• Non ci sono risultati.

VERBALE DI RIUNIONE PER I PROGETTI CON LE SCUOLE Presenti: dott.ssa Ortona, dott.ssa Repetto, dott.ssa Scaccioni, dott.ssa Parvis, dott.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI RIUNIONE PER I PROGETTI CON LE SCUOLE Presenti: dott.ssa Ortona, dott.ssa Repetto, dott.ssa Scaccioni, dott.ssa Parvis, dott."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

27/05/2005

VERBALE DI RIUNIONE PER I PROGETTI CON LE SCUOLE

Presenti: dott.ssa Ortona, dott.ssa Repetto, dott.ssa Scaccioni, dott.ssa Parvis, dott.ssa Tincaioli

Si registrano le adesioni al progetto “Ponte”:

1. Liceo Scientifico di Borgosesia;

2. Liceo Socio-psicopedagogico di Vercelli;

3. Istituto Lanino di Vercelli;

4. Istituto Agraria di Vercelli;

5. Istituto Comprensivo di Quarona;

6. Istituto Comprensivo di Santhià;

7. Scuola Media Verga di Vercelli;

8. Istituto Comprensivo di Tronzano;

9. Istituto Comprensivo di Serravalle.

Le adesioni al progetto MST:

1. Liceo Socio-psicopedagogico di Vercelli (prof. Remus);

2. Istituto ITIS di Vercelli (prof. Quaglia);

3. Istituto IPSIA di Vercelli (prof. Cappa, Donisotti);

4. Istituto Lanino di Vercelli;

5. Istituto Agraria di Vercelli (prof. Gusmaroli);

6. Liceo Scientifico di Vercelli (prof. Musazzo);

7. Istituto Calamandrei di Santhià.

PROGETTO MST

Durante la riunione è stata consegnata e visionata l’ultima versione del questionario d’indagine e del questionario pre-post.

Si discute sulle adesioni al progetto: il Liceo scientifico di Vercelli mostra perplessità circa alcune espressioni utilizzate nel questionario.

Viene sottoposto il problema del Nord dove non ha aderito alcuna scuola e ci si chiede se il Provveditorato possa intervenire per far sì che le adesioni al progetto aumentino.

Gli strumenti di ricerca vengono giudicati interessanti anche ai fini di uno studio più generico sulle abitudini e conoscenze sessuali degli adolescenti, non solo delle quarte superiori, come prevede il progetto, ma anche dei più giovani.

L’indagine attraverso i questionari dovrà partire a Settembre 2005 e per ogni classe interessata dovrà essere individuato un insegnante referente che seguirà il percorso di formazione previsto dal progetto (12 ore per un totale di 6 incontri).

PROGETTO PONTE

Si registrano poche adesioni. Mancano adesioni da parte di istituti comprensivi.

Il progetto partirà nel Settembre 2005.

(2)

VERBALE RIUNIONE MST 01/07/05

La dott.ssa Esposito del Reparto Malattie Infettive, invitata alla riunione, telefona per avvisare che non potrà intervenire per impegni sopravvenuti.

Adesioni:

1. Liceo Socio-psicopedagogico di Vercelli;

2. Istituto ITIS di Vercelli;

3. Istituto IPSIA di Vercelli;

4. Istituto Agraria;

5. Istituto Lanino di Vercelli;

6. Liceo Scientifico di Vercelli;

7. Istituto Calamandrei di Santhià.

Al Liceo Scientifico di Vercelli è stata mandata una lettera in cui venivano specificati gli obbiettivi del questinario e in cui veniva detto che ci sarebbe stata una restituzione dei risultati.

Sono stati somministrati i questionari d’indagine a tre classi dell’Istituto Calamandrei di Santhià. Non ci sono stati particolari rilievi.

(3)

15/07/05

VERBALE DI RIUNIONE PER I PROGETTI CON LE SCUOLE

Presenti: dott.ssa Staglianò, dott.ssa Scaccioni, dott.ssa Colombari, dott.ssa Bertone, dott.ssa Donetti, dott.ssa Vagni

Si discute del problema di Vercelli circa la realizzazione dei progetti perchè la dott.ssa Scaccioni necessita della collaborazione da parte di un educatore. Se

l’educatore non fosse disponibile ci si potrebbe avvalere del servizio job placement dell’università di Torino per reclutare uno psicologo iscritto all’albo come stagista con o senza rimborso spese in base alle disponibilità di budget.

