• Non ci sono risultati.

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DELLA DOTT. SSA MARIAGRAZIA CARONE. Nata a Bari il 14/06/1955

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DELLA DOTT. SSA MARIAGRAZIA CARONE. Nata a Bari il 14/06/1955"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DELLA DOTT. SSA MARIAGRAZIA CARONE

Reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, Io sottoscritta Carone Mariagrazia, C.F. CRNMGN55H54A662F, cittadina Italiana, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000, n.

445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità dichiara che le informazioni contenute nel presente curriculum corrispondono a verità.

Nata a Bari il 14/06/1955

Dall’01/04/1991 Dirigente Psicologa di I Livello presso l’ U.O.C. di Psichiatria Universitaria, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria Consorziale Policlinico – Giovanni XXIII, dove ha sempre svolto attività di psicoterapia relazionale-sistemica, e responsabile della struttura semplice “Psicologia Clinica e di Consultazione” dal 31-10-2000, e dove ha lavorato dal 16/03/2006 al 31/12/2008 anche come Unità Operativa A.L.P.I. presso l’U.O. Pediatria Generale e Specialistica “F. Vecchio” per un progetto di consulenza ed assistenza psicologica in favore dei pazienti oncologici degenti.

ULTERIORI SERVIZI PRESTATI COME PSICOLOGO

- Presso la U.S.L. Bari/11- gestione provvisoria- ex C.P.R. di Bari, con rapporto di Consulenza libero- professionale dal 21-11-’79 al 09-10-'88 e in posizione di ruolo dal 10-10-’88 al 31- 03-’91. Da questa data, dopo aver vinto il concorso presso la U.S.L. Bari 9, passava a svolgere la sua attività presso la Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera “L. Bini” di Bari.

- Dall’anno ’82 a tutt’oggi, la sottoscritta ha svolto attività di psicoterapia relazionale, prima presso il Servizio di Terapia Familiare dell’ex C.P.R. e poi presso la Clinica Psichiatrica

dell’Università di Bari.

- Presso l’Ospedale Militare di Bari dal febbraio ’83 al giugno ’93 come consulente prima e successivamente come convenzionata.

(2)

- Presso l’Istituto C.I.R.M. di Milano nel campo del marketing per un paio come psicologa consulente

- Componente della commissione esaminatrice relativa alla selezione pubblica di n. 1 laureato in Psicologia, presso l’U.O. di Pediatria generale e specialistica “Salvatore Maggiore”

dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari (deliberazione 1070 del 31/07/2007).

DIPLOMA Maturità classica con votazione 60/60.

LAUREA

In Psicologia, il 27/06/1979 presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110.

Tesi sperimentale: “Un possibile canale di psichiatrizzazione: i medici condotti”, collegata ad una ricerca su scala nazionale del C.N.R. sulla epistemologia dell’intervento psichiatrico- Finalità del sub-progetto di ricerca: Prevenzione delle malattie mentali. Relatore: Prof. L. Cancrini.

ATTIVITA’ DI TIROCINIO E DI PERFEZIONAMENTO

- Sei mesi presso il S.I.M. di Roma.

- Psicoterapia di gruppo presso il suddetto S.I.M. (dott.ssa S. Baroni) per due anni.

- Presso Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari con funzione di ricerca, dal giugno ’79 al febbraio ’83.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

- Corso Rorschach presso Dr.ssa A. Rapetti – Roma (già allieva del Prof. Tejera) per 2 aa., con successivi ripetuti aggiornamenti.

- Corso di aggiornamenti per psicologi di due mesi, presso il C.P.R. di Bari.

- Corso di perfezionamento psicologico per operatori dei consultori familiari, presso l’Università di Bari con giudizio di assiduità e profitto.

- Corso di perfezionamento in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” (Facoltà di Medicina e Chirurgia durante l’ anno accademico 2.000- 2.001), con il superamento del relativo esame finale.

- Partecipazioni a riunioni del CSD Psicosoc. dell’AIEOP del Prof Jankovic - Milano

(3)

- Attestato di partecipazione a un Corso di Dirigente per la Sicurezza della durata di 16 ore con verifica di apprendimento organizzato da: COID SRL & ETJCA SPA dal 29 Aprile al 12 Maggio 2015.

- Corso di formazione e informazione obbligatoria sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro:

"Lavoratori in ambiente ospedaliero: formazione generale (4h) e responsabilità sulla sicurezza secondo il D.LGS.81/08 e S.M.I." il 28 Novembre 2018

- Corso su Istruzioni operative in caso di violazione dei DATI PERSONALI ai sensi degli ARTT. 33-34 del RGPD 679/2016 tenutosi a Bari presso l'aula Balestrazzi il giorno 4 Luglio 2019

- Corso ECM FAD (Crediti Formativi 6,5) "Emergenza sanitaria COVID-19 e Psico- Oncologia. Competenze da integrare nella pratica clinica", organizzato da Istituto Superiore di Sanità e Federazione delle Società Medico Scientifiche (FISM) (con prova finale superata in data 30 giugno 2020).

SPECIALIZZAZIONI

- Frequenza presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari di un corso di perfezionamento in “Terapia Familiare e Relazionale” di 240 ore di lezioni.

- Frequenza dall’80 all’89 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale tenuto presso il C.I.R.I.S.U. (corso articolato con seminari teorico- pratici, con frequenza settimanale di quattro ore ciascuno per 9 mesi all’anno), con superamento nei primi 4 anni delle relative prove di verifica e ricevendo nei successivi una formazione di didatta.

