• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO di CLASSE ELABORATO PER LA COMMISSIONE D ESAME

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO DEL CONSIGLIO di CLASSE ELABORATO PER LA COMMISSIONE D ESAME"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO di CLASSE ELABORATO PER LA COMMISSIONE D’ESAME

ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 65 del 13 marzo 2022

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

INDIRIZZO Manutenzione Assistenza Tecnica- Meccanica CODICE: IPMM

CLASSE : 5 ° SEZ: C

(2)

2

Indice

Profilo di indirizzo ... 3

Discipline del piano di studi ... 4

Composizione del Consiglio di Classe a.s. 2021/2022 ... 5

Presentazione della classe... 6

Informazioni generali sulla classe ... 8

Elenco alunni ... 8

Continuità didattica nel triennio ... 8

Qualifica Professionale ... 9

Percorsi per le Competenze Traversali e Orientamento (PCTO) ... 10

Attività Ampliamento Offerta Formativa ... 12

Attività e progetti attinenti a “CITTADINANZA E COSTITUZIONE” ... 13

Programmazione del Consiglio di Classe ... 13

Obiettivi Trasversali ... 13

Strategie finalizzate al recupero di alunni con carenze ... 14

Attività di recupero ... 15

Tipologia delle verifiche ... 15

Criteri per la misurazione ... 16

Credito Scolastico e Formativo ... 16

Credito Formativo ... Errore. Il segnalibro non è definito. Tabella di valutazione dei PARAMETRI ... 17

Simulazione delle prove scritte in preparazione all’esame di stato ... 18

Consiglio di Classe ... 19

(3)

3

Profilo di indirizzo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di:

 Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;

 Osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;

 Organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine;

 Utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li coinvolgono;

 Gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;

 Reperire e interpretare documentazione tecnica;

 Agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;

 Segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;

 Operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione mezzi di trasporto”

specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” – opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” consegue i risultati di apprendimento), di seguito descritti in termini di competenze.

1. Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.

2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.

3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, oggetto di interventi di manutenzione nel contesto d’uso.

(4)

4 4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di

intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.

5. Utilizzare correttamente strumenti di misura e controllo.

7. Agire nel sistema della qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

Discipline del piano di studi

Indirizzo meccanica – Corridonia - IPMM

DISCIPLINE 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

Lingua e letteratura Italiana 4 4 4

Storia 2 2 2

Lingua Straniera – Inglese 3 3 3

Matematica 3 3 3

Religione – Attività alternativa alla religione 1 1 1

Scienze Motorie 2 2 2

Tecniche e Tecnologie di diagnostica e

manutenzione 3 5 7

Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni 5 5 4

Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 4 3 3

Tecnologie Elettrico – Elettroniche ed Applicazioni 5 4 3

TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32

(5)

5

Composizione del Consiglio di Classe a.s. 2021/2022

Docente Disciplina

GIACCHETTA FRANCESCO DIRIGENTE SCOLASTICO

Morichetti Sergio T. E. E. A.

Berdini Alessandro RELIGIONE

Grassetti Maria ALTERNATIVA DI RELIGIONE

Acciarresi Marialina INGLESE

De Luca Giuseppe ITALIANO – STORIA – ED. CIVICA

Cognigni Lino T. T. D. M. M.

Mariotti Oliver T. E. E. A.

Fattobene Mirko T. M. A.

Giovannini Roberto LABORATORIO TECNOLOGICO

ESERCITAZIONE

Gigli Laura MATEMATICA

Trapè Alessio T. M. A.

Bozzanga Davide SCIENZE MOTORIE

(6)

6

Presentazione della classe

La classe è formata da 13 alunni, si evidenzia la presenza di:

 N. 2 alunni con D.S.A. per cui è stato redatto il PDP (si veda Allegato n. 2)

 N 1 alunno proveniente da altro istituto nel corso del triennio (R.J. – A.S. 2021-22 - Istituto provenienza: IPSIA “Bettino Padovano” Senigallia (AN)

 N. 1 alunno di diversa nazionalità che è ben inserito in classe e presenta un buonissimo grado di comprensione nelle discipline orali e scritte.

La classe V sez C è composta da 13 alunni. La classe nel corso del quinquennio ha visto ridurre il numero degli alunni sia per la non ammissione alla classe successiva sia per abbandono scolastico o per il rientro nel Paese di origine.