Nel corso di formazione rivolto ai genitori si cercherà di far riflettere sulle caratteristiche adolescenziali e sui fattori di protezione.

Ci si chiede come l’azione degli insegnanti si intersecherà con quella dei peer educator. Bisognerà stimolare gli insegnanti a pensare e fare riflessioni su diversi temi con le loro classi.

A Bianzè si era utilizzato un metodo interessante per prendere una posizione rispetto al fumo: i ragazzi intervistavano fumatori, ex fumatori e non fumatori nel loro

ambiente familiare per registrare opinioni e pareri.

Si parla della tecnica del role playing usata con successo a Verbania.

A Torino invece i peer educator sceglievano quali stimoli usare ( ad esempio spezzoni di film) e poi si discuteva tutti insieme dei temi che erano emersi.

È comunque da vedere la procedura di selezione dei peer che in genere avviene tra i ragazzi volontariamente, però si potrebbe pensare di selezionarli dopo un paio di incontri affinchè siano più informati e motivati.

(4)

Vercelli, 02/09/2005

VERBALE INCONTRO PROGETTO “MST”

Presenti: dott. Scaccioni, Bertone, Dicola, Repetto, Vagni, Colombari, Donetti

La dott.ssa Donis ha i questionari già somministrati nella scuola di Santhià.

Fase di somministrazione: bisogna riprendere contatti con le scuole e definire un calendario; bisogna inoltre chiedere quali insegnanti sono interessati al corso di formazione.

Adesioni:

1. Liceo scientifico di Vercelli (minimo 7 classi): si può acconsentire alla richiesta della prof.ssa Musazzo per la somministrazione del test nelle ore di ginnastica ma in classe

2. Liceo socio-psicopedagogico (2 classi) 3. ITIS ??

4. IPSIA

5. Agraria (2 classi) 6. Lanino (2 classi)

Disponibilità specializzande:

Bertone: dal 12/09 (meglio mese di settembre) Dicola: dal 21/09

Donis: dal 24/09

Esposito: chiamarla e definire con lei il suo coinvolgimento in questa fase.

Il problema è quello dell’identificazione dei peer educator: qual è lo strumento?

Quando e come vanno identificati i peer?

- La dott.ssa Colombari pensa che sia utile far partire i corsi per gli insegnanti in modo che fungano da canale per informare gli studenti ed individuare chi è interessato. Quindi in un secondo momento il corso per peer educator.

Durante il corso agli insegnanti si danno dei microobiettivi (ad es: per la prossima volta portare i nomi degli allievi interessati o più motivati), in modo che si possa capire se nelle loro classi ci sono persone interessate.

Bisogna poi definire il problema dei crediti formativi per i ragazzi che partecipano al progetto parlandone con gli insegnanti referenti delle varie scuole.

Dicembre/gennaio: corso insegnanti;

gennaio/marzo: corso peer.

Si fa un doppio canale con gli insegnanti ed i ragazzi.

- Un’altra soluzione potrebbe essere quella di parlarne con i professori ed in seguito gli psicologi potrebbero andare in classe ed individuare i peer.

(5)

Vercelli, 28/09/05

VERBALE RIUNIONE PROGETTO “MST”

Presenti le seguenti Dott. sse: Esposito, Scaccioni, Colombari, Staglianò, Donis, Di Cola, Bertone, Tieri.

Ordine del giorno:

1. Proposta di un progetto da parte del reparto di dermatologia.

2. Tabulazione dei dati.

3. Questione dei crediti scolastici.

4. Somministrazione questionari.

5. Corso di formazione per insegnanti.

6. Scadenza somministrazione questionari.

1. La dott. ssa Esposito era a conoscenza di questo progetto proposto dal reparto di dermatologia analogo al progetto “MST” ma non c’è stata collaborazione.

2. Si è deciso che si occuperanno dell’inserimento dei dati e della rilevazione dei risultati più importanti la dott. ssa Donis e la dott. ssa Di Cola. I dati verranno divisi scuola per scuola e i questionari che risulteranno incompleti o incomprensibili verranno tenuti da parte. Data di scadenza: entro dicembre ( prima dell’inizio del corso di formazione per insegnanti).