- Riconoscimento della formazione come psicoterapeuta da parte dell’Ordine degli psicologi ai sensi dell’art 35 della legge 56/89.

- Riconoscimento dal 93 come didatta di Terapia familiare e relazionale da parte de E.F.T.A.

(European Family Therapy Association).

- Frequenza di un Corso di inglese di 60 ore di livello intermedio presso “British School of English”.

- Riconoscimento come Psico-Oncologo di Area Oncologica, come da certificazione SIPO dal 18/11/2014 e di Psiconcologo di I livello dal 2018. Dal 2014 Coordinatore Regionale SIPO Puglia-Basilicata.

(4)

ISCRIZIONE AD ALBO PSICOLOGI Iscrizione dal 29-06-’89 con il n.37 con l’art. 32. all’albo degli psicologi.

Iscrizione all’albo dei Consulenti tecnici istituito presso il Tribunale Civile e Penale di Bari al N. 8 della categoria degli psicologi dall’8-10-’97.

ATTIVITA’ DI RICERCA

- Circa le “Problematiche neuro-psicologiche di bambini leucemici in trattamento con terapia antiblastica”, in collaborazione con il gruppo di lavoro coordinato dalla Dott.ssa A. Ceci della Clinica Pediatrica- Università Bari, dal settembre ’80 al febbraio ’83.

- Nell’ambito della cattedra di Psicologia Medica, Università - Bari, per due anni (1981-82) circa “Gli aspetti psicologici dell’interruzione di gravidanza”.

- Circa la GARF (Global Assessment Of Relational Functioning) sotto la supervisione del Prof. De Giacomo, presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari, in collegamento con una ricerca condotta a livello mondiale, diretta da L. Wynne. Essa era finalizzata a valutare l’affidabilità di una scala che stabilisse la qualità del funzionamento dei sistemi interattivi umani.

- Collaborazione dal ’95 al 2004, in qualità di membro ricercatore, a progetti di ricerca riguardanti il trattamento dei disturbi dell’alimentazione con psicoterapie sistemiche brevi secondo il modello Pragmatico- elementare.

- Studio osservazionale indipendente "Consapevolezza di malattia e soddisfazione per le cure ricevute nei pazienti italiani con tumori solidi: uno studio multicentrico", diretto da S.I:P.O.

Nazionale presso l'Unità Operativa Complessa di Psichiatria Universitaria e coordinato dalla Unità Operativa Dipartimentale Psiconclogia AO Sant'Andrea - Roma e Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica. Attualmente i risultati sono in corso di pubblicazione.

- Realizzazione di una ricerca presso la Senologia del Policl. Bari e presso la Clinica Santa Maria di Bari su un totale di circa 60 donne pre e post operazione con l’obiettivo di svolgere un’idagine socio-demografica delle donne che richiedono sostegno psicologico dopo la diagnosi di CM, l’analisi dei livelli di psicopatologia presenti nel campione e la raccolta di ulteriori dati scientifici sull’efficacia della presa in carico psicologica in Oncologia.

- Adesione alla ricerca multicentrica: “Studio Osservazionale sulla relazione tra Burn-Out, Depressione e Aggressività espressa negli Operatori che prestano assistenza a persone affette da neoplasia” che si terrà nel 2017. Lo studio prevede l’arruolamento di tutti i Medici Oncologi specializzandi, dei Medici Oncologi, degli Psico-Oncologi, Radioterapisti,

(5)

Infermieri, tecnici di radioterapia, ematologi ed Operatori socio-sanitari operanti in Oncologia e la somministrazione a questi di:

Link Burn-Out Questionnaire (LBQ) Beck Depression Inventory 2 (BDI-II)

Cognitive Behavior Assessment Inventory VE (CBA-VE) State Trait Anger Expression Inventory 2 (Staxi 2)

Lo studio prevede l’arruolamento sul territorio nazionale di circa 300 operatori (sufficientemente significativo per poter ritenere di interesse clinic lo studio). In attesa di approvazione da parte del Comitato Etico.

- Adesione allo studio prospettico osservazionale multicentrico sui pazienti oncologici ambulatoriali affetti da tumori solidi e i loro caregivers coordinato dalla UOSD di Oncologia Medica del P.O. “San Paolo” della ASL BA. In attesa di approvazione da parte del Comitato Etico.

- Partecipazione a studio nazionale multicentrico, tenutosi nell'anno 2017, relativo alle caratteristiche della fatigue nei pazienti oncologici con tumori solidi e nei loro caregivers (studio "FATIGUE PT-CG"),promosso da U.O.S.D. di Oncologia Medica del P.O. "San Paolo" della ASL BA e coordinato da De Feudis R. dirigente psicologo presso UOSD di Oncologia Medica P.O. "San Paolo" della ASL BA. I risultati sono in via di pubblicazione.

(6)

-

CONGRESSI, SEMINARI, WORKSHOP

Partecipazione a 238 tra congressi, seminari, workshop e corsi di aggiornamento, a 60 dei quali in veste di relatrice, a uno quale conduttrice di interest - group, a sette come membro del Comitato Scientifico, e a quattro come componente del Comitato Organizzativo, a due per la presentazione in veste di "autorità", a 2 come moderatore di tavola rotonda.

ASSOCIAZIONI

- S.I.Ps. ( Società Italiana Psicologia), dall’80 al ’90.

- S.I.P. ( Società Italiana Psichiatria), dall’86.

- S.I.P.P.R. ( Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), come socio aggregato dagli anni ’80, e come socio ordinario didatta dal novembre 2011.

