• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 24/2008 - Inaugurazione Unità Tecnologica IBM [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 24/2008 - Inaugurazione Unità Tecnologica IBM [file.pdf]"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 24 / 2008

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Inaugurazione della nuova Unità Tecnologica di IBM (Pula, 9 ottobre 2008).

2.

Sardegna DistrICT — A Pula un workshop sul controllo remoto in microscopia (20-22 ottobre 2008).

3.

Sardegna Ricerche — "II Giornata della sicurezza informatica in Sardegna"

(Pula, 5 novembre).

4.

Varie dal Parco.

ƒ Un convegno sul recupero dei residui industriali (Monteponi, 3 ottobre).

ƒ Sardegna Ricerche e il distretto sardo delle ICT allo SMAU 2008.

ƒ Da leggere sul Magazine : "E se non fossero mai esistiti?", etc.

5.

Ricerche partner.

ƒ Sistema di analisi intelligente di siti web.

ƒ Dispositivo multimediale subacqueo per musica, giochi e realtà 3D.

ƒ Sistema di comunicazione intelligente multiprotocollo per trasporti marini.

6.

Domanda e offerta di tecnologia.

ƒ Soluzioni innovative per l'edilizia (richiesta di tecnologia).

ƒ Torce al plasma per lo smaltimento di rifiuti pericolosi (offerta di tecnologia).

ƒ Gassificazione da biomassa con produ- zione di gas puro (offerta di tecnologia).

7.

Notizie in breve.

ƒ Info-Day sul bando Ambiente 2009 (Bari, 13 ottobre).

ƒ Convegno sul trasferimento tecnologico nelle università (Milano, 7 ottobre).

ƒ Workshop sull’inclusione di migranti ed etnie minoritarie (Bruxelles, 13 novembre).

ƒ Borse di formazione all’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini di Catania.

ƒ Quattro bandi per la lotta alla malaria.

ƒ Lancio dei bandi SSH e SIS del 7PQ (17 ottobre, Milano).

ƒ Premio ASFOR per tesi di laurea sull’e-Learning.

ƒ Studio sul finanziamento filantropico della ricerca.

1. Sardegna Ricerche — Inaugurazione della nuova Unità Tecnologica di IBM (Pula, 9 ottobre 2008).

L'Auditorium di Sardegna Ricerche ospita la serata inugurale della nuova Unità tecnologica dell'IBM, che opererà nel Parco tecnologico della Sardegna su progetti di ricerca nel campo del calcolo ad alte prestazioni applicato alla biomedicina.

Tipo PRESENTAZIONE

Titolo Inaugurazione Unità Tecnologica IBM Data e sede 9 ottobre 2008 (dalle 18:00)

Sardegna Ricerche, Parco Tecnologico, Edificio 2, Località Piscinamanna, Pula.

Descrizione La serata inizierà con la presentazione della nuova Unità Tecnologica e dell'approccio IBM alle tematiche del greenIT e dell'efficienza energetica.

Interverranno Fulvio Capogrossi e Fabrizio Renzi (IBM Italia - Systems &

Technology Group) e Francesco Marcheschi (Sardegna Ricerche). Seguirà la proiezione di alcune sequenze del documentario sullo sviluppo sostenibile

"L'undicesima ora", prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio.

La nuova unità lavorerà anche con il laboratorio IBM di Cagliari (Lab. Services GTS-STG), recentemente inaugurato e già attivo su progetti di sviluppo di servizi green IT, performance engineering e sicurezza.

Link

Programma completo e modulo per la registrazione Informazioni IBM Italia, referenti:

Paolo Cambarau, p.cambarau@it.ibm.com; tel. +39 070.27.98285 Marina Pittini, marinap@it.ibm.com, tel. +39 02.5962.4927 (fax -.6171)

(2)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 2

2. Sardegna DistrICT — A Pula un workshop sul controllo remoto in microscopia (20-22 ottobre 2008).

Dal 20 al 22 ottobre il Parco tecnologico di Pula ospiterà il workshop "Remote microscopy for electron microscopy", organizzato dal Laboratorio di Telemicroscopia Industriale di Sardegna DistrICT. I massimi esperti nazionali e internazionali del settore parleranno delle architetture di rete per il controllo remoto e di esperienze reali di telemicroscopia.

