• Non ci sono risultati.

Programma per la prima prova intermedia (riferito alla 4a edizione dello Stock and Watson: Introduzione all'Econometria) Programma dettagliato per capitolo Capitolo 1:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programma per la prima prova intermedia (riferito alla 4a edizione dello Stock and Watson: Introduzione all'Econometria) Programma dettagliato per capitolo Capitolo 1:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Programma per la prima prova intermedia (riferito alla 4a edizione dello Stock and Watson: Introduzione all'Econometria)

Programma dettagliato per capitolo Capitolo 1: tutto il capitolo

Capitolo 2: tutto il capitolo, inclusa appendice 2.1 Capitolo 3: tutto il capitolo, inclusa appendice Capitolo 4: Tutto il capitolo incluse:

Appendice 4.2-Derivazione degli stimatori OLS

Appendice 4.3: Distribuzione campionaria dello stimatore OLS

Rappresentazione di ˆ1 come funzione dei regressori e degli errori Dimostrazione della non distorsione di ˆ1

Altre proprietà algebriche degli OLS

Viene esclusa in Appendice 4.3 la Distribuzione normale dello stimatore OLS in grandi campioni

Capitolo 5: tutto il capitolo. Inclusa appendice.

Dall’appendice 5.1 è richiesta solo la conoscenza delle formule della varianza nel caso di

omoschedasticità pura (5.27 e 5.28) e formula errori standard per il caso di omoschedasticità pura (formule 5.29 e 5.30) esclusivamente per il coefficiente ˆ1.

Dall’appendice 5.2 è richiesta sia la conoscenza delle condizioni e implicazioni del teorema di Gauss Markov sia la dimostrazione del teorema.

Capitolo 6: tutto il capitolo inclusa l'appendice 6.1, ed incluse le appendici 6.2 e 6.4. E’ esclusa l’appendice 6.3 (teorema di Frisch-Waugh) e anche l’appendice 6.5.

Capitolo 7: tutto il capitolo esclusa l'appendice

Nota: Per ciascun capitolo, sono inoltre richiesti tutti gli esercizi del libro di testo mostrati in classe.

E’ richiesta la conoscenza, per un test di ipotesi di tipo bilaterale, dei valori critici al 1%, 5% e 10% per una normale standard.

All’esame sarà ammesso l’utilizzo di una calcolatrice.

Riferimenti

Documenti correlati

Non richiesta ma consigliata la lettura del paragrafo 18.1 e 18.4 ( solo la parte su Rappresentazione matriciale delle statistiche di regressione). In appendice fare:. 1) Stimatore

Il primo e’ un programma che mostra il passo fondamentale della procedura di bisezione , si immettono: la funzione f e gli estremi x,y dell’intervallo e si ottiene: c = (a + b)/2 =

Insomma un modo “velo- ce” per trattare questo problema consiste nel considerare che cosa succede ad una funzione di due variabili delle quali ne teniamo una “come parametro”..

[r]

Figura: Indici campi vettoriali piani.. Figura: Esempi

Sia f una funzione definita e continua nell’intervallo

Dimostrazione alternativa di un passo del teorema di P.. Quanti…chiamo

Scopo di questi appunti è di presentare una dimostrazione elementare del Teorema Fondamentale dell’Aritmetica secondo il quale ogni numero intero ammette una