- C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) dall’aprile 2007 al 2017.

- A.I.R. (Associazione Italiana Rorschach)dagli anni ’80.

- E.F.T.A. (European Family Therapy Association), quale membro dal 16-06-2012 a tutt’oggi.

- S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia) dal 2007.

PUBBLICAZIONI

- "Un caso di tumore al seno una Persona comunica la sua sofferenza tramite il metodo Rorschach" pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia) n°22 - dicembre 2018

- "La presa in carico psicologica delle donne operate di neoplasia mammaria" pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia) n°21 - giugno 2018 - "Il cambiamento dei minori in psicoterapia familiare osservato attraverso i proiettivi",

pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia) n°20 - dicembre 2017.

- "Genitori ancora bambini - indagine sulla genitorialità precoce", pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia) n°20 - dicembre 2017.

(7)

- “Ricadute transgenerazionali e disturbi dello sviluppo nei minori in relazione a un lutto complicato nel caregiver sopravvissuto: esiti positivi di un percorso psicoterapico sistemico relazionale”, di M. Carone e P. Aresta, pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n°17 - giugno 2016.

- “Le paure del bambino e il vissuto di malattia” di M. Carone e P. Aresta, pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n°17 - giugno 2016.

- "Transgenerational impairments of non-realized sorrow in family psychoterapy", di M.

Carone, pubblicato il 12/12/2016 sulla rivista on-line “Mental Health in Family Medicine”, Sex. Archivio, Dicembre 2016, Vol.12 Issue 4.

- “Indicazioni alla psicoterapia familiare per il Disturbo Oppositivo Provocatorio attraverso l’analisi dei risultati” di M. Carone, M. Garagiulo, R. Putignano, S. Ricco, pubblicato nella Rivista “Psicopuglia” (Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n°15 – Giugno 2015

- “L’interruzione di gravidanza alla XXII-XXV settimana: l’aborto terapeutico aspetti teorici – aspetti psicologici”, di M. Carone, M. L. COmes, C. Filannino, L Lacarbonara, R. Putignano, M. G. Tommasino, pubblicato sulla rivista “Psicopuglia” (Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, n. 15 del Giugno 2015

- “Lutto, Depressione e ….Tratti narcisistici, ma di chi?” di M.Carone, S. Goffredo, S. Ingrosso (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n° 13- Giugno 2014.

- “Il gioco come strumento in terapia familiare”, di M. Carone e A. Teofilo, pubblicato su rivista di Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n° 13- Giugno 2014.

- “Comunicazione emotiva e Pet Therapy”, di M. Carone e A. Teofilo, pubblicato su rivista di Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n° 13- Giugno 2014.

- “Aspetti psicologici nella scelta del metodo abortivo. Confronto fra RU-486 e intervento chirurgico” di O. Todarello, M. Carone, C. De Giglio, A. Sumerano, pubblicato sulla Rivista

“Medicina Psicosomatica” n° 59, fascicolo 1 del 2014.

- “Il suicidio in adolescenza: evento poi così imprevedibile?” di M. Carone e A. Teofilo, pubblicato sulla rivista Psicopuglia (Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n.14 Dicembre 2014.

- Intervento relazionale: quando il minore vive in comunità, di M. Carone, M. Angarano, M. L.

Comes, A. Mazzano, F. Scata, pubblicato sulla rivista Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n°11 Luglio 2013.

(8)

- “Processo di costruzione di un ‘mostro’”, di M. Carone, I. De Robertis, C. Laterza, M.

Perrone, pubblicato nella rivista “Psicopuglia (notiziario - dell’Ordine degli Psicologi della Puglia)” n°11 Luglio 2013.

- “ Storia di un incesto tra fratelli”, di M. Carone, I. De Robertis, C. Laterza, M. Perrone, pubblicato nella rivista “Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia)”

n°11 Luglio 2013.

- “Assistenza psicologica a pazienti oncoematologici in età pediatrica e ai loro familiari” di M.

Carone, S. Checo, R. Viterbo, pubblicato sul giornale Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n. 2- settembre 2010.

- “Il lavoro dell’elaborazione del lutto” di M. Carone, pubblicato sul giornale Psicopuglia

(notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia) n.2-settembre 2010.

- “I gruppi di auto-aiuto” , di C. Laterza, M. Carone, O. Todarello, pubblicato sulla rivista

“Medicina Psicosomatica”, volume 55 – n° 4 – Ottobre/Dicembre 2010.

- “Conseguenze individuali e familiari da stress lavorativo” di M. Carone, pubblicato sulla Relazione Tecnico-Scientifica del Progetto di Studio e Ricerca n° 1777 “Comportamenti Corretti per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro”.

- “Caratteristiche di personalità dei genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico mediante MMPI (dati preliminari)”, di A. de Giacomo, M. Carone, M. Perrone, A.

Marconcini, L. Margari, pubblicato sulla rivista “Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza”, volume 76- n°3 del 2009.

- “La depressione dei genitori” pubblicato sugli atti del convegno “Neuroblastoma: una diagnosi difficile. L’assistenza domiciliare nei tumori infantili”. Martina Franca, 29 novembre 2008.

- “Impatto della patologia emato-oncologica sulla vita cognitivo-affettiva del bambino e sulle sue relazioni familiari” in attesa di pubblicazione negli atti del Convegno della Società Italiana di Psicoterapia Medica, 2008.

- Genitori “pazienti non designati” in famiglie di bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo: un confronto con genitori di bambini con disturbi dell’area nevrotica” di M.