Tipo WORKSHOP

Titolo Remote Microscopy for Electron Microscopy Data e sede 20-22 ottobre 2008

Sardegna Ricerche, Edificio 2, Località Piscinamanna, Pula (CA).

Descrizione Il Laboratorio di Telemicroscopia Industriale di Sardegna DistrICT, il distretto sardo delle ICT, organizza il workshop "Remote microscopy for electron microscopy". L'evento prende in esame le reti, le architetture e i protocolli che costituiranno la base per lo sviluppo di ambienti cooperativi avanzati.

L'evento ha lo scopo di proporre la microscopia elettronica come ideale banco di test per il collaudo di nuove reti, architetture e protocolli che costituiranno la base per lo sviluppo di ambienti cooperativi avanzati.

Il workshop è strutturato in tre giornate, ognuna delle quali interamente dedicata a uno dei temi principali: architetture di rete per il controllo remoto, esperienze reali di controllo remoto di strumenti, descrizione dei campi di utilizzo, ivi compresa la microscopia virtuale.

In programma relazioni e interventi di: Douglas Blom, Giovanna Cenacchi, Mauro Ciappa, Pier Luigi Fabbri, Radenka Krsmanovic, Igor Lapsker, Lidia Leoni, Giuseppe Mazzarella, David McComb, Francesca Mighela, Silvio Migliori, Milan Prica, Enzo Valente, Auke Van Balen, Massimo Vanzi, Marco Vittori Antisari, Nestor Zaluzec, Gianluigi Zanetti. La lingua ufficiale del workshop è l'inglese.

N.B. La partecipazione all'evento è aperta e gratuita, ma poiché sono previste sperimentazioni sul campo, è necessaria la registrazione online (v. link).

Link

Programma (provvisorio) e modulo per l'iscrizione

Informazioni Laboratorio di Telemicroscopia Industriale, Parco tecnologico, Edificio 3, Pula (CA) ref. Francesca Mighela, f.mighela@diee.unica.it. tel. (+39) 070.675.5859

labtelemicr@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it /eventi

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. Sardegna Ricerche — II Giornata della sicurezza informatica in Sardegna (Pula, 5 novembre).

Il 5 novembre il Parco tecnologico di Pula ospiterà la seconda edizione della Giornata della sicurezza informatica in Sardegna, organizzata da Sardegna Ricerche e dal Laboratorio Intelligenza d'ambiente di Sardegna DistrICT. Nel corso della giornata sarà assegnato il premio "Pattern recognition per la sicurezza informatica".

Tipo CONVEGNO

Titolo Seconda Giornata della sicurezza informatica in Sardegna Data e sede Mercoledì 5 novembre 2008 (dalle 9:45 alle 18:00)

Sardegna Ricerche, Parco Tecnologico, Edificio 2, Località Piscinamanna, Pula.

Descrizione Tema principale del convegno è l'analisi dei principali attacchi informatici e delle indicazioni operative per poter soddisfare i requisiti di sicurezza

necessari per la tutela dei cittadini e degli operatori economici, in particolare le piccole e medie imprese. Attenzione particolare sarà rivolta alla sicurezza delle applicazioni web e al confronto degli approcci alla sicurezza seguiti dal mondo del software open source e dagli sviluppatori di software proprietario.

Relazioni e interventi di: Danilo Bruschi (Università di Milano e Cert-IT), Giulio Concas (Open Source Lab e Università di Cagliari), Feliciano Intini (Microsoft Italia), Fabrizio Maccioni (Tiscali Services), Marco Morana (OWASP - Open Web Application Security Project), Fabio Panada (IBM-ISS), Luca Savoldi (Akhela), Claudio Telmon (CLUSIT).

Nel pomeriggio, le migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema "Pattern Recognition per la Sicurezza Informatica" riceveranno il premio promosso dal Laboratorio Intelligenza d'ambiente in collaborazione con il Gruppo Italiano Ricercatori in Pattern Recognition (GIRPR) e l'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA).