Il clima nella classe si è sempre rivelato positivo, perché gli alunni si sono dimostrati uniti tenendo un comportamento basato sull’ amicizia, la solidarietà e la compattezza negli atteggiamenti.

Nel corso del triennio la frequenza è stata, quasi sempre, regolare e il loro comportamento, pur essendo vivace, è stato sostanzialmente corretto e partecipativo. La classe, nel complesso, ha raggiunto un livello di preparazione sufficientemente valido con punte di eccellenza grazie ad un impegno costante e un lavoro adeguato. Per un gruppo ristretto di studenti permangono incertezze dovute alle carenze pregresse e/o alla discontinuità nello studio. Nel complesso risulta evidente l’acquisizione delle conoscenze e competenze fondamentali.

Si è cercato di presentare i contenuti in maniera ben strutturata e funzionale, fornendo agli allievi la chiave interpretativa della disciplina. Si è fatto ricorso sempre ad una lezione attiva, dinamica volta a favorire il ragionamento, ad accrescere il loro bagaglio culturale, a guidarli nella ricerca della soluzione dei problemi e nell’evoluzione delle discussioni, pur lasciandoli talvolta, operare in autonomia.

La valutazione in ogni singola disciplina, non si è limitata ad un freddo accertamento delle conoscenze ed abilità acquisite, ma ha sempre tenuto conto anche del conseguimento degli obiettivi formativi e comportamentali e dello sviluppo della personalità. Ogni docente, nel corso del triennio, ha osservato l’alunno nel suo processo di crescita, umana e culturale, e ha valutato il senso di responsabilità, le competenze sul piano valutativo e decisionale, ed ogni altra manifestazione che ha espresso il grado di formazione dell’allievo.

L’attività di laboratorio meccanico è stata impostata con l’intento di fornire le conoscenze necessarie per un impiego razionale dei mezzi di lavoro e con lo scopo di far comprendere bene i concetti che stanno alla base delle trasformazioni naturali e tecnologiche. Inoltre, si sono utilizzate le metodologie e gli strumenti software di uso più comune che, alla luce dell’attuale sviluppo tecnologico, rivestono particolare importanza.

Nelle discipline della prima area gli alunni, spesso, hanno mostrato incertezze nella rielaborazione dei contenuti e un’esposizione orale non sempre corretta e fluida evidenziando uno scarso bagaglio lessicale.

Per gran parte degli studenti, si rileva un soddisfacente sviluppo delle conoscenze, competenze e capacità afferenti sia alla prima area che al settore professionale. Non sempre queste competenze sono congiunte alla capacità di operare autonomamente collegamenti e approfondimenti disciplinari.

(7)

7 Lo sport è stato sempre vissuto come momento di integrazione, del rispetto del diverso e delle regole. Cittadinanza e Costituzione ha rappresentato una grande novità per i ragazzi e abbiamo creato una UDA sull’inquinamento globale della terra che ha coinvolto anche i diritti umani, e il futuro del pianeta.

Gli incontri in presenza sono stati pochi poiché la pandemia ha creato un altro modo di rapportarsi e di vivere in ambienti condivisi. Si sono tenuti, solo alla fine dell’anno scolastico, due incontri in presenza su tematiche come la donazione degli organi e del sangue .

Durante lo stage, presso ditte del settore meccanico e non solo, site nella zona, gli allievi si sono sempre comportati in modo corretto e conveniente, dimostrando di comprendere l’importanza dei tirocini formativi come momento di crescita sia personale che professionale.

Beneficiando della disponibilità e della competenza specifica dei docenti i ragazzi hanno affrontato due simulazioni della prima prova scritta e due simulazione della seconda. Il Consiglio di Classe ha programmato per i primi giorni di Giugno, una simulazione del colloquio, per poter affrontare una impegnativa e stressante, prova di esame, con un più ampio corredo di autocontrollo e serenità emotiva, indispensabile corollario per un momento vissuto con tale e tanta partecipazione ed ansia.

Si fa presente, inoltre, che tutti i ragazzi hanno superato il numero di ore previste per il PCTO

Per quanto riguarda i programmi, tutti i docenti confermano che, a causa della pandemia, in questi ultimi anni gli argomenti non sono stati svolti in modo ottimale e con qualche taglio rispetto a quello che si era programmato.

