• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO MANZONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO MANZONI"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

1

REGOLAMENTO PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO E COSTITUZIONE CLASSI PRIME

Adottato dal Consiglio di Istituto il 26/10/2017 con delibera n. 191 Modificato con delibera n. 29 del Consiglio d’Istituto del 05/09/2019

PREMESSA

All’amministrazione scolastica è riconosciuto il potere di dettare i criteri di priorità nell’iscrizione, nell’ipotesi in cui non sia possibile accogliere tutte le domande a causa di una minore ricettività. I criteri di precedenza nella ammissione sono affissi all’Albo della scuola e pubblicati sul sito WEB dell’Istituto.

Quanto previsto nel presente Regolamento si intende inefficace e nullo se contrastante o non ammesso dalle vigenti norme e leggi attinenti all’attività scolastica.

Il presente Regolamento annulla e sostituisce altri Regolamenti di pari oggetto e/o contenuti adottati in precedenza e conserva validità sino a necessità di modifica.

Per quanto non specificato nel presente Regolamento in tema di formazione classi/sezioni, si rinvia a quanto al proposito riportato nell’art. 59 del Regolamento d’Istituto.

ART. 1 - NUMERO ALUNNI

Il numero massimo di alunni nelle sezioni di scuola dell'infanzia, nelle classi di scuola primaria e secondaria non deve superare, di norma, il numero delle unità fissato dalla normativa vigente e va previsto in ragione della effettiva possibilità di ricezione dei locali scolastici, eventualmente nella entità numerica definita da attestazione tecnica rilasciata dall’RSPP.

Il numero degli alunni nelle sezioni/classi che accolgono allievi diversamente abili, opportunamente documentati, di norma, non deve superare il numero delle unità fissato dalla normativa vigente e, qualora ve ne siano le condizioni, detto numero potrà essere mantenuto il più basso possibile, anche in relazione alla gravità della disabilità.

ART. 2 - ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuola dell’infanzia, alle prime classi della scuola primaria ed alle prime classi della scuola secondaria di I grado è fissato nei termini e secondo le scadenze indicati dalle circolari degli organi competenti. Le domande possono essere presentate dal giorno di apertura dei termini di iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio del I ciclo d’istruzione (scuole primaria e secondaria di primo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, salvo diversa indicazione ministeriale .

Nei periodi di apertura dei termini di iscrizione indicati dalle circolari degli uffici competenti, non si darà luogo ad iscrizioni d’ufficio alle classi prime delle scuole primaria e secondaria di I grado, ma dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on-line.

Resta inteso, comunque, che, gli alunni provenienti dalla scuola primaria di questo istituto comprensivo hanno priorità per l’accettazione delle iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di I grado, rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Ai genitori è chiesta l’opzione di tempo scuola. Le ulteriori indicazioni relative a preferenze di sezioni/classi e/o docenti non hanno valore vincolante per l’Istituto; il mancato soddisfacimento delle suddette richieste non può essere oggetto di reclami e/o ricorsi.

I genitori, nell’inoltrare domanda di iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia ed alle classi prime delle scuole primaria o secondaria di I grado, si impegnano ad accettare integralmente quanto previsto dal presente Regolamento.

ART. 3 – ETA’

(2)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

2 Alla scuola dell’infanzia, possono essere iscritti i bambini che, alla data del 31 dicembre 2018, abbiano compiuto il terzo anno di età. E’ possibile accettare l’iscrizione di bimbi che compiono tre anni entro il 30 aprile 2019 (alunni anticipatari); la loro ammissione è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa dei bambini che abbiano compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2018. I desiderata ovvero le preferenze o le richieste espresse dai genitori di bimbi che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2019 potranno essere accolti solo dopo che siano state soddisfatte tutte le preferenze o le richieste manifestate dai genitori dei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2018 (indipendentemente dal luogo di residenza di questi ultimi).

Alla scuola primaria, possono essere iscritti i bambini che, alla data del 31 dicembre 2018, abbiano compiuto il sesto anno di età. E’ possibile accettare l’iscrizione dei bimbi che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019 (alunni anticipatari) solo in caso di soddisfacimento di tutte le domande dei bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2018. I desiderata ovvero le preferenze o le richieste espresse dai genitori di bimbi che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2019 potranno essere accolti solo dopo che siano state soddisfatte tutte le preferenze o richieste manifestate dai genitori dei bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2018 (indipendentemente dal luogo di residenza di questi ultimi).