N.B. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online (v. link) Link

Programma completo e modulo per la registrazione

Per informazioni sull'evento: Giorgio Giacinto, giacinto@diee.unica.it tel. +39 070.675.5752 (fax: -.5782) Per informazioni sul premio: premio-sicurezza@diee.unica.it Informazioni

Laboratorio di Intelligenza d'Ambiente, Parco tecnologico, Edificio 1 - Pula (CA) labiam@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it /eventi

(4)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 4

4. Varie dal Parco.

Un convegno sul recupero dei residui industriali (Monteponi, 3 ottobre).

Descrizione Venerdì 3 ottobre, alle 15:30, la sede di Iglesias-Monteponi (CI) di Sardegna Ricerche ospiterà un convegno dal titolo "Gli scarti industriali e le materie prime secondarie in Sardegna. Valorizzazione dei residui, procedure e aspetti normativi".

L'evento ha lo scopo di presentare i risultati della prima fase del progetto cluster varato da Sardegna Ricerche per fornire agli operatori del settore industriale gli strumenti e le tecniche di utilizzo degli scarti di lavorazione provenienti da cicli minerari e metallurgici per l'ottenimento di materie seconde.

Link

Programma completo e modulo per la registrazione

Informazioni Sardegna Ricerche, Palazzo Bellavista, Monteponi - Iglesias (CI) ref. Andrea Redegoso, redegoso@sardegnaricerche.it

Mauro Meloni, mauro.meloni@sardegnaricerche.it

tel. +39 0781.304.19 - fax +39 0781.259.567 | www.sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche e il distretto sardo delle ICT allo SMAU 2008.

Descrizione Per il secondo anno consecutivo Sardegna Ricerche partecipa allo SMAU, dal 15 al 18 ottobre presso la Fiera di Milano, nell'area dedicata ai Percorsi dell'Innovazione, iniziativa ideata da Smau e Nòva24 per valorizzare le punte di eccellenza dell'innovazione in Italia. Nello stand di Sardegna Ricerche saranno presenti i nove Laboratori tecnologici di Sardegna DistrICT e 13 tra imprese e centri di ricerca operanti in Sardegna nelle tecnologie

dell'informazione e delle comunicazioni. Inoltre, nella giornata di mercoledì 15 ottobre, il presidente di Sardegna Ricerche, Giuliano Murgia, presenterà una relazione dal titolo: "Sardegna DistrICT, il distretto ICT in Sardegna"

(padiglione 1, ore 17:00).

Link

Maggiori dettagli sulla partecipazione di Sardegna Ricerche Informazioni www.sardegnaricerche.it | www.smau.it

Da leggere sul Magazine: "E se non fossero mai esistiti?", etc.

Scienza E se non fossero mai esistiti? di Valter Songini

"What if they never existed" letteralmente: "E se non fossero mai esistiti?" è il libro che Nicola Sasanelli, addetto scientifico dell'Ambasciata italiana di Canberra (Australia), ha dedicato a nove scienziati che hanno cambiato il mondo…

Ricerca Ripartono le visite guidate al Parco tecnologico, di Nicoletta Zonchello

Attraverso percorsi progettati per diffondere contenuti scientifici ad un pubblico non specialistico, studenti delle elementari, medie e superiori, studenti universitari o semplici curiosi, possono conoscere le principali linee di attività del Parco…

Taccuino 13.10.2008 - MIPCOM – A Cannes il mercato internazionale dei contenuti audiovisivi.

20.10.2008 - ESIIG 2 - A Roma il 2° Vertice Europeo sull'Interoperabilità nell'eGovernment.

23.10.2008 - ICT Bio 2008 - Conferenza sulle scienze biomediche (Bruxelles).

Link

Continua la lettura online

Informazioni Sardegna Ricerche, Redazione Magazine, tel. (+39) 070.9243.22.56 (fax –57) magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

5. Ricerche partner.

Sistema di analisi intelligente di siti web.

Codice progetto Reference n.: PMI7-PT-BSGSME-3 Richiedente Company, TURKEY

Oggetto Personal consumption of adaptive, self-aware web page content is an

important research direction pointed by European Commission. It is necessary to improve in performance and to extend the application area, which is

generally limited to e-commerce environments. The company’s framework for Web Analysis Systems provides feedback and detailed analysis of a web site with several components, from web usage mining system to decision support system. By this way, the users will be able to access to the most relevant content and use it in the most appropriate way.

