• Non ci sono risultati.

Biogas e biometano in Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Biogas e biometano in Italia"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Biogas e Biometano in Italia

Italia e Germania per un progetto comune Convegno tecnologico

03 marzo 2016 ore 9:00 Hotel La Favorita Via S. Cognetti De Martiis, 1

46100 Mantova

www.renewables-made-in-germany.com

(2)

Convegno tecnologico

BIOGAS E BIOMETANO IN ITALIA

Italia e Germania per un progetto comune 03 marzo 2016 ore 9:00

presso

Hotel La Favorita, Via S. Cognetti De Martiis, 1 - 46100 Mantova

Il settore delle energie rinnovabili in Italia sta attraversando un importante momento di transizione: dopo gli ottimi risultati raggiunti in diversi ambiti quali l’idroelettrico, il fotovoltaico e l’eolico, recentemente anche il settore delle bioenergie, e in particolar modo quello del biogas e del biometano, sta acquisendo nuovamente dinamica.

La Camera di Commercio Italo-Germanica, in collaborazione con AGIRE (Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche) e con il CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), organizza un convegno tecnologico finalizzato alla creazione di nuove cooperazioni bilaterali tra aziende italiane e tedesche che operano nel campo del Biogas e del Biometano e delle Bioenergie in generale.

Tale convegno è organizzato su incarico del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) e si pone come momento cardine dell’Iniziativa Ministeriale per l’Esportazione nell’ambito delle energie rinnovabili

“made in germany”. L’iniziativa prevede un viaggio d’affari in Italia per otto aziende tedesche dal 01 all’03 marzo per promuovere lo scambio tecnologico e di know-how italo-tedesco, focalizzato sulle tecnologie del Biogas e la produzione di Biometano.

Nel contesto delle fonti rinnovabili, l’Italia è il terzo paese al mondo per produzione di Biogas agricolo e in Europa è seconda solo alla Germania per numero di impianti in esercizio. Inoltre, la capillare penetrazione del Metano in tutti i settori economici – primo fra tutti quello del trasporto - offrono condizioni ideali per lo sfruttamento del biogas purificato e adatto all’immissione in rete. Impianti di piccola e grande taglia sembrano offrire notevoli vantaggi se convertiti alla produzione di Biometano e possono rappresentare una valida opportunità per risolvere diversi problemi legati alla gestione dei rifiuti, scarti e sottoprodotti agricoli e agroindustriali. Dalle ultime osservazioni delle associazioni di categoria, le società italiane che operano nel settore Biogas hanno profondi legami con le aziende tedesche dello stesso settore e negli anni sono nate proficue collaborazioni. In considerazione della posizione d’avanguardia che la Germania ha nel campo Biometano, l’Iniziativa vuole favorire lo scambio di know-how, di tecnologie e di modelli economici applicabili anche in Italia. Le imprese agricole, le industrie agroalimentari, gli attori pubblici e privati del settore energetico e i soggetti interessati al tema Biogas e Biometano sono invitati a partecipare al convegno in oggetto per cogliere le molteplici opportunità di nuovi affari offerte dal nascente mercato del Biometano.

La Camera Italo-Germanica vuole offrire alle aziende presenti sul territorio italiano la possibilità di conoscere otto società tedesche leader di mercato per le rispettive soluzioni tecnologiche. Oltre a prodotti e servizi particolarmente performanti, saranno al centro del convegno interventi tecnici e normativi, nonché le esperienze di esponenti di spicco delle associazioni e degli istituti di ricerca di entrambi i Paesi. Al termine del convegno le società tedesche saranno a disposizione degli ospiti per degli incontri B2B. Per le aziende italiane interessate a valutare concretamente una potenziale partnership tecnologica è invece possibile organizzare incontri individuali direttamente presso le rispettive sedi.

Segnalando il proprio interesse tramite il modulo prestampato in fondo al presente documento, la Camera di Commercio Italo-Germanica si prenderà cura di coordinare gli appuntamenti.