3. E’ stato proposto ai dirigenti scolastici di assegnare dei punti di credito ai ragazzi che parteciperanno al corso di peer educator, ma la questione è ancora da chiarire.

4. Sono state decise, insieme alla dott. ssa Scaccioni le date per la somministrazione dei questionari nelle scuole rimanenti ( IPSIA, Lanino, Ist. Magistrale).

5. La dott. ssa Scaccioni ha già raccolto 3 nominativi di insegnanti dell’ITIS e 3 del Liceo Scientifico che parteciperanno al corso di formazione. Bisogna raccogliere le adesioni degli insegnanti delle scuole rimanenti. Date del corso di formazione (ancora da confermare): 3 incontri a dicembre e 3 incontri tra gennaio e febbraio.

6. La scadenza della somministrazione dei questionari è fine ottobre

(6)

VERBALE RIUNIONE “PROGETTO MST”

13/10/05

Sono presenti le seguenti dottoresse: Esposito, Scaccioni, Staglianò, Colombari, Di Cola, Donis, Bertone, Tieri.

ORDINE DEL GIORNO:

- Somministrazione questionari;

- Corso di formazione per insegnanti.

1. Somministrazione questionari: a Santhià la somministrazione è terminata mentre a Crescentino rimane sospeso. A Vercelli gli istituti completati sono: Lanino, Ipsia, Liceo Scientifico; rimane da somministrare il questionario ad una classe dell’Ist. Magistrale. Rimane in sospeso la

situazione dell’Agraria: la dott.sa Scaccioni ha telefonato per informarli del progetto ma non ha ancora ricevuto risposta. La dott.sa Esposito si occuperà di telefonare lun. 17/10 al preside Ferrero per avere una risposta. Termine somministrazione: entro fine ottobre. Il report dei questionari si effettuerà entro il 31 novembre.

2. Corso di formazione per insegnanti: insegnanti che aderiscono:

Iti: 3 insegnanti Lanino: 5 insegnanti Ipsia: 3 insegnanti????

Liceo Scient.: 3 insegnanti Ist. Magistr.: 1-2 insegnanti???

La dott.sa Staglianò propone di inserire 1 o 2 incontri con i genitori. Ma la proposta non viene approvata perchè è una fase non presente nel progetto e perchè, secondo la dott.sa Esposito, è una fase da proporre ad una fascia d’età inferiore.

La dott.sa Scaccioni propone in eventuale incontro con i genitori per informarli dei risultati del progetto, al termine del progetto stesso.

Per il corso di formazione per insegnanti a Vercelli si è deciso che il medico sarà la dott.sa Esposito e la psicologa sarà la dott.sa Staglianò.

Per Santhià si è proposta la dott.sa Colombari, ma non ci sono ancora adesioni da parte degli insegnanti.

Il corso sarà composto da 6 incontri con una compresenza medico-psicologo per avere sia un’informazione di tipo tecnica e una relazionale-emozionale.

I 6 punti sono:

- presentazione e focalizzazione;

- tecniche di comunicazione;

- contenuti AIDS e MST;

- la peer education;

- tecniche ( esercitazioni);

- prove di interventi nelle classi.

Sono sorte discussioni riguardo il secondo punto, sulle tecniche di comunicazione e verrà

poi chiarito con la dott.sa Donetti.

(7)

VERBALE INCONTRO PROGETTO “MST” 27/10/05

Sono presenti:

- dott.ssa Pieralda Staglianò (S.O.C. Psicologia ASL 11 VC) - dott.ssa Maria Esposito (S.O.C. Malattie Infettive ASL 11 VC) - dott. Alessandro Tacchini (S.O.C. Dermatologia ASL 11 VC).

O.D.G.:

1. Stato di avanzamento del progetto 2. Calendario incontro con i docenti 3. Varie

Discussione:

1.Si aggiorna il dott. Tacchini sullo stato di avanzamento del progetto, sulle azioni messe in atto per contattare docenti e studenti, sulla somministrazione dei

questionari di indagine che sono attualmente in corso di elaborazione e i cui risultati saranno disponibili nella prossima riunione.