Carone, M. P. De Candia, A. De Giacomo, A. Saliani, pubblicato nella rivista “Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia)” n° 4 del Giugno 2007.

- Quando nella famiglia del paziente designato vi è un altro paziente non designato: un romanzo o un insieme di episodi?“ di A. Saliani e M. Carone, pubblicato nella rivista

“Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia)” n° 3 del Marzo 2007.

(9)

- “ Raccontare un’altra storia: come far emergere o modificare la domanda nel corso di

Consulenze Tecniche d’Ufficio relative a contese che riguardano un minore” di M. Carone, pubblicato nella rivista “Psicopuglia (notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia)” n°

3 del Marzo2007.

- “L’intervento dello psicologo in un reparto di onco-ematologia pediatrica” di M. Carone e S.

Ingrosso, pubblicato sul Giornale Italiano di Psico-Oncologia Vol.9 – N. 1/2007.

- “Il test di Rorschach in Medicina interna: attendibilità inter-test”, di M. Carone, G. Pierri, M.

P. De Candia, R. Vendola, pubblicato sugli atti del “ Notiziario dell’ Ordine degli Psicologi della Puglia” nel Luglio ’04.

- “Rilievi psicodinamici e relazionali in un gruppo di donatori di rene”, di M. Carone, F. G.

Aquilino, A. Bramante, R. Vendola, pubblicato sugli atti del XXXV Congresso Nazionale

“Psicoterapia e nuove frontiere della Medicina e della Tecnologia” tenutosi a Monza dal 28 al 30 Settembre del 2001.

- “Variazioni emotivo comportamentali nel donatore e nel ricevente di trapianto di rene da vivente”, di F. G. Aquilino, M. Carone, A. Bramante, R. Vendola, pubblicato sugli atti del XXXV Congresso Nazionale “Psicoterapia e nuove frontiere della Medicina e della Tecnologia”, tenutosi a Monza dal 28 al 30 Settembre 2001.

- “Benefici della terapia familiare in un caso di mutismo elettivo”, di V. Lozito e M. Carone, pubblicato sul Notiziario N. 20 dell’Organo Ufficiale dell’Ordine dei Medici- Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bari, 10/06/’2000.

- “Laison tra una corretta diagnosi ed intervento terapeutico in bambini autistici”, di M.

Carone, A. De Giacomo, V. Lozito, pubblicato sugli Atti del V Congresso Nazionale Soc. It.

Di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Roma, 4-7/03/’99.

- “Coniugi per forza, genitori per amore”, di M. Carone e V. Lozito, pubblicato sugli Atti del IV Congresso Internazionale S.I.P.P.R., tenutosi ad Orvieto, 15-18/5/’97.

- “Un caso di tricotillomania”, di V. Lozito, M. Carone e M. Violante, pubblicato sugli Atti del IV Congresso internazionale S.I.P.P.R., tenutosi ad Orvieto, 15-18/05/’97.

- “Disturbi alimentari e disfunzioni relazionali, di M. Carone, pubblicato nel volume dei riassunti relativi al Convegno” Anoressia e bulimia allo specchio”, tenutosi a Lecce dal 21- 23/9/’95.

- “Psicodinamica del pre-trapianto, nel donatore di rene da vivente, ad un’analisi compiuta tramite test di Rorschach”, di M. Carone, F. P. Aquilino, A. Bramante, pubblicato sugli Atti

(10)

del XXIII Congresso italiano della Società italiana trapianti d’Organo”, tenutosi a Bari, 21- 23/09/’95.

- “Un’ipotesi di intervento relazionale in soggetti portatori di handicap con difficoltà di integrazione scolastica”, di A. Santoni Rugiu, N. Celotto, M. Carone e M. Buonsante, pubblicato sul libro “Argomenti di Psicologia e Psichiatria” di P. De Giacomo e G. Pierri - Edizione La Scientifica-Bari.

- “Sperimentazione della reliability della scala di valutazione “GARF” (Global Assessmnent of Relational Functioning), di M. Carone, M. Santoiemma, P. Facchini, A. Santoni Rugiu, P.

De Giacomo, pubblicato sugli Atti del III Convegno di studi della S.I.P.P.R. “Psicoterapia e oltre: i modelli relazionali in diversi contesti”, tenutosi a Bari il 18-19/03/’94.

- “Diagnosi D.S.M.III-R e “GARF” ( Global Assessment Relational Functioning): confronto”, di M. Carone, pubblicato sugli Atti del III Congresso S.I.P.P.R. “Famiglia- Comunità, Affetti e trasformazioni- Ricerca e Psicoterapia”, tenutosi a Sanremo il 19-22/10/’94.

- “Un caso di handicappata sensoriale grave, con problemi di autismo, valutato tramite V. GF.

e GARF di M. Carone, pubblicato negli Atti del III Congresso SIPPR “famiglia, comunità, affetti e trasformazione in ricerca e psicoterapia”, Sanremo 19-22/10/94.

- “Applicazione dei criteri prognostici dell’autismo in terapia familiare”, di A. Santoni Rugiu, A. Sperindeo, V. Lozito e M. Carone, pubblicato sugli Atti del XV Congresso Nazionale della S.I.M.P.I.- Bari, 14-17/10/’92.

- “Follow-up di adolescenti già trattati con la terapia familiare per sindrome autistica in età infantile”, di A. Santoni Rugiu, M. Carone, A. Sperindeo, V. Lozito, pubblicato sugli Atti del II Congresso Internazionale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale

“L’adolescente e i suoi sistemi”- Rimini, 9-12/04/’92, citato nella bibliografia del lavoro

“Valutazione della modalità comunicativa e della competenza linguistica in un gruppo di soggetti con sindrome autistica in età infantile, presentato da Santoni Rugiu A. e altri al XV Congresso nazionale S.I.N.P.I.- Bari, 14-17/10/’92.

- “Un caso di immunodeficienza trattato in terapia della famiglia”, di V. Aveni, M. Carone, V.

Vitone, A. Santoni Rugiu, pubblicato sugli Atti del II Congresso Internazionale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale “L’adolescente e i suoi sistemi”- Rimini, 9- 12/04/’92.

- “Bambino ‘chiuso’ o bambino ‘autistico’? Un intervento relazionale precoce”, di G.

Abruzzese, M. Carone, A. Santoni Rugiu., pubblicato sugli Atti del XXXVI Congresso Nazionale della S.I.P.

(11)

- “Intervento relazionale in un caso di handicappato multiproblematico (spastico, cieco, autistico)” di F. S. Abruzzese, M. Carone e A. Santoni Rugiu, pubblicato sugli Atti del Congresso Nazionale dell’A.I.A.S.- Siracusa, 5-6-7-8/12/’85.

- “Bambino ‘chiuso’ o bambino ‘autistico’? Un intervento relazionale precoce”, di G.

Abruzzese, M. Carone, A. Santoni Rugiu., pubblicato sugli Atti del XXXVI Congresso Nazionale della S.I.P.

- “Intervento relazionale in un caso di handicappato multiproblematico (spastico, cieco, autistico)” di F. S. Abruzzese, M. Carone e A. Santoni Rugiu, pubblicato sugli Atti del Congresso Nazionale dell’A.I.A.S.- Siracusa, 5-6-7-8/12/’85.

- “Aborto ripetitivo: possibilità e limiti della psicoterapia”, di G. A. Tanburro, V. Trojano, T.

De Donatis, V. Capurso e M. Carone, pubblicato sugli Atti del II Congresso nazionale di Psicosomatica Ginecologica ed Ostetrica - Sorrento, 10-12/05/’84.

- “Necessità di intervento psicologico nella terapia dei tumori infantili”, di A. Mengano, R.

Ladogana, N. Bruni, M. Carone, M. Papa, A. Ceci, pubblicato sugli Atti del X Congresso nazionale della Soc. Italiana di Neuropsichiatria Infantile- Sorrento, 14-17/10/’82.

- “Handicappato, famiglia, istituzione”, di A. Santoni Rugiu, N. Celotto, M. Carone, G. Pierri, pubblicato sugli Atti del “Giornale italiano di analisi e modificazione del comportamento”- Erip editrice Pordenone- Numeri, 3-4/12/’81.

- “Handicappati, famiglia, scuola”, pubblicato sugli Atti del Congresso Internazionale

“Handicappato: una programmazione psicologica”- Bari, 15-17/05/’81

(12)

ATTIVITA’ DIDATTICA

DOCENZE A CORSI NELLA SCUOLE DI PSICOTERAPIA

- C.I.R.I.S.U. (Centro Interdisciplinare di Ricerca e di Intervento sui Sistemi Umani) come didatta di psicoterapia familiare dal ’98 al 2012, dal 2014 al 2017 come membro della Direzione Scientifica.

- Docente del corso biennale “ Metodo psicodiagnostico di Rorschach e proiettivi” 2008-2010 c/o C.I.R.I.S.U. “ Centro Interdisciplinare di Ricerca e Intervento sui Sistemi Umani”

- IKOS-AgeForm Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia PNLt come didatta per le lezioni dal titolo "Psicoterapia a indirizzo Sistemico" il 24 e 25 Novembre 2018

DOCENZE A MASTER:

- Docente al Master Universitario in Terapia del Dolore degli A.A. 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

DOCENZE A SCUOLE DI PERFEZIONAMENTO:

- Docente esperto di “Psicologia dell’età evolutiva” nell’ambito del corso biennale di specializzazione per l’attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap istituito dalla Facoltà di Scienze della Formazione per il biennio 1.999/2.000-2.000/2.001 per un totale di 75 ore comprensive sia delle ore di lezione sia di quelle per le prove di valutazione.

- Docente al Corso di Perfezionamento in Psicosomatica clinica dell’A.A. 2011/2012, 20121/2013, 2013/2014, 2014/2015, presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

- Docente al Corso “ Comunicazione, significato e intervento in Psiconcologia: la relazione d’aiuto col malato oncologico e la sua famiglia” dell’Associazione Centro Studi Eidesis – Psicologia e Relazione nel 2015 e nel 2016.

DOCENZE AI CORSI UNIVERSITARI E DI SPECIALIZZAZIONE

 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICHIATRIA DELLA FACOLTA' DI MEDICINA DELL’UNIVERSITA’ DI BARI:

Docente per gli insegnamenti di:

“Psicodiagnostica”, I anno- nuovo ordinamento, per gli anni accademici ‘91-’92, ‘92-’93, ‘91-’92.

‘93-’94, ‘94-’95, ‘95-’96.

(13)

“Metodologia del rapporto medico- paziente”, II Anno nuovo ordinamento, per gli Anni Accademici ‘92-’93, ‘93-’94, ‘94-’95, ‘95-’96.

“Psicopatologia e Metodologia Psichiatrica”, II Anno- nuovo ordinamento, negli anni Accademici

‘98-’99. ’99-’00, ’00-’01, ’01-’02, ’02-’03, ’03-’04, ’04-’05, ’05-’06, ’06-’07.

 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA DELL’UNIVERSITA’ DI BARI:

Docente per l’insegnamento di:

- Psicoterapia (III anno) dall’anno accademico ’03-’04 al 2008-2009.

 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI:

Docente per gli insegnamenti di:

- “Psicologia dello Sviluppo” I anno anni accademici ’06-’07 ; ’07-’08;

- “Intervento psicologico nelle istituzioni 1” III anno ’09-’10.

- “Psicodinamica della Coppia e della Famiglia e Tecniche d’Intervento” III anno’09-‘10 - Relatrice nei confronti di 8 Dottori Specializzandi e correlatrice nei confronti di 2 Dottori Specializzandi in Psicologia Clinica nell’anno 2009.

- Membro della Commissione di Specializzazione nell’anno 2010.

- Correlatrice nei confronti di 2 Dottori Specializzandi in Psicologia Clinica nell’anno 2010.

- Correlatrice nei confronti di 1 Dottore Specializzando in Psicologia (V.O.) nell’anno 2013.

ATTIVITA’ DIDATTICA

DOCENZE AI CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI

 CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI:

Docente per gli insegnamenti di:

- “Psicoterapia delle relazioni interpersonali”, III anno, secondo semestre, ’04-’05.

- “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, III anno, I semestre, ’11-’12, ’12-‘13.

- “Psicologia generale”, I anno-primo semestre, ’05-’06.

- “Psicologia clinica”, I anno-secondo semestre, ’05-’06, ’06-’07, ’07-’08, ’08-’09, ’09-’10, ’14-

’15, '15-'16, '16-'17, '17-'18.

(14)

- “Psicologia clinica”, III anno- II semestre, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2019-2020.

- “Psicodiagnostica”, I anno, II semestre, modulo B, con n. 1 credito, ’02-’03, ’03-’04, ’04-’05, 05-06, 06-07, 07-08, 08-09, ’09-’10, ’10-’11, ’11-’12, ’12-‘13.

- Relatrice nei confronti di 13 laureande in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Componente commissione di laurea, 23 e 26 novembre 2015.

Componente commissione di laurea e relatrice, 29 Novembre 2018.

In tale corso di laurea la sottoscritta è stata anche una volta componente della Commissione di laurea e per due volte relatore in seno alla commissione stessa.

CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE DELL’UNIVERSITA’

DEGLI STUDI DI BARI:

Docente per gli insegnamenti di:

- “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”, I anno-secondo semestre, ’03-’04, ‘04-’05., ‘05-

‘06, ‘06-‘07, ‘07-‘08, ‘08-‘09, ’09-’10, ’10-’11, ’11-’12, ’12-‘13.

- “Psicologia dinamica”, II anno-secondo semestre, ’04-’05.

- “Psicologia clinica”, II anno-secondo semestre, ’05-’06, ’06-’07, ’07-’08, ’08-’09, ’09-’10, ’10-

’11, '14-'15, '15-'16,'16-'17.

- Psicologia Dinamica, Insegnamento relativo al II anno, II semestre, crediti 2,5 a.a. ’04-’05 e del I semestre del II anno, ‘13-’14, '14-'15, '15-'16, '16-'17, '17-'18.

- “Psicopatologie e psico-educazione della famiglia”, III anno-secondo semestre, ’05-’06.

- Relatrice nei confronti di 11 laureande in Educatore Professionale Sanitario.

- Componente Commissione del corso di Laurea in Educazione Professionale.

- “Psicologia dinamica”, II anno - II semestre, CFU1,0, a.a ’15-’16, '16-'17.

In tale corso di laurea la sottoscritta è stata anche una volta membro della commissione di laurea, una volta correlatore e sette volte relatore in seno alla commissione stessa.

D.U. DI FISIOTERAPISTA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI:

- Didatta integrativa per 14 ore annue nel corso per Insegnamento “Psicologia Clinica”

indetto dall’Università di Bari dal 1998 al 2001.

DOCENZE A CORSI DI AGGIORNAMENTO PER STUDENTI DI SCUOLE, SPECIALIZZANDI IN MEDICINA E VOLONTARI

(15)

- Docente nel Corso di Perfezionamento in Medicina delle Farmacodipendenze tenutosi nel 1993 a Massafra

- Docente nel Corso di Aggiornamento per il personale ATA nel 1998

- Docente nel Corso per Volontari del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica tenutosi presso l’Osp. Miulli nel 2007

- Docente del seminario formativo “L’impatto emato-oncologico nella vita cognitivo-affettiva del bambino e sulle sue relazioni familiari” nell’ambito del corso di formazione per il

“volontariato in corsia” organizzazione Associazione O.N.L.U.S. “La culla di spago” c/o l’U.O. “F. Vecchio” dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari. 2008.

- - Docente presso il S.I.S.M. sede locale di Bari con lezioni di Psicologia Infantile per gli studenti di Medicina, nell’ambito del progetto “Ospedale dei Pupazzi”, annualmente dal 2007 al 2011.

- Dichiarata Cultore della Materia in Psicologia e Psichiatria nel Consiglio di Dipartimento in Sc. Neurologiche e Psichiatriche sed. del 20/12/2000, punto 8 dell’ODG.

DOCENTE PER I CORSI DI QUALIFICAZIONE OPERATORI TECNICI ADDETTI ALL’ASSISTENZA AZ. OSP. POLICL. BARI

- Docente per il Corso di Qualificazione Operatori Tecnici addetti all’assistenza - O. T. A.-Anno 2.000, per n. 21 ore complessive di teoria e di verifica relative alla materia: Relazione e Comunicazione.