Mini-eolico in Italia

Italia e Germania per un progetto

comune

(3)

Moderazione: AHK Italien / Camera di Commercio Italo Germanica 09:00 Registrazione dei partecipanti

09:30

Saluti e apertura dei lavori

Jörg Buck, Direttore della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)

Francesco Dugoni, Direttore Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova

10:00

Energie Rinnovabili in Germania: una panoramica

Daniel Wewetzer, eclareon GmbH, Consulente per le Iniziative all´Esportazione incaricato dal Ministero Federale per l’Economia e l’Energia

10:15 Il quadro normativo di riferimento per lo sviluppo del biometano nei trasporti Luciano Barra – Mise * (invitato, in attesa di conferma)

10:45

Biogas come fonte rinnovabile flessibile – Gli insegnamenti dell´esperienza tedesca

Frank Hofmann, Responsabile dipartimento affari internazionali, Associazione tedesca del Biogas (Fachverband Biogas e.V.)

11:15

Biogas: non solo energia. L'esperienza di Vanguard Regions

Fabrizio Adani, Professore di Chimica delle Biomasse e Produzione di Bioenergia presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Agroambientali dell´Università degli Studi di Milano

11:45

Rinnovabili “Made in Germany”:

1) Peter Starz, Direttore, Streisal GmbH

2) Christopher Otto, Direttore, HeGo Biotec GmbH

3) Roberto Castiglioni, Responsabile Marketing, ExTox Gasmess-Systeme GmbH 4) Ralf Thiemann, Direttore Commerciale, Suma Rührtechnik GmbH

12:45 Pausa Pranzo

14:00

Metanizzazione e Immissione in Rete – Tecnologie, Costi e Sostenibilità Michael Beil, Responsabile del gruppo di lavoro per upgrading, immissione e reti del gas, Istituto Fraunhofer per l’energia eolica e tecnologie dei sistemi energetici (Fraunhofer IWES)

14:30

Rinnovabili “Made in Germany”:

5) Stefano Carella, Responsabile Marketing Italia, Binder GmbH 6) Cord H. Hansen, Direttore Commerciale, Weltec Biopower GmbH

7) Sergio Stagni, Responsabile Marketing Italia, ETW Energietechnik GmbH 8) Robert Höre, Direttore, Biogas Höre GmbH

15:30 Biometano in Italia: stato dell’arte e possibili sviluppi Lorenzo Maggioni, Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione (CIB)

16:00 Il quadro legale per l’utilizzo di Biometano e l’immissione in rete

Svenja Bartels, Avvocato di diritto italiano e tedesco, Studio di consulenza Rödl&Partner

16:30 Domande e Risposte: Come together!

incontri B2B e networking

PROGRAMMA

(traduzione simultanea italiano/tedesco)

(4)

Attività

Da più di 20 anni

l

a società streisal GmbH è rinomata produttrice di motori e sistemi di miscelazione con particolare attenzione all’efficienza energetica. I suoi prodotti vengono sviluppati per adeguarsi a diverse tipologie di impianti e alle esigenze dei singoli clienti. La tecnologia di agitazione viene impiegata in diversi ambienti tra cui gli impianti biogas, le industrie e gli impianti per la gestione delle acque. streisal è costantemente impegnata in un’attività di ricerca e sviluppo focalizzandosi sulla performance tecnica e sull’affidabilità dei suoi prodotti puntando sulla qualità del “Made in Germany”.

Prodotti

I miscelatori a immersione sono progettati per l’uso in ambienti ad alto rischio esplosivo. Essi si prestano a vari impieghi: miscelazione industriale di sostanze anche in piccoli contenitori, omogeneità del digestato in impianti biogas, miscelazione delle acque reflue in impianti pubblici o privati. Per garantire protezione dalla corrosione vengono utilizzati acciaio inossidabile e una guarnizione in carbonio di silicio, altamente resistente all’usura. In dotazione a tutti i motori è inoltre presente un sistema di monitoraggio della temperatura durante la rotazione e l’utilizzo. streisal permette di scegliere le combinazioni di componenti (motori, eliche, accessori) più adatte all’utilizzo per garantire la massima resa dell’impianto, costi energetici ridotti e minima manutenzione.