ART. 4 – OPZIONI

Nel caso in cui l’opzione del tempo scuola determini l’ammissione dell’alunno alla relativa classe, la frequenza in tale classe per il prescelto tempo scuola è vincolante per tutti gli anni di corso, salvo casi eccezionali debitamente comprovati, certificati ed accettati dal Dirigente Scolastico, secondo esclusiva valutazione di quest’ultimo.

ART. 5 – COSTITUZIONE SEZIONI E CLASSI PRIME 5.1 - SCUOLA DELL’INFANZIA

Precisato che nell’Istituto viene attualmente praticato l’orario settimanale sia delle 40 ore di attività didattico/educative (tempo normale ovvero ordinario, con servizio di refezione), sia quello delle 25 ore settimanali (tempo ridotto senza servizio di refezione), si puntualizza che le sezioni della scuola dell’infanzia potranno essere omogenee per età degli alunni o eterogenee qualora non fosse possibile, in dipendenza della organizzazione dell’Istituto, formarle secondo età omogenea degli alunni. Non è pertanto assicurata la costituzione e presenza di sezioni prime per alunni di tre anni, di sezioni seconde per alunni di quattro anni e di sezioni terze per alunni di cinque anni d’età.

Le domande di iscrizione, salvo diversa indicazione ministeriale, dovranno essere prodotte, per ogni anno di corso, in forma cartacea secondo il modello messo a disposizione dall’Istituto.

A norma della Circolare Ministeriale n. 2/2010 il numero di alunni con cittadinanza non italiana frequentanti le sezioni della scuola dell’infanzia, non potrà eccedere il 30% del numero dei relativi iscritti; la accettazione delle domande di iscrizioni di detti alunni con cittadinanza non italiana nonché la formazione di eventuali liste di attesa seguiranno gli stessi criteri di seguito espressi, validi per gli alunni di cittadinanza italiana.

Le preferenze, i desiderata e le richieste dei genitori o degli affidatari degli alunni espressi nella domanda di iscrizione hanno valore puramente indicativo e non sono vincolanti per l’Istituto. L’eventuale lista di attesa di alunni anticipatari sarà redatta, per ciascun orario settimanale di attività didattico/educative richiesto, rispettando i seguenti criteri elencati in ordine di priorità:

1) alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

2) alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di sezioni costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

3) alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

4) alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

5) alunni aventi maggiore età anagrafica;

6) alunni con fratelli o sorelle frequentanti, all’atto dell’iscrizione, il plesso richiesto;

7) alunni con residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) più prossima al plesso richiesto.

(3)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

3 La distanza della residenza dal plesso richiesto sarà determinata attraverso l’utilizzo della apposita applicazione installata sul sito WEB di GOOGLE; a tal fine, qualora la detta applicazione non dovesse accettare l’indirizzo del plesso richiesto ovvero quello di residenza dell’alunno, si provvederà a determinare la distanza ponendo quale riferimento l’indirizzo accettato dal programma più prossimo a quello della sede richiesta ovvero a quello di residenza dell’alunno.

Nel caso in cui dovesse risultare non funzionante o inapplicabile la citata applicazione di calcolo sulla piattaforma WEB di GOOGLE, si avrà cura di determinare le distanze tramite lo stradario comunale.

5.1.1 - PLESSO “DON BOSCO”

Premesso che nel plesso “Don Bosco” sono allocate sezioni osservanti le 25 ore settimanali (senza servizio di refezione), qualora le domande di iscrizione per dette sezioni dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. conferma degli alunni che hanno frequentato sezioni (osservanti le 25 ore settimanali) nel plesso nell’anno scolastico 2017/2018;

2. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

3. alunni neo iscritti con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di sezioni costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

4. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

5. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

6. presenza di fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) sezioni del plesso “Don Bosco”;

7. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) più prossima al plesso richiesto .

La distanza della residenza dal plesso richiesto sarà determinata attraverso l’utilizzo della apposita applicazione installata sul sito WEB di GOOGLE; a tal fine, qualora la detta applicazione non dovesse accettare l’indirizzo del plesso richiesto ovvero quello di residenza dell’alunno, si provvederà a determinare la distanza ponendo quale riferimento l’indirizzo accettato dal programma più prossimo a quello della sede richiesta ovvero a quello di residenza dell’alunno.

Nel caso in cui dovesse risultare non funzionante o inapplicabile la citata applicazione di calcolo sulla piattaforma WEB di GOOGLE, si avrà cura di determinare le distanze tramite lo stradario comunale.

Se il numero delle richieste di iscrizioni dovesse superare l’entità delle domande accoglibili (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), sulla base dei suindicati criteri si provvederà a stilare una graduatoria degli aventi titolo a conseguire ammissione nelle sezioni del plesso di che trattasi.