2. Si programma il calendario degli incontri con i docenti che hanno aderito al progetto ( ad oggi 14):

mercoledì 7/12/05 ore 14.00-16.00 mercoledì 14/12/05 ore 14.00-16.00 mercoledì 21/12/05 ore 14.00-16.00 mercoledì 18/01/06 ore 14.00-16.00 mercoledì 25/01/06 ore 14.00-16.00 mercoledì 01/02/06 ore 14.00-16.00

La sede degli incontri sarà l’Aula di formazione della ASL 11 previa richiesta all’OSRU o, in alternativa, la Sala riunioni degli uffici in Via Crosa, previa richiesta alla dott.ssa F. Germinetti.

3.Si focalizza l’attenzione sulle modalità di partecipazione di ciascuno e sulle tecniche di comunicazione che saranno messe in atto; la problematiche maggiori nascono infatti proprio dalla necessità di contemperare le proprie competenze e i propri convincimenti con le finalità del progetto e con le esigenze della

popolazione target. Nella prossima riunione, in relazione anche ai risultati

dell’indagine preliminare, verranno chiariti i contenuti degli incontri programmati.

La riunione che ha avuto inizio alle ore 14.00, si chiude alle ore 15.30 con aggiornamento a lunedì 7 novembre 2005.

(8)

VERBALE RIUNIONE MST

7/11/05

Sono presenti le seguenti dott.se: Scaccioni, Esposito, Bertone, Staglianò, Tieri e il dott. Tacchini.

ORDINE DEL GIORNO:

- corso insegnanti;

- report;

- utilizzo fondi;

- risultati questionari.

1. La dott.sa Scaccioni si occuperà di scrivere la lettera per gli insegnanti partecipanti al corso ribadendo che il corso per gli alunni sarà successivo a quello per insegnanti e che , per gli allievi che parteciperanno, ci saranno dei crediti formativi. La sede del corso sarà l’Aula Formazione, piano mezzato, della Palazzina Amministrativa. Si è inoltre deciso che nel 3° incontro per insegnanti parteciperà anche il dott. Tacchini, dermatologo.

2. La data di scadenza per la consegna del report è il 30 novembre; il 17 nov. ci sarà l’incontro con la lettrice DO.R.S.

La compilazione del report dovrà essere sintetica; se ne occuperanno la dott.sa Esposito e la dott.sa Scaccioni.

3. Si è discusso di utilizzare i fondi per il progetto anche per un rimborso per le specializzande che hanno lavorato al progetto. Ma è una questione ancora da chiarire con la responsabile del progetto, dott.sa Donetti.

4. I risultati dei test sono stati consegnati dalla dott.sa Donis e dalla dott.sa Di Cola ed è stato deciso presentarli già nel corso per gli inseganti. Si discute la modalità di restituzione di un rendiconto generale dei questionari ai ragazzi;

bisogna decidere se sarà l’insegnante o la psicologa, o entrambi, a parlare alle classi. La restituzione avverrà verso gennaio.

La dott.sa Scaccioni ha proposto la presenza dello psicologo per questa

restituzione, in particolare dello psicologo che terrà il corso ai ragazzi ( dott.sa Scaccioni), anche per fare una prima presentazione del corso per peer. I peer non saranno scelti dagli insegnanti; il loro compito sarà solo di motivare la classe e i ragazzi a proporsi come peer.

Riferimenti

Documenti correlati

La rilevazione della frequenza verrà effettuata mediante dotazione di apposito badge (che sarà consegnato all’atto di stipula del contratto). Si precisa che il badge è un

• l’efficacia delle procedure di audit di sorveglianza e aggiornamento della conformità legislativa in relazione alla sicurezza alimentare applicabile;. • rispetto

Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione dei compiti e alla gestione degli adempimenti previsti dall’ordinamento della professione di avvocato e di

Iscrizione al III anno della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” previo trasferimento.. Essendo

- "La presa in carico psicologica delle donne operate di neoplasia mammaria" pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia) n°21

Ritenuto che l'istruttoria preordinata all'emanazione del presente atto consenta di attestare la regolarità e la correttezza di quest'ultimo ai sensi e per gli effetti di

• Alcune persone trovano impossibile toccare alcuni oggetti, altre non tollerano le luci forti, luci fluorescenti, colori e strisce, anche la luce solare in una giornata di sole

alla gara sull’offerta più alta ex art.573 c.p.c., secondo le modalità determinate al momento dell’indizione della stessa, con l’avvertimento che il bene verrà