L’offerta di streisal comprende anche miscelatori inclinati o verticali e sistemi di miscelazione per gli impianti in cui è richiesta maggiore potenza. I prodotti Biobull® e Hydrobull® assicurano elevati risparmi e un maggior rendimento dell’intero impianto. I sistemi Hydrobull® permettono una manutenzione più agevole: a differenza di altri sistemi, le parti meccaniche principali sono collocate all’esterno, ciò non richiede l’apertura della vasca con conseguente fuoriuscita di gas e blocco di produzione e permette un risparmio di tempo e denaro. I prodotti streisal sono caratterizzati inoltre da una sorprendente resistenza, la maggior parte dei componenti adoperati ha elevate performance anche dopo 15 anni di utilizzo.

Partner ideali

 Progettisti e costruttori di impianti con esperienza nei sistemi di miscelazione

 Responsabili di impianti biogas e clienti finali

 Studi di ingegneria e progettazione www.streisal.de

streisal GmbH

(5)

Attività

HeGo Biotec GmbH, sita nella capitale tedesca, è specializzata nel commercio di “agenti per la protezione dell’ambiente”. L’azienda propone principalmente materiali adsorbenti a base di idrossido di ferro per la pulizia e la rimozione dell’acido solfidrico nei processi di trattamento del biogas. L’offerta si amplia con sostanze e materiali per il trattamento delle acque reflue o dei fanghi all’interno di impianti biogas. Accanto alla vendita di sostanze, HeGo Biotec offre anche un servizio di consulenza per valutare la miglior soluzione ai bisogni e problemi dei clienti. La società garantisce competenze specifiche, alta affidabilità e professionalità. Essa dispone di un laboratorio attrezzato per analizzare in maniera autonoma i materiali e le sostanze commercializzate.

Prodotti

HeGo Biotec propone materiali per la desolforazione a secco del biogas tramite sostanze chimiche adsorbenti. La rimozione dello zolfo è un procedimento vitale per poter permettere l’upgrading del biogas e per evitare danni all’impianto (es. corrosione).

I prodotti della gamma FerroSorp sono progettati per impianti biogas e di trattamento delle acque reflue. Questi pellets adsorbenti a base di idrossido di ferro si legano allo zolfo (presente nell’impianto sotto forma di acido solfidrico) rimuovendolo dal gas. Il materiale viene continuamente rigenerato aggiungendo ossigeno atmosferico, ciò permette di raggiungere alti tassi di carico superiori al 50% del peso del prodotto. Grazie a HeGo Biotec si ottiene una resa ottimale del Biogas con elevato contenuto di metano. La gamma FerroSorp offre anche prodotti granulari o in polvere per la rimozione di agenti e sostanze inquinanti negli impianti che utilizzano acqua piovana o nel risanamento di laghi.

HeGo Biotec propone anche i prodotti GoSil, sviluppati per prevenire la corrosione e gli odori nei sistemi di fognatura.

Si tratta di agenti reattivi liquidi, contenenti idrossido di ferro come componente attiva.

HeGo Biotec garantisce una tecnologia di dosaggio semplice, un risparmio sui costi rispetto a un procedimento di desolforazione a valle e una protezione efficace contro la corrosione.

Partner ideali

 Rivenditori e consulenti con contatti nel settore Biogas

 Grossisti dei settori agricolo e chimico

 Costruttori di impianti biogas e fornitori di componenti

 Società di servizi che offrano garanzia e assistenza www.hego-biotec.de - www.ferrosorp.de

HeGo Biotec GmbH

(6)

Attività

L’azienda ExTox GmbH nasce nel 2004 e ha sede a Unna, nella regione della Renania Settentrionale-Westfalia, sin dalla fondazione registrando una rapida crescita economica. La società si occupa della progettazione e produzione di sistemi di rilevazione dei gas e sviluppa le componenti elettroniche necessarie: trasmettitori, software e cabinets contenitive. L’assistenza fornita da ExTox GmbH ai propri clienti riguarda non solo l’after- sales, ma anche la messa in servizio, la manutenzione e la riparazione.

I prodotti ExTox trovano impiego in diverse realtà: stalle con animali da allevamento, luoghi addetti alla raccolta dei rifiuti, impianti per la produzione di biogas e biometano.