Scadenza 30 ottobre 2008

Partner ricercati SMEs having web sites (commercial, community, etc), with moderate or high internet traffic that will use and test proposed framework.

Dispositivo multimediale mobile e subacqueo per musica, giochi e realtà 3d.

Codice progetto Reference n.: PMI7-EU-BSGSME-48 Richiedente PMI, FRANCE

Oggetto The project coordinator is developing a submersible device for diffusion of multimedia in swimming pools. It combines the functions of a computer on-line, of a play station and of a TV set. It includes models and demonstration

contents of virtual reality, augmented reality and underwater video game conceived for the public in general to be displayed by the device for testing, validation and presentations to clients. The project targets diversified and booming markets of aquatic tourism, leisure, aquagym, fitness video games.

The project fits well in the high energy cost scenario. The estimated budget is around 450.000 euro for 24 months of duration.

Partner ricercati SMEs specialized in electronics, mechanical, computer hardware. Research and Technology Laboratories

Scadenza 28 novembre 2008

Sistema di comunicazione intelligente multiprotocollo per trasporti marini.

Codice progetto Reference n.: PMI7-EU-BSGASS-1 Richiedente PMI; SPAIN

Oggetto SeaWings project main objective is to improve significantly and in an

innovative way the earth-ship communications. It will solve the SMEs shipping companies problems through an easy solution adapted and personalized by the integration of technologies that will speed up and facilitate tasks that are indispensable for their professional daily activity. Thus, SeaWings will develop a global management system for a more efficient ship-earth relation, focusing the research from the communication management among the different automation and security systems, to the integration of tasks and resources.

Partner ricercati SMEs and Associations of SMEs from the maritime sector: shipping companies, fishing boats, shipowners, ports, marina

Scadenza 30 ottobre 2008

Informazioni Sportello APRE c/o Sardegna Ricerche, tel. (+39) 070.9243.2204 ref. Marina Masala, masala@sardegnaricerche.it | www.apre.it

(6)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 6

6. Domanda e offerta di tecnologia.

Soluzioni innovative per l'edilizia (richiesta di tecnologia).

Titolo Soluzioni innovative per il settore delle costruzioni (ref: TO_IT_23864 ) Descrizione An Italian company is committed to the research of safe and innovative

solutions for all kind of problems and requirements of building sector. The company offer covers different fields: from waterproofing systems to thermal and acoustic insulation, from industrial buildings to civil constructions, from do-it-yourself solutions to different kind of sport courts. The company products have been applied on national and international constructions, creating important business relation (Unesco).

Collaborazione Commercial Agreement with Technical Assistance

Torce al plasma per lo smaltimento di rifiuti pericolosi (offerta di tecnologia).

Titolo Manufacturing and marketing of plasma heating systems for treatment of dangerous waste and renewable energy (ref: TO_FR_23893 )

Descrizione A French company specialized in manufacturing and marketing of plasma heating systems for the treatment of dangerous waste and renewable energy production is looking for R&D and commercial partners. The technology offered is based on the use of plasma torches to destroy hazardous waste like asbestos and obtain a totally inert material, know as the vitrification process.

Collaborazione Technical cooperation – R&D - Commercial Agreement with Technical Assistance

Gassificazione da biomassa con produzione di gas puro (offerta di tecnologia).

Titolo Processo di gassificazione da biomassa con produzione di gas puro (ref: TO_FR_23882 )

Descrizione A French company has a pending patent application on gasification process from biomass, yielding a pure gas. The process is adaptable to small decentralized cogeneration and to large waste disposal, including municipal solid waste (an ecological alternative to inceneration and methanization).

The company is looking for companies and R&D centres involved in renewable energy out of biomass and Municipalities.