In mancanza di indicazioni o priorità nelle domande, le iscrizioni eccedenti il numero massimo accettabile, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle

relative alle sezioni praticanti le 25 ore settimanali del plesso “Calambra”; qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire tutte le suddette iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad individuare quelle da dirottare, in seconda ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti le 40 ore settimanali del plesso “Calambra”;

qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad individuare quelle da dirottare, in terza ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo prolungato - 50 ore settimanali, se attivate, del plesso “Calambra”.

Qualora anche in queste ultime sezioni (ovvero in quelle rispecchianti le indicazioni o priorità espresse in fase di istanza di iscrizione) non fosse possibile inserire tutte le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ad individuare quelle eventualmente da dirottare verso altri Istituti Scolastici.

(4)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

4 Definite le domande da accettare, il Dirigente Scolastico procederà a costituire le sezioni confermando nelle stesse gli alunni già iscritti nell’a.s. 2017/2018 (le iscrizioni di alunni già frequentanti sezioni che non dovessero ricostituirsi nell’a.s. 2018/2019 verranno distribuite, per lo stesso monte ore settimanale, nelle sezioni attivate per quest’ultimo a.s.), provvedendo ad assicurarvi una equidistribuzione di alunni H e ove possibile, di alunni stranieri, di alunni di sesso maschile e femminile nonchè, se attuabile, una equidistribuzione di alunni di fasce medio alta e medio bassa.

Prima dell’inizio delle attività didattico/educative, gli elenchi degli alunni costituenti ogni sezione saranno affissi all'Albo della Scuola. I genitori o gli affidatari degli alunni potranno inoltrare domanda motivata per spostare il proprio figlio da una sezione all'altra, dello stesso plesso. Le domande, indirizzate al Dirigente Scolastico, dovranno essere presentate nei tre giorni successivi alla pubblicazione degli elenchi. Il Dirigente prenderà in esame le domande e deciderà di conseguenza; non sono ammessi ricorsi alle decisioni assunte in merito dal Dirigente Scolastico.

5.1.2 - PLESSO ”CALAMBRA”

5.1.2.1 - SEZIONI PRATICANTI LE 40 ORE SETTIMANALI

Premesso che nel plesso “Calambra” sono allocate sezioni che praticano sia le 25 ore settimanali (senza servizio di refezione) sia le 40 ore settimanali (con servizio di refezione), qualora le domande di iscrizione nelle sezioni praticanti il tempo normale (40 ore settimanali) dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. conferma degli alunni che hanno frequentato sezioni (osservanti le 40 ore settimanali) nel plesso nell’anno scolastico 2017/2018;

2. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

3. alunni neo iscritti con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di

iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di sezioni costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

4. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

5. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

6. presenza di fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) sezioni del plesso Calambra”;

7. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) più prossima al plesso richiesto .

La distanza della residenza dal plesso richiesto sarà determinata attraverso l’utilizzo della apposita applicazione installata sul sito WEB di GOOGLE; a tal fine, qualora la detta applicazione non dovesse accettare l’indirizzo del plesso richiesto ovvero quello di residenza dell’alunno, si provvederà a determinare la distanza ponendo quale riferimento l’indirizzo accettato dal programma più prossimo a quello della sede richiesta ovvero a quello di residenza dell’alunno.

Nel caso in cui dovesse risultare non funzionante o inapplicabile la citata applicazione di calcolo sulla piattaforma WEB di GOOGLE, si avrà cura di determinare le distanze tramite lo stradario comunale.

Se il numero delle richieste di iscrizioni dovesse superare l’entità delle domande accoglibili (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), sulla base dei suindicati criteri si provvederà a stilare una graduatoria degli aventi titolo a conseguire ammissione nelle sezioni di che trattasi, per il monte ore settimanale richiesto.

In mancanza di indicazioni o priorità nelle domande, le iscrizioni eccedenti il numero massimo accettabile, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo prolungato (50 ore settimanali), se attivate, del plesso “Calambra”; qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire tutte le suddette iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad individuare quelle da dirottare, in seconda ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti le 25 ore settimanali del plesso “Calambra”;

qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire tutte le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad

(5)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

5 individuare quelle da dirottare, in terza ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo ridotto (25 ore settimanali) del plesso “Don Bosco”.

Qualora anche in queste ultime sezioni (ovvero in quelle rispecchianti le indicazioni o priorità espresse in fase di istanza di iscrizione) non fosse possibile inserire tutte le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ad individuare quelle eventualmente da dirottare verso altri Istituti Scolastici.