Essi garantiscono un controllo e una misurazione precisi e affidabili. ExTox GmbH si impegna per garantire soluzioni che soddisfino le necessità dei clienti e, in caso di particolari condizioni, offre una consulenza specifica per una verifica dei parametri reali nei quali operano i sistemi.

Prodotti

I concetti integrali di misurazione (IMC) sono utilizzati negli impianti biogas e nelle discariche di rifiuti. Essi hanno due importanti funzioni: l’analisi della composizione del biogas e degli altri gas e il controllo dell’ambiente per evitare rischi e pericoli dovuti a eventuali fuoriuscite. Essi permettono la misurazione dei valori dei gas in ambienti poco o non accessibili, combinando tutte le componenti e i sensori necessari all’interno di un’unica soluzione contenitiva. ExTox GmbH non propone unità IMC standardizzate, bensì soluzioni individuali alle quali si possono adattare trasmettitori esterni, display e software di visualizzazione. ExTox GmbH vanta più di 1000 pezzi installati solo in Germania negli ultimi 10 anni.

Rientra nella gamma di prodotti offerti anche NH3 – Stable, sistema di misurazione della concentrazione di ammoniaca e anidride carbonica all’interno di allevamenti di suini e pollame. Stable accerta anche i livelli di umidità, pressione e temperatura dell’ambiente e garantisce rilevamenti sicuri sia per il benessere degli animali, sia per controlli e documentazioni relativi alle emissioni. Stable può essere installato direttamente all’interno della stalla e si assicura una durata superiore all’anno per i suoi sensori, i trasmettitori e le componenti.

Partner ideali

 Produttori di impianti per il biogas

 Fornitori di tecnologie per discariche in uso o inattive

 Allevamenti intensivi di pollame o suini

 Responsabili di impianti biogas e biometano www.extox.de

ExTox GmbH

(7)

Attività

L’azienda nasce nel 1957 a Sulzberg nel sud della Germania e si vanta di essere l’inventore e il primo sviluppatore di sistemi di miscelazione elettrici concepiti per residui zootecnici. I sistemi di agitazione, sia elettrici che azionabili con presa di potenza dei mezzi agricoli, sono impiegati soprattutto nel settore degli impianti biogas sia agricoli che industriali. Grazie alle elevate competenze e al know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività, i prodotti assicurano temperature omogenee e ricavi costanti di gas.

SUMA utilizza una costruzione modulare per agevolare le operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie. La società è attiva a livello mondiale, ma produce interamente in Germania per garantire qualità e lunga durata dei propri miscelatori. Uno dei punti di forza maggiore per Suma è il servizio post-vendita e l’assistenza virtuale ai clienti con l’ausilio di immagini 3D.

Prodotti

I mescolatori SUMA per le applicazioni biogas sono stati sviluppati per l’uso intensivo e prolungato in ambienti aggressivi. L’azienda offre prodotti per fermentatori, post- fermentatori, deposito finali e serbatoi di miscelazione di vario tipo. L’azienda ha sviluppato quest’ampia gamma di prodotti per offrire la soluzione più idonea al cliente. Due tipologie di sistemi caratterizzano i prodotti SUMA: i mescolatori a barra (esterni) sono disponibili in dieci diverse configurazioni, mentre i mescolatori a immersione vengono costruiti in cinque varianti differenti. In entrambi i casi particolare attenzione è stata posta sull’adattabilità dei sistemi nelle diverse tipologie di impianto e su altri aspetti fondamentali quali la libertà di rotazione e l’ampiezza di movimento, la bassissima necessità di manutenzione e una meticolosa attenzione in tutti i processi costruttivi dei macchinari.

Partner ideali

 Progettisti e costruttori di impianti con esperienza nei sistemi di miscelazione

 Gestori di impianti biogas e clienti finali

 Studi di ingegneria e progettazione

 Rappresentanze Industriali

www.suma.de

SUMA Rührtechnik GmbH

(8)

Attività

Binder GmbH ha sede a Ulm, nel sud della Germania, con impianti di produzione in Germania e Svizzera. Si dedica allo sviluppo e alla produzione di sistemi di misurazione della portata dei gas, con particolare specializzazione nel biogas. Il gruppo Binder, del quale la società fa parte, vanta un’esperienza decennale nel settore degli impianti di trattamento e depurazione delle acque e, grazie a una serie di collaborazioni, è attivo a livello mondiale.

