• Non ci sono risultati.

Documento non definitivo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Documento non definitivo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Documento non definitivo

S

TUDIO DI SETTORE

VD21U

A

TTIVITÀ

32.50.50 F

ABBRICAZIONE DI ARMATURE PER OCCHIALI DI QUALSIASI TIPO

;

MONTATURA IN SERIE DI OCCHIALI COMUNI

Aprile 2011

(2)

Documento non definitivo 2 PREMESSA

L’evoluzione dello Studio di Settore UD21U – Fabbricazione e confezionamento di occhiali comuni e da vista è stata condotta analizzando i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Studi di Settore per il periodo d’imposta 2009.

I contribuenti interessati sono risultati pari a 1.346.

Nella prima fase di analisi 134 contribuenti sono stati scartati in quanto, pur tenuti alla compilazione dei modelli, non risultano utilizzabili nelle successive fasi dell’elaborazione dello studio di settore (cessazione di attività, situazioni di non normale svolgimento dell’attività, contribuenti forfettari, ecc.).

Sui modelli studi di settore della restante platea sono state condotte analisi statistiche per rilevare la completezza, la correttezza e la coerenza delle informazioni in essi contenute.

Tali analisi hanno comportato, ai fini della definizione del campione dello studio, lo scarto di ulteriori 389 posizioni.

A seguito degli scarti effettuati, il numero dei contribuenti oggetto delle successive analisi è stato pari a 823.

Distribuzione dei contribuenti per Forma Giuridica

Numero % sugli

elaborati

Persone fisiche 434 52,8

Società di persone 248 30,1

Società di capitali, enti commerciali e non 141 17,1

(3)

Documento non definitivo 3 INQUADRAMENTO GENERALE

I gruppi omogenei sono stati individuati sulla base dei seguenti fattori:

tipologia di prodotti ottenuti e/o lavorati;

tipologia della clientela.

La tipologia di prodotti ottenuti e/o lavorati ha permesso di individuare le imprese che realizzano in prevalenza montature complete (cluster 1) e componentistica (cluster 3).

La tipologia della clientela ha distinto le imprese che servono il segmento “privati”

(cluster 2) dalle rimanenti, che servono soprattutto imprese del settore occhialeria e commercianti.

Nelle successive descrizioni dei cluster emersi dall’analisi, salvo segnalazione contraria, l’indicazione di valori numerici riguarda valori medi.

DESCRIZIONE ECONOMICA DEI CLUSTER

Cluster 1 - Imprese che realizzano montature complete per occhiali da vista e da sole

Numerosità: 175

Il cluster è costituito per la maggior parte da società (di capitali nel 41% dei casi e di persone nel 31%), che occupano 8 addetti, di cui 7 dipendenti, tra i quali si rileva la presenza di 3 impiegati (38% dei casi), 3 operai generici e 2 operai specializzati.

L’attività produttiva si svolge su superfici pari a 291 mq di produzione/lavorazione, 94 mq di magazzino e 55 mq di uffici.

Le imprese del cluster operano prevalentemente in conto terzi (75% dei ricavi), ma anche in conto proprio (56% dei ricavi nel 40% dei casi) ed effettuano principalmente il montaggio/assemblaggio (85% dei soggetti) e, più raramente, la lavorazione delle lenti, la lavorazione di metalli in filo e bobina e la lavorazione di componenti in acetato e in plastica.

(4)

Documento non definitivo 4 La clientela è rappresentata principalmente da imprese del settore dell’occhialeria (55% dei ricavi), negozi di ottica (42% dei ricavi nel 44% dei casi) e commercianti all’ingrosso (50% nel 31%); l’area di mercato si estende dall’ambito regionale a quello internazionale. Nel 38% dei casi le imprese del cluster esportano in UE per il 25% dei ricavi, mentre nel 33% dei casi esportano verso Paesi extra-UE per il 32%

dei ricavi.

I materiali maggiormente impiegati nel ciclo produttivo sono: componenti e semilavorati destinati all’assemblaggio, minuterie metalliche, acetato ed altri materiali plastici/di sintesi.

Le fasi principali della produzione/lavorazione sono: montaggio/assemblaggio di componenti/montature, finitura, montaggio delle lenti, taglio, sagomatura, saldatura/saldobrasatura e trattamenti superficiali. Talvolta le imprese del cluster affidano a terzi i trattamenti superficiali, i trattamenti galvanici, l’incisione a raggio laser ed il montaggio delle lenti.

La produzione/lavorazione riguarda soprattutto montature complete per occhiali da vista (55% dei ricavi) e da sole (32%).

La dotazione di beni strumentali include: 4-5 tranciatrici/presse (34% dei casi), 3 saldatrici, 4 postazioni di assemblaggio, 2 avvitatori automatici o semiautomatici, 6 buratti/macchine per burattatura (39%), 3 fresatrici (46%), 1 lucidatrice, 3 macchine per decorazione (37%), 1 macchina per filettatura (33%), 2 macchine per meniscatura (34%), 1 macchina per taglio lenti, 2 piegaterminali (39%) e 2 vasche lavaggio/linee di lavaggio (47%).