Definite le domande da accettare, il Dirigente Scolastico procederà a costituire le sezioni confermando nelle stesse gli alunni già iscritti nell’a.s. 2017/2018 (le iscrizioni di alunni già frequentanti sezioni che non dovessero ricostituirsi nell’a.s. 2018/2019 verranno distribuite, per lo stesso monte ore settimanale, nelle sezioni attivate per quest’ultimo a.s.), provvedendo ad assicurarvi una equidistribuzione di alunni H e ove possibile, di alunni stranieri, di alunni di sesso maschile e femminile nonchè, se attuabile, una equidistribuzione di alunni di fasce medio alta e medio bassa.

Prima dell’inizio delle attività didattico/educative, gli elenchi degli alunni costituenti ogni sezione saranno affissi all'Albo della Scuola. I genitori o gli affidatari degli alunni potranno inoltrare domanda motivata per spostare il proprio figlio da una sezione all'altra, dello stesso plesso (per il medesimo monte ore settimanale richiesto). Le domande, indirizzate al Dirigente Scolastico, dovranno essere presentate nei tre giorni successivi alla pubblicazione degli elenchi. Il Dirigente prenderà in esame le domande e deciderà di conseguenza; non sono ammessi ricorsi alle decisioni assunte in merito dal Dirigente Scolastico.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero essere attivate sezioni praticanti il tempo normale (40 ore settimanali con servizio di refezione), in mancanza di indicazioni o priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo prolungato (50 ore settimanali) del plesso “Calambra”, se attivate, ovvero, in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle sezioni del plesso “Calambra”

praticanti il tempo ridotto (25 ore settimanali se nza servizio di refezione).

5.1.2.2 - SEZIONI PRATICANTI LE 25 ORE SETTIMANALI

Qualora le domande di iscrizione nelle sezioni praticanti le 25 ore settimanali del plesso “Calambra” dovessero essere eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. conferma degli alunni che hanno frequentato sezioni (osservanti le 25 ore settimanali) nel plesso nell’anno scolastico 2017/2018;

2. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

3. alunni neo iscritti con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di

iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di sezioni costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

4. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

5. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

6. presenza di fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) sezioni del plesso Calambra”;

7. alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) più prossima al plesso richiesto.

La distanza della residenza dal plesso richiesto sarà determinata attraverso l’utilizzo della apposit a applicazione installata sul sito WEB di GOOGLE; a tal fine, qualora la detta applicazione non dovesse accettare l’indirizzo del plesso richiesto ovvero quello di residenza dell’alunno, si provvederà a determinare la distanza ponendo quale riferimento l’indirizzo accettato dal programma più prossimo a quello della sede richiesta ovvero a quello di residenza dell’alunno.

Nel caso in cui dovesse risultare non funzionante o inapplicabile la citata applicazione di calcolo sulla piattaforma WEB di GOOGLE, si avrà cura di determinare le distanze tramite lo stradario comunale.

Se il numero delle richieste di iscrizioni dovesse superare l’entità delle domande accoglibili (derivante dal numero di sezioni autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti

(6)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

6 disponibili per accogliere gli alunni), sulla base dei suindicati criteri si provvederà a stilare una graduatoria degli aventi titolo a conseguire ammissione nelle sezioni del plesso di che trattasi, per il monte ore settimanale richiesto.

In mancanza di indicazioni o priorità nelle domande, le iscrizioni eccedenti il numero massimo accettabile, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo normale (40 ore settimanali) del plesso “Calambra”; qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire tutte le suddette iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad individuare quelle da dirottare, in seconda ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo prolungato (50 ore settimanali), se attivate, del plesso “Calambra”; qualora in dette ultime sezioni non fosse possibile inserire tutte le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ove possibile e se consentito dalle pertinenti disposizioni, ad individuare quelle da dirottare, in terza ipotesi, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo ridotto (25 ore settimanali) del plesso “Don Bosco”.

Qualora anche in queste ultime sezioni (ovvero in quelle rispecchianti le indicazioni o priorità espresse in fase di istanza di iscrizione) non fosse possibile inserire tutte le iscrizioni eccedenti, si provvederà, nel rispetto dei criteri posti a base dell’accettazione delle iscrizioni, ad individuare quelle eventualmente da dirottare verso altri Istituti Scolastici.

Definite le domande da accettare, il Dirigente Scolastico procederà a costituire le sezioni confermando nelle stesse gli alunni già iscritti nell’a.s. 2017/2018 (le iscrizioni di alunni già frequentanti sezioni che non dovessero ricostituirsi nell’a.s. 2018/2019 verranno distribuite, per lo stesso monte ore settimanale, nelle sezioni attivate per quest’ultimo a.s.), provvedendo ad assicurarvi una equidistribuzione di alunni H e ove possibile, di alunni stranieri, di alunni di sesso maschile e femminile nonchè, se attuabile, una equidistribuzione di alunni di fasce medio alta e medio bassa.

