• Non ci sono risultati.

View of STUDIO DELL’ATTIVITÀ DI ANALOGHI CICLICI ISOTIOSEMICARBAZONICI NEI CONFRONTI DI ISOLATI CLINICI DI ASPERGILLUS SPP.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of STUDIO DELL’ATTIVITÀ DI ANALOGHI CICLICI ISOTIOSEMICARBAZONICI NEI CONFRONTI DI ISOLATI CLINICI DI ASPERGILLUS SPP."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

volume 20, numero 3, 2005

Microbiologia Medica 176

067

STUDIO DELL’ATTIVITÀ DI ANALOGHI CICLICI ISOTIOSEMICARBAZONICI NEI CONFRONTI DI ISOLATI CLINICI DI

ASPERGILLUS SPP.

Chisu L.a, Cardia M.C.b, Borgna R.a, Saddi M.a, Magnapane S.a,

Soru A.a, Cabitza D.a, Maccioni D.a, Saddi B.c, Maccioni E.b,

De Logu A.a

aDipartimento di Scienze e tecnologie Biomediche,

Sezione di Microbiologia Medica, Università di Cagliari, Viale Sant’Ignazio 38, 09123 Cagliari

bDipartimento Farmaco Chimico Tecnologico,

Università di Cagliari

cLaboratorio di Analisi Ospedale SS. Trinità, Cagliari

Le infezioni sostenute dalle muffe del genere Aspergillus costituiscono la principale causa di morbilità e mortalità nei pazienti trapiantati.

L’aspergillosi invasiva rappresenta una importante causa di morte negli individui immunocompromessi.

Si tratta di un’infezione nosocomiale che colpisce i soggetti in fase di neutropenia prolungata.

La prognosi è quasi sempre infausta con un rischio di morte superiore all’80%.

Il trattamento di tali micosi nei pazienti immunodepressi si basa essenzialmente sull’uso dell’amfotericina B (AmB) e dell’itraconazolo.

La nefrotossicità rappresenta l’effetto collaterale più fre-quente nel corso di terapia con AmB ed è aumentata in caso di soministrazione contemporanea di altri farmaci nefrotossi-ci (nefrotossi-ciclosporina).

Sono disponibili formulazioni lipidiche di AmB che presen-tano una minore nefrotossicità, ma i costi elevati ne limipresen-tano l’utilizzo in terapia.

L’assunzione di itraconazolo per via orale può alleviare la sintomatologia dell’aspergilloma, ma raramente è in grado di eliminare il micete dalle cavità.

Gli effetti collaterali dell’itraconazolo possono presentarsi come risultato delle interazioni con molti altri farmaci. È dunque necessario approfondire lo studio di nuove mole-cole dotate di bassa tossicità e capaci di adeguarsi alle alte-rate condizioni fisiologiche di questi pazienti.

Abbiamo valutato l’attività antifungina di nuovi analoghi ciclici isotiosemicarbazonici.

Sono stati utilizzati ceppi di A. niger e A. flavus isolati da campioni clinici.

La citotossicità è stata determinata mediante riduzione di 3-(4,5-dimetiltiazol-2-il)-2,5difenil tetrazolio bromuro (MTT) in monostrati di cellule VERO.

I derivati isotiosemicarbazonici studiati hanno mostrato una buona attività nei confronti di Aspergillus spp.

In particolare uno di essi ha mostrato un’attività quattro volte superiore a quella dell’AmB e cinque volte superiore a quel-la dell’itraconazolo nei confronti di A. niger.

Inoltre i bassi valori di tossicità cellulare determinano un ele-vato indice di selettività che supera di oltre centosettanta volte quello dell’AmB.

Quindi i derivati isotiosemicarbazonici rappresentano un valido nucleo per lo sviluppo di nuovi farmaci attivi contro

Aspergillus spp.

Riferimenti

Documenti correlati

Marco Moretti per la disponibilità avuta nei miei confronti e per i suoi preziosi consigli che hanno portato alla stesura di questa tesi.. Ringrazio tutto il laboratorio ed in

Nell'intento di perseguire dette finalità e sulla base delle direttive dei Ministero del lavoro e della previdenza sociale, le Agenzie per l'impiego possono

Nel caso in cui le domande siano più di 70 e qualora il Consiglio Scientifico del Master ritenga di voler ampliare il numero degli iscritti, l’ammissione sui posti aggiuntivi

(Ingegnere in Torino, Gruppo di Studio Privacy OPEN Dot Com).. Gli

La presente tesi nasce da un lavoro di progettazione relativo ad un edificio storico, ubicato nel centro della città di Pisa, che nel corso dei secoli passati è stato

 disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la

Nell’ambito della presente sottomisura, il sostegno può essere concesso per attività dimostrative unicamente legate alla disseminazione dei risultati del progetto e sulla base

La Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dello scorso 26 febbraio (1970/2011) ha previsto, tra l’altro, l’adozione di misure di congelamento dei