Il 63% delle imprese del cluster è localizzato in Veneto, in particolare nella provincia di Belluno (43%).

Cluster 2 - Laboratori ottici con vendita a privati Numerosità: 485

Il cluster è costituito prevalentemente da ditte individuali (65% dei casi) e società di persone (27%). Si tratta di imprese che occupano 2 addetti. Solo nel 46% dei casi si fa ricorso a personale dipendente.

(5)

Documento non definitivo 5 Le superfici dedicate all’attività sono pari a 28 mq di produzione/lavorazione, 14 mq di magazzino e 36 mq di vendita.

Le imprese del cluster operano prevalentemente in conto proprio (73% dei ricavi) e derivano dalla commercializzazione di prodotti acquistati da terzi non trasformati e/o non lavorati dall’impresa il 18% dei ricavi. Le lavorazioni effettuate riguardano soprattutto montaggio/assemblaggio (86% dei casi) e lavorazione delle lenti (76%).

La clientela è costituita quasi esclusivamente da privati (88% dei ricavi); l’area di mercato si estende fino all’ambito regionale.

I materiali di produzione più utilizzati sono componenti e semilavorati destinati all’assemblaggio.

Le fasi principali della produzione/lavorazione sono montaggio delle lenti e calibratura. Inoltre vengono svolte, in misura minore, le fasi di taglio, sagomatura e montaggio/assemblaggio di componenti/montature.

I prodotti ottenuti e/o lavorati sono principalmente: occhiali da vista (66% dei ricavi), occhiali da sole (12%) e lenti (30% dei ricavi nel 21% dei casi).

La dotazione di beni strumentali è limitata essenzialmente a 1 saldatrice (29% dei casi), 1 postazione di assemblaggio, 1 apparecchio per calibratura lenti (29%) e 1 macchina per taglio lenti.

Cluster 3 - Imprese operanti in conto terzi che producono componentistica Numerosità: 163

Il cluster è costituito da ditte individuali (42% dei soggetti), società di persone (38%) e società di capitali (20%), che occupano 6 addetti, di cui 4 dipendenti.

Le superfici dedicate all’attività sono costituite da 189 mq di produzione/lavorazione, 40 mq di magazzino e 18 mq di uffici.

Le imprese del cluster operano quasi esclusivamente in conto terzi (94% dei ricavi).

Il 56% dei ricavi deriva dal committente principale. Le lavorazioni effettuate riguardano in particolare montaggio/assemblaggio, lavorazione metalli in filo e bobina e fabbricazione di minuteria metallica.

(6)

Documento non definitivo 6 La clientela è rappresentata quasi esclusivamente da imprese del settore dell’occhialeria (88% dei ricavi); l’area di mercato si estende dall’ambito regionale a quello internazionale.

Nel ciclo produttivo vengono impiegate principalmente minuterie metalliche, leghe e materiali pregiati (alpacca, blanka, monel, ecc.) e acetato.

Le fasi principali della produzione/lavorazione sono: montaggio/assemblaggio di componenti/montature, taglio e saldatura/saldobrasatura.

La produzione/lavorazione riguarda soprattutto componentistica per occhialeria (82%

dei ricavi), in particolare aste (41% dei ricavi nel 49% dei casi) e frontali/monoblocchi (32% nel 22%).

La dotazione di beni strumentali comprende: 5 tranciatrici/presse (40% dei casi), 6 saldatrici (43%), 5 postazioni di assemblaggio (47%), 2 avvitatori automatici o semiautomatici (30%) e 4 fresatrici (34%).

L’85% delle imprese del cluster è localizzato in Veneto, in particolare nella provincia di Belluno (66%).

Riferimenti

Documenti correlati

attraverso il progetto per la realizzazione di un “impianto di recupero rifiuti non pericolosi e recupero ambientale di una ex-cava con riprofilamento morfologico

Infine una Terza Parte può chiedere alla Banca conferma immediata della disponibilità sul conto dell’importo corrispondente ad una determinata operazione di pagamento basata su

Al 31.12.2019 la Società detiene una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di Casa di Cura San Pio X S.r.l. Ai sensi dell’art. La differenza fra il costo e

Per quanto riguarda la vendita delle azioni proprie il Consiglio di Amministrazione stabilirà di volta in volta, in conformità alla normativa applicabile e/o alle prassi di

La valutazione dei lavori eseguiti e dei relativi importi nel caso di opere di edilizia abitativa deve essere effettuata sulla base della certificazione

Le imprese conto terzi risultano più dipendenti da un cliente importante (il 33,4% ha un cliente principale che assorbe più della metà del fatturato) o da un

Le risorse di cui l'ente puo' disporre sono costituite da entrate tributarie, trasferimenti correnti, entrate extratributarie, alienazioni di beni e contributi

Ciascun depositante può essere abilitato alla visualizzazione dei documenti prodotti (DDT, Giacenze, fotografie di reportistica delle attivià, ecc…). L’accesso al Cloud è