Prima dell’inizio delle attività didattico/educative, gli elenchi degli alunni costituenti ogni sezione saranno affissi all'Albo della Scuola. I genitori o gli affidatari degli alunni potranno inoltrare domanda motivata per spostare il proprio figlio da una sezione all'altra, dello stesso plesso (per il medesimo monte ore settimanale richiesto). Le domande, indirizzate al Dirigente Scolastico, dovranno essere presentate nei tre giorni successivi alla pubblicazione degli elenchi. Il Dirigente prenderà in esame le domande e deciderà di conseguenza; non sono ammessi ricorsi alle decisioni assunte in merito dal Dirigente Scolastico.

5.1.2.3 - SEZIONI PRATICANTI LE 50 ORE SETTIMANALI

Qualora dovessero attivarsi nel plesso “Calambra” sezioni praticanti il tempo prolungato secondo le 50 ore settimanali (con servizio di refezione), varranno per queste ultime le stesse regole di costituzione e gli stessi criteri di accettazione delle iscrizioni definiti per le sezioni a tempo normale praticanti le 40 ore settimanali.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi sezioni praticanti il tempo prolungato secondo le 50 ore settimanali (con servizio di refezione), in mancanza di indicazioni o priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo normale (40 ore settimanali, con servizio di refezione) del plesso “Calambra”, in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo ridotto (25 ore settimanali) del plesso “Calambra” ed in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle sezioni praticanti il tempo ridotto (25 ore settimanali) del plesso “Don Bosco”.

5.2 - SCUOLA PRIMARIA

Premesso che attualmente nell’Istituto è praticato soltanto l’orario settimanale delle 27 ore di lezione, si rende noto che le classi della Scuola Primaria - a.s. 2018/2019, verranno allocate nel plesso “S.G. Bosco” o in altro plesso, in funzione dell’organizzazione della vita scolastica, secondo determina del Dirigente Scolastico da emanarsi prima dell’inizio delle lezioni.

Le preferenze, i desiderata e le richieste dei genitori o degli affidatari degli alunni espressi nella domanda di iscrizione alle classi prime hanno valore puramente indicativo e non sono vincolanti per l’Istituto.

A norma della circolare Ministeriale n. 2/2010 il numero di alunni con cittadinanza non italiana frequentanti il primo anno della scuola primaria, non potrà eccedere il 30% del numero di nuovi iscritti; la accettazione delle domande di iscrizioni di detti alunni con cittadinanza non italiana nonché la formazione di eventuali liste di attesa seguiranno gli stessi criteri di seguito espressi, validi per gli alunni di cittadinanza italiana.

(7)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

7 L’eventuale lista di attesa di alunni anticipatari sarà redatta, per ciascun orario settimanale di lezioni

richiesto, rispettando i seguenti criteri elencati in ordine di priorità:

1) alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

2) alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di classi costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

3) alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

4) alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente:

occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

5) alunni aventi maggiore età anagrafica;

6) alunni con fratelli o sorelle frequentanti, all’atto dell’iscrizione, la scuola primaria di questo Istituto.

5.2.1 - CLASSI PRIME PRATICANTI IL TEMPO PIENO

Allorché dovesse essere consentita l’attivazione, per il prossimo anno scolastico, di almeno una classe prima praticante il tempo pieno (40 ore settimanali con servizio di refezione), sarà possibile accettare domande di iscrizione per il suddetto tempo scuola.

Qualora tali domande dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di classi autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. precedenza agli alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

2. precedenza agli alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di classi costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

3. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

4. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

5. alunni con fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) la scuola primaria di questo Istituto.

Le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse al tempo pieno, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate nelle altre classi prime rispettando l’ordine di priorità indicato dai genitori in fase di iscrizione.

In mancanza di indicazioni di priorità nelle domande, le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse al tempo pieno, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (27 ore settimanali senza servizio di refezione).

Definite le domande da accettare, si procederà alla costituzione delle classi prime osservanti il tempo pieno (40 ore settimanali con servizio di refezione).

Qualora il numero di classi prime autorizzate a praticare le 40 ore settimanali (con servizio di refezione) dovesse essere superiore all’unità, fermo restando quanto sopra illustrato riguardo le iscrizioni eccedenti, si procederà alla costituzione delle classi prime rispettando i seguenti criteri:

1. equidistribuzione degli alunni H, DSA e BES;

2. equidistribuzione di alunni non aventi cittadinanza italiana;

3. equidistribuzione di alunni di sesso maschile e femminile, ove possibile;

4. equidistribuzione di alunni di fascia medio-alta e medio-bassa.