L’azienda propone misuratori a dispersione termica che consentono di misurare la portata volumetrica o massica di un qualsiasi gas senza subire influenze. Essa produce inoltre analizzatori portatili in grado di misurare fino a 7 portate differenti e stazioni di analisi fisse per il monitoraggio continuo e automatico. Tutti gli strumenti vengono tarati nel laboratorio interno del gruppo e offrono perciò una misurazione precisa e molto affidabile.

Prodotti

I prodotti principali forniti da Binder GmbH sono:

COMBIMASS per analisi e misura di portata, COMBIMASS trasmettitori massici termici e VACOMASS per la distribuzione dell’aria.

Il sistema VACOMASS controlla l’erogazione dell’aria negli impianti di trattamento delle acque reflue. La sua struttura, composta da diversi moduli, rende l’erogazione precisa. Il microprocessore garantisce i parametri per una corretta erogazione dell’aria riducendo il consumo di energia.

I trasmettitori termici COMBIMASS misurano la portata massica di un gas senza venire influenzati da variazioni di temperatura o pressione. Essi possono essere impiegati in processi con temperature fino a 130°C e pressione fino a 1,3 bar. I sensori sono progettati per ridurre al minimo la perdita di pressione e per richiedere una manutenzione minima.

La serie COMBIMASS per l’analisi di gas e la misurazione della portata comprende sia analizzatori portatili sia relative postazioni fisse. I prodotti della serie garantiscono un’analisi affidabile, precisa ed economica. La combinazione di analisi del gas e misura di portata fornisce notevoli vantaggi tra i quali rientra un rilevamento più accurato.

Partner ideali

 Rivenditori con una buona struttura e con contatti nel settore Biogas

 Progettisti e consulenti per impianti Biogas

 Società di gestione di impianti, in particolare per Biogas e acque reflue

 Costruttori di impianti e società di investimento www.bindergroup.info

Binder GmbH

(9)

Attività

L’azienda WELTEC BIOPOWER nasce nel 2001 a Vechta, nella Bassa Sassonia. Essa è attiva a livello mondiale ed è specializzata nella progettazione e produzione di impianti biogas e biometano. WELTEC produce internamente circa l’80% delle componenti impiantistiche, garantendo una qualità continua e forte adattabilità alle richieste dei suoi clienti. All’estero, in collaborazione con i suoi partner, la società offre soluzioni “chiavi in mano” non solo per impianti compatti, ma anche per grandi impianti automatizzati multi-MW, in combinazione con le attuali tecnologie per l’upgrading del biogas.

L’azienda è provvista inoltre di un reparto interno di ricerca e sviluppo per creare e testare nuove tecnologie.

Prodotti

Gli impianti WELTEC sono realizzati in acciaio inox per offrire una durata maggiore rispetto alla media e una riduzione dei costi di manutenzione. L’azienda propone un supporto completo nell’ambito biogas: consulenza progettazione, sviluppo e realizzazione degli impianti nonché servizi di manutenzione post vendita.

Grazie alla combinazione delle diverse tecnologie gli impianti biogas WELTEC possono rappresentare un interessante investimento per aziende agricole così come per società agroindustriali o pubbliche amministrazioni.

La tecnologia WELTEC è in grado di sfruttare il potenziale energetico dei più diversi substrati. La società offre impianti nell’ambito del trattamento e del riutilizzo dei rifiuti organici, utile là dove ci siano grosse quantità di scarti alimentari o industriali. È possibile realizzare impianti che utilizzino i resti agricoli o animali come reflui zootecnici o scarti e sottoprodotti di colture. In aggiunta WELTEC ha una forte specializzazione nell’ambito delle acque reflue dove grazie al discorso tecnologico sono capaci di garantire sempre un rendimento costante dell’impianto.

