 1988 nel quadro di un provvedimento diretto a potenziare l'organico del Tribunale e della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere) reperendo il posto necessario per tale ripristino nella Pretura di Torino, che presenta posti vacanti.
Al riguardo il C.S.M. osserva che, ove il posto da sopprime re per potenziare l'organico dei magistrati degli uffici giudi ziari di Santa Maria Capua Vetere dovesse necessariamente repe rirsi presso uffici giudiziari torinesi (ed al riguardo si richiama quanto già evidenziato, su di un piano generale, nei pareri del 12 novembre 1987, 21 gennaio, 21 aprile e, da ultimo, 7 luglio 1988), non vi è dubbio che le esigenze di organico del Tribunale di Torino sono, allo stato, superiori a quelle della Pretura della stessa città, anche a causa delle continue vacanze che si sono verificate negli ultimi anni a seguito dei continui trasferimenti di ufficio di magistrati dal Tribunale alla Corte di Appello in forza dell'art. 4 della L.19 febbraio 1981, n.27".