L’individuazione del/degli insegnante/i prevalente/i da assegnare alle eventuali classi prime - a.s. 2017/2018 osservanti il tempo pieno (40 ore settimanali) sarà effettuata dal Dirigente Scolastico.

(8)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

8 Eventuali richieste di cambi e scambi, debitamente motivati, rivolte al Dirigente saranno valutate analiticamente dallo stesso per valutarne l’accoglibilità.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero essere attivate classi prime praticanti il tempo pieno (40 ore settimanali con servizio di refezione), in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (27 ore settimanali senza servizio di refezione) ovvero, in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 30 ore settimanali (se costituite) oppure, in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi praticanti le 24 ore settimanali (se costituite).

5.2.2 - CLASSI PRIME PRATICANTI LE 27 ORE SETTIMANALI

Relativamente alle iscrizioni alle classi prime praticanti le 27 ore settimanali (senza servizio di refezione), qualora le domande di iscrizione dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di classi autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. precedenza agli alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

2. precedenza agli alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di classi costituite, (dando precedenza ai casi più gravi);

3. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

4. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

5. alunni con fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) la scuola primaria di questo Istituto.

Le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse al tempo normale (27 ore settimanali senza servizio refezione), ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate nelle altre classi prime rispettando l’ordine di priorità indicato dai genitori in fase di iscrizione.

In mancanza di indicazioni di priorità nelle domande, le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse al tempo normale (27 ore settimanali), ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle classi prime praticanti le 30 ore settimanali, se attivate.

Definite le domande da accettare, si procederà alla costituzione delle classi prime osservanti il tempo normale (27 ore settimanali).

Qualora dovesse essere autorizzata l’attivazione di più classi prime praticanti il tempo normale (27 ore settimanali), fermo restando quanto sopra illustrato riguardo le iscrizioni eccedenti, si procederà alla costituzione delle classi prime rispettando i seguenti criteri:

1. equidistribuzione degli alunni H, DSA e BES;

2. equidistribuzione di alunni non aventi cittadinanza italiana;

3. equidistribuzione di alunni di sesso maschile e femminile, ove possibile;

4. equidistribuzione di alunni di fascia medio-alta e medio-bassa.

Eventuali richieste di cambi e scambi, debitamente motivati, rivolte al Dirigente saranno valutate analiticamente dallo stesso per valutarne l’accoglibilità.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti le 27 ore settimanali, in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 30 ore settimanali (se attivate), in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 24 ore settimanali (se attivate) ed in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo pieno (40 ore settimanali, con servizio di refezione), se attivate.

5.2.3 - CLASSI PRIME PRATICANTI LE 24 ORE SETTIMANALI

(9)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

9 Qualora dovessero attivarsi classi prime praticanti le 24 ore settimanali, varranno per queste ultime le stesse regole di costituzione e gli stessi criteri di accettazione delle iscrizioni definiti per le classi a tempo normale praticanti le 27 ore settimanali.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti le 24 ore settimanali, in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (27 ore settimanali), in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 30 ore settimanali (se attivate) ed in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo pieno (40 ore settimanali, con servizio di refezione), se attivate.

5.2.4 - CLASSI PRIME PRATICANTI LE 30 ORE SETTIMANALI

Qualora dovessero attivarsi classi prime praticanti le 30 ore settimanali, varranno per queste ultime le stesse regole di costituzione e gli stessi criteri di accettazione delle iscrizioni definiti per le classi a tempo normale praticanti le 27 ore settimanali.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti le 30 ore settimanali, in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (27 ore settimanali), in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 24 ore settimanali (se attivate) ed in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo pieno (40 ore settimanali, con servizio di refezione), se attivate.

5.3 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si premette che nella scuola secondaria di I grado del nostro Istituto sono attivati i seguenti corsi:

1. corsi per classi praticanti l’indirizzo musicale (33 ore settimanali);

2. corsi per classi osservanti il tempo prolungato (36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”);

3. corsi per classi osservanti il tempo normale ovvero ordinario (30 ore settimanali).

A norma della circolare Ministeriale n. 2/2010 il numero di alunni con cittadinanza non italiana frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado, non potrà eccedere il 30% del numero di nuovi iscritti; la accettazione delle domande di iscrizioni di detti alunni con cittadinanza non italiana seguirà gli stessi criteri di seguito espressi, validi per gli alunni di cittadinanza italiana.

5.3.1 - CLASSI PRIME AD INDIRIZZO MUSICALE (33 ore settimanali)

Prima di procedere alla costituzione dei gruppi-classi prime osservanti l’indirizzo musicale, gli alunni iscrivendi dovranno affrontare una prova attitudinale i cui risultati saranno valutati da apposita Commissione Giudicatrice presieduta dal Dirigente Scolastico (o da suo delegato). L’esito di tale valutazione produrrà il numero degli alunni ammessi alle classi prime dell’indirizzo di che trattasi e al relativo strumento. Non sono ammessi ricorsi alle decisioni assunte dalla richiamata Commissione Giudicatrice.

Qualora la Commissione Giudicatrice abbia assegnato all’alunno uno strumento non ricompreso nelle preferenze espresse nella domanda di iscrizione, entro due giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione all’Albo d’Istituto delle decisioni assunte dalla Commissione giudicatrice, i genitori avranno facoltà di recedere dall’iscrizione all’indirizzo musicale e richiedere iscrizione presso altro tempo scuola (tempo normale o prolungato) a condizione che in quest’ultimo vi sia disponibilità di posti.

Si fa presente che potranno essere non accolte istanze di passaggio ad altro tempo scuola qualora la Commissione abbia assegnato all’alunno uno strumento ricompreso nelle preferenze espresse in sede di domanda di iscrizione.

Qualora il numero degli idonei alla frequenza del corso musicale dovesse risultare eccedente rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di classi autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni alla/e classe/i prime ad indirizzo musicale rispettando la graduatoria elaborata dalla detta Commissione Giudicatrice, dando comunque precedenza, in primis, agli alunni provenienti dalla scuola primaria di questo Istituto e quindi, a quelli aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari. Si precisa che, salvo casi

(10)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

10 eccezionali, non potranno essere accolte domande di iscrizione di alunni portatori di disabilità certificata ostativa al corretto apprendimento dello strumento. In ogni caso i genitori di alunni con certificata disabilità dovranno depositare all’atto dell’iscrizione presso gli Uffici di Segreteria apposita dichiarazione autorizzante deroga a quanto previsto dall’art. 5 comma 2 del DPR n. 81/2009.

In mancanza di indicazioni di priorità nelle domande, le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse all’indirizzo musicale, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle classi prime praticanti 30 ore settimanali.

Eventuali richieste di cambi e scambi, debitamente motivati, rivolte al Dirigente saranno valutate analiticamente dallo stesso per valutarne l’accoglibilità.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti l’indirizzo musicale, in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (30 ore settimanali), ovvero, in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”, oppure, in terza ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 40 ore settimanali (se attivate).

5.3.2 - CLASSI PRIME A TEMPO PROLUNGATO (36 ore sett.li di lezione più “pausa mensa”)

Qualora le domande di iscrizione per le classi prime praticanti il tempo prolungato (36 ore sett.li di lezione più

“pausa mensa”) dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di classi autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. precedenza agli alunni provenienti dalla scuola primaria di questo Istituto;

2. precedenza agli alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

3. precedenza agli alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di classi costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

4. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

5. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

6. presenza di fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) classi a tempo prolungato (36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa“) della scuola secondaria di questo Istituto.

Definite le domande da accettare, si procederà alla costituzione delle classi prime osservanti il tempo prolungato (36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”).

Qualora dovesse essere autorizzata l’attivazione di più classi prime praticanti il tempo prolungato, fermo restando quanto sopra illustrato riguardo le iscrizioni eccedenti, si procederà alla costituzione delle classi prime rispettando i seguenti criteri:

1. equidistribuzione degli alunni H, DSA e BES;

2. equidistribuzione di alunni non aventi cittadinanza italiana;

3. equidistribuzione di alunni di sesso maschile e femminile, ove possibile;

4. equidistribuzione di alunni di fascia medio-alta e medio-bassa.

Eventuali richieste di cambi e scambi, debitamente motivati, rivolte al Dirigente saranno valutate analiticamente dallo stesso per valutarne l’accoglibilità.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti il tempo prolungato (36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”), in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo normale (30 ore settimanali), ovvero, in seconda ipotesi, ove possibile e

(11)

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN G. BOSCO – MANZONI”

Via A. Diaz, 89 – 70028 Sannicandro di Bari (BA) C. M. BAIC832007 – C. F. 93423400725 – C. U. U. UFRJT6 Telefono/fax 080 632036 – sito web www.icsgboscomanzoni.gov.it e-mail baic832007@istruzione.it – p. e. c. baic832007@pec.istruzione.it

11 se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 40 ore settimanali (se attivate).