Grazie alle profonde conoscenze dei diversi procedimenti di upgrading disponibili sul mercato WELTEC offre diversi sistemi per la produzione di biometano.

Partner ideali

 Società del settore energetico con spiccato profilo commerciale e contatti nei settori industriale, agricole e della gestione delle acque reflue

 General contractor per la realizzazione di impianti biogas/biometano su misura

 Pubbliche amministrazioni

 Fornitori italiani di componenti impiantistici in ambito biogas e biometano

www.weltec-biopower.it

WELTEC BIOPOWER GmbH

(10)

Attività

La società ETW, con sede a Moers, nella Germania nord occidentale, è operante nel settore dell’energia da oltre 15 anni. Gli impianti di cogenerazione (CHP) rappresentano il core business della società che vanta più di 400 impianti attivi. ETW Produce e installa soluzioni speciali e individuali nel settore del biogas e del biometano e, grazie alle elevate competenze e al know-how acquisiti negli anni, rappresenta un partner molto affidabile e professionale.

I punti di forza maggiori sono la flessibilità progettuale, l’alta qualità delle componenti (testate in laboratorio) e i servizi di assistenza post-vendita. ETW offre soluzioni per i produttori di energia, per aziende agro-industriali, per le municipalità e gli agricoltori. I prodotti di ETW sono rinomati per i rendimenti elevati e l’efficienza energetica.

Prodotti

I sistemi di cogenerazione ETW sono progettati per ottenere la massima performance in ogni contesto. I cogeneratori sono perfettamente integrati nell’impianto e gestiti da un sofisticato software, che garantisce la massima efficienza. In ambito biogas ETW offre un sistema completo che gestisce l’essicamento, la filtrazione e la compressione fino all’analisi qualitativa del gas. ETW estende la sua offerta anche a progetti speciali, come il trasporto del gas

in micro-reti per la fornitura energetica a diverse utenze.

ETW propone anche cogeneratori a metano per implementare il concetto della generazione energetica diffusa. Le prestazioni sono tali da consentire un rientro dell’investimento in appena 3 anni. Su richiesta ETW realizza anche impianti di trigenerazione laddove il cliente necessita di refrigerazione.

L’offerta ETW è completata dagli impianti di upgrading per la trasformazione del biogas in biometano. Si tratta di una soluzione particolarmente interessante laddove è necessario sfruttare al massimo l’energia termica prodotta dal processo di cogenerazione. La tecnica adottata da ETW è l’upgrading a pressione oscillante (PSA) con capacità di produzione di biometano fino a 2000 Nm3/h.

Partner ideali

 General contractor per la realizzazione di impianti a biometano e biogas (clienti finali)

www.etw-energie.de

ETW Energietechnik GmbH

(11)

Attività

Biogas Höre GmbH ha sede a Orsingen, nel sud-ovest della Germania e si dedica allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di macchinari e attrezzature tecniche per gli impianti biogas. Höre vanta un’elevata specializzazione nei sistemi di alimentazione e dosaggio per sostrati solidi. La società è in grado di rispondere ad esigenze individuali di fornire applicazioni standardizzate. In ogni caso la società è impegnata costantemente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per aumentare la prestazione e l’efficienza degli impianti biogas mantenendo stabile la composizione biologica all’interno del digestore. Biogas Höre GmbH è apprezzata a livello internazionale per la qualità del servizio di assistenza considerato molto affidabile e rapido.

La produzione dei sistemi Biogas Höre avviene in collaborazione con affidabili partner locali che forniscono componenti e materiali di elevatissima qualità.

Prodotti

Le soluzioni offerte dalla società sono ideali sia per nuovi impianti che per il retrofitting di impianti già operativi.

I sistemi di conferimento di materiale solido sono concepiti per un’alimentazione continuativa o con intervalli programmati. I prodotti Biogas Höre hanno un alto grado di efficienza e sono costruiti tenendo conto delle esigenze logistiche dei clienti.

Höre-Combi è una serie sviluppata specificamente per l’utilizzo di colture energetiche essendo in grado di lavorare anche con substrati difficili e/o pericolosi.

L’insilato stoccato in un container esterno viene trasportato al miscelatore tramite un dispositivo idraulico.