- Didatta nel Corso annuale di Qualificazione per Operatore Tecnico addetto all’Assistenza negli anni 2000/2001 nell’unita’ formativa “Relazione e Comunicazione”.

ALTRE DOCENZE

- Docenti per i corsi di Psicologia post- qualifica “Tecnico di gestione dei centri socio-educativi per l’infanzia” e “Tecniche di gestione dei servizi polivalenti sul territorio” e post- diploma tenutisi nella provincia di Taranto e Brindisi negli anni ‘97-’99.

- Didatta presso l’I. P. S. S. di Brindisi come esperta esterna in “Psicologia” nella “terza area” per i seguenti corsi:

1. “Tecniche di recupero per minori in difficoltà ” n. 18 ore.

2. “Tecniche per la prevenzione ed il recupero del disagio minorile” n. 9 ore.

(16)

- Didatta presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” di Sava (TA) come esperta esterna per :

A) n. 6 ore di lezione nell’ambito del Modulo di specializzazione: “Tecniche d’intervento per minori a rischio” III Area -a. s. 97/98 sul tema “Aspetti psicologici del disagio giovanile”;

B) n. 42 ore di lezione nell’ambito del Corso Post-Diploma Co-finanziato C. I. P. E. “Tecniche di gestione per minori a rischio” anno 1999 sul tema Terapia della famiglia

ESAMI DI STATO

- Membro della Commissione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione degli Psicologi. Albo A e B per le sessioni di Giugno e Novembre nel 2015.

ATTIVITA’ DI TUTORATO PER TIROCINI POST-LAUREAM MAGISTRALE E SPECIALISTICI

- Attività di tutorato nei confronti di altri psicologi presso “ U.O.C Psichiatria Universitaria”

del Policlinico di Bari, 119 delle quali già portate a termine.

DOCENZE A E.C.M.:

- Relatore al corso E.C.M di formazione "Famiglia e nuove esigenze psico-sociali" tenutosi il 16 dicembre 2004 presso Centro Interdisciplinare di Ricerca e di Intervento sui Sistemi Umani, Policlinico di Bari.

- Relatore al corso E.C.M di aggiornamento "I traumi psicologici : cause e possibili rimedi"

tenutosi nei giorni 18-25 febbraio 2006 presso C.I.R.I.S.U,Bari.

- Relatore al corso E.C.M di aggiornamento "Le relazioni di aiuto" tenutosi nei giorni 27 maggio e 8-15 giugno, Manfredonia.

- Moderatrice presso il corso E.C.M "Le cure palliative e la Pediatria senza dolore nei tumori infantili" tenutosi il 13-14 febbraio 2009 presso A.O.U Consorziale Policlinico,Bari.

- Docente al corso E.C.M. di formazione teorico-pratico in Rianimazione Neonatale, che si è tenuto nell’ottobre 2009, nel marzo e nell’aprile 2010, e nel giugno 2010 presso l’Azienda Consorziale Policlinico di Bari.

- Docente e Responsabile Scientifico, insieme al Prof. O. Todarello, dell’ E.C.M. “Il malato terminale nell’ospedale generale: aspetti psicologici e relazionali che coinvolgono il paziente, i famigliari e gli operatori” (21 crediti formativi) tenutosi nei giorni 7, 8 e 13 Giugno 2012 (I

(17)

edizione), nei giorni 21, 22 e 27 Novembre 2012 (II edizione), nei giorni 15, 16 e 17 Ottobre 2013 (III edizione), e nei giorni 13, 16 e 17 Giugno 2014 (IV edizione), in data 14, 15, 16 Aprile 2015 (V edizione) presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

- Docente e componente della Segreteria Scientifica dell’ E.C.M. “La prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare” tenutosi nei giorni 12, 13 e 14 Settembre 2012 presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

- Docente nei corsi E.C.M. “Teoria e prassi in psiconcologia: verso un’integrazione dei saperi e delle competenze, il sostegno alla famiglia quando ad ammalarsi è un bambino o un adolescente”

tenutisi nei giorni 29 Maggio 2014, 10 e 23 Giugno 2014.

- Relatrice al convegno: “Promozione Salute e Benessere. Prevenzione, diagnosi e terapia” tenutosi il 27/10/2014 presso l’Hotel Excelsior di Bari.

- Relatrice al convegno: “Definire e curare la mente” tenutosi il 31/10/2014 presso lo studio del prof. De Giacomo.

- Docente al corso E.C.M "Professioni e innovazioni degli psicologi" tenutosi il 2 luglio 2014 presso Hotel Mercure-Delfino, Taranto.

- Relatrice e membro del Comitato Scientifico al Convegno tenutosi a Bari il 13 Marzo 2015 presso l’aula Balestrazzi dell’AUOC Policlinico di Bari su: “Il comportamento alimentare. Aspetti psicologici, relazionali e psicopatologici.”

- Relatrice al corso E.C.M. Lutto tenutosi al Palazzo Asclepios su “L’esperienza in emato-oncologia pediatrica. Danni transgenerazionali del lutto non elaborato” e “Il supporto psicologico alla famiglia del paziente oncologico” in data 14-15-16 Aprile 2015.

- Docente al corso di Psiconcologia con l'intervento “Il dolore fisico e quello dell'anima”. Come sostenere il paziente e i familiari, tenutosi il 16 Maggio 2015 nello “Spazio 14” in Via Piccinni 182.