Il rapporto docente-discente è stato impostato sul criterio della fattiva collaborazione: gli insegnanti si sono proposti come “persone attive” che non impartiscono il sapere dall’alto ma sono partecipi e vanno alla scoperta di esso, ravvivando, così, il dibattito culturale con i discenti che, attraverso un cammino guidato ed organico, hanno avuto modo di recepire gli stimoli e di ampliarli a seconda dei loro interessi. Non molto assidua la partecipazione da parte dei genitori agli incontri scuola famiglia.

(8)

8

Informazioni generali sulla classe

Elenco alunni

Continuità didattica nel triennio

Discipline Curricolo Docenti *

Lingua e letteratura Italiana Storia

Lingua Straniera – Inglese X

Matematica X

Religione – Attività alternativa alla religione

Scienze Motorie X

T.M.A. X

T.T.D.M.M. X

T.E.E.A x

Laboratori Tec. Ed Eserc. x

n. Alunni

1 OMISSIS 2 OMISSIS 3 OMISSIS 4 OMISSIS 5 OMISSIS 6 OMISSIS 7 OMISSIS 8 OMISSIS 9 OMISSIS 10 OMISSIS 11 OMISSIS 12 OMISSIS 13 OMISSIS

(9)

9

Qualifica Professionale

Gli studenti hanno partecipato al Percorso Triennale di Qualifica Professionale per “Operatore Meccanico”

realizzato secondo lo schema previsto dalla delibera n.1038 del 28/06/2010 con cui la Regione Marche

recepisce l'Accordo Stato Regioni del 29/04/2010.

Il percorso, iniziato nell’a.s. 2015/16, ha previsto un’alternanza di attività a scuola e attività esterne fra cui stage aziendali, lezioni differite, visite guidate ed è terminato con un esame finale la cui struttura è stata concordata con tutti i soggetti della Rete Regionale, coordinata come Istituto capofila per gli Istituti Professionali ad Indirizzo MAT dall'IPSIA "O. Ricci" di Fermo."

In data 2019-20 si è concluso il percorso di qualifica con i seguenti risultati:

n. Alunni A.S. Voto di Qualifica

1 OMISSIS

2019-20 34/50

2 OMISSIS

2019-20 35/50

3 OMISSIS

2019-20 35/50

4 OMISSIS

2019-20 32/50

5 OMISSIS

2019-20 40/50

6 OMISSIS

2019-20 40/50

7 OMISSIS

2019-20 41/50

8 OMISSIS

2019-20 38/50

9 OMISSIS

2019-20 37/50

10 OMISSIS 2019-20 41/50

11 OMISSIS 2019-20 42/50

12 OMISSIS 2019-20 36/50

13 OMISSIS 2019-20 39/50

(10)

10

Percorsi per le Competenze Traversali e Orientamento (PCTO)

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ovvero PCTO), denominati precedentemente

“Alternanza scuola lavoro”, si riferiscono ai periodi in cui le attività di apprendimento/orientamento si realizzano all’esterno della scuola, negli ultimi tre anni del quinquennio, ma che fanno parte a tutti gli effetti del percorso di studi.

Nella relazione presentata da ogni singolo alunno verranno evidenziati gli aspetti dell’esperienza strettamente legati al percorso di studi, in particolare i riferimenti saranno:

 Le caratteristiche delle strutture ospitanti e, in generale, del contesto esterno, collegate all’indirizzo di studi;

 Le competenze acquisite in ambiente lavorativo, collegate alle competenze del profilo del corso di studio e alle conoscenze delle discipline che lo caratterizzano;

 Il contesto e ciò che si è appreso, collegati alle scelte future e riguardanti i possibili sbocchi post diploma, di studio e/o lavorativi.

Le competenze sviluppate attraverso il PCTO previste dall’indirizzo di studi, sono indicate nella documentazione che la scuola ha predisposto e ha condiviso con gli alunni: il progetto formativo, il patto formativo, il diario di bordo, le griglie di osservazione compilate dai tutor, la certificazione delle competenze.

L’interazione tra mondo educativo e mondo del lavoro costituisce uno dei cardini del sistema educativo italiano così da realizzare quel raccordo sinergico tra obiettivi educativi del sistema di istruzione e formazione, fabbisogni professionali del sistema produttivo ed innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica, funzionale all’innalzamento della qualità del capitale umano del Paese.

Progetti che sin dalla programmazione valorizzano ed integrano in un percorso unitario esperienze di apprendimento maturate in contesti diversi, ovvero percorsi di formazione che avvicendano preparazione in aula, attività nei laboratori e esperienze svolte in contesti produttivi reali.

Assumono a tal fine una particolare importanza: il sistema tutoriale messo a punto dalla scuola e dall’impresa per favorire l’inserimento degli studenti nel contesto aziendale; gli interventi di formazione, anche congiunti, del tutor scolastico e del tutor aziendale; l’inserimento dei PCTO e dei loro obiettivi di apprendimento nella programmazione didattica, le modalità di verifica e valutazione delle attività dello studente e dell’efficacia dei percorsi formativi; la ricaduta delle esperienze di PCTO nello sviluppo delle competenze personali e professionali richieste dal percorso di studi intrapreso; l’inserimento delle attività di PCTO di un percorso pluriennale di sviluppo dello studente.

Il PCTO è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

(11)

11 Obiettivi:

1. Sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale;

2. Sviluppare competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori;

3. Comprendere le modalità di funzionamento dell’organizzazione del lavoro, dell’impresa nella dimensione globale;

4. Costruire relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro;

5. Sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere verso l’iniziativa personale nel lavoro;

6. Sviluppo di competenze relazionali ed organizzative;

7. Conoscenza delle norme che regolano il lavoro e gli ambienti di lavoro;

8. Riflessione sul lavoro: i valori, le regole, gli sviluppi futuri, la dimensione globale ecc..

Data la dimensione curricolare del progetto scuola lavoro, le discipline sono necessariamente contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante esperienza di lavoro. La descrizione degli esiti di apprendimento viene condivisa sin dalla fase di progettazione, accogliendo anche gli elementi forniti dai tutor al consiglio di classe, ed è alla base del riconoscimento dei crediti anche per un eventuale passaggio dello studente in percorsi di apprendistato o in altri indirizzi di studi. La progettazione definisce pertanto la procedura e gli strumenti per la certificazione finale.

Un tale processo, costruito in modo logico e organico, non solo consolida, negli studenti, l’incontro con il mondo del lavoro, ma diviene un’esperienza orientante, volta a favorire la conoscenza del sé e della società contemporanea, a sperimentare come risolvere problemi, a sviluppare pensiero critico, autonomia, responsabilità (imprenditorialità), etica del lavoro.

Il PCTO stabilisce un nuovo rapporto tra scuola e mondo del lavoro, dal quale tutti traggono vantaggi: il sistema scolastico, le imprese e gli studenti.

Per il sistema scolastico il progetto PCTO significa la definitiva uscita dall’isolamento autoreferenziale e l’opportunità di rivedere in termini di maggiore apertura e interattività il suo rapporto con la società e il mondo del lavoro, con importanti riflessi anche sulla didattica.

Per il sistema delle imprese e delle attività produttive in generale questo tipo di percorso scuola lavoro rappresenta un vero e proprio investimento, anche in termini di risorse umane e organizzative ad essa dedicate, destinato a dare i suoi più importanti risultati nel medio-lungo periodo.

I vantaggi sul piano strategico sono tuttavia rilevanti anche nel breve periodo perché il PCTO:

 Permette di ridurre il divario tra le competenze in uscita dal sistema educativo e le competenze richieste dal mondo del lavoro consentendo, dunque, di risparmiare sia sui costi di ricerca e selezione del personale sia sui costi di formazione iniziale dei neo-assunti;

 Contribuisce ad avvicinare il mondo della scuola alla realtà economico-produttiva e ai fabbisogni di professionalità e competenze espressi dal mercato del lavoro del territorio;

 Valorizza la capacità formativa delle imprese, stabilendo una vera e propria “alleanza educativa”

con la scuola;

(12)

12

 Migliora le relazioni delle imprese partecipanti con il territorio circostante, accrescendone visibilità e ritorno di immagine;

 Aumenta la responsabilità sociale dell’impresa nei confronti degli stakeholders (comunità locale, istituzioni, sindacati dei lavoratori ecc.).

Per gli studenti l’attività realizzata in contesti operativi presenta numerosi vantaggi da diversi punti di vista perché:

 Favorisce l’orientamento consentendo a ciascuno studente, attraverso concrete esperienze, assistite e vissute direttamente sul posto di lavoro, di individuare le proprie attitudini, anche in vista delle scelte successive di tipo sia scolastico sia professionale;

 Offre la possibilità di acquisire progressivamente alcune, sia pur limitate, competenze professionali;

 Inserisce lo studente in un contesto organizzativo, come quello lavorativo, che richiede attenzione e assunzione di responsabilità a tutti i soggetti che vi operano (competenze trasversali);

 È il presupposto per il riconoscimento di crediti utili sia per la carriera scolastica che per l’ingresso nel mondo del lavoro;

 Contribuisce, nella continua interazione con l’apprendimento delle discipline curricolari, allo sviluppo del pensiero critico e del problem solving.

Valutazione del PCTO

"Sulla base delle suddette attività di osservazione e dell’accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sulla valutazione del comportamento.”

(PCTO - LINEE GUIDA, DM n.774 del 4 settembre 2019).

Attività Ampliamento Offerta Formativa

A.S.2021- 2022

Attività affini al PCTO Incontri a distanza con la Camera di Commercio di Macerata

Viaggio d’istruzione e lezioni differite

Incontri, conferenze Donatori organi - AVIS

Orientamento scolastico

Incontri a distanza con l’Università di Macerata e un altro incontro con l’università di Ancona.

Progetti, concorsi Corso di saldatura.

Le sopra elencate attività hanno risposto alle esigenze di:

 Motivare gli alunni cogliendo le opportunità offerte dal territorio;

 Mirare al raggiungimento di un obiettivo fondamentale quale l’educazione permanente;

 Orientare ad una scelta consapevole nell’ambito degli studi para-universitari e universitari;

 Inserire la didattica in un ambito più ampio, creando sinergie e collegamenti con il mondo del lavoro.

(13)

13

Attività e progetti attinenti a “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

Durante l’anno scolastico, in diverse discipline e in modo trasversale, sono state analizzate le seguenti tematiche finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”:

 I diritti umani: La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

 Gli Organismi internazionali (cenni);

 L’Unione europea;

 La globalizzazione;

 Conoscenza del territorio: rapporto con gli enti del territorio.

 Ambiente e sviluppo sostenibile;

 Educazione alla salute e alla sana alimentazione

Programmazione del Consiglio di Classe

In ordine a obiettivi didattici ed educativi

Obiettivi Trasversali

Obiettivi Trasversali NON

RAGGIUNTO

PARZIALMENTE RAGGIUNTO

RAGGIUNTO

Obiettivi di carattere comportamentale

Saper considerare in modo consapevole la situazione che si sta vivendo

x

Saper potenziare le capacità di autocontrollo e di autodisciplina

x

Essere maturo e responsabile

x

Competenze di carattere comportamentale

È in grado di rendersi conto della situazione per affrontarla a livello scolastico e professionale

x

È in grado di gestire con impegno il proprio fare per ottenere risultati corretti

x

È in grado di rendersi conto del proprio ruolo per gestirlo positivamente

x

È consapevole del compito svolto e lo sa valutare per una gestione migliore

x

Obiettivi di carattere cognitivo

Essere capace di ascoltare

x

Essere capace di comunicare oralmente

x

Essere capace di leggere in modo corretto

x

Essere capace di comunicare in forma scritta

x

(14)

14 Competenze di carattere cognitivo

È capace di interloquire per comprendere meglio e mettere in atto l’attività in modo più corretto

x

È capace di comunicare in modo corretto e chiaro utilizzando il lessico specifico e formulando il discorso in modo completo

x

È in grado di comprendere i dati essenziali mostrando di saperli utilizzare ai fini della risoluzione del caso

x

È in grado di produrre un testo scritto in cui spiegare e documentare il percorso individuato di soluzione dell’argomento

x

Obiettivi Comportamentali-Operativi

Prendere appunti e rielaborarli

x

Collaborare in gruppo

x

Utilizzare gli strumenti in modo appropriato

x

Interpretare e realizzare tabelle, schemi logici

x

Sviluppare autonomia operativa

x

Competenze di carattere operativo

È in grado di prendere appunti

x

È in grado di lavorare in gruppo rendendosi conto della totalità del progetto

x

È in grado di utilizzare gli strumenti specifici per comunicare ed informarsi anche nell’ambito professionale

x

È in grado di produrre e interpretare tabelle, schemi

x

È in grado di svolgere l’attività operativa, sapendosene assumere la responsabilità rispettando le norme di sicurezza

x

Strategie finalizzate al recupero di alunni con carenze

Strategia Attuazione nel triennio

Dedicare maggior attenzione agli alunni più carenti x

Interventi individualizzati e di sostegno x

Controllo dei compiti x

Stimolo alla lettura x

Controllo continuo del comportamento corretto a scuola x Stimolo ad un’esposizione corretta sia nel contenuto che nella forma x Predisposizione dei percorsi didattici di preparazione all’esame di stato x

Proficuo contatto con le famiglie x

(15)

15 Attività di recupero

Il consiglio di classe, in coerenza con il PTOF, ha adottato le seguenti strategie e metodologie didattiche di recupero:

Nel mese di febbraio 2022, prima dell’inizio delle prove di verifica per il recupero delle insufficienze, tutti i docenti hanno fermato lo svolgimento del programma e destinato ad attività di recupero le ore curricolari previste, in accordo con le modalità stabilite dal Collegio dei docenti.

Dal febbraio 2022, per gli alunni che hanno scelto di avvalersene, sono state inoltre organizzate attività di recupero pomeridiane, con lezioni tenute a piccoli gruppi di alunni.

Tipologia delle verifiche

 Verifiche strutturate: vero – falso, a risposta multipla, completamento, corrispondenze.

 Verifiche semistrutturate: relazione, prove di comprensione di testi scritti, questionari, articoli di giornale, riassunti.

 Verifiche tradizionali: tema, saggio e commento, interrogazioni, grafici, foglio elettronico, presentazione e sviluppo completo.

Attività ed azioni di recupero Attuazione nel triennio

Corsi di recupero pomeridiani x

Attività di recupero in classe x

Attività di tutoring

Creazione di materiale esemplificativo per il ripasso della classe x

Attività di cooperative learning x

Utilizzo di differenti mediatori per favorire l’apprendimento di tutti x

(16)

16

Criteri per la misurazione

Stabilire, prima della prova, quali competenze l'alunno deve dimostrare nello sviluppo del contenuto, sapendo operare come richiesto ed attribuire ad ogni indicatore un punteggio; il totale così ottenuto è un punteggio grezzo e pertanto va poi tradotto in voto.

È sufficiente il 50 % del punteggio grezzo massimo conseguibile.

Per la valutazione delle competenze e per la conversione del punteggio in decimi il collegio dei docenti ha deliberato l’utilizzo di opportune griglie di valutazione e conversione del voto.

Credito Scolastico e Formativo

È possibile integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attività sportive); in questo caso la validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono attribuiti dal Consiglio di Classe, il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti, al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell'indirizzo di studi e dei corsi interessati.

Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma.

Ai fini dell’attribuzione del credito agli alunni del triennio, oltre alla media aritmetica M dei voti registrati agli scrutini finali, si devono considerare i seguenti parametri, secondo la tabella con il relativo punteggio:

1. Frequenza scolastica;

2. Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo desunto dall’insegnamento della religione cattolica o dell’attività alternativa;

3. Partecipazione ad attività complementari ed integrative realizzate dall’istituzione scolastica in orario curriculare;

4. Crediti formativi;

5. Valutazione della DAD

(17)

17

Tabella di valutazione dei PARAMETRI

Questo punteggio andrà ad incrementare la media M dei voti riportata, ai fini dell’individuazione del credito scolastico, ma non potrà modificare, per nessun motivo, la fascia individuata dalla media stessa. È finalizzato pertanto, esclusivamente, all’attribuzione del minimo o massimo credito scolastico previsto dalla fascia, secondo il seguente criterio:

 Se la media dei voti, con l’eventuale aggiunta del punteggio conseguito secondo la tabella è maggiore di 0.50 nella parte decimale, si attribuisce il MASSIMO credito di fascia;

 Se la media dei voti, con l’eventuale aggiunta del punteggio conseguito secondo la tabella è minore o uguale a 0.50 nella parte decimale, si attribuisce il MINIMO credito di fascia.

Frequenza scolastica(n. giorni di assenza) Punteggio (P)

Fino a 10% 0.30 (0.40 nel serale)

Da 10,1% a 15% 0.20 (0.30 nel serale)

Da 15,1% al 20% 0.10 (0.20nel serale)

Da 20,1% al 30% (solo serale) 0.10 (solo serale)

Partecipazione FAD (solo serale) 0,2 (assiduo/ottimo) 0,1(regolare)

Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo desunto dall’insegnamento della religione cattolica o dell’attività alternativa

Buono 0.10

Distinto 0.20

Ottimo 0.30

Partecipazione attiva ad attività complementari ed integrative realizzate dall’istituzione scolastica in orario curriculare

Corsi e progetti di ampliamento del PTOF (anche PCTO, Tirocini extracurricolari, Attività PON)

Fino ad un massimo di 0.30 in base alla valutazione ottenuta o al numero dei progetti frequentati

Convegni, conferenze e iniziative di carattere culturale organizzate dalla scuola.

0.10 per ogni partecipazione;

max 0.30 Segnalazione di merito in “gare” e concorsi

organizzati dalla scuola o dal MI

0.20 per ogni segnalazione

Certificazioni linguistiche e informatiche organizzati anche parzialmente dalla scuola

0.30 per ogni certificazione

Stage linguistico organizzato dalla scuola (durante l’a.s.).

0.20

(18)

18

Simulazione delle prove scritte in preparazione all’esame di stato

Gli alunni hanno svolto nel corso dell’a.s. le seguenti prove:

Tipologia Data

1° Prova scritta: italiano 22-03-2022

1° Prova scritta: italiano 12-05-2022

2° Prova scritta: tecnologie e tecniche diagnostiche e manutenzione di mezzi di trasporto

08-04-2022 2° Prova scritta: tecnologie e tecniche diagnostiche e manutenzione di mezzi di

trasporto

09-05-2022

Durante le simulazioni della seconda prova è stato permesso l’utilizzo del manuale tecnico e il manuale dell’autoriparatore.

Al presente documento del Consiglio di Classe vengono allegati:

ALLEGATO N. 1: PROGRAMMI SVOLTI ALLEGATO N. 2: STUDENTI DSA

ALLEGATO N. 3: SIMULAZIONI DELLE PROVE SCRITTE CON RELATIVE GRIGLIE DI VALUTAZIONE

(19)

19

Consiglio di Classe

Dirigente Scolastico Firma

Giacchetta Francesco

Docenti Firma

Morichetti Sergio Berdini Alessandro Grassetti Maria Acciarresi Marialina De Luca Giuseppe Cognigni Lino Mariotti Oliver Fattobene Mirko Giovannini Roberto Gigli Laura

Trapè Alessio Bozzanga Davide

Corridonia, 15 Maggio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

10/10 Lo studente conosce in modo completo e approfondito le tematiche trattate, dimostrando anche spirito critico, ha partecipato in modo molto attivo alle attività

1 CITTADINANZA E LEGALITÀ, CITTADINANZA EUROPEA, CITTADINANZA SCIENTIFICA, CITTADINANZA ECONOMICA, CITTADINANZA E AMBIENTE, CITTADINANZA CULTURALE, CITTADINANZA DIGITALE,

Si è mirato al rispetto delle norme del patto di corresponsabilità, allo sviluppo e al potenziamento del senso di responsabilità, allo sviluppo della partecipazione alla

Finalità Intervento due volte alla settimana presso classi di scuola primaria: attività di recupero per studenti che hanno evidenziato difficoltà nello studio

Come previsto dall’art 1 della Legge 169/2008 e dai recenti Regolamenti attuativi della riforma del Sistema scolastico, la Scuola è tenuta a far conoscere agli alunni la

13 Il candidato realizzi un elaborato scritto avente per oggetto un menù tipico di 3 portate delle Langhe (un antipasto, un primo e un secondo contornato con verdure

RIFERIMENTI NORMATIVI.. A Indirizzo Turismo ai sensi dell’O.M. Esso, infatti, tiene conto della Didattica a distanza resasi necessaria in seguito alla sospensione

Elementi di valutazione sono stati, anche in modalità DAD, la rilevazione della presenza e della fattiva e corretta partecipazione alle lezioni, l'impegno e i progressi