Le versioni standard del Höre-Combi sono anche dotate di un sistema di pesatura automatico per gestire grandi volumi di substrati pericolosi, riducendo fino al 50% i costi energetici e i costi per la manutenzione.

La società ha perfezionato la tecnica del fondo scorrevole e delle coclee di miscelazione per prevenire ed evitare fenomeni di corrosione e usura.

Partner ideali

 Studi di progettazione soprattutto attivi nel settore agricolo

 Costruttori di impianti a biomassa e/o biogas

 Società di distribuzione nel settore agricolo

 Società attive nel settore industriale del foraggio

www.hoere-biogas.de

Biogas Höre GmbH

(12)

DATI AZIENDALI

Ditta* ... ...

Via* ... CAP/Città* ...

Telefono* ... Fax ...

E-Mail* ... Web ...

Persona da contattare* ... Posizione nella ditta* ...

Lingue di corrispondenza* ... Cellulare* ...

Numero dipendenti ... Agenti ...

Fatturato (in mio. €):  meno 5 5-10 11-25 26-50 51-100 101-200  > 201

ATTIVITÀ PRINCIPALE:

AREA GEOGRAFICA DI ATTIVITÀ:

 tutta Italia  nelle seguenti regioni: ...

 Sì, siamo interessati a fissare un appuntamento

 presso la nostra sede in data 01/02 marzo 2016

 in occasione del convegno

 Sì, siamo interessati a partecipare al convegno “Biogas e Biometano” dell’03. marzo 2016 N° dei partecipanti ... ...

Nominativi dei partecipanti ... ...

... ...

con la/le ditta/e

 streisal GmbH  Weltec Biopower GmbH

 HeGo Biotec GmbH  ETW Energietchnik GmbH

 Suma Rührtechnik GmbH  ExTox GmbH

 Binder GmbH  Biogas Höre GmbH

 No, non siamo interessati, ma vorremmo essere inseriti nella Vostra banca dati per scambi commerciali

* campi obbligatori

(13)

IMPORTANTE (compilare sempre)

Informativa e consenso ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Il /La sottoscritto/a ______________________________________ nel trasmettere i propri dati alla Camera di Commercio Italo-Germanica acconsente al loro trattamento da parte dell’organizzazioni medesima.

Il/La sottoscritto/a dichiara, inoltre, che all’atto del conferimento dei dati è stato debitamente informato per quanto previsto all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ivi compresi i diritti che, in relazione al trattamento cui acconsente, gli derivano ai sensi dell’art. 7 del suddetto decreto.

__________________lì, ___________________________

(luogo) (data)

Timbro dell’azienda e firma del legale rappresentante_____________________________________

Vi preghiamo di rispedirci il presente modulo compilato e firmato via fax allo +39 02 39800 195

oppure via e-mail a messina@deinternational.it

Riferimenti

Documenti correlati

Giuseppe Castiglione - Sottosegretario Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 11.50 (R)INNOVARE INSIEME, L’ESPERIENZA DI CAT CORREGGIO

 Nel corso degli ultimi tre anni anche in Italia si è mostrato interesse alla codigestione dei liquami zootecnici con le colture energetiche e gli scarti

Per quanto attiene all’Italia, la recente approvazione del nuovo decreto sul biometano rende concreta la possibilità di incidere sull’obiettivo obbligatorio di

Al mattino si svolgerà il Convegno Nazionale Italiano del progetto SEBE (Sustainable and Innovative European Biogas Environment), finanziato dall'Unione Europea,

Il filtro batterico anaerobico viene installato dopo il trattamento in fossa Imhoff e degrassatore, per gli scarichi di acque reflue domestiche che recapitano in fognatura

• necessità di miglioramenti strutturali (potenziamento impianti, completamento schemi deputativi) e gestionali (controlli in fognatura; misura parametri di processo degli

Tale costo può decisamente abbattersi, effettuando la produzione con biomasse miste, quali i fanghi attivi, ed utilizzando come substrati carboniosi prodotti di risulta, quali

L’impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue enologiche della cantina Marabino ha evidenziato buone efficienze di rimozione già dalle prime fasi di