• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 22/05/2020

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669

"PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO".

L’anno duemilaventi, il giorno ventidue del mese di maggio alle ore 09:25, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Ritenuto di procedere ad effettuare i lavori di propria competenza con collegamento telematico e in modalità di videoconferenza.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, cede la parola al Segretario Comunale Dott.ssa Eleonora Coppola presente presso la sede comunale che procede ad effettuare l'appello nominale da cui risultano presenti il Sindaco ed il Consigliere Fiaschi Leonardo presso la sede comunale e dei Consiglieri Kuzmanovic Srdan, Bartalini Gianni, Tortelli Valentina, Morbis Daniela, Calonaci Matteo, Montagnani Federico, Capezzuoli Orlando, Salvadori Renata e Razzi Rosetta in videoconferenza, come dal prospetto che segue:

MARRUCCI ANDREA Presente FIASCHI LEONARDO Presente KUZMANOVIC SRDAN Presente BARTALINI GIANNI Presente

BASSI CECILIA Assente

TORTELLI VALENTINA Presente MORBIS DANIELA Presente

MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente MONTAGNANI

FEDERICO

Presente

CAPEZZUOLI ORLANDO Presente SALVADORI RENATA Presente RAZZI ROSETTA Presente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN

(2)

GIMIGNANO" PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669 "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO".

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l’art. 73 del D.L. 18/2020, il quale stabilisce che i Consigli Comunali possono riunirsi in modalità di videoconferenza, previa, in assenza di specifico regolamento, fissazione da parte del Presidente, delle modalità di svolgimento nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità;

Visto il provvedimento del Presidente del Consiglio Comunale del 27 marzo 2020, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 8/04/2020 con il quale sono state definite le modalità e i criteri di svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale in videoconferenza e altre modalità telematiche, ai sensi dell’art. 73 del D.L. 18/2020;

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: illustra la Mozione agli atti.

Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”: vuol ringraziare la minoranza per gli argomenti proposti che ci fanno ragionare su tutte le iniziative intraprese dall’Amministrazione come la creazione del Fondo di Solidarietà per le famiglie in difficoltà. Sulla Mozione si afferma come anche in passato siano state intraprese iniziative simboliche come questa donando il gettone ad iniziative di solidarietà.

Va bene la Mozione, ma propongono degli emendamenti per destinare le somme anche ad altre iniziative. Non si vuole azzerare il senso della Mozione perché questo non è l’intento dell’Amministrazione visto anche quello che la minoranza scrive sui social. Dà lettura degli emendamenti.

Il Presidente: di consueto ci si limita agli emendamenti poi sono messi anche i chiarimenti.

Il Segretario Generale: prende atto degli emendamenti proposti che vengono riportati nel presente verbale.

L’Assessore Comunale Daniela Morbis: ringrazia tutti i Gruppi per la definizione di questo piccolo e simbolico che conta tanto quando vengono messi insieme ad altrimenti di solidarietà che molti cittadini di San Gimignano hanno effettuato in questo periodo.

Il Presidente: ringrazia l’Assessore e accoglie anche l’ultimo appello.

Il Consigliere Montagnani: chiede la sospensione per valutare gli emendamenti.

Il Presidente: sospende la seduta alle ore 13.00.

Il Presidente: la seduta riprende alle ore 13.05.

(3)

Il Consigliere Montagnani: ringrazia l’intervento del Consigliere Alessia Malquori anche per il riferimento ai social e questo per andare avanti nella collaborazione. Ricorda l’impegno della cittadinanza a favore delle famiglie in difficoltà anche se con azioni non conosciute. Propone alcune modifiche agli emendamenti.

Il Segretario Generale: chiede di precisare le modifiche.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

accetta le modifiche proposte presentate dal Gruppo di minoranza e ricorda questi gesti che servono anche se simbolici alla comunità.

Il Presidente: chiede di precisare le modifiche.

Il Consigliere Montagnani: dà lettura delle modifiche.

Il Segretario Generale: riporta nel verbale le modifiche.

Il Presidente: mette in votazione gli emendamenti.

Quindi;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con la seguente votazione resa mediante dichiarazione verbale in risposta all'appello nominale e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole Successivamente;

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Quindi;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con la seguente votazione resa mediante dichiarazione verbale in risposta all'appello nominale e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole

(4)

Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

DELIBERA

Di approvare la Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Cambiamo San Gimignano”

avente per oggetto "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO

TERRITORIO".

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Segretario

FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA

(5)

MOZIONE

“Proposta per devolvere il gettone di presenza della seduta del Consiglio Comunale a favore del Fondo di solidarietà che ha istituito il Comune di San Gimignano, per i buoni spesa destinati alle famiglie bisognose del nostro territorio o ad altre iniziative con finalità sociali future”.

Premesso

Che questo momento di emergenza sanitaria sta portando ad avere anche nel nostro territorio situazioni di nuove povertà anche per la mancanza di lavoro.

Riteniamo

per noi doveroso, devolvere il gettone di presenza che ci spetta, per la seduta odierna del Consiglio Comunale. La somma vorremmo destinarla al fondo di solidarietà, istituito dal Comune di San Gimignano, per l’emergenza Coronavirus, utilizzato per il sostegno economico attraverso l'erogazione dei buoni spesa, alle famiglie bisognose del nostro territorio e a eventuali future iniziative con finalità sociali promosse dal Comune, decidendo di devolvere il gettone per tutto il 2020 al fondo di solidarietà, con eventuali variazioni future secondo le necessità sopravvenute. Tutto sempre che i singoli Consiglieri non abbiano provveduto individualmente alla donazione del proprio gettone.

E' un piccolo gesto simbolico e di solidarietà, verso chi oggi è in difficoltà.

Proponiamo

di devolvere il gettone di presenza dell’odierna seduta a favore del fondo di solidarietà che ha istituito il Comune di San Gimignano.

Impegna

il Consiglio Comunale a valutare ulteriori e future proposte a carattere devolutivo per sostenere iniziative con finalità sociali ritenute necessarie in relazione all’evolversi della situazione socio-economica e promosse dal Comune di San Gimignano.

(6)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 20 del 22/05/2020

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669 "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO"..

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 10/06/2020

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(7)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 20 del 22/05/2020

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669 "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO"..

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 23/06/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(8)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 20 del 22/05/2020

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669 "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO"..

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 10/06/2020 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 26/06/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

Le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, dell'esercizio in corso e dell'esercizio precedente,

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

DATO ATTO che tale campagna di sensibilizzazione coinvolge una varietà di soggetti, (dagli ascoltatori alle centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali,

“M’illumino di Meno”, una grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar di Radio 2, che culminerà il 23

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera