• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ORIGINALE

COMUNE DI LEDRO

PROVINCIA DI TRENTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 29 della GIUNTA del COMUNE DI LEDRO

OGGETTO: Affidamento incarico a Poste Italiane S.p.A. per fornitura servizi aggiuntivi per il periodo di un anno: atto di indirizzo.

L'anno Duemilatredici, il giorno Otto del mese di Marzo alle ore 12:15, presso la sede del Comune di Ledro in Pieve di Ledro, a seguito di convocazione disposta con avviso agli Assessori, si è riunita la

GIUNTA DEL COMUNE DI LEDRO

sono presenti:

Cognome e Nome Qualifica Presente/Assente

BRIGA' ACHILLE Sindaco Presente

FERRARI FRANCO Vice-Sindaco Presente

FEDRIGOTTI ALESSANDRO Assessore Assente

PELLEGRINI GIULIANO Assessore Assente

PENNER BERNARDO Assessore Presente

STRATICO' MARIA MARCELLA Assessore Presente

PRESENTI: 4 ASSENTI: 2

Assiste il Segretario comunale dott.ssa M. Flavia Brunelli

Il Sindaco, il signor Achille Brigà, constatata la regolarità dell’adunanza, dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto.

(2)

Delibera n. 29 dd. 08-03-2013

Oggetto: Affidamento incarico a Poste Italiane S.p.A. per fornitura servizi aggiuntivi per il periodo di un anno: atto di indirizzo.

Relazione.

Il Comune di Ledro per il servizio postale si avvale di Poste Italiane S.p.A. in quanto il Decreto Legislativo 58/2011 (che recepisce la direttiva europea 2008/6/CE), che introduce la liberalizzazione del settore postale consentendo l’ingresso di nuovi operatori nel mercato dei servizi postali che operano in regime di concorrenza, ha pur tuttavia garantito a Poste Italiane altri 15 anni di vantaggio competitivo in quanto detentore del ruolo di fornitore del servizio universale (ossia i servizi postali di base).

In tale settore l’obiettivo del servizio universale è quello di garantire un’offerta di servizi postali di qualità determinata forniti permanentemente in tutti i punti del territorio a prezzi accessibili a tutti gli utenti.

In particolare, è necessario consentire a tutti gli utenti un accesso agevole alla rete postale offrendo un numero sufficiente di punti di accesso e garantendo condizioni soddisfacenti per quanto riguarda la frequenza della raccolta e della distribuzione al domicilio di ogni persona fisica o giuridica.

Nei mesi scorsi, in presenza di notizie giornalistiche sulla paventata razionalizzazione da parte di Poste Italiane degli sportelli sul territorio comunale di Ledro, e sulla base della successiva comunicazione del Direttore di filiale dott. Andrea Fiorin di data 19 dicembre 2012 (pervenuta in data 20 dicembre 2012 al n. 14306 di protocollo) con la quale è stata resa nota al Sindaco la chiusura al pubblico degli sportelli di Pieve di Ledro e Tiarno di Sotto che non garantivano condizioni di efficiente gestione, l’Amministrazione comunale ha intrattenuto numerosi incontri con i funzionari locali di Poste Italiane S.p.A.

Da questi incontri è emersa la disponibilità da parte di Poste Italiane a svolgere alcuni servizi, aggiuntivi al servizio postale di base, che potrebbero essere affidati direttamente dal comune per consentire il raggiungimento di un volume di attività che consenta il mantenimento dell’apertura almeno dello sportello di Tiarno di Sotto per alcuni giorni a settimana.

Con nota di data 15 febbraio 2013, n. 2137 di protocollo, il Sindaco ha quindi manifestato l’interesse per i seguenti servizi aggiuntivi:

1. servizio di notifica con messo cd. “Servizio light” (presa in carico degli atti da notificare, notificazione al cittadino e restituzione relate e oggetti inesitati) e dei servizi complementari denominati “Servizi Premium” (ritiro degli atti da notificare, consegna relate/plichi in restituzione e aggiornamento registro con l’esito della notifica, predisposizione liste di affissione e deposito presso la casa comunale delle liste e degli atti non recapitati e secondo tentativo di notifica);

2. servizio di spedizione denominato “Easy full” e “Pick-up” per ritiro e consegna corrispondenza presso la Sede Comunale. Il servizio può riguardare ogni tipo di spedizione di Posta Prioritaria, Posta raccomandata, Posta Target e consente al Comune di spedire con tariffe PrioriatriaPRO e Raccomandata PRO, con tariffe inferiori alla tariffe normali applicate allo sportello dell’Ufficio Postale. Il servizio prevede anche l’eventuale imbustatura oltre che affrancatura per quantitativi di lettere, fatture, contratti, comunicazioni indirizzate ad una “massa”

molto grande di cittadini/ contribuenti (c.d. posta massiva).

3. gestione diretta della riscossione del canone idrico (stampa ed invio ai cittadini delle fatture e dei bollettini per il pagamento, incasso su c.c.p. dedicato, rendicontazione elettronica).

L’amministrazione comunale intende dunque assumere il presente atto di indirizzo attraverso il quale, per il miglior perseguimento dell’interesse pubblico sotteso al mantenimento dello sportello postale di Tiarno di Sotto, vengono definite le condizioni contrattuali che disciplinano i rapporti con Poste Italiane S.p.A. per l’effettuazione dei servizi postali sopra descritti ai punti 1 e 2:

in base a successive valutazioni si preferisce sospendere la decisione per quanto riguarda la gestione

(3)

diretta del servizio idrico, che per le modalità organizzative proposte potrebbe impattare negativamente sugli utenti, in particolare per la diversa impostazione delle modalità di pagamento delle fatture, che dovrebbero essere effettuate tramite conto corrente postale.

Le modalità di svolgimento dei servizi che si intendono affidare, i rapporti finanziari e i reciproci obblighi, le relative condizioni economiche sono disciplinate sulla base degli allegati schema di convenzione, moduli di adesione e offerte tecnico-economiche rimesse in allegato.

L’affidamento dei servizi descritti consente tra l’altro il raggiungimento di ulteriori obiettivi:

− agevolare il carico di lavoro attualmente gravante sugli uffici per la spedizione della corrispondenza presso l’ufficio postale di zona, liberando risorse umane da impiegare nelle altre molteplici attività attribuite al Servizio Segreteria e Protocollo, tra le quali la gestione informatizzata del protocollo e gestione dei flussi documentali;

− evitare i viaggi giornalieri del dipendente comunale con le vetture di servizio e risparmiare sui tempi di lavoro del personale addetto alla gestione della corrispondenza soprattutto dopo la chiusura dello sportello di Pieve di Ledro, che era dislocato al piano terra dell’edificio municipale;

E’ inoltre opportuno precisare che il decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 convertito con modificazioni nella L. 7 agosto 2012 n.135 ha introdotto vincoli puntuali nelle modalità di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni e che nell’ordinamento della Provincia Autonoma di Trento la disciplina sull’attività contrattuale è dettata dalla L.P. 19 luglio 1990 n. 23.

L’affidamento degli incarichi in questione può essere configurata come una concessione di pubblica funzione per il punto 1 (servizio notifica con messo), mentre per l’affidamento del servizio di spedizione denominato “Easy full” e “Pick-up” si tratta di una mera fornitura di servizi, che possono avvenire nei termini stabiliti dall’articolo 21 comma 4 della L.P.23/1990 a trattativa privata con il soggetto ritenuto idoneo, in combinato disposto con l’articolo 30 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17CE e 2004/18/CE e s.m.”, anche in forza del fatto che non è attiva una convenzione CONSIP per il servizio di cui trattasi, che non è presente negli strumenti telematici accreditati o tra le categorie di beni e servizi presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione o nel mercato elettronico provinciale.

L’amministrazione comunale di Ledro, consapevole dell’importanza che riveste per l’intera collettività l’apertura al pubblico dello sportello di Tiarno di Sotto, intende subordinare la sottoscrizione degli atti di affidamento dei servizi alla comunicazione ufficiale da parte di Poste Italiane S.p.A. con la quale venga garantita l’apertura dello sportello di Tiarno di Sotto per almeno alcuni giorni a settimana.

LA GIUNTA COMUNALE

udita la relazione che precede e concordato sulla valenza della proposta a favore della collettività;

vista la proposta economica formalizzata da Poste Italiane S.p.A., pervenute con note di data 11 febbraio 2013 al n. 2005 e 2006 di protocollo comunale, nonché via mail in data 27 febbraio 2013, registrata al n. 2870 di protocollo comunale;

considerato che Poste Italiane S.p.A. è il gestore incaricato del servizio postale in Italia, ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. 261/1999;

visto il Protocollo di intesa in materia di finanza locale per il 2013 sottoscritto in data 30 ottobre 2012, che ha previsto l’opportunità di prorogare al 31 marzo 2013 il termine per l’approvazione del bilancio di previsione dei Comuni ai sensi dell’articolo 17, comma 55 della L.R.

23 ottobre 1998 n.10;

visto il Regolamento di attuazione dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali approvato con D.P.G.R. 27 ottobre 1999 n. 8/L e s.m.;

(4)

visto l’articolo 19 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento contabile e finanziario dei Comuni della Regione Trentino Alto Adige approvato con D.P.G.P. 28 maggio 1999 n.4/L e modificato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n.4/L;

visto l’articolo 24 ‘Esercizio provvisorio e gestione provvisoria’ del Regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.64 di data 24 ottobre 2012;

considerato che nelle more di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e pluriennale 2013 – 2015 si applica la disciplina dell’esercizio provvisorio;

visti gli articoli 14 e 42 del Regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.64 di data 24 ottobre 2012;

visto lo Statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 45 di data 31 marzo 2010 ed entrato in vigore il 22 maggio 2010;

visto che sulla proposta di deliberazione in discussione è stato espresso parere negativo, limitatamente al servizio di notifica con messo, in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa dal Segretario comunale, ai sensi dell’art. 81 del T.U.LL.RR.O.CC, approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L per le seguenti motivazioni: “L’affidamento diretto di una concessione di servizi deve avvenire nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 30 comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, che richiede il rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, previa gara informale a cui sono invitati almeno cinque concorrenti, se sussistono in tale numero soggetti qualificati in relazione all’oggetto della concessione, e con predeterminazione dei criteri selettivi. Per il servizio indicato al punto 2 della proposta di delibera, il parere è favorevole.”

visto che sulla proposta di deliberazione in discussione è stato espresso parere negativo, limitatamente al servizio di notifica con messo, in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 81 del T.U.LL.RR.O.CC, approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L per le seguenti motivazioni: “Si richiamano le motivazioni espresse nel parere di regolarità tecnico-amministrativa oltre che evidenziare la mancata dimostrazione dell’effettivo vantaggio economico-finanziario dell’affidamento del servizio di messo notificatore, non previsto nelle previsioni del documento contabile predisposto per il 2013, che anzi genera un impatto negativo sulla parte corrente del bilancio di previsione in corso, con aggravio della spesa consolidata rispetto agli anni precedenti, implicando ripercussioni negative sui vincoli dettati dal Patto di stabilità ed impedendo inoltre il miglioramento del costo standard riferito ai servizi in essere. Per il servizio indicato al punto 2 della proposta di delibera, il parere è favorevole.”

Ritenuto comunque prevalente il perseguimento dell’interesse pubblico rappresentato dall’apertura al pubblico dello sportello di Tiarno di Sotto almeno per alcuni giorni a settimana, per consentire a tutti gli utenti un accesso agevole alla rete postale offrendo un numero sufficiente di punti di accesso e garantendo condizioni soddisfacenti per quanto riguarda la frequenza della raccolta e della distribuzione al domicilio di ogni persona fisica o giuridica.

ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano, DELIBERA

1. di affidare a Poste Italiane S.p.A., per le motivazioni in premessa esposte, i seguenti servizi:

1. servizio di notifica con messo cd. “Servizio light” (presa in carico degli atti da notificare, notificazione al cittadino e restituzione relate e oggetti inesitati) e dei servizi complementari denominati “Servizi Premium” (ritiro degli atti da notificare, consegna relate/plichi in restituzione e aggiornamento registro con l’esito della notifica, predisposizione liste di affissione e deposito presso la casa comunale delle liste e degli atti non recapitati e

(5)

secondo tentativo di notifica), alle condizioni indicate nell’allegato schema di convenzione e offerta tecnico economica;

2. servizio di spedizione denominato “Easy full” e “Pick-up” per ritiro e consegna corrispondenza presso la Sede Comunale. Il servizio può riguardare ogni tipo di spedizione di Posta Prioritaria, Posta raccomandata, Posta Target e consente al Comune di spedire con tariffe PrioriatriaPRO e Raccomandata PRO, con tariffe inferiori alla tariffe normali applicate allo sportello dell’Ufficio Postale. Il servizio prevede anche l’eventuale imbustatura oltre che affrancatura per quantitativi di lettere, fatture, contratti, comunicazioni indirizzate ad una

“massa” molto grande di cittadini/ contribuenti (c.d. posta massiva).

Il tutto viene fatturato a fine mese in base alle spedizioni e ritiri effettuati, sulla base degli allegati moduli di adesione e relativa offerta economica.

2. di subordinare la sottoscrizione degli atti di affidamento dei servizi alla comunicazione ufficiale da parte di Poste Italiane S.p.A. con la quale venga garantita l’apertura dello sportello di Tiarno di Sotto per almeno alcuni giorni a settimana;

3. di approvare lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di notifica con messo, che unitamente all’offerta tecnico economica viene allegato alla presente per formarne parte integrante e sostanziale;

4. di approvare il modulo di adesione e la relativa offerta economica per l’affidamento del servizio di ritiro e spedizione della corrispondenza presso la sede comunale, allegati alla presente per formarne parte integrante e sostanziale;

5. di stabilire la durata dell’affidamento in un anno, con decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione e dei moduli indicati ai punti 3 e 4 del presente provvedimento;

6. di dare atto che i servizi proposti non prevedono canoni fissi ma tariffe a consumo effettivo, che verranno pagati in via posticipata ad avvenuta consuntivazione;

7. di demandare a successivo e separato provvedimento del Responsabile del Servizio competente l’impegno della spesa.

8. di autorizzare il Sindaco alla stipulazione delle convenzioni per l’organizzazione dei servizi sopra descritti;

9. di dare atto che Poste Italiane S.p.A. dovrà assumere gli obblighi della tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L.136/2010 e s.m.i. e di dare inoltre atto che per le modalità di svolgimento del servizio e per le caratteristiche del medesimo non si rende necessaria la redazione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) né costi per la sicurezza;

10. di precisare che avverso la presente deliberazione sono ammessi i seguenti ricorsi:

a) opposizione alla Giunta comunale entro il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’articolo 79, comma 5°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L;

b) ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Trento entro 60 giorni, ai sensi dell’articolo 29 del D.Lgs 2 luglio 2010, n. 104;

c) ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199.

In materia di aggiudicazione di appalti si richiama la tutela processuale di cui al comma 5 articolo 120 allegato 1) al D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. In particolare:

- il termine per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale è di 30 giorni;

- non è ammesso il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

LA GIUNTA COMUNALE ad unanimità di voti favorevoli espressi in forma palese per alzata di mano, DICHIARA la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell'articolo dell’articolo 79, comma 4, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

(6)

Letto, approvato e sottoscritto

IL SINDACO Achille Brigà

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia del presente verbale è in pubblicazione all'Albo del Comune di Ledro per dieci giorni consecutivi dal 11-03-2013 al 21-03-2013

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

ESTREMI DI ESECUTIVITA'

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il 08-03-2013 [ ]

[X]

dopo il decimo giorno dall’inizio della sua pubblicazione ai sensi dell’articolo 79, comma 3°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi dell’articolo 79, comma 4°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

Riferimenti

Documenti correlati

visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Responsabile del Settore Finanziario, ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico

L’articolo 21 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento contabile e finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 3/L

 la concessione in uso avviene a favore dell’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro e riguarda i locali posti al primo piano dell’immobile comunale

- Associazione Pro Loco di Mezzolago protocollo n. L’Amministrazione comunale riconosce la fondamentale funzione che le diverse associazioni culturali e ricreative svolgono

Va evidenziato, altresì, che l’ente non commerciale, in possesso della partita IVA e quindi soggetto passivo ai fini dell’individuazione della territorialità IVA

b) accertare che le ispezioni di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), vengano effettuate secondo le modalita' stabilite in sede nazionale e comunitaria. L'autorita'

23 (Norme in materia di Federalismo Fiscale Municipale) ha stabilito nelle Regioni a Statuto Ordinario l’abrogazione dell’addizionale comunale e provinciale, e

- Remondini Daniele, prot. Le proposte economiche presentate risultano congrue da un punto di vista economico dato il percorso formativo dei collaboratori e data la