Collaborazione Technical cooperation – R&D - Commercial Agreement with Technical Assistance Informazioni Progetto CINEMA (Central Italy Network to Enhance Competitive Business Activities)

c/o Sardegna Ricerche, tel. (+39) 070.9243.2204.

ref. Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it | www. cinema-een.eu

7. Notizie in breve.

Info-Day sul bando Ambiente 2009 (Bari, 13 ottobre)

Descrizione APRE, per conto del MIUR e in collaborazione con il Politecnico di Bari e l'ARTI, promuove una giornata informativa sul Piano di lavoro per l'anno 2009 del tema "Ambiente (incluso cambiamento climatico)". Nel pomeriggio sarà possibile presentare le proprie idee progettuali sul tema alla Delegazione e al Punto di Contatto per avere un'opinione preliminare sulla proposta.

Link Programma e modulo d'iscrizione

Informazioni APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

Tel: +39 06.5911.817 | segreteria@apre.it | www.apre.it

Convegno sul trasferimento tecnologico nelle università (Milano, 7 ottobre)

Descrizione L'Università di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi e l'Università della Calabria, organizzano un convegno dal titolo "Al servizio dell’innovazione: strumenti ed opportunità dai risultati del progetto UN.I.V.E.R.S.I.T.A.S.". Il progetto, cofinanziato dal MIUR, ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di gestione, comunicazione e operatività delle strutture di trasferimento degli Atenei coinvolti.

Data e sede 7 ottobre 2008, ore 14:30–18:00, Palazzo Greppi, via S. Antonio 12, Milano Informazioni UNIMITT - Centro d'Ateneo per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico

tel. +39 02.5031.2863 | unimitt@unimi.it | www. unimi.it/ricerca/unimitt

(7)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 7

Workshop sull’inclusione di migranti ed etnie minoritarie (Bruxelles, 13 novembre).

Descrizione La DG Società dellInformazione e Media della Commissione Europea organizza un workshop nell’ambito del Programma ICT Policy Support dal titolo

"eInclusion, immigrant and ethnic minority groups". Questi gli argomenti in discussione: Local community development and entrepreneurship; Language and identity in a culturally diverse Europe; Introduction initiatives and services, inclusive eGovernment and participation. Per motivi organizzativi, è necessario registrarsi entro il 10 novembre.

Link Consulta il programma e registrati

Informazioni Commissione Europea, DG Information Society and Media, Bruxelles info@epractice.eu | www.epractice.eu

Borse di formazione all’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini di Catania.

Descrizione L’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Catania, nell’ambito della realizzazione del laboratorio Wyeth-Lederle/IBB CNR sul progetto di ricerca relativo agli effetti dei farmaci antineoplastici, ha emesso 7 borse di formazione per tre figure professionali: 3 ricercatori biotecnologi, 2

ricercatori bioinformatica e 2 tecnici biotecnologi. Possono partecipare giovani (max 29 anni) laureati residenti nelle regioni dell'Obiettivo 1. La durata prevista del corso, che si svolge a Catania, è di 21 mesi.

Link Consulta il bando

Scadenza 20 ottobre 2008

Informazioni Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB-Ct /CNR) - tel. +39 095.3376.78 Ref.: Giuseppe Pappalardo, pappalardo@issn.ct.cnr.it | www. urp.cnr.it

Quattro bandi per la lotta alla malaria.

Descrizione Il partenariato EDCTP (European and Developing Countries Clinical Trials Partnership - Partenariato Europa-Paesi in via di sviluppo per gli studi clinici) ha annunciato quattro inviti a presentare proposte. Due di essi riguardano il campo del trattamento della malaria e i vaccini, uno l'attribuzione di incarichi di senior fellow e uno l'istituzione di comitati etici. Più nello specifico, si tratta di:

- vaccini per la malaria: sperimentazioni cliniche, sviluppo delle capacità e networking (finanziamenti disponibili 6,5 MEUR);

- trattamento della malaria: sperimentazioni cliniche, sviluppo delle capacità e networking (6 MEUR);

- senior fellowships presso istituzioni dell'Africa sub-sahariana (1,2 MEUR);

- istituzione e rafforzamento dei comitati etici africani nazionali o di commissioni di valutazione istituzionali (500mila EUR).

Link Consulta i bandi

Scadenza 30 novembre 2008

Informazioni EDCTP Secretariat Europe, The Hague, Olanda

tel: +31 70.344.0880/0897; fax: +31.70.344.0899 | www.edctp.org

Lancio dei bandi SSH e SIS del 7PQ (17 ottobre, Milano).