5.3.3 - CLASSI PRIME A TEMPO NORMALE OVVERO ORDINARIO (30 ore settimanali)

Qualora le domande di iscrizione per le classi prime praticanti il tempo normale dovessero risultare eccedenti rispetto al numero massimo ammissibile (derivante dal numero di classi autorizzate, da quanto previsto dalle norme vigenti nonché dalla capienza e dal numero degli ambienti disponibili per accogliere gli alunni), si procederà ad accettare le iscrizioni rispettando i criteri di seguito espressi in ordine di priorità:

1. precedenza agli alunni provenienti dalla scuola primaria di questo Istituto;

2. precedenza agli alunni aventi residenza (posseduta all’atto dell’iscrizione) nel Comune di Sannicandro di Bari;

3. precedenza agli alunni con certificata disabilità (posseduta all’atto della presentazione della domanda di iscrizione - legge 104/92), compatibilmente con il numero di classi costituite (dando precedenza ai casi più gravi);

4. alunni ricadenti in casi di grave disagio socio ambientale, certificato dai Servizi Sociali Territoriali;

5. alunni in famiglie monoparentali (la residenza con un solo genitore non è elemento sufficiente: occorre comprovare la effettiva mancanza di uno dei genitori);

6. presenza di fratelli o sorelle frequentanti (all’atto dell’iscrizione) classi a tempo normale (30 ore settimanali) della scuola secondaria di questo Istituto.

In mancanza di indicazioni di priorità nelle domande, le richieste di iscrizioni eccedenti e non ammesse al tempo normale (30 ore settimanali), ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, verranno travasate, in prima ipotesi, in quelle relative alle classi prime praticanti le 36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”.

Definite le domande da accettare, si procederà alla costituzione delle classi prime osservanti il tempo normale (30 ore settimanali). Qualora dovesse essere autorizzata l’attivazione di più classi prime praticanti il tempo normale, fermo restando quanto sopra illustrato riguardo le iscrizioni eccedenti, si procederà alla costituzione delle classi prime rispettando i seguenti criteri:

1. equidistribuzione degli alunni H, DSA e BES;

2. equidistribuzione di alunni non aventi cittadinanza italiana;

3. equidistribuzione di alunni di sesso maschile e femminile, ove possibile;

4. equidistribuzione di alunni di fascia medio-alta e medio-bassa.

Eventuali richieste di cambi e scambi, debitamente motivati, rivolte al Dirigente saranno valutate analiticamente dallo stesso per valutarne l’accoglibilità.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti il tempo normale (30 ore settimanali), in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”, ovvero, in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti le 40 ore settimanali (se attivate).

5.3.3 - CLASSI PRIME A TEMPO PROLUNGATO (40 ore settimanali)

Qualora dovessero attivarsi classi prime praticanti il tempo prolungato secondo le 40 ore settimanali, varranno per queste ultime le stesse regole di costituzione e gli stessi criteri di accettazione delle iscrizioni definiti per le classi a tempo prolungato praticanti le 36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”.

Resta comunque inteso che, qualora non dovessero attivarsi classi prime praticanti le 40 ore settimanali, in mancanza di indicazione di priorità nelle domande, le iscrizioni presentate verranno travasate, in prima ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, in quelle relative alle classi prime praticanti il tempo prolungato (36 ore settimanali di lezione più “pausa mensa”), in seconda ipotesi, ove possibile e se permesso dalle pertinenti disposizioni, nelle classi prime praticanti le 30 ore settimanali.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Assunzione di corrette abitudini alimentari e di cura della persona.. Rinforzare regole e autonomia

Il presente avviso è finalizzato alla selezione di n. 1 esperto madrelingua spagnolo ai quali affidare le azioni di formazione volte al miglioramento delle competenze

Sezione 2 – Valutazione Responsabilità Civile - Massimo Punteggio assegnato 25 Gli Assicurati devono essere considerati terzi tra loro. Sezione 3 – Valutazione Infortuni -

Segnalare al responsabile della sicurezza eventuali ostacoli o rilevanze riguardanti il percorso di evacuazione e le zone nell’edificio maggiormente a rischio di incidenti

CONSIDERATO che, a seguito di una indagine di mercato condotta mediante consultazione di elenchi sul portale Acquistinretepa, internet ed operatori già affidatari di questa

Con riferimento ai profili professionali dei collaboratori scolastici, verificata e constatata una pulizia approfondita di tutti i locali scolastici e assicurata la custodia

Comunicare all’Istituto dove risulta iscritto il proprio figlio, tramite email e utilizzando il modulo “ A” allegato , la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e