• Non ci sono risultati.

INOSITOLO. BENEFICI della VITAM INA B7

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INOSITOLO. BENEFICI della VITAM INA B7"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

INOSITOLO

1

B EN EFICI d ella V IT A M IN A B 7

(2)

L’inositolo o vitam ina B7, è un nutriente fondamentale per il nostro organismo. Lo si trova in alcuni alimenti, ma viene anche prodotto autonomamente dall’organismo stesso. Per questo motivo non viene considerata una vera e propria vitamina, anche se ne assume il nome.

L’inositolo è idrosolubile, come le vitam ine del gruppo B, non viene dunque immagazzinato dal nostro organismo, ma deve essere assorbito con costanza attraverso gli alim enti.

COS’E’

RUOLO BIOLOGICO E APPLICAZIONI

INOSITOLO

L'inositolo ed i suoi derivati partecipano a numerosi e fondamentali processi biologici, quali:

Trasduzione del segnale dell'insulina

Formazione del citoscheletro cellulare

Modulazione dei segnali del sistema nervoso (serotonina)

Controllo della concentrazione di calcio intracellulare

Mantenimento del potenziale di membrana cellulare

Degradazione dei grassi

Regolazione dell'espressione genica

Proprio per questo l’INOSITOLO trova applicazioni terapeutiche per:

Intossicazione epatica

Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

Disturbi depressivi e ansia

Disturbo disforico premestruale

Sindrome metabolica e diabete

(3)

SCELTA DEL PRINCIPIO ATTIVO

PROMIN e INOSITOLO

L’INOSITOLO può ritrovarsi sotto forma di diversi stereoisomeri e presentare un grado più o meno elevato di fosforilazione. In particolare, quando si parla di inositolo ci si riferisce comunemente alla forma Myo-Inositolo, che non presenta gruppi fosforici legati.

ll

Myo-INOSITOLO

costituisce la forma biologicamente più attiva dell'inositolo

.

Dalla sua fosforilazione si possono ottenere fino a 70 diverse molecole (raccolte in diversi gruppi in base al numero di gruppi fosfato presenti,, ognuna con un diverso ruolo nel signalling intracellulare.

Da numerosi studi è risultato che l’inositolo è un importante rimedio nei processi di disintossicazione dell’organismo e del fegato. Molto interessante è anche la funzione lipotropa dell’inositolo, Quest’azione è essenziale per la salute di tale organo, poiché il deposito di grasso e bile si associa spesso allo sviluppo di disturbi più gravi quali steatosi, cirrosi, dislipidemie, ecc.

L’effetto antidepressivo della somministrazione di inositolo e la sua efficacia nei disturbi da attacco di panico sono stati

confermati.

L’im portanza del m etodo di som m inistrazione.

L’acidità dello stomaco trasforma l’inositolo e modifica la sua azione. E’ necessario quindi somministrarlo in com presse a lento rilascio, in grado di superare lo stomaco e liberarsi nel duodeno; dove viene assorbito come tale senza subire modifiche. PROMIN ha osservato tutti questi accorgimenti e ha formulato diversi preparati a base di Myo-INOSITOLO, tra questi: INOSIMA 500 e INOSIMA Complex

(4)

OVAIO POLICISTICO (PCOS)

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS oppure sindrome dell’ovaio micropolicistico) è la causa più comune di infertilità femminile legata all’assenza di ovulazione. Molte donne non sanno di soffrire di ovaio policistico finché non si scontrano con ripetuti insuccessi durante la ricerca di gravidanza; la diagnosi viene spesso ipotizzata sulla base di fattori di rischio (come il sovrappeso) e sintomi caratteristici come: ciclo irregolare, eccessiva crescita di peli sul viso, acne.

Nel mondo, si stima che oltre

10.000.000 di donne soffrono della Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS)

10 MILIONI

(5)

INOSIMA 500

INOSIMA 500 è inositolo purissimo in compresse a lento rilascio.

La particolarità di queste compresse brevettate, fa sì che l’inositolo contenuto in INOSIMA 500 non venga disattivato a livello gastrico, ma assorbito nel duodeno senza subire

modificazioni. Questo garantisce la massima efficacia del principio attivo.

DOSE MASSIMA GIORNALIERA: 4 compresse

Principi attivi mg/compressa mg/die

INOSITOLO 500mg 2.000mg

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Le patologie di riferimento vista l’estrema duttilità terapeutica dell’INOSITOLO sono molteplici: sovraccarico tossico

dell’organismo, disturbi epatici, dislipidemie, stress e disturbi dell’umore, sindrome metabolica, OVAIO POLICISTICO.

FORMA FARMACEUTICA:

•Compresse a lento rilascio.

•Contenuto 100 compresse POSOLOGIA

2 + 2 com presse al dì da deglutire con acqua,

preferibilmente a stomaco vuoto, per cicli di 25 giorni, ripetibili nell’anno, secondo necessità terapeutiche

(6)

INTOSSICAZIONE EPATICA

Il malfunzionamento del fegato genera reazioni a catena che hanno un significato negativo per tutti gli apparati cui esso è legato.

Risulta comprensibile come un coadiuvante delle funzioni fisiologiche del fegato a base di sostanze metilanti, lipotrope e antiossidanti, possa essere utile per limitare i danni causati da una dieta carente e squilibrata o da stili di vita poco salutistici anche basati sull’abuso di alcool, farmaci, inquinanti e altre sostanze nocive.

INOSITOLO

Molti studi dimostrano come l’INOSITOLO sia un importante rimedio nei processi di disintossicazione dell’organismo e del fegato. Importante è anche la funzione lipotropa, quest’azione è essenziale poiché il deposito di grasso e bile si associa spesso allo sviluppo di gravi disturbi quali: STEATOSI, CIRROSI, DISLIPIDEMIE. In particolare LaSTEATOEPATITE NON ALCOLICA (NASH)provoca danni istologici al fegato simili a quelli dell'epatite alcolica, ma si verifica in pazienti che non sono alcolisti e che spesso sono obesi o hanno diabete di tipo 2 o dislipidemia.

COLINA

La COLINA rientra nel gruppo delle sostanze lipotrope che prevengono il deposito di lipidi epatici insieme a Metionina, Ac. Folico, Vit. B12 e INOSITOLO. La carenza di COLINA è associata a danni al fegato e allo sviluppo del «fegato grasso» (STEATOSI EPATICA). Questi effetti possono essere invertiti dalla somministrazione di COLINA nella dieta.

Vitam ina E

La Vitamina E in forma attiva, si è dimostrata efficace nel trattamento della STEATOSI EPATICA non alcolica. La Vitamina E ostacola lo stress ossidativo e contrasta l’infiammazione, rallentando la progressione della malattia. La sua somministrazione comporta l’abbassamento di parametri indicativi di sofferenza epatica, quali AST (aspartato transaminasi), ALT (alanina aminotransferasi) e ALP (fosfatasi alcalina).

(7)

INOSIMA Complex

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Le patologie di riferimento sono: INTOSSICAZIONE EPATICA, STEATOSI, NASH dislipidemie, sovraccarico tossico

dell’organismo, disturbi digestivi e colestasi.

FORMA FARMACEUTICA:

•Compresse a lento rilascio.

•Contenuto 60 compresse POSOLOGIA

2 com presse al m attino e 2 alla sera da deglutire con acqua,

preferibilmente a stomaco vuoto, per cicli di 15 giorni, ripetibili nell’anno, secondo necessità terapeutiche

DOSE MASSIMA GIORNALIERA: 4 compresse

Principi attivi mg/compressa mg/die %VNR

INOSITOLO 500mg 2.000mg -

COLINA 25mg 100mg -

Vitamina E 3mg 12mg 100%

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

INOSIMA Complex è un integratore alimentare in compresse a lento rilascio di Inositolo, Colina e Vitamina E. Racchiude in una stessa formulazione «gastroresistente» a tecnologia brevettata tutti e tre questi componenti attivi sul FEGATO in una preparazione sinergica ad elevata biodisponibilità.

(8)

8

La struttura dell'inositolo gioca un ruolo fondamentale nei messaggeri secondari delle cellule eucariotiche. Questa sua proprietà sembra essere la responsabile dei suoi effetti terapeutici, provati anche in test clinici.

Il Myo-Inositolo è considerato un composto sicuro, la sua integrazione si è mostrata capace di agire su diverse patologie, in particolare disturbi d'ansia, sindrome dell'ovaio policistico, sindromi metaboliche e senza causare effetti collaterali.

PROMIN Prodotti di Medicina Integrata, offre al medico il frutto della sua ricerca sull’INOSITOLO attraverso lo sviluppo di integratori pensati e realizzati per venire incontro ad esigenze terapeutiche concrete.

La linea all’INOSITOLO di PROMIN comprende, oltre ad INOSIMA 500 e INOSIMA Complex, INOSAME Brain, Mannolì ed INOCREME. Questi prodotti sono in grado di affrontare, combattere e risolvere, all’interno di un rimodulato stile di vita, problematiche diffuse ed invalidanti e di limitare l’uso dei farmaci ai casi di effettiva necessità.

CONCLUSIONI

SCHEDA RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE SANITARIO.

Riferimenti

Documenti correlati

Com'è noto le crisi sono terreno fertile per il pensiero. A differenza dei periodi di relativa stabilità e cosiddetta normalità in cui esso esercita la funzione di

0RYLPHQWRULVXOWDQWH Il movimento di rotazione del dispositivo di stesura serve a svolgere oppure ad avvolgere il tessuto, mentre il movimento di traslazione serve a far

Si è visto che alla base delle alterazioni del liquido seminale c’è un aumento dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS), infatti numerosi studi hanno mostrato come l'impiego

- l’assunzione di un impegno contabile di spesa di € 134,20 (iva compresa per € 24,20) in favore di Ben Hur di Diversi Emanuele per la fornitura della targa in oggetto sulla

[r]

In molti sistemi di controllo, con trasmissioni pneumatiche, idrauliche o mec- caniche si possono presentare ritardi finiti: l’uscita e le sue derivate rispondono dopo un tempo

E dopo quel primo incontro, il passaggio da manoscritto a libro ebbe inizio. Leo Longanesi, rimasto colpito dal romanzo, l’indomani propose a Berto un contratto in cui si

Una ridotta azione periferica dell’insulina è tipica della seconda parte della gravidanza ed è caratteristicamente presente nelle donne con diabete gestazionale (gestational