Descrizione APRE e l’Università di Milano, per conto del MIUR e in collaborazione con la Commissione Europea e le Università di Bologna e Torino, organizzano una giornata nazionale per il lancio dei bandi relativi a i programmi "Scienze Socio- economiche e umanistiche" e "Scienza nella Società" del 7° Programma Quadro. Il primo (SSH) riguarda le sfide che l'Europa deve affrontare nei settori della crescita economica, dell'istruzione e della coesione sociale, dei

cambiamenti demografici, lo sviluppo sostenibile e qualità della vita. Il secondo (SIS) mira a stimolare l'integrazione tra ricerca scientifica e società e discutere delle azioni che vanno intraprese per il coinvolgimento di tutti i cittadini.

Link Consulta il programma e iscriviti Data e sede 17 ottobre 2008

Università di Milano, Facoltà di Scienze Politiche (Aula 6), via Conservatorio 7.

Informazioni APRE (Punto di contatto nazionale), Roma – tel. +39 06.5911.817 (fax –908) e-mail: longo@apre.it | www.apre.it

(8)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 8

Premio ASFOR per tesi di laurea sull’e-Learning.

Descrizione L'ASFOR bandisce la 4ª edizione del Bando "e-Talenti dell'e-Learning", un concorso per le migliori tesi universitarie sull’e-Learning, con lo scopo di far emergere modelli di applicazione concreti dell’e-learning a sostegno del sistema economico italiano. I vincitori riceveranno premi monetari e

l’opportunità di presentare i propri elaborati in occasione di JOB&Orienta, la mostra-convegno nazionale dedicata all’orientamento al lavoro (Fiera di Verona, 20-21-22 novembre 2008).

Scadenza 31 ottobre

Link Consulta la documentazione

Informazioni ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, Milano tel. +39 02.5832.8317 | info@asfor.it | www.asfor.it

Studio sul finanziamento filantropico della ricerca.

Descrizione La DG Ricerca della Commissione europea intende affidare uno studio per valutare la raccolta di fondi derivanti dalla filantropia per il finanziamento della ricerca nelle università europee. Lo studio comprenderà l'individuazione delle università attive nella raccolta di fondi filantropici, i dati raccolti saranno quindi analizzati in relazione alle forme di sostegno filantropico, al costo di raccolta, all'allocazione dei fondi, alle strategie e alle tattiche adottate per la raccolta, agli impatti positivi e negativi connessi con la ricezione di fondi filantropici per la ricerca, ai fattori di successo e di fallimento. L'importo stimato è di 400 mila euro per 26 mesi d'attività.

Link Supplemento GUUE n. 178 del 13 settembre 2008 (2008/S 178-236613)

Scadenza 24 ottobre 2008

Informazioni Commissione europea, DG Ricerca, ref. Yves Dejaegere, fax +32 2.296. 4287 e-mail: rtd-study-philanthropy-universities@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/dgs/research

Info

I l bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle

opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Alessandra Loi, loi@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne

Parco tecnologico, Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Descrizione La DG Ricerca ha posticipato la scadenza del bando pubblicato il 7 luglio scorso per uno studio sul ruolo delle piccole e medie imprese nell'ambito dei progetti

Sardegna Ricerche agli Open Days di Bruxelles (6-11 ottobre).. FORMEZ — Rete di territori per la

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento

Descrizione La Fondazione Antonio Ruberti ha bandito un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su "Metodi, modalità e strumenti di diffusione della

La premiazione avverrà nel corso della II Giornata della Sicurezza Informatica in Sardegna che si svolgerà il 5 novembre 2008 presso la sede di Sardegna Ricerche, nel Parco

Venerdì 21 novembre, il Parco tecnologico di Pula ospiterà la giornata "Gustosamente: food immersion nei prodotti tipici della Sardegna", organizzata da Sardegna

Giovedì 27 novembre il Parco tecnologico di Pula (CA) ospiterà la prima Giornata sulle tecnologie RFID in Sardegna!. L'evento è organizzato da Sardegna Ricerche e dal

Nella sede di Macchiareddu (CA) del Parco tecnologico, Sardegna Ricerche ha realizzato la Piattaforma Energie Rinnovabili, una struttura con laboratori all’avanguardia a