- Docente nel corso E.C.M. “L’aggressività dal punto di vista psicologico: il minore antisociale e la sua tipica costellazione familiare” tenutosi il 09/10/2014 presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

-Docente all’ ECM: “ Terapia del dolore: aspetti medici e psicologici” tenutosi l'8 Giugno 2015 presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.

- Docente unico al corso E.C.M. dal titolo "Approfondimento del metodo Rorschach nella pratica clinica" tenutosi a Matera il giorno 12 marzo 2016.

- Docente al corso E.C.M "Psiconcologia : lo stato dell'arte" tenutosi l'8 aprile 2016 presso Azienda Ospedaliera-Universitaria "Ospedale Riuniti", Foggia.

- Docente al corso E.C.M. dal titolo "Alla ricerca dell'armonia del trio Io, gli Atri e l'ambiente", Primo Congresso Dauno di Psiconcologia, tenutosi a Foggia l'8 aprile 2016.

(18)

- Moderatrice al corso E.C.M "Quality of Care, Quality of Life" tenutosi nei giorni 06-07 giugno 2016 presso Palazzo Granafei Nervegni, Brindisi.

- Docente al corso E.C.M. dal titolo "La psiconcologia e il modello biopsicosociale", tenutosi a Bari il 22 Novembre 2016 presso Villa Romanazzi Carducci.

- Docente al corso E.C.M. dal titolo "Teoria e prassi della psiconcologia in Basilicata: stato dell'arte e sviluppi futuri", tenutosi a Potenza il 20 Maggio 2017 presso la Sala Convegni dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Potenza.

- Partecipazione in veste di Autorità all'evento formativo E.C.M "La musicoterapia in Oncologia:

integrazione terapeutica nel bambino e nell'adulto - esperienze cliniche di ricerca" tenutosi il 25 maggio 2017, presso Istituto Tumori Giovanni Paolo II, Bari.

- Docente all'E.C.M. dal titolo "Il sintomo come espressione dei bisogni dei pazienti e dei caregiver.

Percorsi clinici ed esperenziali ", tenutosi a Bari il 26 Settembre 2017 presso la Sala Conferenze Ospedale San Paolo.

- Docente al corso E.C.M dal titolo "Sindrome del burn-out e sicurezza dei processi assistenziali", tenutosi a Bari il 24 Novembre 2017 presso Aula Magna Villaggio del Fanciullo.

- Docente al corso E.C.M dal titolo " Stress lavoro correlato in sanità - impatto dei modelli organizzativi nella sindrome del burn-out" tenutosi a Francavilla Fontana il 22 Febbraio 2018 presso Sala Leonardo- Castello Imperiali.

- Docente al corso E.C.M dal titolo "Il tempo dell'attesa in oncologia - Adolescenza e Cancro : un tempo sospeso?" tenutosi a Bari il 28 Settembre 2018 presso Aula Asclepios

- Docente al corso E.C.M dal titolo "Il tempo delle attese in oncologia : Dignity Therapy" tenutosi il 29 settembre 2018 presso Sala Congressi dei Paoletti - Grottaglie (TA).

- Docente al corso E.C.M. dal titolo "Stress Lavoro Correlato In Sanità Impatto Dei Modelli Organizzativi Nella Sindrome Del Burn-Out" tenutosi il 20 Ottobre 2018 presso Sala Conferenze Marconi - Matera.

- Docente e Direttore Scientifico al corso dal titolo "Psico-Oncologia del ciclo di vita: l'anziano bisogni psicologici del paziente oncologico anziano e del fine vita" tenutosi il 5 Aprile 2019 a Matera

- Docente al corso E.C.M. dal titolo "Stress Lavoro Correlato in sanità: impatto dei modelli organizzativi nella sindrome del burn-out" tenutosi il 7 giugno 2019 a Lecce

- Responsabile Scientifico all'evento formativo E.C.M "La paura della recidiva: sfidare l'incertezza" tenutosi il 27 Settembre 2019, presso Aula Asclepios del Policlinico di Bari.

(19)

- Relatore al corso E.C.M. dal titolo "Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Ruolo e funzioni nella Pubblica Amministrazione: dalla normativa alle azioni" tenutosi il 1 Ottobre 2019 presso Aula Asclepios del Policlinico di Bari.

La sottoscritta autorizza, ai sensi del D. Lgs 196/03, il trattamento dei propri dati personali.

In fede

Bari,24/02/2020 Mariagrazia Carone

Riferimenti

Documenti correlati

Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito il 06/04/89 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la presentazione e discussione di una Tesi dal

Angelucci” 24° Centro Territoriale Permanente Attestato di frequenza al Corso di lingua Inglese di II

45) Dicembre 2000 idoneo al concorso per titoli ed esami in Chirurgia Generale - Tivoli. 46) dal 5 marzo al 9 marzo 2001 ha partecipato al corso intensivo in Chirurgia

-Specializzazione in Applicazioni Bio-tecnologiche conseguita presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata sita in via Cracovia 50 con voto 50/50 e lode in data

presso il Laboratorio di Patologia Clinica ASL FROSINONE, Polo Unificato Frosinone/Alatri, con rapporto di lavoro a Tempo Pieno ed a Tempo Indeterminato.. - 01 giugno 2015 al

Dal 2003 a tutt’oggi incarico all’insegnamento del corso integrato di PRIMO SOCCORSO - laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, presso l’Università degli Studi di Roma

Di aver svolto i seguenti incarichi di collaborazione per la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL RMG

n° 20 ore di “Metodologia della ricerca” al III anno di corso di laurea in Infